Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


rizzotti91 26-08-2008 09:43

Quote:

Originariamente inviato da raccalo55 (Messaggio 23814814)
salve a tutti

chi mi può spiegare cosa sono i watt RMS e i watt di picco??:)

I watt RMS dovrebbero essere quelli che l'impianto può erogare continuamente e senza distorsione, quelli di picco, sono quelli che può erogare per poco tempo, senza linearità e con distorsione...

joeb 26-08-2008 10:16

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23815629)
I watt RMS dovrebbero essere quelli che l'impianto può erogare continuamente e senza distorsione, quelli di picco, sono quelli che può erogare per poco tempo, senza linearità e con distorsione...

NO!
Tutte le misure dichiarate, dalle case costruttrici, vengono misurate prime della fase di clipping (distorsione).

Quote:

Originariamente inviato da raccalo55 (Messaggio 23814814)
salve a tutti

chi mi può spiegare cosa sono i watt RMS e i watt di picco??:)

RMS è il valore medio efficace: valore di tensione alternata che se applicato ad una resistenza, sviluppa la stessa potenza che si svilupperebbe se si applicasse una tensione continua alla stessa resistenza.
Un W RMS moltiplicato per la radice i due si ottiene un W p (picco).


Saluti

raccalo55 26-08-2008 11:03

ah, ho capito, quindi avendo due casse da 35w rms ciascuna, quando cambierò l'ampli non dovrà avere più di 35w per canale....giusto ? o ci sono altre cose che devo tenere conto oltre alla potenza dell'ampli ?

sacd 26-08-2008 13:02

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 23816191)
NO!
Tutte le misure dichiarate, dalle case costruttrici, vengono misurate prime della fase di clipping (distorsione).

Saluti

Quando si dice potenza x ai primi fenomeni di clipping nn è la stessa cosa che dire potenza y a 0.05% di THD, la seconda è sicuramente inferiore per lo stesso apparecchio

sacd 26-08-2008 13:05

Quote:

Originariamente inviato da raccalo55 (Messaggio 23817148)
ah, ho capito, quindi avendo due casse da 35w rms ciascuna, quando cambierò l'ampli non dovrà avere più di 35w per canale....giusto ? o ci sono altre cose che devo tenere conto oltre alla potenza dell'ampli ?

Puoi attaccarci anche un amply da 1000watt, sei tu che nn potrari salire di volume oltre i 35 watt erogati.
Ti assicuro che se ci abbini un amply da 35 watt a casse da 35 w rms nn riuscirai mai ad fare uscire 35 watt delle casse, perchè tiri il collo all'amply che andrà in distorsione sulle basse che a sua volta manderà un segnale leggermente distorto, che è molto più deletereo agli altoparlanti che nn un segnale perfetto ma più potente del valore nominale

raccalo55 26-08-2008 13:16

quindi mi consigli di prendere un ampli più potente rispetto alle casse ma tenendo il volume a 35w, e con gli ohm come devo fare ? es: le mie casse sono da 6 ohm e anche l'ampli deve essere perforza da 6 ? e se percaso è da 4 o da 8 è un male per le casse ? che effetti piò avere ?

grazie per le risposte :) :)

patrizio1982 26-08-2008 13:23

Quote:

Originariamente inviato da patrizio1982 (Messaggio 23814245)
ok,quindi contando che io ho una presa elettrica sul lato dove metterò TV & Co. (ovviamente :fagiano: ) e una alla parete opposta della stanza, dove metterò le casse, ci sarà un modo per far passare i fili da una presa all'altra giusto? :sperem:

Io avrei optato per il Sony HT-DDWG800 che ne dite? la stanza è tipo 4.5 m x 4.5...

up:)

sacd 26-08-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da raccalo55 (Messaggio 23819464)
quindi mi consigli di prendere un ampli più potente rispetto alle casse ma tenendo il volume a 35w, e con gli ohm come devo fare ? es: le mie casse sono da 6 ohm e anche l'ampli deve essere perforza da 6 ? e se percaso è da 4 o da 8 è un male per le casse ? che effetti piò avere ?

grazie per le risposte :) :)

Un amply nn ha una impedenza di uscita sulle prese di potenza, ha dichiarato un carico resistivo minimo sotto il quale nn è garantito funzioni.
Il valore di impedenza varia con il variare della frequenza, e in un segnale muicale mi pare che la frequenza vari molto spesso......quindi il valore "statico" che ti danno sono sempre da prendere con le molle.
Ci sono casse da 8 ohmo più difficili da lipolare per un amply da casse da 4 ohm.
Se parli di amply da 2-300€ e casse da prezzo simile nn potrai mai avere problemi di interfaccia fra di loro, perchè sono già progettati pensando ad un loro possibile accoppiamento anche se di marche diverse; del resto uno nn attacca due pannelli elettrostatici, che assorbono molta corrente alle alte frequenze ad un integrato da 300€ ....

raccalo55 26-08-2008 14:08

allora io volendo a quelle casse ci posso attaccare tranquillamente un ampli da 4ohm che è meglio di uno da 8, perchè quello da 4 ha meno resistenza e fa meno fatica a mandare potenza alle casse..

correggimi se sbaglio

sacd 26-08-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviato da raccalo55 (Messaggio 23820480)
allora io volendo a quelle casse ci posso attaccare tranquillamente un ampli da 4ohm che è meglio di uno da 8, perchè quello da 4 ha meno resistenza e fa meno fatica a mandare potenza alle casse..

correggimi se sbaglio

Un amply che dichiara di pilotare un carico resistivo da 4 ohm provabilmente a parità di potenza massima erogata, può erogare maggior corrente rispetto ad uno identico ma dichiarato per reggere carichi resistivi da 8 ohm.
Detto questo le considerazioni sono fatte tutte su carichi ideali, ma nella realtà è impossibili da riprodurre per i motivi detti prima; solo che per dare un paragone agli apparecchi, si regolamentno le misure su questi parametri

raccalo55 26-08-2008 14:34

ok ci penserò un pò su...
cmq grazie dei consigli :D :D :D

giuseppesole 26-08-2008 15:48

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 23813905)
Se ti riferisci a quello in firma è un Ab, nn ne esistono oppure nn ne ho mai visti multicanale manco a 5 canali che siano in classe A, per i motivi che ti hanno già spiegato

Grazie

joeb 26-08-2008 17:22

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 23819237)
Quando si dice potenza x ai primi fenomeni di clipping nn è la stessa cosa che dire potenza y a 0.05% di THD, la seconda è sicuramente inferiore per llo stesso apparecchio

Ho l'impressione che tu non abbia capito il concetto della, mia, risposta. Comunque, nulla di male. ;)

Saluti

AlKa105 27-08-2008 13:53

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per settare al meglio la Ps3 e l'uscita audio!

Il mio impianto è costituito dalla Ps3 che tramite cavo ottico entra nel sintoamplificatore Onkyo 501sr a cui sono collegate 2 casse Polk Audio R50.
Premesso che il mio amplificatore gestisce flussi DTS, Dolby e PCM ho notato che:

- il DTS è il formato di qualità migliore (almeno da quanto ho letto online)
- i blu ray che ho hanno l’audio non compresso in PCM
- i giochi per Ps3 supportano solo il Dolby Digital

detto ciò:

- quale uscita audio della Ps3 devo settare tra PCM e Bitstream? [Impostazioni -> Impostazioni dei BD/DVD ->Formato di uscita BD audio (digitale ottico)]
- devo imporre di uscire sempre in DTS? [Impostazioni -> Impostazioni audio -> Impostazioni uscita audio]

Grazie per l’aiuto, Ale

MarcoM 27-08-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviato da AlKa105 (Messaggio 23835371)
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per settare al meglio la Ps3 e l'uscita audio!

Il mio impianto è costituito dalla Ps3 che tramite cavo ottico entra nel sintoamplificatore Onkyo 501sr a cui sono collegate 2 casse Polk Audio R50.
Premesso che il mio amplificatore gestisce flussi DTS, Dolby e PCM ho notato che:

- il DTS è il formato di qualità migliore (almeno da quanto ho letto online)
- i blu ray che ho hanno l’audio non compresso in PCM
- i giochi per Ps3 supportano solo il Dolby Digital

detto ciò:

- quale uscita audio della Ps3 devo settare tra PCM e Bitstream? [Impostazioni -> Impostazioni dei BD/DVD ->Formato di uscita BD audio (digitale ottico)]
- devo imporre di uscire sempre in DTS? [Impostazioni -> Impostazioni audio -> Impostazioni uscita audio]

Grazie per l’aiuto, Ale

A parte il fatto che è proibito fare cross posting, ti ho risposto sull'altro 3d ;)

99mike 28-08-2008 10:36

sono in procinto di sostituire il mio datato impianto 5.1 kenwood con un nuovo impianto da abbianare alla ps3, ero orientato o verso il sony ddwg800 o il sony ss1300.
Il mio dubbio è: per avere la codifica PCM lineare devo collegare l' impianto alla ps3 tramite HDMI, attualmente la ps3 è collegata alla TV tramite HDMI, se collego la ps3 a uno di questi impianti dal stesso cavo esce sia il segnale audio che video? Se così fosse mi basterebbe usare HDMI out del mio futuro impianto verso la TV?

quali dei due è preferibile?

patrizio1982 28-08-2008 10:43

Quote:

Originariamente inviato da 99mike (Messaggio 23846897)
sono in procinto di sostituire il mio datato impianto 5.1 kenwood con un nuovo impianto da abbianare alla ps3, ero orientato o verso il sony ddwg800 o il sony ss1300.
Il mio dubbio è: per avere la codifica PCM lineare devo collegare l' impianto alla ps3 tramite HDMI, attualmente la ps3 è collegata alla TV tramite HDMI, se collego la ps3 a uno di questi impianti dal stesso cavo esce sia il segnale audio che video? Se così fosse mi basterebbe usare HDMI out del mio futuro impianto verso la TV?

quali dei due è preferibile?

Anche io come te sono orientato verso il DDWG800, e da quel che ho capito si collega in questo modo: PS3---HDMI---Sintoampli e Sintoampli---HDMI---TV. Dovrebbe passare sia l'audio che il video. Ma chiedo conferma ai più esperti!

AlKa105 28-08-2008 11:24

Ciao a tutti,

qual è la differenza tra settare l'uscita di una sorgente audio in bitstream o in pcm?

Ale

99mike 28-08-2008 16:41

Quote:

Originariamente inviato da patrizio1982 (Messaggio 23847059)
Anche io come te sono orientato verso il DDWG800, e da quel che ho capito si collega in questo modo: PS3---HDMI---Sintoampli e Sintoampli---HDMI---TV. Dovrebbe passare sia l'audio che il video. Ma chiedo conferma ai più esperti!

eh già è l' unico dubbio che ho.
Ma tra i due che ho postato qual' è il migliore e perchè? e non capisco perchè 800 è uno scatolone assurdo( tipico dei sintoampli) mentre il 1300 sembra un lettore DVD visto che le caratteristiche sono così similari.

Er Pirata 29-08-2008 08:10

salve, siccome anche io ho deciso di prendere a breve il DDWG800 volevo chiedervi se possibile collegarlo anche al pc..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.