Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 25-04-2009 10:44

Quote:

Originariamente inviato da joyt73 (Messaggio 27226928)
Per quanto riguarda il lavoro non abbiate fretta di tornare, tornate quando vi sentite in grado di farlo e dopo che il vostro medico vi dà l'ok. Perchè nessuno vi dirà grazie, quindi pensate alla salute e poi al resto.

E' quello che ho fatto io... + che altro sono stato a casa così tanto per poter fare una riabilitazione come si deve, senza altri problemi. Se uscivo di lavoro alle 17 poi fra arrivare alla fisioterapia e tutto non riuscivo a farla per bene, se poi ci si metteva anche la piscina.... quindi ho detto se sto a casa + possibile nel frattempo faccio la fisioterapia + che posso.
Inoltre devo dire che non me ne sono approfittato, è stato un sacrificio lo stesso, in quanto ad es. la mattina facevo gli esercizi ma non mi sono mai allontanato da casa (in quanto ero in malattia) se non per fare la fisioterapia, quindi non è che ne ho approfittato per starmene in ferie!!!!
Altra cosa io prima telefonicamente poi dopo 2 mesi e mezzo / 3 mesi mi sono fatto vedere di persona, chiedendo in azienda (Banca locale) al direttore se vi erano problemi se il chirurgo mi dava altro tempo per fare la fisioterapia, e mi ha detto "non ti preoccupare, tutto tranquillo, siamo a posto, fai quello che ti serve.... " ed invece poi me l'hanno messo nel..... (avete capito!!!)
E' questa FALSITA' che mi ha deluso e mi fa arrabbiare.... se me lo dicevano chiaramente potevo scegliere cosa fare (magari stavo a casa lo stesso) ma avere due facce è proprio da persone ignoranti:mad:

gomma2408 25-04-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27222476)
mmm mi sembrano tantini 4 mesi!! A me mi aspettano in ufficio dopo 3 settimane e guai se non mi presento.....!!!

come ho detto sopra, te almeno lo sai che ti aspettano e che se mancheresti gli scoccerebbe.... ma da noi visto che siamo oltre 50 persone ho scelto di operarmi in un momento in cui non era un periodo di ferie, e avevo anche rimndato di un anno l'operazione per esigenze aziendali.... xò non ha contato un cavolo e x di più mi hanno detto cose opposte a come poi si sono comportati!!!

gomma2408 25-04-2009 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27224363)


La ginnastica propriocettiva non serve a niente, a meno che non sia abbia un ginocchio bloccato

come come come??? questa proprio non l'ho capita....:confused:
Non serve a niente? mah........ io so e sono sicuro perchè l'ho vissuto sulla mia pelle che invece è vero il contrario, la propriocettiva non serve semmai per un ginocchio bloccato (nel senso che mica te lo sblocca) ma serve per l'equilibrio fra i vari comparti muscolari, che in palestra alleni in maniera selettiva e quindi una parte alla volta. La riprova è che nonostante io avessi un ginocchio molto a posto in termini di flessione/estensione, rispetto all'altro non riuscivo a mantenere bene l'equilibrio sulle tavolette o sul tappeto elastico come con quella sana, e ciò nonostante molta forza muscolare a livello quadricipiti/flessori, ecc... infatti le fibre muscolari e tendinee sono costituite anche da recettori nervosi che dicono al cervello "cosa sta facendo" la muscolatura e dopo un'operazione vanno rieducate perchè si devono ricostituire, per non parlare del fatto che con s+g ti levano due tendini e quindi la gamba si deve riadattare.....
Per fare un esempio è come se in una macchina con ESP gli levi i sensori.... L'ESP lavora frenando le singole ruote per non far sbandare la macchina, ma pur avendo tutto l'impianto frenante OK, senza sensori il "cervello" non sa cosa sta succendendo e quindi non riesce a comandare i freni in misura adeguata (in questo caso i freni sarebbero i muscoli....)
Se ti documenti o chiedi vedrai che unanimamente è riconosciuta la valenza della propriocettiva anche in caso di distorsioni alla caviglia, figuriamoci in un intervento ad una articolazione così importante per l'equilibrio generale...
;)

alex642002 25-04-2009 12:32

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27228646)
Altra cosa io prima telefonicamente poi dopo 2 mesi e mezzo / 3 mesi mi sono fatto vedere di persona, chiedendo in azienda (Banca locale) al direttore se vi erano problemi se il chirurgo mi dava altro tempo per fare la fisioterapia, e mi ha detto "non ti preoccupare, tutto tranquillo, siamo a posto, fai quello che ti serve.... " ed invece poi me l'hanno messo nel..... (avete capito!!!)
E' questa FALSITA' che mi ha deluso e mi fa arrabbiare.... se me lo dicevano chiaramente potevo scegliere cosa fare (magari stavo a casa lo stesso) ma avere due facce è proprio da persone ignoranti:mad:

Caro Gomma,come ti capisco!A me successe una cosa analoga con il vice-direttore della banca dove lavoro!:mad: Ma le teste di bip a capo le mettono tutte da noi?

lexleo 25-04-2009 16:19

Salve a tutti, entro anche io a far parte del club.
Mi aiutate a decifrare questa RM ?? Non ce la faccio ad aspettare la visita di lunedi?
...
Si rileva slargamento ed iperintensità di segnale STIR del LCA e del LCM.
Coesistono emartro e contusioni ossee intraspongiose multiple.
Conclusioni diagnostiche : lesione distrattiva del LCA e del LCM.

alex642002 25-04-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviato da lexleo (Messaggio 27232546)
Salve a tutti, entro anche io a far parte del club.
Mi aiutate a decifrare questa RM ?? Non ce la faccio ad aspettare la visita di lunedi?
...
Si rileva slargamento ed iperintensità di segnale STIR del LCA e del LCM.
Coesistono emartro e contusioni ossee intraspongiose multiple.
Conclusioni diagnostiche : lesione distrattiva del LCA e del LCM.

Ciao!Malvenuto anche a te!;)
Da quello che riesco ad afferrare hai una lesione del legamento collaterale mediale e una dell'anteriore,con versamento ematico(conseguenza della lesione) e contusioni ecc.(intraspongiose non so cosa significhi):in parole povere hai il LCA e il LCM lesionato:il secondo si rimargina da sè(magari dovrai portare un pò le stampelle per sicurezza),mentre il primo purtroppo no:( Tutto sta a vedere che tipo di lesione è,e se è il caso di ricostruirlo o no:ma questo lo deciderà l'ortopedico,a seconda di quanto è lesionato,della tua età,di quello che fai,etc.Credo almeno di averci preso,ciao;)

Fabryzius 25-04-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27228757)
come come come??? questa proprio non l'ho capita....:confused:
Non serve a niente? mah........ io so e sono sicuro perchè l'ho vissuto sulla mia pelle che invece è vero il contrario, la propriocettiva non serve semmai per un ginocchio bloccato (nel senso che mica te lo sblocca) ma serve per l'equilibrio fra i vari comparti muscolari, che in palestra alleni in maniera selettiva e quindi una parte alla volta. La riprova è che nonostante io avessi un ginocchio molto a posto in termini di flessione/estensione, rispetto all'altro non riuscivo a mantenere bene l'equilibrio sulle tavolette o sul tappeto elastico come con quella sana, e ciò nonostante molta forza muscolare a livello quadricipiti/flessori, ecc... infatti le fibre muscolari e tendinee sono costituite anche da recettori nervosi che dicono al cervello "cosa sta facendo" la muscolatura e dopo un'operazione vanno rieducate perchè si devono ricostituire, per non parlare del fatto che con s+g ti levano due tendini e quindi la gamba si deve riadattare.....
Per fare un esempio è come se in una macchina con ESP gli levi i sensori.... L'ESP lavora frenando le singole ruote per non far sbandare la macchina, ma pur avendo tutto l'impianto frenante OK, senza sensori il "cervello" non sa cosa sta succendendo e quindi non riesce a comandare i freni in misura adeguata (in questo caso i freni sarebbero i muscoli....)
Se ti documenti o chiedi vedrai che unanimamente è riconosciuta la valenza della propriocettiva anche in caso di distorsioni alla caviglia, figuriamoci in un intervento ad una articolazione così importante per l'equilibrio generale...
;)

ho scritto quello che mi ha detto la fisioterapista quando gli ho chiesto di questo tipo di ginnastica

joyt73 25-04-2009 21:50

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27228757)
come come come??? questa proprio non l'ho capita....:confused:
Non serve a niente? mah........ io so e sono sicuro perchè l'ho vissuto sulla mia pelle che invece è vero il contrario, la propriocettiva non serve semmai per un ginocchio bloccato (nel senso che mica te lo sblocca) ma serve per l'equilibrio fra i vari comparti muscolari, che in palestra alleni in maniera selettiva e quindi una parte alla volta. La riprova è che nonostante io avessi un ginocchio molto a posto in termini di flessione/estensione, rispetto all'altro non riuscivo a mantenere bene l'equilibrio sulle tavolette o sul tappeto elastico come con quella sana, e ciò nonostante molta forza muscolare a livello quadricipiti/flessori, ecc... infatti le fibre muscolari e tendinee sono costituite anche da recettori nervosi che dicono al cervello "cosa sta facendo" la muscolatura e dopo un'operazione vanno rieducate perchè si devono ricostituire, per non parlare del fatto che con s+g ti levano due tendini e quindi la gamba si deve riadattare.....
Per fare un esempio è come se in una macchina con ESP gli levi i sensori.... L'ESP lavora frenando le singole ruote per non far sbandare la macchina, ma pur avendo tutto l'impianto frenante OK, senza sensori il "cervello" non sa cosa sta succendendo e quindi non riesce a comandare i freni in misura adeguata (in questo caso i freni sarebbero i muscoli....)
Se ti documenti o chiedi vedrai che unanimamente è riconosciuta la valenza della propriocettiva anche in caso di distorsioni alla caviglia, figuriamoci in un intervento ad una articolazione così importante per l'equilibrio generale...
;)

Infatti, sono pienamente d'accordo con gomma.
Fabryzius informati bene e riferisci alla persona che ti ha detto questa cavolata

Stefano Landau 25-04-2009 22:07

Quote:

Originariamente inviato da lexleo (Messaggio 27232546)
Salve a tutti, entro anche io a far parte del club.
Mi aiutate a decifrare questa RM ?? Non ce la faccio ad aspettare la visita di lunedi?
...
Si rileva slargamento ed iperintensità di segnale STIR del LCA e del LCM.
Coesistono emartro e contusioni ossee intraspongiose multiple.
Conclusioni diagnostiche : lesione distrattiva del LCA e del LCM.

Ciao, Malvenuto pure da me !
Direi che Alex ha ragione leggendo il suo commento. Con una aggiunta.l' LCM si rimargina solitamente da solo ed è difficile che venga operato.
LCA invece non si ripara da solo. Sarà l'ortopedico a dover valutare la cosa a seconda del grado di lesione subita.
Io per esempio mi sono rotto il legamento sciando con una caduta insignificante. Poi dalla risonanza è emerso che probabilmente il legamento era già lesionato anche se non so di quanto.
Poi mi sono venute in mente due cadute fatte sugli sci una sarà stata 15-20 anni fa e l'altra tra i 5 ed i 10 anni fa. (la seconda meno traumatica).
Dopo la prima caduta il ginocchio si gonfiò per qualche giorno, per poi tornare normale, tanto che dopo una settimana sono tornato a sciare.
E' quindi probabile che sono stato per almeno 15 anni con un l'LCA lesionato senza saperlo e senza che questo mi avesse mai dato problemi. Fino ad una delle più stupide e normali cadute mai fatte (andando anche estremamente calmo su un pista molto facile) avvenuta il 31 dicembre 2008.

joyt73 25-04-2009 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 27233033)
ho scritto quello che mi ha detto la fisioterapista quando gli ho chiesto di questo tipo di ginnastica

Chiedi bene si sarà espresso male e chiedi anche all'ortopedico che ti ha operato

alex642002 25-04-2009 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27235912)
Ciao, Malvenuto pure da me !
Direi che Alex ha ragione leggendo il suo commento. Con una aggiunta.l' LCM si rimargina solitamente da solo ed è difficile che venga operato.



Fino ad una delle più stupide e normali cadute mai fatte (andando anche estremamente calmo su un pista molto facile) avvenuta il 31 dicembre 2008.

Quello l'avevo detto anche io;)
Accidenti che brutto modo di finire l'anno!:doh:

Stefano Landau 26-04-2009 00:10

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27236536)
Quello l'avevo detto anche io;)
Accidenti che brutto modo di finire l'anno!:doh:

In effetti mi sono espresso male :confused: ..... devo ricordarmi di rileggere quello che scrivo prima di inviare il messaggio.......
L'aggiunta era che ho passato circa 15 anni con il legamento lesionato senza saperlo. E quindi che, a seconda del tipo di danno, l'operazione potrebbe non essere necessaria essendo sufficenti magari un po' di ginnastica in più ed un utilizzo del ginocchio magari più "calmo".
In effetti ho avuto un fine 2008 movimentato. Sono uscito dall'ospedale di Brunico alle 19.00, giusto in tempo per rientrare in albergo, cambiarmi ed iniziare il cenone di capodanno con 15 minuti di ritardo! Almeno non ho passato la notte in ospedale :)

Sheep85 26-04-2009 00:12

Ciao a tutti, credo (ma una minima speranza ancora vive in me) di dovermi iscrivere..
Attendo la risonanza del 7 maggio :( :cry:

mtitone 26-04-2009 08:42

non sono esperto ma credo non lo potevano fare....forse potresti fargli causa


Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27222289)

(in effetti al lavoro non sono stati contenti xchè con mia sorpresa - nel senso che mi ero fatto vedere, avevo detto che se c'era bisogno sarei rientrato, ecc... ma loro mi avevano sempre tranquillizzato - non mi hanno fatto trovare più il mio posto.... mi hanno trasferito con effetto immediato e con tutte altre mansioni - e posizione inferiore, ovviamente.....!!!)


alex642002 26-04-2009 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27236713)
In effetti mi sono espresso male :confused: ..... devo ricordarmi di rileggere quello che scrivo prima di inviare il messaggio.......
L'aggiunta era che ho passato circa 15 anni con il legamento lesionato senza saperlo. E quindi che, a seconda del tipo di danno, l'operazione potrebbe non essere necessaria essendo sufficenti magari un po' di ginnastica in più ed un utilizzo del ginocchio magari più "calmo".

Anche questo l'avevo detto:read: ;)

alex642002 26-04-2009 10:03

Quote:

Originariamente inviato da mtitone (Messaggio 27237428)
non sono esperto ma credo non lo potevano fare....forse potresti fargli causa

Eh,caro mio..molto più facile a dirsi che a farsi:mad:

gomma2408 26-04-2009 10:04

Quote:

Originariamente inviato da mtitone (Messaggio 27237428)
non sono esperto ma credo non lo potevano fare....forse potresti fargli causa

Il sindacato mi ha detto che potevano esserci gli estremi x qualche rimostranza ufficiale, ma in realtà poi la cosa è poco più che "morale" (potrebbe però essere "mobbing", questo di sicuro...) perchè 7 gg prima del mio rientro la direzione mi aveva assicurato che era tutto ok, che mi aspettavano, io avevo detto ho voglia di riprendere a fare il mio lavoro... ecc... , dopo di che il direttore è andato in crociera e il lunedì che sono rientrato io è rientrato anche lui, ed era cambiato tutto...:mad: gli avrà fatto male la nave!!!!!!!!:incazzed:

In realtà infatti mi hanno mantenuto il (modesto) livello che avevo, questo è ovvio (non possono retrocedere un dipendente...) ma mentre prima ero vice-reponsabile di un'area (con relativa indennità di sostituzione se mancava il titolare) mi hanno messo a fare l'impiegato di più basso profilo (praticamente passo le fatture adesso....) il bello è che il tutto me lo hanno fatto passare come un'opportunità di cambiamento, quindi prendendomi anche per il c..o!!!

COMUNQUE ora basta OFF TOPIC e torniamo a noi:
A chi chedeva lumi sulla risonanza rispondo da quel niente che ci posso capire che confermo quanto detto da Alex e Stefano Landau, aggiungendo che la RMN con segnale STIR è un tipo di segnale appunto della risonanza che serve a evidenziare eventuali edemi, versamenti, ed infatti si trovano contusioni ossee intraspongiose il che vuol dire che la "spugna" interna all'osso ha assorbito un bel colpo , e quindi è presente un edema, anche se per fortuna non ci sono fratture (che avrebbero coinvolto l'osso propriamente detto, cioè la parte + esterna).

Per Fabryzius: fossi in te (non ho ovviamente nessun interesse a dirlo, eh...:D) sentirei anche qualche altra campana, come giustamente ti hanno detto soprattutto anche chi ti ha operato... che non serve la propriocettiva in questi casi mi sembra una bestemmia bella e buona, poi io non sono fisioterapista e tutto può essere, però..... c'è un PERO' grosso così:sofico:

gomma2408 26-04-2009 10:07

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27237841)
Eh,caro mio..molto più facile a dirsi che a farsi:mad:

perfetto, mi hai anticipato, poi come ho scritto il livello economico me lo hanno mantenuto (anche se non prendo + l'indennità di sostituzione, quindi alla fine dell'anno qualcosina manca )
Ora però esco molto di più in orario (unica cosa positiva, visto che il lavoro è abbastanza limitante, visto che sono assunto come laureato da ormai otto anni....:mad: )

alfapaola 27-04-2009 08:43

Quote:

Originariamente inviato da joyt73 (Messaggio 27226886)
io le ho usate tutte e 2, stai più attenta con quella con la semisfera. inizia con quella rettangolare e il semicilindro sotto è più semplice.

si in effetti non è proprio rassicurante quella lì. però invece mi stuzzica il bosu che comprandolo su internet viene oltre cento euro e mi sa che l'assicurazione non me lo rimborsa.:(

@lessandro 27-04-2009 12:40

Oggi alle 16 prima giornata di fisioterapia!! :D

Sapete per caso a cosa potrò andar incontro e se sentirò un male cane?? :D
Perchè ancora ho 1 pò il ginocchio gonfio...e mi ha prescritto il laser da fare, magnetoterapia e elettrostimolazione...:stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.