Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


MGianluca 19-08-2009 10:06

Ciao a tutti,
io in vacanza ancora non ci sono andato e in questo periodo mi sono allenato come un matto (in palestra c'ero solo io e la segretaria ......)
Ho lavorato sul potenziamento della gamba e da 2 settimane corro anche nel parco per 4,5 km. il ginocchio risponde abbastanza bene non si gonfia e non ho particolari dolori; ho iniziato anche a fare la corsa sul posto con ginocchia "alzate" e la corsa sul posto scalciata all'indietro, per finire faccio i salti submassimali (mi piego, non troppo, con le ginocchia e salto).
Questi esercizi li ho trovati navigando su internet ma credo mi stiano facendo molto bene, voi che ne pensate? ne avete altri da consigliarmi? considerando che sono passati 110 gg. dall'intervento.
ciao

gomma2408 21-08-2009 09:59

Quote:

Originariamente inviato da MGianluca (Messaggio 28569987)
Ciao a tutti,
io in vacanza ancora non ci sono andato e in questo periodo mi sono allenato come un matto (in palestra c'ero solo io e la segretaria ......)
Ho lavorato sul potenziamento della gamba e da 2 settimane corro anche nel parco per 4,5 km. il ginocchio risponde abbastanza bene non si gonfia e non ho particolari dolori; ho iniziato anche a fare la corsa sul posto con ginocchia "alzate" e la corsa sul posto scalciata all'indietro, per finire faccio i salti submassimali (mi piego, non troppo, con le ginocchia e salto).
Questi esercizi li ho trovati navigando su internet ma credo mi stiano facendo molto bene, voi che ne pensate? ne avete altri da consigliarmi? considerando che sono passati 110 gg. dall'intervento.
ciao

io penso che stai già facendo molto e sei anche in anticipo nel recupero se riesci a saltare senza dolore, quindi continuerei così avendo sempre molta cautela per non rischiare di andare in sovraccarico.... ciao

gomma2408 21-08-2009 10:01

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28562543)
Test isocinetici non ne ho mai fatti.
I salti su tappeto elastico li ho fatti anch'io, ma questi monogamba sul pavimento sono pesantissimi.......
Devo saltare una piastrella alla volta (diciamo 30-50 cm in avanti circa) atterrando ed ammortizzando solo con la gamba destra (quella operata) e appena ho ritrovato l'equilibrio procedere con un altro salto.

.

Io invece ho trovato più difficili quelli sul tappeto elastico.... li facevo con una gamba sola, riatterrando su di essa (quella operata ovviamente) e mantenere l'equilibrio metteva sotto stress non poco il ginocchio, senza però prendere quelle "botte" che avvengono quando si riatterra su una superficie dura (cosa che a te ha fatto infiammare il rotuleo.... i salti in quel modo io li ho provati dopo 7 mesi....)
Il test isocinetico serve a vedere se hai uno squilibrio fra le due gambe in forza massimale e in forza resistente.... in modo da continuare poi con la palestra modificando gli esercizi se necessario per recuperare eventuali deficit

Stefano Landau 21-08-2009 13:06

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 28590097)
Io invece ho trovato più difficili quelli sul tappeto elastico.... li facevo con una gamba sola, riatterrando su di essa (quella operata ovviamente) e mantenere l'equilibrio metteva sotto stress non poco il ginocchio, senza però prendere quelle "botte" che avvengono quando si riatterra su una superficie dura (cosa che a te ha fatto infiammare il rotuleo.... i salti in quel modo io li ho provati dopo 7 mesi....)
Il test isocinetico serve a vedere se hai uno squilibrio fra le due gambe in forza massimale e in forza resistente.... in modo da continuare poi con la palestra modificando gli esercizi se necessario per recuperare eventuali deficit

La cosa mi consola...... pensavo fosse un problema quello dei salti monogamba su superfice rigida ! (Ho iniziato a farli dopo 4 mesi.....)

Su tappeto elastico erano impegnativi (soprattutto per l'equilibrio), ma non come quelli sul pavimento.

Ogni tanto ne provo 2 o 3 ma poi mi fermo per non rischiare di infiammare il rotuleo.

Grazie ancora per la spiegazione!

alex642002 24-08-2009 01:21

Prova trekking
 
Ciao a tutti!Torno da una settimana di "montagna"(sono stato al paese di mia madre purtroppo)e sono grandissimamente soddisfatto!:yeah: :winner: :yeah:
Ho fatto due escursioni:la prima,addirittura un "fuori sentiero"(eravamo solo io e un mio amico!),con due ore e mezzo di salita per un dislivello di circa 700 metri,e con pendenze del 60% in alcuni punti.Non contenti,il pomeriggio siamo anche andati alle gole dell'Infernaccio: praticamente pianura,ma mooolto scivoloso come percorso :mc: :D
La seconda volta siamo saliti sul Vettore (2476 m),900 m di dislivello in 2 ore.Perdipiù nella discesa mi si sono scollate entrambe le suole delle mie scarpe da trekking:ncomment: (non so se mi abbiamo dato una fregatura,perchè era solo la seconda volta che le usavo,ma dalla precedente erano passati 12 anni),e mi sono dovuto fare quasi la metà della discesa camminando sul sottofondo delle scarpe,senza suola.
In entrambe le occasioni,nonostante tutte le torsioni,sollecitazioni,ecc.,e nonostante tutti i tipi di terreno provati(erboso,roccioso,scivoloso),non ho avuto il minimo fastidio,nè durante nè dopo.Veramente non avrei mai pensato che andasse così.Se proseguirà così veramente al mio ortopedico farò un monumento:mano:
Ora vedremo come andrà la pallavolo : poi vedremo la risonanza magnetica alla finde dell'anno.Bentrovati!;)

gomma2408 24-08-2009 08:39

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28616251)
[...].Perdipiù nella discesa mi si sono scollate entrambe le suole delle mie scarpe da trekking:ncomment: (non so se mi abbiamo dato una fregatura,perchè era solo la seconda volta che le usavo,ma dalla precedente erano passati 12 anni),e mi sono dovuto fare quasi la metà della discesa camminando sul sottofondo delle scarpe,senza suola.
In entrambe le occasioni,nonostante tutte le torsioni,sollecitazioni,ecc.,e nonostante tutti i tipi di terreno provati(erboso,roccioso,scivoloso),non ho avuto il minimo fastidio,nè durante nè dopo.Veramente non avrei mai pensato che andasse così.Se proseguirà così veramente al mio ortopedico farò un monumento:mano:
Ora vedremo come andrà la pallavolo : poi vedremo la risonanza magnetica alla finde dell'anno.Bentrovati!;)


eheheheh... penso proprio che in 12 anni la gomma abbia perso la sua elasticità.... ed alla prima sollecitazione se ne è andata!!!!:D :doh:
Sono molto contento per te, che non hjai avuto problemi.... è un bel risultato, credimi, non è detto che sia sempre così, quindi nel tuo caso il ginocchio ha risposto ottimamente!
Per la Pallavolo...:D :D :D è già una cosa ancora più impegnativa, anche a livello psicologico.... ma dopo un po' passa tutto!!!
A proposito: ma te ancora giocheresti??? hai visto che hanno messo in tutte le categorie dalla B1 alla 3a Divisione la regola che limita gli "Over 30" ???? se non ricordo male, te, al pari di me, sei già un bel po' fuori....:D :D ;)

Stefano Landau 24-08-2009 09:40

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28616251)
Ciao a tutti!Torno da una settimana di "montagna"(sono stato al paese di mia madre purtroppo)e sono grandissimamente soddisfatto!:yeah: :winner: :yeah:
Ho fatto due escursioni:la prima,addirittura un "fuori sentiero"(eravamo solo io e un mio amico!),con due ore e mezzo di salita per un dislivello di circa 700 metri,e con pendenze del 60% in alcuni punti.Non contenti,il pomeriggio siamo anche andati alle gole dell'Infernaccio: praticamente pianura,ma mooolto scivoloso come percorso :mc: :D
La seconda volta siamo saliti sul Vettore (2476 m),900 m di dislivello in 2 ore.Perdipiù nella discesa mi si sono scollate entrambe le suole delle mie scarpe da trekking:ncomment: (non so se mi abbiamo dato una fregatura,perchè era solo la seconda volta che le usavo,ma dalla precedente erano passati 12 anni),e mi sono dovuto fare quasi la metà della discesa camminando sul sottofondo delle scarpe,senza suola.
In entrambe le occasioni,nonostante tutte le torsioni,sollecitazioni,ecc.,e nonostante tutti i tipi di terreno provati(erboso,roccioso,scivoloso),non ho avuto il minimo fastidio,nè durante nè dopo.Veramente non avrei mai pensato che andasse così.Se proseguirà così veramente al mio ortopedico farò un monumento:mano:
Ora vedremo come andrà la pallavolo : poi vedremo la risonanza magnetica alla finde dell'anno.Bentrovati!;)

Bentornato,
Anche a me in montagna è andata abbastanza bene, solo che arrivato in montagna mio padre si è preso un'influenza e quindi ho fatto molto meno del previsto.
Solo uno degli ultimi giorni ho provato a fare una camminatina leggera..... soprattutto discesa.
Alla fine 700 metri di dislivello in discesa e 200 in salita li ho retti molto bene (in discesa era più affaticata la gamba sana di quella operata).

Per gli scarponi è successo qualche cosa di simile anche a me. Scarponi da trekking (per di più di un'ottima marca) di 10 o 15 anni usati per una ciaspolata (le ciaspole per chi non lo sa sono le racchette da neve) sono arrivato a casa alla sera con il tacco della suola che si muoveva un po troppo, li ho scoperto che si stavano scollando.
Peccato che per quanto ne sapevo io, ero convinto che le suole fossero cucite, e non incollate.
Oramai qualsiasi produttore (anche i migliori) incollano le suole :mad: :mad: per cui, specialmente se gli scarponi rimangono fermi, la gomma si secca e con gli anni si rischia di perdere la suola.............

alex642002 24-08-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 28616780)
eheheheh... penso proprio che in 12 anni la gomma abbia perso la sua elasticità.... ed alla prima sollecitazione se ne è andata!!!!:D :doh:
Sono molto contento per te, che non hjai avuto problemi.... è un bel risultato, credimi, non è detto che sia sempre così, quindi nel tuo caso il ginocchio ha risposto ottimamente!
Per la Pallavolo...:D :D :D è già una cosa ancora più impegnativa, anche a livello psicologico.... ma dopo un po' passa tutto!!!
A proposito: ma te ancora giocheresti??? hai visto che hanno messo in tutte le categorie dalla B1 alla 3a Divisione la regola che limita gli "Over 30" ???? se non ricordo male, te, al pari di me, sei già un bel po' fuori....:D :D ;)

No,no,io giocHEREI solo a livello amatoriale,per divertimento;)
Grazie anche per il parere sulle scarpe:read:

alex642002 24-08-2009 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28617169)
Per gli scarponi è successo qualche cosa di simile anche a me. Scarponi da trekking (per di più di un'ottima marca) di 10 o 15 anni usati per una ciaspolata (le ciaspole per chi non lo sa sono le racchette da neve) sono arrivato a casa alla sera con il tacco della suola che si muoveva un po troppo, li ho scoperto che si stavano scollando.
Peccato che per quanto ne sapevo io, ero convinto che le suole fossero cucite, e non incollate.
Oramai qualsiasi produttore (anche i migliori) incollano le suole :mad: :mad: per cui, specialmente se gli scarponi rimangono fermi, la gomma si secca e con gli anni si rischia di perdere la suola.............

Giusto!Infatti il mio amico aveva aveva un paio di scarponi alla vecchia maniera,cuciti,e..ci credi che in 15 anni di escursioni hanno subito solo la normale usura delle suole?:eek:

gomma2408 25-08-2009 11:17

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28619523)
No,no,io giocHEREI solo a livello amatoriale,per divertimento;)
Grazie anche per il parere sulle scarpe:read:

eh, peccato che dalle mie parti non ci sono gruppi sufficienti per fare qualche partitella amatoriale... cmq proprio perchè farai qualcosa "fra amici", mi raccomando, prima prova a casa a fare qualche piccolo salto da fermo, (tipo muro) e qualche altro con ricorsa, tipo attacco, perchè come per le altre cose già fatte (camminata, poi corsa, ecc....) all'inizio ci sono un po' di incertezze e dolorini (ma te stai andando come un treno, quindi.....;) ) e il ginocchio si deve abituare di nuovo anche a questi gesti atletici più "tecnici".
Altrimenti se inizierai di nuovo con il volley amatoriale, di solito si fa un minoto di riscaldamento e poi partitella, e così rischieresti di più. Io ho fatto un mese di allenamento senza giocare... la prima volta anzi ho proprio giocato (per modo di dire) perchè c'era una ricorrenza della mia scuola ed hanno organizzato una partitella fra i vecchi diplomati....:mc:
Ecco, saltavo sì e no 20 cm, e non perchè avessi paura (forse un po' si, ma dopo i primi salti poi ero tranquillo....) ma perchè nel gesto del salto ero proprio ritornato come se non l'avessi mai fatto.... poi c'è da dire che sono bastati 4/5 allenamenti (abbastanza "seri") e piano piano si è sciolto tutto....

QUINDI..... vai col volley!!!!!!!
:sofico:

alex642002 25-08-2009 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28617169)
Alla fine 700 metri di dislivello in discesa e 200 in salita li ho retti molto bene

E gli altri 500 m...? ;)

Stefano Landau 25-08-2009 18:31

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28635374)
E gli altri 500 m...? ;)

Sono sceso a piedi dal Paese dov'ero in Montagna al paese sottostante facendo un sentiero nel bosco, poi sono risalito in macchina con altri amici che erano scesi in macchina.

Poi siamo andati a pranzo ad una malga in macchina ed il ritorno l'ho fatto a piedi su un sentiero che è un continuo saliscendi.
In effetti sapendo che la discesa poteva crearmi problemi, ho preferito concentrarmi su quella per testare i progressi del ginocchio.

Ora in città...... abitando al 6° piano, quando mi ricordo salgo e scendo piedi invece di utilizzare l'ascensore come faccio di solito. Appena diminuirà il caldo e l'ambrosia :mad: :mad: (alla quale sono allergico) riprenderò anche con la corsa (che nel frattempo faccio in palestra su tapis-roulant)

alex642002 26-08-2009 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28635687)
Sono sceso a piedi dal Paese dov'ero in Montagna al paese sottostante facendo un sentiero nel bosco, poi sono risalito in macchina con altri amici che erano scesi in macchina.

Poi siamo andati a pranzo ad una malga in macchina ed il ritorno l'ho fatto a piedi su un sentiero che è un continuo saliscendi.
In effetti sapendo che la discesa poteva crearmi problemi, ho preferito concentrarmi su quella per testare i progressi del ginocchio.

Ora in città...... abitando al 6° piano, quando mi ricordo salgo e scendo piedi invece di utilizzare l'ascensore come faccio di solito. Appena diminuirà il caldo e l'ambrosia :mad: :mad: (alla quale sono allergico) riprenderò anche con la corsa (che nel frattempo faccio in palestra su tapis-roulant)

Infatti anche io nel corso della mia prima escursione mi sono voluto fermare dopo circa due ore e mezza prima di arrivare sulla cima del pizzo su cui ci eravamo ripromessi di arrivare(sarà mancata ancora un'oretta credo):non per problemi nella salita,ma per paura di averne nella discesa.Una malga?Eri in Trentino quindi?Cos'è l'ambrosia...?:confused:

Stefano Landau 26-08-2009 14:19

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 28643770)
Infatti anche io nel corso della mia prima escursione mi sono voluto fermare dopo circa due ore e mezza prima di arrivare sulla cima del pizzo su cui ci eravamo ripromessi di arrivare(sarà mancata ancora un'oretta credo):non per problemi nella salita,ma per paura di averne nella discesa.Una malga?Eri in Trentino quindi?Cos'è l'ambrosia...?:confused:

Ero in Trentino Alto Adige ad Acereto, in Valle Aurina, un bel paesino a circa 25 km da Brunico (il posto dove mi sono rotto il crociato sciando.......) Praticamente quasi in Austria.

L'ambrosia è una pianticella infestante proveniente dall'America (infatti la diffusione in nord'Italia parte da Malpensa dove è arrivata attaccata ai bagagli) che come le graminacee provoca allergia. :mad: :mad:
Praticamente da metà Aprile circa a metà Giugno ci sono le graminacee alle quali sono moderatamente allergico, da metà agosto a metà ottobre circa c'è l'ambrosia per la quale devo prendere degli antistaminici quando l'allergia peggiora oltre ad un certo livello.
Ovvio che in questi periodi se vado a correre all'aria aperta respirerei grossi quantitativi di pollini (di Ambrosia) che poi sono i veri responsabili dell'allergia peggiorando la situazione.
In questi periodi la cosa ideale è quella di limitare l'attività fisica all'aria aperta, oppure, come mi diceva il mio medico, di andare in ferie a settembre in zone dove non cresce l'Ambrosia.......(per fortuna dal 16 al 20 settembre sarò a Stoccolma, sperando di non trovare Ambrosia anche li)

dreax 26-08-2009 19:34

domanda
 
salve, ritorno a scrivere dopo un po' di tempo per chiedere un informazione:

mi sono operato per la seconda volta al lca questa volta con metodo gracile + semitendonoso (5 mesi fa) dal prof. Cerulli; volevo sapere se è normale che, in piedi, quando porto il ginocchio in avanti e poi lo distendo tutto sento fare un po' di crock ed è come se il ginocchio nn fosse prorpio in asse ( sopratutto se lo piego all interno e poi lo riporto dritto e disteso)??

è preoccupante?

anche se è da tener conto che mi manca ancora abbastanza muscolo

grazie in anticipo!!

ciao!

Stefano Landau 26-08-2009 22:22

Quote:

Originariamente inviato da dreax (Messaggio 28648561)
salve, ritorno a scrivere dopo un po' di tempo per chiedere un informazione:

mi sono operato per la seconda volta al lca questa volta con metodo gracile + semitendonoso (5 mesi fa) dal prof. Cerulli; volevo sapere se è normale che, in piedi, quando porto il ginocchio in avanti e poi lo distendo tutto sento fare un po' di crock ed è come se il ginocchio nn fosse prorpio in asse ( sopratutto se lo piego all interno e poi lo riporto dritto e disteso)??

è preoccupante?

anche se è da tener conto che mi manca ancora abbastanza muscolo

grazie in anticipo!!

ciao!

Io sono stato operato il 16 Marzo al lca del ginocchio destro con g+s.
Da quanto sto vedendo il ginocchio è per ora più "rumoroso" di prima, nel senso che ogni tanto fa qualche "Crock" in più, però ho notato dei rumori anche dal ginocchio "sano" che a cui prima non avevo fatto caso.

E' quindi probabile che adesso prestiamo più attenzione a qualsiasi cosa succeda al ginocchio. Quindi ci sarà qualche rumore nuovo, ma siamo anche noi che prestiamo attenzione a cose che prima non notavamo.

L'importante è non sentire limiti nella mobilità del ginocchio e che non ci siano dolori eccessivi (dolorini ne ho tutt'ora saltuari.....)

alex642002 26-08-2009 22:43

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 28650453)
Io sono stato operato il 16 Marzo al lca del ginocchio destro con g+s.
Da quanto sto vedendo il ginocchio è per ora più "rumoroso" di prima, nel senso che ogni tanto fa qualche "Crock" in più, però ho notato dei rumori anche dal ginocchio "sano" che a cui prima non avevo fatto caso.

E' quindi probabile che adesso prestiamo più attenzione a qualsiasi cosa succeda al ginocchio. Quindi ci sarà qualche rumore nuovo, ma siamo anche noi che prestiamo attenzione a cose che prima non notavamo.

L'importante è non sentire limiti nella mobilità del ginocchio e che non ci siano dolori eccessivi (dolorini ne ho tutt'ora saltuari.....)

Si chiamano "scrosci articolari " quei rumori.Il mio ortopedico mi ha detto che non c'è nulla da preoccuparsi se non sono accompagnati da dolori,come aveva scritto anche il prof.Gomma;) Io ad esempio ho una cosa ancora più strana:li ho da un pò al ginocchio sano!:eek:
Per quanto riguarda i dolorini sono inevitabili e si accomapgnano a ogni "nuovo" movimento.Ciao.

gomma2408 27-08-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviato da dreax (Messaggio 28648561)
salve, ritorno a scrivere dopo un po' di tempo per chiedere un informazione:

mi sono operato per la seconda volta al lca questa volta con metodo gracile + semitendonoso (5 mesi fa) dal prof. Cerulli; volevo sapere se è normale che, in piedi, quando porto il ginocchio in avanti e poi lo distendo tutto sento fare un po' di crock ed è come se il ginocchio nn fosse prorpio in asse ( sopratutto se lo piego all interno e poi lo riporto dritto e disteso)??

è preoccupante?

anche se è da tener conto che mi manca ancora abbastanza muscolo

grazie in anticipo!!

ciao!

perfetto, come detto benissimo da Alex642002.... ;)
gli scrosci articolari spesso compaiono ma i "crock" più evidenti a lungo andare e facendo esercizi migliorano anche.... l'articolazione del resto si "adatta" ad una intrusione dall'esterno ed appunto non è mai come prima, quindi la "scorrevolezza" non è più quella di una volta, ma se non vi sono dolori appunto allora non ci sono danni cartilaginei e quindi tutto ok.
Se ti manca del muscolo la gamba può sembrarti diversa anche nel comportamento, ed è proprio per questo che si ricerca il recupero sì della tonicità, ma IMPORTANTISSIMO anche l'equilibrio fra le varie fasce muscolari agoniste e antagoniste nei movimenti. Ovvero in estensione è importante il quadricipite, ma se non si curano allungando anche i flessori si limita l'efficacia dell'allenamento al quadricipite, e viceversa.
Penso che il muscolo che ancora avrai maggiormente da recuperare sia il vasto mediale (quella parte cioè di quadricipite zona interna alla gamba sopra la rotula) perchè è la più difficile da allenare. Se si ha un evidente deficit in questo muscolo può darsi anche che la rotula risulti in iperpressione esterna (cioè spostata un pochino verso lato esterno ginocchio) la quale si avvicina al condilo femorale esterno (zona della troclea, il canale dove scorre la rotula) e facendo un po' più pressione in quel punto, non tenuta sufficientemente in asse dal vasto mediale, vada a provocare quegli scroci..... questo è una delle cause fra le più più frequenti.
Allenandoti bene diminuirai anche questi scrosci (che difficilmente scompariranno del tutto, però)

ciao :cincin:

carmine petrillone 27-08-2009 16:38

ciao, io fine giugno mi sono fatto male con un entrataccia nel primo torneo che facevo con i miei amici.,.. ho fatto visite e controvisite.. e a fine luglio ho scoperto che avevo il crociato rotto... non ci ho pensato due volte a decidere per l'operzione .. anche perchè io vivo di calcio e se non è sano il crociato non riesci a svolgere un attività come si deve.... io mi sono sono operato il tre agosto al crociato anteriore e asportazione parziale del menisco esterno del ginocchio destro... ti dico che fa un male cane e un consiglio che mi sento di darti è quello di operarti e cerca di avere tante persone che ti stanno vicino perche anche psicologicamente sarà un periodo brutto... io lo sto vivendo...

gomma2408 28-08-2009 08:44

Quote:

Originariamente inviato da carmine petrillone (Messaggio 28658773)
ciao, io fine giugno mi sono fatto male con un entrataccia nel primo torneo che facevo con i miei amici.,.. ho fatto visite e controvisite.. e a fine luglio ho scoperto che avevo il crociato rotto... non ci ho pensato due volte a decidere per l'operzione .. anche perchè io vivo di calcio e se non è sano il crociato non riesci a svolgere un attività come si deve.... io mi sono sono operato il tre agosto al crociato anteriore e asportazione parziale del menisco esterno del ginocchio destro... ti dico che fa un male cane e un consiglio che mi sento di darti è quello di operarti e cerca di avere tante persone che ti stanno vicino perche anche psicologicamente sarà un periodo brutto... io lo sto vivendo...

Ciao, in bocca al lupo per la guarigione!!!
A chi ti riferisci di noi consigliando l'operazione? Siamo quasi tutti operati...

per la tua situazione mi sento di dire che In effetti l'asportazione del menisco mediale (o esterno cioè) è più "rognosa" in quanto a dolore e recupero perchè tale menisco è più sollecitato rispetto a quello interno.
Psicologicamente ti consiglio di buttarti nella riabilitazione e vedrai che i miglioramenti (che già devi aver avuto) ti sollevano non poco moralmente, anche se i dolori vari continueranno per un bel po' aumenterai sempre più le cose che puoi fare (dal camminare al correre, ecc...) e quindi questa è una bella spinta.... le persone che ti stanno vicino più che semplici parole di conforto non possono darti, e quelle servono sì ma non ti aiutano certo fisicamente..... mentre il migliorare fisicamente ti aiuta molto anche psicologicamente!!!!
ciao !!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.