Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)

s-y 03-01-2020 12:50

se l'usato è in condizioni pari al nuovo si
(nb con gli eventuali diritti di recesso non escludibili dalla valutazione)

in sostanza non è possibile giudicare a prescindere, come se le condizioni dell'usato siano sempre le stesse

Tonisettequattro 03-01-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46558827)
se l'usato è in condizioni pari al nuovo si

Come se fosse appena uscito dalla fabbrica? :D non esageriamo , lo paghi la metà non è poi così vecchio, diritto di recesso ,garanzia , esteticamente perfetto e dopo?
Sto scherzando... A volte se uno non interessa il fattore estetico si fanno affari migliori...

s-y 03-01-2020 14:24

mi mettevo nei panni di chi non appariva esperto nel giudicare
poi se invece si tratta di warehouse ad esempio, le condizioni 'extra' sarebbero simili
ma dipende appunto... io a chi non sembra esperto (e non è un giudizio il mio eh) non consiglierei di andare a occhi chiusi sull'usato

DelusoDaTiscali 04-01-2020 06:02

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46558705)
...vale la pena spendere un pelo in più per il 701 usato rispetto ad un 301 nuovo?

Anche io sarei tentato, rispetto ad un 501 magari no ma l' entry level potrebbe essere un po' minimalista come scelta ma questo dipende dal contesto (sensibilità delle casse, distanza di ascolto)

ferste 10-01-2020 12:50

Qualcuno di voi usa Daphile? Un collega me ne ha parlato come fosse la Madonna di Medjugorie che suona la chitarra, ne sapete qualcosa?

s-y 15-01-2020 19:12

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46569188)
Qualcuno di voi usa Daphile? Un collega me ne ha parlato come fosse la Madonna di Medjugorie che suona la chitarra, ne sapete qualcosa?

bisognerebbe provarlo per giudicare. ad ogni modo si attacca cmq al dac a valle, e miracoli miracoli non credo

ferste 15-01-2020 20:11

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46577186)
bisognerebbe provarlo per giudicare. ad ogni modo si attacca cmq al dac a valle, e miracoli miracoli non credo

Concordo, avrei un paio di pc con cui provare, ma dovrei trovare il tempo per informarmi a dovere su come configurarlo...magari qualcuno di fidato sapeva dirmi se ne vale la pena.

s-y 15-01-2020 21:10

si installa e poi si configura da interfaccia web, tipo altri prodotti di questo tipo
quindi per metterlo su è straightforward, poi si tratta dei settaggi come se fosse un sintoampli

lo scrivo dopo mera consultazione del sito relativo, ma appunto, alla fine è una distro ad hoc

RIKIRR 21-01-2020 16:52

info.

1 Allegato(i)
Salve a tutti! ho un impianto stereo LG CJ65, volevo sapere se in qualche modo è possibile aggiungerci un subwoofer. allego immagini retro del mio stereo e del sub in questione che vorrei comprare e collegarlo. le casse che ho e il sub hanno le luci, quindi da collegare anche quella. Allegato 95108 Allegato 95109

RIKIRR 21-01-2020 16:56

1 Allegato(i)
Allegato 95110

matte91snake 21-01-2020 18:58

per un 2.0 su scrivania contro il muro, tesi 241 o nota 250 xl ?? :confused:

@RIKIRR l'immagine è troppo piccola non si capisce niente

RIKIRR 21-01-2020 19:33

Quote:

Originariamente inviato da RIKIRR (Messaggio 46586807)
Salve a tutti! ho un impianto stereo LG CJ65, volevo sapere se in qualche modo è possibile aggiungerci un subwoofer. allego immagini retro del mio stereo e del sub in questione che vorrei comprare e collegarlo. le casse che ho e il sub hanno le luci, quindi da collegare anche quella. Allegato 95108 Allegato 95109

immagini più grandi non me le fa mettere, magari metto i link

http://gscs-b2c.lge.com/downloadFile...WYNjeedWoTRTCw

https://www.lg.com/it/home-audio/lg-CJ65

https://www.ebay.it/itm/il-bestione-...0/143421592698

Lunar Wolf 21-01-2020 21:17

@rikirr

Ciao,
Puoi mettere un sub ma devi cercare quelli già amplificati per home theater e con il crossover dove ci puoi entrare col cavo rca, non il tuo caso, o hi-lvl, come nel tuo caso.

In pratica dalla radio esci con le due coppie di cavi, lato sx+dx entrambi rosdo+nero che andranno al sub, gestisci il taglio di frequenza, ed esci con nuova coppia di cavi che andrà alle casse.

Un tipo di sub tipo l'economico Yamaha serie, se ricordo bene, ns-w200

matte91snake 21-01-2020 21:54

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46587009)
per un 2.0 su scrivania contro il muro, tesi 241 o nota 250 xl ?? :confused:

o vado direttamente con le nota 260x ? :D

Tonisettequattro 22-01-2020 11:23

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46587305)
o vado direttamente con le nota 260x ? :D

A me come timbrica non piacciono ,ma è soggettivo. Quale sarebbe l.ampli?

matte91snake 22-01-2020 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46587948)
A me come timbrica non piacciono ,ma è soggettivo. Quale sarebbe l.ampli?

Onkyo 9010 o Yamaha 301. Penso piu il primo per via del dac migliore e in genere leggo in giro è un vero best buy.
Vedo che tra nota 260x e tesi 261 ci sono 40€ e da quanto ho capito la differenza è abbastanza avvertibile... Quasi quasi.... :oink:

Nurabsa 24-01-2020 12:19

avete mai avuto problemi con i jack posteriori audio della mobo? non va il canale sx sul mio. Mai usato nuovo

El Alquimista 24-01-2020 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Nurabsa (Messaggio 46591638)
avete mai avuto problemi con i jack posteriori audio della mobo? non va il canale sx sul mio. Mai usato nuovo

no, mai :stordita:

ferste 24-01-2020 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Nurabsa (Messaggio 46591638)

Mi era successo qualcosa di simile quando avevo installato win10...poi ho scoperto che la vecchia scheda audio litigava col SO nuovo e le posteriori rimanevano mite... hai fatto qualche modifica del genere?

matte91snake 25-01-2020 10:34

buongiorno!
alla fine ho preso le tesi 261 e sono arrivate.
nel montarle ho visto che l'etichetta riporta "4 ÷ 8 ohm amplifier loading impedance"
io come devo posizionare il selettore dell'ampli? a "minimo 6 ohm" o "minimo 4 ohm" ?:confused:

ho trovato questo su un altro forum:

NOTE: Some Receivers have an impedance selector switch. DON'T USE THEM! The manufacturer puts them there for UL approvals as well as easing consumer concerns about driving low impedance loads. These switches step down voltage feed to the power sections which will limit dynamics and overall fidelity. Keep the switch set for 8 ohms regardless of the impedance of your speakers and ensure proper ventilation of the Receiver.

Sembra che con 4 Ohm venga impostato un limitatore alla tensione erogata
( e penso quindi anche alla corrente, l. di Ohm) quando si collegano casse
con basse impedenze, che potrebbero ciucciare troppe Ampere all'amp.
Forse le differenze si sentirebbero a vol sostenuti.
'Sto selettore l'avevo su amp Yamaha, piuttosto inutile, messo forse per
qualche norma estera + restrittiva.

lo lascio su minimo 6 ohm?

TnS|Supremo 25-01-2020 10:45

Attualmente ho delle krk rp4 g3 che però sono: 1 troppo grandi, 2 non mi piacciono come suonano, troppi bassi pompati.

Avete dei consigli per un 2.0 il più compatto possibile (da tenere a ridosso di un muro) per ascolto prevalentemente di musica rock, max 200€?

Le uniche son le Presonus Eris E3.5?

Lunar Wolf 25-01-2020 10:46

4ohm sforzi di più l'ampli =piu watt erogati ma potresti avere anche più distorsione.
Io lascerei standard sul 6.

Nurabsa 25-01-2020 11:36

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46592424)
Mi era successo qualcosa di simile quando avevo installato win10...poi ho scoperto che la vecchia scheda audio litigava col SO nuovo e le posteriori rimanevano mite... hai fatto qualche modifica del genere?

no. ma bypassando da front panel funziona tutto.
Credo sia difettoso di fabbrica il big jack per le cuffie saranno i contatti interni. peccato che fuori garanzia.

DelusoDaTiscali 25-01-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46592938)
...l'etichetta riporta "4 ÷ 8 ohm ..." ...

L'impedenza è variabile in funzione della frequenza; Indiana Line non lo specifica ma 8ohm dovrebbe essere l'impedenza nominale (= un valore convenzionale calcolato secondo un certo standard) e 4ohm la minima (è comune che una cassa possa raggiungere i 4ohm ad una qualche frequenza).

I pareri che hai incluso costituiscono l' opinione prevalente ed a mio avviso l'impedenza va lasciata ad 8ohm.

@liunar wolf: il settaggio di cui si parla riguarda l'amplificatore, non è affatto vero che settando quel parametro a 4ohm si abbia più potenza, cosa che invece accade se colleghiamo una cassa da 4ohm ad un amplificatore, sempre che questo sia in grado di erogare una corrente adeguata (per gli integrati stereo generalmente lo è, per i sintoamplificatori multicanale generalmente no).

brandon1227 27-01-2020 15:09

Ragazzi vale la pena passare da un denon 1500h ad un 3600h? Oltre ad avere audissey versione xt32 guadagnerei altro in termini di qualità del suono?

ferste 27-01-2020 15:28

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46595681)
Ragazzi vale la pena passare da un denon 1500h ad un 3600h? Oltre ad avere audissey versione xt32 guadagnerei altro in termini di qualità del suono?

Guadagneresti in potenza e in piccoli extra che devi valutare tu, io tornassi indietro valuterei la possibilità di avere un uscita preamplificata (che sul 1400\1500\1600 non c'è).
Cosa devi pilotare?

brandon1227 27-01-2020 16:27

Devo pilotare Un kit jamo 626. Perché vuoi le uscite preamplificate? Io Ho un vecchio ampli Sony stereo integrato potrei utilizzarlo in qualche modo devo trovare le entrate main in?

s-y 27-01-2020 16:37

serve la main in
poi non è che non si potrebbe pilotare un'entrata di linea normale, ma ha poco senso, dato che appunto a sua volta sarebbe preamplificata

non ho ben capito come sia fatto il kit, cmq già le frontali da pavimento mi paiono non leggerissime da pilotare (detta così, ma sono tre vie piene di cui la terza fatta da sub laterali) quindi più birra ci starebbe bene credo (fermo restando che senza prova sul campo, siam sempre li)

brandon1227 27-01-2020 16:53

Non ho capito bene però come si interfaccia un ampli l'integrato stereo con il 3600h e a che pro

s-y 27-01-2020 16:54

ma devi amplificare un multicanale o un normale stereo?

ferste 27-01-2020 17:01

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46595794)
Devo pilotare Un kit jamo 626. Perché vuoi le uscite preamplificate? Io Ho un vecchio ampli Sony stereo integrato potrei utilizzarlo in qualche modo devo trovare le entrate main in?

Perché ad esempio un domani potresti avere bisogno di più watt, e un sinto, per quanto bello e potente, potrebbe essere limitato.
Tu attacchi le frontali all'integrato, il surround lo lasci alle uscite del sinto.

Tonisettequattro 27-01-2020 17:07

Sul sinto devi avere le uscite "preout" per i frontali L/R ,ma nei denon c'è a parire dalla serie 3000, sul ampli stereo devi avere l entrata che bypassa il pre , può avere nomi diversi in genere "main in , "ht bypass" o "direct imput"

Tonisettequattro 27-01-2020 17:20

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46595843)
Non ho capito bene però come si interfaccia un ampli l'integrato stereo con il 3600h e a che pro

Perche in genere un integrato stereo con la musica suona meglio, in ht dipende dalla pressione sonora che si vuole ottenere, con il solo sintoampli difficilmente si riesce ad arrivare vicino al volume "reference" (0) ,poi ovviamente dipende dai diffusori collegati...

brandon1227 27-01-2020 20:49

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46595847)
ma devi amplificare un multicanale o un normale stereo?

Multicanale

DelusoDaTiscali 28-01-2020 05:28

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46595843)

Vedi sotto.
Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46595892)
Perche in genere un integrato stereo con la musica suona meglio, in ht dipende dalla pressione sonora che si vuole ottenere, con il solo sintoampli difficilmente si riesce ad arrivare vicino al volume "reference" (0) ,poi ovviamente dipende dai diffusori collegati...

Non è del tutto vero, il motivo tecnico - oltre alla presumibile maggiore qualità intrinseca dello stadio finale dell' integrato - è la maggiore capacità di erogare corrente da parte di un apparecchio con due soli canali ed uno stadio di alimentazione più generoso su quelle casse casse che raggiungono, nella curva impedenza vs frequenza, valori molto bassi di impedenza. Al di fuori di queste particolari condizioni la pratica potrebbe anche risultare inutile.

Tonisettequattro 28-01-2020 09:11

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46596392)
Vedi sotto.

Non è del tutto vero, il motivo tecnico - oltre alla presumibile maggiore qualità intrinseca dello stadio finale dell' integrato - è la maggiore capacità di erogare corrente da parte di un apparecchio con due soli canali ed uno stadio di alimentazione più generoso su quelle casse casse che raggiungono, nella curva impedenza vs frequenza, valori molto bassi di impedenza. Al di fuori di queste particolari condizioni la pratica potrebbe anche risultare inutile.

Infatti, ho scritto che dipende dai diffusori collegati....
Era una spiegazione generica,("perche in genere....")poi va sempre valutato caso per caso...

rxd8s 28-01-2020 09:24

Buongiorno a tutti,

sto aggiornando la catena audio/video, sostituendo gli attuali Onkyo SR-TX507 (non compatibile 4k/hdr) e il televisore (un samsung JS8000, hdr si, ma non hlg e dolby vision, e la parte smart comincia a sentire il peso degli anni) con:

1- Ampli Denon AVR-X2600H (già arrivato e montato)
2- televisore Sony XG95 55" (in arrivo venerdì)
3- sky q black (in arrivo)
4- strong 7840 tivusat 4K (già in uso)
5- lettore bd uhd, forse (per sostituire l'attuale lettore bluray sony, che comincia a far le bizze)

Il tutto verrà gestito con eARC quindi avrò il passthrough di atmos e formati audio HD tramite l'hdmi.

E' arrivato però il momento più importante: cambiare le casse!

Attualmente uso le casse onkyo 5.1 che erano fornite in kit con il vecchio ampli.

L'ambiente di visione e ascolto è piccolo, avrei bisogno di un kit atmos 5.1.2 (con casse height anteriori SEPARATE).

a parte le height che saranno appoggiate su una mensola sopra il televisore con riflessione a soffitto, le altre (sub a parte ovviamente) dovranno essere montate a parete.

Ho bisogno di casse PICCOLE (lo spazio non è molto), ma di maggiore qualità rispetto a quelle attuali che peccano sui medi in maniera pesante...

Spesa massima 1000€

brandon1227 28-01-2020 10:25

Non riesco a capire se ne vale la pena un esborso di 700 in più per passare da 1500h a 3600h o addirittura a 4500h. Quello che mi interessa non è tanto il volume ma la qualità audio.

HSH 28-01-2020 10:34

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46596800)
Non riesco a capire se ne vale la pena un esborso di 700 in più per passare da 1500h a 3600h o addirittura a 4500h. Quello che mi interessa non è tanto il volume ma la qualità audio.

secondo me dipende molto da diffusori. Per esperienza personale ho visto che ci sono casse difficili da pilotare con ampli economici (o poco potenti) mentre un ampi iper potente di solito basta e avanza per un po tutto.

ed è uno dei motivi per cui vorrei cambiare il mio yamaha con un Aventage ma non mi bastano i soldi :D

ferste 28-01-2020 11:20

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46596392)
Vedi sotto.

Ehm...si, quindi nel suo caso, con casse poco sensibili, un 1600h ha una dotazione di watt ridotta, un 3600 probabilmente si, ma se un domani volesse qualcosa di più il fatto di un Pre-amp è da mettere in conto perchè almeno un integratino potrebbe rendersi necessario.

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46596800)

ma non ci sono 700 euro tra il 1500h e il 3600h...
Sulla differenza qualitativa non saprei valutarlo in Euro :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.