Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


aletaba 06-12-2007 14:41

Quote:

Originariamente inviato da KiKKo2K (Messaggio 19982266)
invece per rientrare nei 50€ su cosa dovrei orientarmi per non sbagliare?

l'avevo chiesto anche io. credo non ci siano moltissime alternative..
audigy se,x-fi audio, terratec aureon 7.1, forse qualcosa della hercules che però aggiornano ben poco i driver..
appena prendo le z-4 valutano come suonano con il mio alc888 e poi valuto.
probabilmente per avere un buon boost prestazionale giustificato dal costo rispetto ad integrati discreti come gli ultimi realtek ci vorrebbe una x-fi music o gamer che costano però 80 euro.

KiKKo2K 06-12-2007 16:25

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 19986049)
l'avevo chiesto anche io. credo non ci siano moltissime alternative..
audigy se,x-fi audio, terratec aureon 7.1, forse qualcosa della hercules che però aggiornano ben poco i driver..
appena prendo le z-4 valutano come suonano con il mio alc888 e poi valuto.
probabilmente per avere un buon boost prestazionale giustificato dal costo rispetto ad integrati discreti come gli ultimi realtek ci vorrebbe una x-fi music o gamer che costano però 80 euro.

quindi dici che una sk realtek 7.1 in realtà non è molto differente da una sk che costa sui 50€? se è così mi sa che il passo non lo faccio per ora..

Kewell 06-12-2007 21:19

Quote:

Originariamente inviato da SpeedYlu (Messaggio 19983316)
ho provato a cercarli ma non li ho trovati, potreste, gentilmente, linkarmeli.

Grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1229676

aletaba 06-12-2007 22:49

Quote:

Originariamente inviato da KiKKo2K (Messaggio 19987854)
quindi dici che una sk realtek 7.1 in realtà non è molto differente da una sk che costa sui 50€? se è così mi sa che il passo non lo faccio per ora..

la audigy se costa ben meno di 50 euro e anche la x-fi audio sta comunque sotto quella cifra.
diciamo che intorno alle 50 euro c'è solo terratec.
il passo successivo da audigy se e similare e una scheda audio di qualità è la x-fi gamer o music. insomma ci vogliono almeno 80/85 euro comprese s.s.
Almeno questo è quello che ho capito io.
diciamo che una scheda audio conviene in ogni caso per l'ascolto di musica, per i giochi ci vorrebbe comunque una scheda abb di qualità e per i film grosso modo l'integrata fa il suo dovere.
Io cercherò qualcosa di usato e conveniente perchè per adesso 85 euro mi sembrano un po' troppo.

Fabio70rm 07-12-2007 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Demotrus (Messaggio 19985719)
Ciao Fabio,
1)che nè dici della asus XonarD2?
-----------------------------------------------------------------------
Specifiche

Audio Performance

Output Signal-to-Noise Ratio (A-Weighted):
118 dB

Input Signal-to-Noise Ratio (A-Weighted):
118 dB

Output THD+N at 1kHz:
0.0004% (-108dB)

Input THD+N at 1kHz:
0.0004% (-108dB)

Frequency Response (-3dB, 24-bit/96kHz input):
<10Hz to 46kHz (for all channels)

Frequency Response (-3dB, 24-bit/192kHz input):
<10Hz to 90kHz (for all channels)

Output/Input Full-Scale Voltage
2 Vrms (5.65 Vp-p)

Sample Rate Conversion Quality:

Almost lossless, high-fidelity floating-point filters, which has:
-140dB THD+N (typical value for 44.1K->48KHz, 24bit)
-145dB Dynamic Range (typical value for 44.1K->48KHz, 24bit)

Main Chipset

24-bit D-A Converter of Digital Sources:
Burr-Brown PCM1796 *4 (123dB SNR, Max. 192kHz/24bit)

24-bit A-D Converter for Analog Inputs:
Cirrus-Logic CS5381* 1 (120dB SNR, Max. 192kHz/24bit)

Sample Rate and Resolution Analog Playback Sample Rate and Resolution:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

Analog Recording Sample Rate and Resolution:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

S/PDIF Digital Output:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit ,Dolby Digital, DTS, WMA-Pro

S/PDIF Digital Input:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

ASIO 2.0 Driver Support:
44.1K/48K/96K/192KHz @ 16/24bit

I/O Ports

Analog Output Jack:
3.50mm mini jack *4 (Front/Side/Center-Subwoofer/Back)

Analog Input Jack:
3.50mm mini jack *2 (Line-In/Mic-In)

Other line-level analog input (for CD-IN/TV Tuner):
CD-In, Aux-In (4-pin header on the card)

Digital S/PDIF Output:
Coaxial and High-bandwidth Optical Combo Connector
Supports 192KHz/24bit

Digital S/PDIF Input:
Coaxial and High-bandwidth Optical Combo Connector
Supports 192KHz/24bit

MIDI Ports:
Additional MPU-401 MIDI I/O bracket and converter cable

Driver Features Operation System:
Windows Vista/XP(32/64bit)/MCE2005

Dolby® Technologies:
Dolby® Headphone, Dolby® Virtual Speaker, Dolby® Pro-Logic IIx, Dolby® Digital Live

DTS® Technologies:
DTS® Connect (DTS Interactive Encoder and DTS Neo:PC)

Smart Volume Normalizer™:
Normalizes the volume of all audio sources into a constant level

Xear 3D™ Virtual Speaker Shifter:
Virtual 7.1 speaker positioning

Magic Voice™:
Modifies the sound of your voice, for VOIP and online chat applications (Windows XP)

Karaoke Functions:
Music Key-Shifting and Microphone Echo effects (Windows XP)

FlexBass™:
Professional Bass Management/Enhancement system

Other Effects:
10-band Equalier/27 Environment Effects

3D Sound Engines/APIs:
EAX®2.0&1.0, A3D® 1.0, DirectSound® HW & SW

DirectX:
DirectX 9.0 or above required for 7.1ch output
Bundled Software Utility Portable Music Processor utility:
Backup digital music content or CD audio into regular MP3/WMA files with Dolby Headphone, Dolby Virtual Speaker (w/ Pro-Logic II), and Smart Volume Normalization processing (Windows Media Player 10 or above is required)

Professional Audio Editing Utility:
1. Ableton Live Lite
2. Cakewalk Production Plus Pack (SONAR LE, Dimension LE, and Project5 LE)

PowerDVD 7.0:
Software DVD player with Dolby Digital 5.1 decoder
Accessories Accessories:
-3.5mm-to-RCA adaptor cable *4 (8ch)
-S/PDIF optical adaptors *2
-S/PDIF optical cable *1
-Additional MIDI card, cable, and external standard MIDI adaptor Y cable *1
-Dolby Demo CD

--------------------------------------------------------------------------
2)Secondo te quale sk audio mi da un buon compromesso tra giochi e editing?

La scheda sembrerebbe buonina. Oddio è un po' sospetto il fatto che il rapporto segnale rumore non è indicato con quale rumore di misurazione è ottenuto....Inoltre non vedo indicati i livelli di crosstalk.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, tieni conto che le schede audio che si usano per editing supportano perfettamente i giochi; magari non certe emulazioni proprietarie tipo l'EAX, se queste si appoggiano su hardware.

lodge 07-12-2007 21:24

Ciao ragazzi, vorrei chiedere un consiglio per quale scheda prendere; per uso amatoriale.
Ho letto il thread ma essendo inespertissimo mi sono più che altro confuso. :D

Utilizzo:
- Usare la mia tastiera midi per pilotare VST e in particolare sample libraries di piano, lo strumento che studio.

- NON devo nè dovrò registrare audio da source esterni, basta un MIDI IN e se non c'è passo il midi da usb.

- Per motivi di disturbo, tantissimo uso di cuffie (sennheiser..) da attaccare alla scheda audio, sia in fase di
composing multitraccia vst, sia mentre suono tracce di piano.

- Non sarebbe male un suono (per quanto possibile con budget ridotto) di qualità in particolare nei medi/alti
e ovviamente latenza bassa per il piano.

- Budget 120 euro, potrei arrivare a 150 ma proprio al massimo.

* In primis pensavo una audigy2 + KX Audio. Però leggendo
il thread l'ho scartata.

*Ho visto la audiophile 2496, però:
- gli inputs audio non mi servono.

- se ho capito ha 1 uscita analogica e una digitale.
Visto che le casse credo facciano schifo (delle creative soundworks con sub di anni fa, escono in jack),
dovrei collegarle in analogico no? E le cuffie in digitale? Se in futuro prendo casse decenti poi chi va in digitale?
Comunque le casse le userò, almeno finchè avrò queste, poco, ma non escludo di cambiarle, per questo mi
pongo il problema.

- Gli adattatori da rca -> minijack che dovrei usare fanno
perdere volume o qualità?

* la Berhinger fca-202 (http://www.behringerdownload.de/FCA2...Info_Rev_B.pdf)
ho letto che è un'ottima scheda per chi non registra.
Però non so come si compari ad una 2496 ad esempio in quanto a convertitori,
per non parlare dei driver che non so come vadano... se è stabile... certo dalla
sua è molto economica, esterna, firewire...

* Firewire o PCI non fa differenza per me, anzi
firewire le trovo più comode anche se ho un fisso.

Spero di essere stato chiaro e... grazie per eventuali consigli.

Demotrus 07-12-2007 22:16

Grazie della risp Fabio :)
Qua ci sono test sulla Xonar D2
http://audio.rightmark.org/downloads...tGuide_V12.pdf

Kewell 08-12-2007 11:18

Quote:

Originariamente inviato da KiKKo2K (Messaggio 19982266)
invece per rientrare nei 50€ su cosa dovrei orientarmi per non sbagliare?

Prendi una audigy zs usata (sui 25 euro) e non te ne pentirai ;)

Fabio70rm 08-12-2007 11:25

Quote:

Originariamente inviato da lodge (Messaggio 20007423)
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un consiglio per quale scheda prendere; per uso amatoriale.
Ho letto il thread ma essendo inespertissimo mi sono più che altro confuso. :D

Utilizzo:
- Usare la mia tastiera midi per pilotare VST e in particolare sample libraries di piano, lo strumento che studio.

- NON devo nè dovrò registrare audio da source esterni, basta un MIDI IN e se non c'è passo il midi da usb.

- Per motivi di disturbo, tantissimo uso di cuffie (sennheiser..) da attaccare alla scheda audio, sia in fase di
composing multitraccia vst, sia mentre suono tracce di piano.

- Non sarebbe male un suono (per quanto possibile con budget ridotto) di qualità in particolare nei medi/alti
e ovviamente latenza bassa per il piano.

- Budget 120 euro, potrei arrivare a 150 ma proprio al massimo.

* In primis pensavo una audigy2 + KX Audio. Però leggendo
il thread l'ho scartata.

*Ho visto la audiophile 2496, però:
- gli inputs audio non mi servono.

- se ho capito ha 1 uscita analogica e una digitale.
Visto che le casse credo facciano schifo (delle creative soundworks con sub di anni fa, escono in jack),
dovrei collegarle in analogico no? E le cuffie in digitale? Se in futuro prendo casse decenti poi chi va in digitale?
Comunque le casse le userò, almeno finchè avrò queste, poco, ma non escludo di cambiarle, per questo mi
pongo il problema.

- Gli adattatori da rca -> minijack che dovrei usare fanno
perdere volume o qualità?

* la Berhinger fca-202 (http://www.behringerdownload.de/FCA2...Info_Rev_B.pdf)
ho letto che è un'ottima scheda per chi non registra.
Però non so come si compari ad una 2496 ad esempio in quanto a convertitori,
per non parlare dei driver che non so come vadano... se è stabile... certo dalla
sua è molto economica, esterna, firewire...

* Firewire o PCI non fa differenza per me, anzi
firewire le trovo più comode anche se ho un fisso.

Spero di essere stato chiaro e... grazie per eventuali consigli.

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

1) Fai un uso "live" dei vst, ossia li usi per suonare dal vivo?

2) Se la usi solo per registrare su sequencing le tue composizioni (tipo su Cubase e poi fai il mixdown audio), che tipo di utilizzo ne farai? Personale, gruppetto rock o possibile demo da dare per serate o case editrici?

3) Usi solo suoni di piano o anche altro? E solo per motivi di studio?

lodge 08-12-2007 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20012163)
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

1) Fai un uso "live" dei vst, ossia li usi per suonare dal vivo?

2) Se la usi solo per registrare su sequencing le tue composizioni (tipo su Cubase e poi fai il mixdown audio), che tipo di utilizzo ne farai? Personale, gruppetto rock o possibile demo da dare per serate o case editrici?

3) Usi solo suoni di piano o anche altro? E solo per motivi di studio?


Ciao Fabio,

Allora, preciso che non suono dal vivo, nè devo produrre demo; tutte le produzioni sono personali e per uso personale (farle sentire agli amici, ma niente di più) di studio/sperimentazione/divertimento (studio e suono la musica per passione, ma non faccio il musicista).

1) Come detto no. Tiravo in ballo la bassa latenza solo perchè anche quando, mettiamo, non voglio comporre ma vorrò esercitarmi un'ora su Chopin ad esempio, carico il truepianos o una mega libreria e ottengo un'acustica e risposta degna.

2) Già detto.. personale.

3) Diciamo che i suoni di piano sono quelli che userò di più. Ma per le composizioni vorrò aggiungere, insieme alla traccia di piano, qualche traccia di VST o librerie di altri suoni acustici, ad esempio un organo, il violino e via dicendo; ci sono certi VST orchestrali a cui potrei fare un pensierino. Synthesizer di meno, però ogni tanto, per cambiare, userò anche quelli. Comunque si, per motivi di studio, per diventare più esperto sulla notazione ed approfondire pian piano la composizione, comunque tutto ad uso personalissimo.

ROWAL 09-12-2007 11:03

Ciao ragazzi devo acquistare una scheda video per delle casse altec FX4061 da usare per giochi e film ...non volendo superare le 50 euro avrei trovato questa però è bulk.....la prendo ed è buona come scheda....grazie ;)
http://www.c-time.it/trovaprezzi/lan...1&ProdID=11391

Fabio70rm 09-12-2007 19:15

Quote:

Originariamente inviato da lodge (Messaggio 20015090)
Ciao Fabio,

Allora, preciso che non suono dal vivo, nè devo produrre demo; tutte le produzioni sono personali e per uso personale (farle sentire agli amici, ma niente di più) di studio/sperimentazione/divertimento (studio e suono la musica per passione, ma non faccio il musicista).

1) Come detto no. Tiravo in ballo la bassa latenza solo perchè anche quando, mettiamo, non voglio comporre ma vorrò esercitarmi un'ora su Chopin ad esempio, carico il truepianos o una mega libreria e ottengo un'acustica e risposta degna.

2) Già detto.. personale.

3) Diciamo che i suoni di piano sono quelli che userò di più. Ma per le composizioni vorrò aggiungere, insieme alla traccia di piano, qualche traccia di VST o librerie di altri suoni acustici, ad esempio un organo, il violino e via dicendo; ci sono certi VST orchestrali a cui potrei fare un pensierino. Synthesizer di meno, però ogni tanto, per cambiare, userò anche quelli. Comunque si, per motivi di studio, per diventare più esperto sulla notazione ed approfondire pian piano la composizione, comunque tutto ad uso personalissimo.

Beh allora soluzioni come la M-Audio possono andarti bene. Cerca magari qualche modello con pochi in/out. Appeno ho tempo farò una lista di entry-level abbordabili per esigenze come la tua.

Fabio70rm 09-12-2007 19:16

Quote:

Originariamente inviato da ROWAL (Messaggio 20024280)
Ciao ragazzi devo acquistare una scheda video per delle casse altec FX4061 da usare per giochi e film ...non volendo superare le 50 euro avrei trovato questa però è bulk.....la prendo ed è buona come scheda....grazie ;)
http://www.c-time.it/trovaprezzi/lan...1&ProdID=11391

Direi che in quel range di budget è tra le soluzioni migliori.

ROWAL 09-12-2007 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20032126)
Direi che in quel range di budget è tra le soluzioni migliori.

Grazie allora la prendo :)

aletaba 14-12-2007 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20032126)
Direi che in quel range di budget è tra le soluzioni migliori.

tu quali altre metteresti?

PILOTA67 14-12-2007 22:23

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 19958480)
Ci sono i trhead in rilievo per Onkyo e Meridian, buttaci un'occhiata.

Ciao Fabio,
in questi giorni, complice un'influenza, mi sono letto un bel po' di discussioni sulle schede audio; i tuoi suggerimenti mi sono stati preziosi, ma mi restano ancora dei dubbi... li elenco così magari riesci ad aiutarmi...
1- vedo che tu, per schede audio che si aggirino sui 150,00 /200,00 € (il mio budget), consigli Onkyo e Meridian, ma si tratta di schede interne. Io, avendo un notebook, sto invece cercando una scheda audio ovviamente esterna;
2- l'uso che ne farei è semplice: innanzitutto ascolto musica, pochi MP3 e tanti wave, flac, insomma roba che si sente decentemente e poi ci vedo qualche film; inoltre ho parecchio materiale DTS audio e mi interesserebbe poterlo ascoltare al meglio, dato che ho la fortuna di avere da un paio d'anni un discreto AV receiver Onkyo 6.1 (TX-SR502E);
3- a proposito di AV receiver: se ho capito bene, avendo un discreto apparecchio (anche se non riesco a capire quali caratteristiche tecniche guardare sul manuale per esempio rispetto alla qualità del DAC... dico discreto solo perchè mi pare suoni discretamente...), mi converebbe forse entrare in ottico o coassiale nel receiver dalla scheda audio, e non in multicanale come originariamente credevo fosse meglio fare (e infatti prima cercavo una scheda multicanale, ora non so più se mi serve davvero... confido nel tuo aiuto perchè su questo aspetto sono assai confuso...);
4- ovunque vedo in vendita solo Creative, ma ho letto che si tratta di schede senza troppe pretese... vorrei quindi qualcosa di un po' più serio senza esagerare, perchè non devo usare per registrare, nè per uso professioanale), anche se non so se nella mia fascia di budget c'è qualcosa di interessante... inoltre l'EAX Creative non mi serve perchè non uso giochi... pittosto vorrei una scheda che mi consentisse di ottimizzare le prestazioni del mio receiver HT (non solo per DTS e simili, ma anche per un buon stereo pulito pulito), migliorando fin dove è possibile anche i "miseri" MP3 (ciò che ho è comunque almeno sui 192 kbps, quasi sempre ben codificato, e spero che ci sia in giro qualcosa superioere al cristalizer Creative, di cui comunque sento parlare anche non male...);
5- il mio notebook monta Win Vista, con una scheda integrata Realtek HD audio, che non capisco se sia buona o meno perchè non riesco e provarla. Nel pannello di controllo mi dice che c'è un'uscita digitale audio nel pannello posteriore, ma in realtà non c'è nulla a parte un'uscita DVI-D bianca (che credo porti solo segnale video, vero?, oppue porta anche l'audio ed è per quello che nel pannello di controllo mi dice che l'uscita digitale esiste e io non la trovo?). Beh... che ne dici di questa Realtek HD?
-6 da ultimo: vorrei una scheda che non facesse conflitto con i driver Realtek HD e con Win Vista...

Scusami se sono stato un po' prolisso, ma così ho approfittato per vedere se ho capito qualcosa tra le tante che ho letto... e a rilanciare la discussione che da qualche giorno langue...
Ciao, Paolo

Fabio70rm 16-12-2007 12:21

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 20111024)
tu quali altre metteresti?

Dipende il tutto da quanto e' il budget a disposizione.

Fabio70rm 16-12-2007 12:31

Quote:

Originariamente inviato da PILOTA67 (Messaggio 20118134)
Ciao Fabio,
in questi giorni, complice un'influenza, mi sono letto un bel po' di discussioni sulle schede audio; i tuoi suggerimenti mi sono stati preziosi, ma mi restano ancora dei dubbi... li elenco così magari riesci ad aiutarmi...
1- vedo che tu, per schede audio che si aggirino sui 150,00 /200,00 € (il mio budget), consigli Onkyo e Meridian, ma si tratta di schede interne. Io, avendo un notebook, sto invece cercando una scheda audio ovviamente esterna;
2- l'uso che ne farei è semplice: innanzitutto ascolto musica, pochi MP3 e tanti wave, flac, insomma roba che si sente decentemente e poi ci vedo qualche film; inoltre ho parecchio materiale DTS audio e mi interesserebbe poterlo ascoltare al meglio, dato che ho la fortuna di avere da un paio d'anni un discreto AV receiver Onkyo 6.1 (TX-SR502E);
3- a proposito di AV receiver: se ho capito bene, avendo un discreto apparecchio (anche se non riesco a capire quali caratteristiche tecniche guardare sul manuale per esempio rispetto alla qualità del DAC... dico discreto solo perchè mi pare suoni discretamente...), mi converebbe forse entrare in ottico o coassiale nel receiver dalla scheda audio, e non in multicanale come originariamente credevo fosse meglio fare (e infatti prima cercavo una scheda multicanale, ora non so più se mi serve davvero... confido nel tuo aiuto perchè su questo aspetto sono assai confuso...);
4- ovunque vedo in vendita solo Creative, ma ho letto che si tratta di schede senza troppe pretese... vorrei quindi qualcosa di un po' più serio senza esagerare, perchè non devo usare per registrare, nè per uso professioanale), anche se non so se nella mia fascia di budget c'è qualcosa di interessante... inoltre l'EAX Creative non mi serve perchè non uso giochi... pittosto vorrei una scheda che mi consentisse di ottimizzare le prestazioni del mio receiver HT (non solo per DTS e simili, ma anche per un buon stereo pulito pulito), migliorando fin dove è possibile anche i "miseri" MP3 (ciò che ho è comunque almeno sui 192 kbps, quasi sempre ben codificato, e spero che ci sia in giro qualcosa superioere al cristalizer Creative, di cui comunque sento parlare anche non male...);
5- il mio notebook monta Win Vista, con una scheda integrata Realtek HD audio, che non capisco se sia buona o meno perchè non riesco e provarla. Nel pannello di controllo mi dice che c'è un'uscita digitale audio nel pannello posteriore, ma in realtà non c'è nulla a parte un'uscita DVI-D bianca (che credo porti solo segnale video, vero?, oppue porta anche l'audio ed è per quello che nel pannello di controllo mi dice che l'uscita digitale esiste e io non la trovo?). Beh... che ne dici di questa Realtek HD?
-6 da ultimo: vorrei una scheda che non facesse conflitto con i driver Realtek HD e con Win Vista...

Scusami se sono stato un po' prolisso, ma così ho approfittato per vedere se ho capito qualcosa tra le tante che ho letto... e a rilanciare la discussione che da qualche giorno langue...
Ciao, Paolo

Ciao, cerco di risponderti punto per punto.

1) Schede audio esterne per notebook ci sono; per un uso come quello che descrivi prova con la M-audio fast track, mi pare sia questo il modello.

2) e 3) Il tipo di files che andresti ad ascoltare e' a buona qualita'; scindiamo anzitutto il discorso di audio in surround dal normale audio stereo. Sull'audio in surround puoi avere due possibilita', o scegli una scheda multicanale e indirizzi i singoli canali audio a dei diffusori separati, oppure prendi l'uscita ottica ed invii ad un dispositivo che ti fa la decodifica in surround, con eventuali codifiche Dolby o DTS. Nel secondo caso la conversione in analogico con la codifica la fa il dispositivo esterno.

4) Creative e' il marchio commerciale piu' diffuso, poi ci sono altri marchi, ma per conoscerli tutti prova a fare un motore di ricerca, ti posso indicare intanto marchi come Terratec, M-audio, HErcules ed Onkyo che producono anche modelli per uso solo ascolto. Gli mp3 non puoi migliorarli tramite scheda audio, anzi non puoi proprio migliorarli.....

5) Vista ha notevoli problemi di driver, sui chipset integrati ti conviene chiedere a qualcuno ferrato sui driver realteck.

aletaba 16-12-2007 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20135410)
Dipende il tutto da quanto e' il budget a disposizione.

sempre in quella fascia di prezzo, ovvero attorno ai 40/50/60

Fabio70rm 16-12-2007 20:50

E' un budget troppo basso per trovare alternative alle schede che ti ho indicato...

PILOTA67 16-12-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 20135551)
Ciao, cerco di risponderti punto per punto.

1) Schede audio esterne per notebook ci sono; per un uso come quello che descrivi prova con la M-audio fast track, mi pare sia questo il modello.

2) e 3) Il tipo di files che andresti ad ascoltare e' a buona qualita'; scindiamo anzitutto il discorso di audio in surround dal normale audio stereo. Sull'audio in surround puoi avere due possibilita', o scegli una scheda multicanale e indirizzi i singoli canali audio a dei diffusori separati, oppure prendi l'uscita ottica ed invii ad un dispositivo che ti fa la decodifica in surround, con eventuali codifiche Dolby o DTS. Nel secondo caso la conversione in analogico con la codifica la fa il dispositivo esterno.

4) Creative e' il marchio commerciale piu' diffuso, poi ci sono altri marchi, ma per conoscerli tutti prova a fare un motore di ricerca, ti posso indicare intanto marchi come Terratec, M-audio, HErcules ed Onkyo che producono anche modelli per uso solo ascolto. Gli mp3 non puoi migliorarli tramite scheda audio, anzi non puoi proprio migliorarli.....

5) Vista ha notevoli problemi di driver, sui chipset integrati ti conviene chiedere a qualcuno ferrato sui driver realteck.


Innanzitutto grazie... mi guardo un po' di siti...
Riesci però a chiarirmi una cosa? Come faccio a capire se il mio dispositivo esterno ha un DAC (si chiama così il decodificatore da digitale ad analogico, vero?) di buon livello; cioè quali dati devo leggere tra le caratteristiche tecniche del mio dispositivo esterno per poterlo capire?

la Onkyo quindi ha anche modelli esterni?

Paolo

DakmorNoland 17-12-2007 20:55

Ragazzi alla fine mi sono quasi deciso a prendere una scheda audio seria però ho bisogno che mi chiariate un pò le cose!!! PER FAVORE!!! :)

Mi sarei orientato su Creative, cmq accetto suggerimenti.

Nella mia zona riesco a trovare:

- X-Fi Xtreme Audio Bulk

- X-Fi XtremeGamer

Il problema è che mi sa che della Xtreme audio ci sono due versione, ma non capisco la differenza! Infatti da tutti i rivenditori nella mia zona c'è una versione che fanno per circa 50€ e un'altra che sta a 65-70€. Mi spiegate che differenza c'è tra le due? Visto che entrambe si chiamano Xtreme audio?

La xtreme gamer invece la trovo per circa 90€, sempre versione bulk.

Voi cosa dite?

Mi avevate consigliato la Xtreme Music ma qui da me non la trovo da nessuna parte! Inoltre temo costi troppo! Io vorrei spendere sui 50-70€.

Aspetto risposte!

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 17-12-2007 21:01

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 20158929)
Ragazzi alla fine mi sono quasi deciso a prendere una scheda audio seria però ho bisogno che mi chiariate un pò le cose!!! PER FAVORE!!! :)

Mi sarei orientato su Creative, cmq accetto suggerimenti.

Nella mia zona riesco a trovare:

- X-Fi Xtreme Audio Bulk

- X-Fi XtremeGamer

Il problema è che mi sa che della Xtreme audio ci sono due versione, ma non capisco la differenza! Infatti da tutti i rivenditori nella mia zona c'è una versione che fanno per circa 50€ e un'altra che sta a 65-70€. Mi spiegate che differenza c'è tra le due? Visto che entrambe si chiamano Xtreme audio?

La xtreme gamer invece la trovo per circa 90€, sempre versione bulk.

Voi cosa dite?

Mi avevate consigliato la Xtreme Music ma qui da me non la trovo da nessuna parte! Inoltre temo costi troppo! Io vorrei spendere sui 50-70€.

Aspetto risposte!

Tra quelle 2 sicuramente la Xtreme Gamer ;)

DakmorNoland 17-12-2007 21:13

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 20159027)
Tra quelle 2 sicuramente la Xtreme Gamer ;)

Il problema sai qual è? che come mi diceva un utente qui del forum, tutte ste schede emulano altri modelli più potenti!

E purtroppo i rivenditori nella mia zona tengono solo queste! :muro:

Perchè in realtà guardando in giro ci sarebbe anche una Xtreme Audio che credo non emuli niente, e si vede da come è fatta, è più grande delle altre! Quasi grande come la Xtreme Music.

Anche la Xtreme Gamer è piccola e credo vada ad emulare alcune funzione della sua sorella maggiore da 130€.

Io volevo una scheda che producesse i suoni totalmente via hardware senza alcuna emulazione, per evitare gracchiate o problemi simili! Purtroppo ripeto qui da me i rivenditori tengono solo schede che emulano, e non vorrei finire per buttare soldi. Voi che dite?

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 17-12-2007 21:16

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 20159264)
Il problema sai qual è? che come mi diceva un utente qui del forum, tutte ste schede emulano altri modelli più potenti!

E purtroppo i rivenditori nella mia zona tengono solo queste! :muro:

Perchè in realtà guardando in giro ci sarebbe anche una Xtreme Audio che credo non emuli niente, e si vede da come è fatta, è più grande delle altre! Quasi grande come la Xtreme Music.

Anche la Xtreme Gamer è piccola e credo vada ad emulare alcune funzione della sua sorella maggiore da 130€.

Io volevo una scheda che producesse i suoni totalmente via hardware senza alcuna emulazione, per evitare gracchiate o problemi simili! Purtroppo ripeto qui da me i rivenditori tengono solo schede che emulano, e non vorrei finire per buttare soldi. Voi che dite?

Scusa mi sa che ho fatto confusione io pensavo alla X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Pro, se trovi la Xtreme Music sarebbe meglio altrimenti prendila online(se puoi) ;)

Pistolpete 18-12-2007 16:24

quale tra queste schede è migliore in termini di qualità della riproduzione stereo?
- yamaha go46
- terratec x24 phase
- presonus firebox
Ho cercato recensioni in rete ma non c'è niente purtroppo....


Parlando del lato driver ho scoperto che la terratec è quella messa meglio, con gli aggiornamenti più frequenti e maggiornamente supportata (sia su mac per esempio che con linux tramite ffado).
Le altre 2 invece hanno ricevuto solo quest'autunno i driver per vista, ma solo la presonus ha la versione anche a 64bit, la yamaha si limita al solo vista 32 bit.
Siccome passerò a vista ma ho intenzione di utilizzare stabilmente anche linux forse la scheda che fa per me è proprio la terratec, dal momento che il progetto ffado dichiara come supportata la terratec, mentre della yamaha non si sa nulla (ma vedendo gli altri prodotti yamaha dubito che sia supportata) e la presonus dovrebbe funzionare.

alexxx19 18-12-2007 16:58

ciao
volevo chiedere la vostra opinione...avevo la mia bella audigy 2 che sembra non funzionare più:cry: :cry: mi sono quindi installato audio integrato sulla scheda madre, ma non è un gran ché e inoltre non riesco a far funzionare il 5.1
contanto che uso il pc principalmente per giocare, che scheda mi consigliate?
è meglio la x-fi extreme audio, music o gamers per voi?(contando anche il prezzo)
c' è tanta differenza tra l' una e l' altra?
grazie

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 18-12-2007 17:00

Quote:

Originariamente inviato da alexxx19 (Messaggio 20171179)
ciao
volevo chiedere la vostra opinione...avevo la mia bella audigy 2 che sembra non funzionare più:cry: :cry: mi sono quindi installato audio integrato sulla scheda madre, ma non è un gran ché e inoltre non riesco a far funzionare il 5.1
contanto che uso il pc principalmente per giocare, che scheda mi consigliate?
è meglio la x-fi extreme audio, music o gamers per voi?(contando anche il prezzo)
c' è tanta differenza tra l' una e l' altra?
grazie

Tra quelle la Xtreme Music ;)

alexxx19 18-12-2007 17:06

[QUOTE=(¯`·._)Shadow(¯`·._);20171208]Tra quelle la Xtreme Music ;)[/quote]

dici che va meglio quella anche per i giochi?
grazie

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 18-12-2007 17:08

Quote:

Originariamente inviato da alexxx19
dici che va meglio quella anche per i giochi?
grazie

Se tra quelle 3 è la migliore direi di si :D

alexxx19 18-12-2007 19:56

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 20171350)
Se tra quelle 3 è la migliore direi di si :D

e che differenze ci sarebbero tra questa e la Sound Blaster® X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty?(per giustificare la differenza di prezzo)

DakmorNoland 18-12-2007 20:35

Ragazzi non ci crederete ma ho trovato qui a Torino un rivenditore che pare abbia la Xtreme Music versione Bulk a soli 44€! :eek:

Chiedo a voi esperti se vi pare possibile...Ho scritto anche una mail al tipo del negozio che mi ha confermato che si tratta propio di una Xtreme Music e ha giustificato il prezzo basso per via della versione bulk, che è senza scatola e solo con il cd dei driver.

Tuttavia la cosa mi sembra strana perchè guardando in giro per internet mi pare che la versione bulk non si trovi a meno di 70€. Mah!

In ogni caso ho presente com'è fatta la scheda, vedo se riesco ad ordinarla e passo e vediamo se è davvero la Xtreme Music o se è una Audio che spacciano come Music. Visto che a quel prezzo io ho visto solo le Xtreme Audio Bulk.

Sul sito del rivenditore tuttavia anche se non c'è la foto, è specificato nella brevissima descrizione che la scheda ha un processore da 400mhz, quindi sembrerebbe propio la Music.

Voi cosa ne pensate? Possibile per soli 44€?

aletaba 18-12-2007 20:54

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 20174679)
Ragazzi non ci crederete ma ho trovato qui a Torino un rivenditore che pare abbia la Xtreme Music versione Bulk a soli 44€! :eek:

Chiedo a voi esperti se vi pare possibile...Ho scritto anche una mail al tipo del negozio che mi ha confermato che si tratta propio di una Xtreme Music e ha giustificato il prezzo basso per via della versione bulk, che è senza scatola e solo con il cd dei driver.

Tuttavia la cosa mi sembra strana perchè guardando in giro per internet mi pare che la versione bulk non si trovi a meno di 70€. Mah!

In ogni caso ho presente com'è fatta la scheda, vedo se riesco ad ordinarla e passo e vediamo se è davvero la Xtreme Music o se è una Audio che spacciano come Music. Visto che a quel prezzo io ho visto solo le Xtreme Audio Bulk.

Sul sito del rivenditore tuttavia anche se non c'è la foto, è specificato nella brevissima descrizione che la scheda ha un processore da 400mhz, quindi sembrerebbe propio la Music.

Voi cosa ne pensate? Possibile per soli 44€?

che hai un gran culo!:ciapet:
Comprane una anche per me!:D

Pistolpete 19-12-2007 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 20170649)
quale tra queste schede è migliore in termini di qualità della riproduzione stereo?
- yamaha go46
- terratec x24 phase
- presonus firebox
Ho cercato recensioni in rete ma non c'è niente purtroppo....


Parlando del lato driver ho scoperto che la terratec è quella messa meglio, con gli aggiornamenti più frequenti e maggiornamente supportata (sia su mac per esempio che con linux tramite ffado).
Le altre 2 invece hanno ricevuto solo quest'autunno i driver per vista, ma solo la presonus ha la versione anche a 64bit, la yamaha si limita al solo vista 32 bit.
Siccome passerò a vista ma ho intenzione di utilizzare stabilmente anche linux forse la scheda che fa per me è proprio la terratec, dal momento che il progetto ffado dichiara come supportata la terratec, mentre della yamaha non si sa nulla (ma vedendo gli altri prodotti yamaha dubito che sia supportata) e la presonus dovrebbe funzionare.

up

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 19-12-2007 14:14

Quote:

Originariamente inviato da alexxx19 (Messaggio 20173938)
e che differenze ci sarebbero tra questa e la Sound Blaster® X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty?(per giustificare la differenza di prezzo)

Trovi tutto qui ;)

DakmorNoland 20-12-2007 10:13

Ragazzi vi racconto una storia molto LOL!

Vi ricordate della Xtreme Music a 44€?? Una bufala! Ho sentito per telefono il tipo del negozio chiedendogli della xtreme music e non capiva, e mi fa:"ah sì! la xtreme audio!" :rolleyes:
Gli ho fatto notare che sul sito avevano messo Xtreme Music, lui mi fa:"aspetti un attimo". Dopo 5 minuti di attesa è tornato e mi fa:" ho controllato dappertutto ma questa Xtreme Music non esiste!" :asd:
Mi fa:"Per 49€ ti posso fare la Xtreme Audio, che cmq ha un processore creative." E io:"Veramente guardi che la Xtreme audio emula appoggiandosi al processore del computer." E lui:"No no! le assicuro..." :asd: :asd:
Poi vabbè l'ho saluto e ciao ciao! Questo o cercava di fregarmi, ma ha beccato la persona sbagliata, o non sapeva nemmeno di cosa stava parlando!

Fatto sta che in effetti guardando su un sito Creative, non ricordo più quale per la Xtreme Music diceva "Out of stock" che se non erro significa fuori produzione. Questo potrebbe spiegare perchè nessun rivenditore qui di torino ce l'ha a listino!

Mi sa che mi dovrò tenere la Realtek ALC850 integrata! :( Che cmq è ottimo per tutto a parte per i giochi, visto che in alcuni quando ci sono più suoni sovrapposti è davvero scandalosa.

Altrimenti le alternative che rientrino nel mio budget sono solo le X-fi senza processore. :( Oppure la ancora più scrausa Audigy SE.
Le Xtreme Music oramai si trovano poco anche online, si vede che gli shop che le hanno stanno facendo fuori le ultime. E cmq non mi va di spendere 80€ tra scheda e spedizione, per poi magari dover spendere altri 10€ se la scheda è difettosa per mandarla indietro.

Ho anche valutato l'idea di una Audigy usata, ma non saprei propio dove trovarla, voi cosa mi suggerite? Possibile che non ci sia una scheda anche di un'altra marca con processore propio che non costi un capitale?

aletaba 20-12-2007 13:53

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 20195527)
Ragazzi vi racconto una storia molto LOL!

Vi ricordate della Xtreme Music a 44€?? Una bufala! Ho sentito per telefono il tipo del negozio chiedendogli della xtreme music e non capiva, e mi fa:"ah sì! la xtreme audio!" :rolleyes:
Gli ho fatto notare che sul sito avevano messo Xtreme Music, lui mi fa:"aspetti un attimo". Dopo 5 minuti di attesa è tornato e mi fa:" ho controllato dappertutto ma questa Xtreme Music non esiste!" :asd:
Mi fa:"Per 49€ ti posso fare la Xtreme Audio, che cmq ha un processore creative." E io:"Veramente guardi che la Xtreme audio emula appoggiandosi al processore del computer." E lui:"No no! le assicuro..." :asd: :asd:
Poi vabbè l'ho saluto e ciao ciao! Questo o cercava di fregarmi, ma ha beccato la persona sbagliata, o non sapeva nemmeno di cosa stava parlando!

Fatto sta che in effetti guardando su un sito Creative, non ricordo più quale per la Xtreme Music diceva "Out of stock" che se non erro significa fuori produzione. Questo potrebbe spiegare perchè nessun rivenditore qui di torino ce l'ha a listino!

Mi sa che mi dovrò tenere la Realtek ALC850 integrata! :( Che cmq è ottimo per tutto a parte per i giochi, visto che in alcuni quando ci sono più suoni sovrapposti è davvero scandalosa.

Altrimenti le alternative che rientrino nel mio budget sono solo le X-fi senza processore. :( Oppure la ancora più scrausa Audigy SE.
Le Xtreme Music oramai si trovano poco anche online, si vede che gli shop che le hanno stanno facendo fuori le ultime. E cmq non mi va di spendere 80€ tra scheda e spedizione, per poi magari dover spendere altri 10€ se la scheda è difettosa per mandarla indietro.

Ho anche valutato l'idea di una Audigy usata, ma non saprei propio dove trovarla, voi cosa mi suggerite? Possibile che non ci sia una scheda anche di un'altra marca con processore propio che non costi un capitale?

Sono nella tua stessa situazione. Anch'io valuterò una se o se proprio andrò sulla music. purtroppo il mercato delle schede audio di fascia medio bassa non esiste quasi più perchè c'è l'integrato, che però proprio non mi piace (solo il fruscio di fondo mi da i nervi)

DakmorNoland 20-12-2007 14:11

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 20199228)
Sono nella tua stessa situazione. Anch'io valuterò una se o se proprio andrò sulla music. purtroppo il mercato delle schede audio di fascia medio bassa non esiste quasi più perchè c'è l'integrato, che però proprio non mi piace (solo il fruscio di fondo mi da i nervi)

No ma il problema è questo integrato (alc850, cioè fascia bassa)! Perchè gli integrati di fascia alta tipo la serie ALC880 HD sempre Realtek, che avevo sulla vecchia scheda madre sono ottimi anche nei giochi se tieni sempre gli ultimi driver. Questo ha un ottimo suono sia nei film che per l'ascolto musica, però in alcuni giochi, tipo Oblivion o San Andreas, che fortunatamente non mi piacciono molto, capita che si incarti, credo più che altro per un problema di driver, ma cmq è fastidioso.
In altri giochi invece tipo NFS pro street e NWN 2 va che è una favola.

Come dici te giustamente il mercato di schede di fascia bassa non esiste, ma il problema più grosso è anche dovuto alla stessa Creative, che è la maggiore produttrice di schede audio. Infatti dopo 4-5 anni iniziano a non supportare più addirittura le schede audio che erano di fascia alta al momento dell'acquisto!

E questo mi fa incavolare! Perchè spenderei anche 100€ per una buona scheda, ma vorrei che mi durasse anche 7-8 anni finchè non si rompe! Visto che a me delle nuove features EAX dei giochi, non so se hai presente, non mi frega una mazza!!! Mi basta che si senta bene la parte audio, diciamo Standard.

Cmq leggendo in giro ho letto di buoni commenti sulla Audigy SE che però non è granchè, in compenso la X-fi Xtreme Audio che dovrebbe emulare la Music, sembra sia abbastanza penosa. Di certo non supporta gli effetti EAX per i giochi, ma dicevano addirittura certi utenti che non viene nemmeno riconosciuta come X-fi dopo l'installazione dei driver! :muro:

Invece ho letto una rece positiva sulla Xtreme Gamer, anche se non ha un processore propio come la versione Fatality da 140€, sembra essere cmq ottima, supporta gli effetti EAX nei giochi ed evita rallentamenti negli stessi, quindi sembra sgravare il processore. Purtroppo costa ben 80-90€!!!!!

Poi c'è in giro una misteriosa Xtreme Audio a 70€ che però non capisco davvero per cosa si differenzi dalle altre che si trovano tutte a 50€.

La Xtreme Music temo che ormai sia fuori produzione! Cioè l'unica scheda buona che si trovava per 70€ hanno visto di ritirarla! Complimentoni Creative! :muro:

aletaba 20-12-2007 14:55

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 20199593)
No ma il problema è questo integrato (alc850, cioè fascia bassa)! Perchè gli integrati di fascia alta tipo la serie ALC880 HD sempre Realtek, che avevo sulla vecchia scheda madre sono ottimi anche nei giochi se tieni sempre gli ultimi driver. Questo ha un ottimo suono sia nei film che per l'ascolto musica, però in alcuni giochi, tipo Oblivion o San Andreas, che fortunatamente non mi piacciono molto, capita che si incarti, credo più che altro per un problema di driver, ma cmq è fastidioso.
In altri giochi invece tipo NFS pro street e NWN 2 va che è una favola.

Come dici te giustamente il mercato di schede di fascia bassa non esiste, ma il problema più grosso è anche dovuto alla stessa Creative, che è la maggiore produttrice di schede audio. Infatti dopo 4-5 anni iniziano a non supportare più addirittura le schede audio che erano di fascia alta al momento dell'acquisto!

E questo mi fa incavolare! Perchè spenderei anche 100€ per una buona scheda, ma vorrei che mi durasse anche 7-8 anni finchè non si rompe! Visto che a me delle nuove features EAX dei giochi, non so se hai presente, non mi frega una mazza!!! Mi basta che si senta bene la parte audio, diciamo Standard.

Cmq leggendo in giro ho letto di buoni commenti sulla Audigy SE che però non è granchè, in compenso la X-fi Xtreme Audio che dovrebbe emulare la Music, sembra sia abbastanza penosa. Di certo non supporta gli effetti EAX per i giochi, ma dicevano addirittura certi utenti che non viene nemmeno riconosciuta come X-fi dopo l'installazione dei driver! :muro:

Invece ho letto una rece positiva sulla Xtreme Gamer, anche se non ha un processore propio come la versione Fatality da 140€, sembra essere cmq ottima, supporta gli effetti EAX nei giochi ed evita rallentamenti negli stessi, quindi sembra sgravare il processore. Purtroppo costa ben 80-90€!!!!!

Poi c'è in giro una misteriosa Xtreme Audio a 70€ che però non capisco davvero per cosa si differenzi dalle altre che si trovano tutte a 50€.

La Xtreme Music temo che ormai sia fuori produzione! Cioè l'unica scheda buona che si trovava per 70€ hanno visto di ritirarla! Complimentoni Creative! :muro:

credo che la audio da 70 sia semplicemente la versione con la scatola ed eventuali accessori, ma la scheda rimane uguale.
Io non ho parole così buone per il mio alc883...specie da quando ho un 2.1 e delle cuffie decenti.

DakmorNoland 20-12-2007 15:02

Quote:

Originariamente inviato da aletaba (Messaggio 20200394)
Io non ho parole così buone per il mio alc883...specie da quando ho un 2.1 e delle cuffie decenti.

Beh non dico che sia fenomenale, però non dovrebbe impallarsi nei giochi, come invece capita con l'ALC850. :(

In ogni caso da quello che ho visto in giro, o prendi la Audigy SE (30€ circa) oppure la X-fi Xtreme Gamer (80-90€). Teoricamente a 70€ c'era la Music versione bulk ma non si trova più, e le Xtreme Audio sono assolutamente da lasciar perdere!

Io prenderei la Xtreme Gamer ma quasi 100€ per una scheda audio mi sembra una follia! Piuttosto mi tengo questa, tanto i giochi che mi hanno dato problemi li ho finiti, o cmq non li gioco più.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.