Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


LentapoLenta 17-11-2020 12:16

Quote:

Originariamente inviato da CursoreVDF (Messaggio 47104698)
Ciao, mi unisco per chiedervi qualche info sulla MSI X570 MEG ACE, volevo abbinarla a un R9 5900X ed essendo anche quella parte della promo cashback di MSI mi sembrava una soluzione interessante... ma è valida anche per gli acquisti sull'amazzone?
L'unica "pecca" che ho trovato è che ha solo 4 porte SATA, ma per me bastano e avanzano... Al contrario, un lato positivo sono i due header ARGB, moltissime schede ne hanno solo uno.
In particolare su questa questione volevo avere una sicurezza in più, possiedo un hub Corsair Lighting Node Pro, qualcuno sa dirmi se si riuscirà a sincronizzare l'effetto della scheda madre MSI con quello delle strisce led e ventole attaccate all'hub? Mi sembra di aver capito di sì, ma con tutti questi software proprietari è una giungla :confused:

Sei proprio sicuro che Corsair iCue abbia il plugin per le schede madri MSI?
Io ho una Asus ed il plugin c'è... ma non ci si fa' granchè... probabilmente perchè per funzionare ha bisogno di AURA installato ma alla fine i 2 software fanno a cazzotti per il controllo RGB.

ZanteGE 17-11-2020 15:00

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47104238)
ciao, rimanendo nel discorso ram, mi stavo guardando la lista delle ram supportate dalle varie schede. Come mai non sempre sono supportate le ram in tutti e 4 gli slot?

E' una delle caratteristiche del controller di memoria interno al Ryzen, aumentando il numero di moduli, e/o il rank degli stessi, diminuiscono le frequenze supportate, e se scendono sotto a quelle del test, per scrupolo le indicano come non supportate sui 4 slot contemporaneamente.

Su molte delle MB Asrock ho visto che loro mettono anche le specifiche AMD (quindi frequenze più basse al variare di moduli occupati e rank), mentre se ci fai caso su molte MSI mi sembra abbiano aggiunto anche la massima frequenza in OPC che si aspettano in generale, sempre al variare dei moduli e del loro rank.

Attenzione solo al fatto che son medie, e soprattutto, spesso, considerano che ci sia come cpu almeno un 3000 (i Ryzen precedenti, hanno limiti più stringenti).

marKolino 17-11-2020 15:20

Quote:

Originariamente inviato da luca c (Messaggio 47103271)
ciao voglio acquistare la suddetta mb che memorie mi consigliate?

Io su amazon ho visto queste Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz possono andare bene?(nel sito msi per questa scheda non ci sono).Grazie in anticipo.

queste ram sono tuttavia presenti cercando il nome della scheda madre MSI sul sito Crucial:
https://it.crucial.com/compatible-up...50-gaming-plus
...pertanto mi aspetterei la perfetta compatibilità.

luca c 17-11-2020 17:47

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47105637)
queste ram sono tuttavia presenti cercando il nome della scheda madre MSI sul sito Crucial:
https://it.crucial.com/compatible-up...50-gaming-plus
...pertanto mi aspetterei la perfetta compatibilità.

visto grazie!!

guant4namo 18-11-2020 15:02

Buonasera gente,

Su scheda madre x570 prestige creation i seguenti driver da installare vanno bene?

- Bios 7C36v1B
- 10G super lan drivers 2.1.021.0
- AMD chipset driver 2.9.28.509
- Realtek audio driver 6.0.9045.1


Chiedo perché non vorrei installare driver inutili/che non utilizzo.
Grazie :)

GrayBeard 18-11-2020 23:34

Ciao a tutti,
che scheda madre mi consigliate per un pc da gaming con un buon rapporto prezzo/prestazioni? Dopo anni di intel vorrei prendere un Ryzen 5 5600X e vorrei fare un full amd abbinando una scheda video 6800. Infine un consiglio anche per le ram da abbinare.
Grazie

skorpyo 18-11-2020 23:50

faccio fatica a scegliere una mb, chi mi da una mano? Sono riuscito ad ordinare una 6800 e un 5800x. Non amo l'rgb, non credo monterò mai più di una gpu, tuttavia ho un case baremetal e vorrei una scheda che oltre ad essere affidabile, non mi imbarazzi con scritte lampeggianti "gaming" o sboronate adolescenziali.

ZanteGE 19-11-2020 00:13

Quote:

Originariamente inviato da skorpyo (Messaggio 47109949)
faccio fatica a scegliere una mb, chi mi da una mano? Sono riuscito ad ordinare una 6800 e un 5800x. Non amo l'rgb, non credo monterò mai più di una gpu, tuttavia ho un case baremetal e vorrei una scheda che oltre ad essere affidabile, non mi imbarazzi con scritte lampeggianti "gaming" o sboronate adolescenziali.

:rotfl:

Ok, toni neutri o almeno uniformi per la MB ... appoggio in pieno, e per i led fortunatamente sino ad ora ho trovato solo MB che ne permettono lo spegnimento :D

A parte questo, così al volo da quello che scrivi direi già B550, ma a che range di cifre pensavi ?
Preferenze su ATX o mATX ?

nebuk 19-11-2020 07:48

Quote:

Originariamente inviato da skorpyo (Messaggio 47109949)
faccio fatica a scegliere una mb, chi mi da una mano? Sono riuscito ad ordinare una 6800 e un 5800x. Non amo l'rgb, non credo monterò mai più di una gpu, tuttavia ho un case baremetal e vorrei una scheda che oltre ad essere affidabile, non mi imbarazzi con scritte lampeggianti "gaming" o sboronate adolescenziali.

MSI B550 Tomahawk ha un look total-black, io l'ho abbinata con un dissi CM Hyper 212 Black Edition che ci sta benissimo sopra :D

Cpt Nemo 19-11-2020 07:53

.

Snickers 19-11-2020 09:13

Ho una domanda invece su una cosa che sto vedendo su alcune schede madri B550, ma che vale anche per altri chipset: molte non hanno tutti gli attacchi per l'audio discreto 7.1, ma dicono di attaccare le restanti connessioni al pannello frontale hd. Si tratta sostanzialmente di questo (e simili)?


GrayBeard 19-11-2020 09:48

Io vorrei stare su una micro, cosa ne dite della MSI B550M MORTAR? Che dissipatore può ospitare, ad esempio un noctua D15 ci starebbe?
Quali ram abbinare?
SSD, un sabrent con dissipatore riesce a starci considerando che vorrei mettere una 6800?

skorpyo 19-11-2020 10:35

Quote:

Originariamente inviato da nebuk (Messaggio 47110145)
MSI B550 Tomahawk ha un look total-black, io l'ho abbinata con un dissi CM Hyper 212 Black Edition che ci sta benissimo sopra :D

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47109965)
:rotfl:

Ok, toni neutri o almeno uniformi per la MB ... appoggio in pieno, e per i led fortunatamente sino ad ora ho trovato solo MB che ne permettono lo spegnimento :D

A parte questo, così al volo da quello che scrivi direi già B550, ma a che range di cifre pensavi ?
Preferenze su ATX o mATX ?


Grazie per le risposte. E' ok sotto ai 200 euro purchè sia roba che mi serve... Ho letto delle pcie 4.0 per non fare bottlenecking tra i vari pezzi che rischiano di andare in competizione? Ho capito bene? Insomma vorrei un po' di futureproofing, ma solo il tipo di futureproofing realistico, non vorrei spendere per roba che serve soltanto a mostrare i muscoli sui forum di overclockers... (per quanto ho visto che la 6800 sembrerebbe predisporsi molto bene all'oc, magari prima o poi potrei pensarci di montare un dissi custom, ma solo se mi rendessi conto che c'è un margine di prestazioni discreto che potrebbe significare un anno in più di utilizzo tra qualche anno...)

marKolino 19-11-2020 13:27

oggi su amazon c'è la TUF Gaming B550m in offerta a 130€. Penso sia un buon prezzo... intanto l'ho presa

skorpyo 19-11-2020 15:10

Quote:

Originariamente inviato da marKolino (Messaggio 47111446)
oggi su amazon c'è la TUF Gaming B550m in offerta a 130€. Penso sia un buon prezzo... intanto l'ho presa

dove?

ZanteGE 19-11-2020 16:59

Quote:

Originariamente inviato da GrayBeard (Messaggio 47110581)
Io vorrei stare su una micro, cosa ne dite della MSI B550M MORTAR? Che dissipatore può ospitare, ad esempio un noctua D15 ci starebbe?
Quali ram abbinare?
SSD, un sabrent con dissipatore riesce a starci considerando che vorrei mettere una 6800?

Raro che abbiano vincoli per il dissipatore, le AM4, al limite sono le ram che devi scegliere facendo attenzione al dissy.
Idem sul ssd, se non ci metti un dissipatore gigantesco, non interferisce con il resto, ne con quello della cpu.

Co
In ogni caso la Mortar mi sembra solida.

Quote:

Originariamente inviato da skorpyo (Messaggio 47110791)
Grazie per le risposte. E' ok sotto ai 200 euro purchè sia roba che mi serve... Ho letto delle pcie 4.0 per non fare bottlenecking tra i vari pezzi che rischiano di andare in competizione? Ho capito bene? Insomma vorrei un po' di futureproofing, ma solo il tipo di futureproofing realistico, non vorrei spendere per roba che serve soltanto a mostrare i muscoli sui forum di overclockers... (per quanto ho visto che la 6800 sembrerebbe predisporsi molto bene all'oc, magari prima o poi potrei pensarci di montare un dissi custom, ma solo se mi rendessi conto che c'è un margine di prestazioni discreto che potrebbe significare un anno in più di utilizzo tra qualche anno...)

Ok, con un 5800X direi non sia un problema restare sotto ai 200€ mantenendo margine per oc, sia della cpu che della gpu.

Rispetto al PCIe 4.0, su due slot lo hanno anche le B550, per questo, e per i vrm migliori, escludevo già le B450, l'unica differenza tra B550 e X570 è il numero di slot che funzionano in modalità PCIe 4.0, sulle B mediamente solo uno degli slot M.2 per gli SSD, e lo slot PCIe x16 principale (quello della GPU), sulle X anche gli altri.

Sinceramente, anche se con 200€ potresti avvicinarti a qualche X570 base, io consiglierei ancora una buona B550, perché mediamente salire un poco di gamma anche se sul chipset meno capiente, ti permette il giusto mix tra standard più recenti e prezzo.

Ad esempio la TUF Gaming B550m che segnala marKolino non è male, perfetta per un media gamma, e ti permette di usare bene anche il 5800X, ma se vuoi mantenere un po' di margine qualora decidessi di spremerlo anche solo via PBO al massimo quando cambierai dissy, forse meglio altre con una sezione vrm un poco migliore.

In arrivo, solo presentata, ma non ne ho ancora visto nei negozi, ad esempio una versione meno corazzata/giocosa della MSI Tomahawk, si chiama "MSI MAG B550 Torpedo", ne eredita l'ottima sezione di alimentazione (non comunque per oc ad azoto per intenderci) ma perde alcuni connettori e la seconda scheda di rete (mantiene però quella a 2.5 Gb).
Se hai fretta perché ti stanno arrivando cpu e gpu, guarda se può andarti bene come prezzo la Tomahawk, oppure una mATX con vrm leggermente meglio della TUF è la MSI MAG B550M Mortar, poi potresti guardare anche la Gigabyte B550 AORUS ELITE (solo versione ATX, non la versione mATX), se non la trovi va bene anche la Gigabyte B550 AORUS PRO, ma non vedo grossi vantaggi e costa un 20/30€ in più.

Tutte hanno led rgb, più o meno invadenti, ma disattivabili.

GrayBeard 19-11-2020 18:05

Grazie ZanteGE
Per le ram posso scegliere liberamente qualsiasi kit, senza rischiare incompatibilità? Esempio andrei sul risparmio con delle Crucial Ballistix 3600 (8GB x2) CL16

ZanteGE 19-11-2020 18:10

Quote:

Originariamente inviato da GrayBeard (Messaggio 47112310)
Grazie ZanteGE
Per le ram posso scegliere liberamente qualsiasi kit, senza rischiare incompatibilità? Esempio andrei sul risparmio con delle Crucial Ballistix 3600 (8GB x2) CL16

Con le ultime MB e CPU, direi di si, per quello dicevo che non avevi indicato il dato più importante. Che cpu immagini di mettere ? Se ad esempio metti un 2000, il rischio compatibilità ram torna.

Queste poi mi sembrano comunque buone (i tempi non sono da record, ma resti su un ottimo 3600 con l'IF a 1800), e non troppo late come dissy, dovresti poterci mettere quasi tutti i dissipatori sopra, purché ci stia in altezza nel case ovviamente :)



EDIT:
Ha scusami :muro: mi si è cancellata una frase, nel post in cui ti ho risposto il "Co" voleva essere "Comunque hai dimenticato di citare la CPU... " perchè è questa che definisce insieme alla MB la probabile compatibilità con le ram.

marKolino 19-11-2020 18:50

Quote:

Originariamente inviato da skorpyo (Messaggio 47111812)
dove?

mi è arrivata l'offerta sulla mail, pensavo fosse valida per tutti:fagiano:

ninety-five 19-11-2020 18:52

Quote:

Originariamente inviato da pagostino (Messaggio 47102595)
cash diretto sull'iban.

La mia b500 Tomahawk è arrivata oggi.
Ho fatto la registrazione e ho richiesto AC Valhalla.
Tra 14 giorni proverò anche per il cashback.

Voi avete già fatto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.