Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 09-07-2014 15:59

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41294399)
Parli di questi? sono delle normali schede madri col processore integrato che mi dicevi oppure sn schede madri che hanno il socket compatibile e basta? http://www.blumouse.com/categorie-21...l-BGA1170.aspx

La prima che hai detto. Però forse conviene aspettare le schede con Pentium...

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41294399)
troppi problemi e troppa sbatta, se non fa tutta sta differenza in consumi preferirei restare su windows

No, in consumi non dovrebbe fare una differenza troppo rilevante, giusto qualche watt a dire tanto.

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41294399)
aspeaspe aspe, ho già un AsRock E350M1/USB3 ma lo uso nell'htpc!

Beh, potrebbe essere meglio spendere qualcosa nell'htpc allora, piuttosto che nel NAS.

MaxiHori 09-07-2014 16:46

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41294431)
Beh, potrebbe essere meglio spendere qualcosa nell'htpc allora, piuttosto che nel NAS.

Quindi quello che mi stai dicendo è di usare il mio htpc attuale come NAS ed invece prendere una nuova scheda e processore per l'htpc?

bobafetthotmail 09-07-2014 16:53

60 euro erano per qualcosa che scendesse sotto al minimo a cui potevi portare il PC attuale senza sacrificare nulla.


Se vuoi veramente veramente stare sotto i 20 watt l'unica categoria di PC a buon mercato compatibili con Windows sono le schede madri dei netbook.

Per dire, un netbook che ho avuto il piacere di sistemare un mese fa ciucciava 15 watt totali con schermo, disco normale da 250GB e 5400 RPM, tutto attivo e al massimo (fai presto a mandarlo al 100% un Atom), a wifi spento.

Un Atom N450 gestiva la baracca e il resto era uguale a tutti gli altri netbook con lo stesso processore, 1 VGA, 1 Sata II + alimentazione per disco da portatile, 2 USB, ventolina, porta minipcie con scheda wifi, slot DDR2 So-dimm da portatile.

Se becchi una scheda madre completa di ventola con il tasto di accensione saldato sopra (abbastanza comune) e una porta VGA e una USB per la configurazione iniziale, la puoi far partire anche senza il resto del netbook.
Se hai il suo alimentatore, ma si trovano o originali o degli universali con adattatore.

Quando ci avevo guardato per valutare una sostituzione ne avevo viste varie con prezzi inferiori ai 40 euro (alimentatore escluso).

Un netbook nuovo o usato ma completo costa una follia di solito, ma magari hai fortuna o riesci a rimediarne uno.

Quote:

un ali ATX decente ha un'efficienza intorno all'80% e per scendere del 50% il Pico Psu dovrebbe averla del 160%, cosa ovviamente impossibile.
Un ali da 600-700 watt non è particolarmente efficiente con carichi così bassi, l'efficienza per le certificazioni è testata a carichi da PC normale non da lampadina a risparmio. Non si parla di cifre da capogiro ma 5-10 watt gli scappano.
Un alimentatore non di marca si mangia dei watt a prescindere.

Luca72c 09-07-2014 17:13

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41294703)
Se vuoi veramente veramente stare sotto i 20 watt l'unica categoria di PC a buon mercato compatibili con Windows sono le schede madri dei netbook.

Vero. Paiono molto interessanti i nuovi Pentium serie N, con buone prestazioni e consumi intorno ai 4/5W DI PICCO!

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41294703)
Un ali da 600-700 watt non è particolarmente efficiente con carichi così bassi, l'efficienza per le certificazioni è testata a carichi da PC normale non da lampadina a risparmio. Non si parla di cifre da capogiro ma 5-10 watt gli scappano.
Un alimentatore non di marca si mangia dei watt a prescindere.

Chi ha parlato di 6/700W? Ovvio però che se si punta ad un wattaggio sotto i 20/30W in effetti non c'è niente di paragonabile al Pico Psu come efficienza, ma comunque per la mia esperienza si parla di un guadagno del 15/20%, 25% al massimo proprio se l'alimentatore di partenza era una sòla.
Io ho un case mini-itx Aplus (quello delle foto nei primi post, col monitor attaccato) che aveva una schedina di alimentazione cinese incorporata da quattro soldi (infatti non è durata nemmeno un mese con un utilizzo 24/7), quando l'ho sostituita con un Pico Psu non ho riscontrato nessun risparmio nei consumi se non forse 1/2W. Il Pico Psu poi è durato circa sei mesi...
MA per curiosità ho testato il tutto con un Corsair AX da 600W (ovviamente esterno) e rispetto al Pico Psu il consumo era grossomodo lo stesso, forse giusto qualche W in più, il che mi ha sorpreso non poco perchè anch'io la pensavo come te!
Infatti si parlava di un consumo intorno ai 30/35W (era un E350), che rispetto ai 600W di picco dell'alimentatore pensavo non lo facessero nemmeno partire!
Quindi ne ho dedotto che alimentatori DI OTTIMA QUALITA' hanno un'efficienza non così distante dai Pico Psu anche a bassi wattaggi, ovviamente non parlo degli ali da quattro soldi che equipaggiano la maggior parte degli assemblati.
Devo però aggiungere che per il Pico Psu usavo un trasformatore piuttosto economico, poi invece ho letto (ma non ho provato) che la qualità del trasformatore incide sull'efficienza del Pico per un buon 7/8%, anche 10% in qualche caso limite. Ma parlare del 50% di efficienza in più rispetto ad un buon ATX mi sembra ben fuori portata.

bobafetthotmail 09-07-2014 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41294792)
Vero. Paiono molto interessanti i nuovi Pentium serie N, con buone prestazioni e consumi intorno ai 4/5W DI PICCO!

Un Atom da netbook o da mini itx industriale ha un TDP tra 3 e 6 watt. Quello che pesa sui consumi a questa scala è la scheda madre e le porte, gli optional...

Anche con una mini itx industriale non c'è modo di andare sotto i 25 watt perchè ci son troppe cose sulla scheda. Le otto porte seriali, l'immancabile IDE e il PCI...

Una scheda madre da portatile, e specialmente da netbook taglia e leva tutto quello che non è strettamente necessario.

15 watt con schermo e disco fisso in uso singificano che la scheda madre +processore da soli non stanno consumando veramente na mazza.

La cosa divertente è che con 2 GB di RAM una macchina del genere ti regge anche Windows 7 con Aero e tutto (resta debole ma non più frustrante). Con 1 GB arranca.

Quote:

Quindi ne ho dedotto che alimentatori DI OTTIMA QUALITA' hanno un'efficienza non così distante dai Pico Psu anche a bassi wattaggi
Generalizzazione. Non tutti gli alimentatori sono uguali e io ne ho visti vari che con carichi di 50 watt si intascavano 5-10watt anche se erano di marca. Sempre su schede fanless della Asus con e-350.
Quote:

la qualità del trasformatore incide sull'efficienza del Pico per un buon 7/8%, anche 10% in qualche caso limite.
I livelli di efficienza dei trasformatori sono sconosciuti a molti perchè c'e solo un numero romano scritto in posti a caso dell'etichetta. I classe V erano i migliori fino a quest'anno con 87% per carichi oltre i 50 watt e 83% per carichi sui 30 watt.
http://www.qianqin.de/2010/04/15/not...ly-efficiency/

Solo adesso cominciano ad esserci dei trasformatori con efficienze migliori (89%) facilmente reperibili comunque nelle catene come mediaworld o al supermercato.

Luca72c 09-07-2014 19:53

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41295042)
Un Atom da netbook o da mini itx industriale ha un TDP tra 3 e 6 watt. Quello che pesa sui consumi a questa scala è la scheda madre e le porte, gli optional...
Anche con una mini itx industriale non c'è modo di andare sotto i 25 watt perchè ci son troppe cose sulla scheda. Le otto porte seriali, l'immancabile IDE e il PCI...
Una scheda madre da portatile, e specialmente da netbook taglia e leva tutto quello che non è strettamente necessario.
15 watt con schermo e disco fisso in uso singificano che la scheda madre +processore da soli non stanno consumando veramente na mazza.
La cosa divertente è che con 2 GB di RAM una macchina del genere ti regge anche Windows 7 con Aero e tutto (resta debole ma non più frustrante). Con 1 GB arranca.

Con un Atom. Con un Pentium serie N dovrebbe essere un'altra cosa e il consumo è lo stesso!
Concordo (come ho già detto prima) che a quei livelli di consumo tocca andare a vedere un po' tutto, senza dimenticare gli HDD: i miei HGST Ultrastar arrivano a consumare 7,5W ciascuno.
Forse schede madri thin itx potrebbero avere un consumo minore, alla fine integrano un po' meno roba e gestiscono l'alimentazione autonomamente, essendo concepite per postazioni stand alone. Hai qualche cifra?

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41295042)
Generalizzazione. Non tutti gli alimentatori sono uguali e io ne ho visti vari che con carichi di 50 watt si intascavano 5-10watt anche se erano di marca. Sempre su schede fanless della Asus con e-350.

Questo dimostra che "di marca" non significa automaticamente "di qualità". La stessa Corsair faceva altri modelli (più economici) con quasi il 10% di efficienza in meno...

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41295042)
I livelli di efficienza dei trasformatori sono sconosciuti a molti perchè c'e solo un numero romano scritto in posti a caso dell'etichetta.

Infatti io non li conoscevo. Per me un trasformatore switching era un trasformatore switching. Pensavo che solo i lineari fossero meno efficienti.
Adesso ci sto più attento, ma purtroppo come in tutte le cose ho riscontrato una bella differenza di prezzo tra quelli più buoni e quelli più economici... che a volte pesa: alla fine tra Pico Psu originale e trasformatore se ne vanno quasi 100 euro..
Pensare che con poco più di 100 ho preso un Seasonic Platinum Fanless (non per il mini-itx, ovviamente), che integra una componentistica e delle possibilità di ben altro livello...

Luca72c 09-07-2014 20:07

Mo' che ci penso mi è venuta in mente un'altra possibilità: un Udoo.
Macchina minuscola, c'è pure in versione quad core, di concezione italiana (scusate se è poco), molto potente per le dimensioni, semplice come componentistica e dal consumo ridottissimo, ma sufficiente per quasi tutto: ha tre USB2, HDMI, uscite audio, porta SATA, S.O. su scheda micro-sd, ethernet, wifi (rimovibile) e altre cosette tra cui un'interfaccia Arduino-compatibile.
Molto più piccolo di un mini-itx, ma di tanto. E costa meno di 100€ + ss (senza accessori). Insomma una genialata come sanno fare gli italiani.
Io ne ho uno che uso come sorgente per l'impianto hifi, perchè ha un funzionamento elettrico talmente semplice e ben studiato che riesce a fornire un flusso di dati stabilissimo al mio DAC, e lo controllo in rete con il PC o il tablet.
E' un PC a tutti gli effetti, ma con un piccolo neo (per MaxiHori): ci gira solo Linux... ma ci gira che è un piacere! Ci va alla grande persino XBMC...

MaxiHori 09-07-2014 20:12

certo che voi 2 formate proprio una bella coppia haha

cmq se ho ben capito posso usare la mia cpu per grattuggiare il formaggio, tanto con meno di 100 euro mi prendo una scheda madre con cpu integrata che ha prestazioni superiori e consumi inferiori. giusto?


ricapitolando, questo sarà quello che installero' di sicuro:
-windows server essentials 2012
-ruolo di active directory con sync azure
-ruolo per scaricare aggiornamenti windows
-Perforce
-BitTorrent o Azureus
-qualche piccolissima utils per elaborare file (tipo ottimizzare immagini, o backup o pacchi vari).

Mo che ci penso potrei considerare Linux a patto che ci possa installare mono http://www.mono-project.com/Main_Page ma se posso evitarlo meio

Luca72c 09-07-2014 20:46

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41295446)
certo che voi 2 formate proprio una bella coppia haha

cmq se ho ben capito posso usare la mia cpu per grattuggiare il formaggio, tanto con meno di 100 euro mi prendo una scheda madre con cpu integrata che ha prestazioni superiori e consumi inferiori. giusto?


ricapitolando, questo sarà quello che installero' di sicuro:
-windows server essentials 2012
-ruolo di active directory con sync azure
-ruolo per scaricare aggiornamenti windows
-Perforce
-BitTorrent o Azureus
-qualche piccolissima utils per elaborare file (tipo ottimizzare immagini, o backup o pacchi vari).

Mo che ci penso potrei considerare Linux a patto che ci possa installare mono http://www.mono-project.com/Main_Page ma se posso evitarlo meio

Beh, sulle prestazioni superiori dell'Udoo non ci metterei la mano sul fuoco, sicuramente sono superiori se il Core2 lo downclocki.
Ma i consumi quelli si che sarebbero inferiori!
Certo tocca installarci Linux, ma questo concorrerebbe ad aumentare la stabilità e diminuire i consumi (seppur di poco): si tratta di una macchina veramente minimale, sei andato a vedere il sito? http://www.udoo.org/
E' persino difficile trovargli un case, io me lo sono fatto stampare in 3D negli USA! Ma ormai si trova una roba carina trasparente che fa un utente del suo forum in tiratura limitata oppure diversi modelli di case in rete da farsi stampare in 3D anche qui in Italia.
Se non hai paura di sbatterti un pochino (e se ho capito come sei penso di no) potresti trarne molte soddisfazioni!

MaxiHori 09-07-2014 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41295553)
Se non hai paura di sbatterti un pochino (e se ho capito come sei penso di no) potresti trarne molte soddisfazioni!

lascia fa che non appena ho visto il sito e ho letto "android" so scappato.

nono famo windows che vo tranquillo! cmq quanto dici che costa la configurazione che consuma di meno in assoluto capace di far girare quello che ci devo installare io?

Luca72c 09-07-2014 21:28

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41295590)
lascia fa che non appena ho visto il sito e ho letto "android" so scappato.

nono famo windows che vo tranquillo! cmq quanto dici che costa la configurazione che consuma di meno in assoluto capace di far girare quello che ci devo installare io?

Tranquillo, ci può girare Android, ma anche Linux: infatti Android è basato su Linux. Nonchè altri sistemi operativi basati su Linux, come Volumio o Archphile.
Comunque una scheda mini-itx con Celeron/Pentium serie J andrà da una sessantina di euro a poco più di un centinaio, a seconda del processore montato. Solo che è ancora un pochino presto, perchè stanno uscendo ora.
Una scheda da netbook con Pentium N invece in teoria poco di più, in pratica non saprei, poi bisogna trovarla... io direi Ebay, ma magari può darti qualche indicazione in più bobafetthotmail. Tieni presente che è un'ottima soluzione ma necessita di più di sbattimento per l'assemblaggio.

bobafetthotmail 10-07-2014 01:00

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41295446)
cmq se ho ben capito posso usare la mia cpu per grattuggiare il formaggio, tanto con meno di 100 euro mi prendo una scheda madre con cpu integrata che ha prestazioni superiori e consumi inferiori. giusto?

Prestazioni sufficienti per un piccolo NAS e consumi inferiori.
Quel quad core è grosso modo alla pari con gli i3 moderni eh? Niente che ti proponiamo è più potente di quello. Ma tu vuoi consumi bassissimi e prestazioni da NAS.

"Grattugiare il formaggio" è quello che farei con un processore obsoleto e inutile, non è il caso di quello che hai.
Rivendere procio e scheda madre che hai lì è conveniente perchè salvo casi strani ti fanno tornare a casa i soldi che spendi per la scheda o il netbook.
Da quando su ebay non ti fanno pagare le inserzioni se non vendi è una pacchia.

Ad ogni modo, facendo un rapido controllo da ebay, si trovano ancora un botto di netbook che hanno lo schermo rotto ma per il resto sono ancora funzionanti.

Cerca "netbook" e poi vai a selezionare la categoria "informatica" e poi scendi e spunta la casella con "parti di ricambio o non funzionante". Poi scegli un netbook con lo schermo rotto ma che il tipo vende completo e tecnicamente funzionante se connesso a uno schermo esterno. Con 50 euro max hai tutto quello che ti serve per il tuo progetto con consumi tra i 10 e i 15 watt, già assemblato anche.
Controlla solo che i driver per quel netbook siano reperibili.
Di solito l'interfaccia Ethernet/LAN non è Gigabit, ma la schedina wifi è wireless n quindi dovrebbe essere all'altezza se quello è solo un NAS dati.
Sennò bisogna aprirlo e levare la schedina wifi per rimpiazzarla con una schedina mini pci-e ethernet gigabit, che si trovano sui 30 euro.

Quote:

Una scheda da netbook con Pentium N invece in teoria poco di più, in pratica non saprei, poi bisogna trovarla...
Finchè non cominciano a circolare (e rompersi) molti portatili con quel tipo di processore si trovano solo portatili sani e nuovi.
Ed è praticamente impossibile che schede madri mini itx con tale processore consumino particolarmente meno rispetto alle Atom industriali in quanto larga parte dei consumi è data dalla scheda stessa, non dal processore, e i componenti son sempre quelli.

Quote:

Tranquillo, ci può girare Android, ma anche Linux: infatti Android è basato su Linux. Nonchè altri sistemi operativi basati su Linux, come Volumio o Archphile.
Secondo me con una argomentazione del genere lo dissuadi più che convincerlo lol.:read:

MaxiHori 10-07-2014 08:12

mm allora se ho ben capito si vende tutto quanto, e si aspetta un po' per trovare dei notebook pentium N oppure schede mini-itx con Celeron/Pentium serie J. e nel frattempo mi tengo il mio bel NAS.

Per curiosità, come faccio a conoscere il consumo del processore? perchè ad esempio il mio fisso principale è un i5-2500K 3.30GHz 3.60GHZ (capisco nemmeno perchè il pannello di sistema mi dice 2 frequenze diverse bah)
cmq, come faccio a capire quanto consuma solo quel componente specifico?

Luca72c 10-07-2014 10:25

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41296407)
Per curiosità, come faccio a conoscere il consumo del processore? perchè ad esempio il mio fisso principale è un i5-2500K 3.30GHz 3.60GHZ (capisco nemmeno perchè il pannello di sistema mi dice 2 frequenze diverse bah)
cmq, come faccio a capire quanto consuma solo quel componente specifico?

Non penso sia possibile misurare un singolo componente, al massimo puoi misurare la scheda e arrivare al consumo della CPU per sottrazione del resto - ma non è ovviamente un metodo preciso.
L'indicazione più utile è il TDP, mettendo il PC sotto sforzo di calcolo misura il consumo, togli il TDP e ti renderai conto grossomodo di quanto sia il consumo senza processore. Questa cifra sottraila al consumo in idle e saprai più o meno quanto consuma il processore in idle.

bobafetthotmail 10-07-2014 22:05

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41296407)
mm allora se ho ben capito si vende tutto quanto, e si aspetta un po' per trovare dei notebook pentium N oppure schede mini-itx con Celeron/Pentium serie J. e nel frattempo mi tengo il mio bel NAS.

Notebook con pentium N sono già in vendita adesso, ma a 250-300 euro.

Le schede mini-itx industriali non scendono sotto i 20-25 watt neanche a piangere perchè anche se il processore consuma 3 watt quando è a tavoletta (come ad esempio un Atom 330 nelle schede che si trovano al momento) i componenti della scheda consumano sempre uguale.

Quote:

Per curiosità, come faccio a conoscere il consumo del processore?
Per processori con un minimo di fama, guardi dei benchmark di quello o di processori simili.

Quote:

capisco nemmeno perchè il pannello di sistema mi dice 2 frequenze diverse
Il pannello di sistema legge quella riga di testo direttamente dal processore.
Le due frequenze sono perchè la seconda indica quella che raggiunge in TurboBoost. Questo optional è un overclock automatico combinato alla disattivazione di alcuni core, per permettere al processore di gestire meglio programmi che non sfruttano decentemente un quadcore. Attivata automaticamente quando rileva un carico del genere, disattivata automaticamente quando non serve più.

MaxiHori 10-07-2014 22:46

mm mi sa tanto che mi conviene tenere il nas e piuttosto noleggiare gli altri servizi che mi servono (tipo Perforce come SaaS) ecc...
eppure non riesco a capire comè che esistono macchine linux che consumano cosi' poco (tipo nas) e non riesca a trovare una macchina identica che possa far girare windows.

Luca72c 11-07-2014 00:29

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41299598)
mm mi sa tanto che mi conviene tenere il nas e piuttosto noleggiare gli altri servizi che mi servono (tipo Perforce come SaaS) ecc...
eppure non riesco a capire comè che esistono macchine linux che consumano cosi' poco (tipo nas) e non riesca a trovare una macchina identica che possa far girare windows.

Perchè la Microsoft è un ente commerciale, invece Linux è Open Source.

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41299488)
Notebook con pentium N sono già in vendita adesso, ma a 250-300 euro.

Già, infatti dicevo che stanno uscendo adesso, ma prima che si trovino schede madri disponibili per l'assemblaggio ci vorrà un po', appunto.


Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41299488)
Per processori con un minimo di fama, guardi dei benchmark di quello o di processori simili.

Magari i benchmark riportassero sempre il consumo effettivo... per certi processori la vedo difficile...

Quote:

Originariamente inviato da bobafetthotmail (Messaggio 41299488)
Le schede mini-itx industriali non scendono sotto i 20-25 watt neanche a piangere perchè anche se il processore consuma 3 watt quando è a tavoletta (come ad esempio un Atom 330 nelle schede che si trovano al momento) i componenti della scheda consumano sempre uguale.

Non sono d'accordo. E' un'affermazione frutto di esperienza personale o solo una teoria?
Un Atom 330 ha un TDP di 8W, un Pentium J di 10W, perciò siamo lì.
Non sono affatto convinto che un mini-itx non si possa portare sotto i 20W di consumo.
Col mio E350 stavo sui 28/33, con picco sotto sforzo sui 36/38. Considerato che l'E350 se non sbaglio aveva un TDP di 18W mentre il Pentium J ce l'ha di 10W e considerato anche che io montavo un hdd non selezionato per il basso consumo, un lettore BR slim, ci alimentavo pure il piccolo monitor da 8" che si vede nelle foto dei primi post (che traeva l'alimentazione dai 12V dell'alimentatore interno e dichiara un consumo di picco poco inferiore a 8W), che usavo un trasformatore economico, che alimentavo pure tastiera e mouse e che non avevo disattivato nessun componente della scheda madre, mi verrebbe da pensare che l'impresa sia possibile. Purtroppo non ho mai provato, perchè processori così parchi non ne ho disponibili.
Persino ora che ho sostituito la scheda E350 con una Gigabyte H81 e una CPU i5-4570S (neanche T, con un TDP di 65W) sulla stessa macchina con Pico Psu, ho un consumo in idle intorno ai 30W e un picco poco sopra i 50W, sempre alimentandoci anche il monitor!
Secondo me ce la si può fare... alla fine male che va, un consumo intorno ai 20W non te lo toglie nessuno.
Comunque mi spieghi perchè un consumo di 20W per te è improponibile e uno di 15W invece va bene?

MaxiHori 11-07-2014 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41299854)
Comunque mi spieghi perchè un consumo di 20W per te è improponibile e uno di 15W invece va bene?

sarebbe ottimo anche 20W ovviamente, solo che non ho mica capito come raggiungerlo senza spendere una fortuna....

Luca72c 11-07-2014 10:44

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41300247)
sarebbe ottimo anche 20W ovviamente, solo che non ho mica capito come raggiungerlo senza spendere una fortuna....

Scheda madre con Pentium o Celeron serie J. Hdd da 2,5" a basso consumo. Poi qualche settaggio appropriato.

bobafetthotmail 11-07-2014 12:32

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 41299598)
mm mi sa tanto che mi conviene tenere il nas e piuttosto noleggiare gli altri servizi che mi servono (tipo Perforce come SaaS) ecc...
eppure non riesco a capire comè che esistono macchine linux che consumano cosi' poco (tipo nas) e non riesca a trovare una macchina identica che possa far girare windows.

Linux gira su processori con architettura ARM, MIPSEL, e altri meno conosciuti oltre che sui processori da PC con architettura x86.
Questi processori sono da sempre quelli che si trovano in router, NAS normali, lettori DVD, decoder, TV digitali eccetera. Ora anche smartphone (gli ARM).
Sono progettati per non consumare niente e costare poco perchè devono essere usati in tutti i dispositivi da poche decine di euro. E linux (versioni MOLTO custom e tagliate fino all'osso, sistemi completi da 4 MB o giù di lì) è sempre stato il SO che faceva girare questi sistemi perchè nessuno si sbatte a reinventare la ruota ogni volta.

Windows va solo su x86, escludendo alcune versioni di 8 che vanno sui Surface con processore ARM.
E questo ha limitazioni, visto che solo recentemente il consumo ha iniziato ad essere un fattore.

Quote:

Non sono d'accordo. E' un'affermazione frutto di esperienza personale o solo una teoria?
Un Atom 330 ha un TDP di 8W, un Pentium J di 10W, perciò siamo lì.
Esperienza personale, ma c'è anche la teoria dietro.

Il punto è che la scheda madre non va magicamente e tutto quello che c'è sopra è alimentato, specialmente Chipset e Southbridge (se ha ancora sti due cosi separati). Disattivare da BIOS può funzionare o no, e non ci si può fare affidamento. Di solito si riesce a spegnere le USB, ma non molto altro.

Fai presto a trovar fuori 5-10 watt di spreco se sommi quello che c'è normalmente su una scheda madre mini-itx che di solito non viene usato ma non puoi spegnere o disattivare.
Ho lavorato con schede che avevano degli atom n270 che hanno un TDP di 2.5 watt o dei VIA con consumi simili, e non c'era verso di abbattere il consumo totale sotto i 25 watt (e i dissipatori del chipset scottavano mentre quello del processore fanless era tiepido), non che fosse particolarmente importante, ma ci avevo dedicato qualche ora per diletto personale.

In un portatile ci sono MOLTE meno cose sulla scheda, quindi i consumi della scheda stessa sono inferiori. E vorrei anche vedere, se consumano 30 watt in idle devo portarmi una batteria da macchina per usarli senza una presa per più di 20 minuti.

Ti linko al blog di un pazzo che (sapendo quello che stava facendo) ha modificato una scheda madre per abbassare il consumo di questi componenti o abbassando i voltaggi in modo aggressivo.
http://ssj3gohan.tweakblogs.net/blog...-computer.html


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.