Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PC@live 21-07-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47489152)
Comunque se si parla di K6-3 gia' allora qualche "cavallo" in piu' permette magari una piu' ampia scelta di schede, ma anche li i cavalli del K6 non erano molti anche nelle ultime versioni meno note come il K6-2+ o il K6-3+. Per cui forse una Voodoo3 2000 PCI sarebbe il classico "ultimo tentativo" di dare una spinta prestazionale ad una mainboard senza AGP ma alla fine se si vuole rimanere su un piano di configurazione "storicamente corretta" cosi' su due piedi appunto pensavo alla Voodoo II come un upgrade "giusto".
E' anche vero che il Rage XL credo fosse piu' orientato al mercato OEM/basso costo per cui magari non fosse una scheda proprio molto usata sebbene e' anche capace avere tutto il necessario per i leggeri giochi dell' epoca. Ricordo ad esempio che con un notebook dell' epoca e una Rage Mobility mi sembra da 8MB non ricordo che versione, i giochi dell' epoca (anche grazie pero' al Pentium III che aveva) riuscivano bene o male a girare con una certa compatibilità.

Ho diverse Rage di quell' epoca, magari un giorno faccio delle prove anche io.

Si ho un K6-III sul TX, purtroppo non ho v3 (neanche AGP):cry:, ai tempi quando i prezzi erano umani cercai di acquistare alcune V3 agp, purtroppo non riuscii a prenderne una.:doh:
L'ATi Rage XL pensavo di metterla sul K6-2 insieme al V2 (seguendo il tuo consiglio), ma riflettendoci starebbe meglio con il K6-3 e permetterebbe al sistema di fare punteggi migliori rispetto al K6-2.
Il k6-2+ che ho è su una MB Super7 ed è un 550KHz, la MB è Soyo ATX se non ricordo male è una EMA5+, sono PC che ho assemblato tempo fa usando componenti recuperati da altri PC dismessi, a parte la CPU che ho comprato appositamente.

386DX40 22-07-2021 12:06

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47490011)
Si ho un K6-III sul TX, purtroppo non ho v3 (neanche AGP):cry:, ai tempi quando i prezzi erano umani cercai di acquistare alcune V3 agp, purtroppo non riuscii a prenderne una.:doh:
L'ATi Rage XL pensavo di metterla sul K6-2 insieme al V2 (seguendo il tuo consiglio), ma riflettendoci starebbe meglio con il K6-3 e permetterebbe al sistema di fare punteggi migliori rispetto al K6-2.
Il k6-2+ che ho è su una MB Super7 ed è un 550KHz, la MB è Soyo ATX se non ricordo male è una EMA5+, sono PC che ho assemblato tempo fa usando componenti recuperati da altri PC dismessi, a parte la CPU che ho comprato appositamente.

Il K6-2+ 550Mhz e' comunque gia' piuttosto raro e interessante ammesso che la mainboard supporti il suo Vcore di fabbrica previsto. Le differenze poi con il K6-3+ sono piuttosto relative. Un po' come trovare la versione a 570Mhz uscita solo per il K6-2+ o il K6-3+ a 550Mhz. Rari modelli che alla fine erano probabilmente al solito gli stessi core di ultima generazione come si dice "scelti a mano" in fase di produzione per supportare ufficialmente certe frequenze.

FroZen 26-07-2021 23:59

Nuoooo

Bello di ritorno dal mare installo half life blue shift sul p3 dove ho già hl1 vero e proprio e …. non parte!

Il lettore parte (vuole il cd) ma sparisce la clessidra piccola e non succede nulla, manco un errore niente

Ho una v3 3000 che con hl1 va benissimo (sono arrivato a xen e bhe non ho ricordi bellissimi di questa parte e allora vorrei provare i dlc compresi nel hl generation preso tenpo fa)

FroZen 28-07-2021 15:25

Opposing forces ha funzionato al primo colpo invece

Fico, in blue shift c’è un pacchetto texture hd per tutti e tre i giochi!

FroZen 09-08-2021 00:35

Non funzia nemmeno Severance …. Sospetto che devo formattare e ripartire … su un’altra build p3 + v3 girava benone…

FroZen 13-08-2021 23:02

Finito il grosso dell’impianto a liquido nel pc principale ora posso tornare a concentrarmi alle cose serie :O

Bloccato un p133 e un 386 entrambi olivetti “completi e funzionanti”, inclusi di un crt sempre olivetti e tastiera e mouse abbinati… auguratemi buona fortuna (soprattutto per la spedizione)

robynove82 14-08-2021 12:00

Ragazzi mi è presa la voglia del retrogaming e sto rispolverando un po' di pezzi. Vorrei creare delle configurazioni. Mi date dei consigli?

Prima configurazione:

Chaintech 5tdm2 440TX
Pentium 200MMX
256mb di sdram
Hd lct 20gb
Matrox Millennium 2mb PCI
Voodoo 2 8mb
Scheda audio Sound Blaster ISA
Windows 95

Seconda configurazione:

Asus P2B-F
Pentium 2 400 (@496)
512mb di sdram
Hd Maxtor Diamond Max 10 80gb
Scheda video?
Windows 98SE

Terza configurazione:

Asus CUV4X
Pentium 3 1Ghz
Ram da definire
Hd Seagate 160gb
Scheda video?
Windows XP?

Ho dei dubbi sulle schede video da montarci. Vi faccio una lista di quelle che ho:

Asus V7700 geforce 2 GTS (credo)
Geforce FX5200
Matrox g100
Matrox G400
Matrox G450
Radeon 9200se
Radeon 9200
Voodoo 1 (da testare)

Pensavo di mettere la geforce 2 GTS sul Pentium 2 e una a scelta tra le altre sul pentium 3. Escluderei G100 e 9200se che sono scarsette, per le altre che mi dite? Ovviamente vorrei la massima compatibilità nel retrogaming.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Vorrei che le 3 configurazioni siano le più bilanciate possibili, anche per quanto riguarda i sistemi operativi.

Ho anche altre schede madri ma per ora vorrei configurare solo i primi pentium.

Che ne pensate? La voodoo 1 spero di ridarle vita. Se conoscete qualche sito di comparazione schede video dell'epoca fatemi sapere.

sc82 14-08-2021 12:49

Io metterei la Voodoo1 (se funziona) sul P200MMX, la G400 sul Pentium2 insieme alla Voodoo2 e la Geforce2 GTS sul Pentium III.

Sistemi operativi quelli che hai scritto per i primi due, sul terzo andrei ancora di 98SE con al massimo un dual boot con XP.

Se il primo sistema come sembra è più orientato al gaming in dos, quella Matrox Millennium è da cambiare per via di una pessima compatibilità... se recuperi una S3 Trio64V+ o una Virge sono perfette per quello scopo.

robynove82 14-08-2021 14:42

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47514991)
Io metterei la Voodoo1 (se funziona) sul P200MMX, la G400 sul Pentium2 insieme alla Voodoo2 e la Geforce2 GTS sul Pentium III.

Sistemi operativi quelli che hai scritto per i primi due, sul terzo andrei ancora di 98SE con al massimo un dual boot con XP.

Se il primo sistema come sembra è più orientato al gaming in dos, quella Matrox Millennium è da cambiare per via di una pessima compatibilità... se recuperi una S3 Trio64V+ o una Virge sono perfette per quello scopo.

Grazie innanzitutto.

Infatti la mia idea iniziale era di mettere la voodoo1 sul 200mmx ma mi dava artefatti. Ora l'ho pulita (era piuttosto sporca) e la sto riprovando.

Effettivamente ho avuto qualche problemuccio di troppo con la Millennium, ho una ati 3d rage 2 semmai monto quella (di s3 non ne ho da una vita), anche se mi dispiace perchè la millennium è una buona scheda per il 2d.

Se non ricordo male la G400 non dovrebbe essere malaccio anche in Direct3D. Comunque sì, se funziona la voodoo1 opterò per quella scelta.

Il dual boot voglio evitarlo, credo che comunque XP giri discretamente sul Pentium 3, sbaglio?. Proverò semmai a buttarci su quello vedo come va.

FroZen 14-08-2021 14:46

Sul pentium metterei il windows 95, e 98SE per gli altri due....

Per la scheda video ti hanno già detto tutto....

robynove82 14-08-2021 14:58

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47515122)
Sul pentium metterei il windows 95, e 98SE per gli altri due....

Per la scheda video ti hanno già detto tutto....

Ok faccio delle prove vedo che viene fuori, grazie ;)

FroZen 18-08-2021 16:22

Due ottime notizie:

- il tizio degli olivetti non risponde il bello di completare l’acquisto
- ritirato fuori il p200@133 che avevo cannibalizzato, lo volevo tirare insieme cambiando qualcosa ( millennium al posto della trio64 e sb16 isa al posto della live pci) e … non parte. Tocca provare con altro ali.

Proprio adesso che avevo voglia di qualche avventura primi anni 90 pork!

robynove82 18-08-2021 16:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47519075)
Due ottime notizie:

- il tizio degli olivetti non risponde il bello di completare l’acquisto
- ritirato fuori il p200@133 che avevo cannibalizzato, lo volevo tirare insieme cambiando qualcosa ( millennium al posto della trio64 e sb16 isa al posto della live pci) e … non parte. Tocca provare con altro ali.

Proprio adesso che avevo voglia di qualche avventura primi anni 90 pork!

Ma con la S3 ti funziona?

robynove82 18-08-2021 18:42

Visto che si parla di vintage, ho trovato questo da mi mà :D:

https://postimg.cc/xkPsTtPy

Un TGM del 2004 incellofanato. Spesi 7,70€ manco lo aprii :D. Peccato è un po' scantucciato in fondo se no sarebbe collezionabile

FroZen 18-08-2021 19:13

2004 e' quasi fantascienza per questo thread

Devo prendere l'annata del 94 a breve...

FroZen 18-08-2021 19:14

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47519109)
Ma con la S3 ti funziona?

Completamente morto anche senza qualsiasi scheda inserita....

robynove82 19-08-2021 18:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47519297)
2004 e' quasi fantascienza per questo thread

Devo prendere l'annata del 94 a breve...

Mi immagino ma me lo sono trovato casualmente :)

FroZen 24-08-2021 08:44

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47519075)
Due ottime notizie:

- il tizio degli olivetti non risponde il bello di completare l’acquisto
- ritirato fuori il p200@133 che avevo cannibalizzato, lo volevo tirare insieme cambiando qualcosa ( millennium al posto della trio64 e sb16 isa al posto della live pci) e … non parte. Tocca provare con altro ali.

Proprio adesso che avevo voglia di qualche avventura primi anni 90 pork!

- i due olivetti li spedisce oggi
- non ricordavo che avevo scollegato i cavi dallo switch del case dell'adattatore atx-at :sofico: errore da nooooooooooooooooooooooooooob

dai che ho aitd 2 e realms of the haunting che fremono!!!aaaaaaaaaaaaah e thief 1 !!!!!!!!!!!

FroZen 25-08-2021 22:51

Arrivati gli olivetti

Hanno bisogno di una bella lavata completa e qualche lavoretto, la buona notizia è che l’m300 (386sx 8mb ram) funziona ma ha probabilmente l’interruttore rotto perché devo tenerlo premuto altrimenti si spegne ma ho visto il boot (anche il monitor funziona) mentre il p133 si accende ma non da nulla a video e il monitor fa strani rumori elettrici, non vorrei sia l’alimentatore semi-guasto…

E poi tastiera e mouse ps2 abbinati

Per 80€ penso ne sia valsa la pena, saranno due progettini interessanti

A breve posto qualche foto

FroZen 26-08-2021 08:55










Che connettore sarebbe quella sottospecie di VGA? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.