Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


danige 06-01-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 30320246)
Voglio sperare che i prezzi diventino più umani....

700 euro per un ebook reader professionale (alto polliciaggio e penna x appunti) mi sembrano davvero troppi....:mad:

In fondo servono solo a leggere degli ebook cavolo....non sono dei computer ultraportatili.

Bye.

Eh tutto dipende, 700$ possono anche sembrare tanti ma se poi acquisiti gli Ebook a 7.99$ invece di 20 e passa euro i costi li ammortizzi in pochi mesi se leggi tanto. Prendi un best seller come Il simbolo perduto di Brown, cartaceo da noi costa 24€ mentre in ebook nei vari store americani lo compri a 5.50€, una bella differenza! Il problema è se si vuole leggere in italiano allora no, nn conviene ancora purtroppo

ErodeGrigo 06-01-2010 17:23

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 30336839)
Eh tutto dipende, 700$ possono anche sembrare tanti ma se poi acquisiti gli Ebook a 7.99$ invece di 20 e passa euro i costi li ammortizzi in pochi mesi se leggi tanto. Prendi un best seller come Il simbolo perduto di Brown, cartaceo da noi costa 24€ mentre in ebook nei vari store americani lo compri a 5.50€, una bella differenza! Il problema è se si vuole leggere in italiano allora no, nn conviene ancora purtroppo

Sinceramente, se dovessi comprare un libro nuovo lo prenderei sicuramente cartaceo, l'ebook-reader ha i suoi pregi ma leggere un libro su carta è tutta un'altra cosa.

Il reader lo utilizzerei piuttosto per leggere il materiale che si trova disponibile già in digitale, in modo tale da non dover stampare su carta risparmiando così tempo, inchiostro, rilegature, ecc...

Bye.

PsychoWood 06-01-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 30339017)
Sinceramente, se dovessi comprare un libro nuovo lo prenderei sicuramente cartaceo, l'ebook-reader ha i suoi pregi ma leggere un libro su carta è tutta un'altra cosa.

Questa e' una frase che si sente spesso, guardacaso pero' non mi e' mai capitato di sentirlo dire da qualcuno che ha usato un eReader per piu' di qualche minuto :)

Io sono un grande amante della carta, e cosi' varie altre persone che conosco. Guardacaso, siamo tutti passati al digitale e nessuno si e' piu' guardato indietro con nostalgia...

danige 06-01-2010 20:58

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 30339480)
Questa e' una frase che si sente spesso, guardacaso pero' non mi e' mai capitato di sentirlo dire da qualcuno che ha usato un eReader per piu' di qualche minuto :)

Io sono un grande amante della carta, e cosi' varie altre persone che conosco. Guardacaso, siamo tutti passati al digitale e nessuno si e' piu' guardato indietro con nostalgia...

perchè si ha ancora la falsa convinzione che i display E-Ink siano sostanzialmente degli LCD B/N a basso consumo mentre poi quando si inizia ad utilizzarli si capisce che leggere un libro cartaceo non è affatto un altra cosa, anzi la resa è pressoché identica :)

miriddin 06-01-2010 21:04

Devo dire che, del libro tradizionale, l'unica cosa che mi manca è... la pagina di sinistra!:sofico:

Sarà un riflesso condizionato!:)

alex783 06-01-2010 21:53

Va beh, ragà, non esageriamo adesso... che gli eBook reader siano il futuro prossimo, non c'è alcun dubbio, ma secondo me ancora il libro carteceo non è sostituibile. I pannelli degli eBook hanno ancora qualche pecca: sfondo grigio anziché bianco e riflessi sui modelli touchscreen.

Il touchscreen è irrinunciabile, per prendere appunti, scrivere note sulle pagine, evidenziare dei concetti importanti, etc, etc.

Fin quando non avranno risolto questi problemi, saremo ben lontani dal sostituire la carta.

miriddin 06-01-2010 22:20

Stiamo appunto parlando di ebook reader; se si ha bisogno di prendere appunti ovviamente si ha bisogno di un prodotto diverso.

Per la semplice lettura, sia di libri che di manualistica, trovo anche i modelli attuali più che adeguati, anche in considerazione del ridotto ingombro rispetto ai corrispettivi cartacei e della possibilità di avere tutto sempre con sè: chi non si è mai trovato nella situazione di aver dimenticato proprio la documentazione di cui aveva bisogno?

Se poi parliamo del piacere di leggere il libro vero e proprio questo è innegabile, ma posso, ad esempio, leggermi tranquillamente "Mondo senza fine" quando sono a casa ed il suo ebook mentre sono fuori, dove il libro cartaceo mi creerebbe notevoli problemi di spazio.

alex783 06-01-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30343017)
Stiamo appunto parlando di ebook reader; se si ha bisogno di prendere appunti ovviamente si ha bisogno di un prodotto diverso.

Per la semplice lettura, sia di libri che di manualistica, trovo anche i modelli attuali più che adeguati, anche in considerazione del ridotto ingombro rispetto ai corrispettivi cartacei e della possibilità di avere tutto sempre con sè: chi non si è mai trovato nella situazione di aver dimenticato proprio la documentazione di cui aveva bisogno?

Se poi parliamo del piacere di leggere il libro vero e proprio questo è innegabile, ma posso, ad esempio, leggermi tranquillamente "Mondo senza fine" quando sono a casa ed il suo ebook mentre sono fuori, dove il libro cartaceo mi creerebbe notevoli problemi di spazio.

Ok, stiamo parlando di eBook reader, ma io (e credo molti) sono abituato a sottolineare, scrivere appunti affianco alle pagine, etc, etc. Attualmente qualche eBook reader questo lo consente, ma il display è peggiore (meno contasto e più riflessi a go-go) di quelli normali proprio a causa del film touchscreen.

Di certo non comprerei mai un eBook reader per leggere Oceano Mare, semmai potrei comprarlo per portarmi appresso la documentazione tecnica, le Norme, etc, etc, e in questi casi ho bisogno necessariamente di un eBook reader con capacità touchscreen.

Siamo ancora lontani dal sostituire la carta, questo volevo dire. ;)

miriddin 06-01-2010 23:17

Siamo d'accordo, ma ovviamente si hanno esigenze diverse: a me serve per leggere e comunque considero un'eresia sottolineare o scrivere su di un libro: se ne ho bisogno, annoto la pagina ed uso un Moleskine.

Poi, riguardo a dover lavorare e prendere note su della documentazione tecnica, concordo che il touchscreen diventi essenziale.

alex783 06-01-2010 23:38

Esistono anche le matite per sottolineare e appuntare note... mica solo le penne! :D

miriddin 07-01-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviato da alex783 (Messaggio 30343919)
Esistono anche le matite per sottolineare e appuntare note... mica solo le penne! :D

Sì, è che lo strano sono io, visto che non sopporto nemmeno annotazioni a matita sui libri!:D

Sarò un pò feticista al riguardo, evidentemente!:)

Vash88 07-01-2010 09:43

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30345581)
Sì, è che lo strano sono io, visto che non sopporto nemmeno annotazioni a matita sui libri!:D

Sarò un pò feticista al riguardo, evidentemente!:)

stessa cosa per me, non sopporto nemmeno la matita su i libri.
Qual'è secondo voi il modello migliore per leggere libri? niente A4 ne sottolineature. compatibile con molti formati soprattutto e che abbia un ottimo pannello.

miriddin 07-01-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Vash88 (Messaggio 30345766)
stessa cosa per me, non sopporto nemmeno la matita su i libri.
Qual'è secondo voi il modello migliore per leggere libri? niente A4 ne sottolineature. compatibile con molti formati soprattutto e che abbia un ottimo pannello.

Io, in base alle tue stesse considerazioni, ho preso il BeBook.

Le ragioni alla base della mia scelta le trovi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=10

A queste aggiungerei le novità dell'ultimo firmware di settembre, quali il supporto per files DRM e soprattutto i 5 livelli di zoom per i files PDF oltre alla rotazione della pagina che già era presente.

Attualmente trovo anche interessante il modello Mini con la sua funzione "Text-to-speech" che è però limitata solo all'inglese per il momento.

Riguardo al pannello migliore credo che sia quello che equipaggia i vecchi Sony (i nuovi economici non li conosco), ma quello del BeBook non è affatto male.

alex783 07-01-2010 10:25

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30345995)

Riguardo al pannello migliore credo che sia quello che equipaggia i vecchi Sony (i nuovi economici non li conosco), ma quello del BeBook non è affatto male.

Per quanto riguarda il text-to-speech, secondo me, inutile illudersi: rimarrà un miraggio per ancora tantissimi anni per noi italiani. ;)

Il pannello migliore dei Sony è solo quello del PSR-505; il PSR-500 e il PSR-700 ce l'hanno peggiore (a quanto si legge in giro su internet)

miriddin 07-01-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviato da alex783 (Messaggio 30346185)
Per quanto riguarda il text-to-speech, secondo me, inutile illudersi: rimarrà un miraggio per ancora tantissimi anni per noi italiani. ;)

Concordo, ma vista la maggior reperibilità di e-book in inglese, non mi dispiacerebbe avere quella funzionalità.

PsychoWood 07-01-2010 11:51

Quote:

Il pannello migliore dei Sony è solo quello del PSR-505; il PSR-500 e il PSR-700 ce l'hanno peggiore (a quanto si legge in giro su internet)
Il 500 ha il pannello vecchio (solo 4 toni di grigio, piu' lento, meno contrasto), mentre il 700 (ed anche il 600, se non vado errato) hanno lo stesso del 505, ma hanno anche lo strato del touchscreen (oltre a quello dell'illuminazione, dove presente) che contribuisce a rendere meno nitidi i caratteri.

Vash88 07-01-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30345995)
Io, in base alle tue stesse considerazioni, ho preso il BeBook.

Le ragioni alla base della mia scelta le trovi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=10

A queste aggiungerei le novità dell'ultimo firmware di settembre, quali il supporto per files DRM e soprattutto i 5 livelli di zoom per i files PDF oltre alla rotazione della pagina che già era presente.

Attualmente trovo anche interessante il modello Mini con la sua funzione "Text-to-speech" che è però limitata solo all'inglese per il momento.

Riguardo al pannello migliore credo che sia quello che equipaggia i vecchi Sony (i nuovi economici non li conosco), ma quello del BeBook non è affatto male.

da quello che ho visto è perfetto, devo solo aspettare, ora costa troppo. :cry: dannazione tenere la mano lontana dal portafoglio è sempre più difficile.

miriddin 07-01-2010 12:40

Edit

momo-racing 07-01-2010 17:24

ne ho finalmente trovato uno acceso in un centro commerciale. Devo dire che mi hanno stupito soprattutto due cose:

il ridotto ingombro e peso, che lo rendono di fatto decisamente un dispositivo portatile, anche se la prima impressione è quella che sia anche un po' fragile

la qualità dello schermo, è impressionante, sembra di guardare realmente un foglio di carta.

Tuttavia si capisce benissimo che si tratta della prima versione di questi dispositivi che presentano ancora tutti i limiti di un progetto nuovo. Attualmente spendere 300 euro per un ebook mi sembra una follia dettata solamente dall'entusiasmo della novità ma sono convinto che in futuro con prezzi più bassi e maggiori funzionalità rappresenteranno sicuramente una valida alternativa ai libri

taleboldi 07-01-2010 17:41

ultime news dal CES 2010 (fonte engadget.com) ...



è stato presentato poco fa il QUE di Plastic Logic

come si legge dal breve articolo sembra essere qlcs più di un normale e-reader, vediamo quando si saprà qlcs di +

---EDIT---
dovrebbe essere disponibile a partire da metà aprile ma è già possibile prenotarlo per la modica cifra di 650$ :eek: la versione da 4gb e 800$ :eek: :eek: quello da 8gb

:muro: :muro: :muro:

un primo contatto

schermo molto sensibile e con cambi pagina pari a 1 sec. AZZZZZZ (presto un video)

---EDIT---

c'è poi lo Skiff Reader da ben 11,5"



ma anche qui si sa ben poco

c'è poi l'e-reader di Alex Design in uscita il 22/02/10



che pare sia stato copiato dal Nook di B&N, ma costa quasi il doppio (400$ per l'esattezza)

e infine, per il momento :mbe:, l'e-reader di MSI



che non è un e-reader nel vero senso della parola (c'è anche un video del funzionamento)

ciauz


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.