Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


AkiraFudo 26-06-2021 17:13

io interpreto così..:

per la 6900->

Min Freq:
fino a 500% della frequenza minima (100%=500Mhz). Impostandolo a 500% arriva alla pari della frequenza massima (2500Mhz.)

Max Freq:
119% della freq massima. In soldoni 2500Mhz*1.19 = 2980Mhz circa.

FreeMan 26-06-2021 18:00

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47461398)
Grazie al c....
Ho chiesto perché la percentuale ha valori a caso.
Se non sai rispondere che scrivi a fare?

Modera il linguaggio e l'atteggiamento...

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47461135)
Basta che attivi advanced control e ti mette i mhz :rolleyes:

.. però il rolleyes era di troppo, se uno chiede, anche fosse una cosa banale, gli si risponde educatamente.

>bYeZ<

LkMsWb 26-06-2021 18:08

Quote:

Originariamente inviato da AkiraFudo (Messaggio 47461429)
io interpreto così..:

per la 6900->

Min Freq:
fino a 500% della frequenza minima (100%=500Mhz). Impostandolo a 500% arriva alla pari della frequenza massima (2500Mhz.)

Max Freq:
119% della freq massima. In soldoni 2500Mhz*1.19 = 2980Mhz circa.

Lo interpreto allo stesso modo :) Devo dire che il Chill mi sembra funzionare meglio dei frame limiter, quelli ingame spesso mandano "in crisi" la scheda, es. ho iniziato Yakuza Kiwami 2 un paio di sere fa, 120 frame limitati dal gioco - faccio 70 frame con la scheda che viaggia a 1GHz, nessun frame limiter in game e Chill impostato a 100-120 e la scheda lavora al massimo quando serve e mette correttamente i 100 come target minimo.

ninja750 26-06-2021 18:30

A parte nei benchmark perché alzare così tanto la frequenza minima ?

carloUba 27-06-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47461496)
A parte nei benchmark perché alzare così tanto la frequenza minima ?

Rimuove quasi completamente spikes durante i giochi.
E' un problema noto dei drivers ma che si risolve appunto facilmente alzando la minima.

Spitfire84 27-06-2021 15:51

Quote:

Originariamente inviato da carloUba (Messaggio 47461837)
Rimuove quasi completamente spikes durante i giochi.
E' un problema noto dei drivers ma che si risolve appunto facilmente alzando la minima.

A me la frequenza minima a 100 MHz dalla massima creava stuttering, in particolare su BFV

ray_hunter 28-06-2021 07:57

Ho comprato Godfall solo per provare FSR, così come Terminator Resistance.

Di Terminator avevo letto pessime recensioni dei giornalisti ma ottimi voti dagli utenti, pertanto mi aspettavo un gioco interessante, spt per chi ci è cresciuto con Terminator...

Di Godfall avevo letto da tanti utenti di gioco spazzatura e invece devo dire che non è affatto male, anzi...
Innanzitutto va detto che in 4K su epico ed RT attivi ha dei cali a 45/50fps mentre con FSR a ultra non scende mai sotto i 60fps ma a mio avviso vale la pena giocarlo a qualità dato che si viaggia veramente alti di fps e la differenza tra ultra e qualità è davvero irrisoria.
Se settato in 2K devo dire che una leggera sfocatura la si nota anche a ultra, pur facendo rimanere la grafica davvero godibile.
Il gioco ha uno stile visivo davvero pacchiano e pertanto può non piacere MA tecnicamente è davvero stupendo, una grafica che non stento a definire eccellente.

Ho provato anche The Riftbreaker e anche qui posso confermare una esperienza simile a Godfall, ossia che in 4K l'FSR rende davvero divinamente, mentre in 2K si nota a qualsiasi settaggio una leggera sfocutura.

Attualmente, per i giochi che ci sono, il maggior vantaggio di FSR è di poter settare i giochi anche in 4K o addirittura a 5K grazie a VSR e poi mettere FSR a ultra o qualità.
Si gioca a fps alti con un dettaglio grafico davvero pauroso.

Non vedo l'ora di provare Far Cry 6. Ho sentito molto pareri discordanti sulla grafica di questo gioco ma a me sembra davvero superba per gli ambienti, anche se un po' meno per i personaggi e le animazioni. Credo e spero che l'FSR permetterà l'attivazione di RT garantendo buoni fps

incorreggiubile 28-06-2021 08:17

Terminator Resistance e/o Godfall non offrono anche uno scaler "classico" con cui paragonare FSR?
Sono entrambi UE4 based ergo dovrebbe esserci (se non l'hanno disabilitato/rimosso in favore di FSR).

Se c'è va solo capito se i valori percentuali sono espressi in relazione all'area o alle dimensioni e poi si possono fare i paragoni con FSR :)

ray_hunter 28-06-2021 08:37

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47462511)
Terminator Resistance e/o Godfall non offrono anche uno scaler "classico" con cui paragonare FSR?
Sono entrambi UE4 based ergo dovrebbe esserci (se non l'hanno disabilitato/rimosso in favore di FSR).

Se c'è va solo capito se i valori percentuali sono espressi in relazione all'area o alle dimensioni e poi si possono fare i paragoni con FSR :)

In terminator lo scale c'è, in Godfall non ricordo.
In termini qualitativi non c'è paragone, FSR è superiore!

Per me il paragone più interessante è stato provare in 4K qualità contro 2K nativa, dato che generano fps simili, ma anche in questo caso FSR produce a video risultati nettamente migliori, spt sui bordi!

FroZen 28-06-2021 09:10

Un giretto a un gioco di Terminator me lo devo fare, dopo Alien con il capolavoro Isolation (toh era un altro gioco sponsorizzato AMD quindi cacca :O ) devo continuare questa caduta verticale nella nostalgia canaglia e nel conformismo holliwoodiano cafone :O no vabbè, alien è un capolavoro a tutti i livelli :O

Gyammy85 28-06-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47462490)
Ho comprato Godfall solo per provare FSR, così come Terminator Resistance.

Di Terminator avevo letto pessime recensioni dei giornalisti ma ottimi voti dagli utenti, pertanto mi aspettavo un gioco interessante, spt per chi ci è cresciuto con Terminator...

Di Godfall avevo letto da tanti utenti di gioco spazzatura e invece devo dire che non è affatto male, anzi...
Innanzitutto va detto che in 4K su epico ed RT attivi ha dei cali a 45/50fps mentre con FSR a ultra non scende mai sotto i 60fps ma a mio avviso vale la pena giocarlo a qualità dato che si viaggia veramente alti di fps e la differenza tra ultra e qualità è davvero irrisoria.
Se settato in 2K devo dire che una leggera sfocatura la si nota anche a ultra, pur facendo rimanere la grafica davvero godibile.
Il gioco ha uno stile visivo davvero pacchiano e pertanto può non piacere MA tecnicamente è davvero stupendo, una grafica che non stento a definire eccellente.

Ho provato anche The Riftbreaker e anche qui posso confermare una esperienza simile a Godfall, ossia che in 4K l'FSR rende davvero divinamente, mentre in 2K si nota a qualsiasi settaggio una leggera sfocutura.

Attualmente, per i giochi che ci sono, il maggior vantaggio di FSR è di poter settare i giochi anche in 4K o addirittura a 5K grazie a VSR e poi mettere FSR a ultra o qualità.
Si gioca a fps alti con un dettaglio grafico davvero pauroso.

Non vedo l'ora di provare Far Cry 6. Ho sentito molto pareri discordanti sulla grafica di questo gioco ma a me sembra davvero superba per gli ambienti, anche se un po' meno per i personaggi e le animazioni. Credo e spero che l'FSR permetterà l'attivazione di RT garantendo buoni fps

I motivi per cui fosse un gioco spazzatura sono sotto gli occhi di tutti, fa schifo perché si, perché se fosse stato bello lo avrebbero fatto fare a nvidia con rtx per gimpare amd "che non è all'altezza"
Lo stesso dicasi per riftbraker, che schifo hihihi, ma vuoi mettere con lego rtx dlss wow?
Ricordo sempre in punta di piedi che per due anni si è fatta la solita lagna da forum "eh ma amd non sa fare il marketing, eh ma se tutti giocano a fortnite giocaci anche tu, eh ma pascal steam survey", poi quando misero l'easter egg in fortnite per le 6000 "aaaahhhhh non mi scarico fortnite per vedere sta cafonata scandaloh mai successo"

Gyammy85 28-06-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47462559)
Un giretto a un gioco di Terminator me lo devo fare, dopo Alien con il capolavoro Isolation (toh era un altro gioco sponsorizzato AMD quindi cacca :O ) devo continuare questa caduta verticale nella nostalgia canaglia e nel conformismo holliwoodiano cafone :O no vabbè, alien è un capolavoro a tutti i livelli :O

Alien Isolation aveva pure il radiosity in real time

FroZen 28-06-2021 11:43

https://www.youtube.com/watch?v=kzgG-QhfzWo

Interessante video di bildzoid sulla gestione dinamica delle freuqneze/voltaggi su big navi

Si parla anche del discorso "frequenza minima" a 100mhz dalla frequenza massima....

Gyammy85 28-06-2021 11:48

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47462844)
https://www.youtube.com/watch?v=kzgG-QhfzWo

Interessante video di bildzoid sulla gestione dinamica delle freuqneze/voltaggi su big navi

Si parla anche del discorso "frequenza minima" a 100mhz dalla frequenza massima....

Ma la frequenza minima è puramente indicativa, ci va giusto su carichi leggeri o per evitare rotture con furmark

incorreggiubile 28-06-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47462525)
In terminator lo scale c'è, in Godfall non ricordo.
In termini qualitativi non c'è paragone, FSR è superiore!

Per me il paragone più interessante è stato provare in 4K qualità contro 2K nativa, dato che generano fps simili, ma anche in questo caso FSR produce a video risultati nettamente migliori, spt sui bordi!

Buonissimo! Grazie!

Intel-Inside 29-06-2021 07:44

Ragazzi ieri sera ho montato la 6900 XT :)
Fatto DDU per rimuove gli Nvidia Drivers e messi i Radeon 21.6.1 Beta.
Ho fatto al volo un Time Spy 17028 e Port Royal 9643 per vedere se tutto funzionava correttamente senza crash e/o problemi vari.
Non ho toccato nulla, ho lasciato tutto a default (Cpu/Gpu).
Apro RDR2 e sparo tutto a palla :D (3440x1440) che goduria.

Afterburn mi segnala le Temp Gpu una di 85/87°C mentre l'altra sta sui 100°C, consumo scheda di 255W fisso e ventola al 50% circa...

E' tutto nella norma? magari non si può alzare un pelo la ventola per star sotto i 100°C ?

FroZen 29-06-2021 08:48

Guardati la prima temp e scordati della seconda e vivi felice :O

aniz no scusa è sicuramente fallata, te ne libero io per mmmmm 500 questa sera alla rotonda delle valli, mi riconoscerai per i tacchi a spillo e la barba....

incorreggiubile 29-06-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47464079)
Guardati la prima temp e scordati della seconda e vivi felice :O

aniz no scusa è sicuramente fallata, te ne libero io per mmmmm 500 questa sera alla rotonda delle valli, mi riconoscerai per i tacchi a spillo e la barba....

Ah ma ti ho visto allora, l'altra sera andando verso Osio!
Quella bianca sulle mani era pasta termoconduttiva?!?!?!?!!?!?!? :sofico:

FroZen 29-06-2021 10:36

Minkia bergamo uber alles :O

Potremmo fare una sottosezione bergamasca del forum, divisa in ulteriori due sottosezioni: de sùra e de sòta :asd:

Comunque io sono nella parte buona di BG, mica la bassa :O :stordita:

Intel-Inside 29-06-2021 10:50

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47464307)
Minkia bergamo uber alles :O

Potremmo fare una sottosezione bergamasca del forum, divisa in ulteriori due sottosezioni: de sùra e de sòta :asd:

Comunque io sono nella parte buona di BG, mica la bassa :O :stordita:

Azz io sono di sotto tanto (Palosch) ma lavoro in città :D

Quindi ragazzi me ne frego delle Temp e mi godo la bestiolina?

Ma è difficile regolare la ventola un pochino piu' veloce x abbassare di qualche grado le temp?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.