Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   [Aspettando] Elden Ring - L'open world di FromSoftware (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942202)


kaos. 11-11-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47632226)
Io di Demon's Souls ho visto diverse immagini della prima edizione e ho giocato la Remastered. A me la differenza di illuminazione pare evidente.

Quello che però volevo dire (si ok, ho tergiversato troppo :asd: ) è che dire che uno è "scuro" e l'altro "luminoso" è pretestuoso. La differenza può esserci, ma parliamo di sfumature e non di qualcosa di completamente diverso. Se poi vogliamo parlare solo per assoluti, passo oltre perchè lo trovo fuorviante nonchè totalmente approssimativo.
Poi tu ora citi "l'oppressione avvertita", che è un'altra cosa ancora.

Si vede che non hai letto Berserk, altrimenti avresti notato la stessa evoluzione: si è partiti da ambientazioni che rimandano a un medioevo buio/opprimente/malatissimo per arrivare a un più classico medioevo fantasy "tradizionale".
Questo cambiamento riguarda tutto: stile, messa in scena (cioè cosa mostrare e come), palette, illuminazione.
Non capisco perché ti stai fissando sugli ambienti chiusi/aperti.
Davvero non riesci a cogliere la differenza tra la torre di Latria e l'irithyll dungeon di DS3?

EDIT: mi sta venendo un dubbio: l'hai giocato DeS??

Il Mulo 11-11-2021 14:13

Ma io campavo tanto bene sapendo che sarebbe uscito a febbraio, lo aspettavo ma con serenità.

Perché fare sti network test destabilizzanti, che mò mancano sempre 3 mesi?:doh:

MexierJr 11-11-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47632226)
Io di Demon's Souls ho visto diverse immagini della prima edizione e ho giocato la Remastered. A me la differenza di illuminazione pare evidente.

Quello che però volevo dire (si ok, ho tergiversato troppo :asd: ) è che dire che uno è "scuro" e l'altro "luminoso" è pretestuoso. La differenza può esserci, ma parliamo di sfumature e non di qualcosa di completamente diverso. Se poi vogliamo parlare solo per assoluti, passo oltre perchè lo trovo fuorviante nonchè totalmente approssimativo.
Poi tu ora citi "l'oppressione avvertita", che è un'altra cosa ancora.


Sulla struttura del mondo: avevo esposto le mie paure un anno fa, le prime impressioni confermano quanto dissi all'epoca e tu così come jack_the_kayman e Bazzilla state avvalorando la mia tesi.
Da confermare, sia chiaro.

Quote:

Originariamente inviato da MexierJr (Messaggio 47632138)
Personalmente la differenza non mi pesa, però non posso dire che non c'è.

Non è pretestuoso, è una semplice constatazione.
Per qualcuno è una differenza molto importante, per altri no. E personalmente la trovo una cosa legittima dato che parte del fascino dei Souls è anche nell'atmosfera.

Darkless 11-11-2021 16:22

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47632357)
Si vede che non hai letto Berserk

Il suo spadone non era invisibile, per quello non l'ha letto.

itachi23 11-11-2021 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Darkless (Messaggio 47632902)
Il suo spadone non era invisibile, per quello non l'ha letto.

c'è molto backtraking in questo commento

kaos. 11-11-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47633013)
c'è molto backtraking in questo commento

Infatti non ho capito. :D
Ultimamente stavate parlando di robe invisibili (se non sbaglio) ma anche lì non ho capito nulla... :mc:

Quote:

Originariamente inviato da MexierJr (Messaggio 47632696)
Non è pretestuoso, è una semplice constatazione.
Per qualcuno è una differenza molto importante, per altri no. E personalmente la trovo una cosa legittima dato che parte del fascino dei Souls è anche nell'atmosfera.

Grazie... davvero. :)

Darkless 11-11-2021 19:55

Ti spiegherà tutto cronos quando troverà il fodero invisibile della spada invisibile, spedito direttamente dai famosi fabbri medioevali del Guatemala.

cronos1990 11-11-2021 20:04

Quote:

Originariamente inviato da kaos. (Messaggio 47633258)
Infatti non ho capito. :D
Ultimamente stavate parlando di robe invisibili (se non sbaglio) ma anche lì non ho capito nulla... :mc:

Continua a non capire, che è meglio :fagiano:

E conosco bene Berserk :Prrr:
Quote:

Originariamente inviato da MexierJr (Messaggio 47632696)
Non è pretestuoso, è una semplice constatazione.
Per qualcuno è una differenza molto importante, per altri no. E personalmente la trovo una cosa legittima dato che parte del fascino dei Souls è anche nell'atmosfera.

Non ho detto che non è legittimo. Sto solo dicendo che state facendo passare delle sfumature come se fosse una differenza tra il giorno e la notte.

Se poi queste differenze minime per voi sono fondamentali è un altro paio di maniche. Non faccio constatazioni sulle sensazioni personali, ma solo su quello che si vede a livello pratico.

Esempio banale: io trovo molto più opprimente proprio Dark Souls rispetto a Demon's Souls (prima versione): la presenza di zone più luminose segna un contrasto più netto con quelle più oscure e quella sensazione viene esaltata perchè le prime sono per l'appunto attanagliate dalle seconde. La prima versione di Demon's invece risulta più monocromatica, quindi alla lunga ti ci abitui e ci fai meno caso.
QUESTO è un commento più personale e meno oggettivo di quello che si presenta a schermo.


PS: Se non si è capito, sto anche implicitamente dicendo che Demon's "potrebbe" (il condizionale d'obbligo) essere uscito più "cupo" di quello che avrebbero voluto.


PPS: Darkless: crepa :Prrr:

cronos1990 12-11-2021 14:33

Volevo solo dire che so di apparire a volte un poco troppo aggressivo & logorroico, quindi volevo sottolineare che ho massimo rispetto per le idee di kaos e MexierJr che a differenza di altri se la meritano. Mi premeva chiarirlo :)

Anche se poi io ho sempre ragione :O


Ovviamente tutto ciò non vale per Darkless :asd:

il menne 12-11-2021 14:40

:asd: :asd:

Pachanga 12-11-2021 15:07

Per chi non teme spoiler e verbosità :stordita: :

https://www.twitch.tv/videos/1203214037

Sabaku alla prima prova della NCT.

Bazzilla 12-11-2021 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Pachanga (Messaggio 47634432)
Per chi non teme spoiler e verbosità :stordita: :

https://www.twitch.tv/videos/1203214037

Sabaku alla prima prova della NCT.

Grazie per il link.

A costo di sembrare impopolare, a me non interessa più guardare video di questa beta.

Rimane che lo comprerò al D1, rimane che so già che lo adorerò e che mi divertirà, ma da quando ho visto che, sotto molti aspetti, è un Dark Souls 3.5, non ho più nessuna spinta a guardare altri video sul gioco; mi si è piantato in testa che Elden Ring non mi regalerà nuove sensazioni(*) in termini di gameplay o combat puro, quindi evito di spoilerarmi ambientazioni, lore, mob, NPC, armi e tutto ciò che potrebbe darmi la sensazione di giocare a qualcosa di totalmente nuovo :fagiano:

(*) in confronto ad altri titoli o seguiti From, tipo Bloodborne e Sekiro.

cronos1990 12-11-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Pachanga (Messaggio 47634432)
Per chi non teme spoiler e verbosità :stordita: :

https://www.twitch.tv/videos/1203214037

Sabaku alla prima prova della NCT.

Un attimo che devo preparare il kit di sopravvivenza che uso per le escusioni in montagna che durano 1 settimana in tenda :fagiano:

Spider-Mans 12-11-2021 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Pachanga (Messaggio 47634432)
Per chi non teme spoiler e verbosità :stordita: :

https://www.twitch.tv/videos/1203214037

Sabaku alla prima prova della NCT.

sbava anche sui pixel dell erba del motore grafico vetusto di from software

ma anche no...

il gioco sara un capoalvoro...ma non capisco certe esaltazioni xD
è strariciclato ..un dejavu con l'open world intorno
suoni..mosse..movenze... pare una mod di dark souls 3 con qualche spruzzatina di sekiro

JuanCarlos 12-11-2021 16:14

Grazie a Pachanga per il link, ma a quello io non voglio dare neanche il clic :asd:

@Bazzilla: perché dici che "mi si è piantato in testa che Elden Ring non mi regalerà nuove sensazioni(*) in termini di gameplay o combat puro"?

Mi spiego: come gameplay o combat system per me neanche Bloodborne è eclatante, rispetto a Dark Souls. Sono sicuramente due giochi che hanno delle differenze, ma almeno per me la grande attrattiva era l'ambientazione, è lì che il fascino del gioco eccelle.

Qui io (che ho visto solo il video di FightinCowboy che ho linkato sopra, e neanche tutto) vedo diverse cose che invece potrebbero cambiare parecchio l'approccio: dalla customizzazione delle armi che è spaventosa (e teoricamente consentirebbe un'esperienza davvero unica, almeno all'inizio, prima che i più esperti stendano delle guide con le opzioni più viabili) allo stealth e i companion... Non so, per me questo rischia di essere molto più vario degli altri.

Bazzilla 12-11-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da JuanCarlos (Messaggio 47634542)
Grazie a Pachanga per il link, ma a quello io non voglio dare neanche il clic :asd:

@Bazzilla: perché dici che "mi si è piantato in testa che Elden Ring non mi regalerà nuove sensazioni(*) in termini di gameplay o combat puro"?

Mi spiego: come gameplay o combat system per me neanche Bloodborne è eclatante, rispetto a Dark Souls. Sono sicuramente due giochi che hanno delle differenze, ma almeno per me la grande attrattiva era l'ambientazione, è lì che il fascino del gioco eccelle.

Qui io (che ho visto solo il video di FightinCowboy che ho linkato sopra, e neanche tutto) vedo diverse cose che invece potrebbero cambiare parecchio l'approccio: dalla customizzazione delle armi che è spaventosa (e teoricamente consentirebbe un'esperienza davvero unica, almeno all'inizio, prima che i più esperti stendano delle guide con le opzioni più viabili) allo stealth e i companion... Non so, per me questo rischia di essere molto più vario degli altri.

Eh, ma infatti descrivevo una idea che mi sono fatto guardando i video e che mi si è fissata nella testa; questa idea si manifesta facendomi passare la voglia di guardare altri video di Elden Ring, appunto perché confido (spero) che sparisca completamente giocando e scoprendo tutto quello che il gioco ha da offrire.

Ho citato Bloodborne e Sekiro perché, a mio parere, si sono discostati dal gameplay dei vari Dark Souls quanto basta per darmi stimoli e sensazioni nuove e accattivanti.
Poi, se ci mettiamo anche l'ambientazione (un capolavoro su Bloodborne), l'unicità del titolo è servita.

Ad oggi, gli aspetti che citi (stealth, crafting, companion, ecc...) sono tutte cose che preferisco scoprire giocando per la prima volta.

Sarò banale, ma Elden Ring è una nuova IP ed il bello delle nuove IP è la sensazione di nuovo che si portano con se, oltre a tutto quello che c'è da scoprire :)

Mi viene in mente Demon's Souls Remake: quando stava per uscire, non mi veniva voglia di guardare video o gameplay approfonditi del titolo originale, proprio perché per me sarebbe stato nuovo e quindi più affascinante al primo approccio.
Lo è stato di brutto, visto che mi sono sparato una blind run piena di morti, soprese e scherzetti degli npc :asd:

EDIT: forse sono stato un po' prolisso.
Sintetizzo dicendo che, siccome il gioco mi sa di vecchio per alcune meccaniche (animazioni, assets, ecc..) viste nei video, preferisco non guardare altro, perché così, ogni cosa mi apparirà come nuova e risveglierà il mio stupore da bambino più di quanto lo farebbe nel caso in cui so già cosa mi aspetta :)

il menne 12-11-2021 18:18

Sabaku me lo risparmio volentieri.... :O

Tanto il d1 su una piattaforma a scelta saremo tutti pronti a iniziarlo.

Ma voi lo prendete quasi tutti su pc?

Io per comodità lo volevo giocare su console per primo, ps5 o series x ma dopo la prima run blind fare delle belle coop con gli amici del forum non sarebbe male... quindi se quasi tutti siete su pc mi organizzo. :D

JuanCarlos 12-11-2021 18:40

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47634719)
Io per comodità lo volevo giocare su console per primo, ps5 o series x ma dopo la prima run blind fare delle belle coop con gli amici del forum non sarebbe male... quindi se quasi tutti siete su pc mi organizzo. :D

Anche io ero orientato su Series S, però anche l'idea del PC mi intriga... anche perché potrei prendere la launch edition con la fuffaglia extra in versione fisica :asd: :asd: se devo spendere 60€, almeno non ho tutto digitale :asd:

goma76 12-11-2021 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Mans (Messaggio 47634531)
sbava anche sui pixel dell erba del motore grafico vetusto di from software

ma anche no...

il gioco sara un capoalvoro...ma non capisco certe esaltazioni xD
è strariciclato ..un dejavu con l'open world intorno
suoni..mosse..movenze... pare una mod di dark souls 3 con qualche spruzzatina di sekiro

Non capisco infatti tutta questa assuefazione per il gioco, mi spiegate cosa lo rende così speciale, diverso per esempio da un Assassin's Creed? Io non ho mai giocato i cosidetti Souls like e ho capito che eccellono dal punto di vista del combattimento. Ma per il resto? Grafica normale, per carità non brutta ma secondo me Assassin's Creed fa meglio. Dialoghi? Il nostro PG non parla nemmeno, cinematiche esistono? Non sto criticando il gioco a prescindere, vorrei capire da dove viene tutto questo hype.

UnicoPCMaster 12-11-2021 19:29

Io su pc, non sono sicuro se al day-one..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.