Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Raven 19-11-2020 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Bloodline Limit (Messaggio 47111634)
Ma attualmente qual è la situazione ray tracing in casa amd?

Si attende un'ottimizzazione driver o come nei bench comparsi poco fa, sta sul livello della 3070? Avrà una sua tecnologia proprietaria?

Sono stato un fortunato che ieri ha preso una 6800xt a scatola chiusa col vecchio metodo dell' F5 :fagiano: e vorrei giusto per capire che tipologia di scheda mi stia arrivando e se potrò sfruttarla appieno con eventuali giochi che supportano il ray tracing

Tranquillo... Per come è messo attualmente l'RT, siamo circa a un livello "il mio gggioco c'ha il physx!" :O
Ora che si diffonda per bene (e seriamente), sempre che non muoia prima (:O), ci vorranno altre 2-3 generazioni...

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Blee 19-11-2020 16:29

Quote:

Originariamente inviato da DanieleIT (Messaggio 47111818)
Quindi l'adesivo produrrà un aumento di prezzo?

Si, l'adesivo e i pochi pezzi.

EdMetal 19-11-2020 16:52

Nel frattempo, HardwareUnboxed (che in fatto di benchmark è uno dei migliori) ha pubblicato i risultati della RX 6800, confrontandola con le varie gpu sul mercato.
A 1440p è più vicina ad una 3080 che ad una 3070, per me è un risultato clamoroso.
Visto che le 3070 stanno a 600 e passa €, non vedo come si possa preferirla alla 6800, che sarà monca, ma guarda come tira :D

https://ibb.co/TPt4YVT

Predator_1982 19-11-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47111844)
Tranquillo... Per come è messo attualmente l'RT, siamo circa a un livello "il mio gggioco c'ha il physx!" :O
Ora che si diffonda per bene (e seriamente), sempre che non muoia prima (:O), ci vorranno altre 2-3 generazioni...

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Bisogna essere intellettualmente onesti.

RT non morirà e non mi sembra ai livelli di implementazione di physix, tant'è vero che anche AMD ci crede e lo sta implementando.

La verità è che le unità RT di Nvidia ad oggi sono un spanna sopra quelle AMD (una generazione indietro...ovviamente). Certo, se consideriamo che molti titoli futuri con RT saranno porting da console con GPU RDNA2 (programmati dunque ad hoc per girarci bene) non dovrebbero esserci grossi problemi di performances con le 6000.

Ora come ora la più grossa mancanza in casa AMD è un simil DLSS. Può piacere o meno ma, quando attivo, stacca più di una nuova generazione di architetture.

mirkonorroz 19-11-2020 17:12

Difficile che muoia il RT (e la GI)... sgrava troppi compiti agli sviluppatori. Poi se una delle mete e' il fotorealismo... (a prescindere da quando ci si arrivera' davvero).

ninja750 19-11-2020 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47111552)
mmm, chiedo scudo (cit. :O), vuoi forse dire che la 6800 liscia ha un peggior rapporto prezzo prestazioni? (modalità: insistent sfranjmaròn/insopportabl pignol/gross paragnost ON :asd: )

Quote:

Originariamente inviato da Hadar (Messaggio 47111568)
La 6800 è meno worth della 3070 e ho detto tutto

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

invece per mio gusto meglio la liscia che consuma un boato di watt in meno non perdendo chissà cosa, ma dipenderà tutto dai prezzi (se mai li vedremo) negli shop normali

FroZen 19-11-2020 17:20

Ma ho capito male o adesso il massimo voltaggio impostabile è di 1,15v? :stordita:

Predator_1982 19-11-2020 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47111988)
Sono pienamente consapevole che in RT le AMD vadano peggio oggi, però essendo l'RT molto dipendente anche dal software aspetterei a giudicare in maniera definitiva ma aspetterei di vedere cosa succede da adesso in poi con entrambi i produttori in campo.

io invece credo ci sia una errata convinzione. Laddove RT è implementato in forma blanda c'è poca differenza, quando se ne fa uso più massivo si nota molto di più lo stacco.

Vero il discorso sponsor ma non dimentichiamo che RT poggia su API DXR standard, quindi il discorso ottimizzazione miracolosa lascia il tempo che trova. Difatti lato rasterizzazione, la situazione si ribalta.

Ad oggi, chi punta su RT al top (+ DLSS che aiuta enormemente) non può che andare su Nvidia, chi alle prestazioni raster pure su AMD...e credo sia un ottima situazione (disponibilità a parte)

Ale55andr0 19-11-2020 17:38

Quote:

Originariamente inviato da DanieleIT (Messaggio 47111818)
Quindi l'adesivo produrrà un aumento di prezzo?

nooo, aspettati di vederle su amazon ed eprice all'msrp :asd:

ninja750 19-11-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47112025)
Ad oggi, chi punta su RT al top (+ DLSS che aiuta enormemente) non può che andare su Nvidia

io più vedo sta roba:

https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ica_93607.html

più sono convinto che AD OGGI sto raytracing sia una... di fantozziana memoria

Gyammy85 19-11-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47112025)
io invece credo ci sia una errata convinzione. Laddove RT è implementato in forma blanda c'è poca differenza, quando se ne fa uso più massivo si nota molto di più lo stacco.

Vero il discorso sponsor ma non dimentichiamo che RT poggia su API DXR standard, quindi il discorso ottimizzazione miracolosa lascia il tempo che trova. Difatti lato rasterizzazione, la situazione si ribalta.

Ad oggi, chi punta su RT al top (+ DLSS che aiuta enormemente) non può che andare su Nvidia, chi alle prestazioni raster pure su AMD...e credo sia un ottima situazione (disponibilità a parte)

Vecchi giochi=dxr 1.0
Nuvi giochi=dxr 1.1

Sta tutta qui per me la differenza, ci sono sempre state delle api intermedie che sgravavano e ottimizzavano molto (dx8-dx8.1, dx10-dx10.1)

Raven 19-11-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Predator_1982 (Messaggio 47111942)
Bisogna essere intellettualmente onesti.

RT non morirà e non mi sembra ai livelli di implementazione di physix, tant'è vero che anche AMD ci crede e lo sta implementando.

La verità è che le unità RT di Nvidia ad oggi sono un spanna sopra quelle AMD (una generazione indietro...ovviamente). Certo, se consideriamo che molti titoli futuri con RT saranno porting da console con GPU RDNA2 (programmati dunque ad hoc per girarci bene) non dovrebbero esserci grossi problemi di performances con le 6000.

Ora come ora la più grossa mancanza in casa AMD è un simil DLSS. Può piacere o meno ma, quando attivo, stacca più di una nuova generazione di architetture.

Che RT non abbia nulla a che spartire con physx, siamo d'accordo ;)
Io intendevo che fin'ora lo utilizzano un pugno di giochi, proprio come accadde con il primo...
Che l'RT di AMD non sia a livello di quello Nvidia, pure non ci piove (anche se bisognerà vedere come evolverà la situazione, stante le scatolette AMD)... Vedi ad esempio dirt 5 (che, tra parentesi, è un cesso immondo di gioco, eh, Codemasters dei miei stivali)

Rimango dell'idea che comunque, ad oggi, questo RT serva davvero a poco-nulla... e dubito che con questa generazione possa affermarsi... Vedremo! :p

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Moreno Morello 19-11-2020 17:42

Ma il sito AMD non ha uno shop italiano?

ninja750 19-11-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47112012)
Ma ho capito male o adesso il massimo voltaggio impostabile è di 1,15v? :stordita:

da quello che leggo si può solo abbassare

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47112061)
nooo, aspettati di vederle su amazon ed eprice all'msrp :asd:

io conto di trovarle a +50€ entro due mesi :O rivedendo la review di hwunboxed il dissy reference della liscia è molto più caldo, non si capisce perchè altre testate fanno vedere che è molto più efficiente :confused: avranno ricevuto la scheda con degli adesivi del produttore messi male si vede :O

Ale55andr0 19-11-2020 17:46

domanda idiota: ma se AMD nello shop segnala i partner dove acquistare le schede oltre che dal suo sito, se questi venderanno le reference, non si può segnalarle se non rispetteranno il listino? :stordita:


SI', voglio fare l'ingenuo e ricevere una risposta ovvia...:fagiano:

Ale55andr0 19-11-2020 17:48

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47112083)



io conto di trovarle a +50€ entro due mesi ::O

Sei molto ottimista.
E comunque aggiungere 50 euro al prezzo già idiota della lisc...no vabè, mi sono stufato pure io di ripeterlo :asd:

ninja750 19-11-2020 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47112088)
domanda idiota: ma se AMD nello shop segnala i partner dove acquistare le schede oltre che dal suo sito, se questi venderanno le reference, non si può segnalarle se non rispetteranno il listino? :stordita:


SI', voglio fare l'ingenuo e ricevere una risposta ovvia...:fagiano:

la teoria è quella, se vai poi specificatamente sul sito sapphire ti rimanda ad alcuni shop, la 5700 nitro+ è listata adesso a:

shop1: 480€
shop2: 519€
shop3: 490€
shop4: 479€

il prezzo della 5700XT ufficiale reference è 449€, ci sta che ci sia quella maggiorazione in shop che pagano l'iva e per una ottima custom

leoneazzurro 19-11-2020 18:01

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47112083)
da quello che leggo si può solo abbassare



io conto di trovarle a +50€ entro due mesi :O rivedendo la review di hwunboxed il dissy reference della liscia è molto più caldo, non si capisce perchè altre testate fanno vedere che è molto più efficiente :confused: avranno ricevuto la scheda con degli adesivi del produttore messi male si vede :O

In realtà se il dissipatore è caldo, vuol dire che

a) sta dissipando bene, in quanto se il dissipatore "scalda" vuol dire che il calore fluisce correttamente dal chip all'esterno

o, se è troppo caldo

b) C'è qualche problema nella circolazione dei flussi d'aria.

FroZen 19-11-2020 18:04

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47112083)
da quello che leggo si può solo abbassare

per quello ci penserà Igor a breve penso :O



"cooler perfetto in ogni suo componente, olio su tela, AMD 2020" :O

Ale55andr0 19-11-2020 18:08

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47112108)
la teoria è quella, se vai poi specificatamente sul sito sapphire ti rimanda ad alcuni shop, la 5700 nitro+ è listata adesso a:

shop1: 480€
shop2: 519€
shop3: 490€
shop4: 479€

il prezzo della 5700XT ufficiale reference è 449€, ci sta che ci sia quella maggiorazione in shop che pagano l'iva e per una ottima custom

perchè, AMD evade? Il costo delle reference sul sito amd è conversione $-€ più tasse, mica sono vats player :D

Se io compro un tv xyz da euronics, esempio a caso, io lo trovo sempre entro il listino, non a un costo maggiore, per quale diamine di motivo ormai è standard per certi shop fare prezzi fuori listino in AMPIO eccesso su CPU e GPU? E li' sei pure ottimista guarda, perchè negli shop "ufficiali" i prezzi sono da andarli a prendere a badilate sul setto nasale...mica 20-50 euro in più. Da par mio la cosa andrebbe in qualche modo segnalata alle associazioni consumatori e anche qui, si', voglio fare l'ingenuo e fingere che non mi stiate ridendo in faccia dalla scrivania o dallo schermo dello smartphone :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.