Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale - GP102] Nvidia TITAN X Pascal - GTX 1080ti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2780308)


frafelix 01-02-2019 09:45

Ti rispondo io con una prova postata nella pagina prima:

Ho fatto altre prove e da 2050mhz con 1mv riesco a tenere i 2000 con 0,95. Come fps medi non ne perde, come minimi ne perde 3-4 con un guadagno di 3°, direi che la tengo a 2000!
Ho provato anche i 2100 ma per tenerli devo superare 1mv e a quel punto mi taglia la frequenza per superamento del pl per più di 120%

Come vedi anche da altri utenti superate certe frequenze se non per i bench, il guadagno di fps non è così tanto rispetto al guadagno come temp e di conseguenza anche meno tagli di frequenze. Devi fare delle prove e vedere quanti fps perdi nello scendere dalla frequenza massima che puoi raggiungere (quindi diminuendo i mv), ma allo stesso tempo quanti gradi guadagni

(THE REAL) Neo 01-02-2019 12:53

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 46042557)
Ti rispondo io con una prova postata nella pagina prima:

Ho fatto altre prove e da 2050mhz con 1mv riesco a tenere i 2000 con 0,95. Come fps medi non ne perde, come minimi ne perde 3-4 con un guadagno di 3°, direi che la tengo a 2000!
Ho provato anche i 2100 ma per tenerli devo superare 1mv e a quel punto mi taglia la frequenza per superamento del pl per più di 120%

Come vedi anche da altri utenti superate certe frequenze se non per i bench, il guadagno di fps non è così tanto rispetto al guadagno come temp e di conseguenza anche meno tagli di frequenze. Devi fare delle prove e vedere quanti fps perdi nello scendere dalla frequenza massima che puoi raggiungere (quindi diminuendo i mv), ma allo stesso tempo quanti gradi guadagni

In pratica si tratta di undervoltare,per far restare piú fresca la scheda,e di conseguenza evitare tagli di vari step,ho capito bene?

Inviato dal mio ONEPLUS 6 utilizzando Tapatalk

Darka 01-02-2019 13:05

Quote:

Originariamente inviato da (THE REAL) Neo (Messaggio 46043111)
In pratica si tratta di undervoltare,per far restare piú fresca la scheda,e di conseguenza evitare tagli di vari step,ho capito bene?

Inviato dal mio ONEPLUS 6 utilizzando Tapatalk

corretto.

Darka 01-02-2019 16:29

la mia non e' fortunatissima... a 1mv non mi tiene nemmeno i 2000 :( faro' altre prove questo we... e vediamo. Intanto ho ordinato il wb :)

°Phenom° 01-02-2019 16:54

Le temp basse su queste schede fanno la grande parte in oc, sicuramente con il wb otterrai risultati soddisfacenti

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

sertopica 01-02-2019 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 46041850)
Col PL al 120% raggiungo gli 83° C max (superposition) :fagiano:

Buono! :O

Scalda cosi' tanto?! :eek:

Non me l'aspettavo, pensavo meglio. Beh, allora ti conviene non farlo, tanto poi ti taglia le frequenze il nostro amico turbo boost. Normalmente quanto ti fa (frequenza/temp)?

Alekos Panagulis 02-02-2019 00:52

Ciao a tutti, ho un problema con l'audio hdmi della mia 1080ti. Oggi ho installato un Corsair H115pro, e ho smontato e rimontato le periferiche, fra cui la vga. Alla riaccensione del PC, ho perso la configurazione audio 5.1.
Provato a reinstallare i driver nvidia da zero, riavviare, eliminare la periferica ma senza risultato. Sto impazzendo da due ore.

Potete darmi una mano?

Grazie




kiwivda 02-02-2019 09:18

Aiutare no ma posso metterti una mano sulla spalla e confermarti che anche io ho qualche problema con la gestione dell'audio di windows soprattutto dall'ultimo update.
Periferiche che mi sono sparire, audio spaziale Dolby che non si attiva... bah. Ho lasciato perdere tanto io sono in stereo su Dac esterno, ma non va molto bene windows.

Alekos Panagulis 02-02-2019 11:02

:cry:

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 02-02-2019 11:47

Ha avuto problemi anche un mio amico dopo l'ultimo update di win, non gli rilevava più nulla di ciò che era connesso alla scheda audio della mobo, ho così installato gli ultimi driver realtek dal sito asus che effettivamente sono stati rilasciati di recente proprio per la compatibilità a quest'ultimo update. In conclusione hanno parzialmente risolto il problema, adesso gli rileva nuovamente cuffie e casse connesse rispettivamente ai jack mobo e case, solo che non è più possibile separare i canali in quanto queste ultime release realtek non sono munite di pannello e di base nella gestione dispositivi audio è presente solo un uscita invece delle due scelte per jack anteriore e posteriore. Insomma uno schifo totale, di male in peggio gli ultimi update di windows per quanto riguarda la gestione audio.

kiwivda 02-02-2019 13:56

V abene tra un paio di orette metto su il KW Seasonic. :D

mircocatta 02-02-2019 15:16

Sto testando le ram a 12ghz, dite che così son troppo spinte o sono ancora in un range "tranquillo"?
Comunque alla faccia del 3770k che mi limita, i miei 6400 punti al superposition si difendono bene

°Phenom° 02-02-2019 15:48

Penso che finchè scalano senza darti artefatti o crash non ci siano problemi, o almeno io ho sempre seguito questa filosofia con le memorie.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

fabietto27 02-02-2019 18:40

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46045379)
Sto testando le ram a 12ghz, dite che così son troppo spinte o sono ancora in un range "tranquillo"?
Comunque alla faccia del 3770k che mi limita, i miei 6400 punti al superposition si difendono bene

Superposition è totalmente indipendentemente dalla cpu.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Raven 02-02-2019 19:15

domanda...


Pur mettendo gestione alimentazione "adattivo" (e non prestazioni massime) o Gestione energetica bilanciata in windows (e non prestazioni eccellenti), la scheda non mi va mai in idle... è normale?! :fagiano:
Purtroppo non ricordo cosa faceva con la 1080 lisssia... ma con la readeon che avevo prima i clock andavano davvero al minimo... :stordita:

(la scheda NON lavora, eh... le temp sono bassissime, comunque... 24° C)

°Phenom° 02-02-2019 20:23

Le frequenze effettive le visualizzi alla voce sensors, quelle in screen sono le freq del pstate più alto

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Raven 02-02-2019 20:45

Hai ragione! Ma ho visto che mi restava fissa pure su quella pagina, per cui ho fatto un po' di prove e in sintesi:

Il "problema"sta qua


Se lascio l'impostazione di default (Potenza ottimale) la frequenza varia e va quasi a zero, in idle



Se invece la metto su "Preferisci le prestazioni massime", allora rimangono sempre fisse al max



Ora la domanda è: vale la pena tenerla sempre al top, a livello di prestazioni, o non cambia una mazza, nei giochi (sui forum/siti consigliano di mettere le max prestazioni, ma se non dà vantaggi tangibili, io preferirei evitare!)

°Phenom° 02-02-2019 20:58

No assolutamente Raven, lascia potenza ottimale, la scheda scala di pstate in base alla potenza di elaborazione necessaria e alle temp/powerlimit. La stessa cosa per quanto riguarda navigazione, fruizione video ecc, entra automaticamente nei vari pstate in base al carico 2d o 3d, quindi con prestazioni elevate andresti a perdere inevitabilmente anche ció, per intenderci un pó come settare da gestione alimentazione di windows prestazioni elevate, avresti la cpu sempre nello stadio massimo di vcore e freq senza una reale utilitá.


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Darka 02-02-2019 21:02

Quote:

Originariamente inviato da (THE REAL) Neo (Messaggio 46017704)
Domanda forse banale,ma a quanto boostano le vostre 1080ti?
La mia Ftw3 boosta a 1987 Mhz.

Inviato dal mio ONEPLUS 6 utilizzando Tapatalk

Anche la mia 1987

Raven 02-02-2019 21:08

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 46046055)
No assolutamente Raven, lascia potenza ottimale, la scheda scala di pstate in base alla potenza di elaborazione necessaria e alle temp/powerlimit. La stessa cosa per quanto riguarda navigazione, fruizione video ecc, entra automaticamente nei vari pstate in base al carico 2d o 3d, quindi con prestazioni elevate andresti a perdere inevitabilmente anche ció, per intenderci un pó come settare da gestione alimentazione di windows prestazioni elevate, avresti la cpu sempre nello stadio massimo di vcore e freq senza una reale utilitá.

Thanks! ;)

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 46046061)
Anche la mia 1987

1936!

:fagiano:

TigerTank 02-02-2019 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 46046038)
Hai ragione! Ma ho visto che mi restava fissa pure su quella pagina, per cui ho fatto un po' di prove e in sintesi:

Il "problema"sta qua


Se lascio l'impostazione di default (Potenza ottimale) la frequenza varia e va quasi a zero, in idle



Se invece la metto su "Preferisci le prestazioni massime", allora rimangono sempre fisse al max



Ora la domanda è: vale la pena tenerla sempre al top, a livello di prestazioni, o non cambia una mazza, nei giochi (sui forum/siti consigliano di mettere le max prestazioni, ma se non dà vantaggi tangibili, io preferirei evitare!)

Io lascio in "Adattivo" :)

Raven 02-02-2019 21:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46046113)
Io lascio in "Adattivo" :)

Non capisco la differenza tra Adattivo (che è spiegato) e Prestazioni ottimali (che non lo è)... :stordita:

TigerTank 02-02-2019 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 46046116)
Non capisco la differenza tra Adattivo (che è spiegato) e Prestazioni ottimali (che non lo è)... :stordita:

LINK.

Raven 02-02-2019 22:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46046139)


mikael84 03-02-2019 00:07

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 46046038)
Hai ragione! Ma ho visto che mi restava fissa pure su quella pagina, per cui ho fatto un po' di prove e in sintesi:

Il "problema"sta qua


Se lascio l'impostazione di default (Potenza ottimale) la frequenza varia e va quasi a zero, in idle


Se invece la metto su "Preferisci le prestazioni massime", allora rimangono sempre fisse al max


Ora la domanda è: vale la pena tenerla sempre al top, a livello di prestazioni, o non cambia una mazza, nei giochi (sui forum/siti consigliano di mettere le max prestazioni, ma se non dà vantaggi tangibili, io preferirei evitare!)

Lo so che è un pochino seccante, però si deve impostare "potenza ottimale in desk", e prestazioni massime in game".
Alcuni giochi puoi lasciarli anche in ottimale, altri necessitano della potenza massima, altrimenti rischi un pò di stuttering.
C'era chi si lamentava di stuttering con The evil within 2, provato personalmente ed in alcune aree stutterava, con potenza massima, sacro fluido come sempre.
Con alcuni driver, il balzo del clock procurava anche crash in alcuni giochi.

Se la potenza ottimale ti causa picchi di calore, imposta 0,9v (l'ideale dei transistor) ed imposta un clock relativo.
Se non vuoi sbatterti leva 50mhz da 0,95v o 100mhz da 1v.:)

Ps: Il filtro anisotropico non sempre viene applicato correttamente, quindi lascia sempre impostato 16x.
Il filtro trama andrebbe su alta qualità, ma in base ai giochi non sempre noti differenze tra alto, quindi fai qualche prova.

Arrow0309 03-02-2019 00:14

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 46046277)
Lo so che è un pochino seccante, però si deve impostare "potenza ottimale in desk", e prestazioni massime in game".
Alcuni giochi puoi lasciarli anche in ottimale, altri necessitano della potenza massima, altrimenti rischi un pò di stuttering.
C'era chi si lamentava di stuttering con The evil within 2, provato personalmente ed in alcune aree stutterava, con potenza massima, sacro fluido come sempre.
Con alcuni driver, il balzo del clock procurava anche crash in alcuni giochi.

Se la potenza ottimale ti causa picchi di calore, imposta 0,9v (l'ideale dei transistor) ed imposta un clock relativo.
Se non vuoi sbatterti leva 50mhz da 0,95v o 100mhz da 1v.:)

Quoto, sempre fatto cosi'
Ma e' da quinta elementare dai

mikael84 03-02-2019 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46046280)
Quoto, sempre fatto cosi'
Ma e' da quinta elementare dai

Prima elementare:sofico:
Poi devo leggere, che le nvidia stutterano.:p

Arrow0309 03-02-2019 00:27

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 46046291)
Prima elementare:sofico:
Poi devo leggere, che le nvidia stutterano.:p

:asd: :asd:

TigerTank 03-02-2019 09:42

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 46046291)
Prima elementare:sofico:
Poi devo leggere, che le nvidia stutterano.:p

Io tengo su tutto adattivo, mai avuto problemi considerato anche che con uno schermo da gaming noti molto prima eventuali "cap"...e non devo reimpostare ogni volta i profili dei giochi quando aggiorno i drivers :D
Prestazioni massime l'ho settato qualche volta in passato, in caso di strani cali prestazionali, ma nel caso dello Sli era proprio dipendente dal supporto Sli non ottimale. :asd:

Raven 03-02-2019 09:46

Sì vabbeh, 1° elementare, 5° elementare, ok, bravi... io sono laureato, ma sinceramente, ho passata gli "anta" e:
- ho la scheda da 10 gg e non posso leggermi 433 pagine di thread
- ho ZERO voglia di smanettare, ma ZERO proprio! Sono passati da 'mo i tempi in cui caricavo millemila bios custom sulle radeon 8500 per cavare mezzo frame in più...
Adesso per me una scheda deve andare al suo massimo appena installata e stop. Non ho più voglia e tempo per scoprire cosa causa stuttering, o altro...
- Rimpiango i driver AMD, che NON avevano tutte queste "accortezze" da dover impostare! Profilo game e profilo desktop, wow... che bello... :rolleyes:

vabbeh...

Detto questo, comunque grazie per i consigli!

Quote:

Originariamente inviato da mikael84 (Messaggio 46046277)
Il filtro trama andrebbe su alta qualità, ma in base ai giochi non sempre noti differenze tra alto, quindi fai qualche prova.

Questo però io non ce l'ho, nel pannello... :fagiano:

TigerTank 03-02-2019 09:57

Filtro struttura :)
Quello io sempre messo su alta qualità direttamente nel profilo generale.

mircocatta 03-02-2019 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46046280)
Quoto, sempre fatto cosi'
Ma e' da quinta elementare dai

cioè per voi è normale cambiare le impostazioni in base a come state utilizzando il pc? ma neanche per idea, quoto raven al 100% in tal caso, e non sono neanche entrato negli "enta" (ci entro tra una settimana)
capisco che per giocare su pc bisogna smanettare un po, mantenendo aggiornato il s.o., driver, componenti, un'aggiustatina di oc e impostazioni preliminari dei driver video per avere tutto al "meglio"...però dover switchare ogni santa volta una impostazione mi sembra "fuori dai coppi"
non mi meraviglio se poi la gente snobba i pc preferendo le console

sertopica 03-02-2019 10:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46046475)
Filtro struttura :)
Quello io sempre messo su alta qualità direttamente nel profilo generale.

Concordo, quelle sono opzioni che ormai vanno sempre settate cosi' assieme all'anisotropico a 16x (purtroppo ci sono ancora giochi che hanno un'implementazione penosa del filtro), ormai non hanno alcun influsso sul framerate.

Per quanto riguarda il setting relativo alle prestazioni della scheda basta vedere al volo cosa fanno le frequenze ingame con un OSD, se fluttuano in modo strano allora e' meglio mettere preferisci prestazioni massime sul profilo dedicato in modo da evitare questo fenomeno ma francamente non mi e' mai successo.

TigerTank 03-02-2019 10:21

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46046485)
cioè per voi è normale cambiare le impostazioni in base a come state utilizzando il pc? ma neanche per idea, quoto raven al 100% in tal caso, e non sono neanche entrato negli "enta" (ci entro tra una settimana)
capisco che per giocare su pc bisogna smanettare un po, mantenendo aggiornato il s.o., driver, componenti, un'aggiustatina di oc e impostazioni preliminari dei driver video per avere tutto al "meglio"...però dover switchare ogni santa volta una impostazione mi sembra "fuori dai coppi"
non mi meraviglio se poi la gente snobba i pc preferendo le console

Diciamo che i profili singoli relativi ai giochi presenti nei drivers(per non parlare ad esempio di nvidia inspector) servirebbero a quello, per chi vuole fare un setting di fino :)
Nvidia inspector poi permette anche cose particolari come ad esempio il forzare l'HBAO+ o lo SLi, ovviamente su base di bits di compatibilità validi.

In ogni caso il sunto è che con certi giochi può capitare che la vga non sembri lavorare a dovere, per cui si prova a settare "massime prestazioni" per il setting di cui si parlava sopra.

mircocatta 03-02-2019 10:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46046514)
Nvidia inspector poi permette anche cose particolari come ad esempio il forzare l'HBAO+ o lo SLi, ovviamente su base di bits di compatibilità validi.

ah lo so bene, mi ricordo perfettamente lo sbattimento per far funzionare bene lo sli di 970 :( mai più :asd:

Raven 03-02-2019 10:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46046475)
Filtro struttura :)
Quello io sempre messo su alta qualità direttamente nel profilo generale.

ah benon! ;)

Arrow0309 03-02-2019 11:05

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46046485)
cioè per voi è normale cambiare le impostazioni in base a come state utilizzando il pc? ma neanche per idea, quoto raven al 100% in tal caso, e non sono neanche entrato negli "enta" (ci entro tra una settimana)
capisco che per giocare su pc bisogna smanettare un po, mantenendo aggiornato il s.o., driver, componenti, un'aggiustatina di oc e impostazioni preliminari dei driver video per avere tutto al "meglio"...però dover switchare ogni santa volta una impostazione mi sembra "fuori dai coppi"
non mi meraviglio se poi la gente snobba i pc preferendo le console

Ma quale switchare?
Si trattava di non mettere su prestazioni elevate sulla scheda generale del 3D, tutto qua.
Poi nella scheda giochi ognuno imposta come vuole i propri giochi, anche tipo il vsync ON (nvidia gsync) oppure veloce in base ai titoli o gusti.
Io per esempio tengo le prestazioni massime su quasi tutti i giochi dove non arrivo alla soglia dei miei 120hz in uw (o cmq voglio prestazioni massime in 4K HDR oltre 60 fps).
Perché che ci vuole? L'unica scocciatura e' che lo devi fare ad ogni installazione dei driver (se usi pulizia con DDU) ma presumo che non hai 100 titoli installati. :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46046514)
Diciamo che i profili singoli relativi ai giochi presenti nei drivers(per non parlare ad esempio di nvidia inspector) servirebbero a quello, per chi vuole fare un setting di fino :)
Nvidia inspector poi permette anche cose particolari come ad esempio il forzare l'HBAO+ o lo SLi, ovviamente su base di bits di compatibilità validi.

In ogni caso il sunto è che con certi giochi può capitare che la vga non sembri lavorare a dovere, per cui si prova a settare "massime prestazioni" per il setting di cui si parlava sopra.

Per caso hai mai fatto dei test sul framerate tra qualità (default) ed alta qualità?

TigerTank 03-02-2019 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 46046597)
Per caso hai mai fatto dei test sul framerate tra qualità (default) ed alta qualità?

Sinceramente no Arrow, messo sempre su alta qualità e via :D
Comunque guarda QUI.
Al di là dell'età della guida penso che i fondamenti siano sempre gli stessi.

gexxx 03-02-2019 11:23

Buongiorno a tutti, vi sottopongo una questione riguardo la mia 1080ti. Innanzitutto la configurazione: trattasi di una MSI gaming x twin frozr che lavora senza overclock con un i7 6700@3,40 ghz no overclock e 16gb di ram su windows10 64.
Normalmente utilizzo un monitor 2k 100hz ed a questa risoluzione sembra andare tutto per il meglio.
Ho da poco acquistato una tv 4k e sto provando alcuni giochi a questa risoluzione collegando il mio computer tramite hdmi con cavo di qualità ad alta velocità.
Il problema si presenta su alcuni giochi, tipo Shadow of Tomb Raider o l'ultimo Resident Evil 2 remastered sui quali non riesco ad ottenere i 60fps nemmeno abbassando al minimo le impostazioni grafiche.
Il fatto è che il sistema sembra insensibile alla variazione delle opzioni, tipo ad esempio l'antialiasing, inserendo lo SMAA o mettendo a no l'opzione faccio gli stessi fps. Questo capita anche per le altre opzioni, tipo ombre a medio/massimo etc.
Di solito utilizzo il vsync, ma anche disabilitandolo non cambia nulla.
E' normale un comportamento del genere ? C'è qualcosa che si può fare ?
Ringrazio anticipatamente per le risposte. ;)

Arrow0309 03-02-2019 11:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46046615)
Sinceramente no Arrow, messo sempre su alta qualità e via :D
Comunque guarda QUI.
Al di là dell'età della guida penso che i fondamenti siano sempre gli stessi.

Lo so ma quasi quasi non c'entra una mazza, quelle due immagini sono una "high performance" l'altra "high quality".
Di mezzo ci stanno anche "quality" e "performance", di def su quality.
Ora la differenza tra quality e high quality penso sia davvero impercettibile.
Non credo ci sia nessuno a tenerlo su high performance.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.