Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


HSH 09-11-2017 14:11

Con la musica anche il mio sistema (yamaha+ wharfedale) non usa il sub
ma è perchè setto io su stereo perchè non ho il settaggio musica 2.1

El Alquimista 09-11-2017 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 45162114)
più che altro ...

convieni che c'è qualquadra che non cosa ?

stacca tutto, fai un reset dell'ampli,
chiama un amico che ti fa il re_install da zero.
magari tu commetti un errore ricorsivo senza farci caso.

tra redirect , ac3 filter ritorno in LFE passa alto a 80 , taglio a 250, spesso clipping e distorsioni ...

lì c'è un pastrocchio infernale :D

.

Tonisettequattro 09-11-2017 16:41

Sicuro di aver fatto una corretta calibrazione? Microfono ad altezza orecchie nel punto di ascolto,poi vanno seguite le posizioni indicate ,e non ci deve essere rumore in sottofondo.
Io la numero 5 e la 6 l' ho fatta 20cm più alta( superando in altezza lo schienale del divano) il risultato ottenuto mi sembrava migliore.

s-y 09-11-2017 16:51

cmq manca poco sia più complesso controllare un sintoampli che una lan non basica, con tutti sti 'giri'

ma ripeto, io sono particolarmente 2.0, e non per 'vezzo'...

azi_muth 09-11-2017 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 45162114)
in che senso se non va?

Nel senso che se non è quello devi disattivare audissey.

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 45162114)
brutta cosa, perchè le mie casse hanno posizionamento obbligato nella stanza... a lato del mobile, posso solo spostarle leggermente più avanti o indietro.

Ma tu se ti muovi nella stanza c'è un punto che dove senti i bassi come si deve?

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 45162114)
Avevo il sub, 12", ma si è fuso e per ora devo rimpiazzarlo.

Chissà perchè ma non mi stupisce...:sofico:


Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 45162114)
per la cronaca, un metodo che ho trovato per rendere i bassi davvero poderosi e penetranti in particolare su fonti stereo, è stato tramite l'uso del PC.

ho installato AC3 Filter (lo suo per fare un surround virtuale su filmati stereo), e ho attivato il redirect dei bassi via software dalle sue opzioni (mi pare settato su 80hz, se non più alto) e allora sembrava di riavere un subwoofer attivo in stanza.
bassi esplosivi quasi.
ora, non so esattamente cosa ho fatto nella pratica, dato che il sintoampli è già configurato per fare il redirect del canale LFE sulle casse frontali, con taglio a 250hz!!! (che è il max impostabile).

forse facendo anche il redirect via AC3 Filter ho "raddoppiato" le frequenze basse che finiscono alle Jamo, non saprei...
comunque con la musica funziona a metà, perchè spesso ho del clipping o distorsioni varie.

Qui c'è qualcosa che non quadra. Se hai impostato correttamente l'avr non c'è bisogno di impostare il crossover nè di reindirizzare le frequenze.
Attenzione a non rompere le casse, se equalizzi troppo c'è il rischio di danneggiarle. Frequenze troppo basse ed equalizzate distruggono anche i sub ( il jbl avrà fatto questa fine ? Mah)

O hai problemi di posizionamento e gioco forza devi spostare il punto di ascolto se non poi muovere le casse.
Ma questo è semplice da determinare.

O hai fatto un pastrocchio con le impostazione e proverei a rifare TUTTO da capo resettando TUTTE le impostazioni e seguendo manuale alla mano l'impostazione iniziale.

Audissey è troppo conservativo con i bassi.
Attenzione poi che gli impianti hi-fi sono impostati per essere "equilibrati" ed evitare le enfatizzazioni.

s-y 11-11-2017 11:36

che dire, non si finisce mai di imparare, diciamo così

'bypassando il bybass' tra i connettori dietro ai diffusori, cioè collegando in biwiring, la (leggera ma avvertibile) inconsistenza delle voci, si è volatilizzata

non me lo spiego, fatto controprova usando lo stesso cavo (4mmq multifilare ofc) per collegare i due spinotti dietro, stesso risultato

sarebbe da aprire per vedere i crossover perche è davvero curiosa...

la situazione è cambiata così tanto che adesso preferisco il dac fiio d03k rispetto al precedente smsl sd793, e a prescindere dal'opamp che ci monto, anche se nessuno è diciamo di alto livello)

l'unico aspetto dove il smsl si fa preferire è la consistenza del mediobasso, ma tutto il resto, specialmente la seprazione tra gli strumenti, è a favore del fiio, e in misura minore ma cmq chiara, una migliore estensione e dettaglio degli alti. il basso è meno 'punchy' ma cmq più esteso è articolato

buh...

ps: va specificato che la vaschetta portacontatti dietro ha una forma che sembra fatta apposta per ostacolare l'operazione, è veramente difficile smanettarci, e quindi una possibilità potrebbe essere la difficoltà a far 'prendere' per bene il bypass di cui sopra. quando avrò voglia riproverò facendo il bypass su lato interno

azi_muth 11-11-2017 17:49

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45166596)
che dire, non si finisce mai di imparare, diciamo così
'bypassando il bybass' tra i connettori dietro ai diffusori, cioè collegando in biwiring, la (leggera ma avvertibile) inconsistenza delle voci, si è volatilizzata

Il ponticello in molti lo sostituiscono con un pezzo di cavo.

s-y 11-11-2017 18:38

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45167334)
Il ponticello in molti lo sostituiscono con un pezzo di cavo.

che è quello che avevo già fatto in precedenza, e da un bel pò, con un altro cavo (di buona qualità) ma riprovando con quello nuovo, come scritto ricavato dallo stesso che arriva dall'ampli, la resa era identica...
l'unica spiegazione con un qualche possibile senso è che con quel cacchio di vaschetta tutto fuorchè piatta (è a scalini) non si riesca a far stringere per bene il cavo, cosa che potrebbe fare sì che il contatto sia non ottimale...

tra l'altro usando una chiave per cercare di stringere meglio i dadi (plastici), già con poca forza i connettori inziano a ruotare completraente, e quindi oltre a un certo serraggio non si riesce ad andare. usare una doppia chiave per bloccare impossibile, non c'è spazio

dopotutto è la linea budget della klipsch, e alcuni compromessi sono diciamo 'normali'...

sarebbe eventualmente da sostituire i connettori del tutto, e gia che si è trattare la vaschetta contro le vibrazioni (c'è il tubo reflex che spara dietro, a non troppa distanza dalla vaschetta) quando mi gira apro e vedo...

s-y 11-11-2017 19:47

ho provato ad alimentare il dac fiio con un powerbank...

:eek:

azi_muth 11-11-2017 20:25

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45167426)
che è quello che avevo già fatto in precedenza, e da un bel pò, con un altro cavo (di buona qualità) ma riprovando con quello nuovo, come scritto ricavato dallo stesso che arriva dall'ampli, la resa era identica...
l'unica spiegazione con un qualche possibile senso è che con quel cacchio di vaschetta tutto fuorchè piatta (è a scalini) non si riesca a far stringere per bene il cavo, cosa che potrebbe fare sì che il contatto sia non ottimale...

tra l'altro usando una chiave per cercare di stringere meglio i dadi (plastici), già con poca forza i connettori inziano a ruotare completraente, e quindi oltre a un certo serraggio non si riesce ad andare. usare una doppia chiave per bloccare impossibile, non c'è spazio

dopotutto è la linea budget della klipsch, e alcuni compromessi sono diciamo 'normali'...

sarebbe eventualmente da sostituire i connettori del tutto, e gia che si è trattare la vaschetta contro le vibrazioni (c'è il tubo reflex che spara dietro, a non troppa distanza dalla vaschetta) quando mi gira apro e vedo...

In effetti ecco cosa dice Focal
"BI-WIRING STEREO LOUDSPEAKERS
Bi-wiring has now been phased out on all Focal speakers. Rather than investing in a function that has become unnecessary (our OPC filters have been designed to do away with bi-wiring), we opted to use our new top of the range cast-moulded, insulated, ribbed terminals to ensure a tight clamping torque."

s-y 12-11-2017 06:46

aspettato un pò per ripeterlo, ma incredibile come migliora il dac fiio d03k se alimentato a batteria... non è stata una prova 'voluta', nel senso che ho usato un powerbank che mi ero procurato per uso con lo smartphone, e già che c'ero, dato che il cavetto quello è, dato 'una girata'

migliora il dettaglio ma senza sconfinare nella troppa analiticità. gli strumenti sono focalizzati, 'marmorei' nello spazio, i piani sonori guadagnano profondità, con una dinamica davvero degna di nota, non si perde una virgola anche nei passaggi 'affollati' (e con ampli smsl sa36a, che avendo ta2020 non arriva a 15w rms su 8 ohm...)
il basso è profondo e articolato, mentre il mediobasso resta leggermente meno 'punchy' rispetto al dac smsl, ma con la pulizia generale della resa, si nota molto poco.

si può aggiungere che il suono potrebbe essere leggermente 'anti-loudness', nel senso di estremi della banda leggerissimamente attenuati, ma con le mie klipsch, serve...

per chi lo avesse (e/o avesse 30€ d'avanzo, costo del dac...) vale decisamente la pena provare...

El Alquimista 12-11-2017 08:18

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 45167848)
aspettato un pò

grazie dell'info

non sentendo più nulla sul buffer ...
immagino sia stato eliminato .
alla fine che conclusioni hai tirato sul tube01 ?

s-y 12-11-2017 08:46

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 45167905)
non sentendo più nulla sul buffer ...
immagino sia stato eliminato .
alla fine che conclusioni hai tirato sul tube01 ?

no il tube01 è sempre restato al suo posto durante tutte le ultime prove

mi 'muovo' sempre con l'obbiettivo di migliorare il suono, più che isolare le caratteristiche di un singolo componente. poi eventualmente delle prove mirate (attacca-stacca) le faccio a posteriori, per vedere le differenze

in particolare mi sto concentrando sul miglioramento delle voci, come benchmark, essendo la parte più ostica delle 'medie', ed essendo le rf52 ossi duri al riguardo. cercando nel contempo di non snaturarle, perchè sono casse 'da corsa', che rendono quando le spingi poco da fare. diciamo il solito 'gioco' degli equilibri...

cmq dato il risultato che ho da ieri, direi che si difende bene il tube01 (fermo restando che potrebbe essere che si 'incastra' bene nel 'mosaico' del setup attuale...)

tuttavia altre prove le farò, mi ci diverto...

kiwivda 12-11-2017 16:33

Domanda: Vorrei cambiare TV e prendere una smart, almeno con l'app Plex/Netflix non devo accendere il pc per vedere i film e serie tv, ma come faccio a collegare il Rega-R alla tele che non hanno più le uscite audio rca ma solo le Toslink/SPDIF? Devo prendere un dac? E come la mettiamo con il Demuxdel multicanale a stereo?

azi_muth 12-11-2017 17:01

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45168927)
Domanda: Vorrei cambiare TV e prendere una smart, almeno con l'app Plex/Netflix non devo accendere il pc per vedere i film e serie tv, ma come faccio a collegare il Rega-R alla tele che non hanno più le uscite audio rca ma solo le Toslink/SPDIF? Devo prendere un dac? E come la mettiamo con il Demuxdel multicanale a stereo?

Ti serve un dac.
Per il downmixing di norma la conversione dovrebbe farla l'app.

Tonisettequattro 12-11-2017 17:04

Si ci vuole un dac (tipo il fiio d03k ) ,nelle impostazioni della tv su uscita digitale dovrebbe esserci tra le opzioni "pcm" ,che in pratica fa il downmix in stereo .

El Alquimista 12-11-2017 17:56

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45168927)
che non hanno più le uscite audio rca

oppure se la scart è presente
con un semplice scart->rca (audio)
ho provato da poco, e purtroppo sia toslink/spdif che scart-rca-audio
non permettono di controllare il volume dal telecomando del tv.
ok dal digitale me lo aspettavo, però tramite scart-rca lo speravo proprio.

s-y 12-11-2017 18:05

eh l'inizio delle mie recenti 'peripezie' (o meglio la scusa per smanettare) è stato proprio per risolvere per la mancanza di controllo volume da telecomando

ad ora ho risolto allungando il cavo ottico che esce dalla tv e tenendo dac e soprattutto ampli a portata di pollice/alluce :D

ma ovviamente nel mio caso il tutto non è in salotto, diciamo ufficio/salottino mio personale, quindi non soluzione applicabile ovunque

ps: inoltre i classe t sono microbi, che si gestiscono agilmente...

azi_muth 12-11-2017 18:29

La mancanza di telecomando mi ha fatto lasciare i "T" amp e acquistare un'amplificatore che ne avesse uno...non ho i piedi così lunghi :D :D

s-y 12-11-2017 18:51

i 't' telecomandati che ho avuto modo recentemente di provare (tutti con dac integrato), sono dietro a quelli 'storici', dal punto di vista sonoro, e in modo abbastanza avvertibile

nb per quanto minimale all'osso, il dac fiio d03k di cui sto parlando negli utlimi post, con un listino 30 euri è piuttosto rubato (a patto di alimentarlo a batteria, ma essendo appunto usb basta un powerbank per stravolgerne in positivo la resa)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.