Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


Capitan_J 30-05-2021 09:26

Sono gli unici driver che ho sempre installato.
Penso gestiscano meglio i ryzen di quelli installati da Windows (profili Power, consumo), ma credo sia una mia fissa :D

ZanteGE 30-05-2021 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Capitan_J (Messaggio 47424666)
Sono gli unici driver che ho sempre installato.
Penso gestiscano meglio i ryzen di quelli installati da Windows (profili Power, consumo), ma credo sia una mia fissa :D

No no, è corretto installarli :D
Non che si pianterebbe tutto a non metterli he, ma le ottimizzazioni sono parecchie, e si, compreso il profilo energetico.
Sono abbastanza personalizzati da rendere necessario ogni tanto un aggiornamento, per seguire le funzionalità di dettaglio lato bios, se fate caso, per alcuni aggiornamenti Bios i costruttori specificano di fare aggiornamento dei drivers AMD prima di quello del bios.

Io confermo faccio lo stesso, li metto sempre e li tengo anche aggiornati :)

stefano25 30-05-2021 10:09

Bene allora procedo prima l'installazione dei driver e poi tocca al bios.
Grazie gentilissimi

cmv 30-05-2021 15:11

Salve a tutti, non so se può servire, ma le crucial ballistix 2x8 16GB 3600 cl 16 quelle non rgb, con la asus b550f gaming e il ryzen 3700x sono completamente compatibili. Nel bios bisogna impostare il D.O.C.P sul profilo 1.

ZanteGE 30-05-2021 18:24

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47424980)
Salve a tutti, non so se può servire, ma le crucial ballistix 2x8 16GB 3600 cl 16 quelle non rgb, con la asus b550f gaming e il ryzen 3700x sono completamente compatibili. Nel bios bisogna impostare il D.O.C.P sul profilo 1.

Sempre utile Grazie ! :)

Se per caso hai il codice esatto, potrebbe venire ancora meglio per essere certi di scegliere quelle giuste :)
Spesso infatti ne vengono prodotte con latenze leggermente differenti e si finisce per scontrarci si contro ...

Dichy 31-05-2021 07:44

Do anche io il mio "piccolo" contributo, sulla QVL di Asus non sono presenti ma ho da poco montato le G.Skill F4-3600C14-32GTZN (2x16GB) sulla mia Asus B550-XE con 5900X e non hanno dato il minimo problema con profilo D.O.C.P

cmv 31-05-2021 08:46

Allora, le ram sono queste:
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz

ZanteGE 31-05-2021 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47425423)
Do anche io il mio "piccolo" contributo, sulla QVL di Asus non sono presenti ma ho da poco montato le G.Skill F4-3600C14-32GTZN (2x16GB) sulla mia Asus B550-XE con 5900X e non hanno dato il minimo problema con profilo D.O.C.P

Molto bene, ottimo a sapersi anche per queste, 1,4v ma con ottimi timings sono possibili anche con altri kit, ma a manina via calculator, bene che queste lo permettano anche via xmp :)

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47425476)
Allora, le ram sono queste:
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz

Ottimo, grazie ancora !:)

cmv 31-05-2021 13:39

Quelle di colore rosso finiscono con R e quelle di colore bianco finiscono con W, ma sono tutte uguali dentro.

ZanteGE 31-05-2021 17:26

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47425963)
Quelle di colore rosso finiscono con R e quelle di colore bianco finiscono con W, ma sono tutte uguali dentro.

Si, esatto, come anche le RGB cui aggiungono una L in fondo, la parte importante è l'altra, dove a parte dimensione modulo o kit, si nasconde l'indicazione dell'esatto modulo, a volte cambi o aggiungi una lettera vicino a quel "C16" e vengono sostituiti i chip, o il circuito forse, e oltre a latenze secondarie diverse, ci si trovava in difficoltà con i primi Ryzen.
Con questa ultima serie di Ballistix non mi sembra di averne ancora notate, ma con la precedente c'erano 2 o forse 3 serie tutte "3200 C16".

Vegita.ssj 01-06-2021 10:20

Ciao, ieri mi è arrivata la Asus TUF GAMING B550M-PLUS, un ryzen5600x (mostro) e un banchetto di Crucial 8GB DDR4 3600mhz.

Installando le ram sul primo slot (quello più vicino alla CPU) e impostando il profilo per farle andare a 3600mhz il pc non fa il boot, impostandole invece a 3200mhz tutto fila liscio.

Ho poi cambiato slot e ho installato il banchetto di ram nel secondo slot più vicino alla CPU e sono riuscito a impostarle al primo colpo a 3600mhz.

Proverò anche gli altri slot a questo punto, ma vorrei chiedervi da cosa potrebbe dipendere (le ram sono Crucial Ballistix BL8G36C16U4B 3600 MHz DDR4 DRAM)

Grazie :)

p.s. aggiungo che la Asus consiglia di installare un solo banchetto nello slot più "distante" dalla CPU, quindi il prossimo step sarà provare anche quello slot.

Dichy 01-06-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Vegita.ssj (Messaggio 47427011)
Ciao, ieri mi è arrivata la Asus TUF GAMING B550M-PLUS, un ryzen5600x (mostro) e un banchetto di Crucial 8GB DDR4 3600mhz.

Installando le ram sul primo slot (quello più vicino alla CPU) e impostando il profilo per farle andare a 3600mhz il pc non fa il boot, impostandole invece a 3200mhz tutto fila liscio.

Ho poi cambiato slot e ho installato il banchetto di ram nel secondo slot più vicino alla CPU e sono riuscito a impostarle al primo colpo a 3600mhz.

Proverò anche gli altri slot a questo punto, ma vorrei chiedervi da cosa potrebbe dipendere (le ram sono Crucial Ballistix BL8G36C16U4B 3600 MHz DDR4 DRAM)

Grazie :)

p.s. aggiungo che la Asus consiglia di installare un solo banchetto nello slot più "distante" dalla CPU, quindi il prossimo step sarà provare anche quello slot.

Non conosco le ragioni "tecniche" per la quale sia così ma in effetti Asus consiglia, quando viene usato un solo banco di RAM, di montarlo in quello più lontano rispetto la CPU.

Controllando sul sito Asus, la RAM che hai montato non è presente nella QVL, non è un male solo che non è "certificata e testata" da Asus ma il fatto che funzioni e che non ti dia problemi basta e avanza ovviamente :-)

Vegita.ssj 01-06-2021 12:01

Appena installate nello slot piu distante, tutto ok, anche qui 3600 al primo colpo.

Purtroppo non è facile reperire ram a un prezzo decente dalla lista che loro riportano sul sito della scheda madre :muro:

Tesca94 01-06-2021 13:47

Ho da qualche giorno una ASUS TUF GAMING B550M-PLUS e un 5600x, purtroppo quando inserisco tutti e 4 i banchi di RAM (Corsair Vengeance 2400Mhz che avevo già nella vecchia configurazione) il PC ogni tot si riavvia e da errori non riparabili nei registri con il comando "sfc" nel prompt comandi. inserendone solo 2(a random sia per i banchi che per gli slot, quindi escludo ci sia un banco difettoso anche perchè funzionava tutto perfettamente prima) questa cosa non accade più.
Può esserci qualche impostazione nel Bios settata male? io ho solo messo il profilo DOCP per fare andare le Ram a 2400Mhz, per il resto non ho toccato niente.

Dichy 01-06-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Tesca94 (Messaggio 47427431)
Ho da qualche giorno una ASUS TUF GAMING B550M-PLUS e un 5600x, purtroppo quando inserisco tutti e 4 i banchi di RAM (Corsair Vengeance 2400Mhz che avevo già nella vecchia configurazione) il PC ogni tot si riavvia e da errori non riparabili nei registri con il comando "sfc" nel prompt comandi. inserendone solo 2(a random sia per i banchi che per gli slot, quindi escludo ci sia un banco difettoso anche perchè funzionava tutto perfettamente prima) questa cosa non accade più.
Può esserci qualche impostazione nel Bios settata male? io ho solo messo il profilo DOCP per fare andare le Ram a 2400Mhz, per il resto non ho toccato niente.

Anche nel tuo caso è sempre meglio verificare la QVL, questo non solo perchè aldilà che potrebbe essere pienamente compatibile, ma anche perchè certe RAM non sono compatibili se montate tutte e 4 contemporaneamente oppure in un determinato ordine.

P.S: Puoi scrivere il modello della RAM?

ZanteGE 01-06-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47427607)
Anche nel tuo caso è sempre meglio verificare la QVL, questo non solo perchè aldilà che potrebbe essere pienamente compatibile, ma anche perchè certe RAM non sono compatibili se montate tutte e 4 contemporaneamente oppure in un determinato ordine.

P.S: Puoi scrivere il modello della RAM?

Quoto, anche se a 2400 con un Ryzen 5000 sinceramente non mi sarei atteso problemi.

Rispetto alla posizione dei banchi, ormai il consiglio è quasi diventato un'abitudine, ma anche tecnicamente per tutte le loro MB con interconnessione daisy chain è corretto, poichè quelli consigliati sono i due slot "ottimali" (impedenza, disturbi e resistenza) per lunghezza delle piste che li collegano alla cpu.
Al contrario per le T-topology, è meno importante, poiché le lunghezze delle interconnessioni tendono ad essere quasi identiche epr ogni slot dimm.

E in ogni caso seguirei comunque le indicazioni del costruttore :)

ciocia 01-06-2021 18:47

Domanda stupida: Quando mai mi deciderò a montarmi un pc nuovo, forse fine anno ( il mio I5 comincia avere diversi anni oramai ), non capendoci più nulla ( non ho più la passione di seguire queste cose, prenderei pure un pc già assemblato..), se comprassi gli ultimi amd, montare e avviare con settaggio bios di default, funzionerebbe?
Ci sarebbero molti parametri da ritoccare a mano?

Cmq quando mai verrà il tempo, di sicuro mi farò consigliare qui una mobo già collaudata e quali ram metterci sopra, onde evitare problematiche:fagiano:

Vegita.ssj 01-06-2021 19:19

Qualcuno che mi possa consigliare delle ram 2*8GB compatibili con la Asus TUF B550m gaming e che non costino più di 110 euro massimo?

Grazie

ZanteGE 01-06-2021 20:21

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 47427909)
Domanda stupida: Quando mai mi deciderò a montarmi un pc nuovo, forse fine anno ( il mio I5 comincia avere diversi anni oramai ), non capendoci più nulla ( non ho più la passione di seguire queste cose, prenderei pure un pc già assemblato..), se comprassi gli ultimi amd, montare e avviare con settaggio bios di default, funzionerebbe?
Ci sarebbero molti parametri da ritoccare a mano?

Cmq quando mai verrà il tempo, di sicuro mi farò consigliare qui una mobo già collaudata e quali ram metterci sopra, onde evitare problematiche:fagiano:

Si, soprattutto scelte le ram giuste, le modifiche da fare al bios sono poche, per lo più saranno quelle legate al boot.
Proprio nessuna però, più difficile che parta così al volo, soprattutto il setup di windows :)
Il motivo è che sempre più produttori impostano come default il secure boot, che spesso impedisce l'avvio da chiavetta.

Quote:

Originariamente inviato da Vegita.ssj (Messaggio 47427938)
Qualcuno che mi possa consigliare delle ram 2*8GB compatibili con la Asus TUF B550m gaming e che non costino più di 110 euro massimo?

Grazie

Le BL2K8G36C16U4B che ha preso cmv, dovrebbero essere su quelle cifre, forse anche un poco meno.
Dovrebbe essere il kit da 2 del tuo singolo, temi diano problemi in coppia ?
Perché è davvero strano se sono ok con il 3700X, ne diano con il 5600X (avevi questo, giusto ?).

Vegita.ssj 01-06-2021 20:33

Eh, stavo valutando la coppia di queste, ma volevo andare sul sicuro visto che cmq borsino riportate sul sito Asus. Magari tendo lo stick singolo e prendo la coppia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.