Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


pazuzu970 16-01-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611056)
Tra l'altro il teorema di de l'hopital è incorrettamente attribuito a lui, in quanto in realtà lo scopritore del teorema fu bernoulli.


Dite che è un metodo poco elegante? io l'ho usato nel compito nel limite, combinato con taylor, ed in questo modo l'ho risolto in 3 secondi :cool: , speriamo il prof non la pensi come voi :(

il limite era questo

limite per x che tende a 0- di

(e-e^cosx)/(x*ln(1+x))

sotto ho fatto taylor e poi ho applicato de l'hopital due volte. Sopra era un infinitesimo effettivamente, ma come applicavo taylor li? :confused:


Mah... basta che al primo fattore metti in evidenza -e, poi dividi e moltiplichi per cosx-1, in particolare, il fattore cosx-1 lo metti a numeratore dell'altro fattore; dividi per x^2 numeratore e denominatore e giungi subito a due limiti noti.

Il risultato dovrebbe essere e/2.

Marcko 17-01-2008 00:01

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20611023)
Nono... mi informavo tanto per sapere...

Io sono stato adepto di un personaggio che per simpatia, passione e carisma credo sia più unico che raro. Uno che non era fatto per l'Università, troppo ribelle per fare buon viso a cattivo gioco. Uno che, quando Gaetano Fichera, a Roma, gli ordinò di spegnere la sigaretta, si guardò in giro e disse, "candidamente": "Mi manca il posacenere, professore! Ma non si preoccipi, me lo procuro subito..." - si riferiva agli appunti appena presi della sua lezione di Analisi!

Lo vedo e lo sento ancora.

Mi ha letteralmente instillato il piacere di fare matematica e, senza saperlo, mi ha pure insegnato un mestiere.

Certi incontri cambiano la vita.

;)

Di professori così ce ne sono pochi...comunque sei un professore di matematica?
Se è così non sai quanto avrei bisogno di te!!!

-Slash 17-01-2008 00:04

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20611142)
Mah... basta che al primo fattore metti in evidenza -e, poi dividi e moltiplichi per cosx-1, in particolare, il fattore cosx-1 lo metti a numeratore dell'altro fattore; dividi per x^2 numeratore e denominatore e giungi subito a due limiti noti.

Il risultato dovrebbe essere e/2.

il limite fa e, ma non ho capito come metti in evidenza gli esponenziali :mbe:

comunque sbordone non dovrebbe insegnare ancora(sul sito unina non c'è piu), ho usato il suo libro di esercitazioni tra gli altri, e devo dire che pero è piuttosto sempliciotto, ho iniziato con quello ma poi ho continuato con alvino-trombetti

pazuzu970 17-01-2008 00:04

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20611169)
Di professori così ce ne sono pochi...comunque sei un professore di matematica?
Se è così non sai quanto avrei bisogno di te!!!

:eek: :eek: :eek:

Io? Uno con una finestrella appena schiusa sul razionale ed un ...portone spalancato sull'irrazionale!

:ciapet:

Marcko 17-01-2008 00:05

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611056)
Tra l'altro il teorema di de l'hopital è incorrettamente attribuito a lui, in quanto in realtà lo scopritore del teorema fu bernoulli.


Dite che è un metodo poco elegante? io l'ho usato nel compito nel limite, combinato con taylor, ed in questo modo l'ho risolto in 3 secondi :cool: , speriamo il prof non la pensi come voi :(

il limite era questo

limite per x che tende a 0- di

(e-e^cosx)/(x*ln(1+x))

sotto ho fatto taylor e poi ho applicato de l'hopital due volte. Sopra era un infinitesimo effettivamente, ma come applicavo taylor li? :confused:

:rolleyes: Certe volte ci si complica la vita in una maniera assurda!!

Marcko 17-01-2008 00:05

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20611199)
:eek: :eek: :eek:

Io? Uno con una finestrella appena schiusa sul razionale ed un ...portone spalancato sull'irrazionale!

:ciapet:

Quindi?

Marcko 17-01-2008 00:14

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611197)
...ma poi ho continuato con alvino-trombetti

No ti prego...nutro un odio profondo e viscerale per tutto ciò che questi due hanno prodotto.
Spiegazioni sommarie, a volte ci si perde nei ragionamenti stracarichi di formule.
Almeno quello che ho io lo ritengo uno dei peggiori libri di analisi!!!
Per le esercitazioni io ho usato e uso (ahimè:rolleyes:), i quaderni del prof. Renato Fiorenza insegnante dell'università di Napoli.
Sono scritti con invidiabile precisione.

pazuzu970 17-01-2008 00:17

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611197)
il limite fa e, ma non ho capito come metti in evidenza gli esponenziali :mbe:

comunque sbordone non dovrebbe insegnare ancora(sul sito unina non c'è piu), ho usato il suo libro di esercitazioni tra gli altri, e devo dire che pero è piuttosto sempliciotto, ho iniziato con quello ma poi ho continuato con alvino-trombetti


Vorrei sbagliarmi, se tu hai scritto e. Ma il limite fa e/2.

Metti in evidenza: -e*(e^(cosx - 1) - 1)...

pazuzu970 17-01-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20611281)
No ti prego...nutro un odio profondo e viscerale per tutto ciò che questi due hanno prodotto.
Spiegazioni sommarie, a volte ci si perde nei ragionamenti stracarichi di formule.
Almeno quello che ho io lo ritengo uno dei peggiori libri di analisi!!!
Per le esercitazioni io ho usato e uso (ahimè:rolleyes:), i quaderni del prof. Renato Fiorenza insegnante dell'università di Napoli.
Sono scritti con invidiabile precisione.

Mi pare pubblicasse per Liguori... - eh, ovvio!

Marcko 17-01-2008 00:24

Stavo facendo la derivata di [cos(x)-sen(x)]/cos(x), ma invece di risultarmi -(1+tg^2(x)), mi viene -1+tg^2(x). Dov'è l'errore stupido e banale?

Quote:

Mi pare pubblicasse per Liguori... - eh, ovvio!
Non ho capito cosa volessi dire.

pazuzu970 17-01-2008 00:29

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20611342)
Stavo facendo la derivata di [cos(x)-sen(x)]/cos(x), ma invece di risultarmi -(1+tg^2(x)), mi viene -1+tg^2(x). Dov'è l'errore stupido e banale?



Non ho capito cosa volessi dire.

Avrai fatto errori nei conti. E' come dover derivare 1- tgx.

Intendevo semplicemente che Fiorenza ha libri pubblicati nelle edizioni Liguori che, vedi caso, sono di Napoli...

Marcko 17-01-2008 00:33

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20611370)
Avrai fatto errori nei conti. E' come dover derivare 1- tgx.

Intendevo semplicemente che Fiorenza ha libri pubblicati nelle edizioni Liguori che, vedi caso, sono di Napoli...

Indubbiamente sarà un banale errore di calcolo. Domani mattina mi sembrerà tutto molto più chiaro.
Comunque sì, i libri di quasi tutti i professori di Napoli sono editi Liguori.
Non tutti a mio parere sono ottimi testi, però qualcuno fa la sua parca figura!

pazuzu970 17-01-2008 00:48

Quote:

Originariamente inviato da Marcko (Messaggio 20611391)
Indubbiamente sarà un banale errore di calcolo. Domani mattina mi sembrerà tutto molto più chiaro.
Comunque sì, i libri di quasi tutti i professori di Napoli sono editi Liguori.
Non tutti a mio parere sono ottimi testi, però qualcuno fa la sua parca figura!

;)

Ziosilvio 17-01-2008 00:49

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611056)
Tra l'altro il teorema di de l'hopital è incorrettamente attribuito a lui, in quanto in realtà lo scopritore del teorema fu bernoulli.

Il quale Johann Bernoulli, però, aveva fatto un patto col cavaliere de l'Hôpital, e gli cedeva i teoremi in cambio di una pensione :eek:
Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611056)
Dite che è un metodo poco elegante?

Diciamo che secondo noi è più elegante ricorrere ai limiti notevoli e ai criteri sugli ordini di infinitesimo o di infinito.

Per esempio:
Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611056)
limite per x che tende a 0- di

(e-e^cosx)/(x*ln(1+x))

Mettendo in evidenza e (come saggiamente suggerito da pazuzu970) ci si riduce a calcolare



che però, usando i limiti notevoli nell'origine (1-cos x)/x^2-->1/2 e log(1+x)/x-->1 e la continuità dell'esponenziale, è lo stesso che



ossia, riscrivendo,



Poni t = -x^2/2: siccome (e^t-1)/t tende a 1 per t che tende a 0, il limite qui sopra vale 1/2, e quello originario vale e/2.

MaxArt 17-01-2008 01:20

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20611056)
Dite che è un metodo poco elegante?

Secondo me è inelegante abusarne, cioè usarlo quando ci sono dei limiti notevoli che possono portarti alla soluzione anche più in fretta.
Tuttavia, ci sono casi in cui usare de l'Hospital è cosa saggia, e se ti permette di arrivare in fretta alla soluzione non c'è niente da rimbrottare.

Quanto al tuo prof, se il risultato è giusto deve solo chetarsi e considerare corretto l'esercizio. Mica è un tema d'italiano! :read:

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20611066)
Tu studi a Pisa?

Dottorando.

Quote:

Originariamente inviato da Ziosilvio (Messaggio 20611467)
Il quale Johann Bernoulli, però, aveva fatto un patto col cavaliere de l'Hôpital, e gli cedeva i teoremi in cambio di una pensione :eek:

Beh, almeno l'ha sfamato! :rolleyes:
Peccato che questa cosa di Bernoulli la conoscano in pochi.

the_dark_shadow 17-01-2008 05:53

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20610644)
Ecco:

lim((sen2x)/x) = ... = lim(sen(2x)/2x)*lim2 = 1*2 = 2

lim (tg(3x)/x) = lim (sen(3x))/(xcos(3x)) = lim[(sen(3x))/3x]*lim (3/cos(3x)) = 1*3 = 3

entrambi i limiti, ovviamente, si intendono per x che tende a zero.

Quindi il limite proposto vale 2/3.

:O

mamma mia, era stupidissimo... magari potrei pensare un po' di più :asd:

grazie ancora ;)

the_dark_shadow 17-01-2008 05:55

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20610147)
Per il primo basta dividere numeratore e denominatore per x... al limite ottieni appunto 2/3.

Il secondo, se è un prodotto non presenta forma di indeterminazione!

O forse si tratta di un rapporto?

:confused:

lim x->pi/2 [3sen^2(x)+sen(x)-4]/(x-pi/2)^2

ops... si tratta di un rapporto... mi ero dimenticato una "/"

pazuzu970 17-01-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviato da the_dark_shadow (Messaggio 20611770)
lim x->pi/2 [3sen^2(x)+sen(x)-4]/(x-pi/2)^2

ops... si tratta di un rapporto... mi ero dimenticato una "/"

Ehe!

Poni x-pi/2 = t, t tenderà a zero. Poi esegui un po' di conti della spesa, ricordando anche le relazioni di seno e coseno di archi che differiscono di 90°, ed avrai il limite di una frazione il cui numeratore è somma di coseni e loro potenze, e il denominatore la sola t^2. Con qualche altro passaggio giungi alla soluzione...

:Prrr:

pazuzu970 17-01-2008 10:27

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 20611564)
Secondo me è inelegante abusarne, cioè usarlo quando ci sono dei limiti notevoli che possono portarti alla soluzione anche più in fretta.
Tuttavia, ci sono casi in cui usare de l'Hospital è cosa saggia, e se ti permette di arrivare in fretta alla soluzione non c'è niente da rimbrottare.

Quanto al tuo prof, se il risultato è giusto deve solo chetarsi e considerare corretto l'esercizio. Mica è un tema d'italiano! :read:

Dottorando.

Beh, almeno l'ha sfamato! :rolleyes:
Peccato che questa cosa di Bernoulli la conoscano in pochi.


Certo, quanto meno è utile, in molti casi, per conoscere rapidamente il valore di un limite. Il guaio è che, se non ho letto male, all'amico il limite veniva un altro valore!

:rolleyes:

Carina Pisa! C'è un ottimo bar nei pressi della casa natale di Galileo Galilei... - o quella che spacciano tale.

La prossima volta che ci passo, ci si incontra!

:p

MaxArt 17-01-2008 10:37

Quote:

Originariamente inviato da pazuzu970 (Messaggio 20614467)
Certo, quanto meno è utile, in molti casi, per conoscere rapidamente il valore di un limite. Il guaio è che, se non ho letto male, all'amico il limite veniva un altro valore!

E vabbé, quello è un altro paio di maniche! :D Mica dicevo di usarlo sbagliando! :ciapet:

Quote:

Carina Pisa! C'è un ottimo bar nei pressi della casa natale di Galileo Galilei... - o quella che spacciano tale.

La prossima volta che ci passo, ci si incontra!
Grazie dell'info! Non dimentichiamoci di invitare Lucrezio ;) (che ultimamente è tornato ad essere Lurkezio :Prrr:).
C'è anche un bar in via dei Mille (vicino alla Normale) che fa una panna spettacolosa! :sbav:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.