Quote:
ma io non vedo nulla!!!!!:cry: |
Quote:
i mesi scorsi ho fatto solo mantenimento, l'allenamento vero e proprio lo devo iniziare ora. Ieri ho fatto circa 12 km a 6'15" di media, con andatura però abbastanza variabile (devo imparare a mantenere un passo regolare....). La corsa è una cosa che ho iniziato 4 o 5 mesi dopo l'intervento, quindi a 43 anni ed in questo periodo ho praticato saltuariamente arrivando fino alla stramilano (10km) di un anno fa chiusa in un'ora. Ai tempi mi sembrava un obbiettivo molto difficile, fino a quando chiudendola in un'ora ho pensato "tutto qui ? ". Prima di farmi male per me era dura fare 1km di corsa. Ora voglio aumentare i miei limiti, solo che è lunga avendo vissuto fino a 43 anni in maniera abbastanza sedentaria. Sto imparando tutto in questi ultimi anni e forse per questo ci sto prendendo gusto. Fare a 45 anni cose che per me a 20 erano semplicemente impossibili mi da una certa soddisfazione. (anche se non sono un gran'che come prestazioni......però in confronto a prima posso dire di essere un'altra persona). Da quanto leggo nel tuo caso sei già più che allenata infatti hai gia fatto 9 km di corsa....... io per arrivare a farne 10 ho aspettato più di un anno dall'operazione (prima di farmi male però ero quasi completamente sedentario..... mai corso, facevo solo qualche trek o qualche sciata o in alcuni periodi andavo a fare un po' di piscina). Nel tuo caso immagino che il recuperò sarà molto più rapido del mio (occhio però a non esagerare per non doverti bloccare a causa di qualche infiammazione) Non ricordo se eri te che dicevi di essere allergica alla palestra e quindi allenarti facendo corsa o piscina o bicicletta. Se eri tu, allenarsi in palestra non penso sia fondamentale. L'importante è allenarsi per mantenere un ottimo tono muscolare. Sarebbe comunque importante inserire nelle proprie attività di allenamento degli esercizi propiocettivi per migliorare l'equilibrio e la sensibilità del ginocchio. Per esempio esercizi con le tavolette di freeman (credo si chiamano così) oppure mettersi in piedi con un piede solo sul materassino per gli esercizi a terra riepiegato in tanti strati per renderlo più instabile. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io più di 7km quest'estate non sono riuscito a fare, in 40 minuti peraltro... :rolleyes: come hanno avuto modo di vedere alex e laraa non ho proprio il fisico adatto a queste prestazioni..... :p :D P.S.: laraa, hai tolto l'avatar con la foto??? chè, dài retta ad alex? :D secondo me invece eravamo venuti bene..... :D |
Quote:
se dobbiamo parlare di "compleanni" a maggio saranno 5 anni che mi so azzoppato io, 07/05/07 la data maledetta, che coincide anche col compleanno dell'amico mio che mi ha procurato il trauma! :rolleyes: e quanto all'amicizia da parte mia un po' è calata sinceramente dopo il trauma! :D era na partita di pallomne improvvisata, e di certo io soldi nn ne ho chiesti nè gli ho fatto causa, e anzi se me ne avesse offerti, avrei rifiutato però a parti inverse, io almeno il gestoi gl'avrei fatto, di volergli dare un contributo economico gliel'avrei dato, tipo "ti accompagno alla proima visita, facciamo a metà o te la pago io" ovvio nn pretendevo che mi pagasse tt le visite che ho fatto prche quello poi derivava dal mio "scoppiamento".....però si è fatto da parte proprio.... va beh! |
Quote:
Hai ragione,tu:tempi buoni per i corridori amatoriali sono sotto le tre ore.Su Wikipedia hanno corretto:sei stato tu per caso? :D |
Quote:
|
Con la triade Ko,rottura dl crociato anteriore,menisco a manico di secchiello e collaterale,l'unico pazzo che ci cammina,va a lavoro e corre allora penso di essere io...:cool:
|
Quote:
Rmane così il LCA rotto e il menisco con rottura a manico di secchio, e per questo c'è anche qualcuno che ci ha giocato anche a volley per 14 anni! ;) |
Quote:
io vado al lavoro e ci cammino (corro no :D ) con ottura crociato anteriore e posteriore.... benvenuto nel club! ma devi operarti o nn ne vuoi sapere? ;) |
Quote:
|
P.S.:Gomma comunque è quello a destra e Laraa quella al centro;)[/quote]
eh sì certo.... :D quindi te in ogni caso sei quello a sinistra, e questo è giusto! ti sei svelato!;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lara,aspettiamo le tue di gambe;) :D |
Quote:
ma ripeto, sarà che so ansiso di mio, piu la particolarità dell'operazione che mi aspetta, insomma sto un po deepresso x partecipar a eventi goderecci...... mi sta passando pure la voglia di trombare scusate il termine e questo è grave! :D :D gomma complimenti, che belle gambe che hai, mi fai quasi arrapare! :oink: :D il ginocchio operato è il sinistro giusto? beh un po inferiore il vasto mediale ma comunque hai una muscolatura di tutto rispetto! io ho gambe come due stecchini ma anche la destra eh! :rolleyes: quando andavo in palestra (a ginocchio sano) odiavo farle! e mi concentravo su petto e braccia che erano i miei punti di forza! :D gli addominali ho smesso di farli al 3° giorno di palestra! :D |
Quote:
insomma, morale, nessuna terapia, solo cercar di camminar bene! ma, mi appello a Gomma e Alex, camminavo forse male io :confused: |
Quote:
Scherzooo:p Andatura da top-model:non si vedeva per nulla che sei stata operata;) |
Quote:
|
Quote:
Bravo Stefano Landau! In bocca al lupo per la tua mezza...io nei giorni scorsi fantasticavo...ma erano solo fantasie...non credo di essere pronta per far a Maggio quel che mi piacerebbe, più probabile che io lo sia ad Ottobre. Sono due gare di corsa in montagna...le mie esperienza di mezza maratona le ho fatte, non so se le ripeterò...ma non si può mai sapere, magari come allenamento! ;) cerca di non portarmi sfiga con la storia delle infiammazioni, eh?!?:D Tu hai fatto 10km dopo un anno dall'operazione....io sono a 8 mesi....non è che cambi tanto...correvo già prima, comodamente più di 10 km! In realtà devo ammettere che la corsa è forse l'unica che mi lascia qualche strascico doloroso...per esempio oggi ho delle fitte improvvise alla zona postero mediale del ginocchio. Mi è già successo, e potenzialmente è proprio legato alla corsa. Ho chiesto ad un ortopedico che lavora con me, dice che non sembrano sintomi da meniscopatia, ma piuttosto dolori di assestamento. Boh.... in compenso l'anca ha smesso di farmi male, ed è già una notizia. Ho sciato, ho fatto anche una breve risalita con le pelli e tutto è andato benone. Ad ogni modo non appoggio ancora in maniera equilibrata, mentre cammino continuo a scappare un pò dal carico totale, dalla fiducia cieca che devo recuperare nella gamba gigia...mentre corro forse scappo un pò meno...ma solo forse!;) |
Quote:
ammazza nn pensavo che la mia fama di "pigrone" e "cacazzone" superasse le mie aspettative! :D tranquillo Alex, ormai sono in ballo, a febbraio salgo amettermi nella lista nera e dopo 6 mesi dovrebbero chiamarmi....io chiederò solo di aspettarne 7 se possibile, per operarmi a settembre e nn ad agosto! e poi, salvo imprevisti (ma devno essere davver imprevist grossi) vado a farmi sferruyzzare pure io! :sofico: e che Dio me la mandi buona! :muro: |
Quote:
Ma tu t'iscrivi con qualche società o da solo o con qualche amico?Sai.il sostegno psicologico è importante anche.:D Comunque ho dato anche un'occhiata alla classifica dello scorso anno:l'ultimo arrivato,12614°,ha impiagato più di 7 ore:D |
Quote:
Ma tu t'iscrivi con qualche società o da solo o con qualche amico?Sai.il sostegno psicologico è importante anche.:D Comunque ho dato anche un'occhiata alla classifica dello scorso anno:l'ultimo arrivato,12614°,ha impiagato più di 7 ore:D |
Scusate il doppio post.Ma,visto che siamo in tema,come diavolo si fa ad eliminare un post????
|
se non te lo fa cancellare basta lo modifichi cancellando quanto hai scritto e ci scrivi "doppio post".... così non finisci per farne tre.....:D :D :D ;)
|
Quote:
|
x alex642002:
x iscriversi alle gare occorre essere tessarato x una soc. sportiva alla quale devi presentare anche un certificato medico di isoneità: anche io ho corso parecchio e la mezza è una gara molto bella; ti devi saper gestire e non partire molto veloci. dopo quanto tempo dall'intervento avete riniziato a correre? la mia fisioterapista mi ha detto che prima dei 3 mesi me lo posso scordare..... potrei fare solo nuoto e cyclette (molto blandamente) purchè non potenzio la muscolatura, visto che devo lavorare ancora sull'articolarità. vi risulta corretta questa interpretazione? buona giornata |
Quote:
credo che nn ci siano come ogji cosa tempi fissi, ma dipende dalla "salute" del ginocchio, dalla potenza muscolare, dalla ripresa della'rticolarità e dal metodo di operazione. forse (ma potrei dire un'eresia) i "rotulei" iniziano un po dopo i "semitendinosi"..... la frase che ho evidneziato in neretto nn l'ho capita molto! di sicuro la fase del potenziamento muscolare vero e proprio è una fase che viene dopo il recupero articolare ma non credo che nella prima fase (appunto di recupero articolare) si faccia solo "pianto e stridor di denti" ovvero il fisioterapista che ti "violenta" la gamba x pèiegartela e farti raggiungere flessione e estensione! affiancherà sempre un po di elettrostimolazione o qualche blando esercizio. |
Quote:
in generale tutto +/- come dissero a me, i tre mesi sono il limite oltre il quale poi iniziare a correre su tapis roulant, anche in caso (come me) di riabilitazione precoce. Il discorso non è tanto nella fatica muscolare, ma nel fatto di evitare per i primi tre mesi gli impatti con il suolo derivanti dal passo di corsa (che sia il tapis roulant che la' pista, o peggio ancora l'asfalto) La cyclette da molto prima, a me la fecero fare dopo un mese, e comunque aumentai lo sforzo da me in base a come sentivo potessi farcela (10 minuti di cyclette, poi non di più solo perchè avevo mille atre cose da fare e non mi sarebbe bastato il tempo). Il rinforzo muscolare mi sembra invece un obiettivo da perseguire anche entro i tre mesi (altrimenti dopo tre mesi come diventi???) ma giustamente in primis si recupera l'articolarità, ma il protocollo riabilitativo deve prevedere anche non il potenziamento, ma il RECUPERO muscolare anche in forza.... oltre all'articolarità, che viene per prima. Ma esercitare l'una non esclude l'altro... (si parla di recupero, sottolineo, al fine di riportare cioè la gamba al pari dell'altra, in un orizzonte di sei mesi...) |
Quote:
questo è quello che mi ha detto. |
Quote:
Anche io ho iniziato dopo 3 mesi. |
Quote:
allora a me, che ho iniziato con elettrostimolazione, cyclette, pesi, ecc... e ho recuperato il tono muscolare precedente dopo OTTO MESI, è da considerarsi QUASI SUBITO???? :D :D :D :doh: inoltre se ti rimane molle molle, :D , è vero che è ARTICOLATO, :D ma forse anche in direzioni che non dovrebbe.....:D |
Quote:
L'idea è di presentarmi alla corsa da solo (a meno che non ci sia una squadra della mia palestra.... ma non penso) sono gia iscritto in una palestra, dove mi alleno, ogni week-end o quasi sono in giro per trek e ciaspolate, tempo per allenarmi con una squadra o un'altra società sportiva non so dove trovarlo. Solo che iscrivendomi come indipendente credo mi costi qualche cosa di più. PS : Ieri ho scoperto che le vacanze di natale mi hanno fatto malissimo....... dovevo fare 90 minuti di corsa e mi sono fermato a poco più di 70 (ero andato però a correre anche domenica e ieri avevo ancora un po' di mal di gambe.....) forse non avevo recuperato da domenica. In più sono ingrassato pure 2 kg tra mangiate di natale ed in montagna. Se voglio fare la mezza maratona ora devo mettermi seriamente d'impegno! |
Quote:
|
Quote:
Sul certificato c'è anche scritto per quale tipo di sport viene rilasciato, ed in teoria è valido solo per quello. Se ci fai scrivere podismo e poi fai una gara di scialpinismo potrebbero non accettarlo....ma queste credo siano solo ragioni di business (in teoria dovresti farne un altro, e pagare un'altra volta! Il costo si aggira sui 30 euro, ma potrei sbagliarmi perchè l'ultimo l'ho fatto tre anni fa. Settanta euri per la maratona mi sembra tanta roba.....:O |
Quote:
|
Ho guardato il sito della maratona di Roma:
-tassa di iscrizione da 30 a 80 euro a seconda di quando paghi, ci sono varie scadenze. Addirittura 200 euro se ti iscrivi gli ultimi giorni, ma è comprensibile. -iscrizione tesserati Fidal, oppure autonomi con certificato di idonietà sportiva agonistica per l'atletica leggera e specifica "no altre diciture". Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00. |