Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   Consigli e prove nuove schede AM4 serie 400 per RYZEN+ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2851365)


Maiks75 18-07-2018 00:48

Seguo...

Straniero 18-07-2018 09:19

Buongiorno. Domanda a bruciapelo...

Quale MB meglio tra

Gigabyte gaming 7

Asus CH 7

Asrock taichi ultimate

Al momento con la msi gaming m7 continuo ad avere dei riavvii a caso ed errori nei Mem test. Ho già provato un altro set di banchi di ram ma la situazione non cambia. Ho provato ad usare anche ryzen dram calculator senza esito positivo.
Se imposto le ram a 2133 non sembra diano problemi. Credo ci sia qualche specie di incompatibilità tra 2700x mb e ram. Per cui volevo provare un altra piastra e vedere come andava.
Le ram sono queste: [Trident Z] F4-3200C14D-32GTZKO
Ed ho provato queste: [Trident Z RGB (For AMD)] F4-3200C14Q-32GTZRX

ZanteGE 18-07-2018 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Straniero (Messaggio 45658706)
Buongiorno. Domanda a bruciapelo...

Quale MB meglio tra

Gigabyte gaming 7

Asus CH 7

Asrock taichi ultimate

Al momento con la msi gaming m7 continuo ad avere dei riavvii a caso ed errori nei Mem test. Ho già provato un altro set di banchi di ram ma la situazione non cambia. Ho provato ad usare anche ryzen dram calculator senza esito positivo.
Se imposto le ram a 2133 non sembra diano problemi. Credo ci sia qualche specie di incompatibilità tra 2700x mb e ram. Per cui volevo provare un altra piastra e vedere come andava.
Le ram sono queste: [Trident Z] F4-3200C14D-32GTZKO
Ed ho provato queste: [Trident Z RGB (For AMD)] F4-3200C14Q-32GTZRX

Più che la MB, potrebbero essere le Ram, anche se, il set F4-3200C14Q-32GTZRX in teoria è proprio per AMD, se fai caso, GSkill le da in QVL con tutte le MB che hai indicato (se intendevi le versioni X470), e se pur non dichiarato, immagino le abbiano testate a 3200...

Non ricordo se le F4-3200C14D-32GTZKO sono single o dual rank, ma credo dual (come la maggior parte dei moduli da 16GB i più), e questo crea spesso problemi, o almeno, li creava con le X370/B350, non ne ho mai provate con i nuovi chipset.

Prova a caricare il profilo XMP, ma facendolo funzionare a 2993, per capire se abbassando la frequenza spariscono gli errori.

Altrimenti dovresti cercare qualcuno qui sul forum che ha le tue ram (o altre simili GSkill 3200 C14 da 16GB per singolo modulo).

Non so purtroppo quel delle MB che hai ipotizzato si comporta bene con i moduli da 16GB.

Straniero 18-07-2018 11:32

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 45659014)
Più che la MB, potrebbero essere le Ram, anche se, il set F4-3200C14Q-32GTZRX in teoria è proprio per AMD, se fai caso, GSkill le da in QVL con tutte le MB che hai indicato (se intendevi le versioni X470), e se pur non dichiarato, immagino le abbiano testate a 3200...

Non ricordo se le F4-3200C14D-32GTZKO sono single o dual rank, ma credo dual (come la maggior parte dei moduli da 16GB i più), e questo crea spesso problemi, o almeno, li creava con le X370/B350, non ne ho mai provate con i nuovi chipset.

Prova a caricare il profilo XMP, ma facendolo funzionare a 2993, per capire se abbassando la frequenza spariscono gli errori.

Altrimenti dovresti cercare qualcuno qui sul forum che ha le tue ram (o altre simili GSkill 3200 C14 da 16GB per singolo modulo).

Non so purtroppo quel delle MB che hai ipotizzato si comporta bene con i moduli da 16GB.

Grazie per la risposta.

I moduli sono Dual rank. Ho già provato il profilo xmp a 2933 Senza esito. Adesso avevo in test un profilo a 2667 che al momento dopo circa due ore di memtest era senza errore.
In linea di massima quelle sono pure certificate da msi...

ZanteGE 18-07-2018 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Straniero (Messaggio 45659030)
Grazie per la risposta.

I moduli sono Dual rank. Ho già provato il profilo xmp a 2933 Senza esito. Adesso avevo in test un profilo a 2667 che al momento dopo circa due ore di memtest era senza errore.
In linea di massima quelle sono pure certificate da msi...

Ha già, non avevo visto la qvl di MSI ! :eek:

Le danno certificate e testate a 3200 1.35v ...
Se hai tempo e voglia, io aprirei una chiamata a MSI, anche solo per capire quanto le considerino testate.

Per il resto, immagino tu stia provando con tutti il resto in auto, inteso come niente OC (ram a 3200 a parte) etc.

Ti suggerivo i 2933 perché con gli ultimi bios andavano anche sulle X370 (perlomeno Asus e Giga) già con i primi Ryzen, ma se non va neppure a quella velocità, deve esserci qualche cosa davvero, se non hardware, nel bios MSI.

Non da possessore, ma leggendo i vari feedback degli utenti, le Gigabyte sembrano aver azzeccato qualche cosa in più nei bios nonostante usino ancora un vecchio AGESA, ma personalmente CH7 e Taichi ... forse sono quelle che consiglierei di più se si è disposti a fare quella spesa.

Ma vista la particolarità (per così dire ... ) dei 32GB di Ram, forse prima cercherei in giro utenti che le usano con successo (anche quelle che hai già, che ritengo comunque ottime), chiedendo poi su quale MB :)

Straniero 18-07-2018 14:46

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 45659289)
Ha già, non avevo visto la qvl di MSI ! :eek:

Le danno certificate e testate a 3200 1.35v ...
Se hai tempo e voglia, io aprirei una chiamata a MSI, anche solo per capire quanto le considerino testate.

Per il resto, immagino tu stia provando con tutti il resto in auto, inteso come niente OC (ram a 3200 a parte) etc.

Ti suggerivo i 2933 perché con gli ultimi bios andavano anche sulle X370 (perlomeno Asus e Giga) già con i primi Ryzen, ma se non va neppure a quella velocità, deve esserci qualche cosa davvero, se non hardware, nel bios MSI.

Non da possessore, ma leggendo i vari feedback degli utenti, le Gigabyte sembrano aver azzeccato qualche cosa in più nei bios nonostante usino ancora un vecchio AGESA, ma personalmente CH7 e Taichi ... forse sono quelle che consiglierei di più se si è disposti a fare quella spesa.

Ma vista la particolarità (per così dire ... ) dei 32GB di Ram, forse prima cercherei in giro utenti che le usano con successo (anche quelle che hai già, che ritengo comunque ottime), chiedendo poi su quale MB :)

Si si sono a default tranne che per le ram. Che vanno comunque da specifica gskill o provato da specifiche del ryzen dram calculator.
Adesso sono sotto test ram da più di 5h senza errore o riavvii del sistema. Sono a 2667 con CL 16.... Mi sa che il problema è proprio il quantitativo...

zerotre 18-07-2018 15:21

si io ho le F4-3200C14D-32GTZ, sono dual rank con una gaming 7, impostato xmp profilo 1 a 3200 sono partite senza problemi, pero' 1.42 di dram voltage e vtt relativo a 0.71, e rispetto a dram calculator i timings sono piu' rilassati, o meglio ci sono alcuni che se li abbasso non mi fa partire il pc.

ovviamente trovati i settaggi funziona anche senza l'xmp

Straniero 18-07-2018 15:47

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 45659511)
si io ho le F4-3200C14D-32GTZ, sono dual rank con una gaming 7, impostato xmp profilo 1 a 3200 sono partite senza problemi, pero' 1.42 di dram voltage e vtt relativo a 0.71, e rispetto a dram calculator i timings sono piu' rilassati, o meglio ci sono alcuni che se li abbasso non mi fa partire il pc.

ovviamente trovati i settaggi funziona anche senza l'xmp



Ok grazie quando torno a casa provo. A me la voce vtt/Nb è unica e da profilo xmp a 3200 viene impostato a 1.14 mentre le ram come da specifica 1.36.

Da quello che ho visto io nonostante carico il profilo xmp alcuni valori non sembrano coincidere né con ryzen calculator né con quelli di default del xmp (almeno confrontati con quanto legge cpuz il trc secondo cpuz dovrebbe essere 48 mentre la scheda madre imposta 75). In qualsiasi caso come dicevo prima non va in nessuno dei modi e nemmeno con la funzione memory try it di MSI inclusa nel bios...

zerotre 18-07-2018 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Straniero (Messaggio 45659572)
Ok grazie quando torno a casa provo. A me la voce vtt/Nb è unica e da profilo xmp a 3200 viene impostato a 1.14 mentre le ram come da specifica 1.36.

Da quello che ho visto io nonostante carico il profilo xmp alcuni valori non sembrano coincidere né con ryzen calculator né con quelli di default del xmp (almeno confrontati con quanto legge cpuz il trc secondo cpuz dovrebbe essere 48 mentre la scheda madre imposta 75). In qualsiasi caso come dicevo prima non va in nessuno dei modi e nemmeno con la funzione memory try it di MSI inclusa nel bios...

attenzione al vtt, io parlo del dram vtt che va impostato alla meta' del valore del voltaggio delle ram, se imposti 1.30v alle ram il vtt va impostato, a 0.65, 1.4 > 0.7 ecc, poi il nome dipende dalla scheda madre

Straniero 19-07-2018 08:52

Quote:

Originariamente inviato da zerotre (Messaggio 45659612)
attenzione al vtt, io parlo del dram vtt che va impostato alla meta' del valore del voltaggio delle ram, se imposti 1.30v alle ram il vtt va impostato, a 0.65, 1.4 > 0.7 ecc, poi il nome dipende dalla scheda madre

Sai quella voce sul dram vtt non mi pare di vederla... Alla fine ieri ho fatto varie prove, ma coi 3200, 2933 non ho trovato modo di farle andare (forse solo un 3200 a cl20, ma non ho testato approfonditamente). Adesso sto testando un 2800 14-14-14-34 v1.4 e dopo 2h ca non ho ancora riscontrato il problema.

Giusto per togliere ogni dubbio voi come vedete karhu mem test come software per fare il mem test? (a prescindere dalla bontà del software a 3200 avevo dei riavvi mentre a 2133 in due gg non ce ne è stato uno)

zerotre 19-07-2018 09:08

io ho usato prime95,

ma vedo che molti usano altro, penso sia uguale, poi alla fine testalo nell'uso quotidiano, che e' la cosa piu' importante.

NuclearBlast 25-07-2018 12:05

scusate l'OT ma non so dove cercare, sapete se le schede madri B350 supportano l'XFR2 e il PB2 dei ryzen 2?

Grazie

ZanteGE 25-07-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviato da NuclearBlast (Messaggio 45670566)
scusate l'OT ma non so dove cercare, sapete se le schede madri B350 supportano l'XFR2 e il PB2 dei ryzen 2?

Grazie

Ciao,

sono funzioni interne al Ryzen (Zen+), e se i parametri del bios non le disattivano, funzionano.
Sino ad ora non ho sentito di MB B350 per le quali il produttore li abbia voluti disabilitare :)

L'importante è che la sezione di alimentazione permetta alla cpu di usarle al meglio, e quasi tutte le MB AM4 possono permetterselo, e che il produttore abbia sviluppato un bios aggiornato, meglio se con uno degli ultimi agesa prodotti da AMD per gli Zen+.

Altra cosa è il loro utilizzo oltre le specifiche standard, ad esempio abilitando il PBO, e allora si che dipende da MB a MB.

NuclearBlast 25-07-2018 12:29

grazie

albert25 28-07-2018 09:40

Buongiorno,
sto scegliendo la scheda madre per il mio nuovo PC (CPU Ryzen 5 2600x) e
pensavo di prendere la ASUS X470 prime. Vorrei chiedere a voi due informazioni:

1) qualcuno l'ha provata con tutti e quattro gli slot di memoria occupati? (oppure avete visto recensioni in cui usavano 4 moduli di RAM? Io no ne ho trovate) In particolare vorrei sapere se nella vostra esperienza con 4 moduli la RAM arriva almeno a 3GHz.
Lo chiedo perchè in una recente recensione della ASUS TUF X470(che però sembra molto più simile alla B350 prime plus che alla X470 prime) con quattro moduli la RAM si fermava a 2800MHz.

2) ho letto su alcuni forum che varie schede ASUS delle famiglie X370, X470 e X399 possono aver problemi con lettura sensori temperatura e gestione velocità ventole: in particolare sembra che se si aprono contemporaneamente più programmi di monitoraggio temperatura (tipo HWinfo e AIDA o CPUz o AIsuite) le letture dei sensori rimangono fisse e le ventole si fermano ed in alcuni casi si hanno anche BSOD. Quello che non mi è chiaro e se questi fenomeni riguardano tutte le schede ASUS citate (e quindi è un bug non ancora risolto che riguarda tutte) oppure solo alcune di esse ( e quindi al limite uno potrebbe chiedere l'RMA).

Grazie

ZanteGE 28-07-2018 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 45675808)
Sul punto 2... con la scheda in firma, usando CorsairLink in abbinamento con HWINFO o AIDA64 si hanno spegnimenti improvvisi del pc, più con l’uso normale che sotto stress. Questo con le versioni con l’installer, le standalone funzionano.
Ma è un conflitto software, la scheda madre non c’entra nulla.
Io ho solo una lettura sballata del diodo CPU (80-90 gradi in idle), ma anche qua pare che siano i vari software a non essere aggiornati.

Baio

Già, ed è un problema diffuso con diverse MB e vari software.

Sulla mia X470 ad esempio non ho mai avuto il problema, ma ormai uso quasi solo HWiNFO, senza installare ne l'AiSuite, ne altri software simili.

Sulla precedente X370, con i primi bios e la prima versione di AiSuite avevo riavvii, poi non più.

@albert25, per la prima domanda, personalmente non ho provato, ma se guardi nel QVL, alcuni moduli li ha testati la stessa Asus, ne trovi una dozzina tra 2933 e 3000, prova a cercare se riesci a trovarli a prezzi decenti.

Una nota importante però, il comportamento dei Ryzen con 4 slot dimm occupati, o anche solo 2 ma moduli da 16GB dual rank (quindi totale di 32GB), è sempre abbastanza aleatorio ... difficile trovarne che vanno, sono andati, e andranno perfettamente a più di 3000 con qualsiasi bios (Asus e non).

albert25 29-07-2018 09:03

@Baio73
@ZanteGE
grazie per le risposte

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 45676668)
Una nota importante però, il comportamento dei Ryzen con 4 slot dimm occupati, o anche solo 2 ma moduli da 16GB dual rank (quindi totale di 32GB), è sempre abbastanza aleatorio ... difficile trovarne che vanno, sono andati, e andranno perfettamente a più di 3000 con qualsiasi bios (Asus e non).

Si, avevo letto che i moduli dual rank sono più problematici.
Io penso di partire con un kit 2x8GB e poi, tra un po' di tempo, aggiungere un sencondo kit 2x8GB: attualmente 16GB mi sono più che sufficienti, ma vorrei avere la possibilità di aumentarli senza penalizzare troppo la frequenza. Per questo sono interessato alla configurazione con tutti i 4 slot occupati.

ZanteGE 29-07-2018 10:09

Quote:

Originariamente inviato da albert25 (Messaggio 45676935)
@Baio73
@ZanteGE
grazie per le risposte


Si, avevo letto che i moduli dual rank sono più problematici.
Io penso di partire con un kit 2x8GB e poi, tra un po' di tempo, aggiungere un sencondo kit 2x8GB: attualmente 16GB mi sono più che sufficienti, ma vorrei avere la possibilità di aumentarli senza penalizzare troppo la frequenza. Per questo sono interessato alla configurazione con tutti i 4 slot occupati.


Se la necessità non è imminente, forse si può anche sperare nei nuovi bios, dalle info che ha fatto trapelare 1usmus nei log del suo ultimo update (https://www.overclock.net/forum/27550440-post2301.html), sembrerebbe AMD stia lavorando proprio sulle ram, ma certezze non ve ne sono.

In ogni caso, confermo, difficile selezionare ora una specifica MB su questo parametro, proprio perché con i mesi le situazioni cambiano al variare dei bios.

Saetta_McQueen 31-07-2018 12:28

Segnalo recensione MSI B450 Gaming Pro Carbon AC & Tomahawk

http://www.neoseeker.com/Articles/Ha...pro-carbon-ac/

theflyer72 01-08-2018 07:28

Ho aggiornato la prima pagina, con elenco delle b450


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.