Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Robius 19-03-2013 15:51

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39210302)
Mah.. guarda io clicco sull'iconcina con il pad per impostare la modalità games e mi sembra di non aver toccato niente di più.. e la differenza tra i 2 canali io la sento... boh...

Io ho potutto fare paragoni con una 5.1 reale, un altra stereo virtualizzata (turtle beach xp500 mi pare o xp5 non ricordo).. e le differenze sono proprio minime se non per le hd598 che hanno cmq un suono molto più definito..

Cliccando sull'icona del pad in pratica carichi un preset in cui è attivo il dolby headphone, equivale in pratica a cliccare direttamente sul dolby headphone avendo prima disabilitato ogni altro preset o dsp.
Su canale audio imposti 2 canali? e nel gioco?

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39210302)
Avevo provato pure la phoebus ma ha un altro sistema non il dolby headphone e mi pareva di sentire le voci solo un po più lontane e basta.. anche se quei furbi della asus la mettono giu come la migliore scheda per giocare... boh... avrò io qualcosa che non va...

Si come al solito, spesso un prodotto che viene etichettato e commercializzato come prodotto da "gamers" costa il doppio di quello che vale in realtà.

paolob79 19-03-2013 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Robius (Messaggio 39210395)
Cliccando sull'icona del pad in pratica carichi un preset in cui è attivo il dolby headphone, equivale in pratica a cliccare direttamente sul dolby headphone avendo prima disabilitato ogni altro preset o dsp.
Su canale audio imposti 2 canali? e nel gioco?


Si come al solito, spesso un prodotto che viene etichettato e commercializzato come prodotto da "gamers" costa il doppio di quello che vale in realtà.

Penso si siano resi conto del flop perchè l'ultimo driver disponibile è quello di quando è uscito.. boh..

Nel gioco non imposto assolutamente nulla, i canali ho provato a toccarli ma non mi sembra che cambi molto...

Leo81 19-03-2013 19:13

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39209621)
be' la essence guida fino ad impianti Hi-Fi senza troppi problemi,
se pero' i sistemi 2.1 che desideri acquistare sono materiale da circa
un centone, la Xonar DX va bene e la Essence sarebbe esagerata e sottosfruttata.

io ho come casse il sistema 2.1 EDIFIER S730D, e non penso di cambiarlo per un bel po..
il mio dubbio è che con l uso che ne faccio io, cioe per giochi innanzitutto e poi anche ci ascolto parecchia musica, film no, la essence stx non so se sarebbe la piu azzeccata, o magari per me va piu che bene la creative z (la zx effettivamente ha un modulo che forse non userei nemmeno), solo che pero forse ci sono delle differenze anche a livello di scheda, da quanto mi pare di aver letto in giro (condensatori dorati)

leggevo questa recensione:

http://www.bit-tech.net/hardware/201...ter-z-review/3

quello che non capisco io nelle conclusioni è che cosa si intende per casse di un certo livello, nel senso se casse da audiofili da migliaia di euro o cosa

EDIT: e cosa ne pensate della Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD? ho letto che è molto valida e ha una qualita audio maggiore rispetto alla Creative z e zx, in quanto ha un DAC Burr Brown come la Zxr, mentre la z e zx ha un Cirrus Logic DAC, in piu essendo della creative dovrebbe andare meglio coi giochi rispetto alla STX, che dite?

mentalrey 20-03-2013 02:35

La Titanium HD e' una buona concorrente della Essence,
anche se forse alla fine la spunta la Asus, almeno sul comparto cuffie.
Sono entrambe schede superiori alla Z e Zx, che sono invece piu' assimilabili
a modelli come la Xonar DX e D2X.

Detto questo a parer mio il fatto di giocare non centra nulla,
o si sente bene, o non si sente bene stop, non e' certo il Crystallizer o
qualche features idiota a cambiarti l'esperienza di gioco, se poi
nel complesso la scheda ha una qualita' audio inferiore.

mik83lavezzi 20-03-2013 11:20

salve a tutti,sarei interessato all'acquisto di una scheda audio ed ho notato che esistono 2 tipi di asus d2 la xonar d2 e la xonar d2x/xdt quali differenze hanno le due asus?poi ho notato anche una creative sound blaster z cosa ne pensate?
lela scheda la vorrei usare per un futuro acquisto le edifier s530d.
grazie

mentalrey 20-03-2013 12:46

Praticamente tutte le schede di Asus hanno un doppione per comodita' di utilizzo
(solo la HDAV mi pare non l'abbia)
una e' PCI e l'altra, con una x dietro al nome, sara' pci-express 1x.
La differenza principale in questo caso sara' data dal fatto che le versioni
pci-express necessitano di alimentazione aggiuntiva tramite un cavetto floppy.

Xonar DX o SoundBlaster Z... qualitativamente simili, ma dal prezzo raddoppiato
nel caso della creative.
Se hai delle cuffie di buona qualita', forse la Z puo' essere interessante,
perche' monta in piu' un amplificatorino cuffie, ma tieni conto che raddoppiare
il prezzo rispetto alla concorrenza per l'amplificatorino, mi pare un po' bastardo,
soprattutto quando ci sono in giro schede come la ESI prodigy NRG, che
ha anch'essa una qualita' simile a quella di DX e Z, monta un chip creative,
l'amplificatorino cuffie e costa anche qualcosa meno della DX...

Leo81 20-03-2013 13:22

ora sto usando l audio integrato nella scheda madre, in quanto sto spedendo indietro la schdea, ma non pensavo ci fosse cosi tanta differenza tra audio integrato e scheda audio dedicata!!:eek: la scheda madre mia non è male, pero cio nonostante si sente eccome la differenza..
entro domani devo decidere cosa prendere.. il mio unico dubbio è ambito giochi: non so se dal punto di vista immersivo quale scheda si comporta meglio, nel senso se la Essence o la Z o la Titanium HD.
lato software la asus è molto scarna, cè solo quel pannello di controllo, mentre creative è molto personalizzabile

maxmax80 20-03-2013 15:43

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 39210548)
Penso si siano resi conto del flop perchè l'ultimo driver disponibile è quello di quando è uscito.. boh.....

questo -del' aggiornamento continuo- di per se è solo un luogo comune:

se un driver o una suite di gestione della scheda funziona bene non c'è alcun motivo per aggiornarlo..

con le schede professionali è (quasi sempre) così

mik83lavezzi 20-03-2013 16:15

grazie del supporto,la scheda non l'andrei ad utilizzare ne con le cuffie e ne per i film(quasi raramente)ma soprattutto per la musica,nell'altro pc ho gia una xonar dx e per il momento mi sono trovato bene,ora per il pc in firma vorrei fare un piccolo salto di qualità(visto che sto pensando anche all'acquisto delle edifier s530d):D

paolob79 20-03-2013 16:20

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 39216739)
questo -del' aggiornamento continuo- di per se è solo un luogo comune:

se un driver o una suite di gestione della scheda funziona bene non c'è alcun motivo per aggiornarlo..

con le schede professionali è (quasi sempre) così

No no il mio ragionamento era indirizzato ad altro.. premesso che con il software che aveva la scheda ogni volta che cliccavo da qualche parte mi crashava il programma "smettendo di funzionare" e dovevo riaprirlo...

Leggendo dvierse recensioni pare che il comparto dolby nei giochi, che poi è quello per il quale è nata la scheda, abbia fatto abbastanza cilecca.. risulta infatto molto più direzionale il dolby headphone su vecchie schede asus e non si capisce perchè per la phoebus, che doveva diventare la STX per i giochi e basta praticamente... faccia effettivamente abbastanza schifo costando anche più della STX..

mentalrey 20-03-2013 16:29

a dire la verita' questa cosa che la phoebus "Dovesse" diventare la Essence
dei giochi, me pare un po' una str*ç@t*.
E' una semplice D2X con un amplificatorino buttato all'esterno
e un software della dolby piu' aggiornato...
Per me' costa gia' troppo la D2X per quello che si ottiene rispetto alla DX,
figuriamoci la Phoebus...

paolob79 20-03-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39217070)
a dire la verita' questa cosa che la phoebus "Dovesse" diventare la Essence
dei giochi, me pare un po' una str*ç@t*.
E' una semplice D2X con un amplificatorino buttato all'esterno
e un software della dolby piu' aggiornato...
Per me' costa gia' troppo la D2X per quello che si ottiene rispetto alla DX,
figuriamoci la Phoebus...

Beh vedendo il prezzo al quale è stata "cacciata" fuori direi che l'intenzione era quella di prendersi il lato gaming del mercato... mi sa che hanno preso altro :ciapet:

devil_mcry 20-03-2013 16:51

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 39209645)
be' l'esterna di creative non e' poi una brutta scelta, mentre la Z
sarebbe diciamo assimilabile come qualita' alla DX,
non vedo pero' ragione di spenderci il doppio.
(almeno, secondo me' l'aggiunta dell'amplificatore cuffie, non vale 50 euro di differenza,
piuttosto mi prendo appunto l'Xf-i HD.)

Quasi quasi prendo la xfi HD USB che passo da PC a portatile per la musica e sfrutto la scheda delle Sirus 5.1 per il gaming...

evariel 21-03-2013 10:03

Buongiorno a tutti : ) Come vedete in firma ho recon3D pci, z906 e roccat kave. Siccome voglio cambiare quella porcheria di Recon3D comprata per inesperienza nel settore che mi sta dando più problemi lei in 6 mesi che tutta la componentistica pc in 15 anni di passione, avevo pensato alla d2x. Attualmente ho le kave collegate con i 3 jack del 5.1 e le z906 in ottico. passando alla d2x lascio sempre le cuffie coi 3 jack e metto le z906 in coassiale giusto? tra ottico e coassiale penso che la qualità sia la medesima, no? Approvate la cosa? fatemi sapere : )

devil_mcry 21-03-2013 10:26

considerando le cuffie che ci attacchi e il fatto che poi usi l'uscita coassiale ti basterebbe una xonar d1/dx

evariel 21-03-2013 14:05

ma la d1/dx non hanno nè ottico, nè coassiale.. come collego le z906?

dado1979 21-03-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da evariel (Messaggio 39221760)
ma la d1/dx non hanno nè ottico, nè coassiale.. come collego le z906?

No, hanno l'adattatore toslink (ovvero l'ottico)...

evariel 21-03-2013 21:27

si visto ora ma è condiviso col mic.. io il mic ce l'avrei occupato da quello delle kave quindi nada mi sa.. d2x..

mentalrey 22-03-2013 17:14

E l'aggancio al pannello frontale della DX con uscita cuffie ed entrata microfono
aggiuntivi, non l'hai preso in considerazione?

evariel 23-03-2013 09:19

no ma le kave sono 5.1, vogliono i 3 spinotti + mic.. ovvio, sennò da mo che avevo risolto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.