Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


que va je faire 27-12-2018 19:05

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 45967892)
Ma allora ti ripropongo la domanda... quando hai testato questo driver moddato, il DDL l'hai impostato da lì, immagino, e poi da pannello di controllo Windows come hai impostato l'audio?

da pannello di controllo di windows è sufficiente che selezioni l'uscita digitale spdif della realtek.

nel pannello di controllo della realtek, con i driver moddati ti appare sotto la voce formato il DDL 5,1 poi ti devi ricordare di tornare al classico formato 16 bit per ripristinare il passthrough che ti è utile quando riproduci film

in sintesi l'uscita da windows è sempre la stessa, quello che cambia è il protocollo di come viene usata che te lo gestisce il pannello di controllo del chip audio

giuseppesole 27-12-2018 19:43

Ti assicuro che io, che ho una SB Z, devo selezionare il DDL dal driver Creative, ma poi da pannello di controllo devo selezionare "altoparlanti" e non "spdiff out".

Dynamite 27-12-2018 20:53

Ma così non usi le uscite analogiche?

giuseppesole 27-12-2018 23:40

Windows 7. Sezione Audio. Ho due impostazioni: "altoparlanti" e "SPDIFF-out". Se imposto da driver il DDL, devo necessariamente impostare qui "altoparlanti"; se imposto "SPDIFF-out" è muto. Altrimenti, se tolgo il DDL sento. Questo con uscita SPDIFF da scheda.
In pratica DDL+altoparlanti è l'unica impostazione che riproduca correttamente i files con audio posizionale.

giuseppesole 28-12-2018 13:47

La F è un mio errore di trascrizione. L'impostazione "altoparlanti" sotto win 7 è corretta. Me la diede un utente qua sul forum ed in effetti è l'unica combinazione che faccia funzionare il posizionale. Ed in effetti è corretto, se il DLL funziona in modo trasparente, che il SO veda il tutto come "altoparlanti".

que va je faire 28-12-2018 14:16

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 45969802)
Windows 7. Sezione Audio. Ho due impostazioni: "altoparlanti" e "SPDIFF-out". Se imposto da driver il DDL, devo necessariamente impostare qui "altoparlanti"; se imposto "SPDIFF-out" è muto. Altrimenti, se tolgo il DDL sento. Questo con uscita SPDIFF da scheda.
In pratica DDL+altoparlanti è l'unica impostazione che riproduca correttamente i files con audio posizionale.

Hai provato a vedere se rimane muto anche quando avvii un gioco? Perche potrebbe essere che non senti nulla solo in ambito windows dove il ddl non serve.

Cmq ora che mi ci fai pensare provo anche io questa soluzione..

giuseppesole 28-12-2018 14:42

Coi giochi datati funziona se li imposto da Alchemy, ma sempre con le impostazioni che vi ho dato.
DDL serve anche in Windows, se voglio ascoltare audio posizionale da files codificati, come questi:

https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/

Se disattivo il DDL ed imposto SPDIF-out sento, ma usa solo le due casse frontali.
Alternativamente dovrei usare l'analogico, come hai fatto tu; ma è molto più pulito (e si sente meglio) uscire con un singolo SPDIF ed il DDL attivo.

Dynamite 28-12-2018 15:25

C'è scritto proprio nel pannello Creative che per usare il DDL e il DTS Connect bisogna selezionare Altoparlanti nel pannello di controllo di Windows.
Per i file già codificati in DD o DTS, come l'audio dei film, dovresti disabilitare l'encoding in DDL e DTS e usare l'SPDIF pass through, altrimenti ricodifichi un'altra volta un file già codificato.

giuseppesole 29-12-2018 16:24

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45971221)
Hai ragione! Ho fatto delle prove e lo fa anche a me con la Asus Xonar DX e Windows 10, cioè se imposto dall'Audio Center della Xonar l'uscita SPDIF>Dolby Digital Live devo poi selezionare "Altoparlanti" dalle impostazioni di Windows altrimenti il suono esce solo stereo.


Dunque resta valida la domanda che ho posto a que va je faire; chissà che non si riesca a risolvere il suo problema facendo attenzione alle sue impostazioni da Windows senza scomodare inutili connessioni analogiche.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45971221)
Edit: vero anche quanto scritto da Dynamite, e cioè che "per i file già codificati in DD o DTS come l'audio dei film, andrebbe disabilitato l'encoding in DDL e DTS Connect e usare l'SPDIF pass through, altrimenti ricodifichi un'altra volta un file già codificato".

Per fortuna di solito per riprodurre files del genere esco via ethernet e prima di arrivare all'ampli passo per il televisore. Il DDL in tal caso non viene neppure coinvolto, ma si tratta di una pura e semplice condivisione di files. Se devo guardare un blu-ray uso direttamente il lettore connesso al televisore. Una domandina.... ma un caso di doppia codifica come quello da te descritto, si evidenzia subito all'orecchio?

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45971221)
Considerazione personale: che comodo l'HDMI che risolve alla radice ste menate ;)

Purtroppo la mia scheda audio non ne è dotata, ma solo la scheda video... in tal caso si avrebbe il solito problema di un segnale audio/video non disgiunto e la scheda audio non interverrebbe.

giuseppesole 29-12-2018 20:43

Io esco dalla Sound Blaster Z ad un Denon AVC-A1HD, che è un signor ampli; ma lo faccio via toslink. Non sento esigenza dell'analogico. In passato lo facevo sulla Sound Blaster x-Fi ma l'audio non era ugualmente pulito. Sento esigenza di avere la mia scheda audio e di usare il DDL, in particolar modo per gestire l'audio posizionale dei vecchi videogiochi.

paolob79 07-01-2019 09:52

Buongiorno a tutti... consiglio veloce veloce... ho preso le nuove cuffie, le Beyerdynamic 880 edition da 32 ohm.

Purtroppo la focusrite che ho mi crea problemi partendo a farmi sentire il suono metallico e scattoso ed ogni volta devo attaccare e riattacare la usb, pensavo fosse un problema di incompatibilitá o che altro sui driver ma anche disabilitando tutto quello che riguarda l'audio continua a darmi problemi... riattaccando il mixamp invece mai un problema.

mi serve quindi una signora scheda audio anche solo stereo.. mi serve per giocare e bona al pc

kiwivda 07-01-2019 10:30

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 45986959)
Buongiorno a tutti... consiglio veloce veloce... ho preso le nuove cuffie, le Beyerdynamic 880 edition da 32 ohm.

Purtroppo la focusrite che ho mi crea problemi partendo a farmi sentire il suono metallico e scattoso ed ogni volta devo attaccare e riattacare la usb, pensavo fosse un problema di incompatibilitá o che altro sui driver ma anche disabilitando tutto quello che riguarda l'audio continua a darmi problemi... riattaccando il mixamp invece mai un problema.

mi serve quindi una signora scheda audio anche solo stereo.. mi serve per giocare e bona al pc

Ottima scelta le 880, e purtroppo quando si sale con la qualità cominciano a farsi notare i limiti. Io uso una vecchia Asus Xonar Stx prima serie su pci express con alimentazione separata e va una favola. Nell'usato se ne trovano a poco.

dado1979 07-01-2019 10:43

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 45986959)
Buongiorno a tutti... consiglio veloce veloce... ho preso le nuove cuffie, le Beyerdynamic 880 edition da 32 ohm.

Purtroppo la focusrite che ho mi crea problemi partendo a farmi sentire il suono metallico e scattoso ed ogni volta devo attaccare e riattacare la usb, pensavo fosse un problema di incompatibilitá o che altro sui driver ma anche disabilitando tutto quello che riguarda l'audio continua a darmi problemi... riattaccando il mixamp invece mai un problema.

mi serve quindi una signora scheda audio anche solo stereo.. mi serve per giocare e bona al pc

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45987065)
Ottima scelta le 880, e purtroppo quando si sale con la qualità cominciano a farsi notare i limiti. Io uso una vecchia Asus Xonar Stx prima serie su pci express con alimentazione separata e va una favola. Nell'usato se ne trovano a poco.

Si, la STX è la soluzione minima; meglio ancora una Essence One.
Hai comprato un paio di cuffie da quasi 200 euro. Hai bisogno di una DAC adeguato.

dado1979 07-01-2019 11:38

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 45986959)
Buongiorno a tutti... consiglio veloce veloce... ho preso le nuove cuffie, le Beyerdynamic 880 edition da 32 ohm.

Purtroppo la focusrite che ho mi crea problemi partendo a farmi sentire il suono metallico e scattoso ed ogni volta devo attaccare e riattacare la usb, pensavo fosse un problema di incompatibilitá o che altro sui driver ma anche disabilitando tutto quello che riguarda l'audio continua a darmi problemi... riattaccando il mixamp invece mai un problema.

mi serve quindi una signora scheda audio anche solo stereo.. mi serve per giocare e bona al pc

Valuta anche l'acquisto di DAC (perché no anche cinesi), io in passato ho avuto un DAC della Fiio che aveva un rapporto qualità prezzo molto alto... ora vedo che esiste un DAC/AMP cuffie che si chiama Fiio E10K (a 85 euro) e le recensioni ne parlano di un best buy al suo prezzo.
Valuta.

maxsona 08-01-2019 23:36

EVGA Unveils the NU-Audio Audiophile-grade Sound Card, We Went Hands-on


kiwivda 09-01-2019 00:07



Oltre a questo della Schiit che adoro c'è anche il piccolino da 90€ sia solido che valvolare.

dado1979 09-01-2019 10:41

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45991604)
Oltre a questo della Schiit che adoro c'è anche il piccolino da 90€ sia solido che valvolare.

Cos'è? Un DAC/ampli cuffie?

dado1979 09-01-2019 14:11

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45992416)
@dado1979 vedi LINK (scorri i modelli), cmq sì, è un DAC USB con ampli per cuffie incorporato + valvolina che fa fico :p

Non conosco il marchio...sarebbe da fare qualche confronto con qualcosa dal costo simile.
Oramai mi sono convinto che esista roba dal costo relativamente basso (basso nei confronti della roba anni 90 intendo) che può già essere chiamata Hi-Fi... certo non parlo di roba tipo McIntosh da migliaia di euro ma roba che può competere con il mio NAD C350 (che cmq è un discreto ampli) ad esempio.

kiwivda 09-01-2019 18:35

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 45992062)
Cos'è? Un DAC/ampli cuffie?

Si è un preamplificatore valvolare/amplificatore per cuffie/DAC.
Ma la scheda DAC va presa a parte e ci sono due modelli il dac normale e il Multibit, che è una bomba, inoltre produce 9w per canale su 16 ohm e ha la doppia regolazione del guadagno per pilotare IEM e tuttte le altre cuffie.

Nella loro product list mi pare ci sia anche un prodotto che si chiama Fulla a 99$ che fa dac e amp a stato solido con queste potenze:

Maximum Power, 16 Ohms: 550mW
Maximum Power, 32 ohms: 360mW
Maximum Power, 50 ohms: 230mW
Maximum Power, 300 ohms: 40mW

se non hai cuffie Hi-End o Ortodinamiche o robe tipo le AKG K701 o le sennheiser da 600ohm direi che va benissimo, ma monta il dac normale e non il Multibit che da solo costa 200$.


Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 45992724)
Non conosco il marchio...sarebbe da fare qualche confronto con qualcosa dal costo simile.
Oramai mi sono convinto che esista roba dal costo relativamente basso (basso nei confronti della roba anni 90 intendo) che può già essere chiamata Hi-Fi... certo non parlo di roba tipo McIntosh da migliaia di euro ma roba che può competere con il mio NAD C350 (che cmq è un discreto ampli) ad esempio.

Foto dell'epoca:


Io avevo il NAD 320Bee ed era un gran andare con le cuffie pilotava di tutto e con risultati eccellenti, ma era impossibile metterlo sulla scrivania vicino al monitor.
Attualmente invece sono messo così



e la qualità ne ha giovato parecchio.

kliffoth 10-01-2019 01:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 45993537)
Si è un preamplificatore valvolare/amplificatore per cuffie/DAC.
Ma la scheda DAC va presa a parte e ci sono due modelli il dac normale e il Multibit, che è una bomba, inoltre produce 9w per canale su 16 ohm e ha la doppia regolazione del guadagno per pilotare IEM e tuttte le altre cuffie.

Nella loro product list mi pare ci sia anche un prodotto che si chiama Fulla a 99$ che fa dac e amp a stato solido con queste potenze:

Maximum Power, 16 Ohms: 550mW
Maximum Power, 32 ohms: 360mW
Maximum Power, 50 ohms: 230mW
Maximum Power, 300 ohms: 40mW

se non hai cuffie Hi-End o Ortodinamiche o robe tipo le AKG K701 o le sennheiser da 600ohm direi che va benissimo, ma monta il dac normale e non il Multibit che da solo costa 200$.




Foto dell'epoca:


Io avevo il NAD 320Bee ed era un gran andare con le cuffie pilotava di tutto e con risultati eccellenti, ma era impossibile metterlo sulla scrivania vicino al monitor.
Attualmente invece sono messo così



e la qualità ne ha giovato parecchio.


Approfitto dell`assist del tuo post.

Come temevo le Yamaha MT5 hanno riacceso una voglia di audio rimasta ferma per anni.
Al momento ho una scheda audio Asus Raid Strix DLX (Dac ESS SABRE9016 e amp Texas Instruments LME49600), che fa il suo dovere ed ha una sezione amp eccellente, ma pensavo di passare ad un dac/amp o Dac + Amp.
Non voglio le valvole perchè non mi piace starci appresso e perchè ci sono anche amp a stato solido che suonano più caldi (il mio ideale al PC è un suono tendenzialmente monitor con appena un colorazione calda/scura ...infatti le la Yamaha le adoro)

Sono molto ignorante in termini di connessioni e caratteristiche: le mie conoscenze sono ferme a 15 anni fa.
Sto valutando diversi prodotti: Schiit Magni 3 + Modi Multibit, Fostex A3 o A4, oppure i bei DAC della JDS.
Quello che mi piacerebbe è avere la possibilità di collegare cuffie e casse come faccio ora col modulo della mia scheda audio.

Con un dac/amp, potrei usare un software come Audio Switcher? https://audioswit.ch/er.

Al momento ho delle creative T40, non il massimo in qualità a quel prezzo ma a mio avviso le migliori dato lo spazio che ho sul tavolo (non mi piace avere tutto attaccato al monitor) che usano un cavo jack.

Ora volendo passare a dac/amp esterni, ho le seguenti domande:

- Come cambio tra cuffie e casse?

- Posso collegare casse attive come le creative ad un preamp senza avere ovviamente doppia amplificazione?

- Le Creative usano un cavo jack-to-jack come posso fare? In futuro mi piacerebbe qualcosa come le JBL LSR305 che neanche so come connettere.

- Vedo proprio dalla bella scheda EVGA, qui https://www.evga.com/articles/01281/evga-nu-audio/ quei connettori line out: sono cavi rca?

...insomma sto tentando di fare un upgrade mantenendo la possibilità di cambiare tra casse e cuffie e potendo utilizzare nel frattempo le mie discrete Creative T40.


PS che è quel NAD nero in foto? il DAC??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.