Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Mod] Processori skt 771 su mobo 775 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629715)


mister_slave 16-03-2015 21:34

Ho avuto esperienza con una mobo msi però con chipset nvidia.

la tua mobo non supporta i quadcore a 45nm, quindi al massimo puoi usare i xeon a 65nm.

FedeGata 17-03-2015 09:41

Quote:

Originariamente inviato da mister_slave (Messaggio 42264890)
Ho avuto esperienza con una mobo msi però con chipset nvidia.

la tua mobo non supporta i quadcore a 45nm, quindi al massimo puoi usare i xeon a 65nm.

Devo quindi fare il rapporto economico tra gli xeon 65 nm e i q6-qx6###, o in assoluto mi conviene sempre cercare uno xeon compatibile?

mister_slave 17-03-2015 10:03

guarda io avevo due xeon 5430 equivante al q6700.

con il chipset nvidia è rognosetto, ti conviene trovare un quad normale che un xeon.

certo se trovi un xeon a 15€ rispetto a 30€ del q6x00 puoi provarci. alla fine ha 12mb di cache rispetto a 8mb

ghimmy 23-04-2015 07:47

Ciao a tutti, un X5460 comporta con i giochi!?!

Grazie :)

al17 23-04-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviato da ghimmy (Messaggio 42401898)
Ciao a tutti, un X5460 comporta con i giochi!?!

Grazie :)

Abbastanza bene, a patto di non avere una vga superiore ad una r9 270 e di riuscire a portare la cpu a 4000mhz.

Comunque ti suggerisco un E5450 (ultima rev) rispetto ai modelli X. Scaldano molto meno ed hanno un potenziale di overclock uguale.

ghimmy 23-04-2015 13:01

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 42402953)
Abbastanza bene, a patto di non avere una vga superiore ad una r9 270 e di riuscire a portare la cpu a 4000mhz.

Comunque ti suggerisco un E5450 (ultima rev) rispetto ai modelli X. Scaldano molto meno ed hanno un potenziale di overclock uguale.

Ormai ho tra le mani l'X5460, vediamo come si comporta con GTA V :fagiano:
Sicuramente meglio di quello in firma.

al17 23-04-2015 13:43

Fai oc. A frequenze default la cpu ti limita.

ghimmy 24-04-2015 07:15

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 42403351)
Fai oc. A frequenze default la cpu ti limita.

Proverò! :)

ghimmy 26-04-2015 13:03

CPU montata, oltre a scaldare troppo, all'avvio la scheda madre dice di aggiornare il bios (ho l'ultima versione), ma premendo F1 si avvia tutto e viene riconosciuta.

Qualcuno ha qualche soluzione per far partire il s.o. senza dover ogni volta premere F1!?!

Comunque mi sa che cambio tutto e vaf :D :fagiano:

al17 26-04-2015 13:12

Quote:

Originariamente inviato da ghimmy (Messaggio 42412997)
CPU montata, oltre a scaldare troppo, all'avvio la scheda madre dice di aggiornare il bios (ho l'ultima versione), ma premendo F1 si avvia tutto e viene riconosciuta.

Qualcuno ha qualche soluzione per far partire il s.o. senza dover ogni volta premere F1!?!

Comunque mi sa che cambio tutto e vaf :D :fagiano:

È proprio per le temperature che consigliavo una serie E. Comunque serve un buon dissipatore. Cosa monti (ti prego, non rispondermi Intel stock)?

Per F1: fammi indovinare, mobo Asus? Si può risolvere facilmente.

ghimmy 26-04-2015 13:31

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 42413034)
È proprio per le temperature che consigliavo una serie E. Comunque serve un buon dissipatore. Cosa monti (ti prego, non rispondermi Intel stock)?

Per F1: fammi indovinare, mobo Asus? Si può risolvere facilmente.

Cooler Master Hyper 612.

Si mobo in firma.

All'avvio sul bios mi dava 85 °C :stordita:

Poi su win in idle 50 °C e un pò sotto stress 70 °C.

al17 26-04-2015 20:06

Quote:

Originariamente inviato da ghimmy (Messaggio 42413097)
Cooler Master Hyper 612.

Si mobo in firma.

All'avvio sul bios mi dava 85 °C :stordita:

Poi su win in idle 50 °C e un pò sotto stress 70 °C.

Cerca su google la procedura per aggiungere i microcode delle cpu xeon all'ultimo bios disponibile per la tua mobo. Poi carica quel bios. Cosi facendo sparisce l'obbligo di premere f1 all'avvio del pc e ti abilita alcune istruzioni aggiuntive che a volte necessitano del bios con microcode xeon.

Questione temperature: quella del bios è errata, così come quelle in Windows. Il tjmax degli xeon è diverso dai desktop q9xxx. Cerca il tjmax esatto dello x5460 ed impostalo nel programma che usi per monitorare le temperature. Approssimativamente, le tue temperature sono di 15-20 gradi in meno di quello che vedi adesso.

Ps. Guarda qui post n.869

http://www.overclock.net/t/1431723/m...#post_21383296

ghimmy 26-04-2015 21:34

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 42414127)
Cerca su google la procedura per aggiungere i microcode delle cpu xeon all'ultimo bios disponibile per la tua mobo. Poi carica quel bios. Cosi facendo sparisce l'obbligo di premere f1 all'avvio del pc e ti abilita alcune istruzioni aggiuntive che a volte necessitano del bios con microcode xeon.

Questione temperature: quella del bios è errata, così come quelle in Windows. Il tjmax degli xeon è diverso dai desktop q9xxx. Cerca il tjmax esatto dello x5460 ed impostalo nel programma che usi per monitorare le temperature. Approssimativamente, le tue temperature sono di 15-20 gradi in meno di quello che vedi adesso.

Ps. Guarda qui post n.869

http://www.overclock.net/t/1431723/m...#post_21383296

Grazie, appena posso provo ;)

ghimmy 06-05-2015 13:19

Per la cronaca, risolto!
(per chi volesse approfondire la questione e partire da zero: LINK)

Anche se le temperature sembrano più alte del 20% circa rispetto al dual core E6850 tutto sommato questo X5460 sembra essere molto più prestante, anche se non ho ancora testato come si comporta con i giochi.

In OC dove potrei arrivare!?!
Penso a breve di prendere un sistema di dissipazione a liquido per CPU, compatibile anche con l'eventuale upgrade futuro.

al17 06-05-2015 15:06

Quote:

Originariamente inviato da ghimmy (Messaggio 42447244)
Per la cronaca, risolto!
(per chi volesse approfondire la questione e partire da zero: LINK)

Anche se le temperature sembrano più alte del 20% circa rispetto al dual core E6850 tutto sommato questo X5460 sembra essere molto più prestante, anche se non ho ancora testato come si comporta con i giochi.

In OC dove potrei arrivare!?!
Penso a breve di prendere un sistema di dissipazione a liquido per CPU, compatibile anche con l'eventuale upgrade futuro.

E' un quad, è normale che le temperature siano più alte. In oc, per quanto riguarda le cpu dalla e5440 in avanti, raggiungono frequenza tra a i 3800 e i 4300 in condizioni ottimali, cioè a seconda della rev della cpu, del tdp e della mobo.

Da un lato hai il vantaggio di un moltiplicatore molto alto, dall'altro lo svantaggio di un tdp elevato, di un chip della mobo che non è tra i migliori e di poche fasi di alimentazione (anche non dissipate).

Non credo tu possa andare molto oltre. Prova, ma non aspettarti miracoli.

Quando avevo il mio e5440 ultima rev e una mobo con chip p35 con 6+1 fasi di alimentazione, riuscivo a raggiungere molto facilmente i 3700 (a tensione default). Per arrivare ai 4000 ho dovuto giocare un pò con i parametri nel bios, ma alla fine sono riuscito ad avere un pc molto stabile. Dai 4100 in poi ero limitato dal dissipatore (non buono quanto il tuo, ma comunque un discreto hyper 212), e comunque avrei dovuto con ogni probabilità avere un vcore troppo alto per i miei gusti.

ghimmy 07-05-2015 06:43

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 42447814)
E' un quad, è normale che le temperature siano più alte. In oc, per quanto riguarda le cpu dalla e5440 in avanti, raggiungono frequenza tra a i 3800 e i 4300 in condizioni ottimali, cioè a seconda della rev della cpu, del tdp e della mobo.

Da un lato hai il vantaggio di un moltiplicatore molto alto, dall'altro lo svantaggio di un tdp elevato, di un chip della mobo che non è tra i migliori e di poche fasi di alimentazione (anche non dissipate).

Non credo tu possa andare molto oltre. Prova, ma non aspettarti miracoli.

Quando avevo il mio e5440 ultima rev e una mobo con chip p35 con 6+1 fasi di alimentazione, riuscivo a raggiungere molto facilmente i 3700 (a tensione default). Per arrivare ai 4000 ho dovuto giocare un pò con i parametri nel bios, ma alla fine sono riuscito ad avere un pc molto stabile. Dai 4100 in poi ero limitato dal dissipatore (non buono quanto il tuo, ma comunque un discreto hyper 212), e comunque avrei dovuto con ogni probabilità avere un vcore troppo alto per i miei gusti.

Il mio dissi attuale è l'hyper 212 versione con base tutta in rame, l'altra volta ricordavo male :D

Vediamo se riesco a mettere un dissi a liquido, oltre a sperare di salire discretamente in oc vorrei un pò di silenzio in più dentro al case!

al17 07-05-2015 11:14

Quote:

Originariamente inviato da ghimmy (Messaggio 42449649)
Il mio dissi attuale è l'hyper 212 versione con base tutta in rame, l'altra volta ricordavo male :D

Vediamo se riesco a mettere un dissi a liquido, oltre a sperare di salire discretamente in oc vorrei un pò di silenzio in più dentro al case!

Il problema principale non saranno le temperature, ma la tua scheda madre. Se non ricordo male è garantita (o forse solo nata) per un fsb di 1066. La tua nuova cpu è una 1333, quindi già a default sei in overclock per i parametri della scheda. Chip vecchio e poche fasi di alimentazione non aiutano in overclock spinti. Era per questa ragione che, prima di sapere che avessi già una cpu X, ti avevo consigliato una E.

A mio parere è inutile spendere dei soldi per una impianto a liquido se prima non conosci lo fsb wall della tua mobo. Metti che hai un fsb wall di 350. A quella frequenza il nostro hyper fa il suo sporco lavoro anche con la ventola a bassi giri.

ghimmy 07-05-2015 13:02

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 42450655)
Il problema principale non saranno le temperature, ma la tua scheda madre. Se non ricordo male è garantita (o forse solo nata) per un fsb di 1066. La tua nuova cpu è una 1333, quindi già a default sei in overclock per i parametri della scheda. Chip vecchio e poche fasi di alimentazione non aiutano in overclock spinti. Era per questa ragione che, prima di sapere che avessi già una cpu X, ti avevo consigliato una E.

A mio parere è inutile spendere dei soldi per una impianto a liquido se prima non conosci lo fsb wall della tua mobo. Metti che hai un fsb wall di 350. A quella frequenza il nostro hyper fa il suo sporco lavoro anche con la ventola a bassi giri.

Si, è la versione che supporta FSB a 1333.
Tempo fa portai la CPU in firma 3.7Ghz senza nessun problema con lo stesso dissy, vediamo come va con questo.

Il problema che vorrei risolvere è in primis il rumore.

Mex87 08-05-2015 08:28

Ragazzi, vi devo ringraziare per questa discussione, cercavo un modo per sostituire il vecchio Q6600 che sto usando con una cpu più performante ed ora grazie a voi so che posso montare degli Xeon a prezzi irrisori!

al17 12-05-2015 16:49

Sono stato uno dei primi a provare la mod. A distanza di oltre un anno posso confermare la completa stabilità di questa procedura, sia in oc che a default.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.