Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


LentapoLenta 31-07-2021 07:27

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47500155)
basta solo conoscere il modello di scheda e te lo diciamo noi :D

La scheda è una Asus Crosshair VIII Formula, il problema è che non mi ricordo quale SSD ho messo in quale porta… per questo chiedevo se ci fosse un sistema via software.

BadBoy80 31-07-2021 08:30

Ahnnnn.
Allora guarda sotto il bios. Sulla schermata "base" dovrebbe apparirti "Storage Information" dove ti dice il canale e il modello dell'unità collegata.

van-hallow 01-08-2021 21:08

Buonasera a tutti,ho in dubbio nell'aggiornamento del bios ho una gigabyte x570 elite con bios F10 posso aggiornare all'ultima versione o devo passare tramite bios intermedi ?grazie.

BadBoy80 01-08-2021 21:35

Quote:

Originariamente inviato da van-hallow (Messaggio 47501559)
Buonasera a tutti,ho in dubbio nell'aggiornamento del bios ho una gigabyte x570 elite con bios F10 posso aggiornare all'ultima versione o devo passare tramite bios intermedi ?grazie.

puoi andare direttamente all'ultima versione

guant4namo 03-08-2021 10:43

Ma msi sui bios non scrive più " beta " come faceva fino a qualche mese fa, mi sono perso qualcosa? :)

Oggi per puro caso sono andato a vedere le versioni di bios per la mia scheda madre e questo è quanto:


BadBoy80 03-08-2021 11:16

oppure semplicemente hanno fatto uscire tutte le stabili e nn hanno rilasciato beta. :)

BadBoy80 03-08-2021 15:24

Quote:

Originariamente inviato da redjoke (Messaggio 47503436)
Se può rincuorarti asus sta facendo peggio...rilasciano tante beta, poi mettono le stabili e dopo qualche giorno scompaiono e appare una nuova beta

perché siete voi i veri beta tester di ASUS :fiufiu: :asd:

guant4namo 03-08-2021 17:08

Quote:

Originariamente inviato da redjoke (Messaggio 47503436)
Se può rincuorarti asus sta facendo peggio...rilasciano tante beta, poi mettono le stabili e dopo qualche giorno scompaiono e appare una nuova beta

Andiamo bene :muro:
Quindi secondo MSI ed ASUS un qualsiasi utente dovrebbe provare ogni bios visto che non c'è più scritto stable o beta?
Ma che si sono fumati ultimamente, oppure sono sempre stati cosi :asd:

BadBoy80 03-08-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 47503622)
Andiamo bene :muro:
Quindi secondo MSI ed ASUS un qualsiasi utente dovrebbe provare ogni bios visto che non c'è più scritto stable o beta?
Ma che si sono fumati ultimamente, oppure sono sempre stati cosi :asd:

MSI scrive sempre se una versione è BETA... che nn ce ne siano ora, vuole solo dire che i stable sono rilasciati e gli alfa sono al vaglio interno.

guant4namo 03-08-2021 23:42

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47503683)
MSI scrive sempre se una versione è BETA... che nn ce ne siano ora, vuole solo dire che i stable sono rilasciati e gli alfa sono al vaglio interno.

Thx bad ;)

stormen 05-08-2021 16:31

Ho un amico che mi chiede quale è la differenza tra queste due schede madri (una delle due vorrebbe prenderla):

ASUS ROG Crosshair VIII Hero Wi-Fi

&

ASUS ROG Crosshair VIII dark Hero Wi-Fi

Se la differenza è solo il colore, ok.
Ma se a livello di componentistica, la dark è più " performante ", allora il discorso cambia.

Attendo vostre, grazie :)))))

BadBoy80 05-08-2021 17:55

La black ha le LATTINE ESOTICHE :rotfl: :asd:


Cyfer73 05-08-2021 18:51

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 47506050)
Ho un amico che mi chiede quale è la differenza tra queste due schede madri (una delle due vorrebbe prenderla):

ASUS ROG Crosshair VIII Hero Wi-Fi

&

ASUS ROG Crosshair VIII dark Hero Wi-Fi

Se la differenza è solo il colore, ok.
Ma se a livello di componentistica, la dark è più " performante ", allora il discorso cambia.

Attendo vostre, grazie :)))))

La dark hero è più recente ed ha la dissipazione passiva del chipset.

LentapoLenta 05-08-2021 21:39

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47500224)
Ahnnnn.
Allora guarda sotto il bios. Sulla schermata "base" dovrebbe apparirti "Storage Information" dove ti dice il canale e il modello dell'unità collegata.

Scusa il ritardo… approfittando nel cambio CPU, ho dato un’occhiata… Samsung nello slot di sinistra e WD in quello di destra.
Crosshair VIII Formula.

Dichy 06-08-2021 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 47506204)
La dark hero è più recente ed ha la dissipazione passiva del chipset.

Esatto e aggiungo che ha il chip di rete più recente di Realtek che risolve / è esente dai problemi riscontrati con le altre versioni su tutte le schede madri che li montavano.

stormen 06-08-2021 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 47506204)
La dark hero è più recente ed ha la dissipazione passiva del chipset.

Grazie mille, glielo comunico cosi acquisterà direttamente la Dark Hero ;)

stormen 06-08-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47506148)
La black ha le LATTINE ESOTICHE :rotfl: :asd:

No comment, in asus secondo me si drogano!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:

BadBoy80 06-08-2021 09:26

Se non ha fretta, digli di aspettare le schede madri con i chipset X570S, che sono tutte passive. E consumano meno. :)

stormen 06-08-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47506629)
Se non ha fretta, digli di aspettare le schede madri con i chipset X570S, che sono tutte passive. E consumano meno. :)

Data di uscita, si sa?
Consumano meno lato cpu o di corrente? Cosi glielo dico :)
Perché come alimentatore ha lo stesso che ho io in firma.

BadBoy80 06-08-2021 11:15

consumano di meno lato chipset :D

dai 15 ai 7-8 watt. questo comporta una dissipazione passiva (niente più ventolina)

Data di commercializzazione: boooh. Penso presto, si vociferava il Q3 2021, quindi questo periodo.

stormen 06-08-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47506814)
consumano di meno lato chipset :D

dai 15 ai 7-8 watt. questo comporta una dissipazione passiva (niente più ventolina)

Data di commercializzazione: boooh. Penso presto, si vociferava il Q3 2021, quindi questo periodo.

Bene bene, allora aspettiamo che escano.
Sul sito ancora nulla. ;)

luka734 08-08-2021 12:39

Salve ragazzi chiedo qui perchè non saprei dove altro chiedere e questo problema mi sta facendo impazzire.

Ho il pc in firma con asus B550 gaming-f e funziona perfettamente (vi sto scrivendo adesso), il problema è che ogni volta che accendo il pc parte la sequenza di led giallo-rosso-bianco-verde, arrivato al verde la sequenza si ferma li e per arrivare allo splash screen ROG ci mette dagli 1 ai 2 minuti.

La cosa curiosa è che lo fa solo quando il pc resta spento per un po' di tempo (almeno 4 ore), se lo spegnessi adesso e lo riaccendessi il POST sarebbe istantaneo.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? suggerimenti?

p.s. ho già aggiornato il bios al v.2403

terranux 09-08-2021 08:17

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 47508741)
Salve ragazzi chiedo qui perchè non saprei dove altro chiedere e questo problema mi sta facendo impazzire.

Ho il pc in firma con asus B550 gaming-f e funziona perfettamente (vi sto scrivendo adesso), il problema è che ogni volta che accendo il pc parte la sequenza di led giallo-rosso-bianco-verde, arrivato al verde la sequenza si ferma li e per arrivare allo splash screen ROG ci mette dagli 1 ai 2 minuti.

La cosa curiosa è che lo fa solo quando il pc resta spento per un po' di tempo (almeno 4 ore), se lo spegnessi adesso e lo riaccendessi il POST sarebbe istantaneo.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? suggerimenti?

p.s. ho già aggiornato il bios al v.2403

prova senza scheda audio

RoUge.boh 09-08-2021 08:37

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 47508741)
Salve ragazzi chiedo qui perchè non saprei dove altro chiedere e questo problema mi sta facendo impazzire.

Ho il pc in firma con asus B550 gaming-f e funziona perfettamente (vi sto scrivendo adesso), il problema è che ogni volta che accendo il pc parte la sequenza di led giallo-rosso-bianco-verde, arrivato al verde la sequenza si ferma li e per arrivare allo splash screen ROG ci mette dagli 1 ai 2 minuti.

La cosa curiosa è che lo fa solo quando il pc resta spento per un po' di tempo (almeno 4 ore), se lo spegnessi adesso e lo riaccendessi il POST sarebbe istantaneo.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? suggerimenti?

p.s. ho già aggiornato il bios al v.2403

Avevo avuto lo stesso difetto su una scheda madre ASUS ma ai tempi dei 2500k.. ho sentito Asus e mi hanno fatto RMA senza problemi. ;)

Non avevo mai scoperto qualche era la causa.

Cyfer73 09-08-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da stormen (Messaggio 47506639)
Data di uscita, si sa?
Consumano meno lato cpu o di corrente? Cosi glielo dico :)
Perché come alimentatore ha lo stesso che ho io in firma.

Guarda che la Dark Hero è già una X570S.
Comunque a breve ne arriveranno altre, sicuramente meno costose.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=1723

Therinai 10-08-2021 19:23

Ciao,

ho dovuto resettare il bios a causa di un black out che mi ha mandato in panne il boot.
Mo non mi ricordo come cavolo devo impostare il bios :asd:
Considerata che la conf è quella in firma, la cosa più stra sono le ram che vanno con parametri apparentemente casuali, di default andavano a 2133, ho provaot a metterle da un impostazioen del bios a 3600 e i numeri sono andati ancora più a casaccio :asd:
Qualcuno un po' più pratico riesce a dirmi al volo come impostare il bios?
Metto due screen per rendere l'idea di come si è impostato attualmente lato memorie (e anche uno lato cpu):


rob-roy 11-08-2021 06:26

Il valore delle RAM che leggi và moltiplicato per 2.

Attualmente sei @3600

Devi però sistemare i timings che sono sballati...attualmente sei @26 mentre puoi mettere 18

Therinai 11-08-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da rob-roy (Messaggio 47511565)
Il valore delle RAM che leggi và moltiplicato per 2.

Attualmente sei @3600

Devi però sistemare i timings che sono sballati...attualmente sei @26 mentre puoi mettere 18

si e anche gli altri valori delle memorie non sono quelli da specifiche del profilo, ma li devo impostare a mano uno ad uno? A me pare di ricordare che quando montai la nuova scheda b550 l'anno scorso c'era già il profilo preimpostato nel uefi, però ora non lo trovo. Ora se vado nelle impostazioni delle ram nel bios c'è una valanga di settaggi, non si capisce una fava :confused:

ps: ma poi è normale che il ryzen 3600 va a 1.4 volt? Mi sembrano tanti.

BadBoy80 11-08-2021 17:44

Devi cercare la voce XMP nella tua mobo (o DOCP) e abilitarlo. Dovresti vedere già l'opzione nella schermata "base", senza entrare nelle funzioni avanzate.

Si, 1.4V in idle è normale. Quando è in full si abbassa. Provare per credere :D

Therinai 11-08-2021 20:35

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47512338)
Devi cercare la voce XMP nella tua mobo (o DOCP) e abilitarlo. Dovresti vedere già l'opzione nella schermata "base", senza entrare nelle funzioni avanzate.

Si, 1.4V in idle è normale. Quando è in full si abbassa. Provare per credere :D

Grazie! Come dici tu c'è l'opzione apposita nella shermata base, ora le ram lavorano con i parametri come da profilo xmp.
Per quanto riguarda il disco nvme su cui è installato windows per caso c'è qualche opzione da toccare per farlo andare al massimo? Dopo il reset del bios ho l'impressione che qualcosa sia cambiato nel tempo di avvio, mi esce una schermata con la bandierina di windows, prima di caricare l'utente e portarmi al desktop, e una volta comparso il desktop la reazione non è immediata come prima, le appliccazioni in avvio automatico ci mettono qualche secondo a partire e se banalmente cerco qualcosa nel menu start, sempre subito dopo la comparsa del desktop, compare la rotellina di caricamento per qualche secondo... magari ricordo male ma mi pare che prima questi caricamenti non ci fossero, subito dopo il postdel bios vedevo per 1 secondo la scermata di caricamento utente (senza bandierina di win10) ed era subito tutto operativo, solo steam e discord si avviavano dopo qualche secondo, ma per via dei tempi di login suppongo.

ps: comunque sulle ram il Bank Cycle Time (tRC) si è impostato a 84 invece che a 64 come da profilo xmp, dite che devo chiamare il 112 per sicurezza o è uno dei tanti valori che non contano una fava? L'fsb:dram sta a 3:54 anche ora che il profilo xmp è applicato lato uefi, è normale?

BadBoy80 12-08-2021 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47512486)
Per quanto riguarda il disco nvme su cui è installato windows per caso c'è qualche opzione da toccare per farlo andare al massimo? Dopo il reset del bios ho l'impressione che qualcosa sia cambiato nel tempo di avvio, mi esce una schermata con la bandierina di windows, prima di caricare l'utente e portarmi al desktop, e una volta comparso il desktop la reazione non è immediata come prima, le appliccazioni in avvio automatico ci mettono qualche secondo a partire e se banalmente cerco qualcosa nel menu start, sempre subito dopo la comparsa del desktop, compare la rotellina di caricamento per qualche secondo... magari ricordo male ma mi pare che prima questi caricamenti non ci fossero, subito dopo il postdel bios vedevo per 1 secondo la scermata di caricamento utente (senza bandierina di win10) ed era subito tutto operativo, solo steam e discord si avviavano dopo qualche secondo, ma per via dei tempi di login suppongo.

Purtroppo nn saprei risponderti, nel bios nn dovrebbe esserci nulla che limiti la velocità di un ssd pcie. Forse hai un aggiornamento di windows in background?

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47512486)
ps: comunque sulle ram il Bank Cycle Time (tRC) si è impostato a 84 invece che a 64 come da profilo xmp, dite che devo chiamare il 112 per sicurezza o è uno dei tanti valori che non contano una fava? L'fsb:dram sta a 3:54 anche ora che il profilo xmp è applicato lato uefi, è normale?

solitamente le ram dispongono di 2 profili XMP impressi nella loro memoria. uno più veloce e uno più rilassato, che promette più stabilità. Forse hai selezionato quest'ultimo. Cmq da 84 a 64ms nn cambia na ceppa... si sta parlando di MILLISECONDI, una cosa che l'essere umano fatica anche solo a concepire nel piano reale. per questa volta il 112 lo puoi lasciare stare :p

rob-roy 12-08-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47512486)
Grazie! Come dici tu c'è l'opzione apposita nella shermata base, ora le ram lavorano con i parametri come da profilo xmp.
Per quanto riguarda il disco nvme su cui è installato windows per caso c'è qualche opzione da toccare per farlo andare al massimo? Dopo il reset del bios ho l'impressione che qualcosa sia cambiato nel tempo di avvio, mi esce una schermata con la bandierina di windows, prima di caricare l'utente e portarmi al desktop, e una volta comparso il desktop la reazione non è immediata come prima, le appliccazioni in avvio automatico ci mettono qualche secondo a partire e se banalmente cerco qualcosa nel menu start, sempre subito dopo la comparsa del desktop, compare la rotellina di caricamento per qualche secondo... magari ricordo male ma mi pare che prima questi caricamenti non ci fossero, subito dopo il postdel bios vedevo per 1 secondo la scermata di caricamento utente (senza bandierina di win10) ed era subito tutto operativo, solo steam e discord si avviavano dopo qualche secondo, ma per via dei tempi di login suppongo.

ps: comunque sulle ram il Bank Cycle Time (tRC) si è impostato a 84 invece che a 64 come da profilo xmp, dite che devo chiamare il 112 per sicurezza o è uno dei tanti valori che non contano una fava? L'fsb:dram sta a 3:54 anche ora che il profilo xmp è applicato lato uefi, è normale?

Avvia Crystaldiskinfo e guarda nella sezione: Modo di trasferimento se è tutto in regola

pic upload

Therinai 12-08-2021 18:13

Ok, grazie ancora per i chiarimenti.
Ho guardato con crystaldisk info e in effetti dice che sta andando come PCIe 3.0 x4, che è corretto perché ho un nvme gen 3.
Vabbuoò a posto così, per capire come downvoltare la cpu vado a rompere nella sezione overclock, che con sto caldo qualche grado in meno non guasta :D

ATHLON46 16-08-2021 20:21

Ciao, come vedete in firma ho appena fatto spese pazze... avrei un dubbio sulla msi x570 tomahawk wifi abbinata al 5600x ( che prossimamente metterò almeno in OC auto + le ram a 3600 ) : dall'alimentatore modulare parte il cavo non mod. cpu_pwr1 e lo collego. MA il secondo cavo ( modulare 4 pin ) cpu_pwr2 col 5600x va comunque collegato e se si xchè ? ... in caso contrario , quando farò l'upgrade ( causa cambio socket ) tra 2 o+ anni col 5900/50x in quel caso servirà ??:help:

BadBoy80 16-08-2021 22:17

No, nn serve collegarlo (nemmeno per un futuro upgrade). Lo hanno messo li più per marketing che per vero utilizzo. Serve a erogare molti più Watt alla CPU se devi fare overclock estremi (azoto ecc ecc) ma per l'utente medio non serve proprio.

goma76 20-08-2021 13:54

Futuri upgrade CPU
 
Domanda: leggevo dei nuovi processori Ryzen 7000 con tecnologia Zen4 che usciranno col nuovo socket AM5.
Quindi non si potranno installare con AM4 e perciò niente più nuovi processori per il futuro?
La cosa mi dispiacerebbe un po’ poiché già in passato con Intel ero rimasto “fregato” nel senso che non ho mai potuto aggiornare la CPU con i nuovi modelli che uscirono negli anni a seguire.

LentapoLenta 20-08-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da goma76 (Messaggio 47520959)
Domanda: leggevo dei nuovi processori Ryzen 7000 con tecnologia Zen4 che usciranno col nuovo socket AM5.
Quindi non si potranno installare con AM4 e perciò niente più nuovi processori per il futuro?
La cosa mi dispiacerebbe un po’ poiché già in passato con Intel ero rimasto “fregato” nel senso che non ho mai potuto aggiornare la CPU con i nuovi modelli che uscirono negli anni a seguire.

Beh, se sei "atterrato" su AMD con il X570 allora ti sei rotto le ossa... è il primo chipset da non so' quanti anni che non vedrà futuri upgrade di CPU.
Forse se fanno un refresh di Zen3.

goma76 20-08-2021 14:55

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47520978)
Beh, se sei "atterrato" su AMD con il X570 allora ti sei rotto le ossa... è il primo chipset da non so' quanti anni che non vedrà futuri upgrade di CPU.
Forse se fanno un refresh di Zen3.

Si vede che è nel mio destino avere una sola CPU per socket… ve beh se ne riparla nel 2022 inoltrato per le nuove comunque.

BadBoy80 20-08-2021 17:41

AMD presenterà Zen 4 a fine del 2022. In questo anno di "vuoto" quasi sicuramente presenteranno un refresh di ZEN 3 con le cpu XT... un po come hanno fatto con ZEN 2.

Therinai 20-08-2021 18:42

Quote:

Originariamente inviato da goma76 (Messaggio 47520959)
Domanda: leggevo dei nuovi processori Ryzen 7000 con tecnologia Zen4 che usciranno col nuovo socket AM5.
Quindi non si potranno installare con AM4 e perciò niente più nuovi processori per il futuro?
La cosa mi dispiacerebbe un po’ poiché già in passato con Intel ero rimasto “fregato” nel senso che non ho mai potuto aggiornare la CPU con i nuovi modelli che uscirono negli anni a seguire.

Si ma non è una sorpresa, quando uscì il nuovo chipset si sapeva che il giro successivo sarebbe stato il cambio di socket.
Io ho preso la B550 l'estate scorsa accoppiata al 3600 consapevole che avrei avuto una sola chance di upgrade verso i 5000... insomma quando il 3600 comincerà ad essere stretto prenderò usato sul mercatino il top di gamma 5950X a un prezzo onesto e camperò senza cambiare altro per qualche anno ancora :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.