Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


momo-racing 28-11-2009 22:58

una curiosità: come se la cavano gli ebook con le immagini? per esempio ho in pdf molte "scansioni di appunti scritti a mano" che di fatto pur trattandosi di scansioni in bianco e nero sono di fatto immagini. Percui quale sarebbe la resa per esempio di un testo scritto sopra un foglio a quadretti, dato che mi sembra di capire che comunque non abbiano una vasta gamma di toni di grigio. Già faccio fatica a leggerli così immagino che diventerebbero incomprensibili su un ebook.

Paganetor 30-11-2009 09:35

Quote:

Originariamente inviato da momo-racing (Messaggio 29874984)
una curiosità: come se la cavano gli ebook con le immagini? per esempio ho in pdf molte "scansioni di appunti scritti a mano" che di fatto pur trattandosi di scansioni in bianco e nero sono di fatto immagini. Percui quale sarebbe la resa per esempio di un testo scritto sopra un foglio a quadretti, dato che mi sembra di capire che comunque non abbiano una vasta gamma di toni di grigio. Già faccio fatica a leggerli così immagino che diventerebbero incomprensibili su un ebook.

poi sei riuscito a vederne uno dal vivo?

Per quanto riguarda la visualizzazione di PDF/appunti, teoricamente non dovrebbero esserci problemi la risoluzione è buona e non hanno problemi di impaginazioni "strane"). Comunque, se ti carichi un file su una SD e lo porti in negozio, secondo me riesci a fare qualche prova...

taleboldi 30-11-2009 09:49

ieri sono riuscito finalmente a vedere a MW dal vivo un e-reader, il Cybook Opus e devo dire che non mi ha fatto una grande impressione purtroppo

intanto devo dire che non era presentato al meglio visto che l'ho trovato spento e con un paio di miseri cartelli: uno con le specifiche (che dice veramente poco a chi non conosce la tecnologia) e l'altro con la presentazione (molto scarna) dell'e-reader, e tutto ciò compromette l'acquisto di questi affari da parte della massa

e poi provandolo un pochetto, mi ha un attimo deluso sia per funzionalità (mi pareva rispondesse poco ai comandi e il cambio pagina non era sto granchè) che per aspetto (me lo aspettavo un po' più grande e meno giocattolino).

Il prezzo infine mi pare un po' troppo alto, 250€ li spenderei per un dispositivo che mi possa offrire qlcs di più (tipo il nook), ma a questo punto penso che aspetterò quello di Asus

ciauz

TOWERTORRE 30-11-2009 14:27

io ho ordinato questo:



si trova online a 268 euro e per soli 18 euro in più rispetto al cybook opus si ha anche il toucscreen, il supporto dei dizionari, la possibilità di prendere appunti e sottolineare parti del libro.

Paganetor 30-11-2009 14:41

io aspetto a prenderlo... mi sto facendo violenza per non fare l'acquisto compulsivo :D

credo che entro metà dell'anno prossimo, con la diffusione dei nuovi modelli, si troveranno versioni interessanti e ricche di opzioni a prezzi ragionevoli o, meglio ancora, versioni "base" (paragonabili a quelle attuali) attorno ai 100 euro...

ma, soprattutto, vorrei vedere come si svilupperà il mercato italiano degli eBook e con quali costi (io spero che si parli di prezzi di copertina ridotti del 60%, come avviene all'estero, ma dubito che gli editori siano così lungimiranti...)

mark silver 30-11-2009 15:42

Sono molto indeciso

-Bebook One(legge molti formati)
-Booken cybook gen3(bello)
-Booken cybook opus(troppo piccolo?)
-Longshine Shinebook(visto da mediaworld non mi ha fatto una grande impressione)
-Foxit e-slick(mi piace esteticamente ma ho difficoltà a trovare pareri di chi già ce l'ha)

Vostre impressioni?

iol 30-11-2009 15:52

Quote:

Originariamente inviato da TOWERTORRE (Messaggio 29892966)
io ho ordinato questo:



si trova online a 268 euro e per soli 18 euro in più rispetto al cybook opus si ha anche il toucscreen, il supporto dei dizionari, la possibilità di prendere appunti e sottolineare parti del libro.

mi linki dove lo hai preso?
tnx

TOWERTORRE 30-11-2009 17:44

Quote:

Originariamente inviato da iol (Messaggio 29894315)
mi linki dove lo hai preso?
tnx

www.foyles.co.uk è dove costa 268 euro; io ho l'preso su www.expansys.it perchè mi sono accorto di tale sito troppo tardi....

drpucico 30-11-2009 19:40

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 29888863)
ieri sono riuscito finalmente a vedere a MW dal vivo un e-reader, il Cybook Opus e devo dire che non mi ha fatto una grande impressione purtroppo

intanto devo dire che non era presentato al meglio visto che l'ho trovato spento e con un paio di miseri cartelli: uno con le specifiche (che dice veramente poco a chi non conosce la tecnologia) e l'altro con la presentazione (molto scarna) dell'e-reader, e tutto ciò compromette l'acquisto di questi affari da parte della massa

gia', io da fnac a verona li ho trovati in vetrinetta, sotto chiave, chiesi ad un ragazzo di poterli toccare ma non trovava la chiave!!! :eek:
per fortuna si dice che in altri MW ci sono commessi ben preparati sull'articolo...

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 29888863)
e poi provandolo un pochetto, mi ha un attimo deluso sia per funzionalità (mi pareva rispondesse poco ai comandi e il cambio pagina non era sto granchè) che per aspetto (me lo aspettavo un po' più grande e meno giocattolino).

non so l'opus, ma tieni presente:
- il cambio pagina e' un flash nero quindi compare la nuova pagina... meno di mezzo secondo, nessuna animazione tipo compiz, sarebbe superfluo: l'esperienza e' leggere, non cambiar pagina... comunque dopo qualche minuto che leggi manco te ne accorgi e non da' fastidio. tieni presente inoltre che non e' che premi il tasto di cambio pagina come i pulsanti di street fighter :D . io col mio prs300 (detto anche sony pocket reader) effettivamente a pensarci soprattutto i tasti laterali non sono molto responsivi, ma non credo sia un difetto in quanto spesso innavertitamente impugno il reader mettendo il dito sopra quei tastini, e non mi e' capitato di premerli per sbaglio... dell'opus a me invece era piaciuta la velocita' del passaggio formato (verticale/landscape) in automatico grazie all'accellerometro
- riguardo all'aspetto giocattoloso in effetti il mio prs300 che ha il case in alluminio (ma pesa quasi 100 gr in piu') e' decisamente piu' elegante, poi io ho il nero con profilo violetto
- ti assicuro che la "piccolezza" dello schermo non e' un problema, anche avendo un miglior dpi in genere migliora la leggibilita'. qua la parola chiave e' avere un formato di ebook che sia reflowable: cioe' qualsiasi cosa ma non pdf: con questi (nonostante il mio sony sia uno dei pochi che riesce a fare il reflow) si creano dei buchi bianchi di dimensioni imbarazzanti... molto meglio epub che sfrutta meglio lo spazio

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 29888863)
Il prezzo infine mi pare un po' troppo alto, 250€ li spenderei per un dispositivo che mi possa offrire qlcs di più (tipo il nook), ma a questo punto penso che aspetterò quello di Asus

ciauz

son d'accordo, il prezzo e' ancora alto (non a caso ho comprato il prs300 negli states durante un viaggio... spendendo il meno possibile), ma ripeto: questi cosi servono per leggere, e gia' adesso vi si legge alla grande e con estrema portabilita', le cose in piu' sono solo accessorie!
ciao

drpucico 30-11-2009 19:46

Quote:

Originariamente inviato da TOWERTORRE (Messaggio 29892966)
io ho ordinato questo:
(foto)
si trova online a 268 euro e per soli 18 euro in più rispetto al cybook opus si ha anche il toucscreen, il supporto dei dizionari, la possibilità di prendere appunti e sottolineare parti del libro.

complimenti, e' davvero un oggetto bellissimo, IMHO piu' bello degli altri reader, ho avuto modo di giocarci un po' ed il touch va molto bene (forse solo un po' di ritardo nella scrittura libera col pennino).
rispetto al mio prs300 ha una definizione della stampa un po' piu' sfumata, causa appunto lo schermo touch che sta sopra quello eink, ma se devo dirla tutta lo si nota davvero solo mettendo i 2 reader vicini (per inciso, io cercavo il piu' economico e non mi interessano affatto le funzioni touch, per cui sono andato diritto al prs300)

mark silver 01-12-2009 09:38

Che mi dite di questo?

http://www.foxitsoftware.com/ebook/

Qualcuno lo possiede?

Vinnie Costante 01-12-2009 17:17

Io sinceramente aspettavo lo xo2 della olpc però visto che mi hanno tradito...
non lo so aspetterei il sostituto della asus ma sono sicuro che non avrebbe nemmeno un quarto del carisma dello xo2, ho visto le immagini e lo spezzone di video e come prototipo sembra na schifezza colossale XD

Comunque è da tenere presente il progetto openinkpot per questo tipo di lettori.

taleboldi 02-12-2009 10:30

si però lo xo2 non è un e-reader, quello di asus invece dove lo avresti visto ? sarebbe quello a doppioschermo e a colori ? beh anche per questo bisogna vedere se sono 2 schermi lcd e quindi diventa un tablet simil xo2 o meno

qlcn però ipotizza che possa utilizzare questa tecnologia di PixelQI, che se mantiene le promesse non dovrebbe essere male, anzi (:sperem: :sperem: :sperem:)

[qui un'immagine all'aperto in pieno sole]


[qui un confronto con il kindle (a dx)]
http://pixelqi.com/yahoo_site_admin/....155134839.jpg

non ci resta che attendere nella speranza che davvero entro fine anno si veda da parte di Asus qlcs di concreto

ciauz

Vinnie Costante 02-12-2009 11:11

Guarda che la asus ha copiato il progetto dello xo2, lo facesse però in maniera perfetta sarebbe un gran pc ma non credo proprio.
La pixel qi se non erro è un membro distaccato dall'olpc, il progetto è nato comunque anche con quella finalità, e infatti il monitor doppio era stato pensato per lo xo2.

Guarda queste due pagine, secondo te la asus avrà tutte queste caratteristiche?:

http://wiki.laptop.org/go/XO-2
http://wiki.laptop.org/go/Gen2_Hardware_ideas

Ci spero ma non ci credo


P.s. sto prototipo si è visto in un video presentativo di asus per pochi secondi, si veveva sto computerino dall'alto inquadrato male con uno che toccava lo schermo, quello di sopra sembrava colorarsi a caso e quello di sotto si vedeva una tastierina bruttissima a video che non funzionava :P

P.P.s la prossima volta usa immagii un po più piccole :P

d@vid 06-12-2009 11:54

Quali ebook reader sono dotati di touchscreen? Trovo che scrivere note a margine del libro non ha prezzo. Ho letto nel thread del sony touch reader, mica è l'unico? Ho visto anche l'anteprima di un samsung, ma pare non sia ancora in commercio...

Ma come funziona la cosa? Le note fanno parte integrante del pdf o vanno aperte in un file a parte? Sono esportabili facilmente anche su pc (ad es se volessi stamparmi alcune pg del libro con le mie note scritte accanto)?

Marco! 06-12-2009 19:28

Quote:

Originariamente inviato da wisher (Messaggio 29831246)
Un mio amico mi ha detto che non sono disponibili. Tanto e' vero che sul sito pur di non bruciarsi completamente le vendite natalizie stanno dando un bigliettino simbolico per chi dovra' attendere fino a gennaio.

mannaggia...

quello mi piaceva proprio.

quale altro mi consigliate?

non vorrei perdere l'occasione di prenderlo là perchè risparmierei parecchi soldi..

PsychoWood 07-12-2009 17:05

Intanto si iniziano a vedere le prime recensioni del nook:
http://technologizer.com/2009/12/06/nook-review/
e non sembra esente da difetti...

EDIT:A quanto pare tra l'altro non è possibile trasferire libri tramite PC/WiFi, è necessario essere negli USA e usare la connessione 3G...

ErodeGrigo 07-12-2009 20:54

Come ho fatto a non accorgermi di un thread sugli ebook-reader.... :eek:

Sarei molto interessato a prenderne uno per poter leggere i mille e mille pdf che infestano il mio hard disk e che non mi posso permettere di leggere sull'lcd.

Il mio dilemma è il seguente: per leggere decentemente manuali informatici prevalentemente e/o riviste con tabelle e grafici bastano 6" oppure ci vuole da un 8" in sù?

Bye.

ale85xp 08-12-2009 07:51

Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 29987854)
Come ho fatto a non accorgermi di un thread sugli ebook-reader.... :eek:

Sarei molto interessato a prenderne uno per poter leggere i mille e mille pdf che infestano il mio hard disk e che non mi posso permettere di leggere sull'lcd.

Il mio dilemma è il seguente: per leggere decentemente manuali informatici prevalentemente e/o riviste con tabelle e grafici bastano 6" oppure ci vuole da un 8" in sù?

Bye.

con i pdf si hanno problemi praticamente con tutti gli ereader tranne che con quelli con schermo grande (10") perchè essendo un formato chiuso e non modificabile si usa prevalentemente lo zoom per visualizzarli. dovresti provare a convertirli in epub (su mobileread forum trovi tutto)


cmq:

http://blog.simplicissimus.it/2009/1...che-in-italia/


non so se era già stato postato ma a quanto pare l'editoria indipendente inizia a "fare ebook" :cool:

drpucico 08-12-2009 10:35

Quote:

Originariamente inviato da d@vid (Messaggio 29969356)
Quali ebook reader sono dotati di touchscreen? Trovo che scrivere note a margine del libro non ha prezzo. Ho letto nel thread del sony touch reader, mica è l'unico? Ho visto anche l'anteprima di un samsung, ma pare non sia ancora in commercio...

Ma come funziona la cosa? Le note fanno parte integrante del pdf o vanno aperte in un file a parte? Sono esportabili facilmente anche su pc (ad es se volessi stamparmi alcune pg del libro con le mie note scritte accanto)?

ce ne son diversi, il piu' economici al momento e' appunto il sony touch reader, gli altri sono i vari irex (iliad, dr1000 ecc) che son molto piu' completi e comodi (schermo generoso) pero' costano circa 600 euro... personalmente ritengo i vari iliad uno strumento per studiare (possibilita' di prendere appunti, connettivita' ampia, schermo generoso che permentte di vedere una pagina A4 ecc), non solo per leggere!

a quanto ne so gli appunti vengono salvati come immagini (png credo, o forse anche jpg).

per quanto riguarda la stampa non so proprio, non ne ho mai avuto la necessita'... sorry


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.