Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


FroZen 20-04-2021 09:09

Quote:

Originariamente inviato da LiquidMik (Messaggio 47371717)
Mi sa che è proprio il mio caso:

Soyo SY-6BA+ - 82440 BX AGP/PCI Mainboard

Grazie per l'aiuto!

che culo, anche io ho una BX440 ma con un unico modulo da 256mb che viene visto in toto e mi fa piacere dato che è un modulo CL2

Niola76 20-04-2021 11:30

mobo Asus P4C800-E Deluxe con adattatore CT-479 e Pentium M

Certo che è propio stronzo il mio computer! Tanta gente overclocka, io abbasso le frequenze e il pc si blocca!
Ho trovato un modo intelligente (quanto ovvio, ma non ci avevo pensato prima) per pareggiare BUS e RAM. Nel bios ho impostato il FSB a 200 MHz e la ram su auto è andata alla stessa frequenza, quindi FSB : DRAM 1:1. In Windows con CLOCKGEN, SETFSB e SYSTOOL ho abbassato la frequenza di entrambi, si muovono in sincrono. Con tutti i tre sw a 100 e 133 MHz il pc si blocca all'istante. A 150 MHz i primi due sw si bloccano dopo alcuni secondi, con Systool ci si muove con il mouse (ma senza poter cliccare) per più secondi, poi appare una schermata completamente blu (mi sembra di questo colore), a pieno schermo, "fuori" da Windows, con delle scritte tecniche e dei codici, con la parola kernel e che la ram comincia "a svuotarsi". Il led dell'HD rimane acceso fisso. Ho aspettato un pò non sapendo se stava effettivamente lavorando, ma dubitandone molto poi ho resettato.
NEI VOSTRI OVERCLOCK ANDATI MALE AVETE VISTO APPARIRE STRANE SCRITTE?
Con SetFSB, nell'utilizzo normale, ci sono dei codici esadecimali da poter modificare e parla di registro. Secondo voi dove dovrebbero essere memorizzate le impostazioni delle frequenze, nel PLL o nel north-bridge?


CPU-Z E' SOPRAVALUTATO
Ho testato il pc con svariati sw e tutti ma propio tutti dicono che la cpu è impostata a 0,700v , solo CPU-Z indica la tensione regolare.
Non è che è molto utilizzato perchè ha una interfaccia snella ed efficace?
A proposito di questa interfaccia efficiente, stavo provando varie utility per gli hard-disk; sapendo che c'è anche GPU-Z ho cercato in Rete, senza sapere se esistesse, SSD-Z e lo trovato! Ovviamente interfaccia con lo stesso stile minimale ma completa.

Per quanto riguarda il mio messaggio precedente, SSD non visto da Windows, Sisoft Sandra è l'unica utility che lo vede. Non nell'elenco hard-disk ma nella riga diagnosi, o qual cosa del genere, e ci sono le varie caratteristiche tecniche. E come se Win non lo abbia installato. SUGGERIMENTI?

FroZen 20-04-2021 13:50

Divulgo :O

Articolo easy sulla storia dell’audio

https://www.lucasdelirium.it/schedesonore.php

FroZen 20-04-2021 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47372299)
mobo Asus P4C800-E Deluxe con adattatore CT-479 e Pentium M

Certo che è propio stronzo il mio computer! Tanta gente overclocka, io abbasso le frequenze e il pc si blocca!
Ho trovato un modo intelligente (quanto ovvio, ma non ci avevo pensato prima) per pareggiare BUS e RAM. Nel bios ho impostato il FSB a 200 MHz e la ram su auto è andata alla stessa frequenza, quindi FSB : DRAM 1:1. In Windows con CLOCKGEN, SETFSB e SYSTOOL ho abbassato la frequenza di entrambi, si muovono in sincrono. Con tutti i tre sw a 100 e 133 MHz il pc si blocca all'istante. A 150 MHz i primi due sw si bloccano dopo alcuni secondi, con Systool ci si muove con il mouse (ma senza poter cliccare) per più secondi, poi appare una schermata completamente blu (mi sembra di questo colore), a pieno schermo, "fuori" da Windows, con delle scritte tecniche e dei codici, con la parola kernel e che la ram comincia "a svuotarsi". Il led dell'HD rimane acceso fisso. Ho aspettato un pò non sapendo se stava effettivamente lavorando, ma dubitandone molto poi ho resettato.
NEI VOSTRI OVERCLOCK ANDATI MALE AVETE VISTO APPARIRE STRANE SCRITTE?
Con SetFSB, nell'utilizzo normale, ci sono dei codici esadecimali da poter modificare e parla di registro. Secondo voi dove dovrebbero essere memorizzate le impostazioni delle frequenze, nel PLL o nel north-bridge?


CPU-Z E' SOPRAVALUTATO
Ho testato il pc con svariati sw e tutti ma propio tutti dicono che la cpu è impostata a 0,700v , solo CPU-Z indica la tensione regolare.
Non è che è molto utilizzato perchè ha una interfaccia snella ed efficace?
A proposito di questa interfaccia efficiente, stavo provando varie utility per gli hard-disk; sapendo che c'è anche GPU-Z ho cercato in Rete, senza sapere se esistesse, SSD-Z e lo trovato! Ovviamente interfaccia con lo stesso stile minimale ma completa.

Per quanto riguarda il mio messaggio precedente, SSD non visto da Windows, Sisoft Sandra è l'unica utility che lo vede. Non nell'elenco hard-disk ma nella riga diagnosi, o qual cosa del genere, e ci sono le varie caratteristiche tecniche. E come se Win non lo abbia installato. SUGGERIMENTI?

probabilmente i vari bus si incasinano nel momento in cui cambi l'FSB essendo il riferimento per molti altri clock interni, non esisteranno divisori supportati per quelle frequenze intermedie e bum si blocca tutto....rimango interdetto su questo ma si sa, ognuno testa il proprio hardware come vuole :stordita:

cpu-z è un riferimento: ne lodi il funzionamento ma lo definisci sopravvalutato? intendevi forse dire "sottovalutato"? :mbe:

per quanto riguarda l'ssd probabile che stai usando una modalità SATA che non supporta e quindi windows non lo carica ... prova a cercare in rete il modello preciso dell'ssd affiancato alla piattaforma e vedi se altri hanno avuto casi simili o incompatibilità note...

GREENMERCURY 20-04-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47372299)
mobo Asus P4C800-E Deluxe con adattatore CT-479 e Pentium M

Certo che è propio stronzo il mio computer! Tanta gente overclocka, io abbasso le frequenze e il pc si blocca!
Ho trovato un modo intelligente (quanto ovvio, ma non ci avevo pensato prima) per pareggiare BUS e RAM. Nel bios ho impostato il FSB a 200 MHz e la ram su auto è andata alla stessa frequenza, quindi FSB : DRAM 1:1. In Windows con CLOCKGEN, SETFSB e SYSTOOL ho abbassato la frequenza di entrambi, si muovono in sincrono. Con tutti i tre sw a 100 e 133 MHz il pc si blocca all'istante. A 150 MHz i primi due sw si bloccano dopo alcuni secondi, con Systool ci si muove con il mouse (ma senza poter cliccare) per più secondi, poi appare una schermata completamente blu (mi sembra di questo colore), a pieno schermo, "fuori" da Windows, con delle scritte tecniche e dei codici, con la parola kernel e che la ram comincia "a svuotarsi". Il led dell'HD rimane acceso fisso. Ho aspettato un pò non sapendo se stava effettivamente lavorando, ma dubitandone molto poi ho resettato.
NEI VOSTRI OVERCLOCK ANDATI MALE AVETE VISTO APPARIRE STRANE SCRITTE?
Con SetFSB, nell'utilizzo normale, ci sono dei codici esadecimali da poter modificare e parla di registro. Secondo voi dove dovrebbero essere memorizzate le impostazioni delle frequenze, nel PLL o nel north-bridge?


CPU-Z E' SOPRAVALUTATO
Ho testato il pc con svariati sw e tutti ma propio tutti dicono che la cpu è impostata a 0,700v , solo CPU-Z indica la tensione regolare.
Non è che è molto utilizzato perchè ha una interfaccia snella ed efficace?
A proposito di questa interfaccia efficiente, stavo provando varie utility per gli hard-disk; sapendo che c'è anche GPU-Z ho cercato in Rete, senza sapere se esistesse, SSD-Z e lo trovato! Ovviamente interfaccia con lo stesso stile minimale ma completa.

Per quanto riguarda il mio messaggio precedente, SSD non visto da Windows, Sisoft Sandra è l'unica utility che lo vede. Non nell'elenco hard-disk ma nella riga diagnosi, o qual cosa del genere, e ci sono le varie caratteristiche tecniche. E come se Win non lo abbia installato. SUGGERIMENTI?

La p4c80 dovrebbe avere i generatori di clock indipendenti come tutte le asus premium o dedite all' overclock .

Comunque alla resa dei fatti se non serve tutta la potenza del pentium M la scelta del l' athlon mobile come fatta anche da sc82 resta la migliore visto anche il supporto della mainboard al cambio di moltiplicatore e tensione .

LiquidMik 21-04-2021 15:20

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47372525)
Divulgo :O

Articolo easy sulla storia dell’audio

https://www.lucasdelirium.it/schedesonore.php

Bell'articolo, grazie!

FroZen 21-04-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da LiquidMik (Messaggio 47374247)
Bell'articolo, grazie!

:D

Piaciuto anche a me, mi ha chiarito alcune cose pur essendo un articolo alla piero angela, ovvero per tutti!

Life bringer 22-04-2021 10:28

Gente sono abbastanza disperato, qualcuno di voi ha una AOpen ax59pro, il modello da 1mb di cache?

Grazie

FroZen 22-04-2021 10:41

Niente SS7 qui mi spiace :O

da qualche parte ho visto però recentemente un sistemino super7 con un k6 233mhz con dissi e ram a 50€ ma non ricordo proprio che modello fosse la scheda, forse su un venditore salvato sulla baia bho :stordita:

Life bringer 22-04-2021 10:42

Ho cercato su ebay ma ad ora non ce ne sono in vendita, se dovessi vederne una ti prego di farmi un fischio

Niola76 22-04-2021 12:00

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47372631)
probabilmente i vari bus si incasinano nel momento in cui cambi l'FSB essendo il riferimento per molti altri clock interni, non esisteranno divisori supportati per quelle frequenze intermedie e bum si blocca tutto....rimango interdetto su questo ma si sa, ognuno testa il proprio hardware come vuole

Non succede ciò, come è scritto nel msg dopo il tuo la mobo è "dedita all'overclock" e io non ho messo nessun bus fuori specifica!

Quote:

cpu-z è un riferimento: ne lodi il funzionamento ma lo definisci sopravvalutato? intendevi forse dire "sottovalutato"?
Dove leggi che io lo lodo? Forse c'è una incomprensione in italiano. Ho detto sopravalutato: la gente lo considera più buono di quello che è.

Quote:

per quanto riguarda l'ssd probabile che stai usando una modalità SATA che non supporta e quindi windows non lo carica
Nel bios le impostazioni SATA impostate sono quelle "massime" (e reali, non in emulazione IDE), quelle più avanzate per la mobo in questione, che come già detto è SATA 1 e funziona benissimo con un SSD SATA 3, come è SATA 3 il disco non visto da Windows. Ho sbagliato il nome del sw nel msg precedente, non è Sandra ma ASTRA quello che vede il secondo SSD.
Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47372701)
Comunque alla resa dei fatti se non serve tutta la potenza del pentium M la scelta del l'athlon mobile come fatta anche da sc82 resta la migliore visto anche il supporto della mainboard al cambio di moltiplicatore e tensione .

Stessa cosa per il Pentium M, tenuto a 600 MHz e 800 MHz (a 0,700v) fa di tutto dall'office automation a giochi 3D 1600x1200; il motivo per cui assemblai questo pc. Lo scoperto dopo quanto è efficiente (comprando il meglio di ogni componente), e che basta tenerlo al minimo affiancato "soltanto" da 512 MB di ram single channel.

FroZen 23-04-2021 01:53

Testata un po’ la Ati Rage IIC Agp

Sto usando i driver trovati nel cd con cui me l’hanno venduta, versione 4.11.2474

Buttato su 3dmark 99 exe sbloccato (grazie phil)

Il resto è win98 se vanilla, driver chipset intel 440bx, dx 6.1 e poco altro.

Innanzitutto sembra funzionare tutto anche se i primi quattro test vengono eseguiti proprio male qualitativamente parlando, mentre altri test sembrano andare “bene”

Nel cd ho inoltre trovato una demo di ati dedicata alla rage 128 ( ho il dubbio che possa essere il cd di una 128 ma non penso cambi molto visto la nomenclatura driver): la cosa bella è che oltre a elencarmi le feature della IIC ha due modalità... una demo (che non parte lamentando la mancanza di una rage 128) mentre la educational parte e semplicemente informa quali funzionalità non può mostrare...

Sono alla ricerca del driver più aggiornato per questa serie e non pare facile

FroZen 23-04-2021 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Niola76 (Messaggio 47375387)
Dove leggi che io lo lodo? Forse c'è una incomprensione in italiano. Ho detto sopravalutato: la gente lo considera più buono di quello che è.

si hai ragione, ho riletto e avevo capito l'esatto contrario di quello che intendevi rispetto a cpu-z :stordita:

Life bringer 23-04-2021 09:43

Frozen la Ati Rage IIC Agp faceva abbastanza schifino ai tempi, ovviamente è uscita prima del chip Rage 128 (e tutte le sue declinazioni, pro, ultra blablabla) quelle erano comunque a differenza delle prime rage, chippetti decenti, anche se non pefetti dal punto di vista della compatibilità con le directx.
I risultati che ottieni sono tristemente in linea nel 3dmark :D

FroZen 23-04-2021 09:47

Divulgo :O

https://vintage3d.org/rage3.php#sthash.fUeBVGgp.dpbs

sto leggendo di quà e di là qualcosa sulla confusionaria serie Ati Rage :stordita: da qui capisco che fino al Rage 128 ci si deve attaccare ai 16bit, che come qualità di immagine lasciavano un po' a desiderare sul filtraggio texture e che in opengl facevano schifo come driver

A differenza di quello che pensavo il Rage IIC che ho non è il Rage II ma è una versione più economica del Rage Pro (mi pare abbia delle SDRAM invece che delle SGRAM) quindi a questo punto mi manca sia il Mach64 originale che il successore.

Cerco di installare qualche altro bench/gioco con bench integrato e poi passo alla sorella maggiore, la Rage Pro Ultra sempre AGP. Alla fine quando le hai su montate la curiosità sale e quindi non mi sto limitando a vedere che non siano defunte ma anche a tirare fuori qualche numero per compararle :stordita:

ps: per verificare cosa si veda delle varie schede ho letto di rivatuner e powerstrip ma li consigliate alla stregua di gpu-z oppure su win98 esisteva già un gpu-z compatibile?

Life bringer 23-04-2021 10:32

powerstrip belin funziona con tutto, è la prima cosa che installo con windows 98 quando devo scoprire le frequenze delle schede video oppure overcloccare.
Rivatuner va benissimo per le schede video nvidia (in 3dmark99 non c'è verso di disabilitare il vsync rivatuner lo uso per quello che permette di agire a livello driver).

FroZen 23-04-2021 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47376691)
powerstrip belin funziona con tutto, è la prima cosa che installo con windows 98 quando devo scoprire le frequenze delle schede video oppure overcloccare.
Rivatuner va benissimo per le schede video nvidia (in 3dmark99 non c'è verso di disabilitare il vsync rivatuner lo uso per quello che permette di agire a livello driver).

in effetti ieri ero perplesso nel 3dmark in quanto avevo solo la possibilità di settare il buffering ma non di abilitare o disabilitare il vsync, percui ho messo single buffer nei due progetti di test e stop

ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, dopo vado a mettere sia il powerstrip che il rivatuner sperando di avere versioni compatibili con il 98se e con le schede che andrò a testare :stordita:

euscar 23-04-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47376618)
Divulgo :O

https://vintage3d.org/rage3.php#sthash.fUeBVGgp.dpbs

sto leggendo di quà e di là qualcosa sulla confusionaria serie Ati Rage :stordita: da qui capisco che fino al Rage 128 ci si deve attaccare ai 16bit, che come qualità di immagine lasciavano un po' a desiderare sul filtraggio texture e che in opengl facevano schifo come driver

A differenza di quello che pensavo il Rage IIC che ho non è il Rage II ma è una versione più economica del Rage Pro (mi pare abbia delle SDRAM invece che delle SGRAM) quindi a questo punto mi manca sia il Mach64 originale che il successore.
...

Dovrei avere una scheda PCI mach64 sul P166 che presi nel 1996 :D

Se non ricordo male a bordo ha solo 2 mega di memoria.
Che poi erano giusti per il pc che ne aveva solo 8 mega ... altri tempi :asd:

Perseverance 23-04-2021 13:02

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36861389)
Mmm... direi di si: ATI non supporta più Win98 dalle schede della serie X800/X850, e non mi risulta che le Radeon 9XXX siano state prodotte con bus PCI.

Ciao. :)

Riesumo questo messaggio del lontano 2012. È veramente così? Io avevo intenzione di costruire un retropc con windows 98se \ ME usando la X850XT. Su questo sito https://www.philscomputerlab.com/ati...r-archive.html dice che il catalyst 6.2 ha un supporto beta a quelle schede grafiche. Qualcuno ne sà niente o ha provato?

mieto 23-04-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 47377042)
Riesumo questo messaggio del lontano 2012. È veramente così? Io avevo intenzione di costruire un retropc con windows 98se \ ME usando la X850XT. Su questo sito https://www.philscomputerlab.com/ati...r-archive.html dice che il catalyst 6.2 ha un supporto beta a quelle schede grafiche. Qualcuno ne sà niente o ha provato?

Sembrerebbe si possa fare:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=45925&p=462431

Sempre si Vogons trovi tanti utenti che sono riusciti a fare funzionale la X850 sotto W98 ma anche tanti che hanno lamentato una serie di problemi....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.