Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


Bekka89 11-06-2019 14:29

Buondì,
sono rimasto poco aggiornato sull'hardware causa prove con diversi operatori con hw proprietario, attualemente la base per il 4g rimane il b525 o ci sono modelli migliori, magari con cat. lte più alta, ad un costo non troppo distante dal b525?

rowiz 11-06-2019 14:46

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46258943)
Domanda un po' troppo vaga... che prestazioni vuoi ottenere, che frequenze ricevi a casa tua, che categoria lte vuoi, interno o esterno, antenne integrate o antenna esterna, prese telefoniche per voip e/o voce della sim, servizi software che ti servono sul router, esigenze personali sul tuo software?

Ad esempio si parla molto bene, sia per prestazioni che facilità d'uso delle cpe esterne Zyxel: LTE7480, LTE7490, LTE7460, LTE7690.

Se hai bisogno di configurazioni avanzate (tipo connettersi su una specifica cella) ci sono i Mikrotik SXT LTE, LHG LTE. WAP LTE, LtAP mini LTE.

Se vuoi un prodotto senza nessun tipo supporto software del produttore, software spesso "incompleto" (sopratutto sui modelli brandizzati sbloccati) ci sono le cpe huawei (esempio B525s, B618, B2328, B2368).

E sono solo alcuni esempi, ci sono CPE anche della Tplink e i Teltonika ad esempio.

grazie per le domande puntuali. Si tratta di offrire connettività per la videosorveglianza di una casa, in zona non coperta da fibra ma coperta bene da 4G (un normale smartphone / saponetta 4G riesce ad avere una copertura più che sufficiente).
La attuale saponetta dopo un po' di utilizzo si scalda, quindi per questo vorrei orientarmi verso un più affidabile router. Per il resto, il DVR è all'interno, ma nello stesso punto l'apparato di cui sopra ha copertura sufficiente

marcomontelibretti 11-06-2019 21:14

Scusami Marcy,
per quanto riguarda la videosorveglianza usi cmq apparati p2p giusto? Non accedi dall'esterno direttamente dentro la tua LAN con il mikrotik?

marcomontelibretti 11-06-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46259811)
grazie ragazzi, gli do subito un'occhiata

ok funziona, però ora siccome ho fatto delle prove cambiando intervallo e ora di reboot, non so come toglierli...

PaoPaolo 12-06-2019 00:52

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46261122)
ok funziona, però ora siccome ho fatto delle prove cambiando intervallo e ora di reboot, non so come toglierli...

Opzione 1:

Lanci winbox, vai nella sezione system, poi scripts e dovresti vedere tutti gli script che sono configurati.
Selezioni quello che vuoi togliere e premi il tasto "-" nell'interfaccia.

* da winbox puoi anche modificare i parametri di quelli installati


Opzione 2:

Lanci da terminale il comando:

/system scheduler find

E visualizzi tutti gli script, ti segni il nome di quelli che vuoi togliere e poi lanci sempre da terminale:

/system scheduler remove [nome]

* Se non metti il nome dovrebbe cancellarli tutti

LSan83 12-06-2019 07:51

Quote:

Originariamente inviato da rowiz (Messaggio 46260450)
grazie per le domande puntuali. Si tratta di offrire connettività per la videosorveglianza di una casa, in zona non coperta da fibra ma coperta bene da 4G (un normale smartphone / saponetta 4G riesce ad avere una copertura più che sufficiente).
La attuale saponetta dopo un po' di utilizzo si scalda, quindi per questo vorrei orientarmi verso un più affidabile router. Per il resto, il DVR è all'interno, ma nello stesso punto l'apparato di cui sopra ha copertura sufficiente

Visto che stai già usando la connessione con saponetta, hai già risolto/aggirato il problema dell'ip non pubblico delle connessioni 4G.

Hai già un router interno che ha bisogno di ottenere l'ip della sim direttamente in ppoe/passtrought?

I Modelli Huawei tipo il B525s hanno un'ottima ricezione ma con gli ultimi firmware non hanno più la modalità bridge per essere usati come modem puri. In generale per ogni singolo modello Huawei ti devi informare sulle funzioni/bug dello specifico firmware installato, visto che non c'è un sito internet ufficiale e sicuro dove trovarli e l'autoaggiornamento non sempre risolve (anzi.... nel modello "nobrand" ha tolto la funzione bridge pppoe :muro: ). Ti consiglio di acquistare con una buona garanzia, a me si sono rotte tutte le porte ethernet del B525s, comprato nobrand nuovo, dopo nemmeno tre mesi d'uso moderato.

Se hai esigenze particolari i modelli con molte opzioni software senza superare i 200€ sono:
- i Teltonika (i vecchi modelli cat4 sono un po' criticati per le prestazioni, i più recenti sono fuori da poco)
- i Mikrotik ( https://mikrotik.com/products/group/lte-products )Sono appena usciti a catalogo i nuovi modelli con processori veloci e porte Gigabit: LtAP LTE kit (1 porta gigabit, wifi 2.4ghz, 3 sim e spazio per un secondo modem per due connessioni 4G contemporanee) e wAP ac LTE kit (2 porte gigabit e wifi dual band 2.4ghz e 5ghz). Si possono usare sia all'interno che all'esterno in presenza di buon segnale (l'antenna integrata è di solo 4db, ma si possono aprire per aggiungere pigtail ufl-sma per antenne esterne). Se invece preferisci delle cpe esterne con ottime antenne guarda SXT LTE kit e LHG LTE kit. Esistono i modelli R senza modem (costano meno) a cui potere aggiungere modem compatibili di categoria 6 (tipo Quectel EP-06e) e superiore.

marcomontelibretti 12-06-2019 08:22

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46261288)
Opzione 1:

Lanci winbox, vai nella sezione system, poi scripts e dovresti vedere tutti gli script che sono configurati.
Selezioni quello che vuoi togliere e premi il tasto "-" nell'interfaccia.

* da winbox puoi anche modificare i parametri di quelli installati


Opzione 2:

Lanci da terminale il comando:

/system scheduler find

E visualizzi tutti gli script, ti segni il nome di quelli che vuoi togliere e poi lanci sempre da terminale:

/system scheduler remove [nome]

* Se non metti il nome dovrebbe cancellarli tutti

Non visualizzo nulla da system script in webfig e se lancio il comando find non mi trova nulla, però mi fa cancellare con il comando remove, ma se non ricordo i nomi degli script diventa complicato, qualche idea?

[admin@MikroTik] > system scheduler remove rebootto
[admin@MikroTik] > system scheduler add name="rebootto" start-date="jan/17/2017" start-time="22:21:00" interval="1d" on-event="/system reboot"
[admin@MikroTik] > system scheduler add name="rebootto" start-date="jan/17/2017" start-time="22:21:00" interval="1d" on-event="/system reboot"
failure: item with this name already exists
[admin@MikroTik] > system scheduler remove rebootto
[admin@MikroTik] > system scheduler add name="rebootto" start-date="jan/17/2017" start-time="22:21:00" interval="1d" on-event="/system reboot"
[admin@MikroTik] >
[admin@MikroTik] > system scheduler find
[admin@MikroTik] > system scheduler add name="rebootto" start-date="jan/17/2017" start-time="22:21:00" interval="1d" on-event="/system reboot"
failure: item with this name already exists
[admin@MikroTik] > system scheduler find
[admin@MikroTik] >

PaoPaolo 12-06-2019 09:11

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46261448)
Non visualizzo nulla da system script in webfig

Ti conviene usare il winbox, un utility che si scarica dal sito Mikrotik

https://mikrotik.com/download (il primo pulsante blu nella pagina)

PaoPaolo 12-06-2019 09:16

Quote:

Originariamente inviato da rowiz (Messaggio 46260450)
grazie per le domande puntuali. Si tratta di offrire connettività per la videosorveglianza di una casa, in zona non coperta da fibra ma coperta bene da 4G (un normale smartphone / saponetta 4G riesce ad avere una copertura più che sufficiente).
La attuale saponetta dopo un po' di utilizzo si scalda, quindi per questo vorrei orientarmi verso un più affidabile router. Per il resto, il DVR è all'interno, ma nello stesso punto l'apparato di cui sopra ha copertura sufficiente

Oltre agli apparati che ti ha consigliato Lsan83 se hai copertura buona all'interno puoi utilizzare anche un TP-Link MR-6400, è solo cat4 (150mb max) ma solo per la videosorveglianza va più che bene.
Facile da configurare, lo trovi a meno di 90 euro ed ha 3 anni di garanzia direttamente dalla TP-Link

FreeMan 12-06-2019 18:17

STOP OT!!

>bYeZ<

disodio 13-06-2019 21:38

Anzitutto un grazie a tutti quelli che contribuiscono a questo utile thread.
Mi servirebbe un consiglio/parere.
Appena installato questa antenna:
https://imgur.com/P1lA0DN
con un palo, sul tetto,di 2 mt.
A scendere: Huawei B310 s22 4G LTE >>>>> router adibito ad acces point.
Ottimo download e upload: banda massima (30 Mb con ho-mobile), Ping 15-20.
Ho qualche perplessità però con il test di LTEWatch:
https://imgur.com/Bfzc4w4
più precisamente il valore SINR mi sembra moooolto ballerino!
Potrebbe essere dovuto al cavo (tipo 200-clf) X 10 Mt. troppo lungo??
Oppure la causa sono gli alberi (poca roba) fra antenna e BTS (distante meno di 1 Km.)?? O altro??
Avrei anche la possibilità di ridurre la lunghezza dei cavi a 3 Mt. (con dei RF240), ma prima di buttare soldi vorrei un vs. parere.
Grazie .........

ghostrider2 13-06-2019 21:45

Quote:

Originariamente inviato da disodio (Messaggio 46264666)
Anzitutto un grazie a tutti quelli che contribuiscono a questo utile thread.

Mi servirebbe un consiglio/parere.

Appena installato questa antenna:

https://imgur.com/P1lA0DN

con un palo, sul tetto,di 2 mt.

A scendere: Huawei B310 s22 4G LTE >>>>> router adibito ad acces point.

Ottimo download e upload: banda massima (30 Mb con ho-mobile), Ping 15-20.

Ho qualche perplessità però con il test di LTEWatch:

https://imgur.com/Bfzc4w4

più precisamente il valore SINR mi sembra moooolto ballerino!

Potrebbe essere dovuto al cavo (tipo 200-clf) X 10 Mt. troppo lungo??

Oppure la causa sono gli alberi (poca roba) fra antenna e BTS?? O altro??

Avrei anche la possibilità di ridurre la lunghezza dei cavi a 3 Mt. (con dei RF240), ma prima di buttare soldi vorrei un vs. parere.

Grazie .........

A quanti km ha la BTS? Anche a me è ballerino il SINR va da +5 a +16... ed anche RSRP cambia di poco...potrebbero essere anche gli ostacoli che trova il segnale...è normale questa variazione e se ci fai caso anche i valori negli smartphone cambiano in continuazione

disodio 13-06-2019 21:49

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46264676)
A quanti km ha la BTS?

Poco meno di 1 Km.

disodio 13-06-2019 21:52

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46264676)
Anche a me è ballerino il SINR va da +5 a +16... ed anche RSRP cambia di poco...potrebbero essere anche gli ostacoli che trova il segnale...è normale questa variazione e se ci fai caso anche i valori negli smartphone cambiano in continuazione

Vero; ho visto però dei grafici nel thread con una linea retta.....

TommySeb 14-06-2019 08:41

I valori sono buoni, sono simili ai miei con antenna a vista parzialmente coperta da un tetto sulla banda 1 a meno di 1km, io vedo la linea retta.
Non si vede quale banda agganci, se agganci banda 20 (800Mhz) e solo quella non è necessario ridurre la lunghezza del cavo ma è strana la variazione che noti, se invece sei su B1, B3 o B7 anche le foglie che si muovono con il vento possono causare la variazione che noti, in questo caso però una riduzione della lunghezza del cavo porterà sicuri benefici.

Ratavuloira 14-06-2019 09:54

Avrei bisogno di cambiare cavi, quelli che ho troppo lunghi (collegamento da antenna esterna a modem).
Cosa mi consigliate che sia però flessibile?

gd350turbo 14-06-2019 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46265192)
Avrei bisogno di cambiare cavi, quelli che ho troppo lunghi (collegamento da antenna esterna a modem).
Cosa mi consigliate che sia però flessibile?

Qualcosa che non segua le regole della fisica... :sofico:
I cavi che hanno minore attuenuazione hanno diametri grandi (10 e più mm)
I cavi di grande diametro sono di conseguenza poco flessibili
Consiglierei di cercare un sistema per avvicinare il modem all'antenna.

Ratavuloira 14-06-2019 10:19

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46265201)
Qualcosa che non segua le regole della fisica... :sofico:
I cavi che hanno minore attuenuazione hanno diametri grandi (10 e più mm)
I cavi di grande diametro sono di conseguenza poco flessibili
Consiglierei di cercare un sistema per avvicinare il modem all'antenna.

Sì, hai ragione tu, non mi sono spiegato bene.
Al momento ho un cavo lunghissimo arrivato insieme all'antenna che tengo per metà raccolto in una matassa a circa metà strada. Dato che non saprei da dove iniziare per tagliare i cavi e crimparli, mi servirebbe un cavo lungo circa la metà (4-5 metri bastano), quindi quali cavi devo ordinare che mi garantisca una discreta flessibilità perché fanno un percorso un po' tortuoso.
In materia di cavi ho competenza zero, non so davvero neppure che cavo ho adesso (immagino che sia un cavo standard), ciò che voglio fare adesso non è tanto aumentare le prestazioni quanto liberarmi di quell'orribile matassa che andava bene come soluzione temporanea per provare l'antenna.

gd350turbo 14-06-2019 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46265260)
Sì, hai ragione tu, non mi sono spiegato bene.
Al momento ho un cavo lunghissimo arrivato insieme all'antenna che tengo per metà raccolto in una matassa a circa metà strada. Dato che non saprei da dove iniziare per tagliare i cavi e crimparli, mi servirebbe un cavo lungo circa la metà (4-5 metri bastano), quindi quali cavi devo ordinare che mi garantisca una discreta flessibilità perché fanno un percorso un po' tortuoso.
In materia di cavi ho competenza zero, non so davvero neppure che cavo ho adesso (immagino che sia un cavo standard), ciò che voglio fare adesso non è tanto aumentare le prestazioni quanto liberarmi di quell'orribile matassa che andava bene come soluzione temporanea per provare l'antenna.

h155 è quello classico...
Poi passiamo oltre
ci sono gli airflex se ricordo bene 7 e 10 che li puoi trovare da messi & paoloni.

baolian 14-06-2019 11:53

Post cancellato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.