Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


AlexAlex 31-07-2019 14:29

Aggiungo anche il link per OpenComposite nel caso servisse a qualcuno:

https://gitlab.com/znixian/OpenOVR

io per evitare casini mi sono limitato a sostituire il file "openvr_api.dll" direttamente nella cartella del gioco che mi interessava, come spiegato nel link, tenendomi una copia del vecchio in modo da ripristinare facilmente la condizione iniziale (che poi volendo basta far fare la verifica dei file a Steam).

AlexAlex 31-07-2019 20:09

OT: ma può interessare

Su gmg prendendo un gioco di quelli almeno silver, tra cui anche di quelli vr regalano tra le altre cose 4 giochi tramite Intel e tra questi ci sono ad esempio Star Trek bridge crew e Archangel che sono vr

AlexAlex 05-08-2019 09:44

allora, dopo aver reinstallato SteamVR più o meno funziona. Almeno funziona se non setto la stanza virtuale con l'oculus lasciando che sia SteamVR a settare in automatico il suo spazio attorno al visore. Un po' limitante ma almeno funziona.

Rimangono dei problemini, ad esempio quando avvio un gioco a volte mi mostra solo lo spazio di SteamVR invece della schermata del gioco e l'unica è tornare alla home dell'oculus e quindi passare di nuovo all'applicazione, quindi poi funziona.

In oltre speso dopo un certo tempo (30 minuti - 1 ora) spesso su SteamVR crasha il visore: schermata di errore per un accesso alla memoria da parte del sw oculus, visore spento con le lucine rosse.

michael1one 05-08-2019 13:03

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46337336)
In oltre speso dopo un certo tempo (30 minuti - 1 ora) spesso su SteamVR crasha il visore: schermata di errore per un accesso alla memoria da parte del sw oculus, visore spento con le lucine rosse.

Quanta ram hai??

AlexAlex 05-08-2019 13:08

di RAM 16 GB, dubito che il problema sia quello. Comunque a breve devo rifare il pc, attendo l'assestamento delle varie proposte in casa AMD.

Devo vedere se trovo un log di questi problemi, e magari ricontrollare le impostazioni delle porte USB anche se mi sembra di aver tolto la gestione del risparmio energetico

monkis 19-08-2019 15:55

qualcuno ha comprato direttamente da oculus, magari ha fatto anche il reso?

Mi ero rotto di aspettare ho comprato direttamente da oculus, ora mi sorge il dubbio se accettano il reso avendolo provato?

kiwivda 26-08-2019 06:53

Ragazzi dopo gli ultimi update non mi funziona più il rift, mi da errore hdmi, e non riesce nemmeno a riparare l'installazione del software. Tra l'altro non so nemmeno come disinstallarlo perché è sparito l'uninstaller... avete idee? Il connettore hdmi sul rift è bello saldo e quando punto il cavo me lo vede connesso per qualche secondo e poi mi da l'errore.

Ah dimenticavo la spia nel visore è arancione e quando indossato non diventa bianca, ma si spegne.

nyphs 26-08-2019 06:54

Salve Ragazzi,
vorrei acquistare un visore e mi ero orientato sull' Oculus Rift S.

Me lo consigliate ?
qualche anno fa ho provato varie demo sia con il
VIVE che con L' Oculus
ma non mi convincevano per nulla e mi davano grossi problemi di motion sick.

Cosa acquistare oggi per uso casalingo non troppo prolungato ?

Grazie

AlexAlex 26-08-2019 08:07

Direi che non c'è altro di paragonabile su quella fascia di prezzo e per un uso sporadico credo che il non aver bisogno di torrette ed il conseguente semplice setup sia un bel vantaggio.
Per le alternative devi spendere almeno il doppio ed avere anche un PC più carrozzato, non so quanto ne valga la pena se non si è veramente appassionati e si pensa di usarlo solo ogni tanto.

monkis 26-08-2019 13:55

non sono rimasto soddisfatto neanche da questa nuova versione...
Ho avuto il rift cv1 per una settimana, non è la prima volta che uso vr.

positivo
-risoluzione maggiore, in effetti è più nitido del cv1
-buon tracking e velocità nella configurazione, senza avere sensori in giro

negativo
-ipd fisso, alcune scritte non riuscivo a mettere a fuoco, se chiudo un occhio e centro la lente diventa nitido, ma l'altro occhio rimane completamente sfocato
-nessuna delle cuffie over ear in possesso calza per via del supporto testa, audio integrato scarsissimo
-FOV, sinceramente non ricordo bene come era sul cv1 per fare un paragone, per me è ancora scarso sembra di guardare in un binocolo

Infine non lo inserisco negli aspetti negativi perchè potrebbe essere un problema non di tutti, anche con questo ho sofferto di nausea in giochi dove muovi il personaggio coi joystick (senza teletrasporto) tipo serious sam o skyrim vr.
Non so se potrebbe essere causato anche dal fov basso, comunque è una sensazione per niente piacevole e non invoglia ad usare il visore e sinceramente giocare col teletrasporto lo trovo orribile su tutti i giochi...

AlexAlex 26-08-2019 15:49

in teoria l'ipd si può modificare dalle impostazioni software, ma non ho ancora capito se in pratica è una regolazione efficace perché mi sembra variare poco. Vero che a volte le scritte non sono molto nitide, almeno quelle troppo vicine o troppo lontane.

Per il FOV non mi da particolari problemi, mi aspettavo peggio onestamente, e fortunatamente non ho avuto malesseri o nausea per ora anche provando skyrim VR ad esempio. Ma non riesco o comunque per sicurezza evito di usarlo per molto tempo perché mi sembra di affaticare la vista.
Non ho però ancora provato con giochi più veloci in cui magari il fastidio è più probabile.

Di risoluzione mi piacerebbe invece averne di più per aumentare i dettagli a distanza, ma si dovrebbe passare ad altro e a questo punto mi accontento.

Il movimento tramite teletrasporto è effettivamente odioso, solo ad esempio in Psychonauts lo avevano mascherato bene anche perché non ci si sposta di continuo. Meglio usare le levette piuttosto.

Comunque si conferma quello che è stato detto fin dall'inizio del rift S se non sbaglio, cioè che a parte l'audio è un miglioramento rispetto alla versione precedente ma nulla di sconvolgente

kiwivda 26-08-2019 16:22

Errore hdmi continua, non ho idee aiutooooo....

AlexAlex 26-08-2019 16:27

Hai parlato di update, quali? Aggiornato anche i driver?

kiwivda 26-08-2019 16:50

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46362158)
Hai parlato di update, quali? Aggiornato anche i driver?

Driver nvidia
Tutti i driver intel,
Quelli di rete
E windows .

:D

AlexAlex 26-08-2019 18:24

Tutto insomma...
L'aggiornamento a Windows non mi ha creato problemi, ma bisogna vedere che componenti e driver hai. Se attacchi altro alla hdmi funziona correttamente?

Butta magari un occhio nella cartella dei dati dell'applicazione oculus sul tuo account, ci sono dei file di log che forse possono darti qualche indicazione utile

kiwivda 26-08-2019 20:09

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 46362339)
Tutto insomma...
L'aggiornamento a Windows non mi ha creato problemi, ma bisogna vedere che componenti e driver hai. Se attacchi altro alla hdmi funziona correttamente?

Butta magari un occhio nella cartella dei dati dell'applicazione oculus sul tuo account, ci sono dei file di log che forse possono darti qualche indicazione utile

Grazie Proverò a guardare i file di log, Ma prima penso che riporterò su un backup di qualche settimana fa.

AlexAlex 27-08-2019 08:02

Domandina probabilmente banale ma da solo non ho modo di provare, credo...

se voglio far provare a qualcun'altro l'oculus posso semplicemente farglielo indossare e poi avviare direttamente io da desktop le applicazioni?

così chi non ha dimestichezza deve interagire solo con l'applicazione e non con il resto.

Noir79 27-08-2019 08:05

Corretto. Addirittura una volta ho fatto provare Elite Dangerous in realtá virtuale ad un amico, io guidavo guardando la sua visuale sul monitor e lui era seduto accanto e si guardava intorno!

AlexAlex 27-08-2019 08:34

La nuova frontiera del volo in tandem :-D

Ottimo!

Noir79 27-08-2019 08:48

Oh, ho editato ora il messaggio perché non era chiaro nella sua accezione iniziale - lui indossava il mio visore VR mentre io pilotavo :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.