Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


danige 11-09-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviato da funky80 (Messaggio 28807366)
io leggo quasi solo in inglese e stavo valutando il kindle dx. Dite che da qui in italia dopo riesco a comprarmi i libri dallo store di amazon?

Si si ci riesci tranquillamente, solo non direttamente come negli USA ma passando per il PC, unica vera limitazione.
Poi il DX supporta tranquillamente anche i PDF senza ulteriori passaggi e potrai quindi anche acquistarli senza problemi da Barnes & Noble che ha un catalogo ebook gigantesco. Insomma se vuoi un Ebook con un bello schermo da 9 e più pollici ti butti su il Kindle DX che costa 340€ oppure con display da 8.1 c'è l'Irex Iliad che legge molti più formati ma costa 550€

funky80 11-09-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 28840781)
Si si ci riesci tranquillamente, solo non direttamente come negli USA ma passando per il PC, unica vera limitazione.
Poi il DX supporta tranquillamente anche i PDF senza ulteriori passaggi e potrai quindi anche acquistarli senza problemi da Barnes & Noble che ha un catalogo ebook gigantesco. Insomma se vuoi un Ebook con un bello schermo da 9 e più pollici ti butti su il Kindle DX che costa 340€ oppure con display da 8.1 c'è l'Irex Iliad che legge molti più formati ma costa 550€

perfetto!! era quello che volevo, di dover accendere il pc non mi interressa, mi basta di avere un bel lettore da 10 pollici che supporti un pò di formati e sia ben leggibile e con una bella batteria, il wifi è un di più.....

drpucico 11-09-2009 17:52

a 'sto punto la domanda e': dove lo trovo un DX? sulla baia ed altre aste online?

funky80 13-09-2009 20:53

Quote:

Originariamente inviato da drpucico (Messaggio 28843706)
a 'sto punto la domanda e': dove lo trovo un DX? sulla baia ed altre aste online?

q8

Donagh 13-09-2009 22:35

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 28340123)
Cavolo in queste settimane ho scritto a :

- Mondadori
- Feltrinelli
- Einaudi
- Egea
- Etas
- Giuffrè
- Zanichelli
- McGraw-Hill

Per chiedere se era possibile acquistare i loro volumi in formato digitale, pdf o qualunque altro e tutte ad eccezione di Mondadori che ha a disposizione anche qualche titolo in formato ebook mi hanno risposto di NO! :eek:

Incredibile....

meglio comprarsi i libri.. vuoi mettere l odore e la senzazione della carta? poi non rovinano gli occhi come i monitor.....

taleboldi 14-09-2009 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 28869124)
meglio comprarsi i libri.. vuoi mettere l odore e la senzazione della carta? poi non rovinano gli occhi come i monitor.....

beh prima di dire certe cose forse dovresti informarti meglio

un e-reader NON è provvisto di un comune monitor lcd e sul fatto che sia meglio la carta forse dovresti chiedere ad un albero che ne pensa :p

ciauz

danige 14-09-2009 17:36

Quote:

Originariamente inviato da funky80 (Messaggio 28867986)
q8


Io l'ho preso su Ebay a 280€ :p

funky80 14-09-2009 21:47

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 28878590)
Io l'ho preso su Ebay a 280€ :p

e come ti trovi?

WhiteBase 14-09-2009 23:48

ora come ora aspetterei di vedere gli EEE reader annunciati da Asus: il modello base dovrebbe costare circa un centello, mentre quello di punta affianca due schermi (a colori... e qui sono curioso di vedere se usa e-ink o cosa) a mo' di libro.

Franco2 15-09-2009 00:35

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 28869124)
poi non rovinano gli occhi come i monitor.....

Niente a che vedere con i monitor; tecnologia completamente diversa.
Come ho scritto sopra, si ha l'illusione di trovarsi di fronte ad un foglio di carta incorniciato.
Tu stampa qualcosa su un foglio, mettilo in un portafoto di plastica e leggilo: questo è ciò che vedi utilizzando un dispositivo ad inchiostro elettronico.

danige 15-09-2009 01:29

Quote:

Originariamente inviato da funky80 (Messaggio 28882406)
e come ti trovi?

Benissimo, l'unico limite è che mancano i libri italiani, nn certo il kindle :)

miriddin 15-09-2009 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 28869124)
meglio comprarsi i libri.. vuoi mettere l odore e la senzazione della carta? poi non rovinano gli occhi come i monitor.....

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 28884657)
Benissimo, l'unico limite è che mancano i libri italiani, nn certo il kindle :)

Come detto, i libri in italiano si trovano: basta fare un uso "morale" della cosa (leggi "scaricare solo i libri che si possiedono fisicamente!").

Riguardo all'altro discorso, anch'io preferisco leggere un buon libro cartaceo, il che soddisfa anche un certo feticismo al riguardo, ma i readers hanno diversi vantaggi:
1) come detto da qualcuno, le foreste "ringraziano";
2) ho smesso di portarmi dietro ad ogni vacanza una valigia di libri;
3) non ho più il problema di portarmi dietro libri voluminosi (Mondo senza fine?) che poi finivano per restare a casa;
4) per lavoro, ricevo tutta la documentazione che utilizzo in forma elettronica: ora posso mettere tutto direttamente nel reader senza stampare più nulla e, soprattutto, senza necessità di alcuna conversione.

Al momento, l'unico acquisto che farei per affiancarlo al mio BeBook, è il BeBook Mini (Hanlin V5) per una questione di maggiore portatilità (le minor dimensioni dello schermo non sono un problema, uso comodamente il minor livello di caratteri disponibili).

danige 15-09-2009 15:47

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 28885468)
Come detto, i libri in italiano si trovano: basta fare un uso "morale" della cosa (leggi "scaricare solo i libri che si possiedono fisicamente!").

e dove si trovano? io ho trovato solo qualche libro Mondadori non troppo recente e basta
Poi scusa ma se ho già il libro cartaceo a cosa mi serve averne anche una copia digitale per e-book? :mbe:

Franco2 15-09-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 28891363)
e dove si trovano? io ho trovato solo qualche libro Mondadori non troppo recente e basta
Poi scusa ma se ho già il libro cartaceo a cosa mi serve averne anche una copia digitale per e-book? :mbe:

L'ha già detto:
Quote:

2) ho smesso di portarmi dietro ad ogni vacanza una valigia di libri;
3) non ho più il problema di portarmi dietro libri voluminosi (Mondo senza fine?) che poi finivano per restare a casa;
Non c'è davvero confronto sul piano della portabilità.

danige 15-09-2009 16:01

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase (Messaggio 28883966)
ora come ora aspetterei di vedere gli EEE reader annunciati da Asus: il modello base dovrebbe costare circa un centello, mentre quello di punta affianca due schermi (a colori... e qui sono curioso di vedere se usa e-ink o cosa) a mo' di libro.

Costano poco ma a mio avviso non si possono considerare dei veri e-book perchè non utilizzano un display E-Ink ma degli OLED

danige 15-09-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Franco2 (Messaggio 28891476)
L'ha già detto:

Ah, non l'ho trovato

momo-racing 15-09-2009 16:21

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase (Messaggio 28883966)
EEE reader annunciati da Asus: il modello base dovrebbe costare circa un centello

interessa! si sanno le caratteristiche della versione catorcio? a me basterebbe che avesse uno slot per le SD, poi di tutto il resto ne faccio volentieri a meno, purchè costi il minimo possibile.

WhiteBase 15-09-2009 17:49

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 28891599)
Costano poco ma a mio avviso non si possono considerare dei veri e-book perchè non utilizzano un display E-Ink ma degli OLED

hai già visto le specifiche? io al di là dell'annuncio generico non le ho trovate da nessuna parte

momo-racing 16-09-2009 01:17

domanda: ma in genere un e-book digerisce ogni tipo di pdf gli si dia in pasto o questi devono avere determinate caratteristiche? per esempio, un pdf a colori viene immediatamente convertito in bianco e nero?
e un pdf che usi i fogli "in orizzontale" anzichè "in verticale"?

comunque adesso sono ancora smaccatamente troppo cari. Faranno la fine dei Satellitari per auto che fino a pochi anni fa erano un lusso per pochi e ora si trovano tranquillamente a cifre attorno ai 70 euro. Sono convinto che gli schermi e-ink non siano così costosi da giustificare prezzi superiori a quelli di un notebook.

Franco2 16-09-2009 01:59

Quote:

Originariamente inviato da momo-racing (Messaggio 28898771)
domanda: ma in genere un e-book digerisce ogni tipo di pdf gli si dia in pasto o questi devono avere determinate caratteristiche? per esempio, un pdf a colori viene immediatamente convertito in bianco e nero?
e un pdf che usi i fogli "in orizzontale" anzichè "in verticale"?

Sì e no. I colori non sono un problema di per sè: vengono tutti visualizzati in scala di grigi. Quello che ho io, ad esempio, ha solo 4 gradazioni: bianco, grigio chiaro, grigio scuro, nero. Questo può essere un problema, ad esempio se hai delle scritte sovrapposte a delle immagini.
Un problema che mi ha seccato, invece, è stato con i pdf di Scientific American, in cui una pagina contiene quattro colonne e l'impaginazione va in pappa e diventa illeggibile.
Non credo ci siano problemi, invece, se il pdf è orientato orizzontalmente invece che verticalmente, anche perchè è prevista già nel lettore la possibilità di cambiare l'orientamento.


Quote:

Originariamente inviato da momo-racing (Messaggio 28898771)
comunque adesso sono ancora smaccatamente troppo cari. Faranno la fine dei Satellitari per auto che fino a pochi anni fa erano un lusso per pochi e ora si trovano tranquillamente a cifre attorno ai 70 euro. Sono convinto che gli schermi e-ink non siano così costosi da giustificare prezzi superiori a quelli di un notebook.

Magari! Io seguo questa tecnologia da 4 anni e i prezzi sono rimasti sempre gli stessi (anche se è aumentato il numero delle aziende produttrici). Alla fine mi sono deciso a prenderlo quando ho visto che ce n'era uno che visualizzava un certo numero di formati che mi interessavano e quando c'è stata la possibilità di acquistarlo in un negozio invece che online. Comunque spero anch'io che questi affari diventino presto economici e diffusi come lo sono oggi i lettori mp3.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.