Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


erupter 13-11-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24963813)
Se avete intenzione di assemblare un sistema SLi perchè avete in mente l'idea della fisica, dovete tener presente che valgono sempre e comunque le regole base dello SLi, ovvero abbinare vga dello stesso tipo e dalle caratteristiche simili - non ad esempio una 8800 per la grafica ed una 8600 per la fisica: il fatto di "scegliere" quale delle due vga si occupa della fisica non esiste, è completamente trasparente all'utente, che a riguardo può scegliere soltanto 3 opzioni:

A) Physx disabilitato: nessuna accelerazione per quanto riguarda la fisica. Il sottosistema video continuerà ad occuparsi esclusivamente dell'accelerazione video.

B) Physx abilitato ad appannaggio del sottosistema video: Come descritto in precedenza, parte degli shaders della (o "delle", in caso di una configurazione SLi) GPU si occuperà dell'elaborazione della fisica - il resto della/e Gpu continuerà ad occuparsi dell'accelerazione video.

C) Physx abilitato ma gestito da una PPU Ageia discreta (come nel mio caso): ho due 8800GT in SLi, che si occupano esclusivamente della grafica, e in più ho installato una scheda PPU Ageia della BFG, che si occupa dell'accelerazione della fisica. Chiaramente, questa opzione è disponibile solo se nel sistema è installata una ppu discreta.

Non sono a conoscenza di problemi con Vista e soluzioni SLi. Con il mio sistema (in sign), è indifferente a quale presa si collega il monitor: nel caso di un sistema SLi, si può scegliere come configurare il sottosistema video, per la gestione di un singolo schermo piuttosto che 4 schermi separati.

Tutto molto bello ma c'è anche un'altra questione: le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI.
Lì che fai?
Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica.
Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica.
Hai voglia a dire "uno fa le cose per bene e fa un SLI"...

E cmq cito per dovere di cronaca:
installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps.
Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc).
Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.

Rafiluccio 13-11-2008 10:35

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 24992848)
Tutto molto bello ma c'è anche un'altra questione: le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI.
Lì che fai?
Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica.
Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica.
Hai voglia a dire "uno fa le cose per bene e fa un SLI"...

E cmq cito per dovere di cronaca:
installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps.
Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc).
Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.

quindi secondo te le disabilito la phisica anche se gioco a directx 10 , non en guadagnerei di fluidità ???

Samoht 13-11-2008 11:43

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 24992848)
le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI. Lì che fai?

Le risposte a questa domanda sono 2: 1) Hai sbagliato ad acquistare la scheda madre a suo tempo (e gli sbagli si pagano cari, in questo ho una vastissima esperienza :asd:) e/o 2) se sei interessato ad una soluzione SLi, cambi scheda madre ;)
Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 24992848)
Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica. Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica. Hai voglia a dire "uno fa le cose per bene e fa un SLI"...

Anche qui, l'acquisto andava fatto intelligentemente al tempo. Oggi le 8800GT secondo me sono ancora il miglior compromesso prezzo/prestazioni, e con due di queste io non ho ancora trovato nessun gioco che abbia vinto la sfida. Poi è chiaro: se uno ha una 8600 o una cosa simile e la vuole dedicare alla fisica (per quanto ne valga la pena, visto il supporto ed i risultati dei titoli che ne fanno uso), è libero di farlo, ma mi pare di capire che ci si complichi la vita non poco :mbe:
Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 24992848)
E cmq cito per dovere di cronaca:
installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps. Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc). Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.

No no qui mi sento in dovere di fermarti immediatamente: Crysis non fa testo, nè come fisica, nè come motore grafico: per farlo girare decentemente, ci sono volute TRE GTX280ULTRA in triple SLi... valuta tu se è un programma che vale la pena tenere in considerazione... Se vuoi un titolo per fare un paragone, prova con Ghost Recon 2 oppure Cell Factor, che ha anche una variante benchmark stand-alone dedicata appositamente alla fisica (ti fa vedere la differenza, in due filmati, usando nel primo l'hw dedicato alla fisica e nel secondo no - e la differenza è abissale).

antosa 13-11-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24994588)
Se vuoi un titolo per fare un paragone, prova con Ghost Recon 2 oppure Cell Factor, che ha anche una variante benchmark stand-alone dedicata appositamente alla fisica (ti fa vedere la differenza, in due filmati, usando nel primo l'hw dedicato alla fisica e nel secondo no - e la differenza è abissale).

e' questo quello che mi aspettavo fosse introdotto nei giochi con physX qualcosa che senza physX non fosse realizzabile, ma al momento, purtroppo solo chiacchere.

Samoht 13-11-2008 14:45

...non capisco cosa vuoi dire: con graw2 ad esempio se disabiliti la fisica, la differenza si vede...

Soulraven66 13-11-2008 20:39

Scusate la domanda forse è gia stata affrontata, ho letto un po ma ci sono troppe pagine. Io possiedo una 9600 gt e una skeda madre p35, ora sto decidendo di cambiare sk video cn una HD 4870. é possibile montare tutte e due le skede e dedicare la 9600 gt alla fisica e la 4870 al video? e se non fosse possibile cn la 4870 sarebbe possibile cn una 260gtx per il video e la 9600gt per la fisica?
grazie

dero79 13-11-2008 20:42

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 24992848)
Tutto molto bello ma c'è anche un'altra questione: le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI.
Lì che fai?
Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica.
Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica.
Hai voglia a dire "uno fa le cose per bene e fa un SLI"...

E cmq cito per dovere di cronaca:
installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps.
Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc).
Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.

Io che possiedo una 8800 gts 640 e una mobo con 2 pci-ex (in realtà supporta anche lo sli) stavo appunto pensando di acquistare una nuova vga (sono indirizzato verso una gtx 260) visto che non mi piace molto l' idea di acquistare una seconda 8800 gts 640 per uno sli con i prezzi dell' usato che ho visto.
In questo caso potrei provare a tenere la 8800 e sfruttare nvidia physx... però vorrei chiedere se qualcuno a provato a fare qualcosa del genere e se può funzionare

Rafiluccio 13-11-2008 21:18

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 24992848)
Tutto molto bello ma c'è anche un'altra questione: le schede madri con due slot ma senza possibilità di fare SLI.
Lì che fai?
Su quelle (ma anche su quelle che possono fare SLI) è perfettamente possibile pensare di fare un upgrade della sezione video e tenere la vecchia scheda per la fisica.
Pensa a chi ha una serie 8 e prende una 2x0: invece di buttare la vecchia, la dedica alla fisica.
Hai voglia a dire "uno fa le cose per bene e fa un SLI"...

E cmq cito per dovere di cronaca:
installati dei whql 178 sotto Vista ho giocato a Crysis e non era fluido (dettagli tutto max, 1650x1080, q6600@3ghz, 8800gt 1gb, 4gb ram), a naso direi intorno ai 16fps.
Disabilitata la fisica da pannello di controllo, e la fluidità è aumentata (l'ho finito in DX9 senza problemi, quindi ne conosco il comportamento sul mio pc).
Ora non so se Crysis sia uno di quei 3 giochi che usano Physx, ma se non altro ho notato un cambiamento.

... che poi scusate se veramente uno vuole giiocarlo a direcct 10 basta non mettere tutto al massimo e ci si gioca cmq ... è perchè siamo diventati tutti vizziati e vogliamo tutto al massimo ma potremmo accontentarci !;)

erupter 13-11-2008 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24994588)
Le risposte a questa domanda sono 2: CUT

Non mi sembra tu faccia un discorso ragionevole.
Io ti ho chiesto un'altra cosa, tra l'altro già trattata (e con risposta affermativa) in questa stessa discussione (basta spulciarla un po' più indietro): è possibile usare diverse schede Nvidia (serie 8, 9, 2x0) e associare ognuna ad un compito.
Del resto altrimenti non si spiega come sia possibile mettere assieme schede diverse (cosa non possibile con SLI).
Tu non fai altro che parlare di SLI, ma non esiste solo SLI.
Io non ho fatto alcun errore, ho ragionato e ho deciso che non avrei mai messo due schede in parallelo.
E adesso sto ponendo un'altra questione sulla quale evidentemente non sei ferrato.

Per quanto concerne Crysis mi sento di dissentire, del resto "decentemente" è un termine soggettivo.
Quindi per me come gira Crysis sul mio pc è più che decente anche ai massimi dettagli, per te probabilmente no. Ciò non toglie che a me vada bene, e che a parità di driver e computer io abbia notato una differenza tra le due opzioni del pannello di controllo Nvidia.
Ora posso anche prendere GRAW2 o qualunque altro gioco, ma ciò non toglie la differenza che ho visto.

Detto ciò ti auguro buon triple SLI con Gtx280, ma puntualizzo che non è l'unica soluzione (nè per Crysis, nè per altro).

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 25004325)
... che poi scusate se veramente uno vuole giiocarlo a direcct 10 basta non mettere tutto al massimo e ci si gioca cmq ... è perchè siamo diventati tutti vizziati e vogliamo tutto al massimo ma potremmo accontentarci !;)

Guarda che io non mi lamento affatto, anzi!
L'ho finito col mio pc che certo non è l'ultimo grido.
E l'ho fatto coi dettagli al massimo e la risoluzione al massimo.
Sto anzi dicendo che il mio computer è in grado di farlo girare al massimo anche in DX10 previa disabilitazione da pannello di controllo del Physx integrato nelle schede Nvidia.

Rafiluccio 13-11-2008 21:44

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004659)
Non mi sembra tu faccia un discorso ragionevole.
Io ti ho chiesto un'altra cosa, tra l'altro già trattata (e con risposta affermativa) in questa stessa discussione (basta spulciarla un po' più indietro): è possibile usare diverse schede Nvidia (serie 8, 9, 2x0) e associare ognuna ad un compito.
Del resto altrimenti non si spiega come sia possibile mettere assieme schede diverse (cosa non possibile con SLI).
Tu non fai altro che parlare di SLI, ma non esiste solo SLI.
Io non ho fatto alcun errore, ho ragionato e ho deciso che non avrei mai messo due schede in parallelo.
E adesso sto ponendo un'altra questione sulla quale evidentemente non sei ferrato.

Per quanto concerne Crysis mi sento di dissentire, del resto "decentemente" è un termine soggettivo.
Quindi per me come gira Crysis sul mio pc è più che decente anche ai massimi dettagli, per te probabilmente no. Ciò non toglie che a me vada bene, e che a parità di driver e computer io abbia notato una differenza tra le due opzioni del pannello di controllo Nvidia.
Ora posso anche prendere GRAW2 o qualunque altro gioco, ma ciò non toglie la differenza che ho visto.

Detto ciò ti auguro buon triple SLI con Gtx280, ma puntualizzo che non è l'unica soluzione (nè per Crysis, nè per altro).



Guarda che io non mi lamento affatto, anzi!
L'ho finito col mio pc che certo non è l'ultimo grido.
E l'ho fatto coi dettagli al massimo e la risoluzione al massimo.
Sto anzi dicendo che il mio computer è in grado di farlo girare al massimo anche in DX10 previa disabilitazione da pannello di controllo del Physx integrato nelle schede Nvidia.

ok ... una domanda stupida , mi dici come fare a disabilitare la phisica ?

erupter 13-11-2008 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Soulraven66 (Messaggio 25003797)
é possibile montare tutte e due le skede e dedicare la 9600 gt alla fisica e la 4870 al video? e se non fosse possibile cn la 4870 sarebbe possibile cn una 260gtx per il video e la 9600gt per la fisica?
grazie

Al momento quasi quasi mi viene da dirti che mentre la prima è certa la seconda è in dubbio :eh:

erupter 13-11-2008 21:47

Quote:

Originariamente inviato da Rafiluccio (Messaggio 25004724)
ok ... una domanda stupida , mi dici come fare a disabilitare la phisica ?

Te prego :sofico:
Fisica o Physics, ma nun me er pastrocchio :p
Cmq per la tua risposta:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

oppure pannello di controllo \ nvidia physx

Rafiluccio 13-11-2008 22:16

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004770)
Te prego :sofico:
Fisica o Physics, ma nun me er pastrocchio :p
Cmq per la tua risposta:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3922.html

oppure pannello di controllo \ nvidia physx

a romanaccio ... ho capito e scusami per il pastrocchio :D
grazie

antosa 14-11-2008 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 24997679)
...non capisco cosa vuoi dire: con graw2 ad esempio se disabiliti la fisica, la differenza si vede...

Se ti riferisci a me, ti dico che Graw 2 è l'unico, non si può portare avanti una tecnologia (PhysX) solo con un gioco, cosa devo fare rigiocarmi a vita GRAW 2 per vedere come funziona PhysX, mi sembra che spesso Nvidia faccia più marketing che altro...

Samoht 14-11-2008 11:54

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004659)
Tu non fai altro che parlare di SLI, ma non esiste solo SLI.

No assolutamente... ma a quanto pare è ancora il modo migliore per semplificare le cose ;)
Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004659)
Io non ho fatto alcun errore, ho ragionato e ho deciso che non avrei mai messo due schede in parallelo.

nessuno ha detto che hai fatto errori... se la soluzione che hai scelto ti soddisfa, sei a posto così.
Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004659)
E adesso sto ponendo un'altra questione sulla quale evidentemente non sei ferrato.

No infatti sto cercando di venirne a capo anch'io :stordita:
Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004659)
Quindi per me come gira Crysis sul mio pc è più che decente anche ai massimi dettagli

buon per te ;)
Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004659)
Detto ciò ti auguro buon triple SLI con Gtx280, ma puntualizzo che non è l'unica soluzione (nè per Crysis, nè per altro).

No no forse hai frainteso: il triple SLi con gtx280Ultra non è una soluzione, è una cosa ridicola :asd:
Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25004659)
Guarda che io non mi lamento affatto, anzi! L'ho finito col mio pc che certo non è l'ultimo grido. E l'ho fatto coi dettagli al massimo e la risoluzione al massimo.
Sto anzi dicendo che il mio computer è in grado di farlo girare al massimo anche in DX10 previa disabilitazione da pannello di controllo del Physx integrato nelle schede Nvidia.

Non so cosa intendi con "massimo", ma Crysis a 1600 x 1200 con veramente tutto impostato al massimo (e un AA tipo 2x) farà si e no 12 fps. Anch'io l'ho finito, e mi è anche piaciuto. Ma l'ho dovuto giocare non a dettagli massimi... o meglio, non in tutti i punti: in alcune locazioni si poteva anche spingere, in altre ahimè bisognava abbassare la qualità, altrimenti risultava ingiocabile (es. le scene dove c'è la neve e il ghiaccio)
Quote:

Originariamente inviato da antosa (Messaggio 25009557)
Se ti riferisci a me, ti dico che Graw 2 è l'unico, non si può portare avanti una tecnologia (PhysX) solo con un gioco, cosa devo fare rigiocarmi a vita GRAW 2 per vedere come funziona PhysX, mi sembra che spesso Nvidia faccia più marketing che altro...

Ma infatti è ben quello che tutti sostengono: non sembra che questa cosa della fisica sia stata accolta come avevano promesso... figurati che Ageia era partita in pompa magna per cadere poco dopo il suo debutto... hanno fatto una schedina pci dedicata, che facevano pagare cara come l'oro... e poi è stata sfruttata da una manciata di titoli risicati!

erupter 14-11-2008 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 25010642)
Non so cosa intendi con "massimo", ma Crysis a 1600 x 1200 con veramente tutto impostato al massimo (e un AA tipo 2x) farà si e no 12 fps.

Ok allora l'ho finito coi dettagli tutti al max (significa tutto al max nelle sue impostazioni), 1680x1050, e nessun AA.

E non ho mai abbassato i dettagli, anche se ho notato l'impatto di alcune scene.

Cmq qua finchè qualcuno non mette fisicamente 2 schede diverse nel case e mi fa vedere le voci dei pannelli di controllo... non si saprà se si possono fare gli ibridi o no :P

dero79 15-11-2008 13:23

Quote:

Originariamente inviato da erupter (Messaggio 25011302)
Ok allora l'ho finito coi dettagli tutti al max (significa tutto al max nelle sue impostazioni), 1680x1050, e nessun AA.

E non ho mai abbassato i dettagli, anche se ho notato l'impatto di alcune scene.

Cmq qua finchè qualcuno non mette fisicamente 2 schede diverse nel case e mi fa vedere le voci dei pannelli di controllo... non si saprà se si possono fare gli ibridi o no :P

Infatti. Anch'io vorrei sapere se posso tenermi la vecchia 8800 gts 640 prima di procedere con l' acquisto di una nuova (penso a gtx 260)

Pc-abart 16-11-2008 09:28

Ciao a tutti, ho una GTX 280 AMP e vorrei affiancare una vga pci-e per i calcoli fisici.

Mi sapreste consigliare qualche vga prezzo/prestazioni buone?
Sono obbligato ad una Nvidia o va bene anche un ATI?

PS: Possiedo già una ATI X1900XT

Suhadi_Sadono 16-11-2008 10:26

Quote:

Originariamente inviato da Pc-abart (Messaggio 25033668)
Ciao a tutti, ho una GTX 280 AMP e vorrei affiancare una vga pci-e per i calcoli fisici.

Mi sapreste consigliare qualche vga prezzo/prestazioni buone?
Sono obbligato ad una Nvidia o va bene anche un ATI?

PS: Possiedo già una ATI X1900XT

Sei obbligato ad una Nvidia. La 8500GT va più che bene.

Kyrandia 16-11-2008 13:47

anche una 8400gs ? ma è gia attivabiile la seconda scheda per la fisica? non ho capito appunto a che punto siamo:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.