Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


@lessandro 15-04-2009 15:20

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27096951)
rieccomi a voi.
ho il pre ricovero il 22 aprile. Si incomincia a fare sul serio..... Non mi vergogno a dire che ho parecchia paura.....:cry:
Ho deciso di farmi operare con la tecnica del rotuleo. Il mio ortopedico mi dice che è più resistente e se ho come prospettiva quella di ritornare a giocare a calcio a livello agonistico (come spero....) è senza dubbio quella consigliabile.
Sapete quanti giorni possono passare più o meno dal prericovero alla data effettiva dell'operazione??

Ecco un'altro compagno del rotuleo :D
Io sono stato operato il 30 marzo con il rotuleo e...il prericovero diciamo che non l'ho fatto :stordita: .
Sono entrato in clinica la mattina alle 7 e mi hanno operato alle 12 circa...anche perchè non vedo l'utilità di andare qualche giorno prima per un'operazione così "banale" diciamo, non è mica un trapianto di cuore :stordita:

P.S. Ma prericovero che intendi....esami del sangue ed elettrocardiogramma?? :fagiano:
Perchè se è così, io ho fatto l'esame del sangue e l'elettrocardiogramma una settimana prima...

ricorick 15-04-2009 17:12

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 27097111)
Ecco un'altro compagno del rotuleo :D
Io sono stato operato il 30 marzo con il rotuleo e...il prericovero diciamo che non l'ho fatto :stordita: .
Sono entrato in clinica la mattina alle 7 e mi hanno operato alle 12 circa...anche perchè non vedo l'utilità di andare qualche giorno prima per un'operazione così "banale" diciamo, non è mica un trapianto di cuore :stordita:

P.S. Ma prericovero che intendi....esami del sangue ed elettrocardiogramma?? :fagiano:
Perchè se è così, io ho fatto l'esame del sangue e l'elettrocardiogramma una settimana prima...

ah guarda io meno tempo rimango in un ospedale meglio sto!!:)
si credo che facciano gli esami di routine, mi hanno detto che mi terranno dentro circa 4/5 ore.

ricorick 15-04-2009 17:29

a proposito @lesssandro, come va a 15 giorni dall'operazione???

Giocando a calcio ho un sacco di esperienze di miei compagni già operati. La maggior parte si è operata con il rotuleo, pochi con il s+g. Credo (ma parlo da profano) che i problemi che stai avendo siano indipendenti dal tipo di operazione scelta. Addirittura un mio amico ha dovuto operarsi allo stesso ginocchio prima con s+g e poi (per forza di cose...) con rotuleo. Mi ha detto che i dolori post intervento sono più o meno gli stessi, qualcosa cambia solo a livello di fisioterapia e di pieno recupero fisico.
Un altro amico che si è operato con s+g mi riferisce che per i primi 15 giorni non ha dormito nè riusciva ad appoggiare il piede, un altro ancora, dopo 15 giorni ha abbandonato una stampella e dopo 20 camminava già da solo.
Credo che le differenze siano dovute a come reagisce il fisico di ciascuno di noi e al livello di soglia del dolore (la mia è molto bassa.......:cry: )

@lessandro 15-04-2009 17:39

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27099007)
a proposito @lesssandro, come va a 15 giorni dall'operazione???

Giocando a calcio ho un sacco di esperienze di miei compagni già operati. La maggior parte si è operata con il rotuleo, pochi con il s+g. Credo (ma parlo da profano) che i problemi che stai avendo siano indipendenti dal tipo di operazione scelta. Addirittura un mio amico ha dovuto operarsi allo stesso ginocchio prima con s+g e poi (per forza di cose...) con rotuleo. Mi ha detto che i dolori post intervento sono più o meno gli stessi, qualcosa cambia solo a livello di fisioterapia e di pieno recupero fisico.
Un altro amico che si è operato con s+g mi riferisce che per i primi 15 giorni non ha dormito nè riusciva ad appoggiare il piede, un altro ancora, dopo 15 giorni ha abbandonato una stampella e dopo 20 camminava già da solo.
Credo che le differenze siano dovute a come reagisce il fisico di ciascuno di noi e al livello di soglia del dolore (la mia è molto bassa.......:cry: )

Beh, ora dopo 15 giorni si può dire che sto benino o quasi...faccio gli esercizi che mi ha assegnato l'ortopedico con una facilità estrema, stando a sedere sul tavolo lasciando andare la gamba, arrivo sugli 85° circa...mentre se la spingo con quella sana, arrivo benissimo ai 90°...però poi torna nella posizione di prima perchè ancora è 1 pò gonfio e c'è i punti :fagiano:

Complessivamente in una settimana la situazione è cambiata notevolmente, tutta la gamba si è sgonfiata dall'ematoma ed il muscolo (quadricipite) è molliccio, sembra quasi un budino....fa proprio cacare :asd:
Il ginocchio ovviamente è ancora 1 pò gonfio, ma facendo esercizi e mettendoci il ghiaccio spero in un'altra settimana di migliorare ancor di più ;)

Io diciamo che son fortunato che non ho la soglia di dolore come mia mamma, altrimenti mi sarei sparato da un pezzo...lei è un qualcosa di assurdo :asd:

Il 20 mi verranno tolti i punti e molto probabilmente inizierei a fare fisioterapia, speriamo bene :fagiano:

Stefano Landau 15-04-2009 22:35

Sono rientrato dalla prima serata di fisioterapia in palestra, direi niente male.
7 minuti di Cyclette (ad un mese dall'intervento) ed un po' di esercizi per potenziare la muscolatura della gamba e dell'interno coscia (alzare la gamba a gamba tesa e piede a martello o piegato di lato verso l'esterno) con un peso (penso 1 o 2 kg) sulla caviglia.
Poi una specie di leg extension in miniatura e qualche flessione su un piccolo gradino. Seguito da un po' di streching.
Venerdì avrò la piscina (seconda volta)

Domani vedo se riesco a tornare a casa a piedi dall'ufficio...... (2 km di strada)
Ad un mese esatto dall'intervento non mi sembra male..........
(Così faccio riposare mio padre che è da gennaio che mi fa da autista personale.......)

joyt73 15-04-2009 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27103201)
Sono rientrato dalla prima serata di fisioterapia in palestra, direi niente male.
7 minuti di Cyclette (ad un mese dall'intervento) ed un po' di esercizi per potenziare la muscolatura della gamba e dell'interno coscia (alzare la gamba a gamba tesa e piede a martello o piegato di lato verso l'esterno) con un peso (penso 1 o 2 kg) sulla caviglia.
Poi una specie di leg extension in miniatura e qualche flessione su un piccolo gradino. Seguito da un po' di streching.
Venerdì avrò la piscina (seconda volta)

Domani vedo se riesco a tornare a casa a piedi dall'ufficio...... (2 km di strada)
Ad un mese esatto dall'intervento non mi sembra male..........
(Così faccio riposare mio padre che è da gennaio che mi fa da autista personale.......)

:winner: :yeah:
Bravo, l'importante è che stai attento e non ti preoccupare se il gonfiore aumenta (sempre nei limiti), è normale, è dovuto all'affaticamento.

Anche mio padre per un mese è stato il mio autista personale.

giadachi 16-04-2009 00:52

grazie a tutti per il malvenuto;) ...
sono 3 giorni che attendo notizie di mariani che ho contattato tramite l'assicurazione....ma temo che per aspettare mariani si allunghino troppo i tempi...e mi vorrei orerare prima dell'estate(vorrei è una parola grossa)e prima di giugno mese in cui dovrei discutere la tesi...
quindi probabilmente l'opzione mariani verra accantonata

:confused: ho avuto nomi di alcuni medici e vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare

-tucciarone
-ferretti
-adriani
-campi

vi ringrazio molto le vostre testimonianze mi sono di grande aiuto...anche se in questo momento mi sento parecchio demoralizzata...sarà perchè mi se mbra gia molto dura e il tutto deve ancora cominciare:muro:

alex642002 16-04-2009 07:36

Quote:

Originariamente inviato da giadachi (Messaggio 27104363)
grazie a tutti per il malvenuto;) ...
sono 3 giorni che attendo notizie di mariani che ho contattato tramite l'assicurazione....ma temo che per aspettare mariani si allunghino troppo i tempi...e mi vorrei orerare prima dell'estate(vorrei è una parola grossa)e prima di giugno mese in cui dovrei discutere la tesi...
quindi probabilmente l'opzione mariani verra accantonata

:confused: ho avuto nomi di alcuni medici e vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare

-tucciarone
-ferretti
-adriani
-campi

vi ringrazio molto le vostre testimonianze mi sono di grande aiuto...anche se in questo momento mi sento parecchio demoralizzata...sarà perchè mi se mbra gia molto dura e il tutto deve ancora cominciare:muro:

Io non ne ho mai sentito parlare,ma questo naturalmente non vuol dir nulla.Io sono stato operato dal prof.Laurenza.

gomma2408 16-04-2009 07:48

Quote:

Originariamente inviato da ricorick (Messaggio 27096951)
rieccomi a voi.
ho il pre ricovero il 22 aprile. Si incomincia a fare sul serio..... Non mi vergogno a dire che ho parecchia paura.....:cry:
Ho deciso di farmi operare con la tecnica del rotuleo. Il mio ortopedico mi dice che è più resistente e se ho come prospettiva quella di ritornare a giocare a calcio a livello agonistico (come spero....) è senza dubbio quella consigliabile.
Sapete quanti giorni possono passare più o meno dal prericovero alla data effettiva dell'operazione??

addirittura da più parti a me hanno detto il contrario, o meglio mi hanno precisato che come forza assoluta alla rottura da carico è più resistente il s+g, mentre il rotuleo è più "rigido" e quindi più facilmente controlla il ginocchio tenedolo fermo nei movimenti normali, laddove con il s+g qualche mm di spostamento può essere presente, e quindi in pratica il rotuleo rimane + semplice come tecnica per assicurare la tenuta assoluta del ginocchio nello slittamento anteriore del femore sulla tibia.
Ma la resistenza alla rottura è leggermente inferiore, e documentandomi ho visto che gli studi più famosi confermano ciò, anche se è difficile da dimostrare in modo oggettivo in quanto non si possono fare "prove" sui pazienti....:D e quindi si può dire che le tecniche AD OGGI (perchè diversi anni fa era esattamente vero che il rotuleo era + forte....) sono identiche, variando solo in base al soggetto (dipende infatti anche da che rotuleo e/o s+g uno ha, infatti......) ed alle tecniche di fissaggio....
Come abbiamo detto ampiamente, poi, alcuni post fa, il recupero con rotuleo anche se più difficoltoso nel primo mese e mezzo circa, consente un più tranquillo rientro alle attività agonistiche passati i 5 mesi.... ecco il xchè ancora qualcuno preferisce il rotuleo, liquidando il tutto con la frase "è più resistente", il che taglia corto ma non rende appieno l'idea.... solo che ste cose non le spiegano mai x bene xchè non ci perdono tempo...

Quindi come ben saprai con il rotuleo ti risparmi il fatto di incidere a livello di flessori, scontando un po' di fatica in più per recuperare la flessione completa ma intervenendo solo sul ginocchio anche per il prelievo del tendine, e non nel resto della gamba.... e quindi in base alle proprie preferenze la scelta appare sempre azzeccata, sia che si opti per il rotuleo con per il s+g
:read:

gomma2408 16-04-2009 07:51

Quote:

Originariamente inviato da giadachi (Messaggio 27104363)
grazie a tutti per il malvenuto;) ...

:confused: ho avuto nomi di alcuni medici e vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare

...
-campi

vi ringrazio molto le vostre testimonianze mi sono di grande aiuto...anche se in questo momento mi sento parecchio demoralizzata...sarà perchè mi se mbra gia molto dura e il tutto deve ancora cominciare:muro:


mi sembrava che qualche post fa in questa discussione qualcuno avesse fatto questo nome, ma non mi ricordo se solo per un consulto, ma proprio non ricordo altro.... se non l'hai già fatto vai un po' a ritroso nelle pagine... (oltre le 10 pagg indietro comunque!!)
;)

Stefano Landau 16-04-2009 08:11

Quote:

Originariamente inviato da joyt73 (Messaggio 27103517)
:winner: :yeah:
Bravo, l'importante è che stai attento e non ti preoccupare se il gonfiore aumenta (sempre nei limiti), è normale, è dovuto all'affaticamento.

Anche mio padre per un mese è stato il mio autista personale.

Infatti questa mattina il ginocchio è un po' più gonfio e quindi lo piego qualcosa di meno, però mi sembra anche di camminare meglio :) . Vediamo come va domani con la piscina......

alfapaola 16-04-2009 08:22

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27104799)
Io non ne ho mai sentito parlare,ma questo naturalmente non vuol dir nulla.Io sono stato operato dal prof.Laurenza.

io sono stata operata all'icot di latina e la scelta era tra tucciarone e todesca. entrambi in zona godono di una certa fama per il ginocchio e per me è stato davvero difficile scegliere. gli altri mai sentiti

mitzy 16-04-2009 20:35

estensione
 
Ciao Ragazzi.
come vi dicevo tempo fa, sono molto soddisfatta dei miglioramenti in flessione, specialmente dopo gli esercizi eseguiti in calde acque termali.... La cosa che mi lascia un po' perplessa é l'estensione, che ancora non é completa e che quando cammino mi dà l'impressione di avere un 'gnoccone' al ginocchio infortunato. Il dolore che sento é localizzato nella parte alta del collaterale mediale, dove si era rotto.
Ricordo che non sono stata ancora operata né al mediale, né al crociato né al menisco, che sono stata ingessata a 35° per 30 giorni, e con tutore lungo per altri 30 senza appoggio. Ora sono al 12° giorno con tutore corto e appoggio controllato con ausilio di una stampella.
Cosa mi potete dire?
ciao e grazie

Stefano Landau 16-04-2009 22:26

Quote:

Originariamente inviato da mitzy (Messaggio 27116211)
Ciao Ragazzi.
come vi dicevo tempo fa, sono molto soddisfatta dei miglioramenti in flessione, specialmente dopo gli esercizi eseguiti in calde acque termali.... La cosa che mi lascia un po' perplessa é l'estensione, che ancora non é completa e che quando cammino mi dà l'impressione di avere un 'gnoccone' al ginocchio infortunato. Il dolore che sento é localizzato nella parte alta del collaterale mediale, dove si era rotto.
Ricordo che non sono stata ancora operata né al mediale, né al crociato né al menisco, che sono stata ingessata a 35° per 30 giorni, e con tutore lungo per altri 30 senza appoggio. Ora sono al 12° giorno con tutore corto e appoggio controllato con ausilio di una stampella.
Cosa mi potete dire?
ciao e grazie

Penso che in questo caso sia meglio sentire cosa dice direttamente l'ortopedico od il fisioterapista.
Il mio ortopedico quando mi ha visto 50 giorni dopo l'infortunio, mi ha detto di sforzarmi a camminare estendendo completamente la gamba(che uno istintivamente tende a tenere leggermente contratta....)
Anche dopo l'operazione la maggior parte degli esercizi vertono proprio a recuperare la piena estensione della gamba, poi guardano anche la flessione, ma quella è meno importante.
Però io mi sono rotto il crociato anteriore e lesionato il corno posteriore del menisco laterale (se ho ben capito) e non mi hanno ne ingessato ne bloccato la gamba.
Sono uscito dal pronto soccorso solo con una benda elastica e delle stampelle che ho preso io per precauzione.
In due settimane poi ho abbandonato le stampelle ed dopo due mesi (seguendo il consiglio dell'ortopedico sulla camminata e facendo alcuni esercizi prescritti anche per prepararmi all'intervento) non zoppicavo quasi più.
Il tuo caso però è molto più complesso. Per via del fatto che ti hanno immobilizzato la gamba che ti ha fatto perdere tono muscolare, e per il fatto che purtroppo il danno nel tuo caso è maggiore.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è compatibilmente con le possibilità di movimento della gamba e facendoti seguire, preparati il meglio possibile prima dell'intervento. Ricorda che migliore è la tua condizione (muscolare) prima dell'intervento, più facile e veloce è il recupero dopo.

Tieni presente che io ho 43 anni, ho sempre fatto una vita molto sedentaria, solo che ho la fortuna di stare a 2km a piedi dal posto di lavoro, per cui faccio 4 o 5 km a piedi tutti i giorni.

Solo il camminare (anche il mese precedente all'intervento), più il fatto che a settembre e novembre avevo fatto qualche giorno di trekking in montagna e gli esercizi che mi ha dato l'ortopedico alla mattina appena sveglio e la sera prima di dormire (non più di 10, 15 minuti per volta) sono stati più che sufficienti per farmi arrivare in ottime condizioni all'intervento.

Forza ed in bocca al lupo.

gomma2408 17-04-2009 07:40

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27117702)
Penso che in questo caso sia meglio sentire cosa dice direttamente l'ortopedico od il fisioterapista.
Il mio ortopedico quando mi ha visto 50 giorni dopo l'infortunio, mi ha detto di sforzarmi a camminare estendendo completamente la gamba(che uno istintivamente tende a tenere leggermente contratta....)
Anche dopo l'operazione la maggior parte degli esercizi vertono proprio a recuperare la piena estensione della gamba, poi guardano anche la flessione, ma quella è meno importante.
Però io mi sono rotto il crociato anteriore e lesionato il corno posteriore del menisco laterale (se ho ben capito) e non mi hanno ne ingessato ne bloccato la gamba.
Sono uscito dal pronto soccorso solo con una benda elastica e delle stampelle che ho preso io per precauzione.
In due settimane poi ho abbandonato le stampelle ed dopo due mesi (seguendo il consiglio dell'ortopedico sulla camminata e facendo alcuni esercizi prescritti anche per prepararmi all'intervento) non zoppicavo quasi più.
Il tuo caso però è molto più complesso. Per via del fatto che ti hanno immobilizzato la gamba che ti ha fatto perdere tono muscolare, e per il fatto che purtroppo il danno nel tuo caso è maggiore.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è compatibilmente con le possibilità di movimento della gamba e facendoti seguire, preparati il meglio possibile prima dell'intervento. Ricorda che migliore è la tua condizione (muscolare) prima dell'intervento, più facile e veloce è il recupero dopo.

Tieni presente che io ho 43 anni, ho sempre fatto una vita molto sedentaria, solo che ho la fortuna di stare a 2km a piedi dal posto di lavoro, per cui faccio 4 o 5 km a piedi tutti i giorni.

Solo il camminare (anche il mese precedente all'intervento), più il fatto che a settembre e novembre avevo fatto qualche giorno di trekking in montagna e gli esercizi che mi ha dato l'ortopedico alla mattina appena sveglio e la sera prima di dormire (non più di 10, 15 minuti per volta) sono stati più che sufficienti per farmi arrivare in ottime condizioni all'intervento.

Forza ed in bocca al lupo.

Mi sento proprio di appoggiare TUTTO quanto scritto e lo quoto appieno.... l'estensione va ricercata per evitare di incorrere in vizi di postura nella semplice camminata, il che (unito poi agli altri problemi anche maggiormente....) potrebbe addirittura portare a dolori alla schiena o altri problemi al ginocchio (vedi cartilagini....) .... ma non ti preoccupare, la completa estensione deve rimanere il tuo primo obiettivo, prima del tono muscolare o la flessione... (che comunque andranno ricercati) ma dopo tanti giorni di ginocchio bloccato e il dolore al collaterale (che fa + male del semplice crociato, che invece una volta passato il gonfiore anche da rotto di per se non da dolore, lo dà il ginocchio se si "muove") è NORMALISSIMO che ti ci voglia un po'.... la costanza (con la c minuscola, eh!! :D ) deve essere la tua migliore amica!!!!
ciaoooo

alex642002 17-04-2009 09:16

Quote:

Originariamente inviato da mitzy (Messaggio 27116211)
Ciao Ragazzi.
come vi dicevo tempo fa, sono molto soddisfatta dei miglioramenti in flessione, specialmente dopo gli esercizi eseguiti in calde acque termali.... La cosa che mi lascia un po' perplessa é l'estensione, che ancora non é completa e che quando cammino mi dà l'impressione di avere un 'gnoccone' al ginocchio infortunato. Il dolore che sento é localizzato nella parte alta del collaterale mediale, dove si era rotto.
Ricordo che non sono stata ancora operata né al mediale, né al crociato né al menisco, che sono stata ingessata a 35° per 30 giorni, e con tutore lungo per altri 30 senza appoggio. Ora sono al 12° giorno con tutore corto e appoggio controllato con ausilio di una stampella.
Cosa mi potete dire?
ciao e grazie

Ciao Mitzy.Accidenti che riabilitazione lunga però:hai combinato proprio un bel pasticcio;)
Io dopo l'operazione al menisco ho portato le stampelle e/o il tutore per circa 35 giorni per il collaterale.All'inizio entrambi(i primi giorni il tutore anche la notte),poi dopo una decina di giorni,tolta la fasciatura,li alternavo:4-5 ore la sera SOLO il tutore,e il resto del giorno SOLO le stampelle.MAI senza nessuna protezione.Gli ultimi 15 giorni se ricordo bene ho buttato via il maledetto tutore.E dopo circa 35 giorni dall'intervento,zoppicando un pò,ho cominciato a camminare.Però FIN DALL'INIZIO ho appoggiato,anche se caricando parzialmente,il piede.L'unico consiglio che ti posso dare,però,è avere PAZIENZA e COSTANZA.
Hai risolto poi per il tutore?

MGianluca 17-04-2009 12:13

Quote:

Originariamente inviato da giadachi (Messaggio 27104363)
grazie a tutti per il malvenuto;) ...
sono 3 giorni che attendo notizie di mariani che ho contattato tramite l'assicurazione....ma temo che per aspettare mariani si allunghino troppo i tempi...e mi vorrei orerare prima dell'estate(vorrei è una parola grossa)e prima di giugno mese in cui dovrei discutere la tesi...
quindi probabilmente l'opzione mariani verra accantonata

:confused: ho avuto nomi di alcuni medici e vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha sentito parlare

-tucciarone
-ferretti
-adriani
-campi
vi ringrazio molto le vostre testimonianze mi sono di grande aiuto...anche se in questo momento mi sento parecchio demoralizzata...sarà perchè mi se mbra gia molto dura e il tutto deve ancora cominciare:muro:

Sono io che ho scritto in precedenza del prof. Campi.
Ho fatto la preospedalizzazione venerdì scorso e sono in attesa di essere chiamato, penso non passeranno più di 20 gg.
Campi è uno dei migliori ortopedici di Roma, opera sia privatamente che con SSN al San Giovanni (dove ho scelto di essere operato), mi ha detto che opera esclusivamente usando il rotuleo perchè lo ritiene più resistente. Mi sembra una persona seria e disponibile, forse un pò cara quanto ad onorario per le visite che dovrai necessariamente fare presso il suo studio (cmq in media con i nomi del suo calibro). Fa parte dello staff medico della S.S. Lazio e ne ha operati un bel pò. Se ti occorrono altre info chiedi, prima che vado sotto ai ferri altrimenti ci aggiorniamo quando avrò il ginocchio bionico...

mitzy 17-04-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 27120404)
Ciao Mitzy.Accidenti che riabilitazione lunga però:hai combinato proprio un bel pasticcio;)
Io dopo l'operazione al menisco ho portato le stampelle e/o il tutore per circa 35 giorni per il collaterale.All'inizio entrambi(i primi giorni il tutore anche la notte),poi dopo una decina di giorni,tolta la fasciatura,li alternavo:4-5 ore la sera SOLO il tutore,e il resto del giorno SOLO le stampelle.MAI senza nessuna protezione.Gli ultimi 15 giorni se ricordo bene ho buttato via il maledetto tutore.E dopo circa 35 giorni dall'intervento,zoppicando un pò,ho cominciato a camminare.Però FIN DALL'INIZIO ho appoggiato,anche se caricando parzialmente,il piede.L'unico consiglio che ti posso dare,però,è avere PAZIENZA e COSTANZA.
Hai risolto poi per il tutore?

Si mi sa che non mi rimane che la pazienza, anche perché non vorrei mai che intervenissero per sbloccare chirurgicamente il ginocchio, cosa che mi hanno detto essere molto dolorosa.

Si per il tutore ho risolto, nel senso che ho dovuto acquistarlo alle 'modiche' cifre discusse nel forum. Mi muovo molto meglio col nuovo tutore a 4 punti.
Grazie ancora! Ciao!

mitzy 17-04-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 27117702)
Penso che in questo caso sia meglio sentire cosa dice direttamente l'ortopedico od il fisioterapista.
Il mio ortopedico quando mi ha visto 50 giorni dopo l'infortunio, mi ha detto di sforzarmi a camminare estendendo completamente la gamba(che uno istintivamente tende a tenere leggermente contratta....)
Anche dopo l'operazione la maggior parte degli esercizi vertono proprio a recuperare la piena estensione della gamba, poi guardano anche la flessione, ma quella è meno importante.
Però io mi sono rotto il crociato anteriore e lesionato il corno posteriore del menisco laterale (se ho ben capito) e non mi hanno ne ingessato ne bloccato la gamba.
Sono uscito dal pronto soccorso solo con una benda elastica e delle stampelle che ho preso io per precauzione.
In due settimane poi ho abbandonato le stampelle ed dopo due mesi (seguendo il consiglio dell'ortopedico sulla camminata e facendo alcuni esercizi prescritti anche per prepararmi all'intervento) non zoppicavo quasi più.
Il tuo caso però è molto più complesso. Per via del fatto che ti hanno immobilizzato la gamba che ti ha fatto perdere tono muscolare, e per il fatto che purtroppo il danno nel tuo caso è maggiore.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è compatibilmente con le possibilità di movimento della gamba e facendoti seguire, preparati il meglio possibile prima dell'intervento. Ricorda che migliore è la tua condizione (muscolare) prima dell'intervento, più facile e veloce è il recupero dopo.

Tieni presente che io ho 43 anni, ho sempre fatto una vita molto sedentaria, solo che ho la fortuna di stare a 2km a piedi dal posto di lavoro, per cui faccio 4 o 5 km a piedi tutti i giorni.

Solo il camminare (anche il mese precedente all'intervento), più il fatto che a settembre e novembre avevo fatto qualche giorno di trekking in montagna e gli esercizi che mi ha dato l'ortopedico alla mattina appena sveglio e la sera prima di dormire (non più di 10, 15 minuti per volta) sono stati più che sufficienti per farmi arrivare in ottime condizioni all'intervento.

Forza ed in bocca al lupo.

Grazie Stefano per l'incoraggiamento! Continuerò a impegnarmi e ad approfittare per eseguire più tratti a piedi possibile, anche con la stampella.

Come scrivevo in riposta al mio post prima, non vorrei essere costretta a fare intervenire lo specialista chirurgicamente per sbloccare il tutto. Ad inizio maggio mi vede nuovamente. Vediamo cosa succede......
Grazie ancora! A presto! :)

mitzy 17-04-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 27119472)
Mi sento proprio di appoggiare TUTTO quanto scritto e lo quoto appieno.... l'estensione va ricercata per evitare di incorrere in vizi di postura nella semplice camminata, il che (unito poi agli altri problemi anche maggiormente....) potrebbe addirittura portare a dolori alla schiena o altri problemi al ginocchio (vedi cartilagini....) .... ma non ti preoccupare, la completa estensione deve rimanere il tuo primo obiettivo, prima del tono muscolare o la flessione... (che comunque andranno ricercati) ma dopo tanti giorni di ginocchio bloccato e il dolore al collaterale (che fa + male del semplice crociato, che invece una volta passato il gonfiore anche da rotto di per se non da dolore, lo dà il ginocchio se si "muove") è NORMALISSIMO che ti ci voglia un po'.... la costanza (con la c minuscola, eh!! :D ) deve essere la tua migliore amica!!!!
ciaoooo

.... Grazie ..... mi commuovete con tutti questi costanti e sentiti consigli .... ripeto: mi sembra di essere entrata a far parte di una grande famiglia dove ci si sente protetti ......
Come dicevo prima a Stefano, continuerò a insistere, anche se fa un male cane specialmente nella parte del collaterale vicino alla rotula, che é mobilissima. Incrementerò anche lo stretching della gamba in modo da allungare i tendini posteriori. Non voglio assolutamente che intervengano chirurgicamente a sbloccare la cosa......
Un caro saluto, :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.