Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Phoenix Fire 09-02-2013 16:23

credo che Lifedj intendesse non quanto siano leggibili le formule, ma se compaiono sull'ebook reader.
In un pdf fatto con latex credo che le formule siano inserite come immagini, quindi nessun problema di quadratini al posto delle formule, discorso diverso è quello della fruibilità del documento, dove miriddin e IndianaJoe hanno già espresso tutto

Ol_Mauri 12-02-2013 09:57

leggendo un bel pò di post, ho visto che la mia idea di comprare un e-reader che facesse anche da lettore mp3 è da scartare, o sbaglio?

Un pò per le dimensioni (l'e reader dovrebbe essere abbastanza grande), un pò perchè la maggior parte non supportano i formati audio..

:muro: :muro: :muro: :muro:

il mio problema è che amo leggere ovunque ma non riesco a portarmi dietro una mattonella da 9" ( dir la verità già il 6" mi sembra grande..)

Indiana Joe 12-02-2013 13:42

Guarda, un consiglio: prenditi un lettore mp3 compatto (miriddin nell'apposito thread saprà come consigliarti) e un 5" e così sei apposto. ;)
Il mio Sony 650 non mi ha mai convinto per la qualità audio. :D

Comunque perchè dovresti prendere un 9,7"?

miriddin 12-02-2013 13:58

Mi hai preceduto di poco!

In effetti trovo piú consigliabile prendere un piccolo (ed ottimo!) Sansa Clip ed un lettore di ebook separato: con tutti i limiti di cui parlavo, ormai non esco praticamente piú senza avere in tasca il Trekstor Pyrus Mini!

Non é consigliabile se é il solo lettore che si intende acquistare, ma se la prioritá sono le ridotte dimensioni...

Miriddin Galaxy Tab P1000 Miui 4+

Ol_Mauri 12-02-2013 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39018290)
Guarda, un consiglio: prenditi un lettore mp3 compatto (miriddin nell'apposito thread saprà come consigliarti) e un 5" e così sei apposto. ;)
Il mio Sony 650 non mi ha mai convinto per la qualità audio. :D

Comunque perchè dovresti prendere un 9,7"?

bhe, ho letto che 5 e 7 " non visualizzano i pdf..
poi, nella mia ignoranza, pensavo si potesse leggere anche al buio, invece, kindle a parte, non è cosi..

Ol_Mauri 12-02-2013 19:45

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39018404)
Mi hai preceduto di poco!

In effetti trovo piú consigliabile prendere un piccolo (ed ottimo!) Sansa Clip ed un lettore di ebook separato: con tutti i limiti di cui parlavo, ormai non esco praticamente piú senza avere in tasca il Trekstor Pyrus Mini!

Non é consigliabile se é il solo lettore che si intende acquistare, ma se la prioritá sono le ridotte dimensioni...

Miriddin Galaxy Tab P1000 Miui 4+

il sansa clip l'ho appena venduto, visto che per me era un pò troppo piccolo.. :D :D

miriddin 12-02-2013 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Ol_Mauri (Messaggio 39020565)
...pensavo si potesse leggere anche al buio, invece, kindle a parte, non è cosi..

Ehm, forse il Kindle è il peggiore dei nuovi lettori "illuminati"!

Ol_Mauri 13-02-2013 07:08

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 39020662)
Ehm, forse il Kindle è il peggiore dei nuovi lettori "illuminati"!

wow..
quindi escluderei anche quello..

certo che un bel retroilluminato con lettore mp3 e magari 5" sarebbe il top per me..
ma i retroilluminati sforzano la vista?
leggevo pareri contrastanti su internet..

Indiana Joe 13-02-2013 07:36

Quote:

Originariamente inviato da Ol_Mauri (Messaggio 39021803)
certo che un bel retroilluminato con lettore mp3 e magari 5" sarebbe il top per me..
ma i retroilluminati sforzano la vista?

Niet, niente 5" illuminato, non esistono.
I principali sono Onyx Firefly, Cybook Odyssey Frontlight, Kobo Glo, Nook Glowlight e Kindle PW: tutti 6" e nessuno ha l'uscita audio.
E poi, questi sono illuminati non retroilluminati: non sono mica tablet! E non sforzano per niente la vista, come gli eInk non illuminati.

Se devi leggere PDF in modo massivo non mi sembra ci sia scelta: 9,7" e lettore mp3. ;)
Se ci descrivi bene cosa intendi leggere nel dettaglio potremmo dirti se magari te la puoi cavare con le conversioni o meno.


Quote:

Originariamente inviato da Ol_Mauri (Messaggio 39020565)
bhe, ho letto che 5 e 7 " non visualizzano i pdf..
poi, nella mia ignoranza, pensavo si potesse leggere anche al buio, invece, kindle a parte, non è cosi..

5" e 6" sono le misure. Niente 7".
Dipende dai PDF, se sono di solo testo puoi sempre convertirli.
Se invece è manualistica, ovviamnete la lettura sarà più comoda sui 9,7".
È possibile invece destreggiarsi con i PDF di manualistica anche sui 6", mentre sono sconsigliati in toto i 5".

Ol_Mauri 14-02-2013 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39021854)
Niet, niente 5" illuminato, non esistono.
I principali sono Onyx Firefly, Cybook Odyssey Frontlight, Kobo Glo, Nook Glowlight e Kindle PW: tutti 6" e nessuno ha l'uscita audio.
E poi, questi sono illuminati non retroilluminati: non sono mica tablet! E non sforzano per niente la vista, come gli eInk non illuminati.

Se devi leggere PDF in modo massivo non mi sembra ci sia scelta: 9,7" e lettore mp3. ;)
Se ci descrivi bene cosa intendi leggere nel dettaglio potremmo dirti se magari te la puoi cavare con le conversioni o meno.




5" e 6" sono le misure. Niente 7".
Dipende dai PDF, se sono di solo testo puoi sempre convertirli.
Se invece è manualistica, ovviamnete la lettura sarà più comoda sui 9,7".
È possibile invece destreggiarsi con i PDF di manualistica anche sui 6", mentre sono sconsigliati in toto i 5".

Innanzitutto grazie delle info..
Leggo di tutto, da libri a manuali di ingegneria..
Era proprio per questo che mi piaceva un oggetto che potesse farmi leggere senza sforzare la vista e ascoltando musica..
Viceversa penso rinuncerò all'e-reader perchè avere un mp3 (penso al samsung wifi 3.6") e un e-reader è un pò troppo..

Lifedj 15-02-2013 13:52

Ma scusa se mi permetto ... il cell sicuramente lo porti sempre con te ... usa quello come lettore mp3 e invece l'e-reader come e-reader!!! ;-)

Indiana Joe 15-02-2013 17:10

Oppure se proprio cercati un 6" con uscita audio (magari un'usato a poco), però sappi che la qualità audio non sarà mai il massimo e la lettura dei pdf nemmeno.
Come modelli direi Sony T1 / 650, Kindle Touch / Kindle Keyboard (acquistabile solo da USA se lo vuoi nuovo) o infine i Leggo IBS 603 / 622.

Ol_Mauri 15-02-2013 19:14

Quote:

Originariamente inviato da Lifedj (Messaggio 39035089)
Ma scusa se mi permetto ... il cell sicuramente lo porti sempre con te ... usa quello come lettore mp3 e invece l'e-reader come e-reader!!! ;-)

il problema è la batteria..
il cellulare già mi dura poco (telefonata etc) se ascolto anche la musica non arrivo alle 3 del pomeriggio:D

Indiana Joe 15-02-2013 19:33

Perdonatemi l'OT colossale: comprati un caricabatteria USB tascabile, funzionano eh! :D

Indiana Joe 18-02-2013 11:13

Riprendo da questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2547254

Quote:

Originariamente inviato da robalzu (Messaggio 39048307)
grazie del consiglio, proverò a leggere epub...però credo che gli occhiali purtroppo dovrò continuare ad usarli!!

Il vantaggio dell'ePub è il poter ingrandire i caratteri a piacimento (o meglio a seconda di quanto permette il lettore), permettendo così un confort di lettura maggiore soprattutto per chi ha problemi visivi.
Ovviamente leggendo su tablet come stai facendo, la vista sarà sempre più affaticata di un'eInk.
Se per te la luce è necessaria, la scelta degli "illuminati" non è eccessivamente vasta e una lettura delle ultime pagine di questa discussione potrà esserti di maggiore aiuto nella scelta.

Lifedj 18-02-2013 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 39037072)
Perdonatemi l'OT colossale: comprati un caricabatteria USB tascabile, funzionano eh! :D

Ma ci sono anche le batterie di riserva ... ne compri 2, le metti nel portafogli e quando si scarica una metti l'altra ... poi quando torni a casa le carichi! ;-)

giovanni1988 22-02-2013 10:49

consigli per prendere un ebook reader da 6 pollici che legga anche pdf
 
Salve sono Gambin Giovanni
Ho già usato, in precedenza, questo forum quando ho fatto su il pc fisso e mi sono trovato molto bene.
Ora avrei bisogno di qualche consiglio sugli ebook reader visto che sarei intenzionato a comprarmene uno.
Io preferirei optare per un ebook reader da 6 pollici per comodità di trasporto.
Le principali caratteristiche che mi interessano sono le seguenti:
1) dovrebbe riuscire a leggere bene i pdf senza immagini per questo mi interessa che riesca a riadattare il layout e che possa cambiare la grandezza dei caratteri del pdf non mi va bene lo zoom del pdf perché sarebbe impossibile da leggere
2) se leggo la sera con una luce esterna o sotto il sole lo schermo, se possibile non deve creare riflessi (non so se valga la pena di prendere gli ebook con la luce integrata)
3) non ho preferenze invece sullo store di riferimento ( se mi potete dare un consiglio su cosa puntare per romanzi italiani la vostra opinione è ben accetta)
4) non mi interessa l'uscita audio perché l'ebook reader lo userei principalmente per leggere libri e pdf

detto questo aspetto volentieri i vostri consigli

saluti Gambin Giovanni

Indiana Joe 22-02-2013 11:28

Giovanni, hai letto bene il primo post vero?

Rispondo intanto a queste domande.
Quote:

1) dovrebbe riuscire a leggere bene i pdf senza immagini per questo mi interessa che riesca a riadattare il layout e che possa cambiare la grandezza dei caratteri del pdf non mi va bene lo zoom del pdf perché sarebbe impossibile da leggere
Guarda, per quanto il reflow possa aiutare, la resa non è mai ottimale.
Anzi una conversione automatica via Calibre di sicuro un pochino meglio rende.

Il formato pdf è sempre ostico, per questo se devi leggere SOLO pdf è consigliabile un 9,7" dove la lettura è sicuramente più agevole.
Distinguendo tra pdf scan (no reflow da device, sono immagini) e pdf di testo (reflow possibile), ti consiglierei piuttosto di lavorare di conversioni:
- pdf scan: OCR per esportare in doc/odt/rtf (ed eventualmente editarlo più facilmente) + macro di Luke, Writer2Epub per LibreOffice/Openoffice per convertire il testo in formato ePub (e anche mobi) [+ Sigil per sistemare l'ePub]
- pdf di testo: esportazione in doc/odt/rtf (anche con banale copia incolla) + macro di Luke, Writer2Epub per LibreOffice/Openoffice per convertire il testo in formato ePub (e anche mobi) [+ Sigil per sistemare l'ePub]

A Writer2Epub consiglio di associare la macro PerfectEpub, un cleaner molto buono per ripulire il testo (trattini, numeri, etc...).

Una precisazione, perchè ti è stata un'informazione erronea nell'altro thread: se il pdf è di testo e reflowabile, poi il carattere si può ingrandire a piacimento, come fosse un'epub per capirci.



Quote:

2) se leggo la sera con una luce esterna o sotto il sole lo schermo, se possibile non deve creare riflessi (non so se valga la pena di prendere gli ebook con la luce integrata)
Non sono retroilluminati e sotto la luce del sole (a parte alcuni vecchi modelli) il riflesso non c'è.
Se leggi specialmente nelle ore notturne e dividi il letto/la stanza con qualcuno sicuramente un device con luce integrata potrebbe essere una scelta migliore. ;)


Quote:

3) non ho preferenze invece sullo store di riferimento ( se mi potete dare un consiglio su cosa puntare per romanzi italiani la vostra opinione è ben accetta)
Per gli store la scelta è ampia, ma trovi praticamente quasi tutti gli epub in ogni store.
Differiscono le offerte, quindi come per le librerie, quando vuoi comprare qualcosa ti consiglio di fare un giro sui vari store per valutare le relative promozioni. ;)
Mi pare che qui possa scrivere i nomi dei principali store, se no mod cancellatemeli pure: UltimaBooks, Bookrepublic, IBS, LaFeltrinelli, Libreria Rizzoli, Net-EBook, CuboLibri, Hoepli, Ebook.it, Libreria Universitaria, DEAStore e tantissimi altri.
A parte metto Amazon, perchè, come avrai letto nel primo post, è un sistema a parte (in primis formato proprietario e niente ePub).
Metto a parte anche Kobobooks, perchè visto quanto combina Kobo si potrebbe quasi definire come tentativo di creare un sistema simil-Amazon, utilizzando DRM propri sugli ePub (che diventano KEpub) e in fase di download normale da sito e non da lettore, impone il DRM Adobe a tutti gli ebook, compresi quelli normalmente distribuiti senza DRM o con Social DRM.
Ma qui ci si dilunga e si divaga... :D

waltod 22-02-2013 11:31

Se a qualcuno interessa, mi e' arrivato un codice sconto del 10% per l'acquisto di un Kindle, Kindle Paperwhite, Kindle Fire o Kindle Fire HD
da utilizzare su Amazon fino al 28 febbraio compreso.
Eventualmente mandatemi un M.P.

giovanni1988 22-02-2013 12:16

ciao indiana joe ho letto i primi post e proprio per via di queste problematiche con i pdf chiedevo consiglio su un ebook reader da 6 pollici perché per me risulterebbe più semplice da trasportare.
Nel caso dei pdf ne avrei diversi di solo testo che sono di alcuni libri ormai fuori pubblicazione che vorrei leggere
io non sono esperto sulle conversioni ma se mi dici che si riescono facilmente a convertire allora non avrei più il problema però leggendo nei vari forum avevo sentito che ci sono parecchi problemi sulle conversioni e per questo cercavo un ebook reader che leggesse bene i pdf

per il secondo punto sono da solo in camera e leggendo le opinioni sui device con la luce integrata non opterei su questi modelli perché, da quello che ho letto, presentano notevoli problemi sull'illuminazione che non essendo molto omogenea crea diverse ombre sullo schermo.
se mi puoi consigliare qualche ebook reader accetto volentieri consigli
se possibile preferirei quelli da 6 pollici però se conosci qualche modello sui 9 pollici che non ha nessun problema sui pdf citamelo lo stesso

intanto di ringrazio di tutto.

P.S: come faccio ad eliminare l'altra discussione che ho aperto nel punto sbagliato??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.