Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 20-11-2006 11:51

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Assolutamente si... è che l'ho dato per scontato (quando usavo Win98 riavviavo anche dopo aver giocato a campo minato! :D )

Ciao. :)

PS: ho editato e ho aggiunto ben 2 (!) "riavviare"!! :Prrr:

quando installo win 98 riavvio spesso. ma una volta che ho riavviato e configurato del tutto, potevo lasciare il pc acceso per giorno. penso di essere uno dei pochi che sia riuscito a ottenere un tempo tra 2 boot superiore su win98se rispetto a xp :D :bsod:

dei trucchetti che uso alcuni li ho trovati in giro per internet, altri invece ho dovuto scoprirli a mano (a mie spese in termini di tempo e problemi). se vi puo' interessare ditemelo.

comunque c'e' da dire che win98 e' "spremibile", ma non tantissimo. si riesce a recuperare un po' di prestazioni, ma non tantissime. con tutti i suoi difetti secondo me resta comunque il s.o. tra quelli di redmond che sfrutta meglio l'hardware.

in termini pratici questo significa che anche se non vi mettete ad ottimizzare al limite, il vostro hw sara' comunque usato in maniera piu' che accettabile.

shodan 20-11-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
quando installo win 98 riavvio spesso. ma una volta che ho riavviato e configurato del tutto, potevo lasciare il pc acceso per giorno. penso di essere uno dei pochi che sia riuscito a ottenere un tempo tra 2 boot superiore su win98se rispetto a xp :D :bsod:

dei trucchetti che uso alcuni li ho trovati in giro per internet, altri invece ho dovuto scoprirli a mano (a mie spese in termini di tempo e problemi). se vi puo' interessare ditemelo.

comunque c'e' da dire che win98 e' "spremibile", ma non tantissimo. si riesce a recuperare un po' di prestazioni, ma non tantissime. con tutti i suoi difetti secondo me resta comunque il s.o. tra quelli di redmond che sfrutta meglio l'hardware.

in termini pratici questo significa che anche se non vi mettete ad ottimizzare al limite, il vostro hw sara' comunque usato in maniera piu' che accettabile.

Ciao,
sicuramente quello che dici tu è vero però prima mi riferivo al fatto che moltissime modifiche della configurazione necessitavano un riavvio.

Cosa che invece con Win2000 / XP è stata in parte ridotta...

Ciao. :)

PS: sono d'accordissimo anche sul discorso dell'efficenza del s.o. in questione (Win98)... andava più che bene anche con hardware datati, l'importante era avere abbastanza RAM.

walter sampei 20-11-2006 13:30

infatti... pero' c'e' da dire che mi e' capitato di vedere 2 tipi che sono riusciti a farlo partire su un 386 con 8 (OTTO) mega di ram!!! :eek: inutile dire che neanche andava avanti... ma e' meta' dei requisiti minimi!!!

sul p133 con 16 mega di ram di un mio compagno delle superiori andava, ma lo aveva snellito al massimo. invece sul mio presarietto, senza snellirlo... :muro:

comunque, da 128 mega di ram in su, e' velocissimo :)

Crisp 20-11-2006 13:39

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
:

comunque, da 128 mega di ram in su, e' velocissimo :)

be con 128 era l'ottimo..
gia con 64 era perfetto :)

Simon82 20-11-2006 13:47

Io ho installato Windows95 su un 486 DX 25Mhz e 8 Mega di Ram. :D:cool:

E girava.. :D

shodan 20-11-2006 13:52

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
infatti... pero' c'e' da dire che mi e' capitato di vedere 2 tipi che sono riusciti a farlo partire su un 386 con 8 (OTTO) mega di ram!!! :eek: inutile dire che neanche andava avanti... ma e' meta' dei requisiti minimi!!!

sul p133 con 16 mega di ram di un mio compagno delle superiori andava, ma lo aveva snellito al massimo. invece sul mio presarietto, senza snellirlo... :muro:

comunque, da 128 mega di ram in su, e' velocissimo :)

Guarda, Win95 girava discretamente su un 386SX con 8 MB di RAM.
Ovvio che mi riferisco al solo sistema operativo... se poi ci si installava un'applicazione appena appena un po' impegnativa il sistema si sedeva (come ovvio...).
Win98 era più pesante del suo predecessore principalmente a causa dell'integrazione con IE 4.0... infatti, una volta installato IE 4.0 anche Win95 usava molta più RAM.
Diciamo che quello che Win95 faceva con 16MB di RAM Win98 lo faceva con 32MB (anche qui mi riferisco ai solo s.o., non alle applicazioni).

Ciao. :)

shodan 20-11-2006 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Io ho installato Windows95 su un 486 DX 25Mhz e 8 Mega di Ram. :D:cool:

E girava.. :D

Infatti... e scommetto che non girasse neanche tanto male.
A un'amico lo installai su un 486 SX 25Mhz con 8 MB di RAM e andava discretamente... ;)

Ciao. :)

walter sampei 20-11-2006 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
be con 128 era l'ottimo..
gia con 64 era perfetto :)

l'efficienza del sistema dipendeva molto anche dalla scheda madre e dalla banda passante effettiva.

sul mio presarietto con video integrato, non solo restavano 56 mega di ram effettivi ma la banda passante era inferiore a quella di un p233.

non vi dico quanto lo ho odiato e quanto mi ha fatto morire all'epoca :muro: :mad: :cry:

comunque di solito win 98 su qualsiasi sistema oltre 32 mega di ram girava dignitosamente.

ReDeX 20-11-2006 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
be con 128 era l'ottimo..
gia con 64 era perfetto :)

Quasi perfetto, bastava per controprova installare win95 con 64Mb e subito vedevi la differenza. :D
Cmq con 128Mb raggiungevi il top.

walter sampei 20-11-2006 15:37

onestamente se adesso mi regalassero un pc con 256 mega di ram, non esiterei a piazzarci un win98 al posto di xp. ;)

Max_R 21-11-2006 12:10

Io ne ho diversi di pc ed alcuni sono win98 only devo ammettere che però oramai rimangono solo quelli che Xp non lo reggerebbero...

walter sampei 21-11-2006 12:13

il problema del 98 e' ormai trovare drivers e programmi che lo supportino ancora. mentre i programmatori open source in parecchi casi ricercano volutamente la compatibilita' con questi vecchi s.o., alle aziende non gliene interessa nulla per ovvi motivi economici.

Crisp 21-11-2006 12:42

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX
Quasi perfetto, bastava per controprova installare win95 con 64Mb e subito vedevi la differenza. :D
Cmq con 128Mb raggiungevi il top.

cmq tu puoi fare un po di retrogaming..hai un celeron e una ati rage :)
puoi provare tomb raider 1 con l'accelerazione ATI..e molti altri giochi, vedere
come se la cava la ati rage.

ReDeX 21-11-2006 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Crisp
cmq tu puoi fare un po di retrogaming..hai un celeron e una ati rage :)
puoi provare tomb raider 1 con l'accelerazione ATI..e molti altri giochi, vedere
come se la cava la ati rage.

Ora ho messo linux sul portatile, cmq in futuro posso sempre rifare un installazione veloce di win.

walter sampei 21-11-2006 13:16

la ati rage, se non ricordo male, aveva una accelerazione proprietaria... :confused:

infine, un aggiornamento. ho deciso di togliere la voodoo 3 dal muletto :cry: . questo perche', siccome uso quel pc per smanettare e fare i miei esperimenti, c'e' il rischio di danneggiarla... e onestamente non me la sento. per cui l'ho rimpiazzata con una scheda "da macello", che anche se la brucio non me ne frega nulla (geffo 2 mx :D ). quindi appena posso tolgo la voodoo e la metto al sicuro.

non e' un addio ma un arrivederci, di sicuro in seguito la usero' ancora. ma preferisco tenerla al sicuro, non la rischierei per nessun motivo. tra l'altro sto progettando un altro muletto 3dfx powered :cool: :ave:

Max_R 21-11-2006 13:40

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
il problema del 98 e' ormai trovare drivers e programmi che lo supportino ancora. mentre i programmatori open source in parecchi casi ricercano volutamente la compatibilita' con questi vecchi s.o., alle aziende non gliene interessa nulla per ovvi motivi economici.

Mah penso più che altro che Xp l'abbia superato sotto tutti gli aspetti... Se solo si potesse alleggerire più facilmente... Comunque sia proprio nell'ambito del retrogaming 98 vince e stravince... I problemi di compatibilità di Xp sono l'unico tallone d'achille a mio vedere...Di contro già con DosBox ho rimpiazzato spesso i miei pc per retrogaming... Mah... Certo che i giochi in Glide quelli si o li giochi sotto 98 o non c'è ragione ;)

walter sampei 21-11-2006 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Mah penso più che altro che Xp l'abbia superato sotto tutti gli aspetti... Se solo si potesse alleggerire più facilmente... Comunque sia proprio nell'ambito del retrogaming 98 vince e stravince... I problemi di compatibilità di Xp sono l'unico tallone d'achille a mio vedere...Di contro già con DosBox ho rimpiazzato spesso i miei pc per retrogaming... Mah... Certo che i giochi in Glide quelli si o li giochi sotto 98 o non c'è ragione ;)

xp forse e' piu' facile. fuori dalla scatola con le impostazioni di base va bene subito, mentre il 98se c'e' da smanettare un po' e questo non e' sempre alla portata di tutti.

personalmente come velocita' finora non ho mai visto un gioco sotto xp andare piu' veloce che su win98. anzi, specie con i vecchi giochi il nuovo s.o. si "siede".

alla fine e' ovvio che il nuovo ha sopravanzato il vecchio, ma credo che in determinati ambiti (tra cui proprio il retrogaming) il vecchio 98 possa dire ancora tranquillamente la sua

walter sampei 21-11-2006 14:25

dimenticavo, a questo punto richiedo l'intervento di un moderatore, anzi del "nostro" moderatore: simon, sei riuscito a far andare la rage? se si, con che risultati? :)

Max_R 21-11-2006 16:02

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
xp forse e' piu' facile. fuori dalla scatola con le impostazioni di base va bene subito, mentre il 98se c'e' da smanettare un po' e questo non e' sempre alla portata di tutti.

personalmente come velocita' finora non ho mai visto un gioco sotto xp andare piu' veloce che su win98. anzi, specie con i vecchi giochi il nuovo s.o. si "siede".

alla fine e' ovvio che il nuovo ha sopravanzato il vecchio, ma credo che in determinati ambiti (tra cui proprio il retrogaming) il vecchio 98 possa dire ancora tranquillamente la sua

E' quello che stò dicendo ;) Comunque non è questione di facilità... Xp si avvicina di più alla completezza... Ogni volta che mi trovo davanti 98 sento che la macchina potrebbe dare di più... Comunque sia ripeto la penso come te soprattutto per quanto riguarda il retrogaming...

Edit: quello che voglio dire è che sono tuttora un convintissimo ulilizzatore di 98 però mi accorgo che se prima lo usavo per ogni cosa ora è rimasto solo per retrogaming... Inoltre come ho già detto prima molte delle complicanze che mi impediscono il corretto funzionamento dei giochi sotto 98 (probabile che possa risolvere con 95) le bypasso con dosbox sotto ad Xp... Grande invenzione dosbox :)

Crisp 21-11-2006 18:48

quiz retro hardware
 
vediamo se qualcuno qui si ricorda di queste vga e chipset per vga.
mi raccomando di non andare a spulciare la rete..sarebbe troppo facile :D


  • Genoa Stratos 3D
  • TriTech Pyramid3D TR25201
  • 3DLabs GLINT 300SX
  • Jazz Multimedia 3D Magic
  • Western Digital Tasmania 3D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.