Quote:
perche anche questa è una delle cose su cui si disquisice di piu....c'è chi sostendendo che è un tendine crioconservato, tuitti i processi a cui è sottoposto dal momento in cui è espiantato dal cadavere (detto cosi certo suona brutto :eek: )e viene messo nel nuovo paziente, (primo fra tutti la temperatura) potrebbero fargli perdere un po' di "robustezza" o forse "elasticità" boh non ho ben capito, facendogli perder qualche punto rispetto al tendine autologo....però in diversi mi hanno anche detto che ormai le nuove tecnologie e i nuovi processi di crio conservazione, garantiscono il massimo dell'efficacia e il "deficit" rispetto all'autologo è meno percettibile..... sono in diversi che mi han proposto l'allgoraft, uno (Caraffa della scuola di Cerulli che li usa), il LARS, e qualcuno il trapianto completament autologo.... poi va beh il mio caso è "particolare", io credo che il tendine da donatore sia indicato essenzialmente in 3 casi, ma non tanto per il suo essere "il brutto anatroccolo" quanto perche in Italia la cultura di donare gli organi è a tuttoggi purtroppo non molto diffusa come negli Stati Uniti ad esmpio e quindi i costi di reperibilità so maggiori, ecc. 1) in caso di paziente gia operato e rottosi nuovamente.....(ma anche qui gli "autologhisti" cconvinti, dopo aver usato una volta il seemtendinosoe gracile, poi magari preferiscono il rotuleo del paziente o viceversa) 2) in caso di pazienti sulla 50ina d'anni 3) in casi come il mio (lesioni complese di piu legamenti che vanno tutti ricostruiti)...ma anche in questo caso gli "autologhisti" seguranno sempre la loro iedologia, addirittura un dottore mi rispose x email che aveva avuto 5 o 6 casi in cui ah dovuto ricostruire crociato anteiore, psoteriroe e il punto d'angolo psotero esterno.....ha preso gracile e semitendinoso per l'anteriroe, quadricipitale per il posteriore, e tendine della fascia lata (quale cazzo è??? :D )per la capsula psotero laterale..... cioè ha messo a ferro e fuoco la gamba! :D chi poi semrpe autologhksta, preferisce prendere il gracile e semitendinoso dalla gamba controlaterale (ho notato questo però dalal gamba omolaterale se si ha bisogno di tendini e nn si vuol ricorrere ad allograft si prendono semrpe gli "hamstrings" e quasi mai il rotuleo :)) io da paziente, dopo una prima corrente di pensiero (ormai sto diventando un ideologista-ortopedico :D ) in cui volefvo a tutti i costi il trapianto autologo, mi sono ormai convinto a farlo con tendini da donatore, o almeno misto, ma non prendere tutto da me. diciamo che i tendini da donatore mi preoccupavano nun po x il rischio di rigetto e trasmissione di malattie, e sia per l'idea stessa di ricevere nel proprio corpo un qualcosa che appartiene a un'anima defunta che di sicuro ha avuto un grande cuore a donare gli organi (ho deciso di iscerivermi anche io all'associazione italiana donatori organi.)......però coglionatemi quanto volete (forse avrò visto troppi film horror :D ) un po' impressione mi fa lo stesso..... ma del resto dato che non ho esigenze sportive e il mio obiettivo principale è quello di eliminare o ridurre al massimo il "dolore" derivante dall'instabilità, a fare tutto autologo non vorrei poi trovarmi con un ginocchio stabile ma pieno di dolorini e doloretti nelel sedi di prelievo per lungo tempo, ecc. ecc. tutto qua! riguardoa te Gommuzzo, vedila positivo, di sicuro le tendiniti son delel gran rotture di scatole, ma gia che non c'è nulla di rotto o particolarmente "degenerato" mi smebra un'ottima cosa, di sicuro meglio uno scazzo a un tendine che alla cartilagine che è semrpe piu rognosa! ;) |
Quote:
Guarda sei stato più che esaustivo io ho solo una paura enorme, domani faccio 3 settimane dall'intervento e ancora non riesco a dormire la notte e ho ancora il ginocchio gonfio e metto il ghiaccio di continuo :( ho ancora problemi nel camminare tu dici che è normale? Praticamente dopo gli esercizi col ghiaccio sulla gamba riesco a camminare in modo tranquillo anche, però poi mi fa male e quando cammino anche dopo essermi svegliato non la piego non ci riesco proprio.. Poi com'è sto fatto di 3 mesi? Cioè io a dicembre vorrei riprendere a lavorare e l'ortopedico ha detto che posso farcela (faccio il cameriere cammino tantissimo), tu che dici? Grazie per il supporto :) |
Delfino:
macchè critica...:D anzitutto puoi criticare quanto vuoi anche perchè io non essendo medico posso dire tutte castronerie e qualsiasi altro ha l'autorità quindi di criticarmi apertamente... e poi appunto si critica qualcuno che ne sa di queste cose, io dico la mia e se te dici il contrario non sarebbe una critica ma soltanto una opinione del tutto diversa, non essendo io medico.:D ;) ;) Il tendine da donatore (a quanto ho letto io, eh! mi sono divertito tanto a documentarmi quando ero a casa e anche dopo...) dagli studi fatti ha comunque le sue controindicazioni, diciamo così, "oggettive": essendo un tessuto prelevato e conservato (anche se per poco tempo) perde comunque le caratteristiche di elasticità e funzionalità rispetto a un tendine prelevato con la stessa operazione di trapianto; Anche perchè maggiori sono i rischi derivanti dalla conservazione stessa, che in un autotrapianto proprio non esistono. La crioconservazione lo dici te stesso infatti mantiene i tessuti quasi come quelli autologhi, ma appunto "quasi"....si parla di perdite anche di solo 2-3% ma comunque questo si va ad aggiungere ad altre cose. Rispetto a uno artificiale a quanto ho capito è comunque migliore, perchè appunto è una struttura anatomica naturale, e non un composto di laboratorio, quindi un materiale che per quanto integrabile non sarà mai riconosciuto come materiale organico, quindi è appunto un qualcosa di artificiale. La tenuta negli anni non è provata per gli ultimi ritrovati/materiali, mentre un confronto fra materiali di 10 anni fa e di lca autologhi di 10 anni fa dimostra come i primi hanno una resistenza di molto inferiore agli stress meccanici. Ciò non toglie che comunque siano valide alternative, e magari anche le uniche, in casi particolari come appunto ridare una quota di stabilità ad un soggetto avanti negli anni cui l'operazione è necessaria oppure vi siano ulteriori motivi come danni a più strutture, ecc.... Io chi si rompe nuovamente ho visto prendere tendini dalla gamba controlaterale, se la situazione è ottimale (soggetto NON anziano, possibilità di fare fisioterapia almeno per i tempi "canonici", ecc...) assicura la massima stabilità e il miglior risultato raggiungibile. Poi appunto... questo è il discorso generale, dal quale esulano i casi specifici ;) Infine: certo che la mia tendinite è poca cosa rispetto ad altro, (che però non è ancora escluso, devo andare dall'ortopedico! anche se le cartilagini per lo meno le so vedere nelle immagini della RMN e posso dire che sono a posto... a parte una leggera e normale per me, sofferenza femoro-rotulea ma sembra poca cosa) però la tendinite al quadricipite, oltretutto a entrambi i capi che tengono la rotula.... beh, vuol dire che mi aspettano 2-3 mesi di palestra..... non la finisco più!!!!:muro: |
Quote:
A dicembre c'è un mese....:rolleyes: migliori tanto in questo mese, ma certo non corri... e stare in piedi tutto il giorno con quel tipo di lavoro la vedo dura, a fine serata si rischia di vedere il ginocchio gonfiare, e il giorno dopo partire già con un ginocchio un po' gonfio, ed essere impedito nei movimenti.... ma comunque inutile fasciarsi la testa adesso, te fai fisio più possibile, tanta isometria a casa la puoi fare da solo, e ghiaccio.... poi vedrai come va sul momento. Già il discorso che hai fatto che hai messo il tutore mi fa capire che come tipo di operazione o come chirurgo non è per la "riabilitazione precoce" in senso stretto come lo è stato il mio: il giorno dopo l'operazione, tolta la mezza doccia gessata, il pomeriggio già con due stampelle, no tutore, e camminare nel corridoio! :eek: piegamenti ginocchio con kinetec sempre già dal giorno dopo per arrivare a 100 gradi di flessione il 4° giorno..... quindi rispetto a queste cose te sarai anche un pochettino indietro, (ed è giusto così, ogni chirurgo SA e ti dice cosa devi/puoi fare...) Quindi te avrai appena adesso incominciato... no? Sul discorso di piegare la gamba ci credo, ovvio ancora è gonfia, a me è stata un po' gonfia almeno 1 mese e mezzo dopo l'operazione! con l'esercizio a fatica ma poi me lo sentivo più sciolto, la mattina ricominci. a muoverti ... ma poi è sempre meglio, vedrai. Il tempo purtroppo ci vuole.... |
Quote:
La preparazione in palestra pre-operatoria fa recuperare molto più velocemente ;) P.s: non voglio assolutamente dei nomi, ma ti fai operare nella tua regione? si può sapere anche in che provincia o sarebbe troppo??? ciaociao |
Quote:
|
Quote:
Per il dormire, considera che io per un bel po' ho dormito con la borsa del ghiaccio tutta riempita (due vaschette di ghiaccio da fare nel freezer) e tenuta tutta notte.... e mi svegliavo alle 3-4 perchè ovviamente il ghiaccio ormai era acqua tiepida e il ginocchio era "in calore"....:D Purtroppo (buon per lui!!!) a qualcuno va meglio, ma chi come me (e penso anche te da quel che dici...) ha avuto un ginocchio bello gonfio dopo l'operazione, questo "bolle" per un bel po'..... e non si dorme! A me il chirurgo al 3° giorno alle dimissioni dall'ospedale mi dette gli esercizi da fare a casa e mi disse di piegare (con le modalità spiegatemi) il ginocchio più che potevo, "tanto in flessione non si rompe niente" (così mi disse) Io ho fatto 10gg in totale (3 all'ospedale +7 a casa) di kinetec, e poi piegavo da me fino a che non sudavo (letteralmente!) dallo sforzo e dal dolore, ma poi stavo sempre meglio..... e nel mio caso il medico aveva ragione! a 10-12gg sono andato al centro fisioterapia e non ho patito le pene dell'inferno degli altri a cui piegavano il ginocchio.... dopo tolti i punti, dopo 15gg, altri 5gg (cioè a 20gg, mettiamo 25, và) avevo il tallone a 10-12 cm dal gluteo.... dopo che mi ero scaldato per bene e con sforzo, però avevo raggiunto un buon risultato così facendo. Abbi fiducia, e mi raccomando, NON ti stancare, la strada è lunga, però va percorsa tutta nel migliore dei modi non vi sono scorciatoie.... ;) |
Quote:
|
Quote:
Cmq delfino non fare lo stesso errore mio (le seghe mentali), lo facevo all'inizio e ancora tutt'ora un pò, credevo che avrei avuto io infezioni flebbite (con tutto ciò che ho la calza anti trombo :D), e quant'altro, ma sono solo fissazioni nulla più :) |
Quote:
ricordo quando andai alla prima visita ortopedica e tornato a casa Le dissi l'esito, si mise a piangere! :eek: e tuttora vorrebbe che non mi operassi, mi dice sempre "ma è proprio inndispensabile"? ecco perche tutta la fase post operatoria non ci tengo a pasarla a casa mia, preferisco affittare una badante estranea piuttosto che mi stressi di meno! :rolleyes: |
Quote:
|
Ciao a tutti e scusate l'assenza un malvenuto ai nuovi arrivati ai quali non posso che dare un grande incoraggiamento e ricordate non mollate la fisio e ghiaccio a volontà.Io dopo l'operazione per due mesi lo mettevo 5 volte al giorno poi son passato a tre ed anche adesso dopo 6 mesi quando faccio allenamneto o vado a crrere un bell'impacco gelato non manca mai.Semmai son preoccupato perchè da qualche giorno ho un dolorino al ginocchio non operato speriamo di non essere diventato ipocondriaco!Il problema è che questa operazione comporta un impegno psicologico notevole e solo chi lo ha vissuto lo sa.!
|
Ciao a tutti e scusate l'assenza un malvenuto ai nuovi arrivati ai quali non posso che dare un grande incoraggiamento e ricordate non mollate la fisio e ghiaccio a volontà.Io dopo l'operazione per due mesi lo mettevo 5 volte al giorno poi son passato a tre ed anche adesso dopo 6 mesi quando faccio allenamneto o vado a correre un bell'impacco gelato non manca mai.Semmai son preoccupato perchè da qualche giorno ho un dolorino al ginocchio non operato speriamo di non essere diventato ipocondriaco!Il problema è che questa operazione comporta un impegno psicologico notevole e solo chi lo ha vissuto lo sa.!
|
Quote:
eheheh pure senza essere operato lo so eccome caro viaggio, in quanto come dicevo poco piu su, l'impegno psicologico che mi chiede anche ora è notevole,:D dato che le seghe mentali capitalizzano tutti i meii pensieri....sperosolo che dopo l'operaz l'impegno psicologico diventi anche oncreto nel non scazzarmi subito! proprio qualche giorno fa ho ricevuto un bello schiaffo morale da un ragazzo di 36 anni a cui ho chiesto info ch ha subto un trauma peggiore del mio e che ha voluto comunue rassicurarmi!(e ce ne vuole! :D )da notare come ormai il tempo che passo su internet è rivolto al 90% all'ortopedia,E Raccoglire preri di medici e pazienti, invece che so a contattare qualche bella ragassuola (il che di per sè NON è NORMALE :D :D :muro: ) beh in parole povere questo si era rotto...crociato anteriore, posteriore, colalterale (non ho capito se quello mediale o esterno) entrambi i menischi,e in piu si è fratturato il piatto tibiale.....ha fatto una maxi operazione da saldi di fine anno, mettendo a posto tutte le strutture lesionate (tendini da donatore x i legamenti, piu "saldatura" - scusate se nn mi vengono termini migliori :D )del piatto tibiale....dopo 1 anno ha tolto le viti dal piatto tibiale ed è tornato a praticare questo! http://www.youtube.com/watch?v=USJ07...layer_embedded tanto di cappello!mamma mia che coraggio!e io mi faccio le seghe su uante volte mettere il ghiaccio e come sedermi sul cesso con le stampelle! :rolleyes: :D :D dice che si era rotto con il motocross, e una fobia gli era venuta si, ma x la motocicletta, e allora l'ha venduta e si è messo a fa sta bici cross che si chiama downhill, che non so sinceraente quanto sia piu leggera della moto! dice che usa tutori a 4 punti (ma in questi sport x precauzione li usano anche quelli che hanno le ginocchia sane) però è sempre na bella smaltita! |
Una bella iniezione del coraggio di sto tipo ci vuole a me ora sta a venire la fissazione che mi son fatto male al menisco e chi ne ha volgia di finire di nuovo in sala operatoria?Comunque mese prossimo mi faro visitare tutte e due le ginocchia quella operata che è tranquilla e si fa i fatti suoi e quella sana (o ex sana) che è dolorante
|
Quote:
ad esempio anch ame ogni tanto dà fastidio, feci una risonanza e nn era risultato nulla, va bh io so un cazzone pure che sulla gamba asan mi misi fa esercizi pesanti senza riscaldamento xome lo squat a fenicottero, na gamba sola.....ma ad esempio ho notato che istintivaente quando scendo le scale, un movimento normalisimo, la gamba sana la facio lavorare di piu nel "piegamento" sullo scalino superiore affinche il botto che deve subire la sinistra (ch è qulla azzoppata) nel gradno inferiore sia il meno traumatio posibile.....e questi movimenti alla lunga possono sovrccaricae l'articolazione, il corpo umano è una macchina perfeta, ma se qualcosa va fuori posto, ne risentono ttgli altri ingranaggi! gusto una curiosità ti volevo cidere ora, caro viaggio, , datonche ti sei fatto risentire e se non ricordo male sei "castiddaiu" :) (io ci lavoro con i cagliaritani, mi fate morì dllr risate ma nn so riuscito a imparare ancora una parola di sardo :D )....poco piu sopra, disquisivo con un mio corregionale pugliese della mala santà in puglia e di quanto convenga andare fuori x interventi di un certo tipo..... lì com'è lastuazone? va beh che ormai i crociato anteriroe e i menisci li sanno fare in molti, ma ad esempio x i casi di traumatlogia stradale (tipo il mio anche se p suceso facndo sport, o quello del ragazzo di cui ti dicevo, tui i legamnti, piatto tibiale, ecc)c'è qualche santone ortopedico davvero bravo?:) oppure c'è chi migra in continente x farsi meter a posto? |
ahaha mi hai fatto morire dal ridere ma in effetti è tutto vero la gamba sana mi è entrata in sciopero e sai che faccio la metto in ghiaccio!Cioè non è che la chiudo in freezer ma quando metto il ghiaccio sulla operata ce lo metto pure su quella sana e cosi sono a posto!In effetti adesso sto cominciando a non caricare tutto sulla sana quindi nelle scale uso la operata per salire e scendere cosi come nei mezzi, è una lotta con la testa prima di tutto.
Sugli ortopedici io son imbroccato bene ma è a fortuna altri con lo stesso ortopedico si son trovati male è a fortuna purtroppo magari ci fosse mariani qui!Ma lo sapete che dopo sei mesi nella piegatura posteriore del ginocchio ho ancora qualche traccia del versamento?C'è ancora una strisia sottile ma c'è ma secondo voi è normale? Comunque sto facendo anche una volta alla settimana idrobike cavoli pesante alla fine mi verranno gambe enormi! |
Quote:
Nel mio caso il ginocchio non si è gonfiato molto dopo l'operazione e quindi non è stato necessario siringarlo, ma a qualcuno (Gomma, il nostro esperto) se non ricordo male è capitato. I primi giorni può capitare di avere pure qualche linea di febbre. Io sono riuscito a dormire (svegliandomi varie volte però in caso di movimenti sbagliati) fina dal primo giorno, però quello dipende da tante cose. L'ematoma sul polpaccio è normale, per prelevare il G+S (dalla descrizione non mi sembra si tratti di rotuleo.....) staccano due tendini attaccati alla tibia che arrivano fino al coccige (L'osso sacro) staccando anche delle fibre muscolari. In questo caso si verifica un versamento (un'emoraggia interna) che diventa visibile dopo qualche giorno con i lividi multicolore sul polpaccio! |
Quote:
E' impegnativo, ma si può fare (con la corsa ho dovuto aspettare un po' di più....) Con il Lars è vero che i tempi sono più rapidi, però non so che durata abbia nel tempo l'impianto. Tempo fa comunque so che un'altra "iscritta" del nostro forum (Mitzy) era stata operatacon il Lars e dalle ultime notizie sembrava andasse tutto molto bene. |
Quote:
Bellissimo trek...... per bilanciare la parte enogastronomica...... ho provveduto a camminare di più. Per andare su un monte sopra Bolzano (Passo della Mendola e monte Penegal) quando una parte del gruupo è salito in funicolare, io ed altri 4 siamo saliti a piedi. 850 m di salita in più del previsto..... totale 1200 metri di dislivello in salita in circa 3 ore senza apparente fatica. Un kg però forse l'ho messo su....... dovrò verificare a fine settimana......... :ot: |
Non ricordo chi , forse Stefano Landau o Viaggio, tempo fa scrisse di aver acquistato la tavoletta per la propriocettiva sul web, è possibile avere dei links
specifici? Grazie |
Quote:
fidati che a Roma cè pure chi si lamenta di MAriani..... :) io non ho potuto "testarlo" chirugicamente ma come visita è stata la piu scadente che mi ha fatta, nemmeno mi aveva parlato della elsione del crociato anteriore..... e la ragazza che mi faceva fisioterapia che è stata operata da mariani col rotuleo, ha detto che alivello funzionale non aveva grossi problemi (anche se avrebeb preferito il semitendinoso), ma mi ha fatto evde la cicatrice che gli ha lascaito che era a tipo "lisca di pesce" :rolleyes: , e lei stesa per il lavoro che fa, ha visto persone operate da altri dottori sempre a roma magari meno famosi ma molto piu "puliti" anche nei tagli! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ahahah bella questa, ma alla fine è vero.... il rischio che si corre nel rivolgersi ai "guru" dell'ortopedia è quello che i pazienti normali venagno messi in secondo luogo rispetto ai cmapioni professionisti.... però devo dire che Volpi nonostante sia un pezzo grosso a Milano non mi ha dato la stessa brutta impressione di MAriani, anzi ha risposto con professionalità e cortesia a tutte le mie domande (e sapete quanto so essere cacacazzi! :D ) Alex l'amico tuo che roblema ha avuto con mariani? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
gli esercizi consigliati son quelli già detti, spingere una tavoletta in basso nell'acqua, la camminata avanti e indietro, anche l'hydrobike, ma in particolare io ho nuotato...e successivamente mi han detto che il nuoto in sè dopo il primo periodo di un paio di mesi serve cque a poco per rafforzar la muscolatura... dai Delphy, su! le punture di eparina te le fai da solo, ti ci vedo che piangi, ti concentri, poi a gran coraggio pizzichi il panciotto e zaaaaac...mica fa male :fiufiu: |
Quote:
non ti si sente più :( non sei della zona del disastro ligure, spero! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' essenziale invece raggiungere anche solo nel camminare una corretta andatura per non danneggiare la postura o l'altra gamba e recuperare muscolatura anche solo col trascorrere del tempo. A me dicevano che il muscolo quadricipite non cresceva perchè un conto son le due ore di ginnastica e un conto tutto il resto della giornata passata anche inconsciamente con più carico sulla gamba sana... quindi...anche se fa un pochino male e se ti è consentito...insisti ! :) |
Quote:
se vi trovate vi penso intensamente, mangiate e chiacchierate anche per me ;) |
Quote:
Sto per far i 6 mesi dall'intervento e sono soddisfatta, l'unica cosa che devo ancora cominciare son corsa e balzi, ma per il resto a parte i nuovi scrosci va tutto molto bene! Una soffiata di fiducia per i nuovi iscritti, forza e costanza che tornerete in forma come e meglio di prima!:winner: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
il consiglio che posso darti comunque è quello di non aver paura a far gli esercizi, perchè se anche senti dolore van proprio fatti come ti dice il fisioterapista gli esercizi, e se ti trattieni per paura non ottieni i risultati sperati....è dura, lo so, ma la fisioterapia come già è stato detto, nel nostro caso è altrettanto importante quanto l'intervento, che da sè non basta. in bocca al lupo! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48. |