Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando....] Baldur's Gate 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2885880)


Rainy nights 09-06-2019 11:42

Presente.


Non potevano scegliere SH migliore; prevedo lunghe tempistiche e vendite record sulla fiducia. Sono certa anche del fatto che faranno un lavoro di fino.

Legolas84 09-06-2019 11:44

Quote:

Originariamente inviato da T_zi (Messaggio 46256851)
Ma almeno si sa se è a turni o rtwp? Dal momento che per Poe hanno creato una modalità a turni, e larian deve il successo che ha oggi principalmente per il cs di dos, ha senso che usino un sistema simile per bg. D'altra parte, devono comunque usare il regolamento dd e traslarlo a turni alternati non sarà di certo semplice.
Attendo con più trepidazione wasteland 3, ma anche questo visto le licenze e la sh in causa merita attenzione.

Sent from my Nokia 6.1 using Tapatalk

In realtà il regolamento di D&D è già diviso in turni, e in Baldur's Gate vi era l'opzione di pausa automatica dopo ogni round che lo rendeva di fatto a turni (finiva un round andava in pausa, il giocatore dava gli ordini ai suoi PG e poi ripartiva).

In realtà secondo me ci sarà di sicuro la modalità a turni, ma spero ci sarà anche una modalità ibrida come quella che di default era presente nei vecchi Baldur's Gate.

Legolas84 09-06-2019 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 46256870)
Presente.


Non potevano scegliere SH migliore; prevedo lunghe tempistiche e vendite record sulla fiducia. Sono certa anche del fatto che faranno un lavoro di fino.

lo spero anche io... sono fiducioso.

Spero anche che ci sarà una versione fisica Collector.... :D

giannipinotto 09-06-2019 11:57

https://www.everyeye.it/articoli/int...ana-44128.html

dovrebbe essere llocalizzato

Damar 09-06-2019 13:15

Eccomi qui, quasi quasi mi commuovo... :D

Sulla diatriba "turni vs. pausa" io sono assolutamente per la prima soluzione: se vogliono rendere DAVVERO le dinamiche di D&D i turni sono quasi imprescindibili. Inoltre, come con DoS, aggiungono una profondità molto maggiore alle scelte tattiche durante la battaglia. Secondariamente spero, allo stesso tempo, che non ci sia TROPPO combattimento a discapito di narrazione, personaggi e gdr.

Darkless 09-06-2019 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Ezechiele25,17 (Messaggio 46256834)
Mamma mia, ma DAO era davvero bello su. Ha rilanciato un po' il genere se vogliamo, purtroppo poi la serie ha preso una deriva strana.

Era davvero mediocre più che altro. E dopo le lodi sperticate appena uscito nel giro di qualche mese la gente s'è accorta che il re era nudo.
Fu il primo passo del declino di bioware.

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46256719)
Gioco, non RPG.
L'ultimo RPG decente Bioware e kotor.

E' proprio lato gioco, a prescindere dal genere, che ME faceva cagare. Hanno investito tutto nell'aspetto video e cinematografico tirando poi in piedi un gameplay imbarazzante nei ritagli di tempo.
A meno che tu non consideri un tps legnoso, con un inventario da bestemmie, ripetitivo all'inverosimile e mosso su mappe minuscole, a corridoio, riciclate e dal level design penoso un bel gioco. A farlo apprezzare è stata la parte cinematografica da DVD.

Legolas84 09-06-2019 13:24

Quote:

Originariamente inviato da giannipinotto (Messaggio 46256892)



Quest’intervista mi fa ben sperare.... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

fraussantin 09-06-2019 13:28

Quote:

Originariamente inviato da giannipinotto (Messaggio 46256892)

Ok le la localizzazione , per il resto non ha potuto sbottonarsi ( in pratica non ha detto nulla), ma possiamo tirare alcune ipotesi :
- usano il loro engine : quindi presumo che avrà una grafica tridimensionale probabilmente non con fondali tipo poe lunghi da caricare.
- sarà cooperativo: quindi avremo un party più o meno personalizzabile almeno su 2 elementi
- confermato che userà le regole ded (le ultime )
- ci stanno lavorando da un bel pezzo quindi non penso che arriverà fra 2 secoli.


Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46256995)
Quest’intervista mi fa ben sperare.... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si concordo... Ma non si è sbottonato più di tanto. Chissà se prima della fine dell'e3 diranno altro.

giannipinotto 09-06-2019 15:00

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46257000)
Ok le la localizzazione , per il resto non ha potuto sbottonarsi ( in pratica non ha detto nulla), ma possiamo tirare alcune ipotesi :
- usano il loro engine : quindi presumo che avrà una grafica tridimensionale probabilmente non con fondali tipo poe lunghi da caricare.
- sarà cooperativo: quindi avremo un party più o meno personalizzabile almeno su 2 elementi
- confermato che userà le regole ded (le ultime )
- ci stanno lavorando da un bel pezzo quindi non penso che arriverà fra 2 secoli.




Si concordo... Ma non si è sbottonato più di tanto. Chissà se prima della fine dell'e3 diranno altro.

saranno presenti al pc show, non mi aspetto gameplay però

Legolas84 09-06-2019 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 46256992)
Era davvero mediocre più che altro. E dopo le lodi sperticate appena uscito nel giro di qualche mese la gente s'è accorta che il re era nudo.
Fu il primo passo del declino di bioware.



E' proprio lato gioco, a prescindere dal genere, che ME faceva cagare. Hanno investito tutto nell'aspetto video e cinematografico tirando poi in piedi un gameplay imbarazzante nei ritagli di tempo.
A meno che tu non consideri un tps legnoso, con un inventario da bestemmie, ripetitivo all'inverosimile e mosso su mappe minuscole, a corridoio, riciclate e dal level design penoso un bel gioco. A farlo apprezzare è stata la parte cinematografica da DVD.


Il riciclo delle mappe fu veramente qualcosa di intollerabile.... anche se tutto sommato lo trovai un gioco godibile.
Non un GDR, ma comunque godibile.

T_zi 09-06-2019 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 46256873)
In realtà il regolamento di D&D è già diviso in turni, e in Baldur's Gate vi era l'opzione di pausa automatica dopo ogni round che lo rendeva di fatto a turni (finiva un round andava in pausa, il giocatore dava gli ordini ai suoi PG e poi ripartiva).



In realtà secondo me ci sarà di sicuro la modalità a turni, ma spero ci sarà anche una modalità ibrida come quella che di default era presente nei vecchi Baldur's Gate.

Sì, ma funziona meglio in rtwp a livello di giocabilità. Se nasce a turni, come dos, cambia tutto. Già il fatto che per Poe hanno fatto una modalità a turni fa capire cosa vuole oggi il mercato.
Sarà da vedere quanto vogliono rimanere fedeli all'originale e quanto vogliono implementare di moderno.

Sent from my Nokia 6.1 using Tapatalk

cronos1990 09-06-2019 16:29

Il regolamento di D&D funziona meglio a turni (cribbio, è a turni), tant'è che in qualunque gioco con pausa tattica con D&D si è sempre dovuto operare degli adattamenti per renderlo usabile in tal senso.
Difatti l'unico gioco mai uscito (o che io ricordi) ad usare il regolamento di D&D fin nei minimi dettagli è guarda caso a turni.

Poi sinceramente se lo fanno a turni puri... tanto meglio. Gli RPG a party con pausa tattica creano sempre confusione tra esecuzioni delle azioni durante il turno corrente e movimenti dei personaggi, la coda delle azioni e la confusione generale che si viene a creare quando ti ritrovi decine di personaggi da gestire tra controllati dal giocatore e dall'IA.
Anche perchè non si capisce quale sarebbe il reale vantaggio rispetto a un sistema a turni puro e semplice, se non quello di darti un'idea (del tutto fittizia) di azione sullo schermo.

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 46256703)
Il potenziale in DAO c'era ed era tantissimo ma sono riusciti a sprecarlo quasi interamente.

Magari il potenziale c'era pure... ma era basato solo su aspettative, niente di realmente concreto.

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 46256703)
Lore e ambientazioni di DA erano, e sono, davvero molto validi e con moltissimi spunti interessanti per svilupparci eventi, situazioni e personaggi.
Il problema è che non l'hanno saputo sfruttare a dovere restando vincolati ai clichè della carnevalata epica (o americanata fantasy, anche se son canadesi) quando le premesse portavano tutte in direzione opposta.
Vistose magagne di scrittura e gameplay poi han dato il colpo di grazia.

Sinceramente non capisco cosa ci sia di così interessante nel lore di DA.

Per carità, anche ben costruito, ma mi è sempre sembrato un "more of the same", una classica ambientazione fantasy con canoni già triti e ritriti, coi soliti clichè e piccole modifiche di bassa lega (come gli elfi che sono meno "eletti" rispetto ad altre ambientazioni dove sono presenti... ma sostanzialmente i soliti elfi). Classica distribuzione del mondo pieno di regni umani, solita presenza dei nani stile Tolkien, i soliti elfi associati alla natura, religione trita e ritrita e poco altro.

L'unica cosa degna di nota la magia, con il discorso del velo (si chiamava così se non erro), la magia del sangue e tutte le cose associate... manco mi ricordo bene tutte le dinamiche, e non va di certo di rigiocarlo per andare a ricordarmi.
Sinceramente il festival delle banalità con qualche spruzzata qua e là interessante: troppo poco per quanto mi riguarda. Se dovessi usare un termine per descriverla: anonima.

Darkless 09-06-2019 17:07

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 46257185)
Anche perchè non si capisce quale sarebbe il reale vantaggio rispetto a un sistema a turni puro e semplice, se non quello di darti un'idea (del tutto fittizia) di azione sullo schermo.

Vantaggi ne hai se parti da zero strutturando ruleset, level design ed encounter design in tal senso. Puntando tutto su stance, sinergie e azioni coordinate. Sacrificando parte della tatticità ottieni dinamicità e, pechè no, spettacolarità. Se però parti con l'adattare qualcosa che nasce a turni e con feature diverse non otterrai mai nulla di buono.

Quote:

Sinceramente non capisco cosa ci sia di così interessante nel lore di DA.

Per carità, anche ben costruito, ma mi è sempre sembrato un "more of the same", una classica ambientazione fantasy con canoni già triti e ritriti, coi soliti clichè e piccole modifiche di bassa lega (come gli elfi che sono meno "eletti" rispetto ad altre ambientazioni dove sono presenti... ma sostanzialmente i soliti elfi). Classica distribuzione del mondo pieno di regni umani, solita presenza dei nani stile Tolkien, i soliti elfi associati alla natura, religione trita e ritrita e poco altro.

L'unica cosa degna di nota la magia, con il discorso del velo (si chiamava così se non erro), la magia del sangue e tutte le cose associate... manco mi ricordo bene tutte le dinamiche, e non va di certo di rigiocarlo per andare a ricordarmi.
Sinceramente il festival delle banalità con qualche spruzzata qua e là interessante: troppo poco per quanto mi riguarda. Se dovessi usare un termine per descriverla: anonima.
C'era tantissimo di buono. Il velo ed elementi relativi erano abbastanza per mettere in piedi qualcosa di molto, molto interessante ed erano il fondamento del lore. E c'erano anche diversi altri elementi in grado di fornire sviluppi tutt'altro che banali, dalla magia alle culture. Il problema è che è rimasto tutto poco più che un contorno per il 90% del gioco e ci han tirato in piedi un fantasy classico.
Il miglior lavoro in tal senso, e per alcuni aspetti uno dei migliori lavori di bioware, anche rispetto a loro titoli molto più blasonati, l'han tirato in piedi con il bistrattato DA2 dove purtroppo tutto è stato affossato da scelte di gameplay e di narrazione indecenti ma avrebbe potuto essere il gioco bioware più interessante, originale e maturo di sempre.

fraussantin 09-06-2019 17:31

se lo fanno a turni puro ,e sarei felicissimo ma non ci spero, dovranno limitare in quantità i combattimenti mettendone meno e più ragionati . altrimenti alla fine scoccia ( già troppi combattimenti tutti uguali scocciano in rt dove con 3 mazzuolate te li sbrighi).

Ezechiele25,17 09-06-2019 21:06

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 46257236)
se lo fanno a turni puro ,e sarei felicissimo ma non ci spero, dovranno limitare in quantità i combattimenti mettendone meno e più ragionati . altrimenti alla fine scoccia ( già troppi combattimenti tutti uguali scocciano in rt dove con 3 mazzuolate te li sbrighi).

visto che si tratta di BG3 (quello vero) e non un "seguito spirituale" o roba simile non possono farlo a turni secondo me. Dovrebbe mantenere il feeling degli originali, quindi tempo reale o pausa tattica.

Per il resto non credo ci siano dubbi che sia 3D isometrico stile DoS.

Per la tempistica gira voce 1-2 anni per la pubblicazione. Al E3 dovrebbero comunque darlo come TBA.

Darkless 09-06-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Ezechiele25,17 (Messaggio 46257432)
visto che si tratta di BG3 (quello vero) e non un "seguito spirituale" o roba simile non possono farlo a turni secondo me. Dovrebbe mantenere il feeling degli originali, quindi tempo reale o pausa tattica.

Per mantenere il feeling degli originali quella è l'ultima delle ultime cose da guardare.

Legolas84 09-06-2019 21:35

So che è impossibile, ma spero di tornare anche nell’Amn... magari proprio ad Athkatla.

Sarebbe magnifico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

cronos1990 10-06-2019 09:55

Parlando di cose serie...


...al di là della presenza dell'italiano :cincin: si ha anche una vaga idea del periodo di uscita del gioco? Se è vero che ci stanno lavorando da 3 anni insieme alla WotC, è presumibile pensare che non debba essere troppo in là coi tempi.

Darkless 10-06-2019 10:16

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 46257849)
Parlando di cose serie...


...al di là della presenza dell'italiano :cincin: si ha anche una vaga idea del periodo di uscita del gioco? Se è vero che ci stanno lavorando da 3 anni insieme alla WotC, è presumibile pensare che non debba essere troppo in là coi tempi.

Presumibilmente 2020. E' un progetto molto grosso e fino all'altro ieri erano impegnati con DOS 2. In quei 3 anni hanno lavorato sugli accordi, han collaborato per la modalità game master di DOS ed avranno iniziato la pre-produzione di BG3. Anche avendo già l'engine e molti assets già pronti da sfruttare ci vorrà tempo.

fraussantin 10-06-2019 10:24

Troppa roba nel 2020 cyb2077, ac viking ediscion, vampiri , rdr2, metro exodus (:asd:), tutto non si può comprare a prezzo pieno ..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.