Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


fbrbartoli 17-11-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviato da natural (Messaggio 33675411)
Ciao a tutti, tempo fa avevo acquistato una 460 gtx per giocare meglio ma a quanto pare il processore non gli sta dietro negli ultimi giochi, lo noto sia dal frame rate che aprendo in game gestione attività, il mio core due duo sta sempre al massimo...
Siccome prima di cercare una cpu migliore avevo notato sta cosa del physx ho provato a mettere la 8800 gt che stava a fare da soprammoobile oramai

Ho selezionato dal pannello di controllo nvidia la 8800 come scheda per la fisica e ho provato a vedere come variava la situazione, ma a quanto pare non c'è stato cambiamento nel frame rate verificando con fraps ed infatti controllando gestione attività la cpu non è stata sgravata dai calcoli e continua ad andare sempre al 100 %

Ho testato la cosa con call of duty black ops... c'è qualcosa che non va?

Devo dire che sulla scheda madre ho dovuto mettere la 8800 sopra e la 460 sotto perchè essendo la prima più lunga non c'entrava con gli hd davanti... e stranamente l'output lo da sulla 8800
Può derivare da questo?
Non ho neanche messo il ponticello fornito nella scatola della scheda madre per attaccare le due sv per fare lo sli perchè non c'arriva, ma penso che quello non serva...

Che ne pensate? come devo fare?

bhè ovviamente per notare dei miglioramenti devi usare giochi che sfruttano physx e cod non è tra questi... se giocherai mai ad un gioco physx le prestazioni senza la 8800 dedicata saranno ancora più basse di quelle che hai ora con cod perchè physx impegna molto la gpu...
il ponticello serve per lo sli e non per physx e per fare sli devi avere due vga identiche quindi la cosa non ti interessa...
per quanto riguarda lo slot utilizzato non ci sono problemi, l'importante è collegare il monitor alla gtx 460.

natural 17-11-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33675972)
bhè ovviamente per notare dei miglioramenti devi usare giochi che sfruttano physx e cod non è tra questi... se giocherai mai ad un gioco physx le prestazioni senza la 8800 dedicata saranno ancora più basse di quelle che hai ora con cod perchè physx impegna molto la gpu...
il ponticello serve per lo sli e non per physx e per fare sli devi avere due vga identiche quindi la cosa non ti interessa...
per quanto riguarda lo slot utilizzato non ci sono problemi, l'importante è collegare il monitor alla gtx 460.

Ok grazie pensavo che fosse una feature indipendente dai giochi, adesso stò provando mafia 2 e qui nel benchmark si nota la differenza tra physx su alto e disabilitato, però noto sempre che la cpu mi va al massimo... o non ho capito bene questo physix come funziona, nel senso che magari attivandolo nei giochi sgrava la cpu solo di pochi effetti supplementari che attiva, o non mi funziona per nulla...:confused:

ilcose 17-11-2010 17:55

A chi interessa vendo la gts250 con pcb corto e 1pin di alimentazione...è li inutilizzata poverina...

fbrbartoli 17-11-2010 18:04

Quote:

Originariamente inviato da natural (Messaggio 33676654)
Ok grazie pensavo che fosse una feature indipendente dai giochi, adesso stò provando mafia 2 e qui nel benchmark si nota la differenza tra physx su alto e disabilitato, però noto sempre che la cpu mi va al massimo... o non ho capito bene questo physix come funziona, nel senso che magari attivandolo nei giochi sgrava la cpu solo di pochi effetti supplementari che attiva, o non mi funziona per nulla...:confused:

se lo attivi ovviamente per giochi che supportano physx tutti gli effetti di distruzione delle cose (pareti finestre) fumi e svolazzamento tessuti è gestito dalla gpu anzichè dalla cpu. Farli gestire dalla cpu non ha senso e anzi conviene disabilitarlo perchè abbatte le prestazioni in maniera significativa anche su i7 in quando la tecnologia non è fatta per cpu. Non conosco il bench di mafia ma nei giochi che avevo provato io tipo batman, cryostasis, mirror edge e la patch physx per ut3 gli effetti erano evidenti e decisamente notevoli... prova togliendo physx... magari te ne accorgi...

joker92ita 29-11-2010 19:52

Semplice curiosita: se si intende utilizzare una scheda solo per il physx affiancata ad una principale ci vuole qualche adattatore hdmi che collega entrambe le schede? e per i driver? ci sono conflitti non so!!?

matteoflash 29-11-2010 19:59

Quote:

Originariamente inviato da joker92ita (Messaggio 33792994)
Semplice curiosita: se si intende utilizzare una scheda solo per il physx affiancata ad una principale ci vuole qualche adattatore hdmi che collega entrambe le schede? e per i driver? ci sono conflitti non so!!?

Ciao, provo a rispondere ai due punti principali delle tue domande:

- Il monitor del tuo PC dovrà essere collegato esclusivamente alla scheda video principale, quella che assegnerai all'elaborazione video generica (nel tuo caso, quella senza PhysX). La scheda per la fisica non dovrà produrre nulla in output video, verrà utilizzata solo per la sua capacità di calcolo
- I driver servono sia ATI sia nVidia, i primi per far funzionare la VGA principale (che ho supposto essere ATI), i secondi per abilitare la scheda per la fisica. Sarà compito del sistema operativo assegnare i driver giusti al riconoscimento dell'hardware adatto

joker92ita 29-11-2010 20:09

Matteo grazie mille sei stato gentilissimo!!!! :D ;)

matteoflash 29-11-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviato da joker92ita (Messaggio 33793139)
Matteo grazie mille sei stato gentilissimo!!!! :D ;)

Figurati :) Per la prima cosa ho riscontro pratico, dato che ho provato la modalità VGA1 + VGAPhysx, però erano entrambi nVidia, quindi per il secondo quesito la mia risposta è solamente teorica.. Ma vedrai che le cose stanno proprio così :)

Buona serata

monster.fx 29-11-2010 22:03

Avevo aperto un altro 3D ... per cui riposto qui.
Ho da poco una GTX480 e vorrei affiancargli una dedicata x PhysX. Dato che già da sola la 480 assorbe molto vorrei mettergli una GT220. Ho una GTS250 da 1Gb, ma ha alimentazione aggiuntiva e non vorrei che l'alim non ce la facesse.
2 domande.
Avendo una MB con Crossfire(chipset AMD 890gx) avrei problemi?
Il fatto che in automatico il peso è sulla CPU è normale? E se la forzo sull'unica GPU?

Grazie a tutti,

MonsterFX

angelogenovese2 29-11-2010 22:47

Io non aggiungerei nulla secondo me la 480 ce la fa anche da sola!!!
Se proprio dovessi installare una seconda scheda (ma per quanto mi riguarda giustificata solo se avessi come me una ati) non andrei sotto una gt 240 o 9600 gt xchè la 220 mi sembra non tanto adatta!!
Io ho una 4870 1gb + 9600 gt e mi trovo abbastanza bene!!!
Credo che gia con una 9500 gt o una gt 220 appunto ci staresti stretto!!!
Ad ogni modo il mio consiglio è resta cosi come sei la gtx 480 è un ottima scheda!!!;)

matteoflash 30-11-2010 00:29

Con una scheda di tale potenza, una VGA dedicata sarebbe inutile imho.. Soprattutto dato il fatto che i drivers non permettono di sfruttare il 100% della VGA dedicata alla fisica, ne viene utilizzata solo una parte, il che rende spesso inutile l'aggiunta di una seconda scheda a discapito di consumi e temperature elevati

fbrbartoli 30-11-2010 07:17

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 33794118)
Avevo aperto un altro 3D ... per cui riposto qui.
Ho da poco una GTX480 e vorrei affiancargli una dedicata x PhysX. Dato che già da sola la 480 assorbe molto vorrei mettergli una GT220. Ho una GTS250 da 1Gb, ma ha alimentazione aggiuntiva e non vorrei che l'alim non ce la facesse.
2 domande.
Avendo una MB con Crossfire(chipset AMD 890gx) avrei problemi?
Il fatto che in automatico il peso è sulla CPU è normale? E se la forzo sull'unica GPU?

Grazie a tutti,

MonsterFX

che alimentatore hai? se hai almeno un 500w puoi metterci un qualunque vga per physx anche con gtx 480 come gpu principale. Poi dipende che gioco giochi con physx. Se giochi metro 2033 per esempio la 480 potrebbe non farcela da sola per darti un range di fps buoni per cui puoi affiancarci una vga per physx ma minimo ti consiglio una gt 240 che non ha alimentazione.

monster.fx 30-11-2010 19:35

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33795245)
che alimentatore hai? se hai almeno un 500w puoi metterci un qualunque vga per physx anche con gtx 480 come gpu principale. Poi dipende che gioco giochi con physx. Se giochi metro 2033 per esempio la 480 potrebbe non farcela da sola per darti un range di fps buoni per cui puoi affiancarci una vga per physx ma minimo ti consiglio una gt 240 che non ha alimentazione.

Il mio alimentatore è questo : http://www.axpertec.com/Product-powe...power_630W.asp

Come noti gli amperaggi sui vari voltaggi sono abbastanza alti per cui non ho avuto problemi neanche con la GTX295.

A questo punto mi tengo la GTS250 che è una GTX9800+ rimarchiata e la metto sotto anche se ha una 6pin .

Che ne pensi?

Scorpitron 30-11-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 33802456)
Il mio alimentatore è questo : http://www.axpertec.com/Product-powe...power_630W.asp

Come noti gli amperaggi sui vari voltaggi sono abbastanza alti per cui non ho avuto problemi neanche con la GTX295.

A questo punto mi tengo la GTS250 che è una GTX9800+ rimarchiata e la metto sotto anche se ha una 6pin .

Che ne pensi?

una sola linea a 21+ è abastanza bassa direi,io ti consiglio di cambiarlo direttamente

fbrbartoli 30-11-2010 21:27

io ti consiglio di cambiarlo. non credo tu sia neanche al minimo consigliato per la sola gtx 480 per quanto riguarda amperaggi. Mi pare 42 ampere se non sbaglio...
devi guardare gli ampere della linea 12v. spesso trovi ali con più linee da 12v e in quel caso si sommano gli amperaggi di ogni linea. Ti consiglio un buon 500/600w con tanti ampere sulla linea da 12 e 4 pin da 6/8. sul forum trovi il thread della guida alla scelta della psu...

Scorpitron 30-11-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33803516)
io ti consiglio di cambiarlo. non credo tu sia neanche al minimo consigliato per la sola gtx 480 per quanto riguarda amperaggi. Mi pare 42 ampere se non sbaglio...
devi guardare gli ampere della linea 12v. spesso trovi ali con più linee da 12v e in quel caso si sommano gli amperaggi di ogni linea. Ti consiglio un buon 500/600w con tanti ampere sulla linea da 12 e 4 pin da 6/8.

esattamente se non erro un 40A,basta comprare un LC power con amperaggi adeguati e spendi poco e hai un buon alimentatore

MarcoFast 30-11-2010 22:04

salve ragazzi è da un pò che non sentivo parlare di physix e volevo sapere un pò a che punto siamo cioè questi benefici si notano a tal punto da favorire questa opzione oppure no?
attualmente ho 2 460 in sly e vorrei montare una terza scheda tipo una 250gtx oppure una 9800gtx per la fisica mi conviene?
per piacere datemi qualche consiglio perche sono al buio

uazzamerican 30-11-2010 22:14

Quote:

attualmente ho 2 460 in sly e vorrei montare una terza scheda tipo una 250gtx oppure una 9800gtx per la fisica mi conviene?
Penso che il commmento di Fantozzi alla Corazzata Potemkin sia una risposta più che esauriente alla tua domanda.


Vai tranquillo e tieniti il tuo SLI in serenità.

MarcoFast 30-11-2010 22:31

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 33803915)
Penso che il commmento di Fantozzi alla Corazzata Potemkin sia una risposta più che esauriente alla tua domanda.


Vai tranquillo e tieniti il tuo SLI in serenità.

quindi per ora conviene ancora lasciar perdere........
un'altra domanda nella schermata di configurazione di nvidia mi da la possibilità di scegliere a cosa affidare la fisica se alla seconda scheda opre alla cpu come cpu ho un i7
voi che dite devo affidarla alla cpu alla seconda vga?

matteoflash 01-12-2010 08:21

Quote:

quindi per ora conviene ancora lasciar perdere........
Il punto non è il "per ora", è che hai due schede video di ottima fattura in SLI, non sono stra-sicuro che anche quando i driver saranno così ottimizzati da far sfruttare il 100% di una scheda tutto incanalato per la fisica, ci saranno delle prestazioni aggiuntive così nette da giustificare la spesa, il consumo e le temperature aggiuntivi :)
Quote:

Originariamente inviato da MarcoFast (Messaggio 33804046)
quindi per ora conviene ancora lasciar perdere........
un'altra domanda nella schermata di configurazione di nvidia mi da la possibilità di scegliere a cosa affidare la fisica se alla seconda scheda opre alla cpu come cpu ho un i7
voi che dite devo affidarla alla cpu alla seconda vga?

Assolutamente alla VGA, in quanto le GPU hanno le migliori capacità di calcolo in parallelo. Per come siamo messi ora e per la natura del calcolo richiesto dalla fisica, quest'ultima dev'essere affidata alla scheda video, altrimenti avresti dei rallentamenti anche con il miglior processore "commerciale" in vendita


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.