Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


beppebs 06-12-2007 16:09

ciao cippas, certo che è molto meglio il firewire, non ci sono proprio paragoni! l'usb va bene solo per il streaming video, per intenderci quelli che pubblichi sul web e in generale per scaricare i fermo immagine/fotografie cioè tutto quello che eventualmente è su una scheda di memoria.

pikkolino 07-12-2007 02:37

Quote:

Originariamente inviato da ARMADUK (Messaggio 19984890)
Ciao volevo un consiglio sull'acquisto di una videocamera, se ne sono di varie tecnologie, minidv, dvd, hard disk quale e' la migliore come risoluzione?
E per gestire i filmati con i programmi di videoediting quali pinnacle, videostudio etc quale tecnologia e' compatibile?

nel tuo caso direi hdd, a meno che includi anche le hdv...e tutti e due sono compatibili con i programmi che vuoi usare tu

Kaiser70 07-12-2007 08:49

io invece sconsiglio sempre le videocamere con hard disc o DVD a meno che non si abbia scarso interesse per l'editing. Seppure i nuovi software siano compatibili con i formati utilizzati per registrare sulle memorie solide, tuttavia non rendono allo stesso modo del classico DV che rimane il formato più editing-compatibile. Diverso è il caso dell'alta definizione, dove, attualmente, non si può far a meno di utilizzare un formato con compressione interframe, per cui se si vuole l'alta definizione bisogna accettare compromessi (ma almeno c'è la contropartita dell'alta definizione, che invece manca nelle macchine con hard disc standard definition)

nazza 07-12-2007 11:26

Ciao, sono ormai prossimo all'acquisto.
Dopo qualche settimana di valutazione sono indeciso tra 2 Sony

DCR-HC47E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV

DCR-SR32E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ard+Disk+Drive

Sono simili come caratteristiche, una la HC47 ha le MiniDV, l'altra un HDD. Qualche consiglio dell'ultimo minuto ?
Ho letto che sconsigliate le videocamere con HDD per le scarse possibilità di editing....nel mio caso si tratterebbe solo di mettere qualche effetto e qualche scritta nel passaggio da una scena all'altra.

kenny85 07-12-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 19997115)
Ciao, sono ormai prossimo all'acquisto.
Dopo qualche settimana di valutazione sono indeciso tra 2 Sony

DCR-HC47E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ory=SDH+MiniDV

DCR-SR32E
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ard+Disk+Drive

Sono simili come caratteristiche, una la HC47 ha le MiniDV, l'altra un HDD. Qualche consiglio dell'ultimo minuto ?
Ho letto che sconsigliate le videocamere con HDD per le scarse possibilità di editing....nel mio caso si tratterebbe solo di mettere qualche effetto e qualche scritta nel passaggio da una scena all'altra.

io ho la HC47E e te la consiglio. Di giorno è fantastica, il megapixel si fà sentire con un ottima definizione d'immagine, con poca luce perde molto ma questo è un difetto di tutte le videocamere di questa fascia.

nazza 07-12-2007 12:03

Quote:

Originariamente inviato da kenny85 (Messaggio 19997458)
io ho la HC47E e te la consiglio. Di giorno è fantastica, il megapixel si fà sentire con un ottima definizione d'immagine, con poca luce perde molto ma questo è un difetto di tutte le videocamere di questa fascia.

In effetti la HC47 è in vantaggio nelle mie preferenze, anche perchè ne ho sentito parlare molto di più.
Quello che non ho ancora capito è in che modo le videocamere con HDD siano penalizzate per l'editing. I filmati MPEG2 sono così difficili da trattare ?

antes008 07-12-2007 15:29

vorrei porre una domanda forse molto semplice.
ho modo di acquistare sul mercato americano dove vedo che ci sono + o - i modeli gemelli in formato ntsc... la domanda è che problemi potrei avere con questo formato? una volto che sto in digitale che mi frega del pal e del ntsc?


mi chiarite questo dubbio?

pikkolino 07-12-2007 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 19995075)
io invece sconsiglio sempre le videocamere con hard disc o DVD a meno che non si abbia scarso interesse per l'editing. Seppure i nuovi software siano compatibili con i formati utilizzati per registrare sulle memorie solide, tuttavia non rendono allo stesso modo del classico DV che rimane il formato più editing-compatibile. Diverso è il caso dell'alta definizione, dove, attualmente, non si può far a meno di utilizzare un formato con compressione interframe, per cui se si vuole l'alta definizione bisogna accettare compromessi (ma almeno c'è la contropartita dell'alta definizione, che invece manca nelle macchine con hard disc standard definition)

si concordo...non avevo specificato che consiglio gli hdd per i formati high definition, per quelli standard concordo col mini dv :)

Kaiser70 07-12-2007 18:45

Quote:

Originariamente inviato da antes008 (Messaggio 20001481)
...una volto che sto in digitale che mi frega del pal e del ntsc?

Se devi vedere tutto sul pc non c'è problema, ma se vuoi vedere sul TV PAL devi effettuare conversioni di formato:
1) perchè devi ridurre la frequenza fotogrammi (da 30 fps a 25 fps)
2) perchè la risoluzione ntsc è 720x480 (720x576 per il PAL)
3) perchè lo spazio colore è differente.
se non modifichi queste cose rischi di vedere strane deformazioni sul TV (sempre che si veda)
Quote:

Originariamente inviato da nazza
I filmati MPEG2 sono così difficili da trattare ?

come detto più volte l'mpeg2 utilizza una doppia compressione: intraframe ed interframe. Quest'ultima, in particolare, crea problemi, perchè significa che solo 1 fotogramma ogni 12/15 è intero, gli altri intermedi sono ottenuti con una stima delle possibili variazioni rispetto ai fotogramma base. Per cui, quando in fase di editing si lavora sui singoli fotogrammi, quasi sempre si sta lavorando su fotogrammi "ricostruiti" dal software, quindi con notevole impegno di risorse computazionali (dunque computer potenti) e con un'inevitabile imprecisione.

pikkolino 07-12-2007 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20004670)
Se devi vedere tutto sul pc non c'è problema, ma se vuoi vedere sul TV PAL devi effettuare conversioni di formato:
1) perchè devi ridurre la frequenza fotogrammi (da 30 fps a 25 fps)
2) perchè la risoluzione ntsc è 720x480 (720x576 per il PAL)
3) perchè lo spazio colore è differente.
se non modifichi queste cose rischi di vedere strane deformazioni sul TV (sempre che si veda)
come detto più volte l'mpeg2 utilizza una doppia compressione: intraframe ed interframe. Quest'ultima, in particolare, crea problemi, perchè significa che solo 1 fotogramma ogni 12/15 è intero, gli altri intermedi sono ottenuti con una stima delle possibili variazioni rispetto ai fotogramma base. Per cui, quando in fase di editing si lavora sui singoli fotogrammi, quasi sempre si sta lavorando su fotogrammi "ricostruiti" dal software, quindi con notevole impegno di risorse computazionali (dunque computer potenti) e con un'inevitabile imprecisione.

ciao scusa...possi chiederti con cosa sostituirai la tua gs400? :p

Kaiser70 07-12-2007 19:15

Ho preso una Sony HDR-FX1E e una Canon hv20 per i momenti in cui non posso portare kg di attrezzatura in giro.

nazza 07-12-2007 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20004670)
CUT
come detto più volte l'mpeg2 utilizza una doppia compressione: intraframe ed interframe. Quest'ultima, in particolare, crea problemi, perchè significa che solo 1 fotogramma ogni 12/15 è intero, gli altri intermedi sono ottenuti con una stima delle possibili variazioni rispetto ai fotogramma base. Per cui, quando in fase di editing si lavora sui singoli fotogrammi, quasi sempre si sta lavorando su fotogrammi "ricostruiti" dal software, quindi con notevole impegno di risorse computazionali (dunque computer potenti) e con un'inevitabile imprecisione.

Ok, grazie, ora comincio a capirci qualcosa !
Comunque alla fine ho preferito la Sony HC47 (miniDV), dovrei essere ragionevolmente sicuro che andrà benone !

antes008 08-12-2007 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20004670)
Se devi vedere tutto sul pc non c'è problema, ma se vuoi vedere sul TV PAL devi effettuare conversioni di formato:
1) perchè devi ridurre la frequenza fotogrammi (da 30 fps a 25 fps)
2) perchè la risoluzione ntsc è 720x480 (720x576 per il PAL)
3) perchè lo spazio colore è differente.
se non modifichi queste cose rischi di vedere strane deformazioni sul TV (sempre che si veda)

grazie mille... ma una domanda questo avviene se collego direttamente la telecamera alla tele giusto? se mi faccio un dvd avrei cmq problemi? non mi è chiara la storia perchè ho un po di dvd americani che pero' buttati nel lettore da 40 € si vedono cmq sul tele pal...
e in caso di conversione c'è perdita qualitativa significativa?

ari-grazie!!

aorfanatic 08-12-2007 08:47

Ragazzi da Saturn c'è questa:
Canon MV940

Canon MV940 - Camcorder - Ripresa video panoramica - 800 Kpix - zoom ottico: 25 x - Mini DV

Che ne pensate? Meglio questa o la jvc GR-D721:io credo che la jvc rsti la migliore a quel prezzo, dal momento che è dotata di uno zoom ottico a 28x...

aorfanatic 08-12-2007 09:07

E QUESTA?
 
Chiedo scusa ma mi servono informazioni in prossimità dell'acquisto:so bene cosa ne pensano in molti in questo forum sulle samsung ma io voglio mettere al vaglio dei vostri giudizi questa:

Videocamera digitale Samsung Mini DV, sensore CCD da 0.8 Megapixel, 34x zoom ottico (con stabilizzatore), 1200x zoom digitale. 2.5" (112000 pixel) monitor. Ingr/Usc analogica. Dimensioni videocamera: 55x94x119 mm.

Mi ha colpito lo zoom ottico a 34x (!!!) e il prezzo:169 euro.Aspetto gli esperti.

kenny85 08-12-2007 12:06

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20009620)
Chiedo scusa ma mi servono informazioni in prossimità dell'acquisto:so bene cosa ne pensano in molti in questo forum sulle samsung ma io voglio mettere al vaglio dei vostri giudizi questa:

Videocamera digitale Samsung Mini DV, sensore CCD da 0.8 Megapixel, 34x zoom ottico (con stabilizzatore), 1200x zoom digitale. 2.5" (112000 pixel) monitor. Ingr/Usc analogica. Dimensioni videocamera: 55x94x119 mm.

Mi ha colpito lo zoom ottico a 34x (!!!) e il prezzo:169 euro.Aspetto gli esperti.

SAMSUNG assolutamente da evitare nel mercato videocamera!!! E' una schifezza sia come riproduzione dei colori che come risoluzione. Lo dico per esperienza diretta.

aorfanatic 08-12-2007 12:17

Quote:

Originariamente inviato da kenny85 (Messaggio 20011806)
SAMSUNG assolutamente da evitare nel mercato videocamera!!! E' una schifezza sia come riproduzione dei colori che come risoluzione. Lo dico per esperienza diretta.

Ok e della canon che mi dici? (2 post sopra)

kenny85 08-12-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20012004)
Ok e della canon che mi dici? (2 post sopra)

la canon in questione non la conosco perfettamente, ma credo che si equivalgano con la JVC

pikkolino 09-12-2007 02:53

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20009620)
Chiedo scusa ma mi servono informazioni in prossimità dell'acquisto:so bene cosa ne pensano in molti in questo forum sulle samsung ma io voglio mettere al vaglio dei vostri giudizi questa:

Videocamera digitale Samsung Mini DV, sensore CCD da 0.8 Megapixel, 34x zoom ottico (con stabilizzatore), 1200x zoom digitale. 2.5" (112000 pixel) monitor. Ingr/Usc analogica. Dimensioni videocamera: 55x94x119 mm.

Mi ha colpito lo zoom ottico a 34x (!!!) e il prezzo:169 euro.Aspetto gli esperti.

dalla lettura delle pagine precedenti ho appreso che lo zoom oltre il 10 anche se ottico ci fai poco se nn ti porti appresso un piedistallo per stabilizzare :read:

...quindi lo zoom ottico a 34x penso che può servire solo se intendi usarlo come binocolo da appoggiare alla finestra della tua camera per vedere certe cose indiretta :sofico: :sofico: :sofico:

aorfanatic 09-12-2007 07:39

Quote:

Originariamente inviato da pikkolino (Messaggio 20021953)
dalla lettura delle pagine precedenti ho appreso che lo zoom oltre il 10 anche se ottico ci fai poco se nn ti porti appresso un piedistallo per stabilizzare :read:

...quindi lo zoom ottico a 34x penso che può servire solo se intendi usarlo come binocolo da appoggiare alla finestra della tua camera per vedere certe cose indiretta :sofico: :sofico: :sofico:

La canon in questione ha lo stabilizzatore...è una cosa buona?

Floronard 09-12-2007 10:04

da Pc a Videocamera
 
salve a tutti :D
approfitto di questo 3d per cercare di risolvere il mio problema :)
ho un file video che mi riconosce solo in formato .bin (anche se uso isobuster per aprire il file immagine me lo estrae come formato .bin) se invece lo rinomino in .avi me lo riconosce come filmato ma se provo a caricarlo su pinnacle mi da errore dicendo che il file non è supportato :muro:

conoscete un programma che mi permette di passare questo filmato su videocamera?

lando73 09-12-2007 10:18

Quote:

Originariamente inviato da nazza (Messaggio 19997735)
In effetti la HC47 è in vantaggio nelle mie preferenze, anche perchè ne ho sentito parlare molto di più.
Quello che non ho ancora capito è in che modo le videocamere con HDD siano penalizzate per l'editing. I filmati MPEG2 sono così difficili da trattare ?

il filmato in mpeg-2 è un formato gia' compresso quindi quando fai l'editing lo comprimi ancora maggiore.
Poi rispetto il dv è un formato interframe mentre dv è intraframe

lando73 09-12-2007 10:20

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20022178)
La canon in questione ha lo stabilizzatore...è una cosa buona?

lo stbilizzatore digitale fa poco o nulla.....solo lo stabilizzatore ottico migliora la qualita' delle riprese

aorfanatic 09-12-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 20022802)
lo stbilizzatore digitale fa poco o nulla.....solo lo stabilizzatore ottico migliora la qualita' delle riprese

C'è qualcuno che mi può postare un esempio di una ripresa a 25x, 28x e 34x magari anche con una foto con e senza stabilizzatore.Lideale sarebbe trovare esempi eseguiti a varie distanze, magari con immagini anche in movimento, per rendermi conto della qualità...ho cercato su internet ma a parte una foto di esempio zoom a 28x non trovo altro.

Kaiser70 09-12-2007 11:38

Quote:

Originariamente inviato da antes008 (Messaggio 20009442)
...se mi faccio un dvd avrei cmq problemi? non mi è chiara la storia perchè ho un po di dvd americani che pero' buttati nel lettore da 40 € si vedono cmq sul tele pal...

dvd americani intendi che sono registrati in formato ntsc o solo che sono in lingua originale?
il televisore che usi per vederli è LCD o il classico tubo catodico?

kenny85 09-12-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 20022802)
lo stbilizzatore digitale fa poco o nulla.....solo lo stabilizzatore ottico migliora la qualita' delle riprese

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20022903)
C'è qualcuno che mi può postare un esempio di una ripresa a 25x, 28x e 34x magari anche con una foto con e senza stabilizzatore.Lideale sarebbe trovare esempi eseguiti a varie distanze, magari con immagini anche in movimento, per rendermi conto della qualità...ho cercato su internet ma a parte una foto di esempio zoom a 28x non trovo altro.

che fà poco o nulla non è vero per niente. Fà abbastanza fino a zoom ridotti e se hai una mano ferma avrai delle riprese abbastanza ferme. Sicuramente non può competere con quello ottico e in più abbassa un pò la risoluzione.

Ho fatto delle prove con zoom stabilizzati digitalmente e non, ti assicuro che lo stabilizzatore funziona.

antes008 10-12-2007 06:50

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20023803)
dvd americani intendi che sono registrati in formato ntsc o solo che sono in lingua originale?
il televisore che usi per vederli è LCD o il classico tubo catodico?


tubo catodico semplice semplice... sul dvd comprati in america, linngua originale e presumo in ntsc.. non ho + le scatole e sul dvd nn lo specifica ma credo sia ntsc...
dici che per miracolo è multistandard il lettoraccio da 40€?

Kaiser70 10-12-2007 08:43

Quote:

Originariamente inviato da antes008 (Messaggio 20036474)
tubo catodico semplice semplice... sul dvd comprati in america, linngua originale e presumo in ntsc.. non ho + le scatole e sul dvd nn lo specifica ma credo sia ntsc...
dici che per miracolo è multistandard il lettoraccio da 40€?

non tanto un miracolo, gli ultimi "lettoracci" DVD hanno quasi sempre meccaniche e firmware di lettori per PC con un "vestito" un po' più "salottiero", per cui spesso sono onnivori: digeriscono quasi tutte le compressioni e formati. Non è detto però che la qualità di riproduzione sia eccellente, ma probabilmente senza un confronto diretto con un hardware più efficace non è neanche facile notare le differenze.

colsub 10-12-2007 09:17

Sapete mica dove trovare la batterie SONY originali o compatibili NP-FH70 per meno di 105euro?

lando73 10-12-2007 09:32

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 20037096)
Sapete mica dove trovare la batterie SONY originali o compatibili NP-FH70 per meno di 105euro?

su ebay deutchland costa 40 euru

colsub 10-12-2007 09:39

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 20037219)
su ebay deutchland costa 40 euru

Originale? vado subito a vedere

lando73 10-12-2007 11:04

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 20037292)
Originale? vado subito a vedere

compatibile

pikkolino 11-12-2007 01:03

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20022178)
La canon in questione ha lo stabilizzatore...è una cosa buona?


si è una buona cosa, ma il discorso non cambia...resta sempre il fatto che ad un tremolio minimo della mano oltre a 10x l'immagine cambia e di molto...o che ci sai fare dei videomontaggio pro...o altrimenti penso che è meglio cambiare criteri di scelta...

per le immagini o video in confronto con diversi zoom, dubito che ci siano, perché dopo un certo punto il buon senso impone l'appoggio...a meno che sei un tiratore scelto...:sofico:

aorfanatic 12-12-2007 14:39

Quote:

Originariamente inviato da colsub (Messaggio 20037096)
Sapete mica dove trovare la batterie SONY originali o compatibili NP-FH70 per meno di 105euro?

Scusate: ma 'ste batterie hanno prezzi così alti? Perdonatemi ma sono un ignorante totale in materia, ma un collega proprio stamattina mi ha avvisato che il costo della batteria di 1 videocamera è gravoso:in genere quanto durano? E se io compro una videocamera da 170 poi ne devo mettere quasi l'80% ogni volta che devo cambiare la batteria? Esistono soluzioni ricaricabili?
Ripeto perdonate la mia scarsa conoscenza ma x me è un mondo del tutto sconosciuto...aiuto super-esperti!

kenny85 12-12-2007 15:41

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20077250)
Scusate: ma 'ste batterie hanno prezzi così alti? Perdonatemi ma sono un ignorante totale in materia, ma un collega proprio stamattina mi ha avvisato che il costo della batteria di 1 videocamera è gravoso:in genere quanto durano? E se io compro una videocamera da 170 poi ne devo mettere quasi l'80% ogni volta che devo cambiare la batteria? Esistono soluzioni ricaricabili?
Ripeto perdonate la mia scarsa conoscenza ma x me è un mondo del tutto sconosciuto...aiuto super-esperti!

soluzioni ricaricabili? tutte sono ricaribili ed hanno una vita molto lunga. Solo che la durata di quelle date con la videocamera sono, nella migliore delle ipotesi, un'ora e un quarto, 1 ora e mezzo. Se te ne vuoi comprare più potenti costano abbastanza

aorfanatic 12-12-2007 15:58

Quote:

Originariamente inviato da kenny85 (Messaggio 20078605)
soluzioni ricaricabili? tutte sono ricaribili ed hanno una vita molto lunga. Solo che la durata di quelle date con la videocamera sono, nella migliore delle ipotesi, un'ora e un quarto, 1 ora e mezzo. Se te ne vuoi comprare più potenti costano abbastanza

Grazie kenny85, mi hai decisamente tranquillizzato...a me un'ora e un quarto/una e mezza basta e avanza...poi se cambieranno le mie esigenze cambierò batteria.;)

Grazie davvero xchè già uno le idee ce l'ha parecchio confuse, poi ci si mettono pure gli altri a spararne...per fortuna che c'è questo forum e persone esperte come te!

kenny85 12-12-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20078939)
Grazie kenny85, mi hai decisamente tranquillizzato...a me un'ora e un quarto/una e mezza basta e avanza...poi se cambieranno le mie esigenze cambierò batteria.;)

Grazie davvero xchè già uno le idee ce l'ha parecchio confuse, poi ci si mettono pure gli altri a spararne...per fortuna che c'è questo forum e persone esperte come te!

attenzione però che solo la sony e la JVC fornisce batterie di serie con questa durata. Le canon durano tre quarti d'ora circa. Intendo nella fascia media o bassa ovviamente, cioè quella dalle 250-300 € in giù

aorfanatic 12-12-2007 16:11

Quote:

Originariamente inviato da kenny85 (Messaggio 20079027)
attenzione però che solo la sony e la JVC fornisce batterie di serie con questa durata. Le canon durano tre quarti d'ora circa. Intendo nella fascia media o bassa ovviamente, cioè quella dalle 250-300 € in giù

Grazie x la precisazione...ormai mi sono orientato decisamente sulla jvc, ancora di più dopo questa segnalazione.Sei stato preziosissimo!

kenny85 12-12-2007 18:22

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20079185)
Grazie x la precisazione...ormai mi sono orientato decisamente sulla jvc, ancora di più dopo questa segnalazione.Sei stato preziosissimo!

attenzione però che abbia una maggiore durata di batteria non significa che sia migliore;)
Comunque ho capito che sei orientato alla JVC D721 che è il modello economico sotto le 200 € vero? :p Per quel prezzo direi che onesta, meglio della samsung VP-D371 (ti metto in guardia perchè costa uguale, non pensarci nemmeno).
Di giorno i filmati saranno soddisfacenti (non aspettarti miracoli) ma di sera noterai i contro nel spendere poco ad una videocamera. Comunque per i filmatini in famiglia andrà bene.

aorfanatic 14-12-2007 16:03

Quote:

Originariamente inviato da kenny85 (Messaggio 20081518)
attenzione però che abbia una maggiore durata di batteria non significa che sia migliore;)
Comunque ho capito che sei orientato alla JVC D721 che è il modello economico sotto le 200 € vero? :p Per quel prezzo direi che onesta, meglio della samsung VP-D371 (ti metto in guardia perchè costa uguale, non pensarci nemmeno).
Di giorno i filmati saranno soddisfacenti (non aspettarti miracoli) ma di sera noterai i contro nel spendere poco ad una videocamera. Comunque per i filmatini in famiglia andrà bene.

Grazie a tutti ragazzi ed in particolare a te kenny:oggi ho acquistato la jvc d721 e il commesso ha confermato tutto quanto detto in questo 3d, anche sulla mediocrità delle samsung.Credo che in quella fascia di mercato abbia fatto un affarone!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.