Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


Dichy 27-01-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 47248567)
se ti sono stato utile ne sono felice, che configurazione hai fatto?

Mi sono informato parecchio e non vorrei fare "terrorismo" verso nessuno quindi prendete quello che scrivo con le "molle".

Alla fine ho optato per la B550-XE, ero partito con la B550-E e andava tutto benissimo a parte le piccole cose già segnalate.
Poi mi sono imbattuto nelle discussioni legate alla scheda di rete i225, la faccio breve, sembra ci sia un problema con alcune revisioni del chip Intel montato sulle schede madri.
Intel ne ha rilasciate 3 versioni, la V1 pare sia la peggiore (ovviamente) con cali di velocità, perdita di pacchetti e così via.
Intel ha fatto uscire diversi drivers ed anche un aggiornamento del firmware della scheda di rete per sistemare la cosa.
Leggendo sempre in giro pare che la situazione sia migliorata, sia per chi ha il chip V1 e V2 (quest'ultimo montato sulla B550-E ad esempio).
Ho fatto qualche prova e devo dire che non ho avuto problemi lavorando a 2,5Gbit.
Poi ho scoperto che la B550-XE monta il chip V3 che "pare" abbia risolto tutti i problemi, costa una "follia" per quello che vale ma l'ho fatto lo stesso.
Leggendo in giro si trovano i feedback più disparati e quindi è difficile dire se il V2 sia sufficientemente privo di problemi.
Nel MIO caso, ho rinnovato il PC proprio per la rete a 2,5Gbit quindi PER ME è una funzionalità che deve andare al 100%.
Se è di interesse posso linkare un po' di info reperite in rete.

P.S: da quello che ho scoperto il chip V1 era usato soprattutto nelle schede madri Z490 (e penso in quella generazione in generale), sulle B550 pare sia prevalentemente V2.

Maurizio XP 27-01-2021 10:45

interessante, ho visto da gestione dispositivi che ho la v2 sulla b550e.

io non ho mai notato nulla comunque come faccio a verificare la cosa?

_sissio_ 27-01-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 47248620)
non credo che una 3070 + 5600x + ram 3800 c14 spinga più di una 3080 + 5600 + ram che hai già...

hai trovato qualche bench a supporto di questa teoria?

i bench che citi, sono in fhd, alla massima qualità -> la GPU fa la differenza.
Io parlo di fhd in bassa qualità -> la CPU fa la differenza.

In questo video è spiegato bene :
https://www.youtube.com/watch?v=ETjMJnjhHzU

in FHD, bassa qualità la gpu incide poco ...io prenderò la 3070 ma solo per poter alzare l'AA (solo quello).

alex oceano 27-01-2021 11:09

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47247774)

perfetto!! grazie mille abilitato:) :) :)

BadBoy80 27-01-2021 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 47248320)
diciamo che il bios ha bisogno ancora di un pò di lavoro ma secondo me entro 1 -2 settimane asus farà uscire un bios migliore per tutte le sue schede b550/x570

Campa cavallo!! se dovessi aspettare con fede i tempi biblici di asus starei ancora lottando con l'interfaccia grafica di Armoury Crate per poter settare le ventole del mio (ex) asus ryujin!! dopo 3 mesi di speranze e smadonnamenti nel forum di asus ho desistito e venduto tutto...
Con loro devi sempre sperare.. è questa la famosa qualità asus?! riposta in speranze e fede?! naaa... nn fa per me!! Se compro un prodotto deve essere solido anche sul lato software!! Non devo incrociare le dita sperando nel prossimo bios per risolvere un problema che altre case non hanno...

Basta vedere le ultime 5 6 pagine.. sono quasi tutti post di utenti con schede madri asus che chiedono se questo o quel bios risolve il problema con le ram.
Oppure hanno paura di aggiornare il bios per nuovi problemi che introdurranno.
Oppure ancora usb a singhiozzo...

Queste cose con MSI non stanno minimamente accadendo! e il microcode amd è lo stesso...

Dichy 27-01-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 47248643)
interessante, ho visto da gestione dispositivi che ho la v2 sulla b550e.

io non ho mai notato nulla comunque come faccio a verificare la cosa?

Da quello che ho letto Intel aveva forzato nei drivers di scalare a 1Gbit la velocità per stabilizzare, per fare la prova se va tutto al 100% ti servirebbe una rete a 2,5Gbit, quindi switch (cavi di qualità) e simili.
Se hai una rete Gigabit non noterai mai problemi ;-)
Con il chip V1 ho letto che si perdeva proprio il link di rete in alcuni casi o c'era molto lag nella navigazione/gioco online ad esempio.

In generale:
Si trova anche in rete il file per aggiornare il firmware della scheda di rete, basta cercare "NVM 1.45", ho trovato molto comodo/facile quello rilasciato da Gigabyte.
Non sto consigliando a nessuno di farlo, c'è un minimo di rischio nel fare queste cose quindi valutate bene se farlo o meno e se effettivamente vi serve.
Se la rete vi va bene io non toccherei nulla ;-)

Benna80 27-01-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47248640)
Mi sono informato parecchio e non vorrei fare "terrorismo" verso nessuno quindi prendete quello che scrivo con le "molle".

Alla fine ho optato per la B550-XE, ero partito con la B550-E e andava tutto benissimo a parte le piccole cose già segnalate.
Poi mi sono imbattuto nelle discussioni legate alla scheda di rete i225, la faccio breve, sembra ci sia un problema con alcune revisioni del chip Intel montato sulle schede madri.
Intel ne ha rilasciate 3 versioni, la V1 pare sia la peggiore (ovviamente) con cali di velocità, perdita di pacchetti e così via.
Intel ha fatto uscire diversi drivers ed anche un aggiornamento del firmware della scheda di rete per sistemare la cosa.
Leggendo sempre in giro pare che la situazione sia migliorata, sia per chi ha il chip V1 e V2 (quest'ultimo montato sulla B550-E ad esempio).
Ho fatto qualche prova e devo dire che non ho avuto problemi lavorando a 2,5Gbit.
Poi ho scoperto che la B550-XE monta il chip V3 che "pare" abbia risolto tutti i problemi, costa una "follia" per quello che vale ma l'ho fatto lo stesso.
Leggendo in giro si trovano i feedback più disparati e quindi è difficile dire se il V2 sia sufficientemente privo di problemi.
Nel MIO caso, ho rinnovato il PC proprio per la rete a 2,5Gbit quindi PER ME è una funzionalità che deve andare al 100%.
Se è di interesse posso linkare un po' di info reperite in rete.

P.S: da quello che ho scoperto il chip V1 era usato soprattutto nelle schede madri Z490 (e penso in quella generazione in generale), sulle B550 pare sia prevalentemente V2.

Tutto molto interessante. Come identifico se la mia monta un V1, V2 o V3?

PS: ti ho inviato PM relativamente a WOL :)

Dichy 27-01-2021 11:22

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47248725)
Campa cavallo!! se dovessi aspettare con fede i tempi biblici di asus starei ancora lottando con l'interfaccia grafica di Armoury Crate per poter settare le ventole del mio (ex) asus ryujin!! dopo 3 mesi di speranze e smadonnamenti nel forum di asus ho desistito e venduto tutto...
Con loro devi sempre sperare.. è questa la famosa qualità asus?! riposta in speranze e fede?! naaa... nn fa per me!! Se compro un prodotto deve essere solido anche sul lato software!! Non devo incrociare le dita sperando nel prossimo bios per risolvere un problema che altre case non hanno...

Basta vedere le ultime 5 6 pagine.. sono quasi tutti post di utenti con schede madri asus che chiedono se questo o quel bios risolve il problema con le ram.
Oppure hanno paura di aggiornare il bios per nuovi problemi che introdurranno.
Oppure ancora usb a singhiozzo...

Queste cose con MSI non stanno minimamente accadendo! e il microcode amd è lo stesso...

Mi permetto solo di "dissentire" sulla affermazione "tempi biblici", Asus è una delle poche che rilascia spesso aggiornamenti, paragonata a MSI (parlo per esperienza diretta) non è così solerte.
Poi c'è sempre il modo di vedere la cosa, pochi aggiornamenti=va tutto bene, molti aggiornamenti=va tutto male.
A me piace l'attenzione di Asus in questo caso, poi ognuno la vede come vuole ;-)

Dichy 27-01-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Benna80 (Messaggio 47248739)
Tutto molto interessante. Come identifico se la mia monta un V1, V2 o V3?

PS: ti ho inviato PM relativamente a WOL :)

Linko questo perchè potrebbe essere interessante anche per gli altri:

https://www.intel.com/content/www/us...-products.html

E questo, scaricando il datasheet è possibile vedere come identificare il chip:

https://www.intel.com/content/www/us...sort=title:asc

Io tramite "Gestione risorse" come ha segnalato Maurizio XP, non ero riuscito a capire che versione montasse, la mia B550-E poi ho indagato tramite le foto dei PCB delle varie review e ho trovato che la B550-E monta V2 e la B550-X3 il V3.
Il chip si trova ona VRM quindi senza smontare qualcosa non si "vede".
Magari Maurizio XP può segnalere come ha fatto tramite "Gestione Risorse" e immagino l'Hardware ID^^

P.S: Ho visto il PM, appena torno a casa guardo un po' le mi impostazioni e ti rispondo.

Maurizio XP 27-01-2021 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47248751)
Linko questo perchè potrebbe essere interessante anche per gli altri:

https://www.intel.com/content/www/us...-products.html

E questo, scaricando il datasheet è possibile vedere come identificare il chip:

https://www.intel.com/content/www/us...sort=title:asc

Io tramite "Gestione risorse" come ha segnalato Maurizio XP, non ero riuscito a capire che versione montasse, la mia B550-E poi ho indagato tramite le foto dei PCB delle varie review e ho trovato che la B550-E monta V2 e la B550-X3 il V3.
Il chip si trova ona VRM quindi senza smontare qualcosa non si "vede".
Magari Maurizio XP può segnalere come ha fatto tramite "Gestione Risorse" e immagino l'Hardware ID^^

P.S: Ho visto il PM, appena torno a casa guardo un po' le mi impostazioni e ti rispondo.

a me da gestione dispositivi se clicco sulla scheda di rete V225 cliccando su dettagli e scorrendo ID DIspositivo corrispondente leggo una stringa con REV2 suppongo sia significativa cmq guarderò la foto del pcb

Ma i driver quali devo aggiornare?
Come verifico il firmware del chip?

Benna80 27-01-2021 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47248751)
Linko questo perchè potrebbe essere interessante anche per gli altri:

https://www.intel.com/content/www/us...-products.html

E questo, scaricando il datasheet è possibile vedere come identificare il chip:

https://www.intel.com/content/www/us...sort=title:asc

Io tramite "Gestione risorse" come ha segnalato Maurizio XP, non ero riuscito a capire che versione montasse, la mia B550-E poi ho indagato tramite le foto dei PCB delle varie review e ho trovato che la B550-E monta V2 e la B550-X3 il V3.
Il chip si trova ona VRM quindi senza smontare qualcosa non si "vede".
Magari Maurizio XP può segnalere come ha fatto tramite "Gestione Risorse" e immagino l'Hardware ID^^

P.S: Ho visto il PM, appena torno a casa guardo un po' le mi impostazioni e ti rispondo.

Gentilissimo, grazie, spero di saltarci fuori perchè il WOL lo usavo molto e prima dell'acquisto di questa scheda ho verificato se come funzionalità fosse presente

Dichy 27-01-2021 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 47248802)
a me da gestione dispositivi se clicco sulla scheda di rete V225 cliccando su dettagli e scorrendo ID DIspositivo corrispondente leggo una stringa con REV2 suppongo sia significativa cmq guarderò la foto del pcb

Ma i driver quali devo aggiornare?
Come verifico il firmware del chip?

Non so dire se quel REV2 sia effettivamente il V2 del chip, cercando sempre su internet avevo letto che non era possibile saperlo a "priori" se non leggendo il codice scritto sul chip, poi magari è cambiato qualcosa.
I driver sono quelli ufficiali intel che puoi scaricare dal sito, mi pare gli ultimi siano i 25.6 e che la versione del driver per l'i225 sia più avanti rispetto a quello che c'è nella guida.

Per verificare la versionedel firmware scaricate questo:

https://download.gigabyte.com/FileLi...mware_tool.zip

BadBoy80 27-01-2021 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47248740)
Mi permetto solo di "dissentire" sulla affermazione "tempi biblici", Asus è una delle poche che rilascia spesso aggiornamenti, paragonata a MSI (parlo per esperienza diretta) non è così solerte.
Poi c'è sempre il modo di vedere la cosa, pochi aggiornamenti=va tutto bene, molti aggiornamenti=va tutto male.
A me piace l'attenzione di Asus in questo caso, poi ognuno la vede come vuole ;-)

Faccio notare che da quando hanno commercializzato le X570 che Asus ha problemi a problemi con il XMP alle ram!! Si parla quindi da agosto 2019!!
Direi che di tempo ne ha avuto a bizzeffe...
Ma forse a te nn da tanto fastidio aver preso delle ram da 3600mhz e vedertele funzionare al massimo a 3200...ma prova a immaginare se tu avessi problemi alle porte usb e non riesci ne a muovere il mouse ne a scrivere in modo fluido per 1 2 mesi, fintanto che nn risolvono il problema (se mai lo risolvono poi). non sarebbe frustrante?! Prova solo a immaginare di essere un architetto, di dover tirare linee su archicad ogni giorno col mouse, ma questo, per colpa di banalissimo errore, ti si sblocca ogni tot secondi.. non tireresti molte eresie?! non cercheresti una soluzione nel minor tempo possibile, per poter lavorare in modo normale come fanno tutte le altre persone?!

Qui si parla di affidabilità... cosa che asus ha perso negli ultimi anni! e lo dimostrano le ultime (se non tutte) pagine del Thread!!

Benna80 27-01-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47249036)
Faccio notare che da quando hanno commercializzato le X570 che Asus ha problemi a problemi con il XMP alle ram!! Si parla quindi da agosto 2019!!
Direi che di tempo ne ha avuto a bizzeffe...
Ma forse a te nn da tanto fastidio aver preso delle ram da 3600mhz e vedertele funzionare al massimo a 3200...ma prova a immaginare se tu avessi problemi alle porte usb e non riesci ne a muovere il mouse ne a scrivere in modo fluido per 1 2 mesi, fintanto che nn risolvono il problema (se mai lo risolvono poi). non sarebbe frustrante?! Prova solo a immaginare di essere un architetto, di dover tirare linee su archicad ogni giorno col mouse, ma questo, per colpa di banalissimo errore, ti si sblocca ogni tot secondi.. non tireresti molte eresie?! non cercheresti una soluzione nel minor tempo possibile, per poter lavorare in modo normale come fanno tutte le altre persone?!

Qui si parla di affidabilità... cosa che asus ha perso negli ultimi anni! e lo dimostrano le ultime (se non tutte) pagine del Thread!!

Inizio a credere a quanto scrivi. Vengo da una RAMPAGE IV Extreme del 2012, un mostro di scheda pagata allora 300 e passa euro, affidabilità mostruosa, doppio bios con switch per selezionare uno o l'altro, Q-LED, display con codice di errore, insomma, una bomba. Decido di optare per rimanere in casa ASUS andando per la X570-F, non posso lamentare grossi problemi, ma ne ho due davvero fastidiosi:
1) WOL che non sono in gradi di attivare su questa scheda (sulla precedente è stato un gioco da ragazzi)
2) ben più grave: ogni tanto la scheda madre mi restituisce errore di VGA non trovata, a monitor non vedo nulla ma windows viene caricato correttamente. Unico modo è spegnere forzatamente il PC, e questa cosa è imbarazzante.

Fortunatamente l'ho presa su AMAZON e se non riesco a risolvere andrò per una MSI o una Gigabyte

Dichy 27-01-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47249036)
Faccio notare che da quando hanno commercializzato le X570 che Asus ha problemi a problemi con il XMP alle ram!! Si parla quindi da agosto 2019!!
Direi che di tempo ne ha avuto a bizzeffe...
Ma forse a te nn da tanto fastidio aver preso delle ram da 3600mhz e vedertele funzionare al massimo a 3200...ma prova a immaginare se tu avessi problemi alle porte usb e non riesci ne a muovere il mouse ne a scrivere in modo fluido per 1 2 mesi, fintanto che nn risolvono il problema (se mai lo risolvono poi). non sarebbe frustrante?! Prova solo a immaginare di essere un architetto, di dover tirare linee su archicad ogni giorno col mouse, ma questo, per colpa di banalissimo errore, ti si sblocca ogni tot secondi.. non tireresti molte eresie?! non cercheresti una soluzione nel minor tempo possibile, per poter lavorare in modo normale come fanno tutte le altre persone?!

Qui si parla di affidabilità... cosa che asus ha perso negli ultimi anni! e lo dimostrano le ultime (se non tutte) pagine del Thread!!

Parli come uno che ha "il dente avvelenato", magari mi sbaglio e non sono certo io che devo giustificare Asus.
Basta che fai una ricerca in rete e troverai tante persone che si lamentano delle X570 di MSI, qui non si fa la guerra tra brand, si condividono esperienze ed eventualmente soluzioni.
Per mia esperienza personale io mi sono trovato e mi sto trovando bene con Asus, così come mi sono trovato bene con MSI a suo tempo.
Se uno ha un problema "bloccante" con un dispositivo fa benissimo a cambiare ci mancherebbe ma non mi sento di dire che Asus fa schifo.

Anidees 27-01-2021 15:01

Ciao, un consiglio per mobo b550 per 5600x /5800x con OC, dato che bios beta per x370 non se ne vedono, avrei pensato a una strix F, non vorrei superare 200€. Ho sempre avuto asus.

Maurizio XP 27-01-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Dichy (Messaggio 47248847)
Non so dire se quel REV2 sia effettivamente il V2 del chip, cercando sempre su internet avevo letto che non era possibile saperlo a "priori" se non leggendo il codice scritto sul chip, poi magari è cambiato qualcosa.
I driver sono quelli ufficiali intel che puoi scaricare dal sito, mi pare gli ultimi siano i 25.6 e che la versione del driver per l'i225 sia più avanti rispetto a quello che c'è nella guida.

Per verificare la versionedel firmware scaricate questo:

https://download.gigabyte.com/FileLi...mware_tool.zip

vieni fuori un file da 1kb vuoto

Maurizio XP 27-01-2021 15:21

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47249036)
Faccio notare che da quando hanno commercializzato le X570 che Asus ha problemi a problemi con il XMP alle ram!! Si parla quindi da agosto 2019!!
Direi che di tempo ne ha avuto a bizzeffe...
Ma forse a te nn da tanto fastidio aver preso delle ram da 3600mhz e vedertele funzionare al massimo a 3200...ma prova a immaginare se tu avessi problemi alle porte usb e non riesci ne a muovere il mouse ne a scrivere in modo fluido per 1 2 mesi, fintanto che nn risolvono il problema (se mai lo risolvono poi). non sarebbe frustrante?! Prova solo a immaginare di essere un architetto, di dover tirare linee su archicad ogni giorno col mouse, ma questo, per colpa di banalissimo errore, ti si sblocca ogni tot secondi.. non tireresti molte eresie?! non cercheresti una soluzione nel minor tempo possibile, per poter lavorare in modo normale come fanno tutte le altre persone?!

Qui si parla di affidabilità... cosa che asus ha perso negli ultimi anni! e lo dimostrano le ultime (se non tutte) pagine del Thread!!

beh anche MSI e Gigabyte non sono immuni dai problemi.

Io non tifo per nessuna, sono aziende di Taiwan non c'è motivo per tifare per nessuna anzi sono soldi che lasciano l'Italia quelli che diamo loro.

Comunque è vero che Asus ha problemi con la ram e le usb ma ne ho letti anche con altri.

Sono convinto che risolveranno con i bios, ne rilasciano almeno uno al mese

https://rog.asus.com/it/motherboards...helpdesk_bios/

Comunque anche MSI ha le sue rogne come i VRM delle prime X570 che erano totalmente inadeguati e le Gaming X serie 3000 che hanno un raffreddamento dei VRM appena sufficiente...

ZanteGE 27-01-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47248725)
Campa cavallo!! se dovessi aspettare con fede i tempi biblici di asus starei ancora lottando con l'interfaccia grafica di Armoury Crate per poter settare le ventole del mio (ex) asus ryujin!! dopo 3 mesi di speranze e smadonnamenti nel forum di asus ho desistito e venduto tutto...
Con loro devi sempre sperare.. è questa la famosa qualità asus?! riposta in speranze e fede?! naaa... nn fa per me!! Se compro un prodotto deve essere solido anche sul lato software!! Non devo incrociare le dita sperando nel prossimo bios per risolvere un problema che altre case non hanno...

Basta vedere le ultime 5 6 pagine.. sono quasi tutti post di utenti con schede madri asus che chiedono se questo o quel bios risolve il problema con le ram.
Oppure hanno paura di aggiornare il bios per nuovi problemi che introdurranno.
Oppure ancora usb a singhiozzo...

Queste cose con MSI non stanno minimamente accadendo! e il microcode amd è lo stesso...

Ho ecco, torniamo a questi bei temi, mi mancavano in effetti.

Carino però passare alla Unify dopo aver litigato con un prodotto Asus più famoso per le lucette che per il resto :D
Ma è una cattiveria... sorry !

Si, Asus di cavolate ne fa, ma tante quante altri produttori, la differenza principale è nei volumi di vendita numerica che finisce ovviamente per riflettersi sul numero di segnalazioni.

A livello di qualità hardware non vedo differenze generali tra MSI, Asus e Gigabyte, personalmente vedo molto sotto Asrock, ma è un parere personale.
Se peso molto il tema vrm, in realtà MSI fa troppo spesso male (e finisce per dover recuperare), Asus va un po' meglio in generale (li lega più uniformemente alla gamma della MB), e Gigabyte tiene molto in linea le MB delle fasce media e bassa, creando un discreto salto tra basso/medio e alto gamma.

A livello software, il crate fa schifo, dubito qualcuno possa dire diversamente, il vecchio Aura forse era un poco meglio, ma giusto l'ultimo periodo, salvo situazioni molto standard a dire il vero, in cui ha sempre funzionato, ma basta muoversi un pochino ... e ti saluto; MSI e Gigabyte mi sembrano entrambe buone.

Sulle RAM, se proporziono sulle vendite vedo di nuovo un bel flat, MSI è indietro con i BIOS (o meglio, proprio con l'agesa), e forse fa bene per analizzare meglio i nuovi agesa prima di uscire, ma i post di qualche pagina fa, occhio che sono spesso su casi troppo specifici, che non necessariamente sono da legare al modello di MB, inoltre, forse me ne sono perso, ma i casi di ko sono 2.

La questione USB, davvero strana, anche secondo me potrebbe essere un problema di Asus, ma su quella MB, se ne parlava tempo fa anche per le TUF, ma ne ho avute e montate un gran numero, e mai sperimentato personalmente, forse una partita bacata ?



Quote:

Originariamente inviato da Benna80 (Messaggio 47249074)
Inizio a credere a quanto scrivi. Vengo da una RAMPAGE IV Extreme del 2012, un mostro di scheda pagata allora 300 e passa euro, affidabilità mostruosa, doppio bios con switch per selezionare uno o l'altro, Q-LED, display con codice di errore, insomma, una bomba. Decido di optare per rimanere in casa ASUS andando per la X570-F, non posso lamentare grossi problemi, ma ne ho due davvero fastidiosi:
1) WOL che non sono in gradi di attivare su questa scheda (sulla precedente è stato un gioco da ragazzi)
2) ben più grave: ogni tanto la scheda madre mi restituisce errore di VGA non trovata, a monitor non vedo nulla ma windows viene caricato correttamente. Unico modo è spegnere forzatamente il PC, e questa cosa è imbarazzante.

Fortunatamente l'ho presa su AMAZON e se non riesco a risolvere andrò per una MSI o una Gigabyte

Ti auguro solo non sia la GPU, che ... ops, è MSI :D

Scherzi a parte, concordo sulla qualità, soprattutto sui controlli di qualità interni alle aziende e dei loro prodotti consumer ... soprattutto in fascia media è crollata, su tutti i prodotti, ma non mi riferisco alla sola Asus.

Forse in qualche modo giustamente, ma se andiamo avanti così dovremo tornare a comprare solo prodotti professionali per uso professionale, sperando li parte del sovrapprezzo sia ancora perché i controlli li fanno.

Occhio però a non tenere fermo il costo, la Strix -F decisamente non è nella stessa fascia della RAMPAGE , è che da un anentto a questa parte, si sono gonfiati i prezzi :(

Benna80 27-01-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47249240)


Ti auguro solo non sia la GPU, che ... ops, è MSI :D

Dubito che sia la scheda video, è andata fino a ieri l'altro attaccata al mio attuale monitor con la vecchia config.
Cambio mobo e procio e tutt d'un tratto ho questi problemi.

Ma tra l'altro quando parte posso fare ore di test e gioco e non da mezzo problema, poi magari capita di riavviare e taac, succede che il monitor rimane spento.

Dai test che sto facendo pare che se accendo PRIMA il monitor e, prima che lo stesso vada in stand-by, accendo il pc, ecco in questi casi tutto fila liscio, perchè nel momento dell'avvio la scheda madre rileva che la scheda video + monitor sono attivi. Se per dirti spengo il pc, il monitor dopo pochi secondi va in stand-by, riaccendo il pc a quel punto la scheda madre mi da led bianco perchè non rileva monitor, windows si avvia regolarmnete (tant'è che riesco ad entrare in desktop remoto da un altro pc e tutto funzona a meraviglia) ma al monitor non c'è verso di fargli arrivare il segnale, nemmeno spegnendolo e riaccendendolo.

So che scritta così pare stregoneria, d'altronde che gliene frega alla scheda madre in che stato è il monitor, in teoria dovrebbe interessargli se è presente o meno una GPU. Eppure il pattern che sto verificando pare essere quello descritto sopra. Ovviamente sto continuando con i test


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.