Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


-Vale- 23-01-2013 19:28

Quote:

Originariamente inviato da SPACE-COWBOY (Messaggio 38909243)
è un SSD, corsair, c'è scritto nel link;

cmq la vga non è buona.... non è una low profile.... azzarola....

70 euro per un trenta giga mi sembra carissimo

e la vga non ci starà mai in quel case :D

aggiungo di nuovo che non è un mini itx cmq :)

Luca72c 23-01-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da SPACE-COWBOY (Messaggio 38908996)
ho provato a fare un progetto;

case
http://www.e-key.it/prod-case-htpc-m...ando-13711.htm

mobo
http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...oatx-29698.htm

processore
http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-c...oxed-31037.htm

ram
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gs...8-21-14012.htm

scheda grafica
http://www.e-key.it/prod-vga-club-3d...nidp-27972.htm

hard disk
http://www.e-key.it/prod-ssd-corsair...tail-29738.htm


non ho considerato ancora un eventiale secondo hard disk, ma ho fatto un rapido calcolo sul consumo; l'alimentatore fornisce 350W; la scheda grafica ne assorbe 110w, il processore 55w ; restano utilizzabili 200w che bastano e avanzano per il resto...

-col case è incluso un telecomando, quindi altri 50 euro risparmiati;
-con la modo posso usare uno degli altri slot pci per la scheda wifi che già ho;
-4gb di dam penso che bastano e avanzano...
-un HD da 30Gb per farci girare win 7 64bit, e un media center tipo xbmc;

mancherebbe una scheda tuner... ma si vedrà....

totale 398 euro...

come vi pare come base da cui partire?

grazie

Non è un sistema mini-itx, ma piuttosto grandino.
Comunque, per quelle che sono le necessità che ci hai rappresentato io andrei di APU AMD Trinity, così da risparmiare sulla scheda grafica (non ti servirebbe e poi quella che hai scelto non credo che entrerebbe in quel case - intendo come lunghezza oltre che come altezza, tra l'altro non è neanche low-profile). Ricorda: niente scheda grafica -> minor consumo -> minor calore -> minor rumorosità.
Inoltre, un SSD da 30Gb (tra l'altro costosissimo! con quella cifra ci compri quasi un 128Gb) mi sembra un po' pochino per un sistema del genere se non affiancato da un secondo HDD più generoso: per esperienza ti dico che si parte sempre sottostimando la necessità di spazio! Alla fine avere spazio di archivazione interno col tempo fa MOLTO comodo...
Inoltre per un telecomando del genere 10€ sono pure troppi... per 20€ puoi comprare telecomandi migliori che non comandano solo mediacenter.
Per finire, se vuoi un HTPC silenzioso, quell'alimentatore non credo che vada bene... o vai su un mini-itx a bassissimo consumo tipo E350/450 con pico-psu o similari oppure su un sistema ATX con un alimentatore ATX silenzioso (magari fanless) e spazio per far girare l'aria con ventole silenziose a bassi giri. Allora si che non sentiresti niente (ma veramente niente)!

Syk 25-01-2013 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38910390)
Non è un sistema mini-itx, ma piuttosto grandino.
Comunque, per quelle che sono le necessità che ci hai rappresentato io andrei di APU AMD Trinity, così da risparmiare sulla scheda grafica (non ti servirebbe e poi quella che hai scelto non credo che entrerebbe in quel case - intendo come lunghezza oltre che come altezza, tra l'altro non è neanche low-profile). Ricorda: niente scheda grafica -> minor consumo -> minor calore -> minor rumorosità.
Inoltre, un SSD da 30Gb (tra l'altro costosissimo! con quella cifra ci compri quasi un 128Gb) mi sembra un po' pochino per un sistema del genere se non affiancato da un secondo HDD più generoso: per esperienza ti dico che si parte sempre sottostimando la necessità di spazio! Alla fine avere spazio di archivazione interno col tempo fa MOLTO comodo...
Inoltre per un telecomando del genere 10€ sono pure troppi... per 20€ puoi comprare telecomandi migliori che non comandano solo mediacenter.
Per finire, se vuoi un HTPC silenzioso, quell'alimentatore non credo che vada bene... o vai su un mini-itx a bassissimo consumo tipo E350/450 con pico-psu o similari oppure su un sistema ATX con un alimentatore ATX silenzioso (magari fanless) e spazio per far girare l'aria con ventole silenziose a bassi giri. Allora si che non sentiresti niente (ma veramente niente)!

come pSU fanless mi ero segnatato questa da 400w o 460w:
http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_Fanless.htm
costa parecchio, ma fa bene il suo lavoro.

Per abbattere ancora di più il rumore, non c'è modo di usare un dissipatore CPU fanless e spegnere la systemfan? (tenedo il case aperto ovviamente)
Queste ventole silenziose non le ho mai provate, ma davvero ci si può dormire di fianco senza sentire rumore?

SPACE-COWBOY 25-01-2013 13:52

progetto 2.
 
ho provato a rifare da capo una mcchina escludendo il gaming spinto, ma che soddisfi le mie esigenze;



Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W

Scheda Madre MSI FM2 A75IA-E53 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 Bluettoth WiFi MiniITX

CPU AMD A10 5700 FM2 4-Core 3.4GHz 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

SSD Intel 330 Series 120GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail

Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk



nel negozio dove ho fatto l'altro preventivo "e-chiave" , viene 410 euro. considerando che vado a ritirarlo in macchina (sono 15 km)


la mobo, ha già wifi incorporata e bluetooth;
il procio è + che dignitoso; in ogni caso, un domani posso sfruttare la pci per una schedagrafica low profile che stia in un range di consumi 100/110W.

ho dimenticato un telecomando, ma si vedrà.
qualche ventola per far circolare meglio l'aria, che sia silenziosa? un dissipatore migliore e più silenzioso per la cpu?

suggerimenti?

Luca72c 25-01-2013 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 38919124)
come pSU fanless mi ero segnatato questa da 400w o 460w:
http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_Fanless.htm
costa parecchio, ma fa bene il suo lavoro.

Per abbattere ancora di più il rumore, non c'è modo di usare un dissipatore CPU fanless e spegnere la systemfan? (tenedo il case aperto ovviamente)
Queste ventole silenziose non le ho mai provate, ma davvero ci si può dormire di fianco senza sentire rumore?

E' l'alimentatore che ho io (da 400W): va che è una favola!
Sul dissipatore io monto una Noctua NF-B9 PWM con riduttore di rumore (compreso con la ventola), costa un po' ma ti assicuro che tenendola a bassi giri non si sente nemmeno appoggiando l'orecchio sul case!

Luca72c 25-01-2013 16:16

Quote:

Originariamente inviato da SPACE-COWBOY (Messaggio 38919165)
ho provato a rifare da capo una mcchina escludendo il gaming spinto, ma che soddisfi le mie esigenze;

Case Mini LC-Power LC-1400MI miniITX nero con alimentatore 200W

Scheda Madre MSI FM2 A75IA-E53 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 Bluettoth WiFi MiniITX

CPU AMD A10 5700 FM2 4-Core 3.4GHz 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

SSD Intel 330 Series 120GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 Retail

Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk

nel negozio dove ho fatto l'altro preventivo "e-chiave" , viene 410 euro. considerando che vado a ritirarlo in macchina (sono 15 km)
la mobo, ha già wifi incorporata e bluetooth;
il procio è + che dignitoso; in ogni caso, un domani posso sfruttare la pci per una schedagrafica low profile che stia in un range di consumi 100/110W.
ho dimenticato un telecomando, ma si vedrà.
qualche ventola per far circolare meglio l'aria, che sia silenziosa? un dissipatore migliore e più silenzioso per la cpu?
suggerimenti?

Non male, forse per quel case ti conviene una scheda microATX, ma puoi sempre cambiarla più avanti... idem per la scheda video, come giustamente anticipi tu.
L'alimentatore non pare un granchè silenzioso, ma penso che potrai sempre cambiarlo più avanti se fa troppo rumore.
In un case da 95 cm non è semplice trovare un dissipatore silenzioso che si adatti, ma tu intanto montalo così, se necessario si può cercare meglio quando sarai in grado di misurare l'EFFETTIVA distanza tra CPU e coperchio del case.
Anche per le altre ventole ti conviene aspettare di vedere come va e quanto rumore fa, poi si può pensare di intervenire più oculatamente...

SPACE-COWBOY 25-01-2013 17:19

cosa mi cambia (a parte le dimensioni e quindi + slot) tra una scheda mini itx e una micro atx?

+ slot pci, + slot per la ram; poi?


c'è una cosa che non ho capito poi.... sulla MoBo, alal voce HDMI c'è scritto 60hz...quindi....?

coi tv odierni, ci sono problemi?

Luca72c 25-01-2013 18:18

Quote:

Originariamente inviato da SPACE-COWBOY (Messaggio 38920534)
cosa mi cambia (a parte le dimensioni e quindi + slot) tra una scheda mini itx e una micro atx?
+ slot pci, + slot per la ram; poi?

Sostanzialmente quello, che non è poco, soprattutto in prospettiva - ma se le tue esigenze non lo richiedono, va bene una miniITX. Inoltre una gestione dell'hardware più completa e gestione elettrica leggermente più stabile ed efficiente, ma non è detto in tutti i casi.

Quote:

Originariamente inviato da SPACE-COWBOY (Messaggio 38920534)
c'è una cosa che non ho capito poi.... sulla MoBo, alal voce HDMI c'è scritto 60hz...quindi....?
coi tv odierni, ci sono problemi?

Vai tranquillo: più del 1080p a 60Hz che vuoi (oggi)?

SPACE-COWBOY 25-01-2013 18:31

ultima cosa, poi mi provo a fare l'ordine;

un telecomando, che non hanno sul sito in questione:

ci devo comandare solo il dispositivo in questione con xbmc, che ho letto essere molto migliore del media center di winzozz; ma devo anche imparare a usarlo poi:)

che consigli?

sicuramente poi mouse e tastiera wireless, ma per quelli ci penso da solo:)

Luca72c 25-01-2013 23:46

Quote:

Originariamente inviato da SPACE-COWBOY (Messaggio 38920964)
ultima cosa, poi mi provo a fare l'ordine;

un telecomando, che non hanno sul sito in questione:

ci devo comandare solo il dispositivo in questione con xbmc, che ho letto essere molto migliore del media center di winzozz; ma devo anche imparare a usarlo poi:)
che consigli?
sicuramente poi mouse e tastiera wireless, ma per quelli ci penso da solo:)

Sicuramente XBMC è migliore di WMC come frontend, ma bada che è anche molto più complesso da configurare - come è logico per ciò che ha più funzionalità - e per ora non supporta la registrazione TV. A breve (relativamente) la supporterà, ma con un tipo di sistema un po' macchinoso, con un server TV di terze parti e un client che è XBMC stesso. Però, soprattutto come resa grafica, configurabilità e gestore dei media, non c'è paragone con WMC (che tra l'altro a breve verrà abbandonato, a quanto pare). Prendi in considerazione pure MediaPortal, che è forse il più versatile ma meno raffinato graficamente e un po' più complicato da configurare di XBMC.
Per il telecomando, se non vuoi (o puoi) andare su Imon o similari, scegli su Ebay un compatibile MediaCenter che preferisci COMPRENSIVO DI RICEVITORE IR e vedrai che te la cavi con poche decine di euro. Quello della guida va benissimo. Ovviamente tutti i frontend sono compatibili con i telecomandi MediaCenter...

Gufo 2 26-01-2013 15:33

Cabinet HTPC : con lcd incluso o senza ?
 
Salve, ho intenzione a medio termine di pensionare l' accrocchio TV, DVD,decoder etc per sostituirlo con un HTPC + schemo e casse.
Mi chiedo : vista la grande differenza di prezzo tra cabinet dotati di schermo lcd touch e non , ossie quelli con "solo" alcuni elementi visualizzati + la porta IR, mi chiedevo se qst accessiorio é davvero cosi' comodo (viste le quasi 300 € di differenza tra qst o quel case con LCD incluso e non), tipo permetta di visualizzare schermata di winzozz mentre sullo schermo mi rimane l' output video, televisivo o blu-ray che sia oppure basta un normale ricevitore IR con telecomando a emulazione mouse e parte della keyboard. Thnx :cool:

Luca72c 26-01-2013 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Gufo 2 (Messaggio 38924772)
Salve, ho intenzione a medio termine di pensionare l' accrocchio TV, DVD,decoder etc per sostituirlo con un HTPC + schemo e casse.
Mi chiedo : vista la grande differenza di prezzo tra cabinet dotati di schermo lcd touch e non , ossie quelli con "solo" alcuni elementi visualizzati + la porta IR, mi chiedevo se qst accessiorio é davvero cosi' comodo (viste le quasi 300 € di differenza tra qst o quel case con LCD incluso e non), tipo permetta di visualizzare schermata di winzozz mentre sullo schermo mi rimane l' output video, televisivo o blu-ray che sia oppure basta un normale ricevitore IR con telecomando a emulazione mouse e parte della keyboard. Thnx :cool:

Mah, in uno scenario di utilizzo normale non credo che ci sia tutta 'sta utilità, penso che alla fine sia più una questione estetica; diverso può essere il discorso in caso di utilizzo senza schermo esterno - ad esempio come stereo. In ogni caso la differenza di prezzo in qualche caso (soprattutto di schermo più piccolo) si limita ad un 150€.
D'altro canto, visto che quasi tutte le GPU oggi offrono 2/3 uscite video, risulta più economico usare un piccolo monitor (anche touch) di servizio...

Gufo 2 29-01-2013 15:59

L' utilizzo dovrebbe essere visione DVD/Blu Ray, ascolto CD, registrazione su HD.Sarebbe un apparecchio da mettere al posto del videoregistratore/DVD che ho adesso, + un semplice SCHERMO lcd o plasma al posto del televisore.
Tienete conto che NON POSSO quindi metterci uno schermettino accanto e che la tastiera ce la potrò attaccare solo X motivi di manutenzione. Però lo posso collegare in rete per accedervi da pc remoto :D

P.S. : di cabinet con lcd incluso ne ho visti, ma solo dai 500 € in su. Se vi vengono in mente modelli + economici (tipo intorno ai 350 €) dite pure !

Luca72c 29-01-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Gufo 2 (Messaggio 38941054)
L' utilizzo dovrebbe essere visione DVD/Blu Ray, ascolto CD, registrazione su HD.Sarebbe un apparecchio da mettere al posto del videoregistratore/DVD che ho adesso, + un semplice SCHERMO lcd o plasma al posto del televisore.
Tienete conto che NON POSSO quindi metterci uno schermettino accanto e che la tastiera ce la potrò attaccare solo X motivi di manutenzione. Però lo posso collegare in rete per accedervi da pc remoto :D

Scusami ma non ho capito perchè non potresti metterci uno schermettino accanto: non c'è posto? Se è così, ce ne sono anche di adesivi che si fissano al case... Oppure potresti posizionarlo a fianco o nei pressi dell'altro schermo lcd, oppure vicino alla postazione (divano?) da cui comandi il tutto, magari con un braccetto orientabile: sarebbe una figata, controllare il sistema dal divano e lo schermo principale col telecomando! Parlo ovviamente di piccoli schermi da 7/8 pollici... Senza contare che puoi sempre usare anche per il controllo il solo schermo principale: perchè no?
Alla peggio, comunque, puoi anche controllarlo da PC remoto, ma mi sembra più macchinoso come fruizione.
In ogni caso, sappi che con quasi tutte le schede video (comprese quelle integrate nella scheda madre) puoi usare almeno due uscite video separate, con cui controllare due monitor con desktop diversi: uno - ad esempio - col desktop principale di Windows e uno con la finestra di riproduzione di un mediacenter/player. Questo vale ovviamente anche per gli schermi lcd dei case, che ricevono però di solito il segnale dall'USB (es. DisplayLink) e non dalla scheda video.

Quote:

Originariamente inviato da Gufo 2 (Messaggio 38941054)
P.S. : di cabinet con lcd incluso ne ho visti, ma solo dai 500 € in su. Se vi vengono in mente modelli + economici (tipo intorno ai 350 €) dite pure !

Si, non volevo dire che si trovano a meno, ma che costano tanto (a partire da 150/200€ in meno) anche le versioni senza schermo lcd!

MaxiHori 30-01-2013 15:35

weila! rieccomi dopo tanto tempo ^^

sto usando ormai da settimane l'HTPC costruito grazie a questo post (GRAZIE MILLE LUCA!)

vorrei condividere la mia esperienza con voi e chiedere qualche altro consiglio se possibile.

partendo dalla scheda madre montata sul case:


mi ha sorpreso un po' il fatto che il connettore 4pin dell'alimentazione non esiste nella mia scheda madre...

lo spazio rimanente è per un lettore blue-ray, un hdd da 3,5" e uno da 2,5".
tuttavia dato che non mi interessa il lettore ne l'hdd da 2,5" (lo lascio sempre acceso o in ibernazione e in caso utilizzerei un lettore esterno cosi da poi poterlo usare anche col mio pc)
ho quindi modificato il porta hdd/lettore con un trapano e delle placche per contenere 2 hdd da 3,5" (potrei arrivare a max 3x 3,5" + 1 x 2,5")


ottenendo quindi:


il pc va benissimo con media center(anche se devo dire che sicuramente linux è piu' leggero e preferibile anche se mai provato ad utilizzare per questo scopo)
ho installato shoutcast, mediabrowser e utilizzato Media Center Master per trovare tutte le metainfo (queste ultime 2 sono un MUST!!! aumentano di 100mila volte la godibilità di media center).
ho installato anche un plugin per vedere youtube ma non funziona molto bene, molto meglio usare il browser.

per il p2p ho installato emule e vuze che entrambi sono utilizzabili da remoto tramite browser (vuze in realtà è fin troppo pesante e sarebbe molto meglio transmission che ha una applicazione client che si collega all'htpc al posto del browser, ma non c'è una versione ufficiale per windows, ho trovato dei porting ma non ho ancora provato).

come antivirus ho messo microsoft security essentials che non rompe mai le balle e utilizza mai le risorse se il pc è già carico di lavoro.

avendo installato windows 7 professional ho poi la possibilità di controllarlo da remoto tramite Remote Desktop Connection, anche se (a meno di modificare un file) si puo' collegare un solo utente alla volta, quindi se mi collego io si disconnette chiunque stia vedendo roba sull'htpc.

inoltre tramite WOL Magic Packet Sender posso accendere il pc da remoto utizzando la wake-on-lan della scheda di rete integrata sia esso spento, in standby o in ibridazione.

la tv va una bomba(grazie luca per il consiglio, alla fine penso che 110 euro per la scheda dvb-t siano stati spesi bene).

ho tuttavia ancora una serie di problematiche:
0) l'installazione di Hauppage WINTV mi da un errore assurdo: "il vostro prodotto non è autorizzato per l'installazione dal supporto tecnico" boh o_O

1) le ventole sono rumorose, o meglio, vanno sempre al 100%, possono essere gestite automaticamente dal bios ma questa gestione non è proprio "intelligente". credo che installerò speedfan e le impostero' a mio piacimento.
in caso quanto costerebbero una ventola per case ed una per il dissipatore piu' silenziose?

2) il tasto "spegni" del telecomando manda il pc in ibrido, non ho installato win7 (il programma fornito assieme alla scheda dvb-t e telecomando) quindi non so bene ancora come sia modificabile, cmq io posso impedire a qualsiasi programma di mandare il pc in ibrido mentre sono in esecuzione altri programmi(tipo emule e vuze) ma io vorrei proprio riassegnare quel tasto allo spegnimento del televisore.

3) spegnere il computer da remoto tramite linea di comando è uno sbattimento, mi sono creato dei file .bat ma sono cmq una rottura. sapete consigliarmi un programma unico per wake-on-line, spegnimento, ibridazione da remoto?

4) la scheda dvb-t ha queste uscite:


quella piu' in alto è quella per l'antenna ma le altre a cosa servono??

vorrei collegare una antenna per sentire la radio FM e presumo vada in quel connettore li, ma che cavo devo collegargli? e di che tipo è l'antenna? è tipo un cavo da passare dietro l'armadio?

inoltre sempre nella scatola c'è anche questo coso:


ma non capisco che cavolo sia ^^


5) ho un paio di casse molto grosse e molto vecchie del mio stereo, vorrei eliminare lo stereo e attaccarcele direttamente all'htpc, ma dove dovrei collegarcele?
vorrei continuare a sentire l'audio sia dal televisore sia dalle casse ma mi piacerebbe pure poter disattivare queste casse a comando.

6) non capisco bene in quale modalità dovrei tenere il pc...
PC acceso = media center, vuze, emule, e posso accedere ai file dalla rete.
PC ibrido/standby = nulla dei precedenti, è come pc spento ma si accende subito.

a me servirebbe una versione ibrido/standby dove continuino ad andare emule e vuze oppure una versione dove gli hard disk rimangano accessibili dalla rete anche mentre il pc è in ibrido/standby.

inoltre il telecomando puo' mandare in ibrido l'htpc anche mentre altri pc stanno leggendo file da remoto, interrompendo quindi la lettura e costrigendo quindi a risvegliarlo da remoto. sarebbe quindi utile che il pc non andasse in ibrido mentre qualcunaltro legge file dalla rete.

fafathebest 30-01-2013 15:35

Ciao a tutti,
complimenti innanzitutto all'autore della guida, davvero esaustiva come poche.

Vorrei sottoporvi un quesito, sperando di non cadere nell'off topic.

Io avrei necessità di sostituire il mio vecchio media player (un WD TV, modello di 5 anni fa) siccome innanzitutto è scomodo perché ha solo ingressi usb e ogni volta se voglio leggere qualcosa mi tocca trasferirlo su un hard disk esterno... in secondo luogo, con molti formati fa fatica, ad esempio mkv molto grandi vanno a scatti, poi ha problemi con .mp4, .flv ecc

Pertanto avrei pensato di autocostruirmi un HTPC piuttosto che comprare un nuovo media player, siccome sono anche smanettone è una soluzione che mi alletta molto :)

Il fatto è che ho davvero poco budget, ho appena cambiato televisore (Panasonic 50st50) e mi sono rimasti pochi dindini :)

Come requisiti avrei:
- Consumo più basso possibile
- Gestione senza problemi di files ad elevatissimo bitrate 1080p.
- Silenziosità (possibile utilizzo da muletto)

Ho letto di soluzioni con amd e350 oppure e450, sarebbero sufficienti per i miei scopi? Oppure sono configurazioni ormai "vecchiotte"?

Da premettere che ho già parecchi hard disk sia da 2,5 che da 3,5" quindi non ho necessità di acquistare dischi per lo storage, volendo ho anche già un ssd per il solo sistema operativo.
Non ho inoltre necessità di avere il lettore dvd o blu ray (uso la ps3), nè di registrare la tv o altro, possiedo già il MySkyHD e da questo punto di vista sono più che a posto.

In pratica mi servirebbe un case (se possibile dovrebbe poter contenere 2 hard disk da 3,5" più l'ssd da 2,5"), la scheda madre, il processore (con vga integrata per abbattere i costi e i consumi se possibile), un alimentatore, ram penso bastino 4gb ddr3 a 1600mhz, che ho visto costare sotto i 30 euro.

Se stiamo attorno ai 200 euro, ma anche meno, sarei ben contento!

Spero possiate darmi qualche consiglio.

Una buona giornata a tutti.

Luca72c 30-01-2013 16:27

Prego, hai fatto un ottimo lavoro! Queste si che sono soddisfazioni!
Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38947345)
ho tuttavia ancora una serie di problematiche:
1) le ventole sono rumorose, o meglio, vanno sempre al 100%, possono essere gestite automaticamente dal bios ma questa gestione non è proprio "intelligente". credo che installerò speedfan e le impostero' a mio piacimento.
in caso quanto costerebbero una ventola per case ed una per il dissipatore piu' silenziose?

Già con un profilo di gestione ventole "silent" il rumore diminuisce un bel po', vedi se il tuo BIOS lo prevede.
Il costo delle ventole silenziose dipende dalla dimensione (80 o 92?), ma se vuoi il meglio circa 12/17 euro a ventola + eventuali ss.

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38947345)
2) il tasto "spegni" del telecomando manda il pc in ibrido, non ho installato win7 (il programma fornito assieme alla scheda dvb-t e telecomando) quindi non so bene ancora come sia modificabile, cmq io posso impedire a qualsiasi programma di mandare il pc in ibrido mentre sono in esecuzione altri programmi(tipo emule e vuze) ma io vorrei proprio riassegnare quel tasto allo spegnimento del televisore.

A quale telecomando ti riferisci? quello compreso con la HVR-2200? Se è quello, è un telecomando Media Center e funziona per lo più solo in WMC. In WMC puoi comunque andare nella scheda "Attività"->"Arresta il sistema" e selezionare il tipo di arresto/chiusura che preferisci.
Ti consiglio inoltre di usare il programma MCE Standby Tool, che ti permette di selezionare in quali occasioni permettere o non permettere lo spegnimento/standby del computer (e altre cosette molto utili).

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38947345)
3) spegnere il computer da remoto tramite linea di comando è uno sbattimento, mi sono creato dei file .bat ma sono cmq una rottura. sapete consigliarmi un programma unico per wake-on-line, spegnimento, ibridazione da remoto?

Ci sono programmi del genere ma al momento non saprei indicartene, se qualcun altro li conosce cortesemente può segnalarli?

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38947345)
4) la scheda dvb-t ha queste uscite:
quella piu' in alto è quella per l'antenna ma le altre a cosa servono??
vorrei collegare una antenna per sentire la radio FM e presumo vada in quel connettore li, ma che cavo devo collegargli? e di che tipo è l'antenna? è tipo un cavo da passare dietro l'armadio?

L'antenna FM dovrebbe essere inclusa con la scheda, è un filo trasparente con connettore maschio che va nel secondo buco dall'alto. Va bene qualsiasi antenna FM con connettore coassiale compatibile (chiedi in un negozio di hifi).
Terzo e quarto buco servono per collegare una fonte video/audio analogica per l'acquisizione.

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38947345)
inoltre sempre nella scatola c'è anche questo coso:
ma non capisco che cavolo sia ^^

Mai visto, nella mia non c'è... a prima vista sembra un ricevitore IR per il telecomando, ma non capisco quel connettore a jack invece dell'USB...

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38947345)
5) ho un paio di casse molto grosse e molto vecchie del mio stereo, vorrei eliminare lo stereo e attaccarcele direttamente all'htpc, ma dove dovrei collegarcele?
vorrei continuare a sentire l'audio sia dal televisore sia dalle casse ma mi piacerebbe pure poter disattivare queste casse a comando.

Intanto non puoi collegare le casse senza un amplificatore... poi, se usi l'audio di sistema (WMC lo fa) per quel che ne so io non puoi riprodurlo su due periferiche differenti (es. audio HDMI + audio analogico contemporaneamente).

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 38947345)
6) non capisco bene in quale modalità dovrei tenere il pc...
PC acceso = media center, vuze, emule, e posso accedere ai file dalla rete.
PC ibrido/standby = nulla dei precedenti, è come pc spento ma si accende subito.
a me servirebbe una versione ibrido/standby dove continuino ad andare emule e vuze oppure una versione dove gli hard disk rimangano accessibili dalla rete anche mentre il pc è in ibrido/standby.
inoltre il telecomando puo' mandare in ibrido l'htpc anche mentre altri pc stanno leggendo file da remoto, interrompendo quindi la lettura e costrigendo quindi a risvegliarlo da remoto. sarebbe quindi utile che il pc non andasse in ibrido mentre qualcunaltro legge file dalla rete.

Se il PC è in standby o simili non possono funzionare i programmi, di qualsiasi tipo siano. Ma puoi lasciare l'HTPC acceso, tanto dovrebbe consumare 20/30W al massimo (verifica però!). NAturalmente spegnilo/mandalo in standby quando inattivo!
Per la configurazione dello standby ti consiglio MCE stanby tool (vedi sopra).
I generale il mio consiglio è di non mandare in standby il PC direttamente con il telecomando (che bypassa i programmi in esecuzione) ma tramite WMC (vedi sopra) e impostando un timer di standby in Gestione Risparmio Energetico: in questo modo il PC non andrà in standby se ci sono programmi in esecuzione e potrai configurare il tutto col solito MCE standby tool.

Luca72c 30-01-2013 16:30

Quote:

Originariamente inviato da fafathebest (Messaggio 38947346)
Ciao a tutti,
complimenti innanzitutto all'autore della guida, davvero esaustiva come poche.

Vorrei sottoporvi un quesito, sperando di non cadere nell'off topic.

Io avrei necessità di sostituire il mio vecchio media player (un WD TV, modello di 5 anni fa) siccome innanzitutto è scomodo perché ha solo ingressi usb e ogni volta se voglio leggere qualcosa mi tocca trasferirlo su un hard disk esterno... in secondo luogo, con molti formati fa fatica, ad esempio mkv molto grandi vanno a scatti, poi ha problemi con .mp4, .flv ecc

Pertanto avrei pensato di autocostruirmi un HTPC piuttosto che comprare un nuovo media player, siccome sono anche smanettone è una soluzione che mi alletta molto :)

Il fatto è che ho davvero poco budget, ho appena cambiato televisore (Panasonic 50st50) e mi sono rimasti pochi dindini :)

Come requisiti avrei:
- Consumo più basso possibile
- Gestione senza problemi di files ad elevatissimo bitrate 1080p.
- Silenziosità (possibile utilizzo da muletto)

Ho letto di soluzioni con amd e350 oppure e450, sarebbero sufficienti per i miei scopi? Oppure sono configurazioni ormai "vecchiotte"?

Da premettere che ho già parecchi hard disk sia da 2,5 che da 3,5" quindi non ho necessità di acquistare dischi per lo storage, volendo ho anche già un ssd per il solo sistema operativo.
Non ho inoltre necessità di avere il lettore dvd o blu ray (uso la ps3), nè di registrare la tv o altro, possiedo già il MySkyHD e da questo punto di vista sono più che a posto.

In pratica mi servirebbe un case (se possibile dovrebbe poter contenere 2 hard disk da 3,5" più l'ssd da 2,5"), la scheda madre, il processore (con vga integrata per abbattere i costi e i consumi se possibile), un alimentatore, ram penso bastino 4gb ddr3 a 1600mhz, che ho visto costare sotto i 30 euro.

Se stiamo attorno ai 200 euro, ma anche meno, sarei ben contento!

Spero possiate darmi qualche consiglio.

Una buona giornata a tutti.

Innanzitutto grazie per i complimenti!
Nella guida e lungo il thread ci sono già tutte le indicazioni che ti servono, soprattutto se sei - come dici - uno smanettone. Scusami ma se sto a ripetere tutto quanto per ogni utente e a fare liste della spesa tutte simili mille volte non mi stacco più dal PC, e chi lo dice a mia moglie?!

MaxiHori 30-01-2013 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38947780)
Prego, hai fatto un ottimo lavoro! Queste si che sono soddisfazioni!

piccoli allievi crescono ^^

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38947780)
Già con un profilo di gestione ventole "silent" il rumore diminuisce un bel po', vedi se il tuo BIOS lo prevede.
Il costo delle ventole silenziose dipende dalla dimensione (80 o 92?), ma se vuoi il meglio circa 12/17 euro a ventola + eventuali ss.

l'unica opzione che prevede il mio bios è settare una temperatura e una velocità delle ventole, quindi superata quella temperatura le ventole si accendono a quella velocità(una paccata insomma, usero' speedfan).

come faccio a scegliere 80 o 92? è la misura in cm?
mi sapresti consigliare le piu' silenziose in assoluto? e non c'è differenza fra quella sul dissipatore e quella del case? posso cambiare anche quella dentro l'alimentatore?

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38947780)
A quale telecomando ti riferisci? quello compreso con la HVR-2200? Se è quello, è un telecomando Media Center e funziona per lo più solo in WMC. In WMC puoi comunque andare nella scheda "Attività"->"Arresta il sistema" e selezionare il tipo di arresto/chiusura che preferisci.

si è quello il telecomando, e andare sotto attività è piu' scomodo che premere il tasto spegnimento ^^

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38947780)
Ti consiglio inoltre di usare il programma MCE Standby Tool, che ti permette di selezionare in quali occasioni permettere o non permettere lo spegnimento/standby del computer (e altre cosette molto utili).

ora lo provo grazie

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38947780)
L'antenna FM dovrebbe essere inclusa con la scheda, è un filo trasparente con connettore maschio che va nel secondo buco dall'alto

non c'è, me ne comprero' una :)

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 38947780)
Mai visto, nella mia non c'è... a prima vista sembra un ricevitore IR per il telecomando, ma non capisco quel connettore a jack invece dell'USB...

mistero....

provo a sistemare le prime cose allora adesso grazie ^^

MaxiHori 30-01-2013 16:53

Luca ma teoricamente il wake on lan lascia solo la scheda di rete accesa,

non si puo' fare una cosa simile e accendere anche un solo HD in modo da potervici accedere da remoto senza dover accendere l'intero pc?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.