Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


Axelion 25-12-2020 18:51

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47189633)
Ottimo per la Hyper ! e Buono a sapersi, a questo punto dovrebbe andare anche sulle altre Asus, e forse anche altro costruttore, oppure da bios hai dovuto configurare lo slot come Hyper/Bifurcation ?

Aspetta! Sul sito ufficiale ho trovato questa descrizione:
Quote:

La scheda ASUS Hyper M.2 x16 Gen 4 è compatibile con la funzione RAID-on-CPU delle piattaforme Intel® X299, Z390, Z370 e di quelle future, e supporta il RAID PCIe 4.0 NVMe sulle piattaforme AMD TRX40 e X570. Le corsie PCle CPU inutilizzate possono essere assegnate allo storage, consentendo di creare un array RAID avviabile con un massimo di quattro SSD M.2*.

*Il supporto degli SSD M.2 dipende dal design della CPU e della scheda madre. Si prega di controllare le specifiche e il manuale d'uso della scheda madre. Aggiornare al BIOS più recente e impostare le impostazioni di biforcazione PCIe prima di utilizzare la funzione NVMe RAID.
Quindi forse c'è il sistema per usare i 4 slot della Hyper tramite RAID anche in queste condizioni?
Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47189633)
Si, va benissimo, CSL non è male come marca, e potrai in futuro metterci ssd più veloci con quel dissy, il Crucial che dicevi non ne ha bisogno, per come è configurato non scalda ne il suo controller ne i chip nand.

Anche quest'altra non è male e ha anche un altro slot per un eventuale M.2 SATA (ok sto esagerando coi dischi, lo so :D)

ZanteGE 25-12-2020 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Axelion (Messaggio 47189652)
Aspetta! Sul sito ufficiale ho trovato questa descrizione:
Quindi forse c'è il sistema per usare i 4 slot della Hyper tramite RAID anche in queste condizioni?

Sarebbe da approfondire, ma lo leggo semplicemente come:
puoi utilizzare le linee PCIe della CPU che ti avanzano (nel tuo caso 8, non 16, perché 8 sono sulla GPU) per usare la funzionalità "RAID PCIe 4.0 NVMe".
Questo per me vuole dire che potresti fare un raid con 3 SSD di sicuro, forse anche 4 (ma non sono certo di quello PCIe 4.0 x4 che deriva dal chipset x570, il secondo M.2 per intenderci.
Il limite di 4 che ti dice, è ad esempio nel caso tu non montassi una GPU.

Leggendo alla lettera sarei certo dei 3 ssd nel tuo caso, il dubbio mi viene dal fatto che sulla mia posso anche mettere i due M.2 in raid, nonostante come sulla tua solo uno sia attaccato alla CPU, l'atro è agganciato al Chipset come per te.

Quote:

Originariamente inviato da Axelion (Messaggio 47189652)
Anche quest'altra non è male e ha anche un altro slot per un eventuale M.2 SATA (ok sto esagerando coi dischi, lo so :D)

Non del tutto, a parte essere leggermente esagerato in dissipazione, questo si :D l'SSD SATA in più utilizzerebbe uno dei tuoi attacchi SATA della MB, non sarebbe uno in più. Ok quindi per una pura questione di spazio, ma non per altro.

Tanto per dire, andrebbe benissimo uno di questi https://i.ebayimg.com/images/g/yDoAA...mK/s-l1600.jpg
Ma anche i due che hai linkato.

Io ad esempio mi ero preso qualche anno fa un set di questi: https://www.asus.com/us/Motherboard-..._X4_MINI_CARD/
Ne sto usando uno per MB, e gli altri di scorta :)

Axelion 25-12-2020 19:37

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47189676)
Sarebbe da approfondire...Leggendo alla lettera sarei certo dei 3 ssd nel tuo caso, il dubbio mi viene dal fatto che sulla mia posso anche mettere i due M.2 in raid, nonostante come sulla tua solo uno sia attaccato alla CPU, l'atro è agganciato al Chipset come per te.

Intendi mettere in raid i 2 SDD nella scheda madre coi 2 nella Hyper? O c'è modo di arrivare a 3 nella Hyper così com'è? Puoi spiegarti meglio?

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47189676)
Io ad esempio mi ero preso qualche anno fa un set di questi: https://www.asus.com/us/Motherboard-..._X4_MINI_CARD/
Ne sto usando uno per MB, e gli altri di scorta :)

Mmm... allora che ne pensi di questo? Andando a sfruttare la porta PCIe x1 il Crucial perderebbe in prestazioni?

ZanteGE 25-12-2020 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Axelion (Messaggio 47189711)
Intendi mettere in raid i 2 SDD nella scheda madre coi 2 nella Hyper? O c'è modo di arrivare a 3 nella Hyper così com'è? Puoi spiegarti meglio?

2 sulla Hyper + 1 nello slot M.2 principale, perché derivano tutti dalla CPU, e non dal chipset.

Se poi sei fortunato, potrebbe permettertelo tra questi 3 e il quarto, cioè quello nel M.2 che deriva dal chipset (è quello per cui ho qualche dubbio).

Quote:

Originariamente inviato da Axelion (Messaggio 47189711)
Mmm... allora che ne pensi di questo? Andando a sfruttare la porta PCIe x1 il Crucial perderebbe in prestazioni?

Mi sa che è PCIe 3.0 x4, non x1, quindi in un connettore x1 non sono certo funzioni, però si, perderesti poco meno del 50% delle prestazioni del Crucial.
Visto il costo molto simile meglio il primo che hai girato (il CSL), non ti serve il dissy, ma era un ottimo adattatore.

Axelion 25-12-2020 19:55

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47189724)
2 sulla Hyper + 1 nello slot M.2 principale, perché derivano tutti dalla CPU, e non dal chipset.

Se poi sei fortunato, potrebbe permettertelo tra questi 3 e il quarto, cioè quello nel M.2 che deriva dal chipset (è quello per cui ho qualche dubbio).

Allora non è una soluzione che mi interessa, dato che per unire quei 3 dischi uso già la funzione "spazi di archiviazione" di Windows che trovo molto più versatile del raid; speravo di poter attivare il terzo e il quarto slot sulla Hyper in qualche modo via raid 0, visto che ogni disco verrebbe usato singolarmente di volta in volta e non in simultanea: speravo che la Hyper riuscisse così a gestirli, alternandoli alla bisogna.


Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47189724)
Mi sa che è PCIe 3.0 x4, non x1, quindi in un connettore x1 non sono certo funzioni, però si, perderesti poco meno del 50% delle prestazioni del Crucial.
Visto il costo molto simile meglio il primo che hai girato (il CSL), non ti serve il dissy, ma era un ottimo adattatore.

Appena preso, grazie :D

BadBoy80 25-12-2020 22:21

ma se hai bisogno di tutto questo spazio, nn ti conviene un Nas? Magari con un ssd cache? :fagiano: ti fai una rete intranet a 10gbit da paura..

Axelion 26-12-2020 00:05

Spazio e velocità insieme per quello che devo fare girare sul pc, tra giochi e programmi... in evoluzione nel tempo.

Per lo spazio e basta ho già un sistema multidisco collegato via usb.

_sissio_ 27-12-2020 12:59

Ciao avrei bisogno di conoscere la misura dei distanziali che monta la rog x570-f gaming. Qualcuno mi può aiutare? grazie

ZanteGE 27-12-2020 13:00

Quote:

Originariamente inviato da _sissio_ (Messaggio 47192215)
Ciao avrei bisogno di conoscere la misura dei distanziali che monta la rog x570-f gaming. Qualcuno mi può aiutare? grazie

distanziali ?

Cosa intendi ? :)

alex oceano 27-12-2020 13:33

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47192217)
distanziali ?

Cosa intendi ? :)

sul case?

_sissio_ 27-12-2020 14:49

1 Allegato(i)
questi.


non mi sono arrivati con la mobo e l'ho montata senza...

Axelion 27-12-2020 15:00

Non sono standard?

_sissio_ 27-12-2020 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Axelion (Messaggio 47192467)
Non sono standard?

Eh non lo so ..cmq li vorrei prendere giusti. Ho visto che ci sono di diverse misure...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

SinapsiTXT 27-12-2020 16:44

Quote:

Originariamente inviato da _sissio_ (Messaggio 47192519)
Eh non lo so ..cmq li vorrei prendere giusti. Ho visto che ci sono di diverse misure...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ma non hai trovato i distanziali nel case che hai acquistato? In alcuni casi poi li trovi già installati dal produttore ad esempio per l'alloggiamento di una ATX e nel caso montassi una mobo dal form factor diversa devi pensarci tu a spostarli.

Comunque nel caso ti mancassero (non li hai trovati nella scatola del case) prendi come riferimento che l'altezza del distanziale deve portare la mobo all'altezza della mascherina delle porte del dietro del case.

Anche se mi sembra parecchio strana sta cosa :stordita:

nicolarush 27-12-2020 17:10

Quote:

Originariamente inviato da _sissio_ (Messaggio 47192441)
questi.


non mi sono arrivati con la mobo e l'ho montata senza...

e come hai fatto? senza distanziali il rettangolo dietro con le uscite (backplate) non combacia, non è che hai forzato? ad ogni modo eviterei di dare corrente con la mobo montata senza distanziali

ZanteGE 27-12-2020 18:03

Quote:

Originariamente inviato da _sissio_ (Messaggio 47192441)
questi.

non mi sono arrivati con la mobo e l'ho montata senza...

Aveva ragione alex oceano ... :D

Non hanno a che fare con la MB, ma con il case, la loro misura dipende da chi ha costruito il tuo case.


Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 47192610)
Ma non hai trovato i distanziali nel case che hai acquistato? In alcuni casi poi li trovi già installati dal produttore ad esempio per l'alloggiamento di una ATX e nel caso montassi una mobo dal form factor diversa devi pensarci tu a spostarli.

Comunque nel caso ti mancassero (non li hai trovati nella scatola del case) prendi come riferimento che l'altezza del distanziale deve portare la mobo all'altezza della mascherina delle porte del dietro del case.

Anche se mi sembra parecchio strana sta cosa :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da nicolarush (Messaggio 47192650)
e come hai fatto? senza distanziali il rettangolo dietro con le uscite (backplate) non combacia, non è che hai forzato? ad ogni modo eviterei di dare corrente con la mobo montata senza distanziali

Non si può montare senza, non si riesce proprio, salvo a capodanno ovviamente, così fa abbastanza scintille da coprire i fuochi d'artificio :sofico:

Quoto SinapsiTXT, erano parte integrante del piatto MB del case.

@_sissio_, in caso contrario please non accenderlo e ri-smonta tutto !


EDIT:
Sul P400S non sembrano parte interante del piatto MB, ma sono pre-installati/pre-avvitati tranne uno.
@_sissio_, prima di accendere controlla che uno dei distanziali del Phanteks non sia posizionato dove la MB non ha il foro corrispondente, con una atx probabile che non accada, ma si sa mai.

BadBoy80 27-12-2020 19:12

Quote:

Originariamente inviato da _sissio_ (Messaggio 47192441)
questi.


non mi sono arrivati con la mobo e l'ho montata senza...

I distanziatori sono in dotazione con i case, non con le mobo. Controlla all'interno del tuo case, magari tra gli accessori.
In caso contrario puoi comprarli per pochi euro su amazon o aliexpress.
Non azzardarti a montare la scheda madre senza, faresti corto circuito e butteresti via la mobo.

_sissio_ 27-12-2020 22:33

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47192736)
Aveva ragione alex oceano ... :D

Non hanno a che fare con la MB, ma con il case, la loro misura dipende da chi ha costruito il tuo case.






Non si può montare senza, non si riesce proprio, salvo a capodanno ovviamente, così fa abbastanza scintille da coprire i fuochi d'artificio :sofico:

Quoto SinapsiTXT, erano parte integrante del piatto MB del case.

@_sissio_, in caso contrario please non accenderlo e ri-smonta tutto !


EDIT:
Sul P400S non sembrano parte interante del piatto MB, ma sono pre-installati/pre-avvitati tranne uno.
@_sissio_, prima di accendere controlla che uno dei distanziali del Phanteks non sia posizionato dove la MB non ha il foro corrispondente, con una atx probabile che non accada, ma si sa mai.

avevate ragione. tutto ok :D
GRAZIE

fcs 28-12-2020 12:27

nuovo bios 3201 beta per schede madri asus.....qualcuno lo ha provato?

ZanteGE 28-12-2020 12:31

Quote:

Originariamente inviato da fcs (Messaggio 47193975)
nuovo bios 3201 beta per schede madri asus.....qualcuno lo ha provato?

Non lo vedo ancora, che dettagli indicano ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.