Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)

viaggio 09-01-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36699046)
Ma sì!Quello che conta è l'andatura!Avete visto che passo?:ops:
Sembriamo i 3 caballeros crociatos:D
P.S.:Gomma comunque è quello a destra e Laraa quella al centro;)

ma io non vedo nulla!!!!!:cry:

Stefano Landau 09-01-2012 22:23

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 36698153)
Qui casca l'asino...:)
O meglio circa la corsa quest'asina qui (me medesima) ci casca alla grande!!!!

Ciò significa che ti stai allenando per la mezza?
Voglio sapere di più....;) quale quando muoio dall'invidia....
...per me oggi 9 km e buone sensazioni, ringraziando il cielo.:ave:
Sembra che davvero sia iniziata la discesa....:) :)

La mezza maratona è quella della stramilano agonistica che dovrebbe essere fissata per il 1 Aprile.
i mesi scorsi ho fatto solo mantenimento, l'allenamento vero e proprio lo devo iniziare ora.
Ieri ho fatto circa 12 km a 6'15" di media, con andatura però abbastanza variabile (devo imparare a mantenere un passo regolare....).
La corsa è una cosa che ho iniziato 4 o 5 mesi dopo l'intervento, quindi a 43 anni ed in questo periodo ho praticato saltuariamente arrivando fino alla stramilano (10km) di un anno fa chiusa in un'ora.

Ai tempi mi sembrava un obbiettivo molto difficile, fino a quando chiudendola in un'ora ho pensato "tutto qui ? ".
Prima di farmi male per me era dura fare 1km di corsa.
Ora voglio aumentare i miei limiti, solo che è lunga avendo vissuto fino a 43 anni in maniera abbastanza sedentaria. Sto imparando tutto in questi ultimi anni e forse per questo ci sto prendendo gusto. Fare a 45 anni cose che per me a 20 erano semplicemente impossibili mi da una certa soddisfazione. (anche se non sono un gran'che come prestazioni......però in confronto a prima posso dire di essere un'altra persona).

Da quanto leggo nel tuo caso sei già più che allenata infatti hai gia fatto 9 km di corsa....... io per arrivare a farne 10 ho aspettato più di un anno dall'operazione (prima di farmi male però ero quasi completamente sedentario..... mai corso, facevo solo qualche trek o qualche sciata o in alcuni periodi andavo a fare un po' di piscina).

Nel tuo caso immagino che il recuperò sarà molto più rapido del mio (occhio però a non esagerare per non doverti bloccare a causa di qualche infiammazione)

Non ricordo se eri te che dicevi di essere allergica alla palestra e quindi allenarti facendo corsa o piscina o bicicletta.

Se eri tu, allenarsi in palestra non penso sia fondamentale. L'importante è allenarsi per mantenere un ottimo tono muscolare. Sarebbe comunque importante inserire nelle proprie attività di allenamento degli esercizi propiocettivi per migliorare l'equilibrio e la sensibilità del ginocchio. Per esempio esercizi con le tavolette di freeman (credo si chiamano così) oppure mettersi in piedi con un piede solo sul materassino per gli esercizi a terra riepiegato in tanti strati per renderlo più instabile.

grandemaumila 09-01-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviato da gambagigia (Messaggio 36698185)
Complimenti!
Io dopo 37 giorni me lo sognavo di tornare al lavoro...avevo appena mollato le stampelle e malvolentieri....:(

tranquillo! io un anno fa mi feci lo stesso male.. ed ora sono tornato come nuovo :D

alex642002 09-01-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 36699889)
La mezza maratona è quella della stramilano agonistica che dovrebbe essere fissata per il 1 Aprile.
i mesi scorsi ho fatto solo mantenimento, l'allenamento vero e proprio lo devo iniziare ora.
Ieri ho fatto circa 12 km a 6'15" di media, con andatura però abbastanza variabile (devo imparare a mantenere un passo regolare....).
La corsa è una cosa che ho iniziato 4 o 5 mesi dopo l'intervento, quindi a 43 anni ed in questo periodo ho praticato saltuariamente arrivando fino alla stramilano (10km) di un anno fa chiusa in un'ora.

Ai tempi mi sembrava un obbiettivo molto difficile, fino a quando chiudendola in un'ora ho pensato "tutto qui ? ".
Ora voglio aumentare i miei limiti, solo che è lunga avendo vissuto fino a 43 anni in maniera abbastanza sedentaria. Sto imparando tutto in questi ultimi anni e forse per questo ci sto prendendo gusto. Fare a 45 anni cose che per me a 20 erano semplicemente impossibili mi da una certa soddisfazione. (anche se non sono un gran'che come prestazioni......però in confronto a prima posso dire di essere un'altra persona).

Da quanto leggo nel tuo caso sei già più che allenata infatti hai gia fatto 9 km di corsa....... io per arrivare a farne 10 ho aspettato più di un anno dall'operazione (prima di farmi male però ero quasi completamente sedentario..... mai corso, facevo solo qualche trek o qualche sciata o in alcuni periodi andavo a fare un po' di piscina).

Nel tuo caso immagino che il recuperò sarà molto più rapido del mio (occhio però a non esagerare per non doverti bloccare a causa di qualche infiammazione)

Non ricordo se eri te che dicevi di essere allergica alla palestra e quindi allenarti facendo corsa o piscina o bicicletta.

Se eri tu, allenarsi in palestra non penso sia fondamentale. L'importante è allenarsi per mantenere un ottimo tono muscolare. Sarebbe comunque importante inserire nelle proprie attività di allenamento degli esercizi propiocettivi per migliorare l'equilibrio e la sensibilità del ginocchio. Per esempio esercizi con le tavolette di freeman (credo si chiamano così) oppure mettersi in piedi con un piede solo sul materassino per gli esercizi a terra riepiegato in tanti strati per renderlo più instabile.

Auguri!:) Io faccio 5 km in mezz'ora,una volta sola ho provato a farne 10 e anche io allora ci impiegai un'ora.Bisogna vedere se poi uno riesce a mantenere quel ritmo poi..Ho letto che nella maratona tempi nelle 4 ore sono considerati buoni,quindi si dovrebbe restare nelle 2 all'incirca per la mezza maratona per fare un buon tempo :)

gomma2408 10-01-2012 08:37

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36700342)
Auguri!:) Io faccio 5 km in mezz'ora,una volta sola ho provato a farne 10 e anche io allora ci impiegai un'ora.Bisogna vedere se poi uno riesce a mantenere quel ritmo poi..Ho letto che nella maratona tempi nelle 4 ore sono considerati buoni,quindi si dovrebbe restare nelle 2 all'incirca per la mezza maratona per fare un buon tempo :)

tempi decenti sono intorno alle tre ore e mezza.... intendo da amatori, ovvio, e oltre una certa età. un mio parente ha incominciato a correre dopo i trent'anni e adesso che ne ha 37 la fa in circa 3 ore e venti, e si allena tutti i giorni a fare almeno 10 km di corsa.
Io più di 7km quest'estate non sono riuscito a fare, in 40 minuti peraltro... :rolleyes: come hanno avuto modo di vedere alex e laraa non ho proprio il fisico adatto a queste prestazioni..... :p :D

P.S.: laraa, hai tolto l'avatar con la foto??? chè, dài retta ad alex? :D secondo me invece eravamo venuti bene..... :D

Delfino81 10-01-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36700961)
tempi decenti sono intorno alle tre ore e mezza.... intendo da amatori, ovvio, e oltre una certa età. un mio parente ha incominciato a correre dopo i trent'anni e adesso che ne ha 37 la fa in circa 3 ore e venti, e si allena tutti i giorni a fare almeno 10 km di corsa.
Io più di 7km quest'estate non sono riuscito a fare, in 40 minuti peraltro... :rolleyes: come hanno avuto modo di vedere alex e laraa non ho proprio il fisico adatto a queste prestazioni..... :p :D

P.S.: laraa, hai tolto l'avatar con la foto??? chè, dài retta ad alex? :D secondo me invece eravamo venuti bene..... :D

e noooo, ma cosi nn vale eh, l'unico stronzo che non vi ha visti so io! :D dai dai dai dai dai voglio la foto! :sofico:

se dobbiamo parlare di "compleanni" a maggio saranno 5 anni che mi so azzoppato io, 07/05/07 la data maledetta, che coincide anche col compleanno dell'amico mio che mi ha procurato il trauma! :rolleyes: e quanto all'amicizia da parte mia un po' è calata sinceramente dopo il trauma! :D

era na partita di pallomne improvvisata, e di certo io soldi nn ne ho chiesti nè gli ho fatto causa, e anzi se me ne avesse offerti, avrei rifiutato però a parti inverse, io almeno il gestoi gl'avrei fatto, di volergli dare un contributo economico gliel'avrei dato, tipo "ti accompagno alla proima visita, facciamo a metà o te la pago io" ovvio nn pretendevo che mi pagasse tt le visite che ho fatto prche quello poi derivava dal mio "scoppiamento".....però si è fatto da parte proprio.... va beh!

alex642002 10-01-2012 09:47

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36700961)

Bè,7 km in 40 minuti è in linea con le nostre "prestazioni",se così si possono chiamare:D Il problema è mantenere quel ritmo,ma io ad esempio,per quanto riguarda il fiato,tra i 5 e i 10 km non ho notato differenze.Alle gambe sì,ed è lì che entra in ballo la preparazione,credo.
Hai ragione,tu:tempi buoni per i corridori amatoriali sono sotto le tre ore.Su Wikipedia hanno corretto:sei stato tu per caso? :D

andre4_86 10-01-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36694656)

La wii per la riabilitazione propriocettiva proprio (appunto!) non ce la vedo.... se noon per muoversi un po'. Le tavolette di freeman sono un po' diverse come funzionamento rispetto alla wii-fit... insomma per me devi fare tutte e due al limite, ma non la wii al posto delle tavolette propriocettive

ad esempio è buona perchè ti fa vedere i grafici di come sei andato e come è posizionato il baricentro....ho notato che (guarda caso) ce l'ho leggermente spostato verso la gamba sana

Megateck 10-01-2012 10:35

Con la triade Ko,rottura dl crociato anteriore,menisco a manico di secchiello e collaterale,l'unico pazzo che ci cammina,va a lavoro e corre allora penso di essere io...:cool:

gomma2408 10-01-2012 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Megateck (Messaggio 36701764)
Con la triade Ko,rottura dl crociato anteriore,menisco a manico di secchiello e collaterale,l'unico pazzo che ci cammina,va a lavoro e corre allora penso di essere io...:cool:

il collaterale di norma si rimargina da sè, va curata solo la sua elasticità, e il movimento gli fa bene, nei primi tempi ovviamente senza esagerare, ma con il passare del tempo almeno in parte si rimedia.
Rmane così il LCA rotto e il menisco con rottura a manico di secchio, e per questo c'è anche qualcuno che ci ha giocato anche a volley per 14 anni! ;)

Delfino81 10-01-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Megateck (Messaggio 36701764)

io vado al lavoro e ci cammino (corro no :D ) con ottura crociato anteriore e posteriore.... benvenuto nel club!

ma devi operarti o nn ne vuoi sapere? ;)

laraa 10-01-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 36699674)
ma io non vedo nulla!!!!!:cry:

eccoti accontentato...ma solo per un po' ;)

gomma2408 10-01-2012 15:07

P.S.:Gomma comunque è quello a destra e Laraa quella al centro;)[/quote]

eh sì certo.... :D
quindi te in ogni caso sei quello a sinistra, e questo è giusto! ti sei svelato!;)

Delfino81 10-01-2012 15:07

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36703529)
eccoti accontentato...ma solo per un po' ;)

ma nn c'è possibilità di ingrandirla?? :D

alex642002 10-01-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36703851)

Ma che devi farci?Un poster?:D

laraa 10-01-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36703851)

sì certo puoi vederci anche di persona...al prossimo pranzo a cui stavolta ti è proibito non partecipare:huh:

gomma2408 10-01-2012 15:45

intanto io inserisco una mia foto :D ... parziale però....:D con la situazione attuale....
considerate che al posto del vasto mediale per molti anni c'era un "vuoto" causato da ipotrofia da trauma al lca, ipotrofia ancora evidente però almeno un poco il muscolo si intravede.... si nota ancora bene anche la cicatrice tibiale...:rolleyes:
E ancora sono un po' indietro, stasera si rinizia con la palestra... (da inizio anno ci sono andato solo una volta....) per vedere di riuscire a recuperare del tutto la condizione.

ciao.

alex642002 10-01-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36704171)
intanto io inserisco una mia foto :D ... parziale però....:D con la situazione attuale....
considerate che al posto del vasto mediale per molti anni c'era un "vuoto" causato da ipotrofia da trauma al lca, ipotrofia ancora evidente però almeno un poco il muscolo si intravede.... si nota ancora bene anche la cicatrice tibiale...:rolleyes:
E ancora sono un po' indietro, stasera si rinizia con la palestra... (da inizio anno ci sono andato solo una volta....) per vedere di riuscire a recuperare del tutto la condizione.

ciao.

Però!Le cicatrici quasi non si vedono..ma dove sono?:confused:
Lara,aspettiamo le tue di gambe;) :D

Delfino81 10-01-2012 16:18

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36704074)
sì certo puoi vederci anche di persona...al prossimo pranzo a cui stavolta ti è proibito non partecipare:huh:

Lara , ti prometto che dopo lìoperazione, se andrà bene mi darò da fare per partecipare a tutti i pranzi che volete, da Catania a Bolzano! :D

ma ripeto, sarà che so ansiso di mio, piu la particolarità dell'operazione che mi aspetta, insomma sto un po deepresso x partecipar a eventi goderecci...... mi sta passando pure la voglia di trombare scusate il termine e questo è grave! :D :D

gomma complimenti, che belle gambe che hai, mi fai quasi arrapare! :oink: :D

il ginocchio operato è il sinistro giusto? beh un po inferiore il vasto mediale ma comunque hai una muscolatura di tutto rispetto!

io ho gambe come due stecchini ma anche la destra eh! :rolleyes:

quando andavo in palestra (a ginocchio sano) odiavo farle! e mi concentravo su petto e braccia che erano i miei punti di forza! :D gli addominali ho smesso di farli al 3° giorno di palestra! :D

laraa 10-01-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36704320)
Però!Le cicatrici quasi non si vedono..ma dove sono?:confused:
Lara,aspettiamo le tue di gambe;) :D

naaaaaaa, le ho già dovute mostrare all'ecografista che mi ha detto che il famoso stiramento inguine, che poi non c'è, ma trattasi di un po' di infiammazione, più a dx che a sx è dovuto alla rottura dell'LCA :confused: :what: ma se è da giugno che cammino come una top model e mi ha iniziato a dolorare a ottobre...
insomma, morale, nessuna terapia, solo cercar di camminar bene!

ma, mi appello a Gomma e Alex, camminavo forse male io :confused:

alex642002 10-01-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36705187)
ma, mi appello a Gomma e Alex, camminavo forse male io :confused:

Bè,in effetti zoppicavi un pò....:(
Scherzooo:p Andatura da top-model:non si vedeva per nulla che sei stata operata;)

alex642002 10-01-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36704397)
Lara , ti prometto che dopo lìoperazione, se andrà bene mi darò da fare per partecipare a tutti i pranzi....

Quindi mai:rolleyes:

gambagigia 10-01-2012 20:16

Quote:

Bravo Stefano Landau!
In bocca al lupo per la tua mezza...io nei giorni scorsi fantasticavo...ma erano solo fantasie...non credo di essere pronta per far a Maggio quel che mi piacerebbe, più probabile che io lo sia ad Ottobre.
Sono due gare di corsa in montagna...le mie esperienza di mezza maratona le ho fatte, non so se le ripeterò...ma non si può mai sapere, magari come allenamento!
;) cerca di non portarmi sfiga con la storia delle infiammazioni, eh?!?:D
Tu hai fatto 10km dopo un anno dall'operazione....io sono a 8 mesi....non è che cambi tanto...correvo già prima, comodamente più di 10 km!
In realtà devo ammettere che la corsa è forse l'unica che mi lascia qualche strascico doloroso...per esempio oggi ho delle fitte improvvise alla zona postero mediale del ginocchio. Mi è già successo, e potenzialmente è proprio legato alla corsa. Ho chiesto ad un ortopedico che lavora con me, dice che non sembrano sintomi da meniscopatia, ma piuttosto dolori di assestamento. Boh....
in compenso l'anca ha smesso di farmi male, ed è già una notizia.
Ho sciato, ho fatto anche una breve risalita con le pelli e tutto è andato benone.
Ad ogni modo non appoggio ancora in maniera equilibrata, mentre cammino continuo a scappare un pò dal carico totale, dalla fiducia cieca che devo recuperare nella gamba gigia...mentre corro forse scappo un pò meno...ma solo forse!;)

Delfino81 10-01-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36705485)
Quindi mai:rolleyes:

ammazza nn pensavo che la mia fama di "pigrone" e "cacazzone" superasse le mie aspettative! :D

tranquillo Alex, ormai sono in ballo, a febbraio salgo amettermi nella lista nera e dopo 6 mesi dovrebbero chiamarmi....io chiederò solo di aspettarne 7 se possibile, per operarmi a settembre e nn ad agosto! e poi, salvo imprevisti (ma devno essere davver imprevist grossi) vado a farmi sferruyzzare pure io! :sofico: e che Dio me la mandi buona! :muro:

alex642002 10-01-2012 21:00

Quote:

Stefano,scusa,quanto si paga per partecipare?Perchè io stavo leggendo per curiosità della maratona di Roma,prevista per Marzo,e ad iscriversi adesso si paga 70 euro!:eek:
Ma tu t'iscrivi con qualche società o da solo o con qualche amico?Sai.il sostegno psicologico è importante anche.:D
Comunque ho dato anche un'occhiata alla classifica dello scorso anno:l'ultimo arrivato,12614°,ha impiagato più di 7 ore:D

alex642002 10-01-2012 21:00

Quote:

Stefano,scusa,quanto si paga per partecipare?Perchè io stavo leggendo per curiosità della maratona di Roma,prevista per Marzo,e ad iscriversi adesso si paga 70 euro!:eek:
Ma tu t'iscrivi con qualche società o da solo o con qualche amico?Sai.il sostegno psicologico è importante anche.:D
Comunque ho dato anche un'occhiata alla classifica dello scorso anno:l'ultimo arrivato,12614°,ha impiagato più di 7 ore:D

alex642002 10-01-2012 21:10

Scusate il doppio post.Ma,visto che siamo in tema,come diavolo si fa ad eliminare un post????

gomma2408 11-01-2012 07:40

se non te lo fa cancellare basta lo modifichi cancellando quanto hai scritto e ci scrivi "doppio post".... così non finisci per farne tre.....:D :D :D ;)

alex642002 11-01-2012 07:49

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36707587)
se non te lo fa cancellare basta lo modifichi cancellando quanto hai scritto e ci scrivi "doppio post".... così non finisci per farne tre.....:D :D :D ;)

Sì,ma la mia era anhe una curiosità.Perchè nelle Faq è scritto che si cancella dal pulsante MODIFICA,ma poi,cliccato su quello..boh!:confused:

serfista 11-01-2012 07:52

x alex642002:
x iscriversi alle gare occorre essere tessarato x una soc. sportiva alla quale devi presentare anche un certificato medico di isoneità:

anche io ho corso parecchio e la mezza è una gara molto bella; ti devi saper gestire e non partire molto veloci.

dopo quanto tempo dall'intervento avete riniziato a correre? la mia fisioterapista mi ha detto che prima dei 3 mesi me lo posso scordare.....
potrei fare solo nuoto e cyclette (molto blandamente) purchè non potenzio la muscolatura, visto che devo lavorare ancora sull'articolarità.
vi risulta corretta questa interpretazione?

buona giornata

Delfino81 11-01-2012 08:26

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36707643)
x alex642002:
x iscriversi alle gare occorre essere tessarato x una soc. sportiva alla quale devi presentare anche un certificato medico di isoneità:

anche io ho corso parecchio e la mezza è una gara molto bella; ti devi saper gestire e non partire molto veloci.

dopo quanto tempo dall'intervento avete riniziato a correre? la mia fisioterapista mi ha detto che prima dei 3 mesi me lo posso scordare.....
potrei fare solo nuoto e cyclette (molto blandamente) purchè non potenzio la muscolatura, visto che devo lavorare ancora sull'articolarità.vi risulta corretta questa interpretazione?

buona giornata

credo che nn ci siano come ogji cosa tempi fissi, ma dipende dalla "salute" del ginocchio, dalla potenza muscolare, dalla ripresa della'rticolarità e dal metodo di operazione. forse (ma potrei dire un'eresia) i "rotulei" iniziano un po dopo i "semitendinosi".....

la frase che ho evidneziato in neretto nn l'ho capita molto! di sicuro la fase del potenziamento muscolare vero e proprio è una fase che viene dopo il recupero articolare ma non credo che nella prima fase (appunto di recupero articolare) si faccia solo "pianto e stridor di denti" ovvero il fisioterapista che ti "violenta" la gamba x pèiegartela e farti raggiungere flessione e estensione! affiancherà sempre un po di elettrostimolazione o qualche blando esercizio.

gomma2408 11-01-2012 10:15

Quote:

x alex642002:

potrei fare solo nuoto e cyclette (molto blandamente) purchè non potenzio la muscolatura, visto che devo lavorare ancora sull'articolarità.

buona giornata

in generale tutto +/- come dissero a me, i tre mesi sono il limite oltre il quale poi iniziare a correre su tapis roulant, anche in caso (come me) di riabilitazione precoce. Il discorso non è tanto nella fatica muscolare, ma nel fatto di evitare per i primi tre mesi gli impatti con il suolo derivanti dal passo di corsa (che sia il tapis roulant che la' pista, o peggio ancora l'asfalto) La cyclette da molto prima, a me la fecero fare dopo un mese, e comunque aumentai lo sforzo da me in base a come sentivo potessi farcela (10 minuti di cyclette, poi non di più solo perchè avevo mille atre cose da fare e non mi sarebbe bastato il tempo).

Il rinforzo muscolare mi sembra invece un obiettivo da perseguire anche entro i tre mesi (altrimenti dopo tre mesi come diventi???) ma giustamente in primis si recupera l'articolarità, ma il protocollo riabilitativo deve prevedere anche non il potenziamento, ma il RECUPERO muscolare anche in forza.... oltre all'articolarità, che viene per prima. Ma esercitare l'una non esclude l'altro... (si parla di recupero, sottolineo, al fine di riportare cioè la gamba al pari dell'altra, in un orizzonte di sei mesi...)

serfista 11-01-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 36707802)
la frase che ho evidneziato in neretto nn l'ho capita molto! di sicuro la fase del potenziamento muscolare vero e proprio è una fase che viene dopo il recupero articolare ma non credo che nella prima fase (appunto di recupero articolare) si faccia solo "pianto e stridor di denti" ovvero il fisioterapista che ti "violenta" la gamba x pèiegartela e farti raggiungere flessione e estensione! affiancherà sempre un po di elettrostimolazione o qualche blando esercizio.

il senso è che se incomincio a fare potenziamento il quadricipite riprende subito la tonicità precedente e risulta molto più difficile la ripresa della articolarità.
questo è quello che mi ha detto.

alex642002 11-01-2012 10:42

Quote:

x alex642002:

buona giornata

Per la maratona di Roma basta..sganciare:D
Anche io ho iniziato dopo 3 mesi.

gomma2408 11-01-2012 11:05

Quote:

Originariamente inviato da serfista (Messaggio 36708592)
il senso è che se incomincio a fare potenziamento il quadricipite riprende subito la tonicità precedente e risulta molto più difficile la ripresa della articolarità.
questo è quello che mi ha detto.

Questo te lo posso dire.... MAGARI!!! :D :D :D

allora a me, che ho iniziato con elettrostimolazione, cyclette, pesi, ecc... e ho recuperato il tono muscolare precedente dopo OTTO MESI, è da considerarsi QUASI SUBITO???? :D :D :D :doh:

inoltre se ti rimane molle molle, :D , è vero che è ARTICOLATO, :D ma forse anche in direzioni che non dovrebbe.....:D

Stefano Landau 11-01-2012 11:41

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36706280)

Se non ricordo male dovrebbe costare tra i 30 ed i 35 €. solo che devo portare un certificato per attività sportiva di tipo agonistico e quello costa di più (però è anche bene farlo)

L'idea è di presentarmi alla corsa da solo (a meno che non ci sia una squadra della mia palestra.... ma non penso) sono gia iscritto in una palestra, dove mi alleno, ogni week-end o quasi sono in giro per trek e ciaspolate, tempo per allenarmi con una squadra o un'altra società sportiva non so dove trovarlo. Solo che iscrivendomi come indipendente credo mi costi qualche cosa di più.

PS :
Ieri ho scoperto che le vacanze di natale mi hanno fatto malissimo....... dovevo fare 90 minuti di corsa e mi sono fermato a poco più di 70 (ero andato però a correre anche domenica e ieri avevo ancora un po' di mal di gambe.....) forse non avevo recuperato da domenica. In più sono ingrassato pure 2 kg tra mangiate di natale ed in montagna.

Se voglio fare la mezza maratona ora devo mettermi seriamente d'impegno!

Delfino81 11-01-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36708961)
Questo te lo posso dire.... MAGARI!!! :D :D :D

allora a me, che ho iniziato con elettrostimolazione, cyclette, pesi, ecc... e ho recuperato il tono muscolare precedente dopo OTTO MESI, è da considerarsi QUASI SUBITO???? :D :D :D :doh:

inoltre se ti rimane molle molle, :D , è vero che è ARTICOLATO, :D ma forse anche in direzioni che non dovrebbe.....:D

gomma tu dopo 8 mesi in pratic eri come nella foto delle tue gambe sexy postata prima? :D

gambagigia 11-01-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36708775)
Per la maratona di Roma basta..sganciare:D
Anche io ho iniziato dopo 3 mesi.

Di solito non è obbligatorio essere iscritti ad una società sportiva, ma è obbligatorio presentare un certificato medico di idoneità sportiva agonistica che non è quello che ti fa il medico curante, ma un certificato rilasciato da un medico sportivo dopo aver eseguito un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.
Sul certificato c'è anche scritto per quale tipo di sport viene rilasciato, ed in teoria è valido solo per quello. Se ci fai scrivere podismo e poi fai una gara di scialpinismo potrebbero non accettarlo....ma queste credo siano solo ragioni di business (in teoria dovresti farne un altro, e pagare un'altra volta!
Il costo si aggira sui 30 euro, ma potrei sbagliarmi perchè l'ultimo l'ho fatto tre anni fa.
Settanta euri per la maratona mi sembra tanta roba.....:O

Stefano Landau 11-01-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36708541)
in generale tutto +/- come dissero a me, i tre mesi sono il limite oltre il quale poi iniziare a correre su tapis roulant, anche in caso (come me) di riabilitazione precoce. Il discorso non è tanto nella fatica muscolare, ma nel fatto di evitare per i primi tre mesi gli impatti con il suolo derivanti dal passo di corsa (che sia il tapis roulant che la' pista, o peggio ancora l'asfalto) La cyclette da molto prima, a me la fecero fare dopo un mese, e comunque aumentai lo sforzo da me in base a come sentivo potessi farcela (10 minuti di cyclette, poi non di più solo perchè avevo mille atre cose da fare e non mi sarebbe bastato il tempo).

Il rinforzo muscolare mi sembra invece un obiettivo da perseguire anche entro i tre mesi (altrimenti dopo tre mesi come diventi???) ma giustamente in primis si recupera l'articolarità, ma il protocollo riabilitativo deve prevedere anche non il potenziamento, ma il RECUPERO muscolare anche in forza.... oltre all'articolarità, che viene per prima. Ma esercitare l'una non esclude l'altro... (si parla di recupero, sottolineo, al fine di riportare cioè la gamba al pari dell'altra, in un orizzonte di sei mesi...)

Confermo tutto. Anch'io ho iniziato la Cyclette un mese dopo l'operazione mentre con la corsa ci sono voluti circa 3 mesi (su tapisroulant) in strada anche 1 mese in più almeno (essendo molto più duro l'impatto su asfalto).

gambagigia 11-01-2012 12:03

Ho guardato il sito della maratona di Roma:
-tassa di iscrizione da 30 a 80 euro a seconda di quando paghi, ci sono varie scadenze. Addirittura 200 euro se ti iscrivi gli ultimi giorni, ma è comprensibile.
-iscrizione tesserati Fidal, oppure autonomi con certificato di idonietà sportiva agonistica per l'atletica leggera e specifica "no altre diciture".

Ciao!

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.