Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


mrfantastick 17-01-2013 15:15

Ragazzi in info.. Con una gtx 295 ha senso mettere una scheda dedicata physx? In caso che scheda potrebbe andar bene?

ThereThere 17-01-2013 19:38

Quote:

Originariamente inviato da mrfantastick (Messaggio 38874837)
Ragazzi in info.. Con una gtx 295 ha senso mettere una scheda dedicata physx? In caso che scheda potrebbe andar bene?

Secondo me non ne vale la pena se già si ha nvidia, per me inizia ad avere senso se si avesse una ati e si volessero avere quegli effetti in più che garantisce PhysX. Leggendo qua e là esistono recensioni ed esperienze di utenti che pur avendo nvidia hanno affiancato una seconda vga per PhysX ottenendo qualche fps in più ma a mio avviso secondo me è un'esagerazione. Io ad esempio mi sono preso una 8800 GT da affiancare alla mia 7870 giusto per sfizio, ma non sarebbe successo nulla se fossi rimasto senza, calcolando che rispetto alla moltitudine di giochi che esistono sono solamente pochi che utilizzano tali librerie.
Se riesci a procurarti un'altra nvidia per fare delle prove potresti lanciare qualche benchmark di qualche gioco per vedere con o senza come si comporta, ricorda solo che se le due vga sono molto sbilanciate, ad esempio una GTX 580 con una 8800 GTS, rischi che la seconda faccia da collo di bottiglia rispetto alla prima, col risultato che faresti meglio senza.

basiliobis 23-01-2013 15:00

Ciao a tutti!
Ho una domanda circa un settaggio del pannello di controllo Nvidia.
Ho una GTX 680 che uso come scheda video primaria ed una GT 640 che ho dedicato solo a Physx.
Non riesco a capire se questa voce del pannello di controllo sia meglio settarla su entrambe le schede o solo sulla 640.



E' uno screen di una versione precedente dei driver che ho trovato online, ma la voce CUDA-GPU è presente anche sugli ultimi drivers.
Grazie!

mircocatta 27-02-2013 11:03

un plauso ad amd che con tressfx cerca di portare le stesse funzioni di PhysX di nvidia, però lo fa in direct compunting e quindi disponibile per tutti...alla faccia della politica chiusa di nvidia

halo 27-02-2013 11:51

ragazzi ho un problema con l'installazione del driver physx.
l'unica versione che riesco a installare è la 9.12.0613.
quando installo le nuove versioni ricevo questo messaggio di errore:



ho disinstallato i driver anche manualmente, ripulito il registro di sistema, passato più volte driver sweeper e ccleaner, senza risolvere!

boh! le ho provate davvero tutte!
come potrei risolvere?
grazie.

-Vale- 27-02-2013 11:56

Quote:

Originariamente inviato da halo (Messaggio 39099160)
ragazzi ho un problema con l'installazione del driver physx.
l'unica versione che riesco a installare è la 9.12.0613.
quando installo le nuove versioni ricevo questo messaggio di errore:



ho disinstallato i driver anche manualmente, ripulito il registro di sistema, passato più volte driver sweeper e ccleaner, senza risolvere!

boh! le ho provate davvero tutte!
come potrei risolvere?
grazie.

hai provato a cancellare il tutto in modalita provvisoria e poi installare i driver nuovi (ultimi se possibile) spuntando la casellina "installazione pulita"

semprerebbe un errore per colpa di winzoz , magari hai in esecuzione qualcosa di strano

halo 27-02-2013 12:27

si ho fatto di tutto di più!!

la cosa strana è che la versione 9.12.0613 riesco a installarla correttamente

aloaa 06-03-2013 17:26

Ma è possibile affiancare una GTX 260 216 cuda core ad una 7870 XT?


grazie

giavial 06-03-2013 17:40

Quote:

Originariamente inviato da aloaa (Messaggio 39139607)
Ma è possibile affiancare una GTX 260 216 cuda core ad una 7870 XT?


grazie

Certo:)

Zappa1981 16-03-2013 11:46

Ciao a tutti ragazzi sono esasperato, ho seguito tutte le guide che ho trovato in rete senza risultato o meglio solo con fluidmark se elimino il file device.dll... quindi non è ufficialmente abilitato il physx... Uso una scheda ati primaria una 4890 con i primi driver per windows8 che è il sistema operativo che monto da qualche mese, la configurazione in firma è quella che vedete scritta sotto.. Dunque stò cercando di fare una configurazione ibrida con una 9800gt di modo da poter abilitare il physx definitivamente, vi scrivo quello che ho fatto

montato la scheda
avviato l installazione dei driver 285.xx ma windows me li cambia da solo con i 306.xx unica versione ufficiale per 8 che però mi è impossibile fermare nel senso che il sistema se la installa e sono cazzi mia ... ah senza physx

installato il driver physx 9.10.0514

installato la patch 1.05f

i riavvii li ho fatti tra tutti i passaggi e dopo la patch... risultato? un bel niente

Ho visto persone con il 3d mark vantage fare punteggi astronomici, io anche spuntando ppu disable non arrivo a nessun miglioramento... cosa sbaglio? non esiste una voce di registro modificabile manualmente per l attivazione della 9800gt? riesco ad usarla solo con fluidmark altrimenti nessun programma che usa physx la riconosce automaticamente... per favore aspetto un consiglio, apparte quello di togliere tutto... grazie

giavial 16-03-2013 12:21

A parte che non so se hibryd physx possa funzionare con windows 8.
Se solamente gli ultimi driver nvidia sono compatibili con questo sistema operativo devi per forza lanciare hybridiz.exe con prerogative da amministratore, poi installare i driver nvidia completi ovviamente di quelli per il physx.
Poi riavvii e segui quello che ti dice l'installatore ovviamente. A questo punto lanci di nuovo hybridiz.exe da amministratore poi, sempre da amministratore lanci la patch 1.05, infine sempre da amministratore lanci
PhysX-HwSelection-set-GPU.cmd dentro Extras.

Quindi direi decisamente diverso da quello che hai fatto.
Ovviamente su alcuni giochi bisogna fare altre cosucce tipo togliere vari files physx.dll ad eccezione di PhysXExtensions.dll.
Ma questo solo dopo essere certi che la seconda scheda ibrida funzioni correttamente.
E' indispensabile monitorarla on screen con MSI-Afterburner mentre giochi per capirlo. Se vedi la frequenza giusta e l'occupazione gpu che sale dallo 0% vuol dire che funziona.
Bye

Zappa1981 16-03-2013 21:47

Grazie questa era l unica guida che non avevo prpvato in nottata tento e vi dico

giavial 16-03-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Zappa1981 (Messaggio 39196659)
Grazie questa era l unica guida che non avevo prpvato in nottata tento e vi dico

Veramente quello che facevi era riferito ai driver vecchi e ti poteva andare perchè hai ancora una 9800GT per la fisica. Ma io che ho una 640GT devo per forza prima ibridizzare perchè se non metto driver recenti la 640gt non viene riconosciuta nemmeno da windows seven. Nel tuo caso mettendo 8 ti sei cercato i guai da solo:D
Speriamo hybridiz.exe sia compatibile con windows 8.
Bye

Zappa1981 16-03-2013 22:28

Entro domani lo sapremo ;-)

Zappa1981 17-03-2013 00:52

eccomi allora, io le ho provate davvero tutte, se segui l ultima guida succede che all avvio windows 8 non mi fa vedere nulla e gli schermi lampeggiano senza senso come se dovesse venire l immagine,ma non si vede niente, se tolgo il cavo dalla 9800 e quindi scollego lo schermo riesco a vedere dal principale, quindi ho disinstallato tutto, lasciato che windows si mettesse i suoi driver e rimesso un physx più vecchio... con fluidmark la scheda lavora bene e i risultati si vedono, ma questo succedeva anche prima, con 3d mark vantage niente la 9800 è ferma inchiodata e non la vede, ma bisogna cambiare qualcosa anche li o no? dovrebbe vederla dasolo? più che altro la mia idea sarebbe stata quella di poter ad esempio bypassare che ne so la fisica di alcuni giochi tipo bf3 dicendo al sistema che la 9800 può essere in grado di dare una mano di modo che la cpu mi si liberi e che gli fps in quel gioco e anche in altri potessero volare perchè mi sembra impossibile che sia collegata ma che non venga utilizzata per niente.... con il registro di windows non si può fare nulla?

giavial 17-03-2013 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Zappa1981 (Messaggio 39197025)
eccomi allora, io le ho provate davvero tutte, se segui l ultima guida succede che all avvio windows 8 non mi fa vedere nulla e gli schermi lampeggiano senza senso come se dovesse venire l immagine,ma non si vede niente, se tolgo il cavo dalla 9800 e quindi scollego lo schermo riesco a vedere dal principale, quindi ho disinstallato tutto, lasciato che windows si mettesse i suoi driver e rimesso un physx più vecchio... con fluidmark la scheda lavora bene e i risultati si vedono, ma questo succedeva anche prima, con 3d mark vantage niente la 9800 è ferma inchiodata e non la vede, ma bisogna cambiare qualcosa anche li o no? dovrebbe vederla dasolo? più che altro la mia idea sarebbe stata quella di poter ad esempio bypassare che ne so la fisica di alcuni giochi tipo bf3 dicendo al sistema che la 9800 può essere in grado di dare una mano di modo che la cpu mi si liberi e che gli fps in quel gioco e anche in altri potessero volare perchè mi sembra impossibile che sia collegata ma che non venga utilizzata per niente.... con il registro di windows non si può fare nulla?

Mi sa che di fisica ibrida hai capito ancora pochetto. La fisica hardware la vedi solo sui test che fanno uso hardware tipo mars benchmark oppure nei giochi appositi (borderlands 2, batman, ecc.).
Ammesso che i collegamenti fisici siano giusti (io per non sbagliare collego tutte e 2 le schede al monitor, una in hdmi e una in dvi) ti ho detto che devi monitorare con MSI afterburner mentre esegui i giochi e vedere l'utilizzo della seconda gpu.
BF3 non c'entra niente e nemmeno vantage. Usa semmai Mars ed anche i bench integrati di batman Asylum e city, li si che vedi se c'è o non c'è la fisica.
Poi se win 8 è incompatibile con l'ibryd guardalo in internet e semmai metti su seven per prova.
Bye

Zappa1981 17-03-2013 10:19

si è compatibile mi sono già informato se no non provavo nemmeno a montarle... allora alla fine alcuni sui forum in giro per la rete hanno miglioramenti anche con 3dmark sull uso di physx cpu e sono dati che fanno paura perchè la potenza elaborativa generale si triplica... ad ogni modo mars benchmark l ho provato ma la scheda resta morta non si muove mentre con fluidmark funziona benissimo... è questo che non capisco, le schede sono collegate entrambe una con hdmi la 9800 e la principale con vga standard quindi io vedo entrambi gli schermi estesi... proverò altri bench in giornata per la controprova cmq secondo me qualcosa non quadra perchè è impossibile che fluidmark funzioni e mars no....

giavial 17-03-2013 13:12

Quote:

Originariamente inviato da Zappa1981 (Messaggio 39197702)
si è compatibile mi sono già informato se no non provavo nemmeno a montarle... allora alla fine alcuni sui forum in giro per la rete hanno miglioramenti anche con 3dmark sull uso di physx cpu e sono dati che fanno paura perchè la potenza elaborativa generale si triplica... ad ogni modo mars benchmark l ho provato ma la scheda resta morta non si muove mentre con fluidmark funziona benissimo... è questo che non capisco, le schede sono collegate entrambe una con hdmi la 9800 e la principale con vga standard quindi io vedo entrambi gli schermi estesi... proverò altri bench in giornata per la controprova cmq secondo me qualcosa non quadra perchè è impossibile che fluidmark funzioni e mars no....

Prova il bench di batman arkham asylum li se imposti la fisica su high e la scheda funziona vedi le bandiere e i fumi, altrimenti no.

Zappa1981 17-03-2013 14:06

per batman serve il gioco vero?

giavial 17-03-2013 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Zappa1981 (Messaggio 39198822)
per batman serve il gioco vero?

si.
Altrimenti borderlands 2. Però devi togliere i files physx che ti dicevo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.