Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


tigerjack89 08-03-2013 07:23

[Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST]
 
Ciao a tutti :)
Oggi vi scrivo per chiedervi consigli su questa categoria di prodotto per me sconosciuta: gli ereader, appunto. Visto che ho davvero poche conoscenze in merito, chiedo a voi pro e contro prima di procedere all'acquisto.
In particolare, vorrei usarlo principalmente per lo studio di libri universitari che molto spesso sono disponibili anche in formato digitale, ma anche per la lettura di semplici fumetti e/o libri.
Le cose che mi lasciano perplesso sono queste:
1) Assenza di colori; la scala di grigi riesce a rendere in maniera abbastanza fedele le immagini?
2) E' possibile sottolineare parti di libri in maniera facile e scorrevole, proprio come su un libro cartaceo?
3) Le dimensioni a 6'' limitano in qualche modo la capacità di lettura?
4) Principali vantaggi/svantaggi rispetto a un normalissimo tablet?

Grazie mille in anticipo!! :)

Fil9998 08-03-2013 09:34

libri universitari >>> imho tablet

a prescindere dal softwre un po' limitato su kindle kobo & co

per studiare serve almeno un un tablet 8".
ci sono ottimi programmi android per ereader molto personalizzabili con capcità di appunti, reflow etc che sui lettori eink te li sogni

guarda mantano reader e repliGo reader e moon+reader pro (tutti per android) che secondo me son i migliori programmmi in assoluto per la fruizione dei testi.

ah fanno anche il text to speech su un table: cioè ti recitano il libro...

purtroppo l'ottimo per lo studio sarebbe aver e questo su uno schermo eink da 8" o 9" ... non mi risulta ci sia nulla attualemente di valido.

tigerjack89 08-03-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Fil9998 (Messaggio 39149079)
libri universitari >>> imho tablet

a prescindere dal softwre un po' limitato su kindle kobo & co

per studiare serve almeno un un tablet 8".
ci sono ottimi programmi android per ereader molto personalizzabili con capcità di appunti, reflow etc che sui lettori eink te li sogni

guarda mantano reader e repliGo reader e moon+reader pro (tutti per android) che secondo me son i migliori programmmi in assoluto per la fruizione dei testi.

ah fanno anche il text to speech su un table: cioè ti recitano il libro...

purtroppo l'ottimo per lo studio sarebbe aver e questo su uno schermo eink da 8" o 9" ... non mi risulta ci sia nulla attualemente di valido.

Grazie mille per la risposta :)
C'è qualcosa che consigli più di altri per quest ambito specifico?
Per quanto riguarda la questione appunti, invece, quale dei due è possibile utilizzare (e utilizzare meglio) per prendere appunti?
Del tipo, la cosa che più mi piacerebbe fare è portare le slides a lezione e accanto prendere appunti, magari col pennino o cose del genere.

Fil9998 08-03-2013 13:08

personalmete credo che il miglior prodotto sarà il samsung galaxy note da 8 pollici in uscita il mese prossimo.
questo è il video relativo al galaxy note da 10 pollici ... così vedi il pennino e relativa suite di programmi in azione
https://www.youtube.com/watch?v=hWWjsdo3deA

quei programmi che ti ho detto prima (repliGo reader, mantano reader, moon + reader) più il pennino sono imho il top per uno che debba usarlo per produttività personale e studio.
la versione 3G permetterà di fare anche telefonate oltre che avere una rete dati in mobilità.

sarebbe bello che questi device avessero uno schermo eink per affaticare meno gli occhi.... ma... pare che i produttori facciano fatica a capirlo.

del resto dopo anni ed anni che si chiedevano portatili minimali a basso costo e su cui nessuno voleva investire
se ne uscì asus con i netbook e fece un fottio di soldi...e poi tutti a copiare....
priamc che appel uscisse con ipod-iphone e ipad nessun produttore scometteva su prodotti simili... nokia ha preferito praticamente andare a picco che mettersi a fare telefoni touch con un sistema operativo intuitivo e funzionale...


idem adesso credono poco nell'eik, se non come mezzo per vendere libri elettronici allo stesso prezzo di qeulli cartacei...

i produttori sono i peggiori nemici imho delle innovazioni.

Fil9998 08-03-2013 13:49

su un tablet se si imposta eni programmi per legger testi la pagina in nero e il testo in ocra non ci si affatica troppo la vista.
certo non è come un eink...

nelgi schermi amoled il nero è pixel spento.

blaze87 11-03-2013 09:51

Ragazzi mi è venuto il pallino degli ereader, ma non ne capisco nulla.

Vorrei prendere qualcosa di economico ma che non faccia proprio schifo.

Avete consigli??

Indiana Joe 11-03-2013 09:54

Leggiti il primo post e vedrai che ne capirai già un bel pò dopo.
Poi dai un'occhio all'ultima decina di pagine e avrai pure qualche idea migliore! ;)

blaze87 11-03-2013 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39163857)
Leggiti il primo post e vedrai che ne capirai già un bel pò dopo.
Poi dai un'occhio all'ultima decina di pagine e avrai pure qualche idea migliore! ;)

Fatto :)

Solo che rimane il dubbio tra :

- Ibs leggo
- Kobo Mini
- Nook GlowLight

Non ho esigenze particolari, e non vorrei legarmi ad uno store di ebook unico..

miriddin 11-03-2013 11:42

L'eBook Store di riferimento é solo un'opzione d'acquisto settata sull'eReader ma non é vincolante!

Inoltre:
1) sul LeggoIBS puoi eventualmente installare il firmware del Pocketbook;
2) visto che citi il Nook, perchè pensare al Kobo Mini, più piccolo e non espandibile, e non al Glo?

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

blaze87 11-03-2013 12:09

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39164562)
L'eBook Store di riferimento é solo un'opzione d'acquisto settata sull'eReader ma non é vincolante!

Inoltre:
1) sul LeggoIBS puoi eventualmente installare il firmware del Pocketbook;
2) visto che citi il Nook, perchè pensare al Kobo Mini, più piccolo e non espandibile, e non al Glo?

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

Ciao,

grazie per la risposta.

Non ho preso in considerazione il glo in quanto volevo spendere poco, e pensavo ad un budget al massimo di 100€.

Se però vale la pena posso anche spenderli 30€ in più!

Edit : il kobo, avendo lo schermo illuminato, per una lettura in scarsità di luci non ha bisogno di cover con lampadina?

E la community com è?

miriddin 11-03-2013 12:50

Il Kobo Glo fà parte della nuova categoria di eReader con illuminazione frontale, che permettono appunto di attivare l'illuminazione frontale dello schermo per poter leggere al buio.

E' un ottimo lettore, anche se per me ha il grosso limite di non permettere la navigazione per cartelle nella propria libreria, il che puó rappresentare un problema se si ha una biblioteca piuttosto ampia e con i metadati non correttamente applicati.

La community é abbastanza attiva, anche se il firmare ha ancora qualche piccolo problema...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

blaze87 11-03-2013 12:59

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39164968)
Il Kobo Glo fà parte della nuova categoria di eReader con illuminazione frontale, che permettono appunto di attivare l'illuminazione frontale dello schermo per poter leggere al buio.

E' un ottimo lettore, anche se per me ha il grosso limite di non permettere la navigazione per cartelle nella propria libreria, il che puó rappresentare un problema se si ha una biblioteca piuttosto ampia e con i metadati non correttamente applicati.

La community é abbastanza attiva, anche se il firmare ha ancora qualche piccolo problema...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

Mmmmm....non mi hai convinto del tutto :D

Allora andiamo a punti
  • L'illuminazione dovrebbe essere un punto a favore, in quanto leggo molto prima di andare a dormire, quindi in caso del Leggo forse sarebbe necessaria una custodia con luce (prezzo?)
  • Per la libreria non c'è problema in quanto credo che non caricherò troppi libri contemporaneamente (è possibile?)
  • Il budget è salito a 129€ al massimo.

miriddin 11-03-2013 13:27

Non avevo intenzione di convincerti, visto che non faccio "Kobo " di cognome! ;-D

Scherzi a parte, qualsiasi lettore tu decida di prendere, da quel che dici la scelta migliore sembra essere proprio quella di un lettore con illuminazione, vista la scarsa praticità delle soluzioni alternative con lucette varie...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

blaze87 11-03-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39165210)
Non avevo intenzione di convincerti, visto che non faccio "Kobo " di cognome! ;-D

Scherzi a parte, qualsiasi lettore tu decida di prendere, da quel che dici la scelta migliore sembra essere proprio quella di un lettore con illuminazione, vista la scarsa praticità delle soluzioni alternative con lucette varie...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

Ahahah no non era inteso in quel senso :P

Si mi sa che punterò su quello, in quanto leggendo la sera in camera o tengo la luce accesa (e vivendo da solo non sarebbe un problema, solo che non so se basta per una buona lettura) o necessito di un illuminazione secondaria (schermo in caso di kobo, led/luce in caso di ibs)..

miriddin 11-03-2013 13:39

Se deciderai per il Kobo Glo, prova a vederne uno dal vivo: l'illuminazione funziona molto bene, ma é forse un pó eccessiva, visto che personalmente mi trovo bene utilizzandola al minimo...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

blaze87 11-03-2013 13:55

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39165286)
Se deciderai per il Kobo Glo, prova a vederne uno dal vivo: l'illuminazione funziona molto bene, ma é forse un pó eccessiva, visto che personalmente mi trovo bene utilizzandola al minimo...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

In che negozio/catena fisico posso trovarlo?

paultherock 11-03-2013 15:44

Quote:

Originariamente inviato da blaze87 (Messaggio 39165390)
In che negozio/catena fisico posso trovarlo?

Lo trovi nei negozi Mondadori.

blaze87 11-03-2013 17:06

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 39166087)
Lo trovi nei negozi Mondadori.

Grazie mille, domani vado a vederlo!

Edit :

Comunque 99% sono orientato su quello!

Ultimo dubbio...meglio spendere qualcosa in più e prendere altro?

Minuto dopo minuto il budget si alza :D

miriddin 11-03-2013 18:42

Quote:

Originariamente inviato da blaze87 (Messaggio 39166620)
Ultimo dubbio...meglio spendere qualcosa in più e prendere altro?

Minuto dopo minuto il budget si alza :D

Si parla molto bene del nuovo Onyx Firefly, ma l'assistenza è inesistente e mi è capitato che negasse anche l'evidenza, per cui non ne compro più.

Poi ci sarebbe anche l' Odissey Frontlight...

blaze87 11-03-2013 18:51

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39167282)
Si parla molto bene del nuovo Onyx Firefly, ma l'assistenza è inesistente e mi è capitato che negasse anche l'evidenza, per cui non ne compro più.

Poi ci sarebbe anche l' Odissey Frontlight...

Grazie per i consigli....ma ho ordinato il kobo :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.