Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 17-05-2011 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35168339)
e lo so boys visito troppi medici ormai ci sto prendendo gusto.... :D

Gomma, ma tu stesso mi dicesti che una buona fetta di chi si spacca i legamenti soffre anche di iperpressione o condrpatia.....


queste persone quindi fanno un programamriabilitativo post operatorio piu "soft" rispetto a chi si opera con cartilagine sana?

oppure devono proprio rinunciare a degli esercizi tipo cyclette, ecc?



eh... te lo dissi io perchè sono uno di quelli!!!!! :D :D :D
Cioè, per quel che ne so io....:
chi si spacca i legamenti, (per così dire) può come "contorno" avere oltre ai danni ai menischi, anche un inizio di condropatia rotulea o più facilmente la più semplice iperpressione (esterna per lo più) della stessa..... questo perchè a seguito di un trauma come tutti hanno (purtroppo) avuto modo di osservare, si ha una ipotonia del quadricipite e soprattutto del suo vasto mediale, il quale ha una fondamentale importanza nel "tirare" verso l'interno la rotula, che, in contrasto con i legamenti patellari esterni, si "centra" e scorre correttamente.
Un calo di forza/tono del vasto mediale rompe questo equilibrio e la rotula si "decentra" verso l'esterno, e va a fare forza sul femore verso l'esterno, creando una pressione fra le relative cartilagini e quindi una sofferenza delle stesse (che va dalla semplice produzione di liquido a degenerazioni vere e proprie, ma a più lungo termine...). La prima indicazione di questo è proprio l'iperpressione esterna, che indica un leggero decentramento della rotula, che, anche se è in "asse", quindi sostanzialmente al suo posto, "preme" di più su un lato della gola intercondilea durante il movimento fi flesso/estensione.

Il programma riabilitativo è nè più nè meno lo stesso, avendo solo particolare accortezza nel lavorare ad angoli del ginocchio troppo chiusi, ecco il perchè del sellino alto sulla cyclette, la leg press fino a 60gradi (e solo dopo fino a 90) così per la leg extension, ecc... perchè la rotula fa più compressione sulle cartilagini più si piega il ginocchio....
Ma queste precauzioni sono utili a chiunque...

questo argomento si ricollega a quanto scritto ultimamente da Fede: lo scatto della rotula ad un certo punto, può essere una leggera sublussazione che avviene proprio perchè è debole il muscolo vasto mediale, e quindi la rotula è anche più mobile e meno controllata dalla muscolatura.... ora, di co che è possibile, ma NON posso sapere se questo sia il motivo nel caso di Fede, perchè senza vedere si avanza solo ipotesi, e poi anche vedendo non sono medico..... l'unico che può dirgli se questa sia la causa della sua mobilità di rotula....

ciaoooo

Fede 17-05-2011 08:07

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35169072)
perchè la rotula fa più compressione sulle cartilagini più si piega il ginocchio....
Ma queste precauzioni sono utili a chiunque...

Credo, in un certo senso, che tu abbia risposto pure a me ;)
Indubbiamente noto un rigonfiamento che prima non c'era, proprio all' altezza della rotula.
Credo di aver scatenato tutto dopo le ore passate davanti al pc (maledetta tesi), con le gambe piegate.
Oggi lo faro' presente a fisioterapia, in modo tale, se necessario, da modificare il tipo di esercizi.
Grazie, come al solito...

Fede 17-05-2011 08:08

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35169072)
questo argomento si ricollega a quanto scritto ultimamente da Fede: lo scatto della rotula ad un certo punto, può essere una leggera sublussazione che avviene proprio perchè è debole il muscolo vasto mediale, e quindi la rotula è anche più mobile e meno controllata dalla muscolatura.... ora, di co che è possibile, ma NON posso sapere se questo sia il motivo nel caso di Fede, perchè senza vedere si avanza solo ipotesi, e poi anche vedendo non sono medico..... l'unico che può dirgli se questa sia la causa della sua mobilità di rotula....

ciaoooo


Cosi' non vale :D:D:D

Delfino81 17-05-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35169072)
eh... te lo dissi io perchè sono uno di quelli!!!!! :D :D :D
Cioè, per quel che ne so io....:
chi si spacca i legamenti, (per così dire) può come "contorno" avere oltre ai danni ai menischi, anche un inizio di condropatia rotulea o più facilmente la più semplice iperpressione (esterna per lo più) della stessa..... questo perchè a seguito di un trauma come tutti hanno (purtroppo) avuto modo di osservare, si ha una ipotonia del quadricipite e soprattutto del suo vasto mediale, il quale ha una fondamentale importanza nel "tirare" verso l'interno la rotula, che, in contrasto con i legamenti patellari esterni, si "centra" e scorre correttamente.
Un calo di forza/tono del vasto mediale rompe questo equilibrio e la rotula si "decentra" verso l'esterno, e va a fare forza sul femore verso l'esterno, creando una pressione fra le relative cartilagini e quindi una sofferenza delle stesse (che va dalla semplice produzione di liquido a degenerazioni vere e proprie, ma a più lungo termine...). La prima indicazione di questo è proprio l'iperpressione esterna, che indica un leggero decentramento della rotula, che, anche se è in "asse", quindi sostanzialmente al suo posto, "preme" di più su un lato della gola intercondilea durante il movimento fi flesso/estensione.

Il programma riabilitativo è nè più nè meno lo stesso, avendo solo particolare accortezza nel lavorare ad angoli del ginocchio troppo chiusi, ecco il perchè del sellino alto sulla cyclette, la leg press fino a 60gradi (e solo dopo fino a 90) così per la leg extension, ecc... perchè la rotula fa più compressione sulle cartilagini più si piega il ginocchio....
Ma queste precauzioni sono utili a chiunque...

questo argomento si ricollega a quanto scritto ultimamente da Fede: lo scatto della rotula ad un certo punto, può essere una leggera sublussazione che avviene proprio perchè è debole il muscolo vasto mediale, e quindi la rotula è anche più mobile e meno controllata dalla muscolatura.... ora, di co che è possibile, ma NON posso sapere se questo sia il motivo nel caso di Fede, perchè senza vedere si avanza solo ipotesi, e poi anche vedendo non sono medico..... l'unico che può dirgli se questa sia la causa della sua mobilità di rotula....

ciaoooo

oltrera quello che tu dici, chi si rompe pure il psoteriore , al femoro rotulea è ancora piu accentuata a quanto ne so, perchè (queste sono cose che ho letto ma che non ho mai capito s9inceramente), la femoro rotulea deve sistematicamente contrastare la forza di gravità a cui è sottoposta la tibia....non ho ben captio che rapporto ci sia proprio tra la femoro rotuolea e la tibia che se en va indietro, lo chiederò a qualche fisioterapista quano ne avrò modo (giovedi ho la visita prorpio col fisiatra, na volta tanto nessun ortopedico, anche se di studi sono "cugini" :D )...


volevo risponderti ieri anche sull'ottima delucidazione che mi hai dato riguardo l'approccio del tuo prof. sulel lesioni combinate....ma ero troppo stanco :D e ti risp solo oggi...in effetti è anch'esso un approccio valido, ma acnhe qua ci sono due campane da quanto mi son documentato.....

c'è chi come il prof. Ceppi (si chiama cosi mi pare giusto? :cool: ) preferisce mettere mano con cautela , quidni prima al solo LCa e poi se persiste una forte instabilità, anche al LCP, c'è chi invece mette mani a tutto in una volta sola: questo x due motivi:

1) il primo è che il neo innesto del LCA, in concomitanza con un cassetto posteriore evidente, potrebbe subire danni proprio da questa sublussazione psoteriroe, che lo "elonga" (nn immaginiamo che lo tiri come si tira il collo a ujna gallina :D si parla sempre di millimetri, ma in chirurgia sono importanti ;) ), addirittura c'è chi sostiene lache la stessa ricostruzione del LCP senza ricostruire appresso anche il PAPE (putno d'angolo pster esterno, se lesionato), possa inficiare la ricostruzione del LCP...insomma come un castello di carte, che se anche una struttura non è al suo posto, rischia di crollare tutto.....

2)il secondo (anche questo lo lessi da qualche parte ma nn chiedetemi dove :cool: ) è che intervenire su un secondo legamento a distanza del primo potrebbe rendere piu difficile la seconda operazione x la formazione di tessuto cicatriziale dovuto alla prima operazione (nn dimentichiamoci sempre che a fronte di quei dolori e "crick crock" piu o meno intensi che si sentono dopo un'operazione, dentro è stato tagliato, ricucito, trapanato, ecc, anche se meglio nn pensarci troppo su... io specialmente che con una ricostuzioen multipla avrò un ginocchio con piu chiodi dentro di Gesù sulla Croce :help: ;) )


resta di contro comunqeu il fatto che operazioni di menisco e LCA, invalidanti, rompiballe quanto mai, sono diventate alla portata ormai di una gran fetta di chirurghi ortopedici.....anche non necessariamente specializzati nel ginocchio (proprio di recente ho saputpo di un amico operato da un dottore che viaggia verso lka 70ina che è l'ortopedico di fiducia di mia nonna, che la cura x l'osteoporosi, di quelli vecchio stampo, che viene ancora a visitare a casa, un bravo ortopedico di Taranto, ma chi l'avrebbe mai detto che si metteva a fa pure LCA? :sofico: )...

operazioni in cui siano coinvolti piu legamenti, sono piu difficili....specie se c'è di emezo il crociato psoteriore....questo sia per la natura e la struttura del crociato posterioe stesso (doppio fascio , anche l'LCa è a doppio fascio, ma a qaunto pare, nel LCP questi , due fasci servono singolarmente di piu come caratteristiche biomeccaniche)sia perchè è piu difficilmente operabile in artroscopia, (per la sede in cui si trova), sia perchè la riabilitazione è piu delicata in quanto come gia dicemmo, c'è tutta una serie di protezioni in piu da garantire all'innesto del LCP preservandolo dal suo piu grande nemico, che al crociato anteriroe invece non riguarda (ovvero la forza di gravità che spinge indietro la tibia...e dunque cuscini da mettere sotto la tibia quando si sta distesi, tutori con supporto posteriore, il fisioterapista che quando ti flette il ginocchio te lo deve fare in posizione pancia in giu e tenerti la tibia, ecc, poi il diviedo del poteniamento dei flessori per 90 giorni, ecc.)


in piu ancora la ricostruzione combinata di entrambi rappresenta un ulteriroe punto di difficoltà 8oltre a tt gli scazzi che comporta da solo l'LCP)in quanto è piu difficilmente ottenere un eccellente ritensionamento di entrambi i crociati.... perchè viene a mancare un punto neutro di riferimento che si ha quando se ne ricostruisce uno solo....


ecco perchè il tutto mi mette abbastanza ansia e agitazione....npon è la paura del dolore, è un po la seccatura dell'invalidità prolungata (odio esser di peso aglia ltri, specie nella mia situazione che vivo solo ecc) e la tanta tanta paura che un qualhe tassello non vada apposto.....se mi fossi rotto solo l'LCA credo avrei affrontato il tutto molto piu serenamente! :cool: (questo senza sminuire il lavoro di chi si sta riabilitando di LCA, non è che ora ci mettiamo a fare coi bambini che si vantano di in base a quanti piu lividi c'hanno ahahahah :D )

buon pranzo a tutti! ;)

viaggio 17-05-2011 11:45

Ciao ragazzi oggi iniziato con piscina;esercizi fatti inanzi tutto camminare a passo ampio estendendo il ginocchio sia avanti sia indietro, poi con una specia di bilanciere di gomma piuma per migliorare l'equilibrio. Poi appoggiato al bordo movimento stile leg press, stile ciclette, e battere le gambe. All'inizio ero teso perchè avevo paura di farmi male poi ci si rilassa. Credo che sia utile per un migliore recupero.

Piuttosto non ho capito che esercizi fare per il vasto mediale alla fine son sempre i soliti cambia solo l'angolazione?

gomma2408 17-05-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35171042)
....

Piuttosto non ho capito che esercizi fare per il vasto mediale alla fine son sempre i soliti cambia solo l'angolazione?

sì, praticamente leg-extension (o movimento similare con elastici fin quando non si è ancora iniziata.... ).
Si ritiene che extraruotare leggermente il piede durante l'esecuzione, lfettere il busto in avanti, stringere una palla di gommapiuma fra le ginocchia mentre si fa l'esercizio, siano tutti accorgimenti per coinvolgere di più il vasto mediale ;)

viaggio 17-05-2011 12:16

ok in effetto l'esercizio di stringere una palla o altro ogetto con le gambe lo faccio tutti i giorni e non avevo capito a che servisse grazie del chiarimento. La leg estension non l'ho ancora iniziata faccio esercizi con gli elastici ancora!Comunque son rimasto soddisfatto della piscina anche se è un pò faticosoa ma chi se ne frega se si vuole guarire bisogna lavorare duro.


Piuttosto ieri un buon risultato, seduto a pancia a terra il fisioterapista mi ha fatto toccare il sedere con il tallone, ragazzi però che dolore ancora, questo esercizio è quello che temo di più, speriamo che il dolore cominci un pò a diminuire perchè è veramente intenso :muro:

gomma2408 17-05-2011 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35171008)

.....

1) il primo è che il neo innesto del LCA, in concomitanza con un cassetto posteriore evidente, potrebbe subire danni proprio da questa sublussazione psoteriroe, che lo "elonga"

......

......

resta di contro comunqeu il fatto che operazioni di menisco e LCA, invalidanti, rompiballe quanto mai, sono diventate alla portata ormai di una gran fetta di chirurghi ortopedici.....anche non necessariamente specializzati nel ginocchio (proprio di recente ho saputpo di un amico operato da un dottore che viaggia verso lka 70ina che è l'ortopedico di fiducia di mia nonna, che la cura x l'osteoporosi, di quelli vecchio stampo, che viene ancora a visitare a casa, un bravo ortopedico di Taranto, ma chi l'avrebbe mai detto che si metteva a fa pure LCA? :sofico: )...


.....





innanzi tutto buon pranzo anche a te..... ;)

poi volevo aggiungere qualcosa ai due punti che ti ho riportato sopra del tuo discorso.... quello che dici è giustissimo, però c'è da dire che non è che se c'è una lassità residua da operare lo vedi dopo che ti sei messo a giocare a pallone, lo vedi dopo la fase di riabilitazione dall'operazione del LCA: nel frattempo rischi veramente poco di rovinare l'operazione già fatta, una volta effettuata la fisio ed anzi proprio la risposta della gamba (come procede con il recupero della forza, ecc...) durante la riabilitazione già ti dice se si è recuperata una stabilità globale soddisfacente......
I rischi di danneggiamento del LCA operato arriverebbero se ti mettessi a fare sport, correre, ecc...

Il discorso su quanti ortopedici ormai operino al ginocchio è verissima:
è per questo che io personalmente preferirei andare sempre da uno che opera SOLO al ginocchio, e che quindi è specilizzato in chirurgia del ginocchio (esiste una specializzazione al proposito.... è una scelta dell'ortopedico dedicarsi solo a questo o rimanere più generico ed operare "anche" il ginocchio......:p )


;)

gomma2408 17-05-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35171304)
ok in effetto l'esercizio di stringere una palla o altro ogetto con le gambe lo faccio tutti i giorni e non avevo capito a che servisse grazie del chiarimento. La leg estension non l'ho ancora iniziata faccio esercizi con gli elastici ancora!Comunque son rimasto soddisfatto della piscina anche se è un pò faticosoa ma chi se ne frega se si vuole guarire bisogna lavorare duro.


Piuttosto ieri un buon risultato, seduto a pancia a terra il fisioterapista mi ha fatto toccare il sedere con il tallone, ragazzi però che dolore ancora, questo esercizio è quello che temo di più, speriamo che il dolore cominci un pò a diminuire perchè è veramente intenso :muro:

si lo stringere la palla da seduti fa bene anche soprattutto agli adduttori della coscia, io intendevo stringerla MENTRE si fa la leg extension...:D :D :D ma avevi comunque capito il concetto! ;) .
Io che avevo bisogno di allenarlo (anche tutt'ora che comunque è rimasto molto meno evidente del controlaterale sano) per via della sua lunga scarsa attività per più di 10anni (non so perchè... forse perchè usavo di più l'altra gamba a volley....) però devo dirti che al max ho sempre fatto (e faccio) la leg-extension extraruotando un po' il piede, e negli ultimi gradi di estensione sento proprio che il vasto m. lavora di più....

e ...soprattutto!!! : COMPLIMENTONI per il risultato... ti assicuro cheè già notevole il fatto che già fletto così il ginocchio, ti sarà di aiuto in tutta la riabilitazione successiva avere già questa mobilità ;) ;) ;)

viaggio 17-05-2011 13:23

Grazie per l'incoraggiamento gomma!Mamma mia quello è stato sempre l'esercizio più doloroso e tendo sempre a scappare dal lettino tanto son sotto tensione......:D però almeno dopo c'è lo strechting che invece ti rilassa. Ho notato che sta aumentando anche la potenza dell'elettrostimolazione (marca compex) ho notato che ancora non si p del tutto risvegliato il muscolo però almeno sta cominciando a sbadigliare!:D

Fede 17-05-2011 14:27

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 35171405)
e ...soprattutto!!! : COMPLIMENTONI per il risultato... ti assicuro cheè già notevole il fatto che già fletto così il ginocchio, ti sarà di aiuto in tutta la riabilitazione successiva avere già questa mobilità ;) ;) ;)

aspita, davvero! stringi i denti, che poi sara' in discesa!!!!!

viaggio 17-05-2011 14:37

Ciao Fede avevi ragione la piscina è faticosa!E ancora c'è tanto da soffrire comunque l'importante è procedere

Delfino81 17-05-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35171962)
Grazie per l'incoraggiamento gomma!Mamma mia quello è stato sempre l'esercizio più doloroso e tendo sempre a scappare dal lettino tanto son sotto tensione......:D però almeno dopo c'è lo strechting che invece ti rilassa. Ho notato che sta aumentando anche la potenza dell'elettrostimolazione (marca compex) ho notato che ancora non si p del tutto risvegliato il muscolo però almeno sta cominciando a sbadigliare!:D

beh direi che anche secondo la mia modesta ignoranza, hai raggiunto un ottimo risultato....


x chi si opera invece di posteriroe, son vietati fino a un tot l'uso dei flessori della coscia (quali sarebbero?) perchè andrebbero in conflitto col crociato posteriore....

una domanda sempre che fa parte della mia curiosità quando dici che il muscolo nn si è del tutto risvegliato.....ma la gamba la vedi molto piu piccola dell'altra? (io vorrei sempre fotografare il vs tono muscolare prima e dopo :D ) nel mio caso anche quando facevo potenziamento muscolare, stavo bene, benone, ma comunque le gambe le vedevo sempre magre.....

viaggio 17-05-2011 18:17

esatto la vedo un pò piccola ma quello più evisente è che nella gamba sana i muscoli son segnati nella operata è tutto liscio (prima era anche depilato) :D ora si comincia ad intravedere la muscolatura ma veramente poco, ci sarà da ridere quando dovrò riprendere a correre, ora come ora mi sembra lontanissimo però con pazienza

gomma2408 18-05-2011 07:49

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 35174657)
beh direi che anche secondo la mia modesta ignoranza, hai raggiunto un ottimo risultato....


x chi si opera invece di posteriroe, son vietati fino a un tot l'uso dei flessori della coscia (quali sarebbero?) perchè andrebbero in conflitto col crociato posteriore....

..

:D :D :D sarebbero "solo" i muscoli più importanti che ti fanno piegare il ginocchio...:D :D :D sono i bicipiti femorali, praticamente tutto il posteriore della coscia, insieme ad altri "minori" quali il nostro caro semitendinoso..... ;)

viaggio 18-05-2011 14:32

Da ieri iniziato un nuovo esercizio, su un fianco si fanno le alzate laterali cioè si solleva di lato la gamba operata, sia libera sia con elastico rimanendo 10 secondi in trazione. Continuo a vedere le stelle quando il tallone tocca il sedere, mamma mia che supplizio speriamo che il dolore passi :cry:

juninho85 18-05-2011 14:52

...e continuerai a vederle ancora per un pò,è normale!:D
purtroppo in questi infortuni aspettare che passi il dolore per intensificare il lavoro non serve,bisogna sollecitarlo continuamente,è l'unico rimedio unito a una abbondante dose di pazienza

viaggio 18-05-2011 15:04

Immaginavo infatti :cry:
Bisogna pazientare parecchio, un buon esercizio per la forza di volontà.Domani si replica in piscina
Piuttosto ho una curiosità per gomma;eri tu che avevi notato che saltavi un pò di meno dopo l'operazione giusto?Ma alla fine hai recuperato oppure ci vuole un pò più di tempo?

alex642002 18-05-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 35181615)
Da ieri iniziato un nuovo esercizio, su un fianco si fanno le alzate laterali cioè si solleva di lato la gamba operata, sia libera sia con elastico rimanendo 10 secondi in trazione. Continuo a vedere le stelle quando il tallone tocca il sedere, mamma mia che supplizio speriamo che il dolore passi :cry:

Fra un mesetto arriverai all'accosciata ;)

alex642002 18-05-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviato da juninho85 (Messaggio 35181795)
...e continuerai a vederle ancora per un pò,è normale!:D
purtroppo in questi infortuni aspettare che passi il dolore per intensificare il lavoro non serve,bisogna sollecitarlo continuamente,è l'unico rimedio unito a una abbondante dose di pazienza

Infatti.Ogni progresso è accompagnato da qualche nuovo doloretto.;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.