Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


skinner 22-04-2013 13:21

Per me fai prima a prendere una scheda PCI e per leggere la tessera mediaset usi un semplice smartgo. Soluzione più economica e semplice..

Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-)

Luca72c 22-04-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39369445)
Per me fai prima a prendere una scheda PCI e per leggere la tessera mediaset usi un semplice smartgo. Soluzione più economica e semplice..

Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-)

Beh, è praticamente quello che dico io da una settimana (non con lo Smargo ma con l'Infinity, che dovrebbe essere più ottimizzato per le smartcard PayTV e con delle protezioni in più), il dubbio finora è stato essere veramente sicuri che con le nuove tessere Mediaset Premium HD le softCAM (Oscam, Acamd o quant'altro) funzionino in maniera affidabile al 100%. La mia opinione è che, trattandosi di una CAM software, a qualunque problema si può sempre mettere una pezza in qualche modo - sicuramente c'è da sbattersi un po', ma questo è il bello di usare un HTPC (aperto) rispetto ad un decoder (chiuso)... In ogni caso, avendo usato l'Infinity solo con card Tivusat, non me la sono sentita di consigliare per certa una cosa di cui non ho certezza al 100%. Tu hai esperienza diretta in merito?

Luca72c 22-04-2013 16:14

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39368628)
Sai che faccio : come prima cosa lo chiedo direttamente al produttore
e vediamo cosa rispondono.
Alla peggio mi dicono di no.

Per esperienza - MOLTO stranamente ma è così - ti posso assicurare che c'è da fidarsi di più dei vari utenti online che dei produttori, in ogni caso una domanda non costa niente. Ma ripeto che non credo che la Macrovision sia un problema, perchè il segnale viene registrato direttamente dalla scheda TV all'HDD senza ulteriori interventi o manipolazioni.

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39368628)
Ho provato anche a dare un occhiata a qualche HDMI stripper, ma il problema è il solito: essere sicuri che poi funziona.
Sto già cercando in giro per i forum magari poi vi faccio sapere.

Cerca pure, ma tieni presente che la tua è una necessità abbastanza di nicchia, per cui potresti non trovare un granchè. In ogni caso, l'HDFury (il più diffuso ma anche il più costoso) funziona di sicuro, mentre uno stripper cinese se anche non funzionasse (ma per mia esperienza questi aggeggi cinesi sospetti alla fine a me hanno sempre funzionato perfettamente) al massimo ti può costare 50 euro, il problema sono i tempi di spedizione: ci vorrà almeno un mese per averlo, sempre che non ci mettano lo zampino le dogane!

r.strauss 22-04-2013 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39370422)
Per esperienza - MOLTO stranamente ma è così - ti posso assicurare che c'è da fidarsi di più dei vari utenti online che dei produttori, in ogni caso una domanda non costa niente. Ma ripeto che non credo che la Macrovision sia un problema, perchè il segnale viene registrato direttamente dalla scheda TV all'HDD senza ulteriori interventi o manipolazioni.



Cerca pure, ma tieni presente che la tua è una necessità abbastanza di nicchia, per cui potresti non trovare un granchè. In ogni caso, l'HDFury (il più diffuso ma anche il più costoso) funziona di sicuro, mentre uno stripper cinese se anche non funzionasse (ma per mia esperienza questi aggeggi cinesi sospetti alla fine a me hanno sempre funzionato perfettamente) al massimo ti può costare 50 euro, il problema sono i tempi di spedizione: ci vorrà almeno un mese per averlo, sempre che non ci mettano lo zampino le dogane!

in realtà avete ragione entrambi, devo solo decidere.

DVBSky ha risposto precisando che
1. la scheda T980C non supporta CI+ ma solamente CI.
2. si può registrare liberamente qualsiasi cosa, indipendentemente dalla codifica.

Quindi a questo punto tramonta la DBVSky in quanto la scheda che oggi usano le tessere mediaset premium è sicuramente CI+ come quella che ho già.
Soluzione scartata.

A dire la verità a livello di HDMI strippers ho trovato diverse cose e ho trovato anche una scheda low profile clone della AvirMedia che promette di leggere qualsiasi segnale HDMI protetto o no.
Purtroppo costa $139 che sono circa € 120 ma non ci sono recensioni.
Appena trovo qualcosa vi aggiorno.

skinner 22-04-2013 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39370385)
Beh, è praticamente quello che dico io da una settimana (non con lo Smargo ma con l'Infinity, che dovrebbe essere più ottimizzato per le smartcard PayTV e con delle protezioni in più), il dubbio finora è stato essere veramente sicuri che con le nuove tessere Mediaset Premium HD le softCAM (Oscam, Acamd o quant'altro) funzionino in maniera affidabile al 100%. La mia opinione è che, trattandosi di una CAM software, a qualunque problema si può sempre mettere una pezza in qualche modo - sicuramente c'è da sbattersi un po', ma questo è il bello di usare un HTPC (aperto) rispetto ad un decoder (chiuso)... In ogni caso, avendo usato l'Infinity solo con card Tivusat, non me la sono sentita di consigliare per certa una cosa di cui non ho certezza al 100%. Tu hai esperienza diretta in merito?


oscam funziona con m7 2014, letto sul forum ufficiale.. Non so se si possa linkare il post..

Va solo inserita una patch, cosa che magari è già stata inserita nella versione trunk di oscam. Al momento nn ho modo ti testare.




Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39370990)
in realtà avete ragione entrambi, devo solo decidere.

DVBSky ha risposto precisando che
1. la scheda T980C non supporta CI+ ma solamente CI.
2. si può registrare liberamente qualsiasi cosa, indipendentemente dalla codifica.

Quindi a questo punto tramonta la DBVSky in quanto la scheda che oggi usano le tessere mediaset premium è sicuramente CI+ come quella che ho già.
Soluzione scartata.

A dire la verità a livello di HDMI strippers ho trovato diverse cose e ho trovato anche una scheda low profile clone della AvirMedia che promette di leggere qualsiasi segnale HDMI protetto o no.
Purtroppo costa $139 che sono circa € 120 ma non ci sono recensioni.
Appena trovo qualcosa vi aggiorno.

Se usi smartgo - infinity non hai bisogno del ci.. Con oscam leggi qualsiasi cosa, è una delle tante funzioni che ha oscam..

Imposti in oscam che hai un reader usb e dopo aver inserito 2 parametri parte la decodifica e a quel punto registri.

Volendo spendere pochissimo, puoi partire con le pennine usb che fanno da decoder, giusto per farti capire come quella di Sky, imposti il lettore della scheda e oscam, così sull'htpc puoi registrare senza problemi.

Nocerino's rulez..

Luca72c 22-04-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39371822)
Oscam funziona con m7 2014, letto sul forum ufficiale.. Non so se si possa linkare il post..
Va solo inserita una patch, cosa che magari è già stata inserita nella versione trunk di oscam. Al momento nn ho modo ti testare.

Perfetto, è proprio quello che volevamo sapere! A questo punto mi pare che la situazione volga a favore della soluzione 3...
In ogni caso consiglio l'uso di una scheda PCI-E invece di una pennetta, considerato anche che il tuner andrà in contemporanea con il lettore di smartcard USB.
Inoltre, visto che l'Infinity può tranquillamente affiancarsi anche alla scheda CaptureHD o clone, si può sempre optare per una soluzione intermedia, che riunisca le due doluzioni in una sola:

5) CaptureHD (o clone) + decoder + Infinity USB + HDMI stripper (se non prendi la clone).

Così si potrà partire con la registrazione da decoder (tanto già ce l'hai) e pian piano impostare l'Infinity con Oscam, per avere una ridondanza che permetterà di scegliere la modalità che si preferisce valutando affidabilità e comodità.
Grazie di nuovo Skinner!

Luca72c 22-04-2013 23:10

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39370990)
A dire la verità a livello di HDMI strippers ho trovato diverse cose e ho trovato anche una scheda low profile clone della AvirMedia che promette di leggere qualsiasi segnale HDMI protetto o no.
Purtroppo costa $139 che sono circa € 120 ma non ci sono recensioni.
Appena trovo qualcosa vi aggiorno.

Interessante questa scheda clone! Perchè non mi mandi un link in MP?

r.strauss 23-04-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39372271)
Perfetto, è proprio quello che volevamo sapere! A questo punto mi pare che la situazione volga a favore della soluzione 3...
In ogni caso consiglio l'uso di una scheda PCI-E invece di una pennetta, considerato anche che il tuner andrà in contemporanea con il lettore di smartcard USB.
Inoltre, visto che l'Infinity può tranquillamente affiancarsi anche alla scheda CaptureHD o clone, si può sempre optare per una soluzione intermedia, che riunisca le due doluzioni in una sola:

5) CaptureHD (o clone) + decoder + Infinity USB + HDMI stripper (se non prendi la clone).

Così si potrà partire con la registrazione da decoder (tanto già ce l'hai) e pian piano impostare l'Infinity con Oscam, per avere una ridondanza che permetterà di scegliere la modalità che si preferisce valutando affidabilità e comodità.
Grazie di nuovo Skinner!

visto che il decoder Humax ha già tutto quello che serve per l'HD con smart card, l'infinity per ora non dovrebbe servire ... lo posso sempre aggiungere dopo .. infatti :
decoder --> HDMI Stripper --> Capture HD --> registrazione su hard disk con l'HTPC

Sono abituato a programmare sempre sia il decoder che il registratore, quindi la cosa non mi da nessuna noia e con questo escludo l'Infinity, e con lo stripper ho anche un entrata analogica che esce sempre su HDMI anche se in SD.

Avermedia mi ha appena risposto dicendo che la H727 viene fornita con entrambi gli attacchi, il che significa che va bene sia su PCI che su PCI-E ...
giusto ?

r.strauss 23-04-2013 15:15

e quindi in base alle ultime news :

Scheda Madre
Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3


Case
ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W PSU 65W adapter

Memoria
Vengeance Low Profile Blu DDR3 a due canali 4 GB 9-9-9-24

Hard Disk
WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM

Masterizzatore
Samsung interno DVD Slim - SATA - Tecnologia SuperLink

Telecomando
Artic IR con emulazione mouse

Scheda DVB-T
AVerMedia AVerTV CaptureHD/-H727
+
HDMI Stripper CVBS AV + HDMI TO HDMI HDCP decode 720/1080P

tenendo in caldo la Infinity.

Luca72c 23-04-2013 22:07

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39374679)
Sono abituato a programmare sempre sia il decoder che il registratore, quindi la cosa non mi da nessuna noia e con questo escludo l'Infinity, e con lo stripper ho anche un entrata analogica che esce sempre su HDMI anche se in SD.

Come vuoi, ma ti consiglio di mettere l'opzione Infinity nel cassetto solo temporaneamente, perchè nel tempo sono convinto che ti tornerebbe molto utile... va bene che sei abituato a programmare decoder e registratore, ma forse è perchè non hai mai provato la comodità e la immediatezza di programmazione di un HTPC (una volta ben configurato con EPG a 7/14 giorni sempre aggiornata): una volta provata, non potresti più farne a meno!

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39374679)
Avermedia mi ha appena risposto dicendo che la H727 viene fornita con entrambi gli attacchi, il che significa che va bene sia su PCI che su PCI-E ...
giusto ?

Dipende che cosa gli hai chiesto: mi sembra piuttosto improbabile (se non impossibile) che la scheda possa andare bene sia su PCI che su PCI-E, perchè i piedini sono diversi e non mi risulta sia possibile passare da un attacco all'altro. Propendo per l'ipotesi che la scheda sia fornita con due staffe per slot, una full-height e una low-profile.

AGGIORNAMENTO: il sito global della Avermedia riporta che la confezione contiene ANCHE la staffa ridotta per il montaggio low-profile (informazione mancante in altri siti locali).

r.strauss 24-04-2013 08:05

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39376546)
Come vuoi, ma ti consiglio di mettere l'opzione Infinity nel cassetto solo temporaneamente, perchè nel tempo sono convinto che ti tornerebbe molto utile... va bene che sei abituato a programmare decoder e registratore, ma forse è perchè non hai mai provato la comodità e la immediatezza di programmazione di un HTPC (una volta ben configurato con EPG a 7/14 giorni sempre aggiornata): una volta provata, non potresti più farne a meno!

Un passo alla volta : quando ho l'HTPC funzionante penserò ad aggiungere altro. Non ho mai assemblato un PC e siccome lo voglio fare io (per fortuna ho sempre il mio collega in eventuale supporto) ci andrò con i piedi di piombo e con calma.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39376546)
Dipende che cosa gli hai chiesto: mi sembra piuttosto improbabile (se non impossibile) che la scheda possa andare bene sia su PCI che su PCI-E, perchè i piedini sono diversi e non mi risulta sia possibile passare da un attacco all'altro. Propendo per l'ipotesi che la scheda sia fornita con due staffe per slot, una full-height e una low-profile.
AGGIORNAMENTO: il sito global della Avermedia riporta che la confezione contiene ANCHE la staffa ridotta per il montaggio low-profile (informazione mancante in altri siti locali).

quindi ci siamo.

Ora un paio di conti. Ho un preventivo da un negozio locale
che avrebbe tutto a parte l'Avermedia e il telecomando.

Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD € 79
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W € 97
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 € 43
Hard Disk WD Blue 1 TB € 66
Masterizzatore SLIM SAMSUNG SN-208DB € 20

Telecomando Artic IR con emulazione mouse € 22
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727 € 87
HDMI Stripper € 48

per un totale di € 462 chiavi in mano.

skinner 24-04-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39376546)
Come vuoi, ma ti consiglio di mettere l'opzione Infinity nel cassetto solo temporaneamente, perchè nel tempo sono convinto che ti tornerebbe molto utile... va bene che sei abituato a programmare decoder e registratore, ma forse è perchè non hai mai provato la comodità e la immediatezza di programmazione di un HTPC (una volta ben configurato con EPG a 7/14 giorni sempre aggiornata): una volta provata, non potresti più farne a meno!



Dipende che cosa gli hai chiesto: mi sembra piuttosto improbabile (se non impossibile) che la scheda possa andare bene sia su PCI che su PCI-E, perchè i piedini sono diversi e non mi risulta sia possibile passare da un attacco all'altro. Propendo per l'ipotesi che la scheda sia fornita con due staffe per slot, una full-height e una low-profile.

AGGIORNAMENTO: il sito global della Avermedia riporta che la confezione contiene ANCHE la staffa ridotta per il montaggio low-profile (informazione mancante in altri siti locali).

Anche io propenderei a una soluzione all inclusive, una volta configurato l'htpc ti sbarazzi di tutti gli altri apparecchi.

Altrimenti l'htpc lo useresti solamente come un HD esterno. Tanto vale spendere solo 50 euro per un HD dedicato da 1 tb, no?

Comunque sono solo consigli..


Nocerino's Rulez with RAScarlo's ROM features TriNitY ;-)

Luca72c 24-04-2013 16:34

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39377161)
Ora un paio di conti. Ho un preventivo da un negozio locale
che avrebbe tutto a parte l'Avermedia e il telecomando.

Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD € 79
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W € 97
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 € 43
Hard Disk WD Blue 1 TB € 66
Masterizzatore SLIM SAMSUNG SN-208DB € 20

Telecomando Artic IR con emulazione mouse € 22
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727 € 87
HDMI Stripper € 48

per un totale di € 462 chiavi in mano.

Beh, il prezzo della scheda madre è molto buono, anche troppo per un negozio locale: controlla bene che non si confondano con il modello USB2.
Per il resto i prezzi non sono altrettanto buoni e su internet puoi risparmiare una ventina di euro in tutto comprese le spese di spedizione.
Il prezzo del resto è OK.

N.B. Se acquisti dal rivenditore locale, magari fatti dare pure il SO OEM, per legge lo possono fare se ti vendono anche solo un componente hardware! Sennò dopo ti tocca andare avanti con un SO crackato e non è bello...
Sempre che non decidi di usare Linux...

r.strauss 25-04-2013 16:08

Tra queste due memorie l'unica cosa di differente è la latenza testata :

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 9-9-9-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 7-8-8-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Costano uguale ... quale prendere ?

Luca72c 25-04-2013 17:06

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39383061)
Tra queste due memorie l'unica cosa di differente è la latenza testata :

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 9-9-9-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Vengeance™ Low Profile — Kit di memoria DDR3 a due canali da 4 GB
Latenza testata: 7-8-8-24
Latenza SPD: 9-9-9-24

Costano uguale ... quale prendere ?

Mah... non credo ci sia una gran differenza... nel dubbio, visto che costano uguale, prendi quello con latenza testata più bassa, ma dubito che la cosa ti tornerà utile...

r.strauss 30-04-2013 17:14

Aggiornamento finale sul progetto.
Ho acquistato online Matherboard, Case, Telecomando, Ricevitore, AverTv e HDMI stripper, in quanto i prezzi erano migliori.
Ho acquistato invece Memoria, HD e Masterizzatore da un negozio locale i cui prezzi erano allineati al web, ma essendo vicino ho risparmiato sulla spedizione.

Quindi :

Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD € 98
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W € 83
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 € 42
Hard Disk WD Blue 1 TB € 65
Masterizzatore SLIM SAMSUNG SN-208DB € 20
Telecomando Artic IR con emulazione mouse € 22
Ricevutore IR Antec Veris € 18
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727 € 90
HDMI Stripper € 48

Totale € 486 chiavi in mano per una macchina che probabilmente è definitiva.

Dovessi guardare il valore attuale di tutti i componenti che ho adesso, e che probabilmente venderò andremmo a :
€ 340 Dvd recorder Panasonic DMR ex83
€ 80 primo Decoder Humax HD5500T SO 1.7
€ 80 secondo Decoder Humax HD5500T con vecchio SO 1.4
(con il quale si può registrare, ma non si vede Premium Play che alla fine è comodo.)
Per un totale di € 500 ma con delle grosse limitazioni rispetto all'HTPC.

Nota sul telecomando Arctic.
Ho trovato 2 versioni, una nera marchiata Windows e una grigia uguale
a quella del manuale di Luca.
Ho preso la nera marchiata Windows che però non aveva il ricevitore IR che
ho dovuto prendere a parte. La ditta ha assicurato che il telecomando è
compatibile con il ricevitore Antec Veris.

skinner 30-04-2013 21:45

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
Ciao,

sono propenso per andare di i3-3225. Ho cercato anche i consumi in idle di un pc con i3-3225 + ssd e dovrebbero aggirarsi intorno ai 20 w: Se fosse cosi non sarebbe male, ma sto cercando altri riscontri. L'accoppiata MB + i3 verrebbe a costare sulle 70 € in più di un e-350, ma come potenza di calcolo non c'è paragone e il prezzo maggiore ne varrebbe completamente la pena.

L'alimentatore che mi consigli te non l'ho trovato su nessun negozio, e penso di optare per un seasonic-II 430 sui 60 €, oppure consigliamene un altro.

Per quanto riguarda la MB preferisco la Asrock h77 Pro4 che ha più porte PCI e più SATA 3 e costa 10 € in meno.

L'SSD va bene da 32 Gb perchè oltre al S.O. installerò solo i programmi necessari. Gli HD da 1Tb li ho già a casa.

Come case ho trovato carino il Silverstone SST-LC13B che mi piace esteticamente e pare abbastanza spazioso all'interno. Se mi confermi che ci stanno senza problemi le pci-e è aggiudicato.

Come reparto acquisizione, ho trovato la dvbsky s952 Twin che è completa anche di telecomando: se nel caso non mi trovassi bene con il telecomando, poi ne prenderò un altro, ma successivamente; anche perchè ho trovato telecomandi anche da 300 €, quindi ce ne sono di tutti i tipi.

Io al momento ho dovuto accantonare il progetto perché, casualmente, mi si è rotta la TV e a giorni la comprerò facendomi slittare l'acquisto del l'htpc.

Nel frattempo mi informo ancora per togliermi tutti i dubbi: come siamo messi a rumore di ventole con la soluzione che vorrei assemblare? Fai conto che gli hd per i dati li imposterò per spegnersi dopo un tot di minuti, mentre l'ssd è già silenzioso di suo.

Luca72c 30-04-2013 22:41

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39403806)
Io al momento ho dovuto accantonare il progetto perché, casualmente, mi si è rotta la TV e a giorni la comprerò facendomi slittare l'acquisto del l'htpc.

Nel frattempo mi informo ancora per togliermi tutti i dubbi: come siamo messi a rumore di ventole con la soluzione che vorrei assemblare? Fai conto che gli hd per i dati li imposterò per spegnersi dopo un tot di minuti, mentre l'ssd è già silenzioso di suo.

Mah, dipende tutto da che ventole monterai per CPU e case e dall'alimentatore. Se usi un fanless Seasonic, ventole Noctua con riduttore di rumore e downvolti le ventole del case ti assicuro che il rumore di funzionamento sarà praticamente inudibile, hdd a parte. Se invece usi l'S12 e tutto il resto come sopra, sentirai un sibilo, ma niente di trascendentale.

SerPiolo 10-05-2013 08:51

salve gente, vorrei un consiglio su una configurazione. voglio mandare in pensione il mio asrock ion 330 ht e salutare gli atom che mi hanno stufato :mad:

essendo in low budget vorrei andare di piattaforma amd, ma non avendoli mai avuti faccio fatica a capire quale sia il processore giusto (fx a6 boh)

gli altri componenti sarebbero questi:

CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 38,00 (volendo anche un A6-3500)
Dissipatore CPU Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 29,70
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 42,60 (anche qui sono indeciso tra versione HVS e ITX)
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,10
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 42,50
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 84,90
TOTALE IVA COMPRESA : 272,80 €

il case potrebbe essere tranquillamente un mid-tower

Luca72c 10-05-2013 09:22

Quote:

Originariamente inviato da SerPiolo (Messaggio 39442729)
salve gente, vorrei un consiglio su una configurazione. voglio mandare in pensione il mio asrock ion 330 ht e salutare gli atom che mi hanno stufato :mad:

essendo in low budget vorrei andare di piattaforma amd, ma non avendoli mai avuti faccio fatica a capire quale sia il processore giusto (fx a6 boh)

gli altri componenti sarebbero questi:

CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 38,00 (volendo anche un A6-3500)
Dissipatore CPU Cooler Master GeminII M4 Ultra Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 29,70
Scheda Madre Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 42,60 (anche qui sono indeciso tra versione HVS e ITX)
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,10
Lettore Interno Blu-ray Liteon iHOS104 SATA2 Nero bulk € 42,50
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 120GB Lettura 530MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 84,90
TOTALE IVA COMPRESA : 272,80 €

il case potrebbe essere tranquillamente un mid-tower

Se il case può essere un mid-tower, meglio sicuramente micro-ATX.
Per la APU, cerca di andare su quelle fm2...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.