Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


aletaba 01-12-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 19905297)
Ragazzi vi ringrazio delle risposte!

Però con tutto il rispetto io vi ho chiesto consigli per una scheda audio senza troppe pretese come anche aletaba, giusto che riproduca bene l'audio e che non "si incasini" nei giochi, e ci venite a consigliare le ultime X-fi da almeno 70-80€??? Ma non scherziamo!

Ripeto a me interessa solo che i suoni li riproduca bene, al contrario di molte schede integrate che ad esempio nei giochi, con più suoni in contemporanea iniziano a riprodurne solo alcuni e creano fastidiosissimi, se così possiamo chiamarli, artefatti audio.

Perciò credo che la Audigy SE sia più che sufficiente, anche leggendo in giro per internet le opinioni di altri che l'hanno acquistata.

Per 30-40€ offre un ottimo suono, nettamente migliore delle schede onboard e non si impalla nei videogiochi.


Sì,hai centrato il problema. in effetti io cercavo una scheda che migliorasse l'audio on board della mia ds3 che non mi sembra granchè. in effetti pensavo che una audigy se potesse bastare. d'altra parte andrà collegato con delle logitech z4 quindi non so se una x-fi music verrebbe sfruttata adeguamente.
comunque qualsiasi consiglio lo apprezzo davvero.

Pistolpete 01-12-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19829323)
Guarda le caratteristiche della Xonar non le conosco. Secondo me ti conviene, quando uscirà, andare in un negozio e chiedere di provarla.

Se ti serve un multicanale meglio che lo realizzi con le casse che non inviando un audio già mixato in multicanale ad un ampli che poi ulteriormente lo...ripartisce!

ma se esco dalla xonar in digitale coassiale non delego la conversione da digitale ad analogico direttamente al sintoampli?
se così fosse posso utilizzare tranquillamente la coassiale della scheda audio integrata o meglio comunque prendere una scheda audio dedicata?

Kewell 02-12-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 19881531)
per film ed mp3 quale scegliere tra una audigy se e una x-fi extreme audio?
apprezzerò la differenza rispetto a quella integrata (ALC883)?

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 19905297)
Ragazzi vi ringrazio delle risposte!

Però con tutto il rispetto io vi ho chiesto consigli per una scheda audio senza troppe pretese come anche aletaba, giusto che riproduca bene l'audio e che non "si incasini" nei giochi, e ci venite a consigliare le ultime X-fi da almeno 70-80€??? Ma non scherziamo!

Ripeto a me interessa solo che i suoni li riproduca bene, al contrario di molte schede integrate che ad esempio nei giochi, con più suoni in contemporanea iniziano a riprodurne solo alcuni e creano fastidiosissimi, se così possiamo chiamarli, artefatti audio.

Perciò credo che la Audigy SE sia più che sufficiente, anche leggendo in giro per internet le opinioni di altri che l'hanno acquistata.

Per 30-40€ offre un ottimo suono, nettamente migliore delle schede onboard e non si impalla nei videogiochi.

Una audigy ZS è meglio della SE e la trovi usata a 25 euro. Straconsigliata.

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 19815689)
Stavo pensando di abbinare una Xonar D2X (la versione che dovrà uscire su PCI-e) o ad un sintoampli per vedere i film in multicanale o ad una coppia di casse monitor (limitandomi al solo stereo).
Cosa ne pensate? La scheda va bene o meglio puntare su una esterna come quella che ho attualmente?
L'utilizzo è solo ascolto musicale e riproduzione di film (il multicanale non è un obbligo, però se si può fare...preferirei).

Se l'ascolto fosse rivolto solo ai film, tanto varrebbe tenersi l'integrata, con l'ampli che si occupa della decofica.
Visto che vuoi ascoltare pure musica puoi puntare su Onkyo WAVIO e Auzentech PRELUDE (vedi relative discussioni ufficiali).

jokervero 03-12-2007 07:55

Io cerco una buona scheda audio che abbia uscita ottica per poter vedere i film hd-dvd in modo decente, siccome sono totalmente niubbio nel campo audio mi date qualche consiglio ?

okok 03-12-2007 14:59

le sound blaster audigy è una buona scheda audio??? io le itrigue 3800 e prima dii queste avevo le thypoon ma la diff. è minima, e mi chiedevo se il problema poteva essere la scheda audio ma molti dicono che la scheda audio influisce poco chi invece si ma solo il suono ma nn la potenza chi entrambi... chi credere, qual'è la verita'?:D

Fabio70rm 03-12-2007 20:24

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 19905297)
Ragazzi vi ringrazio delle risposte!

Però con tutto il rispetto io vi ho chiesto consigli per una scheda audio senza troppe pretese come anche aletaba, giusto che riproduca bene l'audio e che non "si incasini" nei giochi, e ci venite a consigliare le ultime X-fi da almeno 70-80€??? Ma non scherziamo!

Ripeto a me interessa solo che i suoni li riproduca bene, al contrario di molte schede integrate che ad esempio nei giochi, con più suoni in contemporanea iniziano a riprodurne solo alcuni e creano fastidiosissimi, se così possiamo chiamarli, artefatti audio.

Perciò credo che la Audigy SE sia più che sufficiente, anche leggendo in giro per internet le opinioni di altri che l'hanno acquistata.

Per 30-40€ offre un ottimo suono, nettamente migliore delle schede onboard e non si impalla nei videogiochi.

Per le schede audio devi fare il paragone come per le schede video.

Chipset integrato? La sussistenza al minimo.

Soluzioni a basso costo? Ci senti audio a basso costo e poco più.

Soluzioni in campo enterteinement? Ottime per utilizzo "ludico" (giochi, mp3 e audio di film)

Entry level prosumer? Editing audio per utilizzo casalingo (sonorizzazione filmati comunione etc.).

Soluzioni prosumer? Editing audio a livello home/semiprofessionistico

Soluzioni professional? Editing audio a livello professionale.

Questo per quello che riguarda la qualità.

Ora tu cerchi una soluzione a livello enterteinement. Schede di quella fascia, a meno di 60/80 euro non le trovi. Almeno con i prezzi correnti e senza far ricorso all'usato.

Fabio70rm 03-12-2007 20:25

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 19906761)
Sì,hai centrato il problema. in effetti io cercavo una scheda che migliorasse l'audio on board della mia ds3 che non mi sembra granchè. in effetti pensavo che una audigy se potesse bastare. d'altra parte andrà collegato con delle logitech z4 quindi non so se una x-fi music verrebbe sfruttata adeguamente.
comunque qualsiasi consiglio lo apprezzo davvero.

Quello che ho scritto nel post precedente spero possa essere di aiuto anche a te!

Fabio70rm 03-12-2007 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 19908612)
ma se esco dalla xonar in digitale coassiale non delego la conversione da digitale ad analogico direttamente al sintoampli?
se così fosse posso utilizzare tranquillamente la coassiale della scheda audio integrata o meglio comunque prendere una scheda audio dedicata?

Se vuoi utilizzare l'uscita in coassiale e bypassare la conversione DAC della scheda, puoi anche farne a meno. Prendi l'uscita ottica dalla MB, sempre che ce l'abbia, e indirizzi quella al DAC del dispositivo esterno.
Prendere una scheda audio e poi non utilizzarla francamente lo trovo inutile, sottrai risorse al sistema per una cosa che non utilizzi..

Fabio70rm 03-12-2007 20:29

Quote:

Originariamente inviato da jokervero (Messaggio 19928912)
Io cerco una buona scheda audio che abbia uscita ottica per poter vedere i film hd-dvd in modo decente, siccome sono totalmente niubbio nel campo audio mi date qualche consiglio ?

Parlando di film credo tu sottointenda che l'audio che vuoi ascoltare è in surround. In tal caso ti serve una buona scheda audio che lo supporti in materia più che decorosa. Guarda i thread in rilievo delle Meridian e Onkyo.

Fabio70rm 03-12-2007 20:31

Quote:

Originariamente inviato da okok (Messaggio 19935752)
le sound blaster audigy è una buona scheda audio??? io le itrigue 3800 e prima dii queste avevo le thypoon ma la diff. è minima, e mi chiedevo se il problema poteva essere la scheda audio ma molti dicono che la scheda audio influisce poco chi invece si ma solo il suono ma nn la potenza chi entrambi... chi credere, qual'è la verita'?:D

La qualità di un sonoro dipende sia dall'hardware sia dal formato del suono stesso, dato che ne ascolti il suo analogo in digitale.

Spesso e volentieri ottime schede audio da centinaia di euro sono delegate a riprodurre formati audio strasupercompressi, a bassissima qualità, scaricati da internet e spesso deformati rispetto all'originale.

Inoltre la potenza sonora non aggiunge qualità. Anzi, spesso la distrugge, se mal usata.

aletaba 03-12-2007 23:57

visto che sto valutando anche l'usato tra una audigy se e una x-fi audio quale è da preferire?
non ditemi una vale l'altra però:D
o almeno, ditemelo, ma spiegatemi il perchè:stordita:
so che sono noioso ma è un settoreche conosco poco e il vostro aiuto mi è prezioso!

SpeedYlu 04-12-2007 10:01

Consiglio acquisto
 
Devo cambiare la mia scheda audio e vorrei un consiglio per acquistarne una nuova.
Io la uso soprattutto per vedere film e per giocare.
Qual'è la miglior scheda, attualmente sul mercato, per questo tipo di utilizzo e che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo???

Fabio70rm 04-12-2007 20:14

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 19944599)
visto che sto valutando anche l'usato tra una audigy se e una x-fi audio quale è da preferire?
non ditemi una vale l'altra però:D
o almeno, ditemelo, ma spiegatemi il perchè:stordita:
so che sono noioso ma è un settoreche conosco poco e il vostro aiuto mi è prezioso!

Meglio la scheda più moderna, hai maggiore integrazione, soprattutto software, con i nuovi sistemi operativi.

Fabio70rm 04-12-2007 20:15

Quote:

Originariamente inviato da SpeedYlu (Messaggio 19947118)
Devo cambiare la mia scheda audio e vorrei un consiglio per acquistarne una nuova.
Io la uso soprattutto per vedere film e per giocare.
Qual'è la miglior scheda, attualmente sul mercato, per questo tipo di utilizzo e che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo???

Ci sono i trhead in rilievo per Onkyo e Meridian, buttaci un'occhiata.

aletaba 05-12-2007 23:05

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19958472)
Meglio la scheda più moderna, hai maggiore integrazione, soprattutto software, con i nuovi sistemi operativi.

grazie mille per la risposta!

KiKKo2K 06-12-2007 00:33

raga ho da poco un set di casse 5.1 della empire (r1550-b), al momento utilizzo una sk audio realtek 7.1 ma integrata che mi da dei problemi nel riconoscere bene il 5.1, e non sono sicuro che settando il 7.1 funzioni bene, quindi volevo dei consigli su una sk audio (la migliore possibile) intorno ai 50€ (usata e non).

La utilizzerei prevalentemente con i giochi e film, che mi consigliate?

Conosco poco delle sk audio, sono anni che non ne compro una, non so la differenza tra audigy o xfi ecc (help) so solo che vorrei una sk audio che supporti il surround e dolby per la visione dei film, in grado di funzionare al meglio sul mio 5.1, come già detto accetto anche suggerimenti per un buon usato sui 50€ (se a tale prezzo si trovi poco nel mondo del nuovo)

thx :)


ps: ho già notato con piacevole stupore la differenza che fa un audio 5.1 nei giochi, un altro mondo, immagino cosa possa essere con una scheda decente :D

Fabio70rm 06-12-2007 08:23

Quote:

Originariamente inviato da KiKKo2K (Messaggio 19979247)
raga ho da poco un set di casse 5.1 della empire (r1550-b), al momento utilizzo una sk audio realtek 7.1 ma integrata che mi da dei problemi nel riconoscere bene il 5.1, e non sono sicuro che settando il 7.1 funzioni bene, quindi volevo dei consigli su una sk audio (la migliore possibile) intorno ai 50€ (usata e non).

La utilizzerei prevalentemente con i giochi e film, che mi consigliate?

Conosco poco delle sk audio, sono anni che non ne compro una, non so la differenza tra audigy o xfi ecc (help) so solo che vorrei una sk audio che supporti il surround e dolby per la visione dei film, in grado di funzionare al meglio sul mio 5.1, come già detto accetto anche suggerimenti per un buon usato sui 50€ (se a tale prezzo si trovi poco nel mondo del nuovo)

thx :)


ps: ho già notato con piacevole stupore la differenza che fa un audio 5.1 nei giochi, un altro mondo, immagino cosa possa essere con una scheda decente :D

Se vuoi ascoltare audio a qualità hi-fi, e se puoi spendere un po' di più di 50€, fai un salto sui thread in rilievo di Onkyo e Meridian.

KiKKo2K 06-12-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19980290)
Se vuoi ascoltare audio a qualità hi-fi, e se puoi spendere un po' di più di 50€, fai un salto sui thread in rilievo di Onkyo e Meridian.

invece per rientrare nei 50€ su cosa dovrei orientarmi per non sbagliare?

SpeedYlu 06-12-2007 12:39

ho provato a cercarli ma non li ho trovati, potreste, gentilmente, linkarmeli.

Grazie

Demotrus 06-12-2007 14:26

Ciao Fabio,
1)che nè dici della asus XonarD2?
-----------------------------------------------------------------------
Specifiche

Audio Performance

Output Signal-to-Noise Ratio (A-Weighted):
118 dB

Input Signal-to-Noise Ratio (A-Weighted):
118 dB

Output THD+N at 1kHz:
0.0004% (-108dB)

Input THD+N at 1kHz:
0.0004% (-108dB)

Frequency Response (-3dB, 24-bit/96kHz input):
<10Hz to 46kHz (for all channels)

Frequency Response (-3dB, 24-bit/192kHz input):
<10Hz to 90kHz (for all channels)

Output/Input Full-Scale Voltage
2 Vrms (5.65 Vp-p)

Sample Rate Conversion Quality:

Almost lossless, high-fidelity floating-point filters, which has:
-140dB THD+N (typical value for 44.1K->48KHz, 24bit)
-145dB Dynamic Range (typical value for 44.1K->48KHz, 24bit)

Main Chipset

24-bit D-A Converter of Digital Sources:
Burr-Brown PCM1796 *4 (123dB SNR, Max. 192kHz/24bit)

24-bit A-D Converter for Analog Inputs:
Cirrus-Logic CS5381* 1 (120dB SNR, Max. 192kHz/24bit)

Sample Rate and Resolution Analog Playback Sample Rate and Resolution:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

Analog Recording Sample Rate and Resolution:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

S/PDIF Digital Output:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit ,Dolby Digital, DTS, WMA-Pro

S/PDIF Digital Input:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

ASIO 2.0 Driver Support:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

I/O Ports

Analog Output Jack:
3.50mm mini jack *4 (Front/Side/Center-Subwoofer/Back)

Analog Input Jack:
3.50mm mini jack *2 (Line-In/Mic-In)

Other line-level analog input (for CD-IN/TV Tuner):
CD-In, Aux-In (4-pin header on the card)

Digital S/PDIF Output:
Coaxial and High-bandwidth Optical Combo Connector
Supports 192KHz/24bit

Digital S/PDIF Input:
Coaxial and High-bandwidth Optical Combo Connector
Supports 192KHz/24bit

MIDI Ports:
Additional MPU-401 MIDI I/O bracket and converter cable

Driver Features Operation System:
Windows Vista/XP(32/64bit)/MCE2005

Dolby® Technologies:
Dolby® Headphone, Dolby® Virtual Speaker, Dolby® Pro-Logic IIx, Dolby® Digital Live

DTS® Technologies:
DTS® Connect (DTS Interactive Encoder and DTS Neo:PC)

Smart Volume Normalizer™:
Normalizes the volume of all audio sources into a constant level

Xear 3D™ Virtual Speaker Shifter:
Virtual 7.1 speaker positioning

Magic Voice™:
Modifies the sound of your voice, for VOIP and online chat applications (Windows XP)

Karaoke Functions:
Music Key-Shifting and Microphone Echo effects (Windows XP)

FlexBass™:
Professional Bass Management/Enhancement system

Other Effects:
10-band Equalier/27 Environment Effects

3D Sound Engines/APIs:
EAX®2.0&1.0, A3D® 1.0, DirectSound® HW & SW

DirectX:
DirectX 9.0 or above required for 7.1ch output
Bundled Software Utility Portable Music Processor utility:
Backup digital music content or CD audio into regular MP3/WMA files with Dolby Headphone, Dolby Virtual Speaker (w/ Pro-Logic II), and Smart Volume Normalization processing (Windows Media Player 10 or above is required)

Professional Audio Editing Utility:
1. Ableton Live Lite
2. Cakewalk Production Plus Pack (SONAR LE, Dimension LE, and Project5 LE)

PowerDVD 7.0:
Software DVD player with Dolby Digital 5.1 decoder
Accessories Accessories:
-3.5mm-to-RCA adaptor cable *4 (8ch)
-S/PDIF optical adaptors *2
-S/PDIF optical cable *1
-Additional MIDI card, cable, and external standard MIDI adaptor Y cable *1
-Dolby Demo CD

--------------------------------------------------------------------------
2)Secondo te quale sk audio mi da un buon compromesso tra giochi e editing?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.