Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


V4n{}u|sH 09-06-2007 19:26

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 17436930)
La Gamer mi aveva incuriosito... la userei anche per la musica, ma non ho delle casse eccezionali... Che modello mi consigli di Terratec??
Grazie :D

Up :mc:

Kewell 10-06-2007 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Reziel999 (Messaggio 17347140)
Oppure questa, ***

Non si possono postare link commerciali...
Tutti i link che hai messo sono stati editati.

Reziel999 10-06-2007 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 17475173)
Non si possono postare link commerciali...
Tutti i link che hai messo sono stati editati.

Scusami, questo significa non leggere attentamente il regolamento del forum.

Reziel999 10-06-2007 19:36

Mi servono pochi in ma almeno 8 out per un sistema 7.1, e la preferisco firewire (per non avere nessun tipo di interferenza con altro hardware, ho trovato anche questa scheda che mi sembra veramente ottima per il mio utilizzo M-AUDIO 410 Firewire http://www.m-audio.com/products/en_u...e410-main.html , ed è anche firewire, che ne dici?

.p a r a l l e l 10-06-2007 20:30

Quote:

Originariamente inviato da .p a r a l l e l (Messaggio 17442881)
Ciao a tutti! :D
L'avranno chiesto in mille quindi chiedo venia in anticipo, ho datto un'occhiata al topic ma c'è un sacco di roba xD
Devo comprare una scheda audio per registrare la chitarra, budget intorno ai 250€, inizialmente usando i plugins, ma quando cambierò ampli mi farebbe comodo anche poterlo microfonare.
Dando un'occhiata in giro avevo trovato questa M-Audio ma visto che potrei spenderci anche un po' di più mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio.

Grazie, ciao.:)

Up :eek:

Posso arrivare fino a 350 sacchi :D

Fabio70rm 11-06-2007 16:42

Scusate l'assenza ma sono fresco di ritorno dal MUV di Firenze, cerco di rispondere a quanti mi hanno chiesto consigli.

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 17436930)
La Gamer mi aveva incuriosito... la userei anche per la musica, ma non ho delle casse eccezionali... Che modello mi consigli di Terratec??
Grazie :D

La Terratec Aureon.

Quote:

Originariamente inviato da jpmm (Messaggio 17438947)
Gentilissimo Fabio, innanzi tutto grazie per i preziosi consigli.
Ho dato un occhiata alle schede che mi hai indicato e mi sembrano veramente valide.
Ti volevo solo chiedere se queste oltre alla spiccata capacità di registrazione mi permettono un buon ascolto e sono compatibili con i giochi.
Grazie mille!

Una scheda audio quotata per l'editing supporta sicuramente una buona qualità audio e la piena compatibilità con i giochi. In proporzione ovviamente alla bontà dei suoi convertitori.

Quote:

Originariamente inviato da .p a r a l l e l (Messaggio 17442881)
Ciao a tutti! :D
L'avranno chiesto in mille quindi chiedo venia in anticipo, ho datto un'occhiata al topic ma c'è un sacco di roba xD
Devo comprare una scheda audio per registrare la chitarra, budget intorno ai 250€, inizialmente usando i plugins, ma quando cambierò ampli mi farebbe comodo anche poterlo microfonare.
Dando un'occhiata in giro avevo trovato questa M-Audio ma visto che potrei spenderci anche un po' di più mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio.

Grazie, ciao.:)

Sicuramente c'è di meglio. Se vuoi il top, ma costa, c'è la RME FireFace 800, sui 1200 euro. Poi la sorella minore FF400, sui 700. Se invece vuoi rimanere all'interno dei budget c'è la presonus, mi pare l'ho postata poco prima.

Quote:

Originariamente inviato da Reziel999 (Messaggio 17462880)
Mi servono pochi in ma almeno 8 out per un sistema 7.1, e la preferisco firewire (per non avere nessun tipo di interferenza con altro hardware, ho trovato anche questa scheda che mi sembra veramente ottima per il mio utilizzo M-AUDIO 410 Firewire *****, ed è anche firewire, che ne dici?

Direi che va bene.

Quote:

Originariamente inviato da ure89 (Messaggio 17464368)
Ciao!! Ho una edirol UA 25 un ottima scheda audio esterna con uscita cuffie e RCA E JACK. Inoltre è compatibile con i driver ASIO che peraltro ho.
Il mio problema è che usando virtual dj ho problemi con il preascolto e con il mixaggio delle cuffie. Mi potete dire se è la scheda audio o quali impostazioni devo modificare?! Grazie :hic: :grrr:

Da quanto so io il tallone d'achille delle Edirol è la parte relativa ai driver. Pare ultimamente un po' la situazione sia migliorata, ma per eventuali incompatibilità magari prova a sentire il supporto tecnico.

Comunque che tipo di problemi hai? Magari sono le impostazioni del programma...

.p a r a l l e l 11-06-2007 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17487232)
Sicuramente c'è di meglio. Se vuoi il top, ma costa, c'è la RME FireFace 800, sui 1200 euro. Poi la sorella minore FF400, sui 700. Se invece vuoi rimanere all'interno dei budget c'è la presonus, mi pare l'ho postata poco prima.

Ciao
Ho dato un'occhiata e vado per la presonus, le altre sono troppo fuori dal budget :D

Grazie mille per l'aiuto.

V4n{}u|sH 11-06-2007 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17487232)
Scusate l'assenza ma sono fresco di ritorno dal MUV di Firenze, cerco di rispondere a quanti mi hanno chiesto consigli.



La Terratec Aureon.

Innanzitutto ti ringrazio ;)
Poi ti volevo chiedere, ci sono due versioni, una interna e una esterna... cosa cambia??
E poi le differenza con la X-Fi Gamer (che tra l'altro costa circa anche 40€ in più...).
Grazie ancora :sofico:

frafreezeer 11-06-2007 22:45

raga,penso sia il topic giusto, ho un'audigy 2 zs da quando era uscita, quindi uno dei modelli topgamma.. però mentre prima andava che era un gioiello, ora ascoltando bene le canzoni e anche i film, ho notato che la timbrica dei medi e alti e penosa, se si regola l'equalizzatore per una tipologia di cassa distorge o gracchia, e l'unica cosa che va bene sono i bassi....
sicuramente questo problema ce l'ha da quando l'ho comprata, dato che prima avevo un sistema 4.1 creative penoso...
attualmente ho le creative gigaworks t20, le 2.0 che quando sono collegate a una periferica esterna tipo ps3, o un lettore mp3, hanno una definizione dei medi e alti spettacolare, tralasciando i bassi che se li si vuole belli caldi va tutto in crisi e in distorsione dovuto ai piccoli midrange che non sono progettati a tal scopo..
tornando in noi, collegandole alla mia audigy 2, ottengo dei medi molto cupi e rimbombanti, e degli alti troppo assordanti e poco definiti, portando addirittura tutto in distorsione, io so come si regola un eq, quindi il problema non e a causa mia, ma della scheda audio pezzente...
ho avuto già a che fare con creative e le sue schede audio penose, dove la qualità del suono non esiste.... penso di cambiare scheda audio, ma non so cosa scegliere, se mi dite che la x-fi è una buona scheda audio mi fido, ma non vorrei trovarmi punto e a capo... :muro:

Fabio70rm 12-06-2007 13:56

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 17490665)
Innanzitutto ti ringrazio ;)
Poi ti volevo chiedere, ci sono due versioni, una interna e una esterna... cosa cambia??
E poi le differenza con la X-Fi Gamer (che tra l'altro costa circa anche 40€ in più...).
Grazie ancora :sofico:

Terratec, da alcuni anni, ha due gamme di prodotti, Terratec Producer (www.terratecproducer.it) che fa schede per hd recording, e Terratec Consumer (www.terratec.it) che realizza invece prodotti per audio diciamo "ludico".

La Terratec Producer fa schede entry level per il settore prosumer, dedicate principalmente per acquisizione, editing e missaggio audio, con convertitori buonini, la Consumer invece prodotti per giochi, ascolto surround etc.

La qualità dei convertitori della Terratec, in generale, e secondo la mia modesta opinione è sicuramente superiore a quella dei convertitori della Creative. Non supporta però le simulazioni software della Creative, come l'EAX, che sono native di quest'ultima, il che potrebbe non far "rendere" i videogames di ultima generazione come sulle X-fi.

A quel punto rimane una scelta di vita, optare per qualità audio migliore, seppur di poco, o puntare sull'emulazione nei giochi.

Tieni presente però che pare che Vista, il nuovo SO di Microsoft, non supporta l'accelerazione audio e l'EAX tipici di Creative, almeno fino ad ora.

Sul fatto della scheda esterna o interna: una soluzione pci o pci-e, se non adeguatamente schermata, risente di tutte le interferenze audio dei componenti interni del pc, mentre una soluzione esterna, sia USB che Firewire, oltre a poter essere utilizzata in diversi computers, ne è del tutto immune.
Personalmente sconsiglio sempre una soluzione USB, in quanto questo protocollo risente molto di colli di bottiglia dovuti al numero di periferiche connesse contemporaneamente, all'eventuale alimentazione presente etc. ed è molto meno affidabile del FW. Sia chiaro però che quando non sono in gioco flussi di dati critici, come nel caso di una registrazione audio, una soluzione USB può tranquillamente funzionare.

Fabio70rm 12-06-2007 14:11

Quote:

Originariamente inviato da frafreezeer (Messaggio 17492276)
raga,penso sia il topic giusto, ho un'audigy 2 zs da quando era uscita, quindi uno dei modelli topgamma.. però mentre prima andava che era un gioiello, ora ascoltando bene le canzoni e anche i film, ho notato che la timbrica dei medi e alti e penosa, se si regola l'equalizzatore per una tipologia di cassa distorge o gracchia, e l'unica cosa che va bene sono i bassi....
sicuramente questo problema ce l'ha da quando l'ho comprata, dato che prima avevo un sistema 4.1 creative penoso...
attualmente ho le creative gigaworks t20, le 2.0 che quando sono collegate a una periferica esterna tipo ps3, o un lettore mp3, hanno una definizione dei medi e alti spettacolare, tralasciando i bassi che se li si vuole belli caldi va tutto in crisi e in distorsione dovuto ai piccoli midrange che non sono progettati a tal scopo..
tornando in noi, collegandole alla mia audigy 2, ottengo dei medi molto cupi e rimbombanti, e degli alti troppo assordanti e poco definiti, portando addirittura tutto in distorsione, io so come si regola un eq, quindi il problema non e a causa mia, ma della scheda audio pezzente...
ho avuto già a che fare con creative e le sue schede audio penose, dove la qualità del suono non esiste.... penso di cambiare scheda audio, ma non so cosa scegliere, se mi dite che la x-fi è una buona scheda audio mi fido, ma non vorrei trovarmi punto e a capo... :muro:

Anzitutto ritengo che prendere come modello di ascolto un mp3, che lo ripeto per l'ennesima volta è il peggior formato in circolazione come qualità audionon possa rendere l'idea della validità dei convertitori audio. La prova la devi fare su files audio non compressi, Waves e AIFF.

Tieni presente che l'ascolto dipende dalla somma dei componenti della catena audio: convertitori D/A, tipologia di connessione, amplificazione, diffusori, ambiente di ascolto. Basta uno di questi componenti non adeguati che si degrada l'intero sistema.

Nella suddivisione sommaria in categorie che ho tracciato ad inizio del post, avevo considerato il mondo dei prodotti cosiddetti "ludici", ossia schede generiche adatte a gioco, ascolto mp3 e formati audio a medio-bassa qualità, applicazioni multimediali e in generale una generazione audio generica senza eccessivo controllo sulla qualità. Le Creative, IMHO, rientrano ampiamente in questa categoria.

Le casse che tu hai sono casse da ascolto pc, non molto performanti rispetto a diffusori hi-fi o casse lineari e non da monitoring studio. Difficile che tirino fuori qualità enorme....

Inoltre: l'equalizzazione dei files che ascolti non serve a nulla, dato che è già stata fatta a monte da chi li ha realizzati, può servire a provare ad attenuare difetti di ascolto dovuti a problemi su alcune frequenze, ma ricordati che un'equalizzazione non ti migliorerà mai una catena di ascolto in maniera molto sensibile. E rischi di sentire un artefatto, un ascolto cioè non conforme a quello realizzato nel brano musicale...
Tacendo poi di problemi di ascolto dovuti agli ambienti, con stanze irregolari, magari piene zeppe di nicchie e rientranze che creano echi e riverberi, attenuazioni, sparizioni, mascheramenti e/o esaltazioni di frequenze indesiderate dovute a mobilio, oggetti di legno e ferro che agiscono come trappole sonore etc.

Ora dipende da quella che è la tua esigenza: un miglioramento sensibile lo puoi sicuramente ottenere giocando su alcuni elementi dove non si spende, scegliendo ad esempio ambienti ad hoc privi di problematiche, ascoltando formati non compressi e non esagerando nell'utilizzo di equalizzatori. Ma se vuoi fare davvero un passo in avanti devi acquisire schede audio e diffusori migliori di quelli che hai, spendendoci sopra almeno 300/400 euro.

La domanda che devi farti è quindi: è questa la mia esigenza?

Se è si, prova prima a vedere se puoi ovviare con ascolti alternativi, come impianti hi-fi o home theatre, sennò devi rimboccarti il....portafoglio e cominciare a visionare modelli.

V4n{}u|sH 12-06-2007 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17499288)
Terratec, da alcuni anni, ha due gamme di prodotti, Terratec Producer (www.terratecproducer.it) che fa schede per hd recording, e Terratec Consumer (www.terratec.it) che realizza invece prodotti per audio diciamo "ludico".

La Terratec Producer fa schede entry level per il settore prosumer, dedicate principalmente per acquisizione, editing e missaggio audio, con convertitori buonini, la Consumer invece prodotti per giochi, ascolto surround etc.

La qualità dei convertitori della Terratec, in generale, e secondo la mia modesta opinione è sicuramente superiore a quella dei convertitori della Creative. Non supporta però le simulazioni software della Creative, come l'EAX, che sono native di quest'ultima, il che potrebbe non far "rendere" i videogames di ultima generazione come sulle X-fi.

A quel punto rimane una scelta di vita, optare per qualità audio migliore, seppur di poco, o puntare sull'emulazione nei giochi.

Tieni presente però che pare che Vista, il nuovo SO di Microsoft, non supporta l'accelerazione audio e l'EAX tipici di Creative, almeno fino ad ora.

Sul fatto della scheda esterna o interna: una soluzione pci o pci-e, se non adeguatamente schermata, risente di tutte le interferenze audio dei componenti interni del pc, mentre una soluzione esterna, sia USB che Firewire, oltre a poter essere utilizzata in diversi computers, ne è del tutto immune.
Personalmente sconsiglio sempre una soluzione USB, in quanto questo protocollo risente molto di colli di bottiglia dovuti al numero di periferiche connesse contemporaneamente, all'eventuale alimentazione presente etc. ed è molto meno affidabile del FW. Sia chiaro però che quando non sono in gioco flussi di dati critici, come nel caso di una registrazione audio, una soluzione USB può tranquillamente funzionare.

Grazie per la risposta esauriente :)
Quindi la differenza di prezzo tu come la valuti? Io in definitiva andrei a spendere circa 30€ in più per la Gamer della Creative... che se magari un domani dovessero abilitare l'EAX e le altre cose anche su Vista dovrebbe essere superiore in complessiva, se ben dico poco... dico bene? Con le casse che ho comunque (anche se magari le cambierò) non penso di notare la differenza nella riproduzione audio Surround... ho le vecchie Creative P6700 (pagate pochissimo all'epoca comunque)... o no?

Fabio70rm 12-06-2007 19:38

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 17501013)
Grazie per la risposta esauriente :)
Quindi la differenza di prezzo tu come la valuti? Io in definitiva andrei a spendere circa 30€ in più per la Gamer della Creative... che se magari un domani dovessero abilitare l'EAX e le altre cose anche su Vista dovrebbe essere superiore in complessiva, se ben dico poco... dico bene? Con le casse che ho comunque (anche se magari le cambierò) non penso di notare la differenza nella riproduzione audio Surround... ho le vecchie Creative P6700 (pagate pochissimo all'epoca comunque)... o no?

Come ti ho detto prima, è una questione di scelta.
Non è che puntare su Creative sia sbagliato. Solo che attualmente non è supportata...ma tu usi Vista o pensi di usarlo nell'immediato futuro?

Difficile valutare i perchè delle differenze di prezzo, quando la qualità è simile...

V4n{}u|sH 12-06-2007 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17504469)
Come ti ho detto prima, è una questione di scelta.
Non è che puntare su Creative sia sbagliato. Solo che attualmente non è supportata...ma tu usi Vista o pensi di usarlo nell'immediato futuro?

Difficile valutare i perchè delle differenze di prezzo, quando la qualità è simile...

Ma poi il fatto è anche che di Aureon ce ne sono diversi modelli... quale dovrei scegliere? Comunque la userò su un PC con al 99% Vista...

frafreezeer 12-06-2007 21:24

dimenticavo, ho un dvd audio 24 bit non compresso della creative (un dvd demo) ottengo prestazioni identice a quelle ad un ascolto mp3, mentre sulla ps3 sia il dvd audio che gli mp3 si sentano nettamente meglio...

Fabio70rm 13-06-2007 13:46

Quote:

Originariamente inviato da V4n{}u|sH (Messaggio 17504844)
Ma poi il fatto è anche che di Aureon ce ne sono diversi modelli... quale dovrei scegliere? Comunque la userò su un PC con al 99% Vista...

Cerca di prendere la scheda che ha i migliori parametri tecnici: miglior rapporto segnale rumore, minor distorsione audio etc.

Fabio70rm 13-06-2007 13:47

Quote:

Originariamente inviato da frafreezeer (Messaggio 17505961)
dimenticavo, ho un dvd audio 24 bit non compresso della creative (un dvd demo) ottengo prestazioni identice a quelle ad un ascolto mp3, mentre sulla ps3 sia il dvd audio che gli mp3 si sentano nettamente meglio...

Che un dvd audio a 24 bit si senta come un mp3 ho i miei fortissimi dubbi...evidentemente la tua catena audio d'ascolto è un po' scarsa...

V4n{}u|sH 13-06-2007 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17513943)
Cerca di prendere la scheda che ha i migliori parametri tecnici: miglior rapporto segnale rumore, minor distorsione audio etc.

OK, grazie per i consigli ;)

Fantasma diablo 2 13-06-2007 17:12

ma una scheda audio per essere considerata hd audio e non ac'97 deve avere almeno 96khz a 32bit?...Quindi per esempio una a 96khz a 24bit non lo è?

Fabio70rm 13-06-2007 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 (Messaggio 17517290)
ma una scheda audio per essere considerata hd audio e non ac'97 deve avere almeno 96khz a 32bit?...Quindi per esempio una a 96khz a 24bit non lo è?

Dipende da cosa intendi per HD....

Comunque gli standard sono 16, 24 e 32 bit. 32 non è usato.

Le frequenze di campionamento danno la definizione del suono, i bit la dinamica, ossia la capacità di rappresentare i piani e i forti.

Maggiore è la frequenza più il suono è campionato simile all'originale, e maggiori sono i bit di campionamento maggiore è la gamma dinamica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.