Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


roberto1 31-08-2014 18:14

mi intrometto ma non nel post interessante che state postando, la mia domanda è "forse" più semplice delle vostre: come è possibile allargare una cella anche se è già stata creata e scritta ? tabulati di lavoro (creati dal datore di lavoro). vi sono dei numeri di telefono ma non è possibile leggere le ultime 2 cifre, come pure la fine dell'indirizzo, a parte il copia/incolla in blocco note.

UwU 02-09-2014 14:04

Salve ragazzi, sperando che sia la sezione giusta vi scrivo il mio quesito a proposito di excel.

Allora io vorrei semplicemente che Excel si caricasse dei dati da siti web, ho precedentemente cercato in rete ma non sono riuscito a trarre un ragno dal buco, se non magari attraverso script complicatissimi con Visual Basic, ma io non ci capisco granché, non l'ho mai studiato e non so come funzioni :(

In parole povere quello che vorrei fare io è estrarre ad esempio questa semplice tabella (il calendario, la parte al centro) da questo sito: http://it.soccerway.com/teams/italy/.../1242/matches/, e metterla in excel. Lo so che basta fare copia ed incolla, ma vorrei più che altro, siccome in excel esiste il tasto aggiorna, che i dati appena caricati si aggiornassero di volta in volta con un click.
Si può fare? Chi mi aiuta?
Grazie.

UwU 02-09-2014 15:50

ragazzi sto leggendo che ci sono delle web query dinamiche si auto aggiornano cliccando su una freccetta nera su sfondo giallo che importa quella data tabella, sul un documento excel, ma guarda caso quella che serve a me non la importa e se importo tutta la pagina posso poi mi trovo un sacco di cose inutili che non mi interessano, c'è un modo magari salvando solo la riga HTML che voglio io di passarne il suo contenuto in excel?

UwU 02-09-2014 17:30

ragazzi scusate, sono finalmente riuscito ad estrarre qualsiasi tipo tabella volessi in un documento excel grazie alla procedura che in internet Explorer dove cliccando con il tasto destro sulla tabella desiderata mentre si naviga appare la scritta: "Esporta in Microsoft Excel", a quel punto però apre un nuovo documento excel incollando i dati che poi verranno successivamente aggiornati, invece di incollare i dati in uno già esistente... in pratica facendo così mi crea un documento excel per ogni tabella come faccio ad unire tutto in un unico documento?
Grazie...

UwU 02-09-2014 20:54

[Risolto] estrazione dati da pagina web a excel
 
Ragazzi metto [Risolto] sopra al post perché alla fine sono riuscito banalmente a passare i dati che mi interessavano da una pagina web ad excel grazie a internet Explorer come detto sopra, ovvero:

1) aprite Explorer e andate nella pagina web da cui volete estrarre i dati

2) tasto destro sulla tabella che volete importare e cliccate su: "Esporta in Microsoft Excel"

3) vi creerà un documento excel con i dati dentro tutti un po' confusionati (potete dargli una formattazione più carina basta che non modificate la larghezza delle colonne o delle righe perché torneranno come prima ogni volta che aggiornerete la pagina excel) e poi basterà cliccare sulla voce: "Dati >> Connessioni >> Aggiorna tutti" di excel e vedrete magicamente che il foglio si importerà tutti i dati aggiornandoli ogni volta che vorrete (anche ogni minuto se lo sapete impostare, ovvero evidenziate tutta la tabella di dati appena passata su excel, tasto destro: "proprietà intervallo dati esterno >> controllo aggiornamento >> mettere la spunta su: aggiorna ogni, e mettete i minuti che volete)

4) Qualora vogliate mettere più tabelle da importare sullo stesso fogli excel, basterà salvare quello dove siete ora e ripetere la procedura dei punti 1,2,3 vi creerà ora un nuovo un documento excel con in dati dentro e non dovrete far altro che salvarlo sul desktop o dove vorrete, chiuderlo,e riaprirlo e fare copia/incolla della tabella evidenziata in questo secondo documento excel in quello di prima della procedura appunto 1,2,3.
Fatto questo avrete ora nello stesso documento due tabelle, tutte e due aggiornabili sempre con il tasto spiegato nel punto 3.




Ora però, il problema è che un risultato di calcio come 2-6 me lo legge 2-giu, si po' fare qualcosa nella cella per far visualizzare il risultato come lo voglio io ovvero 2-6 oppure no?

Grazie :)

UwU 03-09-2014 12:09

[Risolto] trasformare data in numeri
 
Ragazzi come non detto!!! Sono riuscito a cavarmela anche su questo punto :D
Perciò anche qui metterò [Risolto] di modo che chi dovesse trovare il post sappia come trasformare la data in numeri.

1) posizionarsi nella cella dove si vuole mettere la formula e fare copia/incolla di questo comando: =TESTO(A1;"gg-mm-aaaa") dove ovviamente "A1" sta per la cella dove c'è la data, da cambiare a vostro piacimento.

2) Il bello è anche che l'ordine della parte "gg-mm-aaaa" può essere modificato come vi pare a voi, esempio:
--- al contrario con slash "aaaa/mm/gg" (o altro simbolo in mezzo che vi pare)
--- solo "g - m"
--- oppure doppio "gg - mm"
--- o come sempre al contrario "mm - gg"


Insomma sbizzarritevi come volete, a me serviva solo per trasformare una data che mi dava in automatico al momento dell'incolla, in un risultato di calcio... perché quando andavo ad incollare ad esempio il risultato di 2-1 mi dava 2-gen ed ora invece mi da appunto 2-1 :)

UwU 03-09-2014 14:00

Ragazzi sono praticamente riuscito a risolvere da solo i due punti sopra citati perché on-line non avevo trovato nulla, ora invece mi si presenta un problema diverso e più complesso dove le soluzioni si troverebbero on-line, solo che io non ci capisco nulla perché sono in VB e non conosco il linguaggio...
In pratica quello che dovrei fare io è: avendo 10 documenti excel in un unica cartella sul desktop, tutti in cui ho precedentemente incollato dei dati esattamente nell'intervallo dalle celle A1:H11, vorrei tramite uno script fare in modo che in nuovo documento excel vengano incollati tutti questi intervalli di dati A1:H11 dei 10 documenti, magari messi di seguito perché altrimenti si sovrascriverebbero... come si può fare?

ho trovato questa pagina che ne parla http://microsoft.public.it.office.ex...n-unico-foglio ma non so innanzi tutto dove possa venir incollato quel testo e soprattutto se possa andare bene per me...

chi mi aiuta?
Grazie...

UwU 05-09-2014 22:37

[Risolto] Unire cartelle di lavoro excel in un'unica
 
Devo dire che sono riuscito anche a risolvere questo quesito questa volta cercando in rete, perciò vi offro la soluzione...

basta andare qui: http://www.oaultimate.com/office/mer...xcel-2007.html dove c'è la soluzione con tanto di video che spiega bene come unire tanti documenti excel in un unico documento, o più precisamente in un unico foglio di un documento. :)

Prof.Sassaroli 07-09-2014 16:22

Salve ho un foglio excell in cui 10 variabili si incrociano e alle stesse debbo assegnare un nome proprio, ad esempio ho le seguenti variabili
A
B
C
D

vorrei che le stesse fossero automaticamente sostituite da nomi propri tipo
A = "Matteo"
B = "Luca"
ecc.ecc.

Quindi quando nel foglio inconto
A vs B si dovrebbe visualizzare
Matteo vs Luca

E' possibile farlo?

Trial4life 08-09-2014 14:38

Salve a tutti,
non riesco a risolvere un problema.
Ho un foglio Excel con 9 celle (3 colonne × 3 righe); su un'altra cella ho creato un elenco a discesa della seconda colonna. Ora, ho bisogno che le celle a destra e a sinistra della cella con l'elenco a discesa assumano i valori delle rispettive celle a destra e a sinistra delle celle originarie, a seconda di quella che viene selezionata nell'elenco a discesa.

Forse con questa figura è tutto più chiaro:



È possibile fare una cosa simile?

Grazie in anticipo!

dr.gazza 08-09-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Trial4life (Messaggio 41491497)
Salve a tutti,
non riesco a risolvere un problema.
Ho un foglio Excel con 9 celle (3 colonne × 3 righe); su un'altra cella ho creato un elenco a discesa della seconda colonna. Ora, ho bisogno che le celle a destra e a sinistra della cella con l'elenco a discesa assumano i valori delle rispettive celle a destra e a sinistra delle celle originarie, a seconda di quella che viene selezionata nell'elenco a discesa.

Forse con questa figura è tutto più chiaro:



È possibile fare una cosa simile?

Grazie in anticipo!

credo basti adattare la posizione delle celle partendo da questa soluzione
che avevo postato qualche mese fa

Trial4life 08-09-2014 15:48

Mmh interessante... però noto che nella tua soluzione hai creato proprio un menu a tendina. Invece è possibile fare la stessa cosa partendo da una cella ad elenco a discesa? (cliccandoci col tasto destro non compare l'opzione "Formato controllo"...)

(Preferirei usare la cella con elenco a discesa poiché in tal modo resterebbe personalizzabile (colori, carattere, etc.), cosa che non è possibile fare con il menu a tendina).

dr.gazza 08-09-2014 15:56

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Trial4life (Messaggio 41491890)
Mmh interessante... però noto che nella tua soluzione hai creato proprio un menu a tendina. Invece è possibile fare la stessa cosa partendo da una cella ad elenco a discesa? (cliccandoci col tasto destro non compare l'opzione "Formato controllo"...)

perdona l'ignoranza ma che differenza c'è fra un menu a tendina ed un elenco a discesa ?

ho scaricato il file e cliccando sulla combo con il tasto dx e compare il formato controllo ( che possa dipendere dalle impostazioni di sicurezza del tuo Excel ? )

Trial4life 08-09-2014 16:16

Ecco le differenze (in realtà sono la stessa cosa, me probabilmente realizzate con due comandi diversi, quindi cambiano le opzioni):



(tra l'altro non so neanche come si fa a creare il menu a tendina che hai creato tu :D ).

dr.gazza 08-09-2014 16:28

dalla barra Sviluppo (che di default non è attiva) devi inserire

Casella Combinata (controllo moduli)

fuocoz 08-09-2014 16:43

manuale excel
 
Ho cercato sul forum e sono stato rimandato a questa discussione...

Sto cercando un buon manuale di excel, che mi permetta di rispolverare le basi e arrivare ad averne una più che buona conoscenza

tnx

Trial4life 08-09-2014 17:07

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 41492110)
dalla barra Sviluppo (che di default non è attiva) devi inserire

Casella Combinata (controllo moduli)

Ok trovato, grazie.
Ma quindi non è possibile farlo senza le opzioni sviluppo (cioè con un normale elenco a discesa da una cella)?

Trial4life 08-09-2014 21:40

1 Allegato(i)
Tutto risolto!
Su questo forum ho trovato la soluzione.

Il comando da inserire è il seguente:

http://oi60.tinypic.com/295za8o.jpg

Allego il file .xlsx per chi fosse interessato.

UwU 12-09-2014 18:52

Ragazzi scusate ho nuovamente un paio di problemi con Excel

il primo: Grazie alla funzione CERCA.VERT si può trovare un valore corrispondente sulla stessa riga ad uno inserito, e quindi se metto cane mi darà 1 e fin qui tutto ok... ma se io ho una matrice grande come vedete qui, come faccio a dirgli: non cercare solo nella colonna A, ma se non trovi la parola "tizio" in A, vai avanti nelle colonne successive?



così che troverà la parola nella cella E1, e poi voglio che mi restituisca il valore subito a destra quindi 24

secondo: se il valore subito a destra è un collegamento ipertestuale, la funzione mi restituisce solo 24, io vorrei che mi restituisse 24 con tanto di collegamento ipertestuale come è nella cella, chi mi aiuta?

Grazie :)

UwU 15-09-2014 10:33

Ragazzi non sono riuscito a trovare una formula simile al CERCA.VERT che cercasse in un intera matrice, però ho trovato dei forum che invece dicono che bisogna fare più CERCA.VERT, ed io ho fatto così:
Quote:

=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(R14;C: D;FALSO));CERCA.VERT(R14;E:F;2;FALSO);CERCA.VERT(R14;C: D;2;FALSO))
Quote:

=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(R14;I:J;2;FALSO));CERCA.VERT(R14;G:H;2;FALSO);CERCA.VERT(R14;I:J;2;FALSO))
Quote:

=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(R14;M:N;2;FALSO));CERCA.VERT(R14;K:L;2;FALSO);CERCA.VERT(R14;M:N;2;FALSO))
solo che così, metto una formula per cella, come si fa a unire queste 3 formule in una unica per una cella sola?



p.s. ancora non sono riuscito a risolvere il punto 2 del precedente post

mi aiutate? Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.