Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


ZanteGE 21-02-2021 15:37

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47288660)
Ci sarebbe anche l'Asrock B550 PHANTOM GAMING-ITX/AX ma construttivamente non so come sia. Ho posseduto solo 2 asrock, ma erano di livello moooolto inferiore (con CPU saldate, giusto per rendere l'idea) però mi hanno soddisfatto a pieno.. Una mi è durata per ben 8 anni, accesa 24/7!!

Esatto, con quel marchio storco un poco il naso anche io, ma alla fine, quello o altri, l'importante è mirare bene a quello che serve, magari va bene anche la Giga :)

@CapodelMondo, chiaro lo scopo, cosa nel discutere qui sul forum ti ha fatto tornare ripensare della giga ?

luke@ 21-02-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da CapodelMondo (Messaggio 47288656)
potenza particolare no. il mio pc ha il 90% di utilizzo tipico:

chrome (di solito 3 finestre e mediamente una decina di tab a finestra)

Classici tool di produttività come office e un paio di app di fotoritocco basilare (no photoshop)

un paio di ridicoli game che non devono girare bene ma mi serve lanciarli per far qualche prova

l idea era anche di un paio di VM visto che mi occupo anche di security e certa roba devo farla con le VM per forza.

ad ora la gigabyte è l unica miniitx con le giuste uscite video (sia come versione ce coe numero) ma mi avete un po fatto desistere... :p

https://www.reddit.com/r/Amd/comment...th_500_series/

prendi la 450 se vuoi andare di gigabyte
da possessore della 550 te la sconsiglio

io l'ho pagata 180, ma su amazon è passata in offerta a 130

mentre qui, quando su amazon era a 200-230 la strix ha raggiunto i 185-190 e non la presi mortacci miei, ma non è che mi avrebbe fatto la differenza

spendi poco e vai di 450 e se l'utilizzo è quello, caga di stricio il 5600x che costa un rene, prenditi un 3600 liscio sotto i 200

se no l'opzione msi (MSI H410I PRO WIFI 3) / o la asus prime itx (ma questa al contrario della msi non ha BT e wifi mi pare), basate su chipset h410 e un 10400f

ps: a proposito, appena ho attivato il VM dal bios, perchè di default è disabilitato, per usare una virtual machine e il sandbox, ho preso una bella bsod... a default :asd:

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47288733)
Esatto, con quel marchio storco un poco il naso anche io, ma alla fine, quello o altri, l'importante è mirare bene a quello che serve, magari va bene anche la Giga :)

@CapodelMondo, chiaro lo scopo, cosa nel discutere qui sul forum ti ha fatto tornare ripensare della giga ?

me :asd:

aldogdl 21-02-2021 18:13

ma mobo con X570 fanno tutte pena oppure c'e' qualche esemplare che si salva ?? Non devo comprarla ma è solamente una mia curiosità.

LentapoLenta 21-02-2021 18:19

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47288937)
ma mobo con X570 fanno tutte pena oppure c'e' qualche esemplare che si salva ?? Non devo comprarla ma è solamente una mia curiosità.

Pena? In teoria dovrebbero essere migliori... certo se uno punta alle X570, non può tirare al risparmio.
Personalmente non concepisco il lesinare Sun componente fondamentale come la scheda madre (o l’alimentatore).

luke@ 21-02-2021 18:27

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47288944)
Pena? In teoria dovrebbero essere migliori... certo se uno punta alle X570, non può tirare al risparmio.

Personalmente non concepisco il lesinare Sun componente fondamentale come la scheda madre (o l’alimentatore).

In teoria non dovrebbe esistere una mobo scrausa.
Ma se uno ha bisogno di una scheda da ufficio, stabile e per lavoro, non è che per forza deve comprare la superimbalol da ws creator da 300 euro...
Sulle b550 e x570 c'è il buio sulle itx... Ad esempio, dove con altri chipset ci sono a 100... E ricordo con i 115x e penso anche le relative amd, prima si stava sui 50-70...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

ZanteGE 21-02-2021 18:28

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47288871)
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...th_500_series/

prendi la 450 se vuoi andare di gigabyte
da possessore della 550 te la sconsiglio

io l'ho pagata 180, ma su amazon è passata in offerta a 130

mentre qui, quando su amazon era a 200-230 la strix ha raggiunto i 185-190 e non la presi mortacci miei, ma non è che mi avrebbe fatto la differenza

spendi poco e vai di 450 e se l'utilizzo è quello, caga di stricio il 5600x che costa un rene, prenditi un 3600 liscio sotto i 200

se no l'opzione msi (MSI H410I PRO WIFI 3) / o la asus prime itx (ma questa al contrario della msi non ha BT e wifi mi pare), basate su chipset h410 e un 10400f

ps: a proposito, appena ho attivato il VM dal bios, perchè di default è disabilitato, per usare una virtual machine e il sandbox, ho preso una bella bsod... a default :asd:



me :asd:

:rotfl:

Ok, ma intendevo cosa non andava, mi sono perso i post :)

Però quoto, per quel tipo di utilizzo, una B450 da in meno solo il PCIe 4.6 sul SSD, magari in futuro "comodo" per le VM, ma comunque non "necessario", e non limita la serie di CPU che puoi metterci sopra (salvo dal primo bios senza flashback di serie).

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47288955)
In teoria non dovrebbe esistere una mobo scrausa.
Ma se uno ha bisogno di una scheda da ufficio, stabile e per lavoro, non è che per forza deve comprare la superimbalol da ws creator da 300 euro...
Sulle b550 e x570 c'è il buio sulle itx... Ad esempio, dove con altri chipset ci sono a 100... E ricordo con i 115x e penso anche le relative amd, prima si stava sui 50-70...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

He, non proprio, quasi non sono mai esistite itx am4 sotto i 100€, con chipset "del periodo". Ma si sono trovati buoni prezzi per le serie 300 dopo che erano uscite le 400 e così via.

LentapoLenta 21-02-2021 18:57

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47288955)
In teoria non dovrebbe esistere una mobo scrausa.
Ma se uno ha bisogno di una scheda da ufficio, stabile e per lavoro, non è che per forza deve comprare la superimbalol da ws creator da 300 euro...
Sulle b550 e x570 c'è il buio sulle itx... Ad esempio, dove con altri chipset ci sono a 100... E ricordo con i 115x e penso anche le relative amd, prima si stava sui 50-70...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

E perché mai non dovrebbe esistere una mobo scrausa??

ZanteGE 21-02-2021 19:08

Quote:

Originariamente inviato da CapodelMondo (Messaggio 47288656)
potenza particolare no. il mio pc ha il 90% di utilizzo tipico:

chrome (di solito 3 finestre e mediamente una decina di tab a finestra)

Classici tool di produttività come office e un paio di app di fotoritocco basilare (no photoshop)

un paio di ridicoli game che non devono girare bene ma mi serve lanciarli per far qualche prova

l idea era anche di un paio di VM visto che mi occupo anche di security e certa roba devo farla con le VM per forza.

ad ora la gigabyte è l unica miniitx con le giuste uscite video (sia come versione ce coe numero) ma mi avete un po fatto desistere... :p

Ok, scusa, qui l'arterio galoppa... non ricordavo che ti avevo anche risposto alle prime domande :muro:

Letto anche il feedback di luke@, e ok, diciamo niente Giga B550 :D

Come ti dicevo sono soddisfatto della Strix, ma i reni ok tenerseli, viste però le tue necessitò davvero tornerei a valutare i B450, immagino tutte avranno gli aggiornamenti bios per i 5000, e oggi ti permettono un APU attuale senza nessun timore.

Inoltre stranamente molte hanno la coppia HDMI+DP.

Su diverse devo ammettere non è specificato il tipo di risoluzioni supportate, ma in questo momento non lo trovo neppure sulla mia strix, nonostante vada tranquilla in 4K@60Hz già via HDMI.

Valuterei queste due:
MSI B450I GAMING PLUS MAX WIFI
Gigabyte B450 I AORUS PRO WIFI
Ci sarebbe anche la Gigabyte A520I AC, ma non so se presenta i problemi indicati da luke@ per la B550, e soprattutto ne eredita i vincoli per le APU dei B550, compatibilità a partire dai 4000G in su ...

E se il tuo monitor lo attacchi via DP, forse anche questa:
Asus PRIME A320I-K
Quest'ultima, sarebbe stata la mia scelta se non avessi trovato in offertona la strix, stranamente ha i vrm di una discreta B450, anche se non dissipati va serena sino ai Ryzen 7 e APU (non la prenderei per i 9 ecco). Via HDMI potrebbe però non reggere i 60Hz su una risoluzione come la tua.
Unico vero neo, potresti non vedere un bios per i 5000.

luke@ 21-02-2021 19:24

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47288991)
E perché mai non dovrebbe esistere una mobo scrausa??

No dico, se voglio risparmiare sulla mobo, non è che lesino...

Le mobo sono cosa ben diversa dagli alimentatori.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

cosworth6k 22-02-2021 09:17

ciao devo prendere per forza in un negozio la scheda madre nuova causa buono...ci devo montare un ryzen 5950x con ram 3800,quali consigliate tra queste?? MSI MPG X570 GAMING PLUS MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI ASUS TUF GAMING X570-PRO WI-FI in alternativa c'è questa ma preferirei una 570....MSI MAG B550 TOMAHAWK grazie

BadBoy80 22-02-2021 09:22

Tra quelle elencate, la TUF è l'unica che mi convince per un 5950X. Se invece non devi usare tutte quelle linee pcie 4.0, B550 Tomahowk a occhi chiusi

cosworth6k 22-02-2021 09:23

grazie considera che non ho intenzione di fare overclock

alex oceano 22-02-2021 10:16

Quote:

Originariamente inviato da cosworth6k (Messaggio 47289517)
ciao devo prendere per forza in un negozio la scheda madre nuova causa buono...ci devo montare un ryzen 5950x con ram 3800,quali consigliate tra queste?? MSI MPG X570 GAMING PLUS MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI ASUS TUF GAMING X570-PRO WI-FI in alternativa c'è questa ma preferirei una 570....MSI MAG B550 TOMAHAWK grazie

io ho abbinato una asus stri f b550 con 5950 e devo dire ottima combo

cosworth6k 22-02-2021 10:21

hanno anche questa ASUS ROG STRIX B550-F GAMINGWF

ASUS TUF GAMING X570-PRO WI-FI questa viene 270

MSI MAG B550 TOMAHAWK questa 257

il mio unico dubbio è che costando uguali,forse è meglio un x570

BadBoy80 22-02-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da cosworth6k (Messaggio 47289627)
hanno anche questa ASUS ROG STRIX B550-F GAMINGWF

ASUS TUF GAMING X570-PRO WI-FI questa viene 270

MSI MAG B550 TOMAHAWK questa 257

il mio unico dubbio è che costando uguali,forse è meglio un x570

Sarò di parte, ma meglio la MSI... anche se il negozio ci guadagna sopra quasi un centone rispetto ad amazzone

cosworth6k 22-02-2021 10:34

Ok grazie,mi spieghi solo perché sarebbe meglio?

BadBoy80 22-02-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da cosworth6k (Messaggio 47289654)
Ok grazie,mi spieghi solo perché sarebbe meglio?

per affidabilità lato bios. Da un paio d'anni a questa parte, asus crede che i clienti siano i beta tester dei suoi software..

LentapoLenta 22-02-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da luke@ (Messaggio 47289036)
No dico, se voglio risparmiare sulla mobo, non è che lesino...

Le mobo sono cosa ben diversa dagli alimentatori.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Mah... mi permetto di dissentire.
Per me sono due componenti fondamentali per minimizzare il più possibile i rischi di problemi rognosi e di difficile diagnostica e risoluzione.
Poi concordo che la differenza fra un PSU buono e una cinesata sia molto più tangibile rispetto alla scheda madre... tuttavia ultimamente mi pare che parecchie rogne stiano venendo fuori proprio dalle schede madri, e guarda caso su quelle di fascia più economica sembrano maggiormente probabili.

_sissio_ 22-02-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47289673)
per affidabilità lato bios. Da un paio d'anni a questa parte, asus crede che i clienti siano i beta tester dei suoi software..

l'unico problema di asus (imho) è che i suoi prodotti se li fa pagare un tot in + e, se quello che dici è vero per altri componenti dove asus compra la teconologia, ci aggiunge i led e rivende a prezzo gonfiato, questo non lo è per le mobo.

Ad oggi prendere una qualunque x570/b550 asus ti mette al riparo da qualunque problema, bios compresi. Il fatto che rilascino bios aggiornati periodicamente non mi fa sentire un beta tester, semmai un cliente che gode di supporto fino all'EOL ...

poi per carità beneficienza non ne fa nessuno, compresa asus :)

alex oceano 22-02-2021 11:29

Quote:

Originariamente inviato da _sissio_ (Messaggio 47289750)
l'unico problema di asus (imho) è che i suoi prodotti se li fa pagare un tot in + e, se quello che dici è vero per altri componenti dove asus compra la teconologia, ci aggiunge i led e rivende a prezzo gonfiato, questo non lo è per le mobo.

Ad oggi prendere una qualunque x570/b550 asus ti mette al riparo da qualunque problema, bios compresi. Il fatto che rilascino bios aggiornati periodicamente non mi fa sentire un beta tester, semmai un cliente che gode di supporto fino all'EOL ...

poi per carità beneficienza non ne fa nessuno, compresa asus :)

confermo 2 mesi di bios beta su 5950 e strix va davvero bene


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.