Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Cinzia71 27-06-2007 19:24

Scusate ragazzi... ho letto praticamente tutte le pagine di questo thread ed ho imparato un bel po' di cose. Grazie! :)
Sono (nel tempo libero) una cantante semi-professionista ed un'insegnante di canto. In un altro thread mi lamentavo di un problema con i driver del chipset ADI integrato nella MoBo che non mi permette la miscelazione del microfono con la base (tipo karaoke) :(
Ora dopo la lettura di questo 3D sarei disposta ad acquistare una scheda audio adatta allo scopo: di solito uso basi registrate (CD, DAT, Minidisk ecc.) ma vorrei usare anche il PC sia per i .mid sia per altre basi che possiedo in formato wave e in MP3. L'idea è quella di collegare un paio di microfoni dinamici alla scheda e registrare il materiale su HD. Mi sapete consigliare qualcosa di adatto? Non avrei particolari problemi di budget ma non vorrei neppure acquistare qualcosa di esagerato per le mie necessità :p

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 27-06-2007 20:36

C'è un modo semplice(e soprattutto economico :asd:) per riuscire a collegare le mie cuffie (AKG K81 Dj) ad una M-Audio Audiophile 2496 con 2 RCA OUT senza fare tanti pasticci con adattatori? :(

KOSTEL 28-06-2007 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17680327)
Una scheda audio buona ti tira fuori comunque un ottimo segnale. Certo, un microfono pessimo non è il massimo. Ma pian piano...prima la scheda, poi il microfono...

Poi i microfoni si possono anche affittare eh!

EH... Eh si hai ragione!!! ciao e grazie :D

Fabio70rm 28-06-2007 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17697506)
se è una battuta non fa ridere.

Ho già guardato ma non ho trovato le informazioni che cercavo.
Qualcuno mi può aiutare?

A parte che non era una battuta, visto che molti negozi di musica hanno il reparto audio pro e vendono schede audio....comunque la Motu è distribuita se non ricordo male da strumentimusicali.net.

Fabio70rm 28-06-2007 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Cinzia71 (Messaggio 17697626)
Scusate ragazzi... ho letto praticamente tutte le pagine di questo thread ed ho imparato un bel po' di cose. Grazie! :)
Sono (nel tempo libero) una cantante semi-professionista ed un'insegnante di canto. In un altro thread mi lamentavo di un problema con i driver del chipset ADI integrato nella MoBo che non mi permette la miscelazione del microfono con la base (tipo karaoke) :(
Ora dopo la lettura di questo 3D sarei disposta ad acquistare una scheda audio adatta allo scopo: di solito uso basi registrate (CD, DAT, Minidisk ecc.) ma vorrei usare anche il PC sia per i .mid sia per altre basi che possiedo in formato wave e in MP3. L'idea è quella di collegare un paio di microfoni dinamici alla scheda e registrare il materiale su HD. Mi sapete consigliare qualcosa di adatto? Non avrei particolari problemi di budget ma non vorrei neppure acquistare qualcosa di esagerato per le mie necessità :p

Per le basi midi ti consiglio di dare un'occhiata qui.

Per quanto riguarda la scheda audio dipende se hai bisogno di usare le basi "live" o solo a casa per registrare.

Per il live ti consiglio una soluzione firewire, rigorosamente o Motu o RME. Per casa hai una scelta più variegata.

Un budget sui 700/800 euro per la scheda audio può andare bene, noterai un miglioramento del 90% in assoluto rispetto al chipset integrato.

Per le schede firewire.

Mio personale consiglio:

Ultralite


Fireface 400


Sono provviste anche di alimentazione Phantom e pre microfonici di una certa qualità, quindi puoi anche collegarci un microfono a condensatore.

Fabio70rm 28-06-2007 10:14

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 17698478)
C'è un modo semplice(e soprattutto economico :asd:) per riuscire a collegare le mie cuffie (AKG K81 Dj) ad una M-Audio Audiophile 2496 con 2 RCA OUT senza fare tanti pasticci con adattatori? :(

Ma perchè la M-Audio non ha l'uscita cuffie?

Cinzia71 28-06-2007 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17703104)
Per le basi midi ti consiglio di dare un'occhiata qui....


Cavoli, sei veramente una miniera di informazioni! Il thread su Cubase SX3 mi mancava proprio... non l'avevo visto :p
Mi sa che dovrò studiare sodo con tutte queste diavolerie tecnologiche. Per fortuna ho un po' (poca, eh) esperienza nel settore dopo 15 anni di musica.

Per quanto riguarda la scheda audio, comprerò sicuramente la FireFace 400 anche se ha un prezzo abbastanza "importante" (870 eurozzi) perchè vorrei usarla anche live con uno dei miei notebook. Ho bisogno di una buona resa sulla qualità e preamplificazione microfonica... la mia voce non è potentissima...
Ho un amico che mi prepara le basi convertendole da midi a Wav, credo proprio che usi Cubase ma se riuscissi a farlo autonomamente per me sarebbe il massimo :p
Non vorrei abusare della tua disponibilità ma sai consigliarmi anche un paio di buoni microfoni per esibizioni live da abbinare alla Fireface?

Pistolpete 29-06-2007 17:38

Per giocare qual è la migliore scheda audio?
Mi interesserebbe saperlo per un modello con audio posizionale ed eventualmente anche una scheda con solo audio stereo.


Altro quesito: meglio una scheda PCI, PCIe o Firewire?

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 29-06-2007 20:44

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17703111)
Ma perchè la M-Audio non ha l'uscita cuffie?

Ha 2 RCA OUT 2 RCA IN e nel Breakout ci sono 1 Coassiale IN e uno OUT e un MIDI IN e uno OUT


Elaneid 29-06-2007 22:05

salve a tutti! volevo da voi un consiglio su una scheda audio adatta sia alla registrazione(per il mio basso elettrico) sia per riprodurre un surround 5.1...con un budget di 40-50 euro riesco a trovare una buona scheda adatta a tutte e due le cose?? grazie e ciao:D

esietto 29-06-2007 23:33

domanda su sound blaster live
 
ho trovato tra le mie vecchie cose una sound blaster live! platinum con il drive II. volevo sapere se il drive II può essere attaccato alla scheda madre ,senza quindi il bisogno di rimontare la vecchia sound blaster live! platinum...oppure mi consigliate di installare di nuovo qst scheda perchè secondo voi rimane cmq migliore di quella integrata....la mia scheda madre è una asus m2n32-sli deluxe.

grazie in anticipo per il vostro aiuto...

ps: scusate se sul forum c era gia qualcosa che dava una risposta alla mia domanda ma alla ventesima pagina mi si sono incrociati gli occhi... :)

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 29-06-2007 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17725266)
Per giocare qual è la migliore scheda audio?
Mi interesserebbe saperlo per un modello con audio posizionale ed eventualmente anche una scheda con solo audio stereo.


Altro quesito: meglio una scheda PCI, PCIe o Firewire?

Qual'è il tuo budget?
Cmq per ora la serie Creative X-Fi è la + adatta ai giochi

danyy 30-06-2007 12:53

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 17695053)
Non posso dirti come va perchè mi tocca comprare 2 adattatori Jack->RCA e uno sdoppiatore Jack per collegare le mie AKG K81 Dj :rolleyes:


allora come suona?

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 30-06-2007 14:01

Quote:

Originariamente inviato da danyy (Messaggio 17733488)
allora come suona?

Non lo so ho chiesto apposta un modo semplice per collegare le cuffie alla scheda :rolleyes:

Steno 30-06-2007 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17696236)
Ma te ne intendi di elettronica e di saldature?
E' un lavoro certosino.....

... Mi correggo: sono saldati!!! :doh:

esietto 30-06-2007 16:52

domanda su sound blaster live...:(
 
nessuno sa aiutarmi!? ho scritto tutto qualche messaggio prima...aiutatemi...:help: :)

Pistolpete 30-06-2007 17:33

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 17729445)
Qual'è il tuo budget?
Cmq per ora la serie Creative X-Fi è la + adatta ai giochi

Considerando anche come s.o. vista?
So che ci sono stati problemi con il supporto driver....

Elaneid 01-07-2007 08:18

cè qualcuno che mi aiuta??? ho scritto un mex prima...thanx!

Pistolpete 01-07-2007 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17725266)
Altro quesito: meglio una scheda PCI, PCIe o Firewire?

Up

Fabio70rm 01-07-2007 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17725266)
Per giocare qual è la migliore scheda audio?
Mi interesserebbe saperlo per un modello con audio posizionale ed eventualmente anche una scheda con solo audio stereo.


Altro quesito: meglio una scheda PCI, PCIe o Firewire?

Per giocare e solo per quello va alla grande la X-fi Gamer della creative.

Sul tuo quesito: dipende dall'uso che fai della scheda e dalla sua qualità!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.