Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 03-09-2014 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41474130)
Grazie.
L'idea del htpc nasce dall'esigenza di avere una macchina piu pronta dell'attuale dlu ray che posseggo.
Impiega una vita a caricare e far partire un film.
Itunes verrà utilizzato solamente come interfaccia utente,ipad-ipod-cell come controllo remoto tramite app dedicata.
Poi,verrà utilizzato un programma specifico per la gestione e la codifica audio,ma al momento non ricordo come si chiama.
Questo utilizza solo l'interfaccia di itunes,solo quella.
Per quel che riguarda il convertitore,stò gia valutando asus e cambridge quali opzioni,con m2tech in cima alla lista.


Le indicazioni che mi hai dato sono interessanti.Da approfondire.

Per me lascia stare Asus e Cambridge, al prezzo che ha il Buffalo è imbattibile: pare sia all'altezza di DAC da migliaia di euro.
Se vuoi seguire la strada dell'htpc, scegli per lo meno una scheda madre che abbia un'uscita USB apposita per DAC (come la H81 Gigabyte) e vai sull'alimentazione migliore, più stabile e più pulita che puoi (Seasonic o meglio ancora lineare).

Concalmarrivo 03-09-2014 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41474336)
Per me lascia stare Asus e Cambridge, al prezzo che ha il Buffalo è imbattibile: pare sia all'altezza di DAC da migliaia di euro.
Se vuoi seguire la strada dell'htpc, scegli per lo meno una scheda madre che abbia un'uscita USB apposita per DAC (come la H81 Gigabyte) e vai sull'alimentazione migliore, più stabile e più pulita che puoi (Seasonic o meglio ancora lineare).

bel prodotto,parlo del Buffalo.
Mi informo a riguardo.
Per la scheda madre,cosa intendi con " uscita apposita per dac "..
Scusami per la domanda sciocca,ma le mie competenze a riguardo sono moooooolto limitate.

Per l'alimentatore,sto guardando appunto i Seasonic,o altri fanless.
Interessante,per me,il Corsair RM 450.


Dimenticavo,grazie per le info e per la pazienza in risposta alle mie domande.:)

Luca72c 03-09-2014 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41474602)
Per la scheda madre,cosa intendi con " uscita apposita per dac "..
Scusami per la domanda sciocca,ma le mie competenze a riguardo sono moooooolto limitate.

Intendo delle schede madri che hanno - appunto - oltre alle USB "normali" anche una presa USB appositamente ottimizzata per pilotare un DAC, di solito sono prese non alimentate o alimentate in maniera più stabile e "pulita" rispetto alle normali prese USB. Ce l'hanno perlopiù alcune schede madri per htpc, perchè l'uso come riproduttori musicali si sta diffondendo.
N.B. Come ti accennavo il modo più "performante" di collegare l'htpc al DAC è tramite collegamento USB asincrono, che permette prestazioni superiori rispetto a collegamenti SPDIF coassiali o ottici.

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41474602)
Per l'alimentatore,sto guardando appunto i Seasonic,o altri fanless.
Interessante,per me,il Corsair RM 450.

Seasonic non si batte. Gli ali Corsair sono di alta qualità proprio perchè glieli fa la Seasonic, ma ovviamente Seasonic sarebbe matta a fare per altri degli alimentatori migliori dei suoi...
Il mio htpc con alimentatore Seasonic fanless premette un flusso USB talmente pulito elettricamente da tener quasi testa come qualità audio ad un Udoo Quad alimentato in lineare che monta Volumio. Credimi non è poco per un alimentatore switching! Bontà anche della scheda madre Gigabyte a condensatori solidi...

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41474602)
Dimenticavo,grazie per le info e per la pazienza in risposta alle mie domande.:)

Scherzi? Nella vita bisogna CONDIVIDERE CON GLI ALTRI!!!

Concalmarrivo 03-09-2014 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41474895)
Intendo delle schede madri che hanno - appunto - oltre alle USB "normali" anche una presa USB appositamente ottimizzata per pilotare un DAC, di solito sono prese non alimentate o alimentate in maniera più stabile e "pulita" rispetto alle normali prese USB. Ce l'hanno perlopiù alcune schede madri per htpc, perchè l'uso come riproduttori musicali si sta diffondendo.

Mi sono letto,a ritroso,questa discussione,e la scheda che hai indicato è mooolto interessante.
Possibile candidata per un eventuale acquisto.
In vendita a poco più di 60€.
Non male.
Lascio aperta la porta alla Asrock visto che si colloca allo stesso prezzo della Gigabyte,anche se non propio uguale
Per la CPU,pensavo direstare sul Pentium G3420,i3 al max.
L'uscita ottica mi vincola fino a quando userò il DAC del Denon.

[quote=Luca72c;41474895]
Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41474895)
Seasonic non si batte.

Bei componenti i Seasonic......però quasi 130€ per un fanless non sono pochini....:D
Quello che ho indicato ne costerebbe 40 di meno.
Nulla di ecclatante,ma si può anche fare una piccola eccezzione,vista la CPU che userò.



Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41474895)
Scherzi? Nella vita bisogna CONDIVIDERE CON GLI ALTRI!!!

E ci mancherebbe pure che ognuno di noi custodisca le propie esperienze solo per se.
Se così non fosse,non saprei nemmeno dell'esistenza di questo forum,di questo topic e la possibilità di accedere alle informazioni che i membri distribuiscono gratuitamente.:D


ps: lo dico con una punta di narcisismo,e non me ne vergogno,ma se solo penso alle info che avrei potuto assimilare visitando a gennaio una delle fiere piu importanti al mondo sull'elettronica di consumo...:eek: :cry: :D

Luca72c 04-09-2014 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41475304)
Bei componenti i Seasonic......però quasi 130€ per un fanless non sono pochini....:D
Quello che ho indicato ne costerebbe 40 di meno.
Nulla di ecclatante,ma si può anche fare una piccola eccezzione,vista la CPU che userò.

Come vuoi, ma è logico che 40€ di meno = 40€ di qualità in meno, visto che le specifiche sono simili. Piuttosto andrei sul minimo, che per il Seasonic mi pare sia 400W per un prezzo di circa 120€. Non ho invece capito la CPU cosa c'entra...
Visto però che per la configurazione che hai in mente 400W sono un'enormità, segnalo per completezza la possibilità Pico-PSU 80W + alimentatore lineare, che sarebbe anche meglio come resa sonora.
Guarda qui: http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post899071 (ovviamente basta un pico di potenza minore, perchè tu non avresti da alimentare anche la Xonar e gli oscillatori).
Il costo totale pico + trasformatore + scheda alimentazione eguaglierebbe o supererebbe di poco il costo di un Seasonic e ci sarebbe un certo sbattimento, ma sai che musica!!!

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41475304)
L'uscita ottica mi vincola fino a quando userò il DAC del Denon.

Se intendi usare l'uscita ottica presente sulla scheda madre, addio alta qualità hifi...
Ti ci vorrebbe almeno una hiface2 della M2Tech (con uscita coadsiale, però)... ma avrebbe senso spendere 150€ nella prospettiva di cambiare il DAC, nel qual caso la Hiface ti servirebbe a ben poco?
Allora, se hai scarsa disponibilità economica al momento, o ti accontenti della (scarsa) qualità dell'ottica della scheda madre fino a quando passerai ad un DAC hiend all'altezza del tuo impianto oppure punti su un DAC USB asincrono più economico (VDAC2, Dual AK4399 cinese di Minishow modificato, ecc...) e buona notte... che sarebbe comunque meglio di quello del Denon!

Concalmarrivo 04-09-2014 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41475942)
Come vuoi, ma è logico che 40€ di meno = 40€ di qualità in meno, visto che le specifiche sono simili. Piuttosto andrei sul minimo, che per il Seasonic mi pare sia 400W per un prezzo di circa 120€. Non ho invece capito la CPU cosa c'entra...
Visto però che per la configurazione che hai in mente 400W sono un'enormità, segnalo per completezza la possibilità Pico-PSU 80W + alimentatore lineare, che sarebbe anche meglio come resa sonora.
Guarda qui: http://www.nexthardware.com/forum/cm...tml#post899071 (ovviamente basta un pico di potenza minore, perchè tu non avresti da alimentare anche la Xonar e gli oscillatori).
Il costo totale pico + trasformatore + scheda alimentazione eguaglierebbe o supererebbe di poco il costo di un Seasonic e ci sarebbe un certo sbattimento, ma sai che musica!!!

Il discorso CPU era riferito al costo che ha.
Se prendo,come vorrei,un Pentium,posso prendere un alimentatore più performante......


Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41475942)
Se intendi usare l'uscita ottica presente sulla scheda madre, addio alta qualità hifi...
Ti ci vorrebbe almeno una hiface2 della M2Tech (con uscita coadsiale, però)... ma avrebbe senso spendere 150€ nella prospettiva di cambiare il DAC, nel qual caso la Hiface ti servirebbe a ben poco?
Allora, se hai scarsa disponibilità economica al momento, o ti accontenti della (scarsa) qualità dell'ottica della scheda madre fino a quando passerai ad un DAC hiend all'altezza del tuo impianto oppure punti su un DAC USB asincrono più economico (VDAC2, Dual AK4399 cinese di Minishow modificato, ecc...) e buona notte... che sarebbe comunque meglio di quello del Denon!

Grossi problemi economici non ne ho,solo lo sbattimento di scegliere bene....senza la fretta di acquisti convulsivi.

Per il DAC,è gia in preventivo l'acquisto di uno nuovo.....
E poi,la Gigabyte non ha uscita ottica...:D

Vedo quello che trovo sabato,e poi scelgo.

Luca72c 04-09-2014 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41478553)
Il discorso CPU era riferito al costo che ha.
Se prendo,come vorrei,un Pentium,posso prendere un alimentatore più performante......

Ah, scusa, non avevo capito.

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41478553)
Grossi problemi economici non ne ho,solo lo sbattimento di scegliere bene....senza la fretta di acquisti convulsivi.
Per il DAC,è gia in preventivo l'acquisto di uno nuovo.....
E poi,la Gigabyte non ha uscita ottica...:D
Vedo quello che trovo sabato,e poi scelgo.

Se non hai problemi economici e vuoi evitare lo sbattimento dell'assemblaggio del Buffalo III, ci sono anche altri DAC hiend di qualità notevole, il fatto è che per avere la stessa qualità sonora devi spendere almeno il triplo...
Ma il DAC del Denon non ha anche un'entrata SPDIF coassiale? Fino all'arrivo del nuovo DAC potresti usare quella, la Gigabyte H81N ha il supporto per l'uscita SPDIF...

Concalmarrivo 05-09-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41478996)
Ah, scusa, non avevo capito.

Ningun problema...:)



Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41478996)
Se non hai problemi economici e vuoi evitare lo sbattimento dell'assemblaggio del Buffalo III, ci sono anche altri DAC hiend di qualità notevole, il fatto è che per avere la stessa qualità sonora devi spendere almeno il triplo...
Ma il DAC del Denon non ha anche un'entrata SPDIF coassiale? Fino all'arrivo del nuovo DAC potresti usare quella, la Gigabyte H81N ha il supporto per l'uscita SPDIF...

Guarda,l'unico problema per il DAC è solo destinare una cifra entro cui stare e poi agire.
Partono da pochi eruo fino a svariate migliaia di euro....
Parto prima con lassemblare il pc,poi,dopo prove di ascolto,decido.
Il Denon l'ho,ma non è detto che sia definitivo.
Per hobby,visito spesso esposizioni di settore...........e li,anno dopo anno,c'è l'imbarazzo della scelta.


Magari,domani,torno pure a casa a mani vuote......ma dubito...:D

Luca72c 05-09-2014 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41482675)
Il Denon l'ho,ma non è detto che sia definitivo.
Per hobby,visito spesso esposizioni di settore...........e li,anno dopo anno,c'è l'imbarazzo della scelta.
Magari,domani,torno pure a casa a mani vuote......ma dubito...:D

Difficilmente troverai in fiere di questo tipo DAC come il Buffalo III, che non sono prodotti commerciali finiti.
Però magari troverai altri DAC hiend che ti solleticheranno l'udito... però da migliaia di euro, se devono avere la stessa qualità di quello... vai tranquillo che sotto ai 1000 niente può tenergli testa: dai un'occhiata in rete se non ci credi.

SuperMatrix 05-09-2014 20:41

Arrivato l'alimentatore picopsu accennato alcuni post sopra,ma vedo che non ha il connettore 'quadrato' con 2 fili gialli e 2 neri che vanno collegati nella MoBo... Cosa posso fare?

Luca72c 06-09-2014 01:25

Quote:

Originariamente inviato da SuperMatrix (Messaggio 41483166)
Arrivato l'alimentatore picopsu accennato alcuni post sopra,ma vedo che non ha il connettore 'quadrato' con 2 fili gialli e 2 neri che vanno collegati nella MoBo... Cosa posso fare?

Se ho ben capito di che cavo parli si tratta del connettore 4-pin ATX12V per il processore. La sua mancanza è una caratteristica tipica dei Pico-Psu di taglia minore.
Se la tua Mainboard lo necessita ti serve un adattatore tipo questo: http://www.mini-itx.it/cavi-e-adatta...atx12v-it.html , che puoi trovare anche su Ebay (magari insieme ad uno sdoppiatore molex o molex-sata, se così non ti bastano le uscite del pico).

SuperMatrix 06-09-2014 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41483800)
Se ho ben capito di che cavo parli si tratta del connettore 4-pin ATX12V per il processore. La sua mancanza è una caratteristica tipica dei Pico-Psu di taglia minore.
Se la tua Mainboard lo necessita ti serve un adattatore tipo questo: http://www.mini-itx.it/cavi-e-adatta...atx12v-it.html , che puoi trovare anche su Ebay (magari insieme ad uno sdoppiatore molex o molex-sata, se così non ti bastano le uscite del pico).

È lui...mi sa che dovrò procurarmelo assieme ad uno sdoppiatore per avere la presa 'di alimentazione' :-(

Concalmarrivo 06-09-2014 18:10

Primo tassello preso,anche se a Montichiari non ho trovato quello che cercavo.
Unico pezzo acquistato è stata la cpu.
Visto il prezzo,ho preso la G3420 di intel.
La cosa che mi ha lasciato basito è l'onnipresenza fi MB asus,e il non aver trovato nessuna mini-itx......
Ripiegherò su altri canali....

xmnemo85x 06-09-2014 18:40

Alternativa al Nuc
 
Buona sera... sto valutando di farmi un htpc...

Io avevo in mente di creare un htpc che mi durasse anche per il 4k.

Ho trovato questo Nuc d34010 con vano per ssd e I3...

http://www.intel.it/content/www/it/i...34010wykh.html

al quale aggiungerei 4gb o 8gb di ram (consigliatemi)

e un ssd da 60gb.

Dovrei utilizzarlo con solo ed esclusivamente xbmc, collegato in Lan (gigabith) al Nas DS213j.

Lo prenderei anche per installare solo Openelec (se mi dite che è meglio un windows o qualcos'altro mi fido!)...

L'utilizzo principale sarebbe di mediacenter (se possibile con telecomando e utilizzerei l'app di xbmc per l'iphone) e la navigazione in internet tramite browser per la gestione del Nas da remoto...

Io volevo capire se questo nuc va bene o se con gli stessi soldi posso crearmi un htpc migliore.

Tenendo conto che i costi sono circa questi

nuc 285€
ram 4gb 50€ o 8gb 90€
ssd 60gb circa 50€...

Io ipotizzerei la versione da 8gb..quindi un totale di circa 425€...

E in un secondo momento credo collegherei un lettore usb Blu Ray (ma giusto per sfizio).

Sono tutto orecchie... esiste qualche alternativa o sto valutando un buon prodotto?

Luca72c 06-09-2014 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Concalmarrivo (Messaggio 41485867)
Primo tassello preso,anche se a Montichiari non ho trovato quello che cercavo.
Unico pezzo acquistato è stata la cpu.
Visto il prezzo,ho preso la G3420 di intel.
La cosa che mi ha lasciato basito è l'onnipresenza fi MB asus,e il non aver trovato nessuna mini-itx......
Ripiegherò su altri canali....

Mi pareva che avessi un po' sopravvalutato quel tipo di fiere...

Luca72c 06-09-2014 19:10

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 41485956)
Buona sera... sto valutando di farmi un htpc...

Io avevo in mente di creare un htpc che mi durasse anche per il 4k.

Ho trovato questo Nuc d34010 con vano per ssd e I3...

http://www.intel.it/content/www/it/i...34010wykh.html

al quale aggiungerei 4gb o 8gb di ram (consigliatemi)

e un ssd da 60gb.

Dovrei utilizzarlo con solo ed esclusivamente xbmc, collegato in Lan (gigabith) al Nas DS213j.

Lo prenderei anche per installare solo Openelec (se mi dite che è meglio un windows o qualcos'altro mi fido!)...

L'utilizzo principale sarebbe di mediacenter (se possibile con telecomando e utilizzerei l'app di xbmc per l'iphone) e la navigazione in internet tramite browser per la gestione del Nas da remoto...

Io volevo capire se questo nuc va bene o se con gli stessi soldi posso crearmi un htpc migliore.

Tenendo conto che i costi sono circa questi

nuc 285€
ram 4gb 50€ o 8gb 90€
ssd 60gb circa 50€...

Io ipotizzerei la versione da 8gb..quindi un totale di circa 425€...

E in un secondo momento credo collegherei un lettore usb Blu Ray (ma giusto per sfizio).

Sono tutto orecchie... esiste qualche alternativa o sto valutando un buon prodotto?

Non è una domanda a cui sia facile rispondere, perchè non esiste una risposta oggettiva. L'htpc che hai ipotizzato tu va bene, ma è proprio risicato sotto certi aspetti per cui vai a sapere se pian piano ti si porranno delle esigenze diverse? A quel prezzo potresti anche crearti qualcosa di migliore, ma l'idea di cosa sarebbe "migliore" la puoi avere solo tu perchè parliamo di spingere un po' più sulle prestazioni, o sulle dimensioni, o sull'espandibilità, o sulle potenzialità operative, o sulla compatibilità... in base alle esigenze del singolo. Non è un mistero che il grosso limite dei NUC è l'espandibilità limitata, che spinge a sovraccaricare le USB di periferiche esterne; nonchè la aggiornabilità difficoltosa. Ma certo che col ritmo di uscita di novità del giorno d'oggi nemmeno vale la pena pensare tanto al futuro...
Quello che ci chiedi è proprio quello cui è più facile ovviare se non andasse bene, cioè memoria, ssd e software: parti basso e eventualmente in un secondo tempo aggiungi quello che serve.

N.B. Se l'utilizzo è davvero solo quello che descrivi, perchè non valuti un Udoo Quad o un Cubox o roba del genere? Si parla di un centinaio di euro e hai una macchina che va... ma ovviamente con delle pesanti limitazioni nell'espandibilità (ma è tutto da vedere). Ovviamente sotto Linux.

xmnemo85x 06-09-2014 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41486048)
Non è una domanda a cui sia facile rispondere, perchè non esiste una risposta oggettiva. L'htpc che hai ipotizzato tu va bene, ma è proprio risicato sotto certi aspetti per cui vai a sapere se pian piano ti si porranno delle esigenze diverse? A quel prezzo potresti anche crearti qualcosa di migliore, ma l'idea di cosa sarebbe "migliore" la puoi avere solo tu perchè parliamo di spingere un po' più sulle prestazioni, o sulle dimensioni, o sull'espandibilità, o sulle potenzialità operative, o sulla compatibilità... in base alle esigenze del singolo. Non è un mistero che il grosso limite dei NUC è l'espandibilità limitata, che spinge a sovraccaricare le USB di periferiche esterne; nonchè la aggiornabilità difficoltosa. Ma certo che col ritmo di uscita di novità del giorno d'oggi nemmeno vale la pena pensare tanto al futuro...
Quello che ci chiedi è proprio quello cui è più facile ovviare se non andasse bene, cioè memoria, ssd e software: parti basso e eventualmente in un secondo tempo aggiungi quello che serve.

N.B. Se l'utilizzo è davvero solo quello che descrivi, perchè non valuti un Udoo Quad o un Cubox o roba del genere? Si parla di un centinaio di euro e hai una macchina che va... ma ovviamente con delle pesanti limitazioni nell'espandibilità (ma è tutto da vedere). Ovviamente sotto Linux.

Guarda, son sincero, credo che non vorro farci molto se non visualizzare appunto video e navigazione internet... altro non mi interessa... ho comunque 2 portatili e un ipad per la casa quindi! =)

inoltre discorso udoo o cubox... io ho avuto un mimix.. troppo e dico troppo instabile.. invece con raspberry mi sto trovando bene se non che è un giocattolino comprato per provare xbmc in modo serio... in realtà un htpc decente che potesse supportare il 4k lo stavo valutando da un bel po...

tu quindi dici che udoo e cubox potrebbero essere delle alternative?

Luca72c 06-09-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 41486114)
Guarda, son sincero, credo che non vorro farci molto se non visualizzare appunto video e navigazione internet... altro non mi interessa... ho comunque 2 portatili e un ipad per la casa quindi! =)

inoltre discorso udoo o cubox... io ho avuto un mimix.. troppo e dico troppo instabile.. invece con raspberry mi sto trovando bene se non che è un giocattolino comprato per provare xbmc in modo serio... in realtà un htpc decente che potesse supportare il 4k lo stavo valutando da un bel po...

tu quindi dici che udoo e cubox potrebbero essere delle alternative?

Oddio, la questione 4k sarebbe da verificare... io uso un Udoo ma solo in 1080p... dai un'occhiata sui rispettivi siti.
Ma se non ci sono problemi col 4k, allora perchè no?

SuperMatrix 06-09-2014 20:52

Quote:

Originariamente inviato da SuperMatrix (Messaggio 41483965)
È lui...mi sa che dovrò procurarmelo assieme ad uno sdoppiatore per avere la presa 'di alimentazione' :-(

Trovato il cavo in un vecchio alimentatore che avevo in garage... Ora devo ritrovare il cavo a Y e poi rianimare il mio HTPC :rolleyes:

xmnemo85x 07-09-2014 02:45

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41486269)
Oddio, la questione 4k sarebbe da verificare... io uso un Udoo ma solo in 1080p... dai un'occhiata sui rispettivi siti.
Ma se non ci sono problemi col 4k, allora perchè no?


Guarda, a me interessa che si possa installare xbmc in qualche modo! =)

dove posso trovare delle info più dettagliate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.