Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119)
-   -   Notebook a 500 euro (O meno...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883)


Bobosan 18-04-2014 17:33

Salve a tutti!
Io starei cercando un notebook che si aggiri intorno ai 400 euro che mi permetta di navigare, usare Turbo Lister e vedere video contemporaneamente senza subire rallentamenti (al momento ho di questi problemi);
e se possibile anche per giocare a qualcosa a dettagli medio/bassi (se non esagero avevo in mente Rome 2:Total War).
Penso che per le prime richieste vada bene qualsiasi notebook, mentre per quando riguarda i giochi ho cercato di informarmi ma non riesco a capire molto bene le caratteristiche delle varie CPU (ho letto che quelli ULV sono limitanti, ma per il mio utilizzo si noterebbe?), GPU, e cosi via...
Ho preso in considerazione questi modelli (anche se avrei preferito un Asus)
HP 15-d003sl
Intel i3-3110M con HD4000 (2.4GHz, 3Mb cache, 2 core)
Ram 4Gb
HDD 500Gb
GeForce 820M
Windows 8.1

TOSHIBA C50D-A-12X - Nero
15,6 pollici
Processore AMD Vision A6 5200 (2.00GHz, 2MB L2)
RAM 6 Gb
HD 1000 GB (SATA 5400)
Scheda grafica AMD HD8400
Sistema operativo Windows 8

TOSHIBA Satellite C55D-A-146
Processore AMD A6 Series A6-5200M (2.00GHz, 2MB L3)
HD 500GB - RAM 6GB - Display 15,6" LED TruBrite® HD
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 8.1 64-bit
Scheda video AMD HD 8400+8550M Dual Graphics 1GB

Cosa ne dite? Quale sarebbe meglio per me? Oppure avete altri modelli da propormi? vi ringrazio anticipatamente :)

renyp 21-04-2014 08:49

Quote:

Originariamente inviato da pablyto (Messaggio 40999586)
Per il tuo uso, visto che fai anche grafica, dire che il primo è in assoluto migliore del secondo. Però non sono un esperto, quindi IMHO.

Volevo solo dirti, prima di mandare in discarica il tuo vecchio computer, di provare a rivitalizzarlo con una distro linux: se non usi programmi particolari e/o riesci a trovare valide alternative, potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa ;) Alla peggio, lo usi solo per navigare/scaricare/office blando.

Grazie del consiglio, l'ho acquistato e ci sto già facendo amicizia (windows 8 è per me nuovo). Mi pare un po' lentino nell'avviare le varie applicazioni e nel trasferimento files di backup (il processore non è il massimo forse..), vedremo.
Quanto al note vecchio, seguirò il tuo consiglio provando a installare Linux, anche se temo abbia comunque bisogno di una visita in assistenza (la scheda di rete si disattiva giornalmente imballando tutto per poi far compare la famigerata schermata blu e il conseguente ripristino del sistema).

Nel frattempo, grazie ancora, sempre utile questa comunità! :)

renyp 21-04-2014 23:36

Quote:

Originariamente inviato da renyp (Messaggio 41007353)
Grazie del consiglio, l'ho acquistato e ci sto già facendo amicizia (windows 8 è per me nuovo). Mi pare un po' lentino nell'avviare le varie applicazioni e nel trasferimento files di backup (il processore non è il massimo forse..), vedremo.
Quanto al note vecchio, seguirò il tuo consiglio provando a installare Linux, anche se temo abbia comunque bisogno di una visita in assistenza (la scheda di rete si disattiva giornalmente imballando tutto per poi far compare la famigerata schermata blu e il conseguente ripristino del sistema).

Nel frattempo, grazie ancora, sempre utile questa comunità! :)

Aggiornamento, pessimo, sull'ultimo acquisto: ho avuto per due volte schermata blu causa "invalid_process_attach_attempt".
A parte reazioni non tipicamente pasquali, cosa mi consigliate? Lo porto direttamente indietro? :muro:

NuT 22-04-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviato da renyp (Messaggio 41009635)
Aggiornamento, pessimo, sull'ultimo acquisto: ho avuto per due volte schermata blu causa "invalid_process_attach_attempt".
A parte reazioni non tipicamente pasquali, cosa mi consigliate? Lo porto direttamente indietro? :muro:

Se hai la certezza che te lo cambino con uno nuovo, assolutamente sì.

AEgYpT 22-04-2014 12:33

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 41000756)
Il B5400 è un progetto nuovo, il B590 è in giro da un po' di tempo.

Io sommariamente voto per il B5400, proprio perché più nuovo. Non sottovaluterei il discorso usb 3.0 ;)

Per il resto, se non ricordo male, se cerchi bene entro i 450€ online trovi la configurazione con i5.

Non mi era arrivata la notifica della tua risposta, grazie per i suggerimenti :)

NuT 22-04-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41011154)
Non mi era arrivata la notifica della tua risposta, grazie per i suggerimenti :)

Di niente, figurati ;)

AEgYpT 22-04-2014 14:45

Alla fine comunque pensavo di prendere il B590 con Pentium 2020M. Ovviamente il B5400 con i5 è superiore ma costa 150€ di più (il B590 costa 300€ spedito) e considerando che l'utilizzo è al 99% navigazione web dovrebbe essere sufficiente (considerando poi che ci metterò un 840 evo). Il pc fisso che usano adesso ha un Athlon x2 7750 con Corsair F60 e non ha assolutamente problemi di prestazioni e stando a cpuboss il Pentium del B590 dovrebbe essere superiore al 7750.

Che dici? Concordi?

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2

bonikok 22-04-2014 15:17

ciao a tutti
ho già scritto in altra sezione ma forse questa è la più giusta; voglio acquistare un nuovo notebook che userò per navigare, fare documenti, archiviare foto famiglia e fare dvd dei miei video.
Sono dvd di livello amatoriale e uso magix video easy 4 hd.
Non sono un esperto ma ho letto il discorso inerente ai processori e mi ritrovo già ad avere dubbi: è necessario un I5 per il mio uso o basta un I3?
devo scegliere quello con velocità più alta?
grazie

NuT 22-04-2014 15:31

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41011853)
Alla fine comunque pensavo di prendere il B590 con Pentium 2020M. Ovviamente il B5400 con i5 è superiore ma costa 150€ di più (il B590 costa 300€ spedito) e considerando che l'utilizzo è al 99% navigazione web dovrebbe essere sufficiente (considerando poi che ci metterò un 840 evo). Il pc fisso che usano adesso ha un Athlon x2 7750 con Corsair F60 e non ha assolutamente problemi di prestazioni e stando a cpuboss il Pentium del B590 dovrebbe essere superiore al 7750.

Che dici? Concordi?

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2

Sì, ci può stare ;)

Quote:

Originariamente inviato da bonikok (Messaggio 41011995)
ciao a tutti
ho già scritto in altra sezione ma forse questa è la più giusta; voglio acquistare un nuovo notebook che userò per navigare, fare documenti, archiviare foto famiglia e fare dvd dei miei video.
Sono dvd di livello amatoriale e uso magix video easy 4 hd.
Non sono un esperto ma ho letto il discorso inerente ai processori e mi ritrovo già ad avere dubbi: è necessario un I5 per il mio uso o basta un I3?
devo scegliere quello con velocità più alta?
grazie

Se puoi prendere un i5 è ovviamente consigliabile, ma per un utilizzo amatoriale di video editing potrebbe andare bene anche un i3.

AEgYpT 22-04-2014 15:43

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 41012058)
Sì, ci può stare ;)

Bene, avere una conferma è sempre positivo :D

Comunque pensavo che la serie "i" fosse superiore alla pentium, eppure pare che l'i3-3217U sia inferiore al Pentium 2020M. Almeno stando a cpuboss, poi non so quanto attendibile sia.

NuT 22-04-2014 16:27

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41012123)
Bene, avere una conferma è sempre positivo :D

Comunque pensavo che la serie "i" fosse superiore alla pentium, eppure pare che l'i3-3217U sia inferiore al Pentium 2020M. Almeno stando a cpuboss, poi non so quanto attendibile sia.

Quell'i3 è a basso voltaggio

AEgYpT 22-04-2014 16:42

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 41012329)
Quell'i3 è a basso voltaggio

Ah ecco.
Domanda un filo ot: se volessi occarlo un pelo tenendo d'occhio le temp? Meglio lasciar perdere? Troppo poco margine di miglioramente? Ovviamente mi riferisco soprattutto al mio caso specifico, il Pentium 2020M mi accingo ad acquistare, ma suppongo che in tutti i notebook (o quasi) il margine di oc sia risicato a causa delle temp.
Insomma, vale la pena perderci tempo?

giovandrea 22-04-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41012123)
Bene, avere una conferma è sempre positivo :D

Comunque pensavo che la serie "i" fosse superiore alla pentium, eppure pare che l'i3-3217U sia inferiore al Pentium 2020M. Almeno stando a cpuboss, poi non so quanto attendibile sia.

Diciamo che sono abbastanza simili (in verità sono pressocché uguali), il pentium però tieni conto che è @2.4Ghz mentre l'i3-3217U è @1.8Ghz.
I core sono sempre più avanti rispetto alle altre cpu Intel per una serie di set di istruzioni, maggiore quantitativo di cache etc.
Difatti il Pentium per stare al passo di quell'i3 a basso voltaggio ha clock un bel po' più alto (quindi maggiore temperature e maggiore utilizzo di corrente)

NuT 22-04-2014 20:10

Quote:

Originariamente inviato da AEgYpT (Messaggio 41012387)
Ah ecco.
Domanda un filo ot: se volessi occarlo un pelo tenendo d'occhio le temp? Meglio lasciar perdere? Troppo poco margine di miglioramente? Ovviamente mi riferisco soprattutto al mio caso specifico, il Pentium 2020M mi accingo ad acquistare, ma suppongo che in tutti i notebook (o quasi) il margine di oc sia risicato a causa delle temp.
Insomma, vale la pena perderci tempo?

Secondo me no. Non sono neanche sicuro che si possano overclockare, peraltro.

AEgYpT 22-04-2014 20:45

Quote:

Originariamente inviato da giovandrea (Messaggio 41012613)
Diciamo che sono abbastanza simili (in verità sono pressocché uguali), il pentium però tieni conto che è @2.4Ghz mentre l'i3-3217U è @1.8Ghz.
I core sono sempre più avanti rispetto alle altre cpu Intel per una serie di set di istruzioni, maggiore quantitativo di cache etc.
Difatti il Pentium per stare al passo di quell'i3 a basso voltaggio ha clock un bel po' più alto (quindi maggiore temperature e maggiore utilizzo di corrente)

Grazie della delucidazione, è chiaro :)
In pratica quello che si risparmia all'acquisto si ritrova in consumo ma il risultato è più o meno lo stesso.

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 41013285)
Secondo me no. Non sono neanche sicuro che si possano overclockare, peraltro.

Ok quindi il problema non si pone :asd:
Era un'idea vaga comunque, anche perché i notebook già di suo non brillano in raffreddamento, quindi tentare pure un oc non so quanto frutterebbe.

Vampire666 23-04-2014 13:56

Avrei intenzione di spendere massimo sulle 500 euro per un portatile con schermo da 15,6" possibilmente opaco e che duri nel tempo.
Il portatile sarebbe per mia sorella e il suo utilizzo è quello semplice generico: office (word e excel), navigazione internet generica, visione di filmati su youtube, visione di video e musica (xbmc, vlc), e poco più, forse qualche giochino ogni tanto.

Ero interessato sul Lenovo B5400 con l'i5 4200M con 4GB di RAM, scheda video integrata e 500GB di hard disk che si trova a circa 440euro, aggiungerei poi il SSD da 120GB della Crucial in formato mSata per arrivare ai fatidici 500euro di spesa.
Cosa ne dite? Forse per le sue esigenze la configurazione sopracitata è sovradimensionata, ma vorrei un portatile che sia duraturo negli anni.
Inoltre mi chiedevo se convenisse puntare ad un portatile con specifiche tecniche inferiori ma con una costruzione più solida (migliori componenti per il chassis, tipo ad esempio in alluminio).
Cosa mi consigliate? :)

Grazie mille.

NuT 23-04-2014 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Vampire666 (Messaggio 41015867)
Avrei intenzione di spendere massimo sulle 500 euro per un portatile con schermo da 15,6" possibilmente opaco e che duri nel tempo.
Il portatile sarebbe per mia sorella e il suo utilizzo è quello semplice generico: office (word e excel), navigazione internet generica, visione di filmati su youtube, visione di video e musica (xbmc, vlc), e poco più, forse qualche giochino ogni tanto.

Ero interessato sul Lenovo B5400 con l'i5 4200M con 4GB di RAM, scheda video integrata e 500GB di hard disk che si trova a circa 440euro, aggiungerei poi il SSD da 120GB della Crucial in formato mSata per arrivare ai fatidici 500euro di spesa.
Cosa ne dite? Forse per le sue esigenze la configurazione sopracitata è sovradimensionata, ma vorrei un portatile che sia duraturo negli anni.
Inoltre mi chiedevo se convenisse puntare ad un portatile con specifiche tecniche inferiori ma con una costruzione più solida (migliori componenti per il chassis, tipo ad esempio in alluminio).
Cosa mi consigliate? :)

Grazie mille.

La scelta che hai in mente è molto buona. Non penso tu possa trovare, entro i 500 euro, notebook che non siano con uno chassis in plastica.

Vampire666 23-04-2014 16:00

Grazie mille per la risposta. :)
Spero che il portatile abbia una costruzione decente e che non abbia troppo la sensazione di "giocattolo" (ad esempio non sopporto i portatili che hanno la tastiera che si flette considerevolmente durante la digitazione).

ZANA41 23-04-2014 20:48

Portatile per Avvocato
 
Ciao a tutti , dovrei regalare un portatile alla mia ragazza che è avvocato, quindi le serve per uso da ufficio e posso arrivare a 500 euro o poco piu..
l'unica cosa che mi ha chiesto è che abbia la tastiera bianca perchè la vede meglio, 15,6" e con windows 8.
Sapete darmi una mano nella scelta??
Grazie 1000

p.s che ne dite di questi 2??
TOSHIBA Satellite L50-A-10J
SONY Vaio Fit E SVF1521G7EW

Vampire666 24-04-2014 00:45

Ho appena visto la recensione del Lenovo B5400 a questo link (la versione con scheda grafica discreta e 1TB di HD), non è che sia molto incoraggiante, soprattutto per quanto riguarda la qualità di costruzione.

Non si parla bene della tastiera, del touchpad, del display (tranne il positivo che è opaco), del case che si flette se si prende in un angolo, qualità della webcam, lettore dvd rumorosissimo, temperature leggermente sopra la media, durata bassa della batteria (ma in questo caso la scheda discreta sicuramente influisce negativamente).

Per i punti favorevoli vi invito a leggervi l'intera recensione, ma bene o male si ha un facile accesso ai componenti rimovibili (scheda wlan, batteria cmos, msata, memoria e hd) e anche alla ventola, suono soddisfacente, rumore basso del notebook (quando non si usa il lettore dvd).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.