Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


dado1979 13-12-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 33913782)
Quindi DX o DS?????

Per i 5-6 euro di differenza io ti consiglio senza ombre di dubbio la DX/D1 (sono la stessa scheda la prima pci-ex la seconda PCI).

Gerald Tarrant 13-12-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 33913789)
Non credo che cambi molto in ogni caso... probabilmente ci vogliono impianti di riproduzione mooolto hi-fi per sentire eventuali differenze.
Tu con che cosa ascolti???

Io ascolto più che altro mp3 256-320 e CD , come casse ho le Edifier S730D che suonano molto bene per essere un 2.1 per PC ..... ;)

Veramente cambia perchè avendo due schede video in SLI ,nel 1 e 3° PciE e avendo nel 2° l' SSD , se ne tolgo una l'altra rimane sola e al fresco nel 1° slot e mi tengo al freschino anche il la scheda audio e l' SSD nel 3 e 4° ... :D

Giusto per capirci sono messo così :

http://img33.imageshack.us/img33/5616/p1000710x.jpg

dado1979 13-12-2010 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Gerald Tarrant (Messaggio 33914952)
Io ascolto più che altro mp3 256-320 e CD , come casse ho le Edifier S730D che suonano molto bene per essere un 2.1 per PC ..... ;)

Veramente cambia perchè avendo due schede video in SLI ,nel 1 e 3° PciE e avendo nel 2° l' SSD , se ne tolgo una l'altra rimane sola e al fresco nel 1° slot e mi tengo al freschino anche il la scheda audio e l' SSD nel 3 e 4° ... :D

Giusto per capirci sono messo così :

http://img33.imageshack.us/img33/5616/p1000710x.jpg

Io per molto hi-fi intendo questo ad esempio:

http://www.monitoraudio.co.uk/produc...0/your-speaker

Il mio consiglio è quello di non farti troppi problemi e continuare a giocare/ascoltare musica... non credo che con la tua situazione interferenze o spurie possano dare problemi se non li senti ad orecchio; detto questo se in futuro riuscissi a comprare una scheda video meno rumorosa la tua musica ne gioverebbe sicuramente.

squalo85 13-12-2010 19:20

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 33913842)
Per i 5-6 euro di differenza io ti consiglio senza ombre di dubbio la DX/D1 (sono la stessa scheda la prima pci-ex la seconda PCI).

meglio pci-ex giusto?? la mia mobo ne ha due: una a 16x dove ho la vga e una a 4x libera...

dado1979 13-12-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 33917059)
meglio pci-ex giusto?? la mia mobo ne ha due: una a 16x dove ho la vga e una a 4x libera...

Dal punto di vista della qualità è indifferente... probabilmente il pci-ex sarà + longevo quindi se puoi vai su quello.

mentalrey 13-12-2010 19:36

ormai cambia poco o niente, ma in realtà tutti i chip audio consumer o semipro sono
ancora progettati sul bus PCI. Le schede pci-express montano tutte un bridge apposito
per funzionare su quello slot.

squalo85 13-12-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 33917176)
Dal punto di vista della qualità è indifferente... probabilmente il pci-ex sarà + longevo quindi se puoi vai su quello.

allora prendo quella!! sai le dimensioni?

dado1979 13-12-2010 19:44

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33917208)
ormai cambia poco o niente, ma in realtà tutti i chip audio consumer o semipro sono
ancora progettati sul bus PCI. Le schede pci-express montano tutte un bridge apposito
per funzionare su quello slot.

E' vero anche questo... io ti consiglio di comprare quella che va meglio x te e che magari costi meno, anche perchè dubito tu possa sentire differenze in tal senso (pci vs pci-ex).

dado1979 13-12-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviato da squalo85 (Messaggio 33917253)
allora prendo quella!! sai le dimensioni?

No ma era veramente piccola... sta in ogni case:
http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...ita_index.html

Nomak87 14-12-2010 09:44

Salve a tutti, spero di scrivere nel thread corretto...

Mi è stato regalato da poco un Notebook (Acer Aspeire 5552), mi stavo chiedendo se esistono delle schede audio USB con uscita ottica da attaccare al Notebook per poter inviare l'audio al sintoamplificatore godendo così nella riproduzione video dei DvD ed mkv delle codifiche 5.1; esiste una scheda del genere?

Dato che il notebook presenta un'uscita HDMI che trasporta anche l'audio e per natale avevo l'intenzione di comprare una TV, pensavo di prendere quest'ultima con l'uscita audio ottica; la potrei usare per rilanciare il segnale al sintoamplificatore?
Cioè uscita audio+video da HDMI del notebook, il tutto arriva alla TV la quale tiene il video e rilancia il segnale audio dall'uscita ottica al sintoamplificatore, è una cosa fattibile? Avrei problemi di sfasatura tra video e audio? Perderei molta qualità?

Grazie infinite della vostra attenzione e di un eventuale aiuto.
Saluti

mentalrey 14-12-2010 15:43

veramente devi semplicemente entrare nel Sinto amply con l'HDMI
lui separa il suono dal video e rilancia solo quello verso il televisore sempre con un HDMI.
(Chiaramente se il tuo sintoamply e' abbastanza moderno da avere porte HDMI)
Le uscite ottiche dei TV sono comunque stereo, difficilmente riescono a trasportare il
DolbyDigital o DTS multicanale.

Ecco in ogni caso una scheda audio come quella di cui parlavi.
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...x7t&templete=2

Nomak87 14-12-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33924412)
veramente devi semplicemente entrare nel Sinto amply con l'HDMI
lui separa il suono dal video e rilancia solo quello verso il televisore sempre con un HDMI.
(Chiaramente se il tuo sintoamply e' abbastanza moderno da avere porte HDMI)
Le uscite ottiche dei TV sono comunque stereo, difficilmente riescono a trasportare il
DolbyDigital o DTS multicanale.

Ecco in ogni caso una scheda audio come quella di cui parlavi.
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...x7t&templete=2

Eh purtroppo il mio ONKYO non ha l'HDMI, però suona ancora molto bene :D
Ecco quindi nel caso optassi per il ponte TV dovrei verificare che l'audio sia in codifica 5.1 ;)
Grazie per il suggerimento della ASUS, cercando ho anche trovato questa Audio Advantage Micro II della Turtle Beach, è scadente o per il prezzo va bene?

mentalrey 14-12-2010 19:47

Diciamo che per 30 euro puo' anche andare bene, ma la TurtleBeach,
non e' esattamente una casa che sforni prodotti validi di solito.
A livello qualitativo comunque non dovrebbe cambiare nulla sull'uscita ottica,
fai magari una ricerca su quel "Driver aggiuntivo per il 5.1" e controlla se
si lamentano della cosa.

La Asus la trovo preferibile anche per tutta una serie di cosette aggiuntive,
come la qualita' analogica in uscita e l'amplificazione cuffie che migliora
sensibilmente la dinamica che il portatile potrebbe permettersi.

Nomak87 14-12-2010 20:06

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 33926890)
Diciamo che per 30 euro puo' anche andare bene, ma la TurtleBeach,
non e' esattamente una casa che sforni prodotti validi di solito.
A livello qualitativo comunque non dovrebbe cambiare nulla sull'uscita ottica,
fai magari una ricerca su quel "Driver aggiuntivo per il 5.1" e controlla se
si lamentano della cosa.

La Asus la trovo preferibile anche per tutta una serie di cosette aggiuntive,
come la qualita' analogica in uscita e l'amplificazione cuffie che migliora
sensibilmente la dinamica che il portatile potrebbe permettersi.

Indagherò. Grazie davvero per le dritte ;)

Polar Low 15-12-2010 16:07

Salve ragazzi

Dato che vorrei registrare dalla mia consolle per dj al mio portatile, un HP dv6000 pavillion, che scheda audio usb non costosa mi consigliate??Mi serve un prodotto che sia di qualita ma che non costi sicuramente 50 euro, l'importante è che il suono finale sia ottimo.

Come programma per editing ho gia installato audacity.

Saluti a tutti

Attilius04 15-12-2010 17:42

Salve a tutti, ho una vecchia Creative SoundBlaster Live! 24-Bit che sta tirando le cuoia... Causa riavvii al PC, ancora prima del boot del sistema operativo, e spesso blocca il servizio audio di Windows.
Mi serve una sostituta da montare sul mio PC fisso, con connessione PCI o PCI-E. Non devo farci chissà che cosa, solo ogni tanto giochi e film, e molta musica. È collegata via cavo analogico jack-RCA all'impianto stereo.
L'unico requisito è che suoni bene almeno quanto la SoundBlaster che ho adesso, non sopporto l'audio ovattato delle schede integrate che mettono adesso nei portatili e nei fissi. Purtroppo in questo periodo causa spese universitarie non ho un budget elevato, diciamo massimo una 50ina-60ina di euro? Qualche suggerimento?

lidel 15-12-2010 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Attilius04 (Messaggio 33935916)
Salve a tutti, ho una vecchia Creative SoundBlaster Live! 24-Bit che sta tirando le cuoia... Causa riavvii al PC, ancora prima del boot del sistema operativo, e spesso blocca il servizio audio di Windows.....

asus Xonar DX, ottima scheda

Attilius04 15-12-2010 17:59

Quote:

Originariamente inviato da lidel (Messaggio 33935959)
asus Xonar DX, ottima scheda

Grazie mille per la celerità! Mi sembra davvero un'ottima scheda. Mi è venuta in mente anche un'altra cosa. La mia scheda video (9800GTX) ha un'entrata S/PDIF per passare l'audio direttamente tramite HDMI. È una funzione che ora come ora non mi serve, ma che con l'attuale soundblaster non mi è stato mai possibile usare causa mancanza di uscita S/PDIF interna. Questa scheda ce l'ha? Ho fatto una rapida ricerca ma non sono riuscito a trovare niente.

mentalrey 15-12-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Polar Low (Messaggio 33935001)
Salve ragazzi

Dato che vorrei registrare dalla mia consolle per dj al mio portatile, un HP dv6000 pavillion, che scheda audio usb non costosa mi consigliate??Mi serve un prodotto che sia di qualita ma che non costi sicuramente 50 euro, l'importante è che il suono finale sia ottimo...

Esterne USB con cui si possa registrare dignitosamente
sotto ai 50 euro non penso esista nulla,
al massimo prova a vedere a quanto trovi la U1 della Xonar,
che non serve per registrare, ma almeno dovrebbe supportare i driver Asio,
o guarda qualcosa tra questi prodotti
http://www.terratec.it/prodotti/Audio.html

mentalrey 15-12-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Attilius04 (Messaggio 33936073)
Grazie mille per la celerità! Mi sembra davvero un'ottima scheda. Mi è venuta in mente anche un'altra cosa. La mia scheda video (9800GTX) ha un'entrata S/PDIF per passare l'audio direttamente tramite HDMI. È una funzione che ora come ora non mi serve, ma che con l'attuale soundblaster non mi è stato mai possibile usare causa mancanza di uscita S/PDIF interna. Questa scheda ce l'ha? Ho fatto una rapida ricerca ma non sono riuscito a trovare niente.

Non ho trovato specifiche Asus al riguardo nemmeno io,

L' I/O per HDMI l'ho trovato nelle specifiche della DS invece
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=wcFuNdxM0I4Sf10X
che tra le altre cose costa 5/10 euro in meno.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.